• Non ci sono risultati.

Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Società Italiana di

Chirurgia Colo-Rettale

24 settembre 2013

Si è svolto il giorno 20 settembre 2013 alle ore 18.30 il Consiglio Direttivo online su Skype con il seguente OdG:

1) Approvazione Verbale precedente CD Mancini 5’

2) Congresso Nazionale Lecce Amato 15’

3) Candidature prossimo CD Trompetto 15’

4) Commissione elettorale Fiorino 5’

5) Contratti in scadenza (Sito e Rivista) Scardigno 10’

6) Triregionale sud Amato 10’

7) Varie ed eventuali

a. Ufficializzazione ruolo dr. Scardigno riguardo dipendenti e collaboratori SICCR

b. Affaire Scabini, indicazione Probiviri Trompetto

c. Congresso Treviso, work in progress Fiorino

d. Candidatura CIC Trompetto

Presenti il Presidente Trompetto, il Vice-Presidente Amato, il Tesoriere Scardigno, i Consiglieri Coco, Giani (assentatosi giustificatamente alle 20,30), Mistrangelo e Leoni (collegatosi per motivi di lavoro alle 20,30) e la Segretaria di Presidenza Dott.ssa Fiorino.

Assenti giustificati il Segretario Mancini (sostituito per la verbalizzazione da Scardigno, coadiuvato dalla Segretaria di Presidenza) e i consiglieri Bottini e Tricomi.

---

1) Il CD approva all’unanimità il verbale della precedente riunione del CD.

2) Congresso Nazionale di Lecce: il Dr. Amato riferisce che il bilancio provvisorio presentato nei giorni scorsi è pienamente soddisfacente, soprattutto grazie alle ultime sponsorizzazioni confermate nei giorni scorsi alla tesoreria con l’invio del bilancio preventivo. Il programma del congresso è definito. Il CD approva all’unanimità la relazione.

A latere viene affrontato l’argomento delle dimissioni del Dr. Elbetti da Responsabile della Sezione Pavimento Pelvico, notificate al Presidente e al CD il 13 settembre u.s. e

(2)

Società Italiana di

Chirurgia Colo-Rettale

già commentate per iscritto dalla maggior parte dei Consiglieri.

Al di là della singolarità della lettera inviata da Elbetti a circa 20 giorni dalla decadenza di questo CD, dall’elezione del nuovo CD, con successiva riformulazione di tutte le cariche societarie, si rileva come le dimissioni del Collega siano la spia - già emersa in altri casi – di un cattivo funzionamento delle Commissioni e, soprattutto, delle Sezioni. Finora, infatti, è stato il CD a individuare Commissioni e Sezioni, nominandone al contempo il Responsabile che, a sua volta, sceglieva i restanti componenti. Spesso però, dopo un iniziale entusiasmo, i Responsabili si accorgevano di non essere coadiuvati nel lavoro dagli altri componenti.

Dalla discussione in CD è emersa l’opportunità di modificare questo tipo di organizzazione per migliorarne la compliance, eventualmente individuando progetti su argomenti definiti su cui possano operare gruppi di lavoro. I moderatori delle sessioni del prossimo Congresso Nazionale saranno sensibilizzati a promuovere questa iniziativa, chiedendo ai Soci presenti di proporsi come componenti dei gruppi. Questi successivamente nomineranno un loro referente presso il CD. All’onere così auto- assunto corrisponderà per i componenti un meccanismo di premio (grande visibilità all’interno della Società, relazioni ai congressi, pubblicazioni).

3) Il Presidente riassume le candidature finora giunte per l’elezione dei nuovi consiglieri (12 candidati: Amato Antonio, Bianco Francesco, Boffi Ferruccio, Coco Claudio, De Nardi Paola, Giamundo Paolo, Greco Vincenzo James, Marino Fabio, Mistrangelo Massimiliano, Serventi Alberto, Sileri Pierpaolo, Spinelli Antonio) e dei nuovi revisori dei conti (3 candidati:Asteria Corrado, Catuogno Franco, Giovanni Leoni).

A proposito di questi ultimi, si ribadisce che i primi due eletti saranno revisori effettivi e il terzo revisore supplente, a meno che uno dei primi due eletti non opti per la carica di revisore supplente.

