• Non ci sono risultati.

Istituto Comprensivo Statale di Vicopisano ILARIA ALPI Viale Diaz, 60 Vicopisano (PI)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto Comprensivo Statale di Vicopisano ILARIA ALPI Viale Diaz, 60 Vicopisano (PI)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1 Istituto Comprensivo Statale di Vicopisano

“ILARIA ALPI”

Viale Diaz, 60 Vicopisano (PI) http://icvicopisanoalpi.edu.it/

PIANO SCUOLE PRIMARIE

“G. GEYMONAT” VICOPISANO

“DON MILANI” ULIVETO

“V. VENETO” CALCI A.S. 2020/21

DAL 14/09/2020 al 3/10/2020

(2)

2 REGOLE ORGANIZZATIVO-GESTIONALI

1) le 5 regole per il rientro a scuola in sicurezza, per i bambini e per i loro genitori:

Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti.

1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e non venire a scuola.

2. Quando sei a scuola indossa una mascherina, per la protezione del naso e della bocca, e tienila fino a che l’insegnante non ti autorizza a toglierla.

3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.

4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.

5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

2) Regole generali di comportamento

A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, studenti, componenti del nucleo familiare) e a tutti soggetti esterni che accedano agli edifici della scuola e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di:

a) indossare la mascherina chirurgica;

b) mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica;

C) disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (istituto superiore di sanità, organizzazione mondiale della sanità), in particolare prima di accedere alle aule e ai laboratori, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver buttato il fazzoletto e prima e dopo aver mangiato.

Le collaboratrici e i collaboratori scolastici che vi permangono sono tenuti ad arieggiare periodicamente, almeno ogni ora per almeno 10 minuti, tutti i locali della scuola.

Nel caso in cui un componente della comunità scolastica (personale scolastico, alunne e alunni, componenti del nucleo familiare) o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso agli edifici della scuola e alle sue pertinenze negli ultimi 14 giorni risulti positivo al sars-cov-2, anche in assenza di sintomi, la persona stessa se maggiorenne, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale se minorenne, è tenuta a darne notizia al dirigente scolastico o ad un suo collaboratore, per

consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in raccordo con il dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi.

3) Ruolo dei genitori (responsabilità genitoriale)

I genitori di tutti gli alunni devono monitorare con attenzione lo stato di salute dei propri figli e di loro stessi. La scuola dispone di termometri e, in qualsiasi momento, potrà farne uso per monitorare le situazioni dubbie, ma anche a campione all’ingresso a scuola.

Le famiglie degli studenti sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti e delle presenti Indicazioni.

Nel caso in cui le alunne e gli alunni avvertano sintomi associabili al covid-19, devono rimanere a casa ed è necessario consultare telefonicamente un operatore sanitario quale il medico di famiglia, la guardia medica o il numero verde regionale.

(3)

3 Le specifiche situazioni dei bambini in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il dipartimento di prevenzione territoriale, il medico competente e il medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata. I genitori degli alunni provenienti da paesi a rischio e in momentanea quarantena preventiva, dovranno comunicare alla scuola che le assenze dei propri figli sono legate alla specifica situazione.

4 ) Modalità generali di ingresso nei locali della scuola L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato nei seguenti casi:

__in presenza di febbre oltre 37.5°c o altri sintomi influenzali riconducibili al covid-19;

__a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al sars- cov-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali;

__a chiunque non sia autorizzato.

La riammissione a scuola dei bambini assenti per motivi di salute non riconducibili al covid -19 deve essere accompagnata dalla trasmissione di certificazione medica, dopo 3 giorni di

assenza.

L’accesso di alunni e operatori scolastici già risultati positivi all’infezione da covid-19 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo della scuola della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste, e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

5) Modalità di ingresso e uscita

Gli ingressi e uscite saranno differenziati e potranno prevedere orari e varchi d’accesso

diversificati, secondo le tabelle e le mappe dei singoli plessi, visibili sul Sito dell’Istituto.

Prima dell’accesso a scuola i genitori degli alunni si dovranno impegnare nel verificare e controllare quotidianamente il possesso dei ‘Requisiti di salute’ dei propri figli:

- assenza di sintomi di influenza _ temperatura oltre 37,5° (negli ultimi tre giorni).

- assenza di contatti _ negli ultimi 14 giorni _ con soggetti risultati positivi al covid-19 (persone malate e/o contagiate).

- assenza di contatti _ negli ultimi 14 giorni _ con soggetti provenienti da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Oms.

I genitori dovranno garantire costante reperibilità telefonica per ricevere eventuali informazioni e/o richieste della scuola.

6) Comportamenti degli alunni a scuola Al suono della campana di ingresso ogni componente della comunità scolastica deve raggiungere le

aule didattiche assegnate, attraverso i canali di ingresso assegnati a ciascun settore degli edifici scolastici, in maniera rapida e ordinata, rispettando il distanziamento fisico ed indossando la mascherina. I docenti accoglieranno i bambini negli spazi adibiti agli ingressi.

Nella propria aula, i bambini prenderanno posto al proprio banco senza togliere la mascherina, che sarà tolta su indicazione del docente, quando tutti gli alunni risulteranno seduti ai banchi, nel rispetto del dovuto distanziamento. Tutti i banchi sono posizionati con appositi riferimenti adesivi sul pavimento e distanziati nel rispetto delle indicazioni del CTS e del Ministero. Allo stesso modo le cattedre garantiscono un distanziamento di 2 metri dalle postazioni degli alunni.

L’accesso ai servizi igienici della scuola è contingentato, con ingresso di un solo alunno/a nel locale anche in presenza di più bagni separati.

(4)

4 La ricreazione e l’utilizzo degli spazi esterni saranno regolamentati nel rispetto del distanziamento e al fine di garantire la sicurezza di alunni ed operatori.

Anche in fase di uscita i bambini dovranno rispettare il distanziamento fisico.

Il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza per tutta la durata delle operazioni di uscita.

La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.

7 ) Precauzioni igieniche personali

Ad ogni componente della comunità scolastica non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno, altro) né di altri effetti personali durante tutta la loro permanenza a scuola. Pertanto è necessario che i genitori controllino giornalmente il

registro elettronico per tutte le comunicazioni relative all’organizzazione delle attività e alla fornitura del materiale occorrente.

(5)

5

Scuola primaria “Vittorio Veneto” a.s. 2020/2021

Organizzazione ingressi / uscite delle classi

INGRESSO/USCITA CANCELLO 1: presso l’entrata principale dell’edificio via Brogiotti.

PORTA A: portone principale dell’edificio.

INGRESSO/USCITA 2: cancello laterale via De Natali riservato solo ai bimbi che utilizzano lo scuolabus e al personale scolastico.

INGRESSO/USCITA PORTA B: piano terra porta laterale via De Natali.

INGRESSO/USCITA CANCELLO 4: cancello sul retro dell’edificio (lato torrente Zambra).

PORTA C: piano terra dal cancello 4 - scala antincendio.

PORTA D: primo piano dal cancello 4 - scala antincendio.

TABELLA RIEPILOGATIVA

Ore 8:00 / 12:55 Ore 8:15/13:10

Ingresso / uscita

CANCELLO 1 – PORTA A

Classi:

3A - 3B – 3C – 4B

Classi:

1A - 1B – 1C – 2C Ingresso / uscita

PORTA B

Classe:

4A

Ingresso / uscita

CANCELLO 4 – PORTA C

Classe:

5A

Classi:

2A - 2B Ingresso / uscita

CANCELLO 4 – PORTA D

Classi:

5B – 5C

TABELLA DETTAGLIATA

CLASSE / n° aula INGRESSO/USCITA ORARIO

1A aula n° 17 CANCELLO 1 - PORTA A

8:15/13:10

1B aula n° 18 CANCELLO 1 - PORTA A

8:15/13:10

1C aula n° 19 CANCELLO 1 - PORTA A

8:15/13:10

2A aula n° 5 CANCELLO 4 - PORTA C

8:15/13:10

2B aula n° 6 CANCELLO 4 - PORTA C

8:15/13:10

2C aula n° 12 CANCELLO 1 - PORTA A

8:15/13:10

3A aula n° 4 CANCELLO 1 - PORTA A

8:00/12:55

3B aula n° 3 CANCELLO 1 - PORTA A

8:00/12:55

3C aula n° 14 CANCELLO 1 - PORTA A

8:00/12:55

4A aula n°1-2 PORTA B

8:00/12:55

4B aula n° 16 CANCELLO 1 - PORTA A

8:00/12:55

5A aula n° 7 CANCELLO 4 - PORTA C

8:00/12:55

5B aula n° 13 CANCELLO 4 - PORTA D

8:00/12:55

5C aula n° 15 CANCELLO 4 - PORTA D

8:00/12:55

Riferimenti

Documenti correlati

Francesca Laurea Magistrale Master di I livello in "Filosofia e Scienze

Nelle Linee Guida del 22/06/2020 per la Scuola dell’ Infanzia si riporta“ tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono

Questo lavoro si ritiene estremamente necessario sia per i risultati negativi delle prove invalsi delle classi quinte degli ultimi anni, sia per la verifica degli apprendimenti con

che, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico e per i successivi 30 gg. consecutivi i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati potranno

Il potenziamento delle lingue straniere viene attuato durante le ore curricolari in collaborazione con esperti madrelingua, a partire dalla seconda classe della scuola primaria...

Comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana, all’attualità e alle discipline di

Prima dell'inizio di esercitazioni che presentano rischi specifici (es. esercitazioni con sostanze classificate chimico pericolose, utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche

Altre risorse necessarie LIM, tablet, testi specifici, materiale per attività grafico-pittoriche, materiali di recupero, materiale naturale. Indicatori di qualità