• Non ci sono risultati.

Giudizio immediato per il padre orco di Olevano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giudizio immediato per il padre orco di Olevano"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Giudizio immediato per il padre orco di Olevano

di Pina Ferro

Approfittando dell’assenza della madre abusava della figlia 15enne: disposto il giudizio immediato per il padre orco, un 35enne, rumeno, residente ad Olevano sul Tusciano. L’uomo fu ammanettato nell’aprile del 2019.

A mettere la parola fine alle violenze ed alle pure dell’adolescente furono i carabinieri della stazione di Olevano sul Tusciano, unitamente a quelli della Compagnia di Battipaglia. Il genitore fu assicurato alla giustizia in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Salerno in accoglimento della richiesta della Procura. L’ordinanza giunse a conclusione di una attività investigativa avviata a seguito di una segnalazione giunta ai carabinieri della stazione di Olevano. Dall’attività investigativa posta in atto emerse un quadro familiare estremamente degradato sotto il profilo sociale, culturale ed economico. Gli abusi, cominciati quando la ragazzina aveva 13 anni, avvenivano quando in casa non vi era la madre. Una donna Rumena anche lei disoccupata.

In alcuni casi l’adolescente è riuscita a sottrarsi agli abusi sessuali del padre. Il 34enne arrestato fu trasferito in carcere mentre la 15enne ed il fratellino di 10 anni furono collocati in una struttura protetta.

“Naturalmente Olevano Sul

(2)

Tusciano”, apre il percorso alla scoperta del territorio

Al via la seconda edizione dell’evento “Naturalmente Olevano Sul Tusciano” alla scoperta del percorso più suggestivo dei monti locali. Fortemente voluto dall’associazione “Insieme Per Olevano” l’appuntamento è fissato per il prossimo 8 settembre quando alle ore 8:30 inizierà la passeggiata a partire dal piazzale antistante la centrale idroelettrica di Ariano (Olevano Sul Tusciano). L’arrivo al Parco San Michele è previsto circa alle ore 10,30 percorrendo il tratto de “Il Cammino dell’Angelo” e alle ore 16 riprenderà la camminata di ritorno fino al piazzale della centrale. Per la giornata sono in programma numerose attività ricreative tra cui il tiro statico in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Ronin” e una lezione di yoga diretta da Stefania Zerrella. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide di trekking Antonello D’ambrosio e Francesca Strafella.

“Naturalmente Olevano Sul Tusciano sarà un’importante occasione di condivisione e di valorizzazione del territorio del nostro Paese. La contemplazione della natura nutre il cervello con stimoli positivi e consente la diffusione del benessere nel nostro organismo”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Michele Verderame che può contare sul sostegno dell’assessore socialista Davide Zecca.

Olevano sul Tusciano, grande

(3)

attesa per l’ultima serata di teatrando

Domani sera alle ore 20:00, presso l’anfiteatro della villa comunale di Ariano di Olevano sul tusciano, si terrà la serata conclusiva della rassegna di teatro amatoriale, Teatrando sul tusciano, emozioni sotto le stelle. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, gode della direzione artistica dell’ingegner Alessia Ciancio e del Coordinamento dell’assessore Filomena Poppiti. Ospite della kermesse sarà il famoso attore comico Gabriele Cirilli, che oltre a proporre il suo spettacolo di cabaret “Mi piace” consegnerà i riconoscimenti alle compagnie teatrale che hanno preso parte alla rassegna. Non mancheranno le emozioni, le sorprese e il divertimento. L’ingresso è gratuito ed è previsto un servizio navetta che vi permetterà di giungere in modo gratuito all’ anfiteatro.

Teatrando sul Tusciano, buona la prima per la rassegna teatrale sotto le stelle

Buona la prima per la rassegna teatrale sotto le stelle che ieri ha incantato Olevano sul Tusciano. Nella serata di ieri, infatti, si è alzato il sipario sulla manifestazione Teatrando sul Tusciano – emozioni sotto le stelle, giunta alla sua quinta edizione. L’evento, con la direzione artistica dell’ingegnere Alessia Ciancio e il coordinamento dell’assessore Filomena Poppiti, avrà come protagoniste numerose compagnie di teatro amatoriale, oratori e

(4)

associazioni culturali, che si alterneranno tra testi classici e moderni, su un percorso di approfondimento dedicato a “Le moltepilici sfumature dell’animo umano”. Tra le novità di quest’anno, emerge la sezione dedicata al “Teatro dei Ragazzi”

e la galleria d’arte, con la mostra personale del pittore Gianni Sica che farà da preludio alla serata di apertura, accompagnando gli spettatori attraverso un viaggio dedicato alle bellezza d’Italia. Fiore all’occhiello della rassegna è il teatro dei piccoli che, con giochi di prestigio e artisti di strada, coinvolgerà adulti e bambini, portandoli nel mondo della magia e dei cartoni animati. Il tutto si concluderà con una serata finale che si terrà il 16 settembre, dedicata alla danza e al cabaret, durante la quale un ospite famoso del mondo dello spettacolo conferirà un riconoscimento alle compagnie partecipanti. L’ingresso sarà gratuito.

