• Non ci sono risultati.

( ) Inventario a cura di Cristina Saggioro.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "( ) Inventario a cura di Cristina Saggioro."

Copied!
60
0
0

Testo completo

(1)

Raccolta di documenti del consigliere per l'occupazione e la politica dei redditi presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale

Renato Brunetta (1983-1987)

Inventario a cura di Cristina Saggioro

(2)

NOTA STORICO ARCHIVISTICA

(1)

Economista e uomo politico italiano (n. Venezia 1950). Professore associato di Fondamenti di economia presso l’università Iuav di Venezia dal 1982 al 1990, poi professore ordinario di Economia industriale presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha iniziato la sua carriera politica negli anni Ottanta ricoprendo la carica di consigliere economico per i due governi Craxi, poi per quelli Amato e Ciampi.

È stato vicepresidente del Comitato manodopera e affari sociali dell’OCDE (1985- 89) e responsabile dal 1983 al 1987 delle strategie per l’occupazione e la politica dei redditi presso il Ministero del Lavoro. Sono anni in cui si concentrano decisioni di politica economica di forte rilevanza: tra i provvedimenti più noti il taglio di tre punti della scala mobile operato con il cd decreto di San Valentino, poi convertito nella legge 219/1984. Appartiene a questo periodo l'introduzione dei concetti di flessibilità e tempo parziale, con l'intento, si legge nelle carte, di ristrutturare il mercato del lavoro per renderlo più ampio e accogliente. In tema di mercato del lavoro, si avvia il ripensamento delle istituzioni che vi operano.

Sostegno all'occupazione, job creation o politiche attive del lavoro, riforma del mercato del lavoro sono le macrocategorie entro le quali ricadono le attività

normative e regolamentari del Ministero del lavoro in questi anni e in queste carte.

Le politiche mirate al sostegno dell'occupazione si concretizzano in diversi

provvedimenti: a favore dell'occupazione giovanile viene varata la legge 863/84, che prevede i contratti di formazione e lavoro, introduce il lavoro a tempo parziale, norma i lavori socialmente utili, prevede di occupare i giovani in programmi e progetti finalizzati, e cerca di stimolare l'imprenditorialità e il lavoro autonomo. La legge scaturisce dall'accordo del 14 febbraio 1984 e dalle vicende successive, e intende agire anche per fronteggiare il problema dei lavoratori espulsi dal mondo del lavoro in seguito a ristrutturazioni e riconversioni dei processi produttivi,

introducendo i contratti di solidarietà. Ancora nell'ambito dell'occupazione giovanile si interviene con la legge 113/1986, che propone il Piano straordinario per l'occupazione giovanile, mirato all'occupazione dei giovani disoccupati di lunga durata con contratti di formazione e lavoro particolarmente incentivati.

Nel lessico del governo e nel contesto del Ministero del lavoro entra in questi anni con prepotenza la locuzione "job creation": è questo lo scopo della legge 44/1986, sull'imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno, che mirando ad incentivare la nascita di imprese si configura come un provvedimento di politica industriale che ha come ricaduta la crescita del lavoro.

Un'altra iniziativa a carattere straordinario, a cavallo tra il sostegno all'occupazione e

la "job creation", è quella nota come "Giacimenti culturali", normata dall'art. 15

della Legge finanziaria 1986, che autorizza "la spesa di lire 300 miliardi per l'anno

1986 e di lire 300 miliardi per l'anno 1987, di cui il 50 per cento riservato al

Mezzogiorno, da destinarsi alla realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione di

(3)
(4)

beni culturali, anche collegate al loro recupero, attraverso l'utilizzazione delle tecnologie più avanzate, ed alla creazione di occupazione aggiuntiva di giovani disoccupati da lungo periodo", stabilendo che il programma degli interventi sia concordato dai ministeri del lavoro e dei beni culturali e ambientali.

Nella direzione di una riforma delle istituzioni che gestiscono il mercato del lavoro va la legge 56/1987, Norme sull'organizzazione del mercato del lavoro, che determina la riorganizzazione del collocamento, i compiti delle commissioni centrale e regionali per l'impiego, istituisce un osservatorio sul mercato del lavoro e prevede l'istituzione in ogni regione di un'agenzia per l'impiego.

I documenti conservati coprono un arco temporale relativamente breve, concentrato intorno all'attività svolta da Renato Brunetta nel contesto dei governi Craxi come consigliere economico del ministro del lavoro De Michelis, e offrono ampia testimonianza delle diverse attività portate avanti nell'ambito del Ministero del lavoro per il sostegno all'occupazione, anche in connessione con l'intervento del 14 feb. 1984 sulla scala mobile e gli accordi ad esso collegati, la riforma del mercato del lavoro e delle sue istituzioni, le politiche attive del lavoro.

Una serie documentale rilevante testimonia lo sforzo per elaborare un piano decennale di interventi a sostegno dell'occupazione e per la riforma del mercato del lavoro. Un'altra serie, sempre originale, conserva documenti che testimoniano l'attenzione nei confronti delle innovazioni tecnologiche, anche in relazione alla Conferenza organizzata a Venezia nel 1985 dal governo italiano su mandato del summit dei 7 Paesi più industrializzati di giugno 1984.

Si trova inoltre testimonianza delle relazioni internazionali del Ministero del lavoro, e delle attività svolte in prima persona da Brunetta nel contesto di organismi internazionali. Oltre a questo, sono conservati alcuni scritti e interventi di Brunetta e documenti afferenti alla sua partecipazione a convegni e al suo impegno in associazioni scientifiche.

La raccolta, costituita come nucleo separato dall'archivio personale di Brunetta dallo stesso soggetto produttore, è stata dichiarata di interesse storico particolarmente importante come Raccolta di documenti del consigliere per l'occupazione e la politica dei redditi presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale Renato Brunetta con provvedimento del marzo 2020.

Nel momento del trasferimento, i documenti si presentavano ben conservati, in faldoni con segnature originali che riportavano gli ambiti di attività. Questo ordinamento è stato mantenuto, con la creazione di serie che si ispirano a queste indicazioni.

1. Scritti, interventi, attività scientifica, 1983 - 1987 (16 fascc.)

2. Scritti e interventi del ministro De Michelis, 1984 - 1986 (2 fascc.)

3. "Archivio legislativo", 1983 - 1987 (10 fascc.)

(5)

4. "Carteggi", 1984 - 1987 (17 fascc.)

5. "Economia del lavoro". Materiali di studio, 1984 - 1986 (11 fascc.)

6. "Piano decennale". Elaborazione del dossier La politica occupazionale per il prossimo decennio, 1984 - 1986 (15 fascc.)

7. "Tecnologia-Occupazione/Materiali tecnologia", 1983 - 1986 (8 fascc.) 8. Mercato del lavoro, 1983 - 1987 (8 fascc.)

9. "Scala mobile". Decreto 14 feb. 1984 e interventi successivi, 1984 - 1986 (9 fascc.)

10. Sostegno all'occupazione, 1984 - 1986 (7 fascc.)

11. Politiche attive del lavoro. "Job creation", 1983 - 1986 (7 fascc.) 12. Istituzioni operanti nel mercato del lavoro, 1985 - 1987 (4 fascc.) 13. Previdenza, 1983 - 1986 (1 fasc.)

14. Comunità europea, 1984 - 1986 (10 fascc.)

15. Organizzazione internazionale del lavoro/Bureau International du Travail, 1983 - 1986 (18 fascc.)

16. Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE, 1984

- 1987 (12 fascc.)

(6)

SERIE

1. S

CRITTI

,

INTERVENTI

,

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

| 1983-1987 | 16

FASCICOLI

1. Contributi su occupazione e disoccupazione

1983 - 1986 (3) Il fascicolo raccoglie scritti di Brunetta di diversa natura, promemoria ad uso interno o scritti redatti per la pubblicazione, e scritti di altri: "Obiettivo occupazione" (non firmato), "Scheda occupazione"

(versione del 20 mar. 1986) redatta da esperti non specificati e relative osservazioni, presumibilmente di Brunetta; articolo di R.B. "L'economia della manutenzione, ovvero strategie ordinarie per creare occupazione e vivere meglio" (versioni di lug. e di ago. 1986, datt. con

correzioni mss di Brunetta), "10 mila miliardi (ma anche la metà potrebbe andar bene) per la battaglia per l'occupazione, ovvero 'Che cento fiori fioriscano" (R.B., feb. 1986), "Flussi" (non datato e non firmato); "Disoccupazione" (non firmato, mar. 1986); "Disoccupazione. La reale dimensione del problema. Stock, flussi, politiche" (R.B., mag.-giu. 1986).

Articoli da «World Business» (ago. 1983) e «The Economist» (lug. 1984) sulla ripresa dell'occupazione.

Documenti 40. Datt. In copia, mss.