4) Il CD approva all’unanimità la composizione della Commissione Elettorale del 5°

Congresso Nazionale della SICCR: Dr. Donato Maria Scardigno; Dr. Alfredo Quarta; Dr.

Sergio Sforza; Dr. Alessandro Testa.

5) Contratti in scadenza.

a. Sito web - Il Tesoriere riferisce quanto comunicatogli da Omniaevo s.r.l. il 19/9 u.s.:

dal 1°/1 al 17/9/2013 sono state utilizzate 48,18 ore, per cui non sono state ancora raggiunte le 50 ore del primo dei pacchetti autorigenerantisi previsti dal contratto.

Inoltre sono confermati i 9.300 euro di introiti pubblicitari previsti a Maggio 2013, con quello di THD unico banner attualmente presente.

(3)

Società Italiana di

Chirurgia Colo-Rettale

Viene così sottolineata la convenienza dell’attuale contratto, in vigore fino al 31/12/2013.

Vengono inoltre rilevate la solerzia dimostrata da Omniaevo nella pubblicazione sul sito del materiale inviato e l’ottima dotazione tecnologica dell’azienda. Tutto ciò supera, allo stato attuale e salvi imprevisti, quanto ribadito dal Consigliere Giani (il sito non ha una struttura basata su una piattaforma open source e il suo codice sorgente è proprietà di Omniaevo).

Il Tesoriere propone quindi il rinnovo del contratto con Omniaevo sulla base di quello 2013. Il CD approva all’unanimità, delegando il Tesoriere a chiedere il rinnovo per il 2014 e demandando al prossimo CD il compito di confermare o non la Omniaevo per gli anni successivi, nonché di nominare il nuovo Editor del sito entro il 31/12/2013.

b. Rivista – Il Tesoriere riferisce che, per il rinnovo del contratto per la rivista della SICCR sono giunte due offerte, entrambe in attesa di una decisione del CD:

- da Springer per Techniques in Coloproctology: non meno di 200 abbonamenti solo in formato elettronico, al prezzo di 28,90 euro cad. (per 450 abbonamenti:

13.005,00 euro + IVA 4%); inoltre, Springer pubblicherà gratuitamente gli atti del 5° Congresso Nazionale SICCR;

- da Wiley-Blackwell per Colorectal Disease: 450 abbonamenti in format elettronico, al prezzo di 39,50 euro cad. (17,775,00 euro + IVA 4%). Il prezzo degli abbonamenti in formato cartaceo è invece di 89,00 euro. Nella proposta non si fa riferimento ad eventuali costi extra (pubblicazione degli atti congressuali SICCR, annunci pubblicitari congressuali, dati Annual Report, pagina delle UCP, modulo iscrizione alla SICCR).

Dalla discussione che segue emergono alcuni elementi:

- il maggior impact factor di Colorectal Dis giustifica il prezzo più alto;

- la decisione di passare a Colorectal Dis è “politica” e non economica, perché in tal modo la SICCR acquisterebbe maggiore visibilità scientifica;

- il cambio di rivista ufficiale sarebbe certamente traumatico;

- molti soci SICCR pubblicano già su Colorectal Disease, proprio per il maggior IF;

- TIC è la rivista ufficiale della SICCR, con suoi soci nel Board editoriale;

- i contatti intrapresi dal Presidente col Prof. Nicholls perché Colorectal Disease divenga rivista ufficiale della SICCR, con l’ingresso di suoi soci nel Board editoriale, non hanno dato finora risultati;

- Nicholls dirigerà la rivista fino al tutto il 2014; si ravvisa pertanto l’esigenza di

“blindare” entro tale scadenza la permanenza di soci SICCR nel board editoriale.

(4)

Società Italiana di

Chirurgia Colo-Rettale

Il CD sospende la decisione, in attesa del risultato del prossimo incontro tra il Presidente e il Prof. Nicholls in occasione del congresso ESCP di Belgrado.