Servizio civile, la terza annualità per due progetti

Erika Noschese

Confermato, per il terzo anno consecutivo, il servizio civile ad Olevano sul Tusciano. Ad annunciarlo l’assessore alle Politiche Giovanili, Davide Zecca che punta l’attenzione sull’approvazione di due nuovi progetti: “Olevano sul Tusciano, Sorgente di Meraviglia” e “Tuteliamo il Tusciano”, con l’aumento del numero di giovani volontari che passano così da 8 a 12 unità complessive, 6 per ciascun progetto ed una maggiore integrazione tra di essi. L’obiettivo è contribuire alla tutela e alla salvaguardia del territorio afferente al Parco Regionale dei Monti Picentini attraverso attività di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale nonché a sostenere

(5)

la conoscenza e la valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, folkloristico e ambientale di Olevano sul Tusciano, tramite sportelli informativi itineranti e organizzazione di percorsi culturali e ambientali. «Ringrazio Amesci per il grande ed efficiente supporto alla progettazione legata all’idea di valorizzazione del nostro territorio che intende compiere questa amministrazione per i prossimi 5 anni.

I volontari saranno da supporto a tutte le attività che prevedono tale mission», ha dichiarato l’assessore Davide Zecca. Con l’approvazione dei due progetti, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che vorranno provare a partecipare all’esperienza di Servizio Civile, nei prossimi giorni, potranno scaricare la modulistica dal sito dell’ente e presentarne domanda. «Complimenti anche all’assessore regionale Lucia Fortini che è riuscita ad aumentare i volontari di Servizio Civile per la nostra Regione», ha poi aggiunto l’assessore alle Politiche Giovanili. «Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri. E, anche quest’anno un enorme soddisfazione per Olevano sul Tusciano che per la terza annualità avrà il servizio civile peraltro con l’aggiunta di quattro volontari – ha detto infine Zecca – Questo per me è un grande successo che mi rende estremamente felice. Perché?

Perché la felicità più grande è essere utile agli altri.

Avanti con e per Olevano».

Olevano sul Tusciano punta ancora su Volzone

Michele Volzone confermato sindaco di Olevano sul Tusciano VOLZONE MICHELE ELETTO SINDACO 1.742 41,66

(6)

LISTA CIVICA – MICHELE VOLZONE

CON, PER OLEVANO! 1.742 41,66 8 CILIBERTI MICHELE 1.274 30,47 LISTA CIVICA – OLEVANO VIVA 1.274 30,47 2

PEPE ANGELO 660 15,78

LISTA CIVICA – UNITI PER UNIRE 660 15,78 1

VOLZONE ALBINO 505 12,07

LISTA CIVICA – SI CAMBIA! 505 12,07 1

Nove domande e due minuti per rispondere, la città incontra candidati e programmi

Erika Noschese

Nove domande, due minuti di tempo ed un confronto moderato.

Nell’anfiteatro della Villa Comunale di Olevano sul Tusciano, i candidati alla carica di sindaco hanno incontrato gli elettori che il prossimo 10 giugno si recheranno al voto per il rinnovo del Consiglio comunale. Michele Ciliberti, Angelo Pepe, Albino Volzone ed il sindaco uscente Michele Volzone hanno risposto alle domande dei cittadini. Un incontro, quello di ieri sera, organizzato dal Forum dei Giovani locale che ha chiesto ai cittadini di inviare le domande a cui avrebbero voluto ottenere risposta, prima di poter decidere chi votare domenica 10 giugno. Questiti posti loro dai giornalisti Francesco Piccolo ed Erika Noschese, che spaziavano dalla mancata vittoria e, dunque, da dove e come ripartire dopo il voto alle discariche abusive, passando per la questione

(7)

sanità, i giovani ed il lavoro ed un comune a misura di bambino. Ogni candidato ha avuto a disposizione due minuti di tempo per rispondere, prima di procedere all’appello al voto.

Tranquillo e pacifico se non per qualche breve intervento dei Giovani del Forum che hanno richiamato all’ordine i cittadini, così si è svolta la serata anche grazie al lavoro dei membri del direttivo del Forum dei Giovani. Dunque, Olevano sul Tusciano, come tutti i comuni chiamati alle urne, si appresta a vivere la fase conclusiva di questa campagna elettorale e lo fa nel migliore dei modi, unendo sullo stesso palco i quattro candidati alla carica di sindaco per una serata degna di nota.

Volzone traccia il bilancio dei 5 anni di attività

«Gestione oculata, risanamento economico, rinuncia nel quinquennio all’indennità di carica dovuta per legge agli amministratori destinando circa 270mila euro di compensi in primis ai servizi sociali. Il Comune è stato gestito nello stesso modo in cui si amministra una famiglia: nessun debito lasciato ai figli». Michele Volzone, sindaco di Olevano sul Tusciano, traccia una bilancio dei primi cinque anni di attività amministrativa. Nel bilancio dei primi cinque anni di attività amministrativa, entra di diritto una riflessione «sul fiore all’occhiello, cioè l’affidamento della manutenzione straordinaria e ordinaria e il costo dell’energia elettrica allo stesso prezzo per circa 18 anni – spiega il sindaco Volzone – con sostituzione e messa in sicurezza di tutti i punti luce sull’intero territorio comunale, posizionamento delle sole lampade attualmente ammesse dalla legge (LED), incremento dei punti luce con 200 pali in più, pubblica illuminazione fino a Cannabosto, zona particolarmente cara a

(8)

noi olevanesi, non solo per un fatto religioso». L’attività amministrativa dell’ultimo quinquennio può essere sintetizzata in alcuni punti focali, quali il servizio al cittadino, con lw risorse disponibili al mondo della scuola realizzando una mensa scolastica, potenziando il servizio mensa e lasciando inalterato il costo del buono pasto, acquistando un nuovo scuolabus munito di pedana per disabili; lavori pubblici con la riqualificazione dell’infrastruttura esistente di pubblica illuminazione comunale; interventi al Santuario Micaelico del Tusciano e la civiltà dei Longobardi del mezzogiorno (3646 euro) ed altri interventi; il settore ambiente con il Piano di Gestione integrata dei rifiuti, al fine di razionalizzare la spese ed elevare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, prevede di affidare il servizio per il triennio 2018-2020 ad un unico operatore economico. Altro aspetto importante la Protezione Civile, fiore all’occhiello tra le scelte amministrative relative al territorio, il servizio comunale di Protezione Civile, incardinato in convenzione intercomunale, ma forte di un motivato gruppo di volontari olevanesi, uniti da forte senso di appartenenza alla comunità, ha garantito per tutta la durata del mandato un’attenta e puntuale presenza sia in caso di eventi straordinari sia nella quotidiana presenza per la risoluzione delle problematiche sociali della popolazione. Nell’ultimo quinquennio si è riscontrata un particolare carenza di personale di Polizia Locale in seguito alla messa in quiescenza di parte del personale in dotazione organica che ha ridotto il contingente organico da 9 a 5 unità attualmente in servizio ed ha coinvolto anche la posizione apicale del comando. Pur nelle difficoltà operative, il servizio di Polizia Locale è stato dotato di un sistema di videosorveglianza con 12 telecamere distribuite nei principali punti strategici.

(9)

Michele Volzone punta alla riconferma e parte dalle casse del Comune

Erika Noschese

Continuare sul risanamento economico dell’ente, potenziare la macchina amministrativa e creare sviluppo. E’ questo, in sintesi, il programma elettorale di Michele Volzone, sindaco uscente di Olevano sul Tusciano che, in vista del 10 giugno, cerca una riconferma con la sua lista civica, già completa da tempo. A scendere in campo con Volzone sono infatti i 4 assessori uscenti più otto new entry. Il Comune di Olevano, stando a quanto riferisce il primo cittadino, infatti, non sarebbe stato trovato in condizioni migliori ma «avendo fatto delle transizioni che ci hanno permesso di risparmiare quasi un milione di euro, partendo da una vertenza in cui eravamo soccombenti per una cifra di un milione e 200 mila euro abbiamo ottenuto un risultato che non ci aspettavamo», ha infatti dichiarato Volzone che punta, tra le altre cose, ad un potenziamento della macchina amministrativa poiché sono andati in pensione diversi operatori sia per quanto riguarda l’area amministrativa, con posizioni apicali al momento scoperte se non grazie alla convenzione dell’ex articolo 14 che permette di prendere dipendenti dagli altri comuni, e riqualificare il personale perché al momento non è stato possibile proprio a causa della carenza di unità operative.