2. Progetti e scritti di Brunetta

1984 - 1986 (4)

"Flessibilità interne e flessibilità esterne: per una riapertura del dibattito"; La politica occupazionale per il prossimo decennio (set. 1985), anche nella versione inglese "Employment Policy over the Next Decade" e in una versione rivista "The Employment Policy in Italy for the Next Ten Years". Parte di uno scritto sul mercato del lavoro, in inglese, con un'annotazione finale sui capitoli da aggiungere.

Politiche e mercato del lavoro (bozza di stampa). Un testo senza titolo, articolo o promemoria, analizza le ultime prese di posizione del PCI in tema di lavoro.

Schema di un lavoro su "Employment, unemployment and labour market flexibility: the Italian case".

Un promemoria per se stesso di Brunetta "Due o tre cosucce da fare", dell'11 ott. 1985 comprende attività di studio e altri impegni da svolgere in stretta collaborazione con il ministro e gli uffici del Ministero.

In questo fascicolo si conserva anche l'articolo di Henri Bartoli Chronique de la pensée économique en Italie, che in coda recensisce due libri di Brunetta: Economia del lavoro (Venezia 1981) e Squilibri, conflitto e piena occupazione (Venezia 1982).

Documenti 10. Datt. in copia, mss.

3. "Interventi prof. Renato Brunetta"

1986 (5) Testo della dichiarazione del governo italiano letta da Brunetta alla riunione del Comitato manodopera e affari sociali dell'OCSE (feb. 1986) e lettera di presentazione della iniziativa italiana su mercato del lavoro e nuove tecnologie (entrambi in inglese); suoi interventi al Seminario dei giovani imprenditori di Confindustria (primavera 1986) e alla presentazione del Rapporto sui salari.

L'evoluzione delle retribuzioni nell'industria italiana negli ultimi dieci anni, a cura dell'Associazione sindacale per le aziende petrolchimiche e collegate a partecipazione statale (2 dic. 1986).

Documenti 6. Datt. in copia, alcuni con correzioni mss.

(7)

4. "Sintesi documento del Ministero del bilancio. Prime valutazioni critiche di R.B."

1986 (6) Il documento riguarda "Linee programmatiche per lo sviluppo del reddito e dell'occupazione nel quinquennio 1986-1990"; nel fascicolo si conservano schematiche valutazioni di Brunetta sul documento e un appunto sulle copie da inviare.

Documenti 2. Mss. e datt.

5. Impegni marzo 1986

1986 (7) Promemoria degli impegni e dei viaggi, inviti a conferenze e alla commemorazione di Ezio Tarantelli.

Documenti 5. Datt.

6. Seminari organizzati dalla Fondazione Brodolini

1983 (8) Lettere di invito con il programma dei seminari "L'offerta di lavoro in Italia. Problemi di rilevazione, valutazione, costruzione di modelli di comportamento" (Roma, 26 feb. 1983) e "I potenziali di sviluppo industriale endogeno nel Mezzogiorno d'Italia" (Roma, 1 lug. 1983), elenco dei partecipanti, scheda di adesione. Le lettere sono a firma Brunetta.

Documenti 4. Datt.

7. "Società italiana degli economisti. Varie"

1984 - 1986 (9) Relazione di M. Crivellini e P. Pettenati alla XXV Riunione scientifica annuale (nov. 1984), lettere al socio Brunetta per il pagamento delle quote e con la richiesta di esprimere un'opinione su diverse proposte, programma del convegno internazionale The Employment Problem: Strategies for European Countries (ott. 1986), bollettino informativo.

Documenti 5. Datt. In copia, a stampa.

8. "Società italiana degli economisti. XXVII Riunione scientifica annuale. Roma, 6-7 novembre 1986"

1986 (10) Materiali delle sessioni di lavoro su "Autogestione, cooperazione, partecipazione agli utili" (relazioni di A. Chilosi e F. Cugno e M. Ferrero), "Problemi teorici dello sviluppo economico" (relazione di S.

Lombardini), "Interazioni tra imprese nelle economie odierne" (relazioni di a. Jacquemin, G. Alzona, B. Lamborghini, S. Mariotti, F. Onida e G. Viesti, F. Silva, C. Sacchi, G. Zanetti), "La bilancia agro- alimentare in Italia (relazione di F. Alvisi). Si conservano inoltre, al di fuori delle sessioni di lavoro, le relazioni di P. De Muro, F. De Filippis e M. Mastrostefano, S. Vaccà.

Documenti 4. Datt. In copia.

9. Attività scientifica. Associazione italiana degli economisti del lavoro

1985 - 1986 (11)

(8)

(Padova, 29-30 nov. 1986). La relazione, dal titolo "L'analisi del fattore tempo nell'economia del lavoro industriale e post-industriale", è presente nella versione di ott. 1985 e in una successiva, con correzioni mss.

Documenti 3. Datt.

10. Convegni sul lavoro. Scalette

1984 (12) Appunti relativi a un convegno da tenere a fine gennaio [1985], titolo provvisorio "Gestire la transizione con il lavoro". Programma della conferenza nazionale del PSI "Il lavoro nell'Italia che cambia" prevista per il 24-26 gennaio 1985, poi tenuta a Milano dal 15 al 17 febbraio.

Documenti 2. Ms. e datt.

11. "Giappone". Simposio internazionale su occupazione e microelettronica. Tokyo, 1985 1984 - 1985

(13) Materiali del simposio internazionale su occupazione e microelettronica tenuto a Tokyo a set. 1985:

corrispondenza organizzativa, testo dell'intervento di Brunetta in Italiano e in inglese, atti International Symposium on Microelectronics and Labour (1986), articolo apparso sul Japan Labor Bulletin.

Documentazione del Mitsubishi Research Institute sull'economia giapponese.

Bozza di proposta per l'istituzione di una Commissione di ricerca per la trasferibilità in Italia del modello giapponese di management e per un management avanzato.

Un incarto del Dipartimento per il coordinamento degli affari internazionali del Ministero intitolato alla "Missione Tokyo-Pechino-Hong Kong-Singapore" conserva esclusivamente materiali raccolti relativi al Giappone, tra cui note informative redatte dal Ministero degli esteri e dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo per il ministro De Michelis in occasione della visita in Giappone del 1984. Libro (in fotocopia) Japan in the year 2000, Tokyo 1983, ulteriore copia della sezione "Outlook for the Japanese Economic Society".

Documenti 35. Datt. e a stampa in copia.

12. Conferenza internazionale sulla diffusione dell'innovazione. Venezia, 17-21 marzo 1986 1986

(14) Lettera tipo per i relatori, in bozza (in italiano) e nella versione inviata (in inglese). Appunti sui temi e i possibili relatori. Renato Brunetta è membro del Comitato scientifico e moderatore di una delle sessioni. Programma.

Documenti 4. Ms. e datt.

13. Gruppo di lavoro dell'Aspen Institute su "Aspetti socio-economici del cambiamento tecnologico"

1985 (15) Resoconto sommario della prima riunione (3 apr.), in particolare del contributo di R. Brunetta. Nota di P. Sylos Labini per la riunione del 23 lug.

Documenti 5. Datt. e a stampa, molti in copia.

(9)

14. Seminario Aspen sul tema "US, Europe and the World Economy". Venezia, 31 agosto-5 settembre 1986

1986 (16) Lettera illustrativa per Brunetta, invitato come osservatore, programma provvisorio, elenco delle questioni in discussione, testi degli interventi. Si conserva la cartellina completa di Brunetta, con materiai di lettura e una presentazione delle attività dell'Aspen Institute for Humanistic Studies. In questo fascicolo si conserva copia del discorso introduttivo del ministro De Michelis, conservato anche nel fascicolo con i suoi interventi.

Documenti 29. Datt. e a stampa, molti in copia.

15. Attività scientifica. Corrispondenza

1985 - 1987 (17) Inviti a partecipare a convegni o altre iniziative, invio di materiale. Scrivono H. Grossman della Brown University, C. Charpy della Association internationale futuribles, F. Bandarin dell'Istituto universitario di architettura di Venezia, S. Arzeni dell'OCSE, J. Niland di «The Journal of Industrial Relations».

Documenti 8. Datt.

16. Segnalazioni

1985 - 1987 (18) Il fascicolo riunisce pratiche diverse, intestate a singoli, contenenti documentazione a corredo delle richieste di segnalazione, e annotazioni su cose fatte o da fare per evaderle.

Documenti 203. Mss e datt., anche in copia.

(10)

S

ERIE

2. S

CRITTI E INTERVENTI DEL MINISTRO

D

E

M

ICHELIS

| 1984-1986 | 2

FASCICOLI

(19)

1. "Interventi on. Gianni De Michelis"

1984 - 1986 (20) Discorsi di apertura e chiusura al seminario sul mercato del lavoro del 4-5 giu. 1984, bozza provvisoria e testo definitivo dell'intervento presentato alla Conferenza sul tema "Innovazione tecnologica e creazione di nuovi posti di lavoro" (Venezia, 10-11 aprile 1985), testo degli interventi al Parlamento europeo del 15 apr. e al Comitato economico e sociale europeo del 29 mag. 1985.

