• Non ci sono risultati.

Parrocchia San Nicola in Zungri

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Parrocchia San Nicola in Zungri"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Parrocchia San Nicola in Zungri

TRIDUO A S. ANTONIO 1. Angelo della terra, glorioso

S. Antonio: sostenuto dalla grazia, hai vissuto pienamente la dignità battesimale da sembrare che in te Adamo non avesse peccato; ottienici dal Signore la grazia di essere sempre liberi da ogni colpa. Gloria....

2. Esempio di umiltà, glorioso S. Antonio: hai rinunziato al prestigio della tua posizione sociale e ti sei ritirato a cercare Dio nel silenzio del chiostro;

ottienici un cuore libero dai beni che passano e di avere sempre lo sguardo fisso sul Signore, unico bene. Gloria....

3. Modello di perfezione, glorioso S. Antonio:sebbene arricchito di sapienza, in profonda umiltà hai sempre cercato di nascondere questo dono prezioso; liberaci dall’amore di noi stessi perché in tutte le nostre azioni sia

glorificato solo Dio. Gloria...

4. Uomo obbediente, glorioso S. Antonio: fin dall’infanzia hai sempre ascoltato la voce di Dio attraverso la mediazione delle tue guide e per questo hai avuto sempre soggetta ai tuoi cenni ogni creatura: ottienici un cuore docile, attento alla voce della Parola. Gloria....

5. Vittima di penitenza, glorioso S. Antonio: mosso dallo Spirito, nel tuo cammino di conversione hai sottoposto il tuo corpo a prolungate vigilie, a continui digiuni, ad aspre durezze; fa’

che, sinceramente pentiti delle nostre colpe, facciamo degni frutti di penitenza. Gloria....

6. Gemma di purezza, glorioso S.

Antonio: come la Vergine Madre, hai sempre avuto lo sguardo rivolto al Signore;

ottienici, per intercessione della gran Madre di Dio, la purezza del cuore che Dio concede a coloro che lo amano. Gloria...

7. Gloria dell’Ordine Francescano, glorioso S. Antonio: imitando il nostro padre S. Francesco, hai seguito fedelmente l’altissima povertà che ti ha reso povero di cose ma ricco di virtù; ottieni anche a noi di non attaccare il cuore alle cose terrene e, nella condivisione, conseguire i beni eterni. Gloria....

8. Martire di desiderio, glorioso S. Antonio: spinto dall’amore di Dio sei andato ad evangelizzare le genti: ottienici di vivere il Vangelo e di testimoniarlo con la vita. Gloria...

9. Serafino di carità, glorioso S. Antonio: per il tuo grande amore hai meritato di ricevere tra le braccia il Bambino Gesù:

ottienici la grazia di amare sopra ogni cosa il Sommo Bene,

operando sempre per piacere a Lui. Gloria....

10. Arca del testamento, glorioso S. Antonio: fondato nella scienza delle Scritture hai sparso il buon seme della Parola e, con il dono delle lingue e dei miracoli hai operato le più stupende conversioni; fa’ che ci

convertiamo sinceramente e camminiamo nella legge dell’amore. Gloria....

(2)

Triduo a Santa Rita

Sac: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spinto Santo . Amen .

1. Ti onoriamo, o’ santa di Cascia, per la tua fedeltà alle promesse battesimali.

Intercedi per noi presso il Signore perché viviamo con gioia e coerenza la nostra vocazione alla santità, vincendo il male con il bene.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

2. Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza di amore alla preghiera in tutte le età della vita. Aiutaci a rimanere uniti a Gesù perché senza di Lui non possiamo far nulla e solo invocando il suo nome possiamo essere salvati.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

3. Ti onoriamo, o’ santa del perdono, per la fortezza e il coraggio che hai dimostrato nei momenti più tragici della tua vita. Intercedi per noi presso il Signore perché superiamo ogni dubbio e paura, credendo nella vittoria delPamore anche nelle situazioni più difficili.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

4. Ti onoriamo, o’ Santa Rita, esperta della vita familiare, per l’esempio di virtù che ci hai lasciato: come figlia, come sposa e madre, come vedova e suora.

Aiutaci perché ciascuno di noi valorizzi i doni ricevuti da Dio, seminando speranza e pace attraverso il compimento dei doveri quotidiani.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

5. Ti onoriamo, o’ santa della spina e della rosa, per il tuo amore umile e vero a Gesù crocifisso. Aiutaci a pentirci dei nostri peccati e ad amarlo anche noi con i fatti e nella verità.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

(3)

Parrocchia San Nicola - Zungri

Triduo in onore di S. Lucia vergine e martire

1°. 0 gloriosa Santa Lucia, che fin dalla tua prima et à rispondesti docilmente all'educazione cristiana, che ti diede la piissima madre tua, ottienici di apprezzare, fra il modernismo, il gran dono della fede. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

Cantiamo a Santa Lucia

la gran martire della fede (2 volte)

Do-n ò gli occhi nel nome di Dio

do-n ò gli occhi pregando il Signor (2 volte) 2°. 0 gloriosa Santa Lucia, che meritasti di godere durante le tue preghiere dell'apparizione di Sant'Agata, ottienici di ricorrere con uguale fiducia al patrocinio dei Santi ed al tuo in particolare e

godere cos ì gli effetti della tua intercessione.

Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

Lucia martire e casta

propagava la grande fede (2 volte) Per questo f ù torturata

dai nemici di nostro Signor (2 volte)

3°. 0 gloriosa Santa Lucia, che rinunciasti in favore dei poveri alla ricca eredit

à paterna, ottie e di aiutare con generosit

à tutti i fratelli che soffrono.

Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

(4)

Novena in onore di San Nicola Vescovo Protettore della città di Zungri

1. O glorioso confessore di Cristo, Nicola, lucido specchio della perfezione evangelica, rivolgi benigno a noi miseri peccatori i tuoi occhi di protettore. Tu nel Concilio ecumenico di Nicea, fosti il difensore della fede e schiacciasti l’eresia dell’ira ariana, sostieni la nostra fede che vacilla tra lo scetticismo moderno. E noi ricorriamo a te o grande testimone di Cristo, invocandoti di ottenerci una fede operosa nel bene e che ci renda veri testimoni di Cristo anche nelle difficoltà e tribolazioni.

Gloria

San Nicola nostro protettore, prega per noi S. Nicola Protettore

Te preghiamo con affetto Che ci serbi viva in petto Della fede la virtù

2. O colonna forte della Chiesa, S. Nicola, Tu che distribuisti le tue ricchezze ai poveri, e riponesti tutte le tue speranze in Dio, Sommo Bene, Tu guarda quanti mali si commettono nel mondo, per l’avidità di denaro e potere. Aiutaci a tenere il nostro cuore lontano dal piacere dai beni mondani, seguendo il tuo sublime esempio. Riponiamo in Dio tutti i nostri pensieri, i nostri desideri, i nostri affetti la o glorioso Santo che ripetiamo sempre dal profondo del cuore le divine parole del Salmista: “In Te, o Signore, ho sperato e non sarò confuso in eterno”.

Gloria

San Nicola nostro protettore, prega per noi La tua prece pur ci ottenga

Il bel dono di speranza Che ai mortali solo avanza Dopo il fallo ed il dolor

3. O prodigioso presule di Mira, S. Nicola, Angelo in carne umana, Tu che in ogni azione della vita mortale, eri sospinto dalla carità di Cristo, e nell’estasi della carità ripetevi le parole dell’Apostolo: “Desidero morire per essere di Cristo”.

Tu vedi come l’odio spinge i popoli contro i popoli. Deh, fa che la carità di

Cristo divampi nei nostri cuori e regni in tutte le famiglie e in tutte le nazioni

della terra. O sole di Mira, celeste Protettore di Zungri, affretta il giorno in cui

tutti gli uomini, dall’uno all’altro polo, uniti in un solo ovile sotto un solo

(5)

pastore, in una sinfonia di Paradiso, cantino l’inno della fede, della speranza e della carità, ripetendo sempre: “Cristo vince, Cristo regna, Cristo impera per tutti i secoli dei secoli, Amen”.

Gloria

San Nicola nostro protettore, prega per noi La Tua fiamma, San Nicola

Che ti accese tanto il cuore Desti noi nel santo amore E volar per essa il del

C. Prega per noi o Glorioso San Nicola

ASS: Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo PREGHIAMO

Benedetta Sei Tu o Santissima Trinità, per aver arricchito di tanta alta santità il nostro grande protettore San Nicola. Per la grandezza dei suoi meriti riguarda benigna la Santa Madre Chiesa, diletta Sposa di Cristo, Cattolica, Apostolica Romana, e in modo particolare sostieni per intercessione di Nicola questa nostra comunità di Zungri.