Dunque, nuove assunzioni che dovrebbero riguardare il settore amministrativo, finanziario, tecnico ed il comando vigili con assunzioni in deroga. Necessario, per l’amministrazione uscente, creare sviluppo per Olevano, creando gruppi di lavoro per quanto riguarda beni ambientali, archeologici e in particolar modo per la grotta di San Michele che necessita di essere valorizzata: «E’ il bene principale per il nostro comune e noi stiamo facendo rete con molti comuni dove è

(10)

presente il culto micaelico. Recentemente, non a caso siamo stati a Monte Sant’Angelo a firmare un patto di collaborazione con diversi comuni del Gargano, Sant’Angelo a Fasanella proprio per cercare di fare rete», ha spiegato Michele Volzone. L’altra risorsa sono i boschi: «ho messo in liquidazione una società che aveva un passivo di 650mila euro perché gestito in modo superficiale da chi precedentemente era ai posti di responsabilità della società». Insomma, per l’amministrazione uscente tutto è stato fatto, la lista a sostegno del candidato c’è e ora non resta che entrare nel pieno della campagna elettorale, dopo la presentazione delle liste, la cui scadenza è prevista fra poco meno di 10 giorni

Zecca: «Scendo in campo per continuare l’operato della nostra amministrazione»

Erika Noschese

Il socialista Davide Zecca punta alla riconferma. L’assessore alle Politiche Giovanili, infatti, è tra i primi nomi della lista composta dal sindaco uscente Michele Volzone. Docente presso l’istituto Francesco Frani, Zecca ha infatti annunciato con entusiasmo e gioia la ricandidata con la maggioranza uscente. Negli ultimi cinque anni la sua politica ha reso protagonista soprattutto i giovani di Olevano sul Tusciano, istituendo il Forum dei giovani nel 2015 ed il servizio civile nel 2016. Nell’anno corrente ha ottenuto la convenzione per il progetto Benessere giovani che vedrà coinvolti molti giovani fino ai 35 anni. L ‘obiettivo generale sarà quello di valorizzare ulteriormente le risorse del paese, implementando

(11)

e rafforzando non solo la vocazione imprenditoriale e turistica già esistente, ma anche le potenzialità dei giovani residenti attraverso l‘acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale e conoscenza del territorio. «Come assessore assicuro il massimo impegno e dovere morale come ho fatto finora, affinché venga debellata la necessità di emigrare in altri paesi. Nessuno dovrà sentirsi “solo “ ad Olevano», ha dichiarato Zecca che punta nuovamente alle 313 persone che cinque anni fa hanno riposto fiducia in lui,votando. «Con la speranza che i votanti premiano l’onestà e la concretezza dando continuità al nostro operato», ha dichiarato infine l’assessore uscente che, nei giorni scorsi, ha tenuto un incontro con il consigliere regionale Enzo Maraio.

Riferimenti

Documenti correlati

Classi laboratorio 10:45-11:50 aula laboratorio 11:55-12:50 aula 1ELSU+½1ASSS teatrale biblioteca visione torneo palestra 1CSSS+½1ASSS visione torneo palestra teatrale

Per semplificare le operazioni di pagamento, si suggerisce agli alunni di consegnare al proprio rappresentante di classe la quota spe ante, che verrà cumula vamente versata alla

16 49 Interrogazione del consigliere Caruso al Presidente del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 12, comma 2, del Regolamento del Consiglio Comunale con richiesta di risposta

commedia Alberto Giusta, socio fondatore della Compagnia Teatrale Gank che domani sera, mercoledì 26 novembre, porterà in scena lo spettacolo.. I biglietti sono in vendita presso

Alimentari, Frutta e Verdura, pane, affettati e formaggi, biscotti e prodotti dolciari, latte fresco e latticini, pasta, farina, uova, cereali, scatolame bibite acqua, vino e..

Pagina 19 2.2.c.1 Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI. Effetto

3 – Le selezioni per l’ammissione delle Compagnie e/o Gruppi finalisti alla Rassegna saranno effettuate da esperti del settore, dal Direttore Artistico del Teatro Fusco,

La poesia “Il tuo riposare” é “Finalista” e riceve il “Diploma d’Onore con Medaglia” mentre il racconto “Un triste concerto per violino” riceve il “Premio Speciale