Interventi al convegno "Homo, il futuro di una grande avventura" del 18 gen. 1986, memorandum (anche nella versione in inglese) presentato alla riunione informale dei ministri del lavoro dei paesi CEE (L'Aja, 17-18 feb. 1986) e lettera che ne annuncia e spiega i contenuti, trascrizione della registrazione dell'intervento introduttivo ad un convegno organizzato dalla Fondazione Feltrinelli (mar. 1986), contributo presentato alla riunione informale dei ministri del lavoro dell'OCSE tenuta a Parigi il 18 nov. 1986. Si conserva inoltre il testo di un intervento tenuto come presidente dell'Aspen Institute Italia ad un convegno tenuto nel 1986 a Venezia (in Italiano e in inglese). Nello stesso fascicolo si conserva la trascrizione della registrazione di un intervento di M. Salvati che risponde all'intervento di De Michelis. Si tratta forse del convegno organizzato dalla Fondazione Feltrinelli.

Documenti 19. Datt. in copia, alcuni con annotazioni.

2. "Materiale Laterza"

1986 (21) Materiali per la chiusura del volume Il piano del lavoro, pubblicato da Laterza nel 1986. Testo dei ringraziamenti di De Michelis, testi per la presentazione del volume e dell'autore, indici delle tabelle e delle tavole, bibliografia.

Documenti 8. Datt. in copia, alcuni con correzioni mss.

(11)

S

ERIE

3. "A

RCHIVIO LEGISLATIVO

" | 1983-1987 | 10

FASCICOLI

(22)

La serie raccoglie fascicoli originali contenenti testi normativi riferibili in gran parte all'attività legislativa svolta in questi anni su impulso del Ministero del lavoro o con il suo contributo. In un caso c'è evidenza del fatto che i testi sono stati richiesti da Brunetta per sue esigenze di studio.

1. Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore

1983 - 1985 (23) Testo della proposta di legge approvata nella seduta del 28 mar. 1985 Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore statale, assegnata alla VII Commissione permanente (Istruzione) del Senato il 27 apr. 1985 e della Relazione della Commissione sui disegni di legge Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore statale (n. 52/1983) e Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore (n. 216/1983).

Documenti 2. A stampa in copia.

2. "Leggi occupazione giovanile"

1984 - 1986 (24) Disegni di legge Norme per l'occupazione giovanile nel Mezzogiorno (1984) e Piano straordinario per l'occupazione giovanile (1985)

Testo del decreto-legge n. 786/1985 coordinato con la legge 44/1986 concernente Misure straordinarie per la promozione e lo sviluppo della imprenditoria giovanile nel Mezzogiorno; testo del ddl n. 1041-B Piano straordinario per l'occupazione giovanile, 25 feb. 1986.

Antologia normativa regionale sull'apprendistato, a cura dell'ISFOL (1984).

Documenti 5. A stampa in copia.

3. "Da parte del dott. Casadei. Copia 5 leggi" Provvedimenti legislativi a favore dell'occupazione, in particolare mirati ai giovani e al Mezzogiorno

1984 - 1986 (25) Lettura commentata delle leggi 863/1984, Misure urgenti a sostegno ed incremento dei livelli occupazionali, 49/1985, Provvedimenti per il credito alla cooperazione e misure urgenti a salvaguardia dei livelli di occupazione, 44/1986, concernente misure straordinarie per la promozione e lo sviluppo della imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno, 113/1986, Piano straordinario per l'occupazione giovanile e dell'art. 15 della legge 41/1986 (Legge finanziaria) relativo al finanziamento di interventi tesi al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali mediante interventi che richiedano l'utilizzazione di tecnologie avanzate e che diano luogo alla creazione di nuove occasioni di lavoro per i giovani, .

Della l. 44/1986, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 1985, n.

786, concernente misure straordinarie per la promozione e lo sviluppo della imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno, si conserva anche il testo pubblicato in Gazzetta ufficiale, e quello del relativo decreto legge.

Documenti 7. Datt. e a stampa in copia.

(12)

4. "Norme in materia di collocamento ordinario"

1984 - 1986 (26) Bozza di lavoro (18 mag. 1984), testo del disegno di legge originario e del nuovo testo del Governo (che replica la bozza di lavoro), testo approvato dalla Commissione (Atti parlamentari, Senato della Repubblica, 1744).

Si tratta dell'avvio della discussione che porterà alla L. 28 febbraio 1987, n. 56, Norme sull'organizzazione del mercato del lavoro.

Bozza non corretta e testo pubblicato del ddl n. 1744 Norme sul collocamento ordinario ed esperimenti pilota in materia di avviamento al lavoro.

Documenti 5. Datt. e a stampa in copia.

5. "Riordinamento previdenziale e ristrutturazione INPS"

1984 - 1986 (27) Schema di due disegni di legge sul riordino del sistema previdenziale e la ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, del 29 nov. 1984 e del 20 nov. 1986.

Documenti 2. Datt. in copia.

6. Provvedimenti di politica del lavoro

1984 - 1986 (28) Elenco delle leggi varate tra il 1983 e il 1986 che interessano: contratti con finalità formativa, richieste nominative percentualizzate, contratti di solidarietà, di formazione e lavoro, a tempo parziale, salvaguardia livelli occupazionali, assunzioni speciali, incentivi per la nascita di nuove imprese, giacimenti culturali e incentivi all'occupazione giovanile, piano straordinario per l'occupazione. Testo di decreto-legge coordinato con la legge di conversione 863/1984 Misure urgenti a sostegno e ad incremento dei livelli occupazionali, appunto della Commissione centrale per l'impiego del Ministero del lavoro sui risultati del primo periodo di attuazione e proiezioni per il 1986. Numeri di set.-ott. e nov.-dic. 1984 del bollettino «Arlex. Archivio legislativo sulla formazione professionale» a cura dell'ISFOL.

Nel fascicolo si conservano anche materiali inerenti il tema: La delegificazione del diritto del lavoro: alcune riflessioni, di Antonio D'Harmant François (1983) e lo studio dell'Università Bocconi "L'inoccupazione giovanile in Italia, Francia, Regno unito, Repubblica federale tedesca" (ott.

1985).

Documenti 9. Datt. e a stampa in copia.

7. Occupazione femminile

1986 – 1987

con un doc. del 1977

(29) Disegno di legge Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna (5 gen. 1987), mirato alla compiuta realizzazione degli obiettivi della legge 903/1977, Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro, il cui testo è pure conservato nel fascicolo.

Articolo Prospettive dell'occupazione femminile ed azioni positive (feb. 1986), testo datt. della Legge sulle azioni positive (8 mar. 1986).

Documenti 4. Datt. e a stampa in copia.

(13)

8. Norme in materia di integrazione salariale, eccedenze di personale, trattamento di disoccupazione

1986 - 1987 (30) Prima bozza del disegno di legge "Norme in materia di integrazione salariale e di eccedenze di personale" (1986), bozze successive, testo del ddl Norme in materia di integrazione salariale, di eccedenze di personale e di trattamento di disoccupazione presentato il 9 feb. 1987.

Documenti 4. Datt. e a stampa in copia.

9. Leggi e decreti implicanti anche parzialmente la competenza del Ministero del lavoro 1986

(31) Documento preparato per Brunetta contenente brevi descrizioni delle leggi e dei decreti emanati dal mese di agosto 1983 che coinvolgono la competenza del ministero.

Documenti 1. Datt.

10. "Archivio legislativo. Commercio"

1986 (32) Testo unificato dei disegni di legge sulla riforma della legislazione commerciale e degli emendamenti proposti da E. Monesi, con sua lettera di trasmissione.

Documenti 3. Datt.

(14)

S

ERIE

4. "C

ARTEGGI

" | 1984-1987 | 17

FASCICOLI

(33)

La serie raccoglie fascicoli originali che testimoniano l'avvio di un'attività di raccolta e conservazione delle lettere ricevute e inviate in fascicoli intestati ai corrispondenti.

La scarsa consistenza di questi incarti fa immaginare un'attività svolta solo saltuariamente. Sono confluiti in questa serie i fascicoli, pure originali, intitolati a istituti di ricerca, che conservano alcune lettere e soprattutto documenti inviati dai diversi istituti che collaborano con il Ministero, inventariati in una sottoserie dedicata.

1. "Ambasciate"

1984 - 1986 (34) Comunicazioni delle ambasciate d'Italia a Parigi, sulla politica sociale francese e misure governative contro la disoccupazione giovanile e a Bruxelles, ugualmente su misure governative contro la disoccupazione; dall'Ambasciata britannica a Roma proviene una nota sulla deregulation nella Comunità europea predisposta dal governo britannico per il Consiglio europeo del 2-3 dic. 1985 e documentazione relativa alle reazioni suscitate dall'iniziativa congiunta anglo/irlandese/italiana per il mercato del lavoro.

