• Non ci sono risultati.

Linea AG+ PITTURA AGLI IONI D ARGENTO.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Linea AG+ PITTURA AGLI IONI D ARGENTO."

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

# compraItaliano

(2)

Linea AG+

PITTURA AGLI IONI D’ ARGENTO

www.vitalvernici.it

(3)

Linea AG+

La principale fonte di inquinamento

I nemici invisibili

N egli ultimi anni nel mondo occidentale si è registrato un incremento dei disturbi da inquinamento dell’aria indoor come allergie, asma, irritazione delle mucose, cefalee, nausea. Infatti, contrariamente a quanto si può pensare, l’aria negli ambienti interni può essere dalle 2 alle 5 volte più inquinata rispetto a quella esterna.

Le persone trascorrono circa il 90% della propria vita in luoghi chiusi.

Per questa ragione abitare in ambienti sani diventa importante per la

propria salute fisica. Le persone che vivono in ambienti poco salubri

sviluppano problemi come allergie, infezioni e intossicazioni.

(4)

La tecnologia

agli ioni d’argento

F in dall’antichità l’argento è conosciuto per le sue proprietà anti-batteriche e per secoli è stato utilizzato nei sistemi di prevenzione e controllo delle infezioni.

Oggi si riscoprono le caratteristiche antibatteriche dell’argento, introducendo innovativi materiali anti-microbici. Una vera e propria innovazione per la prevenzione e gestione del rischio di contaminazione negli ambienti. Gli ioni d’argento sono un antimicrobico naturale che entrando in contatto con funghi, muffe e batteri, ne alterano il metabolismo e ne inibiscono la crescita. La nanotecnologia è una scienza in rapida crescita che si è molto sviluppata negli ultimi anni e sempre più frequentemente viene applicata in diversi campi tra cui medicina, robotica e anche nei prodotti del “healthcare”.

www.vitalvernici.it

(5)

Ag

+

Ag+ Ag+

Ag

+

Ag+ Ag+

Ag

+

Come reagiscono gli ioni d’argento

G li ioni d’argento sono particolarmente attivi e penetrano rapidamente nelle membrane batteriche. È sufficiente la presenza di appena 1 ppm di argento elementare in soluzione per ottenere una efficace azione battericida ad ampio spettro. Gli ioni d’argento sono in grado di penetrare nel nucleo dei microrganismi dove si legano a DNA, RNA, proteine ed enzimi della respirazione cellulare provocando l’immobilizzazione di tutti i sistemi di sopravvivenza delle cellule. Di conseguenza viene bloccata sia la scissione che la crescita cellulare inducendo i batteri a non moltiplicarsi

più (azione batteriostatica) e quindi morire.

(6)

Linea AG+

N el settore delle vernici, l’utilizzo della tecnologia agli ioni d’argento garantisce un notevole effetto batteriostatico inibendo la formazione e la proliferazione dei batteri sulla superficie pitturata. La linea AG+ è una pittura murale ad azione combinata: batteriostatica e antimuffa. La tecnologia agli ioni d’argento svolge un’efficace azione contro i batteri dannosi per la salute. In più, la presenza di speciali preservanti del film, conferiscono alla pittura elevate proprietà antimuffa. Molte pitture impiegano agenti chimici per combattere i germi. La nostra Linea AG+ invece, sfrutta l’azione antibatterica naturale delle particelle d’argento per creare una barriera attiva contro i batteri, ottenendo un effetto sanificante permanente. L’uso delle pitture della linea AG+ è indicato nei luoghi che richiedono condizioni di igiene particolarmente rigorose come:

• ospedali

• ambulatori

• palestre

• farmacie

• scuole

• asili

• case di cura

• camerette dei bambini

• Inibisce la formazione dei batteri sulla superficie pitturata grazie alla tecnologia agli ioni d’argento

• Antimuffa

• Elevato potere mascherante

• Antigoccia

• Bassa presa di sporco

• Finitura opaca

• Colorabile nelle tinte di mazzetta Vitalvernici

Caratteristiche

www.vitalvernici.it

(7)

TRASPIRPAINT AG+

IDROPITTURA TRASPIRANTE PER INTERNI

COMPOSIZIONE

Idropittura murale a base di resine sintetiche vinilversatiche in dispersione acquosa, cariche e pigmenti altamente selezionati. Possiede alto potere coprente ed efficace azione antimuffa. Ad essiccazione avvenuta permette un’ottima traspirazione del supporto avendo un basso potere filmante.

Batteriostatica: L’azione degli ioni di argento previene la proliferazione di batteri come “Escherichia coli” o “Staphylococcus aureus”, con efficacia testata secondo la norma ISO 22196. Antimuffa: Contiene speciali preservanti che conferiscono prevenzione protettiva a muffe e funghi.

CLASSIFICAZIONE

UNI 8681: pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente, ad essiccamento fisico, opaca, vinilversatica.

CARATTERISTICHE E IMPIEGHI

Il TRASPIRPAINT AG+ è una pittura che può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie interna, purché asciutta e non sfarinante. Particolarmente indicata per il trattamento dei soffitti e di ambienti sottoposti a formazione di vapore acqueo o umidità in genere. La pittura, riveste una funzione antibatterica e sanificante per gli ambienti in cui viene applicata, con efficacia testata secondo la norma ISO 22196. Gli ioni argento riescono ad eliminare la carica batterica trasportata dall’aria sulle pareti se viene a contatto con quest’ultima. Per poter mantenere tale funzionalità è necessario avere la superficie trattata pulita, spolverandola di frequente

VALORI CHIMICO-FISICI

Stato fisico: liquido

Resina legante: vinilversatica Aspetto: opaco

Colore: bianco

Massa volumica: 1.70 Kg/l Residuo secco in peso: 70%

pH: 8

DIRETTIVA COV: CAT. A/a Valore: 9 g/l

MESSA IN OPERA

Applicare il prodotto a pennello o rullo di lana in due mani.

Diluizione: prima mano 30%, seconda mano 25% con acqua.

Essiccazione: in superficie 6 h.

Consumi: circa 200g/mq per due mani. Per l’applicazione su fondi vecchi e sfarinanti si consiglia di asportare le parti in fase di distacco e applicare una mano di isolante PRIMER AG+ diluito con acqua dal 100 – 200%.

Idropittura traspirante per interni a base di resine acriliche e ioni d’

argento

Confezione lt 14 e lt 5

Resa:

circa 200 g/mq per due mani Rapporto di diluizione:

prima mano 30%, seconda mano 25% con acqua

(8)

MASTERCOLOR AG+

IDROPITTURA ACRILICA SUPERLAVABILE CON PROPRIETA’ BATTERICIDA

COMPOSIZIONE

Idropittura murale a base di resine sintetiche acriliche in dispersione acquosa, cariche e pigmenti altamente selezionati, stabili alla luce. Batteriostatica:

L’azione degli ioni di argento previene la proliferazione di batteri come

“Escherichia coli” o “Staphylococcus aureus”, con efficacia testata secondo la norma ISO 22196. Antimuffa: Contiene speciali preservanti che conferiscono prevenzione protettiva a muffe e funghi.

CLASSIFICAZIONE

UNI 8681: pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente, ad essiccamento fisico, opaca, acrilica.

CARATTERISTICHE E IMPIEGHI

Il MASTERCOLOR AG+ è una pittura opaca ad effetto mascherante con finitura vellutata. Possiede ottima lavabilità e bassa presa di sporco. Inoltre grazie alla presenza degli ioni di argento contrasta la contaminazione batterica sulla superficie trattata. La pittura, riveste una funzione antibatterica e sanificante per gli ambienti in cui viene applicata, con efficacia testata secondo la norma ISO 22196. Gli ioni argento riescono ad eliminare la carica batterica trasportata dall’aria sulle pareti se viene a contatto con quest’ultima.

Per poter mantenere tale funzionalità è necessario avere la superficie trattata pulita, spolverandola di frequente.

VALORI CHIMICO-FISICI

Stato fisico: liquido Resina legante: acrilica Colore: bianco

Massa volumica: 1.45 Kg/l Residuo secco in peso: 55%

pH: 7.5 - 8

Viscosità: 20.000 cps

DIRETTIVA COV: CAT. A/a Valore: 13 g/l

MESSA IN OPERA

Applicare il prodotto a pennello o rullo di lana in due mani.

Diluizione: prima mano 25%, seconda mano 20% con acqua.

Essiccazione: in superficie 6 h.

Consumi: circa 150g/mq per due mani.

Per l’applicazione su fondi vecchi e sfarinanti si consiglia di asportare le parti in fase di distacco e applicare una mano di isolante PRIMER AG+ diluito con acqua dal 100 – 200%.

COMMERCIALIZZAZIONE:

Il MASTERCOLOR AG+ è venduto in confezioni da litri 14, 5, 2.5 e può essere mescolato in qualsiasi proporzione con coloranti universali per ottenere altre tinte.

