• Non ci sono risultati.

Iniziative per l orientamento degli studenti dell ultimo anno della scuola secondaria di primo grado a.s. 2020/2021.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Iniziative per l orientamento degli studenti dell ultimo anno della scuola secondaria di primo grado a.s. 2020/2021."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Iniziative per l’orientamento degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado

a.s. 2020/2021

Info e contatti

VIA ASTORRE BAGLIONI 22, 30173 MESTRE - VENEZIA / sede Triennio e corso serale VIA RAFFAELE CATTANEO 3, 30173 MESTRE - VENEZIA / sede Biennio

041.5341046 / 041.950960 www.zuccante.it

orientamento@itiszuccante.edu.it

(2)

Chi siamo

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Preside Carlo Zuccante” ha sede a Mestre (VE) ed esiste dal 1969.

Nel corso di questi 50 anni l’istituto ha sempre risposto alle esigenze della formazione di personale tecnicamente qualificato ed aggiornato, in settori di avanguardia, parallelamente allo sviluppo tecnologico ed economico dell’Italia.

Ad oggi, grazie alla pluralità degli indirizzi di studio, costituisce ancora una realtà tra le più significative del tessuto culturale e sociale del territorio.

l’ITIS C. ZUCCANTE forma studenti con mentalità, predisposizioni e con progetti di vita diversi. Nell’istituto è possibile trovare ancora ragazzi che desiderano affrancarsi il prima possibile dalla dipendenza economica della famiglia cercando il proprio ruolo nella società, altri invece coltivando le loro attitudini e i loro talenti vengono aiutati nel corso dei cinque anni di studio a costruire un pezzo del proprio progetto di vita. Tuttavia, il mutamento della condizione economica delle famiglie e il progresso tecnologico che richiede specializzazione sempre più elevata, hanno fatto sì che più della metà dei neo diplomati dell’ITIS C. ZUCCANTE, invece di entrare immediatamente nel mondo del lavoro, decida di intraprendere un percorso di studi universitario che, per la maggior parte delle matricole, è coronato dal successo (fonte: Eduscopio).

La globalizzazione, l’attenzione per l’ambiente e la green economy, l’industria 4.0, l’IOT e le reti di nuova generazione come il 5G, l’intelligenza artificiale, sono solo alcuni esempi delle sfide che gli adulti e i ragazzi dell’ITIS C. Zuccante, insieme alle loro famiglie, saranno chiamati a vivere da protagonisti nei prossimi anni.

Al fine di fornire agli studenti e alle loro famiglie informazioni e strumenti utili per una scelta consapevole del percorso scolastico dopo la scuola media, l’ITIS C. ZUCCANTE di Mestre (VE) ha programmato alcune attività di orientamento.

Emergenza coronavirus e attività in remoto

L’epidemia di COVID-19 ci obbliga a mantenere le distanze, quindi tutte le attività saranno online sulla piattaforma Google Meet dell’ITIS C. ZUCCANTE.

Se da un lato non ci si potrà incontrare di persona e vivere in prima persona l’emozione di realizzare qualcosa con le proprie mani, dall’altro la diffusione dei mezzi che permettono la didattica a distanza possono essere utilizzati per creare un contatto diretto e fornire addirittura un servizio di consulenza personalizzato per gli alunni e le loro famiglie.

Sito dell’orientamento

Il sito ufficiale dell’Istituto resta all’indirizzo www.itiszuccante.edu.it, accedendo a questo portale è possibile conoscere tutte le attività e il funzionamento dell’ITIS C. ZUCCANTE. Per agevolare la consultazione e la prenotazione degli eventi e mettere in evidenza le eccellenze dell’ITIS C. ZUCCANTE, a partire da sabato 7 novembre sarà online anche il sito dell’orientamento all’indirizzo www.zuccante.it dove saranno pubblicizzate anche tutte le nuove attività di orientamento.