Una lettera del rappresentante permanente d'Italia presso l'OCSE, ambasciatore G. Jacoangeli, conservata in copia e indirizzata ai colleghi rappresentanti degli altri paesi, riguardante l'impatto dell'innovazione tecnologica sul mercato del lavoro, riporta le posizioni del governo italiano espresse alla Conferenza di Venezia e reiterate alle riunioni del Consiglio dei ministri dell'11-12 aprile e del Comitato manodopera e affari sociali.

Documenti 16. Datt. in originale e in copia. Un datt. con correzioni mss.

2. "Carteggi interni Ministero"

1984 - 1986 (35) Note e promemoria a circolazione interna. Promemoria sul mercato del lavoro, la politica economica, l'occupazione giovanile, due dei quali in particolare riassumono gli interventi normativi proposti dal governo e le osservazioni dei sindacati e degli imprenditori; nota per il ministro e osservazioni al documento sindacale "Politica del mercato del lavoro e dell'occupazione" del 6 nov. 1984; proposta di ricerca riguardante l'ampliamento delle analisi raccolte nel documento "La politica occupazionale per il prossimo decennio" alle dinamiche del lavoro di altri paesi; bozza di documento programmatico su "Politica economica. Investimenti e occupazione. Spesa pubblica"; proposta dell'Ufficio legislativo del Ministero per un intervento a sostegno dei lavoratori stagionali addetti alla lavorazione del pomodoro. Due documenti afferiscono alla fase di costruzione del Piano decennale per l'occupazione. Un promemoria del vice capo gabinetto Fiore per Brunetta riguarda la possibilità di condizionare la politica commerciale di alcuni paesi attraverso un uso sapiente dell'accordo GATT (all. il passaggio di cui parla). Una nota a firma Nicola Fiore per Brunetta riguarda la possibilità di un intervento del Fondo sociale europeo a favore de «Il Messaggero» per la trasformazione della composizione del giornale secondo i nuovi metodi computerizzati. Il direttore generale della cooperazione Pelliccioni sottopone una nota che descrive proposte di ricerca presentate dalla Fondazione Brodolini, incoraggiando l'intervento di Brunetta.

Documenti 24. Datt. in originale e in copia.

(15)

3. "Carteggi on. Ministro"

1986 (36) Scambio di note con la ministra della pubblica istruzione Falcucci per formalizzare la composizione di un gruppo di lavoro congiunto Ministero pubblica istruzione-Ministero del lavoro.

Documenti 2. Datt. in copia.

4. "Carteggi Presidenza Consiglio ministri"

1986 (37) Promemoria dell'Ufficio affari economici e sociali su "I tassi di interesse nel mese di giugno 1986",

"Nuove procedure per accelerare la spesa per investimenti pubblici" (mar.), "Tassi reali all'inizio del 1986" (mar.). Una lettera riguarda le copie da stampare del volume La politica occupazionale nei prossimi dieci anni e la relativa distribuzione.

Documenti 4. Datt. in originale e in copia.

5. "Carteggi altri ministeri"

1985 - 1986 (38) Considerazioni del ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie Forte sugli indirizzi di politica industriale (lug. 1984); nota informativa del Ministero degli esteri sulle ricerche in corso in Canada sugli effetti sociali e umani delle trasformazioni tecnologiche (set. 1985); promemoria elaborato dal Ministero del bilancio su "Prezzi, redditi e investimenti a seguito del controshock petrolifero" (mar. 1986); lettera del ministro per la funzione pubblica Gaspari, che in risposta all'invio di due documenti programmatici presentati dal ministro dei lavoro ai sindacati riguardanti l'orario di lavoro, illustra quanto fatto e progettato nel settore del pubblico impiego.

Documenti 4. Datt. in copia.

6. "INPS"

1984 - 1985 (39) Promemoria sul costo capitario del prepensionamento in siderurgia portando il limite di età a 50 anni (dati forniti per le vie brevi), lettera del presidente dell'INPS Militello al presidente della Commissione per la riforma del sistema pensionistico Cristofori che riassume il contenuto della sua audizione, inviata per conoscenza al ministro De Michelis.

Documenti 3. Datt. in copia.

7. "Carteggi Partiti"

1984 - 1986 (40) Atti delle giornate di studio organizzate dal Gruppo parlamentare della Sinistra indipendente alla Camera su "Politiche del lavoro e strategie di deregulation" (1984); relazione introduttiva di Mario DIdò alla Conferenza europea sul tema "I socialisti e il lavoro in Europa" (1985); "Appunti per una riflessione sulla politica culturale nella società post-industriale"; bozza non corretta della relazione di E. Manca alla Commissione lavoro e sicurezza sociale che espone "Le proposte del PSI per la continuazione e lo sviluppo dell'azione di politica economica del governo Craxi".

Documenti 4. Datt. in copia.

(16)

8. "Carteggi Sindacati"

1984 - 1985 (41) Osservazioni della CGIL CISL UIL alla parte previdenziale del decreto-legge 273/1984 (lug. 1984), alle disposizioni in materia di previdenza contenute nella legge finanziaria 1986 (ott. 1985), al decreto- legge 787/1985 sulla fiscalizzazione degli oneri sociali (feb. 1986), loro lettera sull'urgenza di approvare le norme del ddl 665 relative al governo del mercato del lavoro con le opportune modifiche proposte (apr. 1986); piattaforma CGIL CISL UIL per il confronto con il governo e le controparti pubbliche e private (lug. 1985), comunicati sull'incontro Governo-sindacati del 20 lug.

1985, simulazioni CGIL CISL UIL sulla riforma della scala mobile (lug. 1985). Dalla CISL provengono dalla CISL una proposta per la riduzione della disoccupazione tra giovani laureati e diplomati (mar. 1985) e un documento elaborato in materia di pensionamento (gen. 1985); dalla UIL uno schema di accordo interconfederale sulla regolamentazione del contratto di formazione e lavoro (1986) e una "Premessa politica all'accordo" sulla questione dei tetti (miniprotocollo del 18 feb.

1986); dalla CGIL un documento di analisi sulla situazione occupazionale della zona industriale di Porto Marghera. Afferiscono alla Federazione unitaria i documenti "Accordo interconfederale per la regolamentazione del contratto di formazione e lavoro", "Accordo interconfederale in materia di occupazione giovanile tra CONFAPI e CGIL CISL UIL ", il documento CGIL CISL UIL per il governo

"Una nuova programmazione dello sviluppo e dell'occupazione" (7 apr. 1986), il testo dell'accordo tra la FIAT e FIAT AUTO spa e la FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL (19 mar. 1986).

In questo fascicolo è confluita la relazione di Giorgio Benvenuto al IX Congresso confederale della UIL (Firenze, 26-30 nov. 1985), in appendice alla quale si trova una cronologia degli avvenimenti sindacali dal 1981 al 1985.

Documenti 26. Datt. in originale e in copia, a stampa.

9. "Carteggi Confederazioni"

1985 – 1987

con un doc. all. del 1982

(42) Lettere che riferiscono gli orientamenti della Confindustria sulla cooperazione monetaria europea e sulla costituzione di un mercato interno omogeneo e unificato (1985) e sui provvedimenti del governo italiano in materia di occupazione (1987). Relazione del pres. Lucchini e intervento del ministro del tesoro Goria all'Assemblea della Confindustria del 21 mag. 1985; "Più competitività, più sviluppo, più occupazione", approvato dalla Giunta della Confindustria nella riunione di lug. 1985, e inviato al ministro del lavoro De Michelis (su questo si conserva anche il commento pubblicato dal

«Sole 24ore» Il coraggio dello sviluppo). Documentazione sui giovani imprenditori: elenco con indirizzi, programma di formazione manageriale della LUISS. Documenti trasmessi dalla Confapi:

testo del protocollo di intesa tra la Confapi e la Federazione nazionale dirigenti di aziende industriali e del relativo contratto collettivo (1985), osservazioni sulle norme a sostegno dell'occupazione (1985) e sull'accordo relativo al meccanismo di indicizzazione delle retribuzioni per il pubblico impiego (1986), testo dell'accordo interconfederale in materia di assunzione di giovani con contratto di formazione e lavoro stipulato fra Confapi e Cgil Cisl Uil il 7 nov. 1985.

Altri documenti e osservazioni provengono a Federmar (Federazione marittimi CISAL), Associazione regionale artigiani umbri, CNA, Confartigianato, Confederazione generale italiana del commercio e del turismo, Intersind, Confederazione generale dell'agricoltura. Le lettere sono indirizzate al ministro De Michelis.

Documenti 35. Datt. in copia.

