• Non ci sono risultati.

GUIDA NUOVO SCRUTINIO AXIOS A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA NUOVO SCRUTINIO AXIOS A.S"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA NUOVO SCRUTINIO AXIOS A.S. 2020-21

QUESTA GUIDA HA LO SCOPO DI ILLUSTRARE, SINTETICAMENTE, LA NUOVA PROCEDURA DEGLI SCRUTINI ALLA LUCE DELLE NOVITÀ INTRODOTTE A PARTIRE DA QUEST’ANNO SCOLASTICO. SEGUIRE IN ORDINE I SEGUENTI PUNTI:

1. GESTIONE OBIETTIVI

DALLA SEZIONE “REGISTRO DEL DOCENTE” ACCEDENDO A QUESTA VOCE DI MENU È POSSIBILE ACCEDERE ALLA GESTIONE DEGLI OBIETTIVI. QUESTA FUNZIONE È ACCESSIBILE AD OGNI DOCENTE PER LE PROPRIE CLASSI E MATERIE.

SE NON SI SONO MAI GESTITI GLI OBIETTIVI PER LA CLASSE/MATERIA SELEZIONATA, LA FINESTRA AL PRIMO ACCESSO RISULTERÀ VUOTA.

CLICCARE SU “NUOVO OBIETTIVO” E, A QUESTO PUNTO, SARÀ POSSIBILE INSERIRE GLI OBIETTIVI MANUALMENTE; IL PROGRAMMA APRIRA’ LA SEGUENTE FINESTRA:

(2)

QUI È POSSIBILE INSERIRE:

- OBIETTIVO: L’OBIETTIVO DESIDERATO.

- PROGRESSIVO: UN NUMERO PROGRESSIVO PER DETERMINARE L’ORDINE DI VISUALIZZAZIONE E STAMPA DEGLI OBIETTIVI.

- DOC. VALUTAZIONE: INDICARE SE L’OBIETTIVO CHE SI STA INSERENDO SIA OGGETTO DI VALUTAZIONE NELLO SCRUTINIO OPPURE NO.

- FRAZIONI TEMPORALI: QUESTO CAMPO SI ABILITA SOLO SE È IMPOSTATO SUL SÌ IL CAMPO PRECEDENTE E STA AD INDICARE SE QUESTO OBIETTIVO DEBBA COMPARIRE NEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL I QUADRIMESTRE, DEL II QUADRIMESTRE O DI ENTRAMBI.

PER CONFERMARE I DATI BASTERÀ CLICCARE SUL TASTO “SALVA” IN BASSO A DESTRA.

PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DA INSERIRE, SI PUÒ FARE RIFERIMENTO A QUELLI AGGIORNATI PRESENTI NELLA PAGINA WEB D’ISTITUTO “VALUTAZIONE” DISPONIBILE A QUESTO INDIRIZZO:

http://www.icdecurtis.edu.it/griglie-di-valutazione/

2. GESTIONE SCRUTINI

PRIMA DI PROCEDERE ALLA GESTIONE DEGLI SCRUTINI VERI E PROPRI, SI RICORDA CHE PER LE DISCIPLINE RELIGIONE CATTOLICA E MATERIA ALTERNATIVA COSÌ COME PER IL COMPORTAMENTO, IL METODO DI VALUTAZIONE NON È CAMBIATO, PER CUI SI PROCEDERÀ AD ATTRIBUIRE UN GIUDIZIO SINTETICO.

(3)

SEZIONE VOTI PROPOSTI

LA SCHERMATA NON È CAMBIATA MOLTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE PROCEDURA. DI SEGUITO SI CHIARISCE L’UTILIZZO DELLE COLONNE DI INTERESSE PER LO SCRUTINIO:

- LA COLONNA 1 “VOTO PROPOSTO” ANDRÀ UTILIZZATA SOLO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DELLA MATERIA ALTERNATIVA.

- LA COLONNA 2 “OBIETTIVI” SERVE PER LA GESTIONE DEI LIVELLI PER OBIETTIVO:

INSERIMENTO COMPLETATO: INDICA CHE SONO STATI INDICATI I LIVELLI PER TUTTI GLI OBIETTIVI PREVISTI PER LA DISCIPLINA SELEZIONATA.

(4)

INSERIMENTO PARZIALMENTE COMPLETATO: INDICA CHE NON SONO STATI INSERITI TUTTI I LIVELLI PER GLI OBIETTIVI PREVISTI PER LA DISCIPLINA SELEZIONATA.