Incontriamoci 2020, scoperta virtuale guidata dell’istituto per alunni e genitori

Per comprendere il funzionamento e la struttura dei corsi del nostro istituto proponiamo degli incontri di presentazione e scoperta guidata online dei laboratori:

GIORNO DATA ORARIO DOVE e COME

Sabato 14 novembre 2020 15.00 – 17.00 ONLINE SU PRENOTAZIONE (MAX 85 CONTATTI) Sabato 12 dicembre 2020 15.00 – 17.00

La partecipazione agli eventi è limitata a massimo 85 contatti ed è necessario prenotarsi consultando il sito www.zuccante.it alla sezione “iniziative di orientamento” e compilando il modulo online di iscrizione (a partire da sabato 7 novembre fino ad esaurimento dei posti). Si riceverà entro qualche giorno una mail di conferma.

Una sintesi degli eventi sarà comunque fruibile nel sito www.zuccante.it.

(3)

Servizio di orientamento personalizzato per alunni e genitori

A partire dal 14 dicembre 2020 sarà attivo un servizio di orientamento online personalizzato per alunni e i loro genitori, qualora la visita virtuale all’istituto e la sezione FAQ nel sito www.zuccante.it non risultino sufficienti.

Docenti dell’ITIS C. ZUCCANTE appositamente formati cercheranno di rispondere alle domande che verranno poste e accompagneranno nella scelta della scuola superiore.

GIORNO DATA ORARIO DOVE e COME

A partire da lunedì 14 dicembre 2020 15.00 – 20.00 ONLINE SU PRENOTAZIONE

Le famiglie possono prenotare direttamente il servizio consultando (a partire da lunedì 14 dicembre) il sito www.zuccante.it alla sezione “iniziative di orientamento” e compilando il modulo online di iscrizione. Si riceverà entro qualche giorno una mail di conferma.

Esperienze di laboratorio per alunni

Per provare l’esperienza di progettazione che i nostri studenti svolgono nei laboratori, proponiamo due tipologie di attività, una per le intere classi terze (da svolgersi online alla mattina) e una per i singoli studenti (da svolgersi online al pomeriggio).

I referenti interessati alla proposta mattutina per un’intera classe possono concordare la data e l’ora contattando il servizio orientamento all’indirizzo e-mail orientamento@itiszuccante.edu.it .

Le famiglie possono invece prenotare direttamente la partecipazione agli eventi pomeridiani consultando (a partire da sabato 7 novembre) il sito www.zuccante.it alla sezione “iniziative di orientamento” e compilando il modulo online di iscrizione.

GIORNO DATA ORARIO DOVE e COME

A partire da lunedì 23 dicembre 2020 15.00 ONLINE SU PRENOTAZIONE

Presenza nelle scuole secondarie di primo grado

Siamo disponibili a intervenire, su richiesta, sia in presenza, sia online, presso le sedi delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti comprensivi:

✓ in orario scolastico per gli studenti, con la presenza di un docente referente o solo dei nostri studenti, per presentare il nostro istituto

✓ in orario pomeridiano per gli alunni e le famiglie, anche in presenza di altri istituti, per informazioni sul nostro istituto

Per richiedere il servizio contattare il referente all’indirizzo e-mail orientamento@itiszuccante.edu.it .

Piano triennale dell’offerta formativa

Il nostro piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è disponibile all’indirizzo https://www.itiszuccante.edu.it/menu- principale/piano-dell-offerta-formativa .

(4)

Materiale informativo

Quest’anno tutte le informazioni si possono trovare nel sito www.zuccante.it . Qualora si abbiano richieste particolari, il referente per l’orientamento è a disposizione all’indirizzo e-mail orientamento@itiszuccante.edu.it .

Ci potete trovare anche a

“Fuori di banco 2020” che quest’anno sarà tutto online dal 1 al 5 dicembre 2020 (sito web: www.fuoridibanco.it)

Contatti

Per ulteriori informazioni e novità si invita a consultare il nostro sito dell’orientamento: www.zuccante.it .

Nel caso di dubbi o curiosità e per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il referente per l’orientamento in ingresso all’indirizzo e-mail orientamento@itiszuccante.edu.it .

(5)

ITIS Carlo Zuccante

A chi è rivolto il corso serale?

Il Corso Serale è un percorso di studi cui possono accedere tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore.

Può iscriversi anche chi, avendo compiuto il sedicesimo anno di età, dimostri di avere un impedimento a frequentare gli ordinari corsi diurni.

Cosa propone?