(17)

10. "Ricerche e carteggi altri"

1984 - 1986 (43) Scritti di M. Livi Bacci su "La rivoluzione demografica del bacino mediterraneo", E. Rullani, L'impresa a più dimensioni e il suo territorio, P. Roberti, Equità e politiche sociali, P. Piacentini, Le performances dell'occupazione: paesi a confronto, L. Frey, Prospettive dell'occupazione femminile ed azioni positive, "Prospetto per un modello econometrico per la previsione a medio termine della domanda di lavoro nei settori della trasformazione industriale", inviato da L. Prosperetti (dic. 1985), proposte e elementi di valutazione trasmesse alla ministra della pubblica istruzione Falcucci dal presidente dell'Accademia dei Lincei in merito al ddl di riforma della scuola secondaria superiore (lug. 1985), "Prospettive di approfondimento da parte del CNEL in merito alla proposta di legge per il nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore statale", progetto dell'Associazione di progettazione e intervento sociale "Sistema locale per l'occupazione" (feb. 1986).

Una parte è riunita in un incarto senza titolo, con relativo elenco dei documenti contenuti:

"Esplorazione delle prospettive di sviluppo della economia italiana nel medio-lungo periodo",

"Alcuni possibili scenari per l'economia italiana nella seconda metà degli anni '80", di G. Faustini e C. Tresoldi, "Rapporto di previsione di Prometeia (giu. 1984), "Nota aggiuntiva al rapporto 1984 sull'economia del Mezzogiorno" della Svimez (ott. 1984), "European development and the world economy" di E. Malinvaud, "Sviluppo demografico e sviluppo economico a livello regionale", di M.

Bruni e S. Farné.

"Elasticità", di Paolo Piacentini, "Struttura economica ed elasticità occupazione-prodotto", di Ignazio Musu e Mario Volpe; "Europa" e "Disoccupazione", senza indicazioni sull'autore.

Documenti 24. Datt. in originale e in copia.

11. "Spedizioni Piano triennale"

1986 (44) Elenco delle persone interessate dalle spedizioni fatte tra lug. 1986 e ott. 1987; lettere con la

richiesta di ricevere il volume, una di R. Brunetta che ne accompagna la spedizione.

Fotocopia di un'inserzione apparsa su diversi quotidiani per promuovere un'"Alleanza per il lavoro", con l'elenco delle testate interessate e l'annotazione "superato".

Documenti 8. Datt. e a stampa in copia.

(18)

SOTTOSERIE 1. "CENTRI STUDI. ISTITUTI DI RICERCA". MATERIALI E CORRISPONDENZA | 1984 - 1986

| 6 FASCICOLI

1. "ISFOL"

1984 - 1986 (46) Lettera di L. Labor per trasmettere alcune riflessioni sulle conseguenze che la riforma della secondaria superiore avrà sulla strategia della formazione professionale (mag. 1984). Con altra lettera Labor invia uno schema dei progetti individuati dai settori di ricerca per il biennio 1985-86. I quattro progetti sono illustrati nel dettaglio e riguardano 1. Job Creation, 2. Evoluzione dell'apparato produttivo e sue ricadute, 3. Nuovi modelli di formazione, 4. Ridefinizione e sviluppo del ruolo delle regioni.

Materiali per le giornate di orientamento organizzate dal Ministero del lavoro in collaborazione con l'ISFOL (1986).

Documenti 5. Datt. e a stampa in copia.

2. "Istituti di ricerca"

1984 - 1985 (47) Studio di fattibilità per un sistema informativo sulle nuove forme di politica del lavoro e per l'allestimento di corsi per la formazione di quadri per la gestione del mercato del lavoro predisposti dall'Istituto di studi per la transizione (dic. 83) e inviati al ministro De Michelis dal ministro per il coordinamento della protezione civile Scotti; proposta di uno studio sulle trasformazioni del mercato del lavoro indotte dalle nuove tecnologie trasmesso dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche con richiesta di patrocinio e sostegno economico (mag. 1984).

Lettere indirizzate direttamente a Brunetta: il prof. Leoni dell'Università di Bergamo invia la versione finale del suo intervento al convegno "Il mercato del lavoro nella transizione" (giu. 1984) e altri suoi scritti, Giuliano Santoro dell'Istituto di studi sul lavoro invia un promemoria sulla situazione precaria dell'istituto allegandone lo statuto, l'Associazione Scuola di formazione superiore di Genova invia materiali per la partecipazione a una tavola rotonda (la lettera è segnata "non partecipato"), Franco Brambilla dell'Associazione per la ricerca sperimentale sui problemi dei giovani invia un volume (conservato separatamente) e propone una ricerca. Una lettera del prof. Bianchi dell'Istituto di studi sulle relazioni industriali e di lavoro è indirizzata ad altri. Paola Piva, dell'istituto di ricerca Media Information Research, invia un progetto di ricerca riguardante il cambiamento tecnologico nell'organizzazione del lavoro e nella divisione dei compiti uomo-donna al TG1 della RAI chiedendo consiglio e sostegno. Il prof. Giancarlo Mazzocchi, dell'Istituto regionale di ricerca della Lombardia invia la sua relazione al Comitato scientifico dell'istituto sul "Progetto Milano".

Documenti 21. Datt. in originale e in copia, a stampa in copia.

3. "Prometeia"

1985 - 1986 (48) Rapporti di previsione di giugno 1985 e 1986 elaborati dall'associazione per le previsioni

econometriche.

Documenti 2. A stampa in copia.

(19)

4. "Nomisma. Produttività e competitività"

1985 (49)

"La misura della produttività nei servizi: materiali di documentazione", allegato al rapporto al Consiglio generale dell'economia e del lavoro.

Documenti 1. Datt. in copia.

5. "Rapporto CER"

1985 (50) Numero della pubblicazione bimestrale dedicato alle politiche del lavoro e all'occupazione nelle piccole imprese.

Documenti 1. A stampa in copia.

6. CESOS

1986 (51) Progetto di ricerca avviato dal CESOS relativo alla predisposizione di un osservatorio quantitativo sulla contrattazione decentrata, trasmesso dal presidente del centro studi al ministro De Michelis (giu. 1984) con schema dei costi, lettera di trasmissione del primo Rapporto elaborato nel contesto di questa ricerca (manca), schede di rilevazione e descrizione della metodologia seguita.

Documenti 6. Datt. in originale e in copia.

(20)

5. "E

CONOMIA DEL LAVORO

". M

ATERIALI DI STUDIO

| 1984-1986 | 11

FASCICOLI

(52)

L'Economia del lavoro è una branca dell'economia politica che studia la domanda e l'offerta di lavoro e le ricadute che questa interazione ha sulla struttura dei salari e sull'occupazione.

In questa serie si conservano fascicoli contenenti scritti, studi, articoli, raccolti per motivi di studio e documentazione e non attribuiti in origine né attribuibili a un'attività normativa specifica. Il titolo della serie si ispira alla presenza di alcuni fascicoli intitolati specificamente all'Economia del lavoro, tra i quali uno che reca evidenza della costituzione di un Centro di economia del lavoro.

1. "Nuove professioni"

1983 - 1986 (53) Statistiche sulla formazione professionale raccolte dal Ministero del lavoro, progetto di un volume sull'evoluzione della domanda e dell'offerta di lavoro nell'area lombarda e studio di fattibilità per un osservatorio ISFOL sulla professionalità (1986), raccolta di articoli da quotidiani e periodici sulle nuove professioni, le prospettive del mondo del lavoro, la fine del posto fisso (1983-1985), testi di articoli e interventi: "I nuovi mestieri e le prospettive di domani: gli scenari possibili" (G.

Lanzavecchia, A. Aparo, 1984), "Cambiamento tecnologico, nuove professioni e ruolo del mondo produttivo" e "L'impatto sociale delle nuove tecnologie" (U. Colombo, 1985), "Innovazione tecnologica e qualità della vita", "Panoramica sulle possibilità di nuove occupazioni associate alla diffusione delle nuove tecnologie", "Tecnologia e nuove occupazioni" (A. Aparo), "Il tempo e il lavoro verso il futuro", "Tecnici ed esperti per la conservazione dei beni artistici e culturali".

Documenti 38

2. Repertori sull'occupazione. Esempi francese e statunitense

1984 (54) Descrizione del metodo utilizzato nei due paesi per la raccolta e la pubblicazione di informazioni e dati sul mondo del lavoro, esempi di pubblicazioni (parti).

Documenti 9. Datt. e a stampa in copia.

3. "Centro di economia del lavoro"

1985 - 1986 (55) Testo del decreto ministeriale, in bozza e definitivo, che prevede la ricostruzione del Comitato consultivo del Centro di economia del lavoro e ne indica i membri (dic. 1985). La presidenza è affidata a Brunetta. Nota sulla possibilità di effettuare un'indagine sulla disoccupazione di lungo periodo e le banche dati da consultare, informazioni sui notiziari statistici sul mondo del lavoro del Ministero, un numero del notiziario rosso, trimestrale concentrato sull'impatto della normativa.

Lettere per l'installazione di terminali. Resoconto di due seminari di riflessione sull'immigrazione straniera in Italia (26 nov. 1985 e 10 gen. 1986) e di una riunione del comitato consultivo tenuta a giu. 1986.

(21)

Documenti 11. Mss. e datt.

4. "Economia del lavoro. Dati e previsioni"

1985 (56) Convenzione n. 156 e Raccomandazione n. 165 OIL "Parità di opportunità e di trattamento tra i lavoratori dei due sessi: lavoratori con responsabilità familiari" (1981), con nota esplicativa;

promemoria sul mercato del lavoro femminile; testo "Accordo pubblico impiego", incompleto;

promemoria interno sullo stato delle trattative con le parti sociali e sull'azione di governo in tema di lavoro; "Costi-benefici per l'intera economia e per lo Stato della manovra anti-referendum", a firma Cipolletta, Brunetta, Torda.

Grafico Eurostat "Indice della produzione industriale e occupazione" (dati europei 1970-1983).

Documenti 8. Datt. in copia.

5. Rassegna stampa gennaio-febbraio 1985

1985 (57) Articoli sul referendum sulla scala mobile, politiche del lavoro, disoccupazione, l'introduzione del part time nella pubblica amministrazione.

Documenti 24. A stampa in copia.

6. "Donne"

1986 (58) Promemoria sui materiali da preparare per la II Conferenza nazionale sull'occupazione femminile (14- 15 mag. 1986), testo su "Offerta e domanda di lavoro femminile al 2000. Documentazione statistica", tra quelli da distribuire a relatori e partecipanti. Paragrafo sull'occupazione del documento finale verifica di governo. Delibera del Comitato parità di procedere alla riedizione riveduta del volume "Donna e lavoro" curato in occasione della conferenza e di stimolare la riflessione sulla situazione nel Meridione attraverso un convegno ad hoc.

Documenti 4

7. "Conferenza Occupazione femminile"

1986 (59) Documento del Ministero del lavoro contenente dati statistici su "Offerta e domanda di lavoro femminile al 2000" predisposto per la II Conferenza nazionale sull'occupazione femminile [1986];

tabelle con dati su occupazione e disoccupazione, serie di articoli pubblicati su «Panorama» del 18 mag. 1986 come inchiesta su donna e lavoro, tra cui Donna è pari, di C. Valentini, che dà conto tra l'altro delle attività del Comitato per la parità attivato dal Ministro del lavoro De Michelis; parti di uno studio in bozza "Famiglia e mercato del lavoro", di G. Arangio Ruiz e L. Battistoni; appunti sull'ipotesi di uno sciopero delle donne nel contesto familiare. L'ipotesi è ripresa da un articolo presente nel fascicolo che la rilancia da un libro di C. Ravaioli in pubblicazione.

Documenti 5. Ms. Datt. in copia, a stampa in copia.

8. "Flessibilità" 1984

(60) Nota contenente riflessioni sulle ipotesi di riduzione dell'orario di lavoro in discussione.

(22)

9. "Stranieri in Italia"

1981 - 1982 (61) Raccolte normative, in tre incarti: leggi sullo statuto dei rifugiati, normativa nazionale e internazionale sull'ingresso e soggiorno dei lavoratori stranieri in Italia, disposizioni amministrative relative all'ingresso e impiego in Italia di cittadini stranieri extracomunitari.

Documenti 21. Datt., stampa in copia.

10. "Immigrazione stranieri"

1985 - 1986 (62) Testo dello schema di disegno di legge governativo sui diritti dei lavoratori extra-comunitari in Italia e della relazione illustrativa, testo dell'articolato sull'istituzione della Consulta per i problemi dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie licenziato dal Comitato ristretto, resoconto di un seminario di riflessione su "L'immigrazione straniera in Italia" cui partecipa anche Brunetta (10 gen. 1986), elaborato "Immigrazione straniera in Italia e problemi di equilibrio interno ed estero" (giu. 1985), datt. con correzioni in copia.

Documenti 7. Datt. in copia.

11. "Articoli o saggi illustrativi tematica migranti"

1986 (63) Articoli tratti da «Affari sociali internazionali» n. 2 e n. 3, sulla convenzione europea sulla cooperazione transfrontaliera, la normativa in discussione in Italia, il problema della sanatoria, la protezione delle donne rifugiate, aspetti storici, giuridici e sociali dell'asilo politico, l'emigrazione italiana nel 1984.

Documenti 7. A stampa in copia.

(23)

S

ERIE

6. "P

IANO DECENNALE

". E

LABORAZIONE DEL DOSSIER

L

A POLITICA OCCUPAZIONALE PER IL PROSSIMO DECENNIO

| 1984-1986 | 15

FASCICOLI

1. Seminario "Il mercato del lavoro nella transizione: analisi e strategie". Roma, 4-5 giugno 1984

6/1984 (65) Il seminario è il primo momento del processo che porterà alla redazione del Piano decennale. Si conservano una cartellina dell'evento e due pieghevoli con il programma completo, pochi documenti organizzativi, elenchi dei partecipanti e titoli delle relazioni, le sintesi degli interventi inviate da Mario Del Co dell'Ires-CGIL, Paolo Roberti (che allega anche uno studio presentato a un convegno OCSE), Vittorio Valli, Luigi Frey, Franco Franciosi, appunti presi nel corso del seminario, uno schema della replica (ms), il testo o gli schemi delle comunicazioni del direttore generale dell'INPS Fassari, di Giuseppe Pennisi, rappresentante del Ministero del bilancio e del prof. Riccardo Leoni. Documento ITALTEL "Evoluzione della struttura del lavoro e nuove figure professionali negli anni '90".

Documenti 33. Datt., a stampa.

2. La politica occupazionale per il prossimo decennio. Schema di documento

7/1984 - 8/1984 (66) Lungo il percorso per costruire il piano decennale, la prima uscita pubblica con un documento si situa ad agosto 1984, quando lo schema di documento "La politica occupazionale nel prossimo decennio" viene inviato a rappresentanti della politica, del sindacato, dell'accademia, delle imprese.

Oltre a questo documento, di cui si conserva anche la traduzione in inglese, nel fascicolo è presente uno "Schema di base per la predisposizione di un piano decennale per l'occupazione", a firma Brunetta, di lug. 1984. A fine agosto 1984 è rilasciato anche un documento sintetico, "Main issues for discussion by the Italian Government", conservato anche nella versione in inglese, il cui titolo è comunque in inglese.

Documenti 5. Datt.

3. Reazioni al documento del 10 agosto 1984 su "La politica occupazionale per il prossimo decennio"

20/8/1984 - 7/1/1985 (67) In questo fascicolo sono raccolte alcune delle lettere scritte dopo la lettura dello "schema di documento" del 10 agosto, alcune inviate al ministro De Michelis e qui in copia, altre indirizzate direttamente a Brunetta. Ne sono autori G. Malagodi, che invia osservazioni di metodo, C. Ciborra, che analizza brevemente il documento e sottolinea i punti da approfondire, il segretario generale della UIL Benvenuto e quello della CISL Carniti, G. Orlando della Confederazione generale italiana del commercio e del turismo, il ministro del bilancio Romita, il direttore generale dell'INPS Fassari.

Da dirigenti ministeriali provengono documenti con osservazioni di merito: si tratta di R. Catelani, dirigente generale del Ministero del lavoro, alla cui lettera è unito un appunto della Commissione centrale per l'impiego sull'occupazione occulta, e di Gino Faustini, del Ministero del bilancio. Sono inoltre conservati un documento con le osservazioni dell'Intersind, uno con osservazioni e integrazioni dell'ISFOL, lo schema di parere del CNEL. Dall'estero provengono ringraziamenti e

(24)

aggiuntive al paragrafo 8, pag. 28-31".

Documenti 19. Datt., a stampa.

4. La politica occupazionale nel prossimo decennio. Prima riunione di approfondimento 10/1984

(68) A questa riunione, indicata come "prima riunione di approfondimento" sulla coperta del fascicolo, partecipano Andrea Aparo, Sergio Bruno, Gino Faustini, Franco Franciosi, Paolo Roberti, Vincenzo Siesto. Se ne conserva il verbale ms. e appunti presi per la redazioni del verbale. Dalla riunione scaturisce un breve documento "Linee di approfondimento dello schema di documento 'La politica occupazionale per il prossimo decennio'", pure conservato, unitamente all'elenco di persone [da coinvolgere] con i relativi indirizzi.

Documenti 6. Mss., datt., a stampa.

