• Non ci sono risultati.

CITTA di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CITTA’ di ORTONA

Medaglia d’oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI N. 1

“AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE”, CATEGORIA “C”, MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE DA PARTE DI IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI DEL COMPARTO REGIONI- AUTONOMIE LOCALI.

IL DIRIGENTE

RICHIAMATA la seguente normativa:

- Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;

- Decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 recante la disciplina in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;

- D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e la Legge 7 agosto 1990 n. 241 sulle norme di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

- decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni in legge 30 ottobre 2013, n. 125 ed in particolare le disposizioni contenute nell’art. 4, in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori di concorsi pubblici;

- art. 3, comma 61, ultimo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350;

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 31.01.2018, modificata ed integrata con la deliberazione n. 56 del 14.03.2018 e, da ultimo, con deliberazione n. 123 dell’1.06.2018, con cui è stato approvato il Piano triennale del fabbisogno di personale per il triennio 2018/2020, nell’ambito del quale è stata prevista tra l’altro, per l’anno 2018, l’assunzione a tempo determinato e pieno di n.

1 “Agente di Polizia Municipale”, Categoria “C, per la durata di mesi due;

In esecuzione della propria determinazione n. 193 del 6 giugno 2018 di approvazione del presente avviso;

RENDE NOTO

che è indetta una procedura di reclutamento per l’assunzione a tempo determinato e pieno, per la durata di mesi due, di un “Agente di Polizia Municipale”, Categoria “C”, mediante acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di candidati utilmente collocati in graduatorie a tempo indeterminato, approvate da altre Amministrazioni Comunali della Regione Abruzzo per lo stesso profilo (o equivalente).

TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge, dai vigenti Contratti Colletti Nazionali di Lavoro del personale dipendente del Comparto Regioni Autonomie Locali, dal Regolamento organico e dagli atti amministrativi dell’Amministrazione.

Il tipo di impiego è a tempo pieno.

Al posto messo a selezione, è assegnato il trattamento economico, fondamentale ed accessorio, previsto dal vigente CCNL.

REQUISITI PER LA CANDIDATURA

SETTORE Servizi Finanziari e

Risorse Umane

(2)

Possono presentare manifestazione di interesse all’assunzione di che trattasi coloro che sono inseriti, quali vincitori o idonei, in graduatorie per concorsi pubblici a tempo indeterminato, ancora valide alla scadenza del termine previsto dal presente avviso per la presentazione della stessa, approvata da altro ente del Comparto Regioni-Autonomie Locali.

La graduatoria deve essere riferita all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di Istruttore Agente di Polizia Locale” - Cat. Giuridica C, o profilo equivalente.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso, indirizzata al Dirigente del Settore “Servizi Finanziari e Risorse Umane” del Comune di Ortona, Via Cavour 24, 66026 Ortona, senza autenticazione della sottoscrizione ai sensi dell’art. 39 comma 1, del D.P.R. 445 del 28/12/2000.

Nella manifestazione di interesse il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, quanto segue:

a) cognome, nome, luogo e data di nascita;

b) residenza, recapito telefonico, indirizzi e-mail e/o pec;

c) di risultare idoneo in graduatoria concorsuale per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato del profilo professionale di Istruttore Agente di Polizia Municipale”, categoria giuridica C;

d) posizione occupata nella graduatoria, il punteggio ottenuto nelle prove di esame, con esclusione dei titoli, nonché punteggio massimo conseguibile;

e) ente che ha approvato la graduatoria e data di approvazione della stessa;

f) titolo di studio posseduto con l’esatta indicazione della votazione, dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato;

g) possesso della patente di guida Cat. B;

h) possesso di idoneità psico-fisica incondizionata all’impiego specifico. L’Amministrazione sottoporrà l’assumendo a visita medica in base alla normativa vigente;

i) eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e dichiarazione di non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego pubblico;

j) di non aver subito condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere procedimenti penali in corso;

k) indicazione di eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o preferenza;

l) recapito presso il quale effettuare qualsiasi comunicazione relativa alla selezione. Qualora nel corso dello svolgimento della selezione, il candidato dovesse modificare il proprio domicilio o recapito, è tenuto a comunicarlo per iscritto;

m) accettazione incondizionata delle norme contenute nell’avviso e delle vigenti norme concernenti la disciplina dei concorsi.

Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae, debitamente sottoscritto.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.

Non saranno ammessi a partecipare alla selezione i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità, considerate, ai fini della presente selezione, come insanabili:

- mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti per l’accesso;

- inoltro della domanda con modalità diverse da quelle previste nell’avviso;

- ricevimento della domanda oltre i termini di scadenza previsti nell’avviso;

- mancata sottoscrizione della dichiarazione di interesse;

- mancata produzione del documento di identità.

PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

(3)

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio on- line dell’Ente e sul sito istituzionale e, precisamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21Giugno 2018.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata esclusivamente mediante le seguenti modalità:

a) a mano all'Ufficio Protocollo del Comune (orario: da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 12.00, il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30);

b) mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Dirigente del Settore “Servizi Finanziari e Risorse Umane” del Comune di Ortona, Via Cavour 24, 66026 Ortona;

c) mediante trasmissione, esclusivamente da casella di posta elettronica certificata intestata al candidato, all’indirizzo PEC del Comune: [email protected].

Nei casi sub a) e b), sulla facciata della busta contenente la domanda di ammissione ed i documenti di partecipazione, dovrà essere riportata, oltre ai dati identificativi del mittente (nome, cognome ed indirizzo) la seguente dicitura: “Contiene manifestazione di interesse per l’assunzione a tempo determinato e pieno di n. 1 Istruttore Agente di Polizia Municipale”, Cat. C”.

La medesima dizione dovrà essere riportata, nell’ipotesi di invio della domanda secondo la modalità sub c), nell’oggetto del messaggio di posta certificata.

Nel caso di invio della domanda a mezzo posta elettronica certificata:

- faranno fede la data e l’ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata dell’Ente;

- la domanda e i documenti allegati dovranno essere sottoscritti con firma digitale ed i documenti così firmati dovranno essere prodotti in formato pdf non modificabile;

- qualora il candidato non disponga della firma digitale, la domanda di partecipazione e tutti gli allegati dovranno risultare sottoscritti in calce, acquisiti elettronicamente in formato pdf non modificabile e trasmessi come allegati.

Si precisa, inoltre che nel caso di inoltro della domanda tramite PEC, il termine ultimo di invio, a pena di esclusione, resta comunque fissato nelle ore 12.00 del giorno di scadenza.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se indirizzata alla Pec comunale.

La manifestazione di interesse, a pena di nullità, dovrà essere sottoscritta dal candidato, e corredata della fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità.

Le eventuali variazioni di indirizzo cui inviare le comunicazioni dovranno essere tempestivamente comunicate, in caso contrario, le comunicazioni dell’amministrazione saranno validamente effettuate all’indirizzo indicato nella domanda.

Il Comune di Ortona non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per disguidi nella trasmissione informatica o dovuti a malfunzionamento della posta elettronica.

Le candidature presentate prima della pubblicazione del presente avviso non saranno prese in considerazione.

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

Scaduti i termini di pubblicazione dell'avviso pubblico, l’Ufficio Personale provvederà all’istruttoria delle istanze pervenute e alla formazione dell’elenco delle candidature pervenute sulla base del punteggio dichiarato, ottenuto nelle prove di esame, con eventuale riparametrazione in caso di punteggi non espressi nella medesima scala.

In caso di parità si applicheranno i seguenti criteri:

- possesso di eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o preferenza ex art. 5, comma 4 del D.P.R. n. 487/94;

- in caso di ulteriore parità, residenza più prossima al Comune di Ortona.

Formato l’elenco ed effettuati i dovuti riscontri, si provvederà, secondo le risultanze dell’elenco di cui sopra, a richiedere alla Amministrazione detentrice della graduatoria la disponibilità all’utilizzo della stessa, secondo le risultanze della medesima, con eventuale scorrimento del suddetto elenco.

(4)

Alle Amministrazioni detentrici delle graduatorie individuate sarà assegnato un termine non inferiore a 5 giorni per comunicare la propria disponibilità in merito all'utilizzo della propria graduatoria.

In caso di mancata risposta nel termine assegnato, o di dichiarazione di indisponibilità, si provvederà allo scorrimento dell’elenco dei candidati formato dall’Ufficio.

La manifestazione di interesse non costituisce diritto di precedenza nei confronti di eventuali altri candidati che precedono in graduatoria presso i singoli Comuni, i quali saranno, pertanto, contattati per acquisire da parte loro l’eventuale disponibilità ad essere assunti.

NOMINA DEL VINCITORE E RELATIVA DOCUMENTAZIONE

Il candidato prescelto in base ai criteri sopra specificati, sarà invitato ad assumere servizio nella categoria giuridica e profilo professionale oggetto del presente avviso, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina.

Il candidato che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina, a meno che il medesimo non chieda ed ottenga dall'Amministrazione, per giustificato motivo, una proroga del termine stabilito.

Per l’accertamento dei requisiti per l’ammissione l’Amministrazione acquisirà i documenti tramite l’interessato o procederà ad accertamento d’ufficio.

INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento, di cui alla presente procedura, è il sottoscritto Dirigente. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi, negli orari di ufficio numero 085/9057219 o 222 finale.

I dati personali di cui l’Amministrazione comunale verrà in possesso in occasione dell’espletamento di cui al presente bando di selezione verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. del 30/06/03 n. 196.

I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale, nel rispetto del vigente regolamento.

Il presente avviso non costituisce alcun titolo e diritto per coloro i quali hanno manifestato interesse all’assunzione, non vincola l’Amministrazione Comunale a procedere all’assunzione, potendo non darvi seguito in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o comunque, qualora nuove circostanze lo consigliassero.

Il Comune di Ortona si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere e revocare il presente avviso pubblico, senza che gli interessati possano vantare diritti di sorta.

Il presente avviso viene reso noto mediante pubblicazione all’albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Ortona: www.comuneortona.ch.it, Amministrazione trasparente” Bandi di concorso.

Per quanto non espressamente disciplinato nel presente bando, deve farsi riferimento alla legislazione vigente in materia di assunzioni e rapporto di lavoro.

Ortona, 6 Giugno 2018.

IL DIRIGENTE Dott. Alberto De Francesco

(5)

Allegato “A” (Modello di Manifestazione di Interesse)

Al Dirigente del Settore

Servizi Finanziari e Risorse Umane Comune di Ortona

Via Cavour, n. 24 66026 ORTONA (CH)

OGGETTO: Manifestazione di interesse alla copertura di n. 1 posto a tempo pieno e determinato di

“Agente di Polizia Municipale”, Categoria “C”.

Il/la sottoscritto/a

(cognome)__________________________________(nome) _________________________

MANIFESTA INTERESSE

alla copertura di n. 1 posto a tempo pieno e determinato di “Agente di Polizia Municipale”, Categoria “C”, mediante utilizzo di graduatoria di altro Ente.

A tal fine

DICHIARA

□ Di aver preso visione del relativo avviso pubblico;

□ Di essere nato/a a _________________________________________il _______________________

□ Di essere residente a ___________________________________________________Prov.

(______)

□ CAP______________ in via _________________________________________________ n _____

□ Di avere i seguenti recapiti:

- tel. ___________________________________________

- email _________________________________________

- pec ___________________________________________

□ Di essere inserito/a al ______________ (indicare la posizione) nella graduatoria di merito approvata dal ________________________________________(indicare l’Ente), in data _________________________(data di approvazione della graduatoria), per la copertura di posti a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Agente di Polizia Municipale – categoria “C” con la seguente votazione:____ / ____ (indicare votazione conseguita con esclusione dei titoli);

□ Di essere in possesso del seguente titolo di

studio_________________________________________________________________________

conseguito il _________________________________________________presso l’Istituto di _______________________________ con votazione__________________________________;

□ Di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

(6)

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

□ di non essere stato dispensato/a o destituito/a dall’impiego pubblico;

□ di non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;

□ di essere in possesso della patente di guida Cat. B;

□ di essere in possesso dell’idoneità psico-fisica incondizionata all’impiego specifico;

□ Di indicare i seguenti titoli che danno diritto alla precedenza o preferenza:

________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________;

□ di autorizzare il Comune di Ortona al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n.

196/2003, nella misura necessaria per lo svolgimento della selezione in oggetto;

□ Di accettare incondizionatamente le norme contenute nell’avviso pubblico.

Luogo e data__________________________________

Firma _____________________________

Si allega:

- Copia documento di identità - Curriculum firmato

- I seguenti ulteriori documenti:_____________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

intende acquisire manifestazioni di interesse alla partecipazione alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 50/2016, sulla piattaforma di eProcurement della Regione Autonoma

201/2011, indicate nell’allegato alla presente deliberazione (ALL. A), che ne costituisce parte integrale e sostanziale, determinate sulla base delle disposizioni del D.P.R. di

All’interno di un processo di apprendimento che copra l’intero arco della vita, l’offerta formativa dell’Istituto, inserendosi in una fase significativa della

Ogni fase del recapito viene tracciata; nel caso di mancato download, entro il tempo predefinito dal mittente, viene generato un apposito messaggio di avvertimento per il

15900/L.142/1bis/1075 del 13/09/2005 nel senso che la cessazione dalla carica di consigliere comunale nominato assessore, nei comuni con popolazione superiore a

Data l'attuale scarsa diffusione della cremazione potranno utilizzarsi gli ossari anche come nicchie funerarie per evitare la costruzione di edifici cimiteriali con

10) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione alla presente selezione, specificando il tipo, l’istituto che lo ha rilasciato, l’anno di conseguimento e

Le caratteristiche del sistema barriera di confinamento artificiale sono garantite normalmente dall'accoppiamento di materiale minerale compattato (caratterizzato da