Il percorso formativo, dopo un’iniziale fase di accoglienza in cui si procede all’accertamento delle competenze in ingresso, prevede 22 o 23 ore settimanali di lezione e/o attività laboratoriali.

Cosa offre?

Un percorso di studi personalizzato grazie alla possibilità di farsi riconoscere eventuali crediti formali (competenze già possedute perché acquisite in seguito a corsi di studi già compiuti e certificati), informali o non formali per accertate competenze coerenti con l’indirizzo di studi prescelto.

Tali crediti permettono l’esonero dalla frequenza delle lezioni relative alle discipline per le quali sono stati riconosciuti.

Cosa si impara?

Il diplomato in informatica ha competenze specifiche nel campo di:

✓ sistemi informatici

✓ gestione ed elaborazione delle informazioni

✓ applicazioni e tecnologie legate al Web

✓ reti e apparati di comunicazioni

(6)

Dove siamo?

Ci puoi trovare a Mestre (VE) in via Astorre Baglioni 22 (laterale di via Bissuola).

Periodi e moduli

Il Corso è organizzato in tre periodi didattici e utilizza una didattica modulare.

Sbocchi lavorativi

✓ progettazione e gestione di pagine Web e siti di e-commerce

✓ creazione e adeguamento software

✓ gestione di reti informatiche aziendali

✓ sviluppo di app. per smartphone Android

✓ attività di riparazione hardware

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre; comunque le domande possono essere accettate anche successivamente, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Il Corso segue il calendario regionale previsto per gli ordinari corsi diurni. Il modulo di iscrizione può essere ritirato in istituto o scaricato a questo indirizzo:

www.itiszuccante.edu.it/secondo-livello

Orario

Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle 18:30 alle 22:50.

Inoltre tutti i giorni alle 17:30 e il sabato mattina dalle 8:00 alle 13:00 è possibile utilizzare i laboratori e partecipare ad attività di studio, recupero e approfondimenti con i docenti del Corso.

Libri di testo

Per limitare i costi da sostenere, i docenti mettono a disposizione materiali on- line, appunti e dispense in un’area riservata della piattaforma didattica del Corso. Una biblioteca con vari libri di testo è inoltre a disposizione dei corsisti.

(7)

Quadro orario

1° periodo didattico I II

Lingua e letteratura italiana 3 3

Storia 3

Lingua inglese 2 2

Diritto ed Economia 2

Matematica 3 3

Scienze integrate 3

Scienze integrate Fisica 3 2

Scienze integrate Chimica 2 3

Tecniche di rappresentazione grafica 3 3 Tecnologie informatiche 3

Scienze e tecnologie applicate 2

Totale ore settimanali 22 23

2° e 3° periodo didattico III IV V Lingua e letteratura italiana 3 3 3

Storia 2 2 2

Lingua inglese 2 2 2

Matematica e complementi 3 3 3

Informatica 5 6 4

Telecomunicazioni 2 2

Sistemi e Reti 3 3 3

Tecnologie e progettazione 2 2 3 Gestione progetto, organizzazione d’impresa 2 Totale ore settimanali 22 23 22

(8)

Informazioni e contatti

Trovi ulteriori informazioni nel sito dell’istituto

✓ www.itiszuccante.edu.it/secondo-livello

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i docenti del Corso serale:

✓ tramite mail: serale@itiszuccante.edu.it

✓ dalle 18 alle 22 allo 041 5341046 (solo durante il periodo delle lezioni) Per richieste generiche è possibile contattare anche il servizio orientamento

✓ tramite mail: orientamento@itiszuccante.edu.it

Riferimenti

Documenti correlati

Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire

Obiettivi didattici: “sperimentare”in prima persona alcuni aspetti della vita quotidiana medievale; tracciare un attivo confronto tra passato e presente; ricostruire il volto

Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed

Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo

• Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico e alla morfologia. • Esercizi strutturati per il

esercizi relativi ai testi articolati in : comprendere , analizzare ,lingua e stile, lessico, invito alla scrittura. MODULO B: I GRANDI TEMI DEL VIVERE E DEL CONVIVERE UNITA’3

Il coinvolgimento e la disponibilità degli insegnanti saranno parte attiva del percorso e verranno impiegati attraverso una richiesta di sistematica osservazione degli

Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo