• Non ci sono risultati.

Fisica Generale 2 Gennaio 2002

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Fisica Generale 2 Gennaio 2002"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Fisica Generale 2 Gennaio 2002

1. Su un tavolo è appoggiato un corpuscolo di volume v, elettricamente neutro ed isolante, costituito da un materiale isotropo di densità ρ===2=g/cm3. Al di sopra del corpuscolo e sulla sua verticale è posta una carica q0=10-8 C praticamente puntiforme. Quando la distranza fra la carica ed il corpuscolo è inferiore ad un valore limite d = 1 cm, il corpusolo si solleva. Si calcoli la costante dielettrica del materiale.

[Suggerimento: l’attrazione elettrostatica fra carica e corpuscolo è dovuta alla polarizzazione di quest’ultimo.]

2. Si calcoli il coefficiente di mutua induzione M fra i due circuiti filiformi rappresentati in figura. Si supponga che AB e CD siano archi di circonferenza con centro in O e raggi r1 ed r2 (con r1 < r2) e che la spira circolare abbia centro in O con raggio a << r1.

3. Un lungo filo la cui resistenza totale è 150 Ω viene avvolto intorno ad un cilindro di materiale non magnetico in modo da formare un solenoide la cui sezione è 0.015 m2 e la cui lunghezza è 0.4 m. Si supponga di poter trattare in questo caso il solenoide come ideale.

Usando una batteria con una resistenza interna di 1 MΩ si crea un campo magnetico B0=0.5 T all’interno del solenoide. Quando il circuito è a regime, si disconnette la batteria. si trova che dopo 3 ms, il campo all’interno del solenoide è 0.1 T.

a) Quanta energia si trovava immagazzinata nel solenoide nel momento in cui la batteria è stata staccata ?

b) Dopo quanto tempo ci si aspetta che tale energia sia ridotta di un fattore 2 ?

c) Quante sono le spire del solenoide ?

(2)
(3)
(4)

Riferimenti

Documenti correlati

Occorre saper scegliere strategie, Occorre saper scegliere strategie, risposte possibili, problemi tra quelli assegnati. Occorre fantasia

Il primo schema è di tipo monostep esplicito ed è stabile, consistente del secondo ordine e quindi convergente del

Lezione 16: cambiamento di variabili nell’integrale di Riemann..

sono integrabili in senso generalizzato sull’intervallo (0, + ∞),e in caso positivo si calcolino tali

Franco

Anno di Corso Laurea in Ingegneria.

[r]

 L’obiettivo è di scegliere il percorso che ti fa arrivare alla fine (“Finish”) con il numero più grande possibile2.  Puoi muoverti solo in giù oppure lateralmente, ma