6) Triregionale Sud: il Vice-Preesidente, Dr. Amato riferisce che è giunto il programma preliminare del congresso triregionale Sicilia-Calabria-Sardegna del 25-26/10/2013, organizzato dal Dr. Bracchitta a Comiso (RG). Il Tesoriere riferisce che, nell’inosservanza delle Linee Guida sull’Organizzazione degli Eventi, non è pervenuto né a lui né al CD alcun aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori. Lo stesso è avvenuto per il congresso del Triveneto del Giugno 2013 (Dr. Cracco) e per il congresso regionale del Lazio (Prof. Basso). Si ricorda che tutti e 3 questi eventi non sono stati organizzati da Selene (società di servizi SICCR) ma da agenzie indipendenti (possibilità prevista nelle linee guida sull’organizzazione degli eventi). Si evidenzia inoltre, che anche nel caso di eventi organizzati da Selene e sotto il diretto controllo SICCR, gli aggiornamenti su programma e bilanci non sono stati sempre tempestivi, determinando anche passivi di bilancio. Dalla discussione che ne è seguita è emersa non tanto l’opportunità di richiamare adesso gli organizzatori all’osservanza delle linee guida (che peraltro il prossimo CD dovrà aggiornare, eliminando la possibilità che vengano ignorate), quanto che il CD incarichi un Consigliere di seguire, con compiti di controllo e facilitazione dal punto di vista sia scientifico che economico, tutti gli eventi locali SICCR, e di tenerne informato il Consiglio.

7) Varie ed eventuali:

a. Ruolo del Dr. Scardigno per lavoratori dipendenti e rapporti consulente del lavoro.

Il Dr. Scardigno riveste attualmente l’incarico di Responsabile del Personale, che rimetterà al prossimo CD appena sarà in carica, per le determinazioni che riterrà opportune. Qualora l’incarico venga affidato a un Consigliere del prossimo CD, il Dr.

Scardigno si impegna a offrirgli la sua piena disponibilità a far da tramite tra il CD e il Consulente del Lavoro – per il quale chiederà la riconferma –, residente in una località vicina per eventuali incontri de visu.

L’attuale CD raccomanda al successivo di confermare formalmente il Dr. Scardigno nel ruolo di Preposto alla Sicurezza, Addetto all’Emergenza e Primo Soccorso in base alla normativa che rende obbligatoria la redazione del DVR (Documento per la Valutazione dei Rischi) per il quale ha seguito un corso apposito e ha sostenuto un esame. Mantenendo il Dr. Scardigno in questo ruolo si eviterebbe a un altro socio – Consigliere o meno – di fare lo stesso corso e alla SICCR di pagarlo nuovamente.

(5)

Società Italiana di

Chirurgia Colo-Rettale

Si tratta evidentemente di una mera incombenza burocratica, in quanto la Segretaria di Presidenza, Dott.ssa Fiorino, lavora da sola in modalità di telelavoro, e il DVR si riferisce maggiormente a situazioni lavorative in cui ci sia più di un dipendente.

Si ricorda che i rapporti con la Tecsial di Molfetta, l’azienda che cura per la SICCR il percorso di certificazione e adeguamento alla normativa dopo la stipula di un contratto particolarmente vantaggioso, sono attualmente curati dallo stesso Dr.

Scardigno.

b. Affaire Scabini: letto il parere dei Probiviri, il CD decide la sospensione temporanea dagli incarichi societari del Socio Dr. Scabini, che gli sarà comunicata in attesa di ulteriori approfondimenti.

c. Congresso Treviso, work in progress: è stata preparata la cartolina I° annuncio con topics e data che sarà distribuita durante i lavori del Congresso Nazionale e inviata (in versione inglese) anche al congresso europeo di Belgrado.

d. Candidatura Collegio Italiano dei Chirurghi: Il Presidente riferisce che, poiché vi è un accordo di massima sulla presidenza da affidare ai Ginecologi, il Prof. La Torre, inizialmente candidato per tale carica, verrà candidato invece come Consigliere. Il CD approva.

Candidatura dei Soci Milito e Sileri per il Congresso Nazionale del 2017, a Roma: il CD, pur apprezzando l’offerta, rileva che il Prof. Milito organizza, insieme al Prof. La Torre, l’

Educational Meeting; questo si svolgerà, prevedibilmente, nel 2016 e nel 2018, cosicchè il Prof. Milito organizzerebbe tre congressi nazionali in tre anni consecutivi. Il prossimo CD valuterà l’opportunità di questa concentrazione di eventi nelle mani di un solo socio.