NESSUN LIVELLO INSERITO: INDICA CHE NON È STATO INSERITO ANCORA NESSUN LIVELLO PER GLI OBIETTIVI PREVISTI PER LA DISCIPLINA SELEZIONATA.

CLICCANDO, QUINDI, SULL’ICONA IN CORRISPONDENZA DELL’ALUNNO PRESO IN CONSIDERAZIONE, IL PROGRAMMA MOSTRERÀ LA SEGUENTE FINESTRA DOVE SARÀ POSSIBILE INDICARE UNO DEI QUATTRO LIVELLI PREVISTI DALL’O.M. 172 DEL 04/12/2020 (LA – AVANZATO; LB – INTERMEDIO; LC – BASE; LD – IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE).

PER CONFERMARE I DATI INSERITI, OCCORRERÀ CLICCARE SUL PULSANTE

“SALVA” POSTO IN BASSO A DESTRA.

- LA COLONNA 3 “VOTO PROPOSTO COMPORTAMENTO” RESTA, POICHÉ DISCIPLINATO DAL DECRETO LEGISLATIVO. N. 62 DEL 13/04/2017.

- LA COLONNA 4 “PAI” INTRODOTTA CON LA DAD CAUSA COVID, È RIMASTA SE SI DOVESSE AVERE ANCORA NECESSITÀ DI UTILIZZARLA.

(5)

SEZIONE SCRUTINI

- LA SCHERMATA NON È CAMBIATA DI MOLTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE PROCEDURA. SI ANALIZZANO IN DETTAGLIO LE COLONNE DI INTERESSE PER LO SCRUTINIO:

- QUESTA PARTE RIEPILOGATIVA (OSSIA IL TABELLONE) È RIMASTO PER VISUALIZZARE I GIUDIZI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, MATERIA ALTERNATIVA ED IL COMPORTAMENTO, POICHÉ COME DETTO PRECEDENTEMENTE, LA GESTIONE RESTA INVIARIATA.

- IL PULSANTE DELLA SCHEDA SINGOLO ALUNNO È RIMASTO PER VISUALIZZARE/MODIFICARE I GIUDIZI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, MATERIA ALTERNATIVA ED IL COMPORTAMENTO, COSÌ COME PER INSERIRE IL GIUDIZIO GLOBALE (PER LA PRIMARIA) E VISUALIZZARE/MODIFICARE I GIUDIZI PER MATERIA (PER LA SECONDARIA DI PRIMO GRADO).

(6)

- LA COLONNA “OBI”, SERVE PER LA GESTIONE DEI LIVELLI PER OBIETTIVO (IN SEDE DI SCRUTINIO) ESATTAMENTE COME VISTO NELLA SEZIONE “VOTI PROPOSTI”.

MOLTO IMPORTANTE E’ L’ICONA BLU CON IL SIMBOLO DEL PDF POSTA IN ALTO CHE SERVE, INFINE, PER SCARICARE IL NUOVO TABELLONE PDF (CHE SI PRESENTA COME L’IMMAGINE SEGUENTE) DA ALLEGARE AL VERBALE DI SCRUTINIO:

N.B. PER QUANTO RIGUARDA LE FIRME DEL NUOVO TABELLONE E LA GENERAZIONE DEL RELATIVO VERBALE DI SCRUTINIO, SI RESTA IN ATTESA DI EVENTUALI NUOVE DISPOSIZIONI (O CONFERME) DA AXIOS.

F.S. INFORMATICA INS. E. MANCUSO

Riferimenti

Documenti correlati

Scoprire che il cuore della fede cristiana è la morte e la resurrezione di Gesù Cristo e percepire il significato della sofferenza vissuta nell’amore;.. comprendere la differenza e

Scegli SELEZIONA alla voce Verbali Scrutinio Finale (on line) (n.. Inserisci manualmente: ora di inizio, nome del coordinatore e ora di fine. Poi clicca su ANTEPRIMA

B. Le attività di studio assistito e non vanno programmate e organizzate per le relative competenze dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di circolo o di

Tempi Intero anno scolastico secondo scansione temporale che ciascun Docente vorrà dare agli argomenti in base anche all’interesse degli Alunni.. Metodologia Lezione

La CM 129/86 propone per la scuola primaria attività di approfondimento di quelle parti.. dei programmi più strettamente attinenti ai valori della vita e della convivenza civile. Per

conoscere l'identità della religione cattolica in riferimento ai suoi documenti fondanti, all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo e

• Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini..

Perché se Dio è venuto sulla terra per illuminare la coscienza di ogni uomo e perché ogni uomo, alla sua luce, trovi la retta via, la via della giustizia, del bene e della pace e