Per la potente intercessione di San Nicola, elargisci o Gesù Buono su tutti noi tuoi diletti fratelli e devoti del gran Nicola, il tesoro della grazie necessarie per solcare felicemente l’oceano burrascoso della vita e arrivare al porto beato della salvezza eterna. Tu che vivi e regni per tutti i secoli dei secoli, amen.

Inno a San Nicola

Sorge l’alba in del festiva Il gran Santo è in nostra aita Deh! corriamo; da lui la vita La salvezza spera il cor.

O Nicola se dal Tonde Liberasti i naviganti Salva i figli supplicanti Dal naufragio dell’error.

Se infondesti nuova vita Negli estinti tre garzoni La tua prece a noi ridoni L’alma grazia del Signor.

Tu salvasti le donzelle Da infernali e sozziardgli, Serba in noi gli eletti gigli Del purissimo candor.

Con quel balsamo vitale Che ti stilla ognor dall’ossa Deh! c’impetra quella possa Che ci accresce speme in te.

Grati in ciel ai doni tuoi

Dei beati fra i concenti

Canteremo quei portenti

Che a noi vennero per te.

(6)

Novena a San Giuseppe

1. O S. Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro, affinché m’implori la grazia, per la quale mi vedi qui a supplicare davanti a te. E' vero che i presenti dispiaceri e le amarezze sono il giusto castigo dei miei peccati.

Riconoscendomi colpevole, dovrò per questo perdere la speranza di essere aiutato dal Signore?

" No!" - mi risponde la tua grande devota Santa Teresa - "No certo, o poveri peccatori. Rivolgetevi in qualunque bisogno, per grave che sia, alla efficace intercessione dei Patriarca S. Giuseppe; andate con vera fede da Lui e resterete certamente esauditi nelle vostre domande".

Con tanta fiducia, mi presento, quindi, davanti a Te e imploro misericordia e pietà.

Deh!, per quanto puoi, o San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.

Supplisci alla mia mancanza e, potente come sei, fa che, ottenuta per la tua pia intercessione la grazia che imploro, possa ritornare al tuo altare per renderti l'omaggio della mia riconoscenza.

Gloria.

A te o Giuseppe fidenti veniamo noi viver vogliamo protetti da te, la vita e la morte fidente ci sia col Cuor di Maria col Cuor di Gesù:

2. Non dimenticare, o misericordioso S. Giuseppe, che nessuna persona al mondo, per grande peccatrice che, fosse, è ricorsa a te, rimanendo delusa nella fede e nella speranza in te riposte.

Quante grazie e favori hai ottenuto agli afflitti! Ammalati, oppressi, calunniati, traditi, abbandonati, ricorrendo alla tua protezione sono stati esauditi.

Deh! non permettere, o gran Santo che io abbia ad essere il solo, fra tanti, a

rimanere privo dei tuo conforto.

(7)

Parrocchia S. Nicola Vescovo in Zungri Santuario di “Maria SS.ma della Neve”

Novena in Onore di S.Francesco da’ Paola

1. O S. Francesco, che hai fatto della virtù deH’umiltà l’inizio del cammino spirituale alla sequela del Cristo penitente, concedici la stessa saggezza cristiana, perché anche noi possiamo camminare con il tuo stesso impegno

nella via della perfezione cristiana e ottenere gli stessi frutti di bene, che tu hai

ottenuto praticando questa virtù. Docili alle parole di Gesù, che ha proclamato

beati i miti e gli umili di cuore,possiamo anche noi sentire il bisogno di Dio,

riconoscere i nostri limiti, lodare Dio per i doni ricevuti e metterli a servizio

dei fratelli. Gloria al Padre ...

I strofa: Al vegliardo patriarca del bruzio, Vinno irrompa devoto o

fedeli

glorioso nell

9

alto dei cieli a lui giunga la voce del cuore

Rit. Salve a te nostro padre e maestro

del tuo spirito in noi versa i tesori

e nel petto ci nutrì dei fiori di purezza di amore d

9

umiltà.

2. Noi ci rivolgiamo a te, o S. Francesco da Paola, che sei modello di penitenza

evangelica. Ispirato dallo Spirito Santo,hai abbracciato il Vangelo della penitenza,tracciando nella Chiesa un nuovo cammino di santità,diventando così

“luce che illumina i penitenti’. Concedici di partecipare al tuo spirito di penitenza e di accogliere l’invito di Cristo alla conversione. Gloria al Padre....

II strofa: Dalla Sila alla Senna superba sempre fiero davanti ai tiranni vendicasti dei miseri gli affanni con la forza che vien dall

9

amor. Rit

3. Padre Francesco,ottienici da Dio il dono della carità, così da poterlo amare

sopra ogni cosa. Tu lo hai amato con grande amore,meritando così dal popolo

devoto il titolo di

u

Santo della Carità”.

(8)

Questo tuo amore sia per noi di esempio e di guida.

Concedici di non anteporre mai noi stessi e il nostro volere al progetto di Dio su ciascuno di noi, e di fare sempre la sua volontà nei grandi e piccoli momenti della vita. Gloria al Padre ...

Ili strofa: Con la fede d

9

intrepido eroe

la natura e gli eventi vincesti

d

9

ogni debole il pianto tergesti

tutti i cuori portasti nel cuore .

Rit.

(9)

11. Martello degli eretici, glorioso S. Antonio: nel tuo zelo

apostolico hai ottenuto che un giumento adorasse il Santissimo Sacramento e che i pesci sulla riva di Rimini ascoltassero la Parola di Dio; ravviva la nostra fede nell’Eucaristia e fa’ che ascoltiamo con frutto la Parola del Signore. Gloria....

12. Dottore evangelico, glorioso S. Antonio: seguendo il Signore Gesù hai donato la tua vita per la gloria di Dio e per la salvezza dei fratelli; aiutaci ad offrire i nostri corpi al Signore come sacrificio vivente e ad essere specchio ed esempio per i nostri fratelli. Gloria....

13. Taumaturgo singolare, glorioso S. Antonio: tu intercedi per noi la liberazione da angustie,

calamità, malattie e perfino dalla morte; ottienici sempre di essere liberati da ogni male e dalla morte eterna. Gloria....

Sac: Prega per noi, glorioso S. Antonio

Ass: E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo

O Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore e un patrono dei poveri e dei sofferenti, fa’

che per sua intercessione seguiamo la via del Vangelo e sperimentiamo nella vita la tua misericordia.

Per Cristo nostro Signore

Inno a Sant'Antonio di Padova

O dei mi -racoli / inclito Santo, dell’- alma Pa-dova/ tutela e vanto, benigno guar-dami prono ai tuoi piè ( 2 Volte)

o Sant

9

Anton io prega per me.

Col vecchio il gio-vane a- te sen viene, e in atto supplì -ce chiede ed ottiene; di grazie ar-bitro / Iddio ti fé’ (2 Volte)

o Sant'Antonio prega per me.

Per te l’oce-ano si rassere-na,

ri-prende il naufrago / no-vella lena.

Mo -rte e peri-colo fu-ggon per te (2 Volte)

o Sant'Antonio /prega per me.

O dei mi -racoli inclito Santo, dell’- alma Padova/ tutela e vanto, benigno guar-dami prono ai tuoi piè ( 2 Volte)

o Sant'Antonio prega per me.

Sempre benefico ai tuoi devoti, ne ascolti l’umili preghiere e voti.

Fammi propizio al divin Re (2 Volte)

o Sant'Antonio prega per me.

Se l’alma offuscami l’ombra del male, se in cuore un trepido dubbio m’assale, tu, potentissimo, m’ottien mercè (2 Volte)

o Sant'Antonio prega per me.

O dei mi -racoli inclito Santo, dell’- alma Padova/ tutela e vanto, benigno guar-dami prono ai tuoi piè ( 2 Volte)

o Sant'Antonio prega per me.

(10)

Il frutto dello Spirito è l’amore.

Tu, Rita, lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la pace.

Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la gioia.

Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la pazienza.

Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è il perdono.

Tu, Rita lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la purezza.

Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la fedeltà.

Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è il dominio di sé.

Tu, Rita lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la speranza.

Tu, Rita l’hai vissuta. (tutti) Ottienila per noi.

(11)

PREGHIERA CONCLUSIVA

Signore Gesù, oggi, attraverso le mani di Santa Rita, noi ti presentiamo le nostre situazioni personali e il nostro immenso desiderio di bene per le nostre famiglie e le nostre comunità.