5. Lavori della commissione tecnica dedicata al Piano decennale sull'occupazione

11/1984 - 1/1985 (69) Con decreto del ministro del lavoro 9 nov. 1984 viene istituita una Commissione tecnica per lo studio e la formulazione di ipotesi analitiche sull'evoluzione del mercato del lavoro nel successivo decennio, coordinata da R. Brunetta. Nel fascicolo si conserva copia del decreto istitutivo e di quello del gen. 1985 sulla prosecuzione dei lavori, le veline dei telegrammi di convocazione delle riunioni, i verbali delle riunioni di insediamento della commissione e di quelle seminariali in cui si articolano i lavori. Dei quattro seminari si conservano incarti dedicati contenenti i documenti per l'approfondimento dei diversi temi, che sono "Il quadro macroeconomico agli anni '90" (7 nov.

1984), "Il nuovo quadro normativo" (13 dic. 1984), "L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato del lavoro" e "La formazione del capitale umano" (24 gen. 1985)

Documenti 36. Datt., mss.

6. Sintesi delle attività svolte dal ministro del lavoro da giugno 1984 a giugno 1985 e delle reazioni suscitate

1985 (70) Elenco del complesso delle attività svolte dal ministro del lavoro, alcune relative ai lavori per la stesura del piano decennale, sintesi dell'attività legislativa, cenni sull'attività all'estero. Schede riassuntive delle posizioni della DC e del PCI sul mercato del lavoro assunte tra set. 1984 e giu.

1985, di posizioni di enti e istituti, e delle considerazioni sul piano decennale fatte da sindacati, rappresentanti del mondo imprenditoriale, enti di studio. Si conservano inoltre riassunti schematici e/o appunti per la loro redazione che contengono le posizioni di CNEL, CONFINDUSTRIA, ASAP, Intersind, ministro delle partecipazioni statali, ministro del tesoro, PCI, CGIL, DC.

E' confluito in questo fascicolo, in quanto strettamente collegato con queste schede, il documento a stampa Il dibattito in Italia (pp. 319-326 di una pubblicazione di cui costituisce l'appendice C) Documenti 18. Mss., datt., a stampa.

7. "Piano occupazione" versioni di dicembre 1984 e gennaio 1985

12/1984 - 1/1985 (71) Qui lo schema di documento cambia anche titolo, da "La politica occupazionale per il prossimo decennio" (dic. 1984) a "La politica industriale e del lavoro per il prossimo decennio" (gen. 1985). Di

(25)

questo secondo documento è presente anche una copia con correzioni mss. Sono presenti parti del documento in uno stadio ancora precedente.

Documenti 8. Mss., datt.

8. "Papers pervenuti"

1/1985 - 3/1985 (72) Il fascicolo contiene documenti trasmessi dagli studiosi coinvolti, con il relativo elenco. Tra gli scritti quello introduttivo di Brunetta, nella versione provvisoria di mar. 1985. Ugualmente in divenire gli altri scritti, alcuni dei quali recano diciture come "provvisorio", "non divulgare".

Documenti 20. Datt., mss.

9. La politica occupazionale per il prossimo decennio. Bozze di luglio e settembre 1985 7/1985 - 9/1985

(73) Sono qui conservate versioni non definitive. La bozza di settembre reca la dicitura "non citare né divulgare". E' plausibile che anche la precedente sia un documento a diffusione interna.

Documenti 2. Datt., a stampa.

10. Giornata di studio "Il mercato del lavoro nella transizione". Roma, 16 luglio 1984

7/1984 (74) La giornata di studio, che vede la partecipazione delle organizzazioni sindacali e degli imprenditori, si collega al convegno tenuto a giugno 1984 e costituisce un ulteriore momento di riflessione per avviare il processo che porterà alla redazione del Piano decennale. Si conservano il testo del discorso introduttivo del ministro De Michelis, la trascrizione delle registrazioni degli interventi dei segretari confederali Crea (CISL), Trentin (CGIL) e Liverani (UIL), e quella della replica del ministro a questi interventi.

Documenti 5. Datt.

11. Incontro del ministro del lavoro con Confindustria, Intersind, Asap, luglio 1984

(75) L'evento fa parte di una serie di incontri svolti a ridosso del seminario di giugno 1984 che dà avvio alla preparazione del percorso che porterà alla redazione del piano decennale. Si conservano il documento della Confindustria "Le condizioni dello sviluppo" e quello dellASAP.

Documenti 2. Datt.

12. "Piano decennale. Copie spedite" 1985 - 1986

(76) Elenchi di persone cui inviare copia del Piano decennale nella sua versione definitiva, indirizzi, annotazioni, documenti dell'ufficio spedizioni del Ministero del lavoro con le spedizioni fatte e il relativo costo.

Documenti 39. Mss., datt.

13. Piano decennale. Raccolta di contributi e materiali 1984 - 1985 (77) Si conservano in questo fascicolo documenti per l'approfondimento di alcuni temi non direttamente collegabili a un determinato evento o seminario, per lo più segnati "P.10". In particolare, un

(26)

attiva della transizione industriale" (apr. 1984) che individua obiettivi e strumenti della politica industriale al termine di un percorso che ha visto impegnati diversi attori coordinati dal ministero; Managing the Changing Work Force, a cura di SRI International, Business Intelligence Program (1984); "Linee guida per un progetto per l'occupazione giovanile negli anni '80", elaborato dal Centro per la promozione e la valorizzazione della ricerca - CEVAR (giu. 1984). Alcuni sono inviati al ministro De Michelis o direttamente a Brunetta in connessione con il lavoro in corso di ricerca per l'elaborazione del Piano decennale per l'occupazione: due dall'interno del Ministero, su "La situazione occupazionale italiana: quadro della realtà attuale ed insegnamenti delle vicende degli anni '70" e su una possibile riorganizzazione del Ministero del lavoro, oltre a due appunti per il ministro e per il capo di gabinetto, una nota della Confcoltivatori sull'occupazione agricola (dic.

1984), tabelle e grafici sui tassi di attività nei vari settori, quattro diversi documenti trasmessi da Franco Pilloton contenenti valutazioni sull'evoluzione della popolazione e delle forze di lavoro per gli anni 1983, 1986, 1989, 1992, 2000 (nov. 1984), una nota della Svimez sul carattere della disoccupazione meridionale (ott. 1984). Una lettera del segretario generale delle CISNAL Laghi contiene suggerimenti per una nuova struttura delle retribuzioni.

Pure segnato "Occupazione decennale" è un documento successivo all'elaborazione del piano

"Schema di osservazioni e proposte recante un contributo all'analisi dei problemi congiunturali"

presentato all'Assemblea del CNEL da A. Solustri e S. Verzelli (1986).

Documenti 18. Datt., mss.

14. "Piano decennale. Osservazioni"

12/1984 - 12/1985 (78) Il ministro per gli affari regionali Vizzini invia una lettera di ringraziamento (dic. 1984), quello del bilancio Romita assicura la collaborazione fattiva del suo Ministero (gen. 1985). Le osservazioni inviate a febbraio da ASAP e Confindustria sono da collegare alla bozza di documento inviata a febbraio. Le osservazioni della Direzione generale rapporti di lavoro del Ministero del lavoro, del nov. 1985, inviate e firmate dal direttore generale F. Aristodemo, sono relative alla versione definitiva del Piano decennale. Il presidente della Svimez Saraceno invia una nota dell'istituto sulla disoccupazione italiana nel novennio 1985-1993, attirando l'attenzione sulla situazione di incertezza che caratterizza il periodo, e il Rapporto Svimez 1985 (non conservato), per sottolineare che in un periodo di grandi incertezze i programmi non possono che essere a breve termine.

Documenti 11. Datt. in copia.

15. La politica occupazionale per il prossimo decennio, versione pubblicata

9/1985 (79) La pubblicazione, che qui si conserva nella versione "preprint", comunque completa, si articola in due tomi, uno generale e uno dedicato alle analisi. Lo stesso testo si conserva nel corpo di un volume di atti del Senato, come Relazione sulla politica occupazionale per il prossimo decennio allegata allo stato di previsione per l'anno finanziario 1986 del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, comunicata alla Presidenza il 30 set. 1985. Si conserva la traduzione in inglese del tomo generale (datt. rilegato). Sono inoltre presenti nel fascicolo le sintesi, redatte probabilmente per la stampa, in italiano e in inglese.

Documenti 6

(27)

S

ERIE

7. "T

ECNOLOGIA

-O

CCUPAZIONE

/M

ATERIALI TECNOLOGIA

" | 1983-1986 | 8

FASCICOLI

1. "Tecnologia - Occupazione". Convegni e materiali

1983 - 1986 (81) Rapporto di Wassily Leontief e Faye Duchin dell'Institute for Economic Analysis della New York University sull'impatto dell'automazione sull'impiego, 1963-2000 (set. 1983), relazione introduttiva di Emidio Valentini al convegno "Innovazioni tecnologiche ed occupazione (L'Aquila, giu. 1984), relazione introduttiva di Giacinto Militello alla conferenza nazionale della CGIL "Progettare e contrattare: innovazione tecnologica, occupazione, sviluppo del Paese" (Roma, lug. 1985). Nota informativa sul Convegno nazionale della Federazione nazionale dirigenti aziende industriali sul tema dell'occupazione negli anni del cambiamento, cui Brunetta è invitato come relatore (1985), presentazione di un convegno internazionale su "Job creation e politiche di sviluppo", organizzato dal Centro studi economici (1986). "Nuove tecnologie e lavoro terziario" e "Società dell'informazione e innovazione tecnologica, sintesi della relazione di Luigi Frey e dell'intervento di Claudio Ciborra ad un

convengo non specificato. Di un testo non identificato si conserva il capitolo 1, dal titolo "La situazione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Italia".