Idropittura acrilica con proprietà battericida a base di resine acriliche e ioni d’ argento

CERTIFICATO ETA 09/0300

Confezione lt 14, lt 5 e lt 2,5

Resa:

circa 150g/mq per due mani Rapporto di diluizione:

prima mano 25%, seconda mano 20% con acqua

www.vitalvernici.it

(9)

MASTERCOLOR AG+

IDROPITTURA ACRILICA SUPERLAVABILE CON PROPRIETA’ BATTERICIDA

SANITOP AG+

IDROPITTURA MURALE PER AMBIENTI CON PRESENZA DI ALIMENTI, INODORE, ATOSSICO CERTIFICATO HCCP

COMPOSIZIONE

Grazie alla sua speciale composizione SANITOP AG+ garantisce un’elevata copertura a basso spessore, un’ottima resa e massima resistenza all’

ingiallimento, alla presa di sporco, ai lavaggi con alcali e con detergenti chimici. Possiede ottima aderenza, elevata resistenza all’abrasione, alto punto di bianco e brillantezza. Previene la proliferazione di muffe e per la totale assenza di solventi, è classificabile come prodotto atossico e inodore.

Batteriostatica: L’azione degli ioni di argento previene la proliferazione di batteri come “Escherichia coli” o “Staphylococcus aureus”, con efficacia testata secondo la norma ISO 22196. Antimuffa: Contiene speciali preservanti che conferiscono prevenzione protettiva a muffe e funghi.

CLASSIFICAZIONE

UNI 8681: pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente, ad essiccamento fisico, opaca, acrilica. UNI 11021: pittura per ambienti sottoposti ad igiene alimentare. Norme di riferimento per le schede tecniche: UNI10795 e EN 13300. (Certificato N. 175/L del 7/11/2005).

CARATTERISTICHE E IMPIEGHI

SANITOP AG+ (opaco, lucido o satinato) è appositamente formulato per la pitturazione di ambienti con presenza di alimenti e si ancora perfettamente su qualsiasi tipo di superficie interna o esterna, purché asciutta e non sfarinante.

È utilizzato in ospedali, scuole, edifici pubblici e tutti gli ambienti dove sono previste condizioni di massima igiene. La pittura, riveste una funzione antibatterica e sanificante per gli ambienti in cui viene applicata, con efficacia testata secondo la norma ISO 22196. Gli ioni argento riescono ad eliminare la carica batterica trasportata dall’aria sulle pareti se viene a contatto con quest’ultima. Per poter mantenere tale funzionalità è necessario avere la superficie trattata pulita, spolverandola di frequente. Smalto all’acqua certificato HCCP per ambienti quali ospedali, scuole, o presenza di alimenti.

Atossico ed inodore.

VALORI CHIMICO-FISICI

Stato fisico: liquido

Resina legante: acrilica a bassa VOC Aspetto: opaco, lucido o semilucido

Colore: bianco o altri colori cartella Vitalvernici Massa volumica: 1.22 Kg/l

Residuo secco in peso: 45%

pH: 7,5 - 8

Viscosità: 55” (Ford 8 a 20°C) Lavabilità: massima dopo 5 gg.

DIRETTIVA COV: CAT. A/b Valore: 40 g/l Idropittura murale per ambienti

con presenza di alimenti, inodore, atossico, a base di resine acriliche e ioni d’ argento

Confezione lt 14 e lt 5

Resa:

circa 200 g/mq per due mani Rapporto di diluizione:

prima mano 15%, seconda mano 10% con acqua

(10)

# compraItaliano

Viale F. De Blasio 11/13 (Z.I.) 70132 BARI - ITALY

Tel. 080 53 13 373 - Fax. 080 53 13 376

info@vitalvernici.it www.vitalvernici.it

Riferimenti

Documenti correlati

Quante storie si nascondono in ciò che ci sta intorno? A volte le parole non bastano per raccontare un’emozione. A volte serve qualcosa di più. Un’immagine, un suono, una

compasso, traccio un altro arco prolungandolo verso l ’alto; trovo il punto 35. Centro nel punto 3, stessa apertura, traccio un altro arco e trovo il punto

La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e quindi saturo d'acqua. Il colore

Successivamente, con l’istituzione dell’Ipsema (art. 479) sono stati attribuiti al suddetto Ente i compiti e le funzioni già esercitate, ciascuna nell'ambito della

Wir sind eine Sektion des Besonderen Ausschusses für Prävention der Internationalen Vereinigung für Soziale Sicherheit - IVSS. Die IVSS wurde 1927 mit Sitz in

6) Il termine per partecipare e inviare il materiale è il 28 febbraio 2022. Gli elaborati saranno valutati fino all’annuncio dei vincitori. I racconti saranno letti e valutati, da

Considérant que les travaux du CSST « Lymphome à grandes cellules et port d'implant mammaire, bilan des actions et actualisation des recommandations » du 02

[r]