Il Prof. La Torre ha inviato il 18/9/2013 alla Segreteria di Presidenza la lettera di annuncio dell’Educational Meeting 2014. La Dott.ssa Fiorino l’ha letta al CD e la inoltrerà a tutti i Consiglieri per l’approvazione.

Il Dott. Pozzo ha inviato sempre alla Segreteria di Presidenza una nota per l’annuncio del Triregionale Piemonte-Lombardia-Liguria da svolgersi il 5-6 giugno 2014 (evento congiunto al biennale appuntamento di Live Surgery organizzato a Torino dal Dott.

Tonello).

(6)

Società Italiana di

Chirurgia Colo-Rettale

Congresso AIUG e Scuola di Ecografia: durante i lavori del congresso nazionale AIUG (Catania, 10-12 novembre 2013)è previsto un corso precongressuale che utilizza nome e format della Scuola di Ecografia del Pavimento Pelvico. Poiché non è in corretta evidenza il ruolo della SICCR, promotrice della Scuola e al cui carico (anche economico) sono le iniziative e le lezioni annuali, si delibera che venga sollecitata una corretta pubblicizzazione della nostra Società, innanzitutto inserendo nell’annuncio il logo approvato dal CD.

Sempre nello stesso congresso è previsto un altro corso pre-congressuale dal titolo

“Work up diagnostico, counseling e trattamento delle disfunzioni del comparto pelvico posteriore”, dato come AIUG-SICCR, ma del quale il Consiglio Direttivo non è stato ufficialmente informato.

Infine il CD rileva che non sono previste quote scontate per i soci SICCR che volessero accedere ad entrambi i corsi come è stato fatto invece per le iniziative SICCR in cui AIUG è stata coinvolta.

Congresso della Chirurgia 2014: si terrà a Napoli, promosso dall’ACOI, con lo stesso format di quello della Chirurgia Unita di Roma 2012. Il Prof. Romano si è offerto di rappresentare gli interessi della SICCR. Il CD approva.

Patrocini – Il CD, come da consultazione on line dei Consiglieri, ratifica il patrocinio dei seguenti eventi:

1. Le Lesioni Dermatologiche del Perineo e del Solco Intergluteo: un Approccio Multidisciplinare, organizzato dall‘Ospedale Israelitico – Roma, Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”, 18 dicembre 2013.

2. II° Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, organizzato dalla Federanziani – Rimini, Palacongressi, 28 novembre- 1° dicembre 2013.

3. 13th Coloproctology International Meeting, organizzato dai Dottori Ganio e Trompetto - Torino, 24-26 marzo 2014.

4. Le aree grigie nella gestione delle disfunzioni pelvi-perineali nell’ anziano: clinica, chirurgia, riabilitazione e assistenza. Jesi, Auditorium Banca Popolare di Ancona – 13 novembre 2013

p. Il Segretario Il Presidente

Dr. Donato Scardigno Dr. Mario Trompetto

Riferimenti

Documenti correlati

Esamineremo qui di seguito gli aspetti più controversi e cioè quelli che si riferiscono alle modalità con le quali si può con certezza rico- noscere l’infiltrazione della

le finalità del presente questionario di valutazione sono quelle di conoscere le sue impressioni generali circa il raggiungimento degli obiettivi della fase 1 del corso

I dati riportati in letteratura sono a favore di un più precoce ritorno alla normale attività lavorativa nei soggetti. sottoposti a

Prendo spunto (fonte FPress) da alcuni degli elementi citati dal Presidente uscente dell’Antitrust (Autorità garante concorrenza e mercato – AGCM) nel corso della sua

i versamenti a titolo di finanziamento sono quelli per i quali la società ha obbligo di restituzione, per i quali non è rilevante la natura fruttifera o meno di tali debiti,

La valutazione dei risultati dell’implementazione del protocollo ERAS nei centri del Piemonte fa parte del più generale progetto EASY-NET - Programma di Rete della Ricerca

preparazione intestinale la sera prima (in reparto le verrà consegnato un clisma evacuante), potrebbe anche essere necessaria la mattina prima una preparazione

1) Approvazione verbale del Consiglio Direttivo del 16 marzo 2016. 3) Editor del sito: ruolo e rapporti con la Commissione Comunicazione. 6) Convenzione con il Ministero