Documenti 8. Datt. e a stampa, molti in copia.

2. Conferenza sul tema "Innovazione tecnologica e creazione di nuovi posti di lavoro".

Venezia, 10-11 aprile 1985

1984 - 1985 (82) La conferenza è organizzata dal governo italiano su mandato del summit dei 7 Paesi più industrializzati tenuto a Londra a giu. 1984. E' di competenza del Ministero del lavoro la segreteria tecnico-scientifica.

Documentazione relativa all'organizzazione scientifica della conferenza, soprattutto in ordine alla strutturazione dei contenuti e alla scelta dei partecipanti: di questa fase si conservano tre incarti riferibili a R. Brunetta ("Main issues for discussion", in italiano e in inglese, "Prime ipotesi organizzative", "Schema dei contenuti per il convegno internazionale tecnologia e occupazione"), diversi promemoria, il resoconto di un incontro informale dei ministri del lavoro (feb. 1985) e di un incontro del gruppo di lavoro OCSE sull'impatto della tecnologia sulla società (feb. 1985), il verbale di una riunione tenuta il 5 mar. 1985, un promemoria per il ministro su un incontro di Brunetta con il direttore generale del BIT F. Blanchard per illustrare i temi della conferenza, un contributo di riflessioni proveniente dalla rappresentanza permanente d'Italia presso le Comunità europee e una rassegna della letteratura recente sull'argomento predisposta da Brunetta in preparazione degli interventi italiani.

Tracce degli inviti e delle relative risposte, inoltrate dal Ministero degli esteri, cui è affidato il compito della segreteria organizzativa. Testo del "documento di riflessione" trasmesso ai partecipanti, anche in bozza con correzioni.

Testo dell'intervento del ministro del lavoro De Michelis (bozza provvisoria, testo presentato, versione in inglese). Documenti presentati per la discussione dai governi austriaco e svedese. Atti in bozza. Rassegna stampa.

Sono conservati in questo fascicolo anche documenti relativi ad attività svolte o da svolgere in seguito alla conferenza: il testo (in inglese) dell'intervento con cui il ministro De Michelis illustra i

(28)

indicazioni e proposte avanzate nel contesto della conferenza, e uno con le indicazioni date dal ministro De Michelis sul seguito delle attività internazionali e comunitarie.

Documenti 71. Datt. e stampa in copia.

3. “Conferenza su tecnologia e occupazione”. Materiali

1984 - 1986 (83) Articoli dal «Financial Times» e «The Economist», monografia Employment and Technological Change, uno "Studio sulle trasformazioni del mercato del lavoro indotte dalle nuove tecnologie in Italia" della Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, gli atti della conferenza intergovernativa dell'OCSE su "La croissance de l'emploi dans le contexte du changement structurel", un contributo di Renzo Turatto "Rassegna dei principali momenti di riflessione sulle tematiche riguardanti tecnologie e occupazione", del nov. 1986, dunque successivo alla conferenza di Venezia.

Documenti 12. Datt., a stampa.

4. Nuove tecnologie: raccolte di articoli 1984 - 1985

(84) Gli articoli raccolti sono impaginati e riprodotti su pellicola, per la riproduzione in numerose copie. Si tratta di due blocchi; entrambi trattano di nuove tecnologie, uno più specificatamente dell'impatto delle nuove tecnologie sulle relazioni industriali. Il secondo è dotato di indice.

Documenti 2. Mss. e datt.

5. "Seminario Urbino. 20-22 ottobre 1984" 1984

(85) Il tema del seminario è lo sviluppo tecnologico e il potenziale derivante dalla cooperazione a livello europeo in questo settore; collegati a questo evento sono presenti nel fascicolo i testi degli interventi di Umberto Agnelli "Innovazione tecnologica, industria italiana e integrazione comunitaria", Fabrizio Barca "Processo di diffusione tecnologico, organizzazione del lavoro e sviluppo della piccola impresa", Bruno Lamborghini, "Gli sviluppi di nuove interdipendenze industriali e tecnologiche a livello comunitario e internazionale nelle tecnologie informatiche", Ugo Monaco "Le telecomunicazioni verso l'avvenire. Fattore di sviluppo e di cooperazione europea", Giampiero Orsello, "Evoluzione tecnologica e sfida europea" di Francesco Pizzio "Iniziative comuni europee nel campo della ricerca tecnologica. Il ruolo dell'Italia", e un articolo del «Corriere della sera» La CEE alla ricerca di unità tecnologica, che descrive il seminario. Probabilmente dalla lettura dell'articolo proviene la decisione di raccogliere gli interventi, a scopo di documentazione.

Nello stesso fascicolo è conservato uno schema di comunicazione di Marco Eller "Il terziario oggi:

moneta e progresso tecnico" (nov. 1984) riferibile a un diverso incontro.

Documenti 8. Datt., a stampa in copia, annotazioni mss.

6. Rapporto al presidente del Consiglio sulle prospettive della scienza e della tecnologia in

Italia 1985

(86) Del rapporto si conserva una versione in bozza, che comprende 4 capitoli, e gli allegati sul settore chimico (Renato Ugo), il settore energetico (Renato Scrimaglio), il settore biologico e farmaceutico (Silvio Garattini), il settore dell'informatica e delle comunicazioni (Bruno Lamborghini), il settore dei trasporti (Carlo Eugenio Rossi), il settore aerospaziale (Bruno Colle in collaborazione con Finmeccanica).

Documenti 7. Datt. e a stampa, molti in copia.

(29)

7. Convegno su "Occupazione e tecnologie avanzate: vecchi e nuovi problemi per le economie in trasformazione". Spoleto, 12-13 luglio 1985

1985 (87) Programma del convegno (brochure), abstract della relazione di Bruno Contini, testo dell'intervento di Tiziano Federighi (ENEA) e della relazione di Assar Lindbeck. Appunti presi durante il convegno.

Documenti 5. Datt. e a stampa, molti in copia.

8. Seminario Aspen sul tema "Innovazione tecnologica e suoi impatti sociali ed economici".

Roma, 24-26 novembre 1986

1984 - 1986 (88) Lettera di invito per Brunetta con allegati, tra i quali una lista di materiali di lettura per la partecipazione al seminario, programma provvisorio, comunicato stampa. Testo dei contributi di R.

Turatto "Rassegna ragionata dei principali momenti di riflessione sulle tematiche riguardanti tecnologie e occupazione" e di R. Brunetta "L'evoluzione tecnologica e l'impatto sul mercato del lavoro", inseriti nella lista dei materiali da leggere, e di altri materiali suggeriti per la lettura.

Materiale predisposto dallo Studio di consulenza Ambrosetti: si tratta di contributi di diversi studiosi, enti e società, tra le quali due associate allo stesso studio Ambrosetti (Franco Morganti, Paolo Savona, Lester Thurow, Confindustria, OCSE, Istituto sindacale europeo, UIL, Istituto nazionale per lo studio della congiuntura, Società di studi internazionali, Philips, Tecnos, PAR), riprodotti dallo Studio Ambrosetti per uso interno con l'autorizzazione dei rispettivi autori.

Documenti 29. Datt. e a stampa, molti in copia.

Riferimenti

Documenti correlati

b) per le misure di sicurezza di cui alla categoria B dell'appendice n. 2 dell'allegato B, entro ventiquattro mesi dall'aggiornamento dell'elenco dei beni ICT. In ogni altro caso

A seguito della pubblicazione della re- lazione della Commissione parlamentare di inchiesta, gli atti vennero trasmessi alle procure della Repubblica di Roma e

c) aver frequentato un tirocinio in servizio di almeno 6 mesi. Gli Ispettori fitosanitari sono inquadrati nell'apposito profilo professionale di "Ispettore

legislatura, ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione, una Commissione parlamen- tare di inchiesta sulla morte di David Rossi, avvenuta il 6 marzo 2013 a Siena, di

È istituita, ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione, una Commissione par- lamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla

È istituita, ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione, una Commissione par- lamentare di inchiesta, sull’utilizzo dei big data, su eventuali violazioni

DISCIPLINE CARATTERIZZANTI OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA - ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE - A.S.. ALLEGATO B1.. DISCIPLINE CARATTERIZZANTI

l. Gli importatori dell'Unione forniscono all'Autorità, su sua richiesta, le informazioni relative al regime adottato per l'esercizio del dovere di · diligenza