Manda su di noi, o’ Cristo Gesù, lo Spirito Santo, perché i nostri atteggiamenti e le

nostre parole, come quelli di Santa Rita, siano ispirati al tuo Vangelo e guidati dalla

tua grazia. Tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei

secoli. Amen

(12)

Se non rinneghi il tuo Dio

noi ti caveremo gli occhi (2volte) Ma lei disse cavatemi gli occhi

al mio Dio li voglio donar (2 volte)

4°. 0 gloriosa Santa Lucia, che rinunziando alle nozze terrene, consacrasti la tua verginità allo Sposo celeste, Gesù Cristo, ottienici di vivere sempre uniti al Signore, seguendo gli insegnamenti del santo Vangelo. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

Lefuron strappati gli occhi ( 2 volte) e deposti in un piattino

Ma la Santa vedeva lo stesso

senza gli occhi pregava il Signor (2 volte)

5°. 0 gloriosa Santa Lucia, per quella fede ammirabile mostrata quando dicesti davanti al tiranno che nessuno avrebbe potuto toglierti lo Spirito Santo che abitava nel tuo cuore come un tempio, ottienici dal Signore di vivere sempre nella sua Grazia e di fuggire tutto quello che potrebbe causarci una perdita così grave.

Goria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

Solenti i suoi aguzzini

Implorarono il suo perdono (2 volte) Ma lei disse vi ho già perdonati

non c’è odio nel mio Signor (2 volte)

6°. 0 gloriosa Santa Lucia, per quell'amore che ebbe per te lo sposo Gesù Cristo, quando con un miracolo ti rese immobile, malgrado tutti gli sforzi dei tuoi nemici per trascinarti in luogo di peccato e di infamia, ottienici la grazia di non cedere mai alle tentazioni del mondo, del Demonio e della carne, e di combattere i loro assalti con la mortificazione e l'unione con Dio.

Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

(13)

PREGHIAMO Benedetta Sei Tu O Santissima Trinità,per aver arricchito di tanta alta santità

il nostro grande protettore San Nicola.Per la grandezza dei suoi meriti riguarda benigna

la Santa Madre Chiesa, diletta Sposa di Cristo, Cattolica, Apostolica Romana, e in modo particolare sostieni per intercessione di Nicola questa nostra comunità di Zungri.

Per la potente intercessione di San Nicola,Elargisci o Gesù Buono su tutti noi tuoi diletti fratelli e devoti del gran Nicola,il tesoro della grazie necessarie per solcare felicemente l’oceano burrascoso della vita e arrivare al porto beato della salvezza eterna.

Tu che vivi e regni per tutti i secoli dei secoli, amen.

Inno a San Nicola

•Sorge l’alba in del festiva Il gran Santo è in nostra aita Deh! corriamo; da lui la vita La salvezza spera il cor.

***

O Nicola se dalTonde Liberasti i naviganti Salva i figli supplicanti Dal naufragio dell’error.

***

Se infondesti nuova vita Negli estinti tre garzoni La tua prece a noi ridoni L’alma grazia del Signor.

O Nicola ecc.

Tu salvasti le donzelle Da infernali e sozziardgli, Serba in noi gli eletti gigli Del purissimo candor.

O Nicola ecc.

Con quel balsamo vitale Che ti stilla ognor dall’ossa Deh! c’impetra quella possa Che ci accresce speme in te.

O Nicola ecc.

Grati in ciel ai doni tuoi Dei beati fra i concenti Canteremo quei portenti Che a noi vennero per te.

O Nicola ecc.

(14)

Mostrati buono e generoso anche verso di me, ed io, ringraziandoti, esalterò in te la bontà e la misericordia dei Signore.

Gloria.

(Canto)

3. O eccelso Capo della Sacra Famiglia, io ti venero profondamente e di cuore t'invoco. Agli afflitti, che ti hanno pregato prima di me, hai concesso conforto e pace, grazie e favori.

Degnati quindi di consolare anche l'animo mio addolorato, che non trova riposo in mezzo alle ingiustizie da cui è oppresso.

Tu, o sapientissimo Santo, vedi in Dio tutti i miei bisogni prima ancora che io te li esponga con la mia preghiera. Tu dunque sai benissimo quanto mi è

necessaria la grazia che ti domando.

Nessun cuore umano mi può consolare; da te spero d'essere confortato, date, o glorioso Santo.

Se mi concedi la grazia che con tanta insistenza io domando, prometto di diffondere la devozione verso di te, di aiutare e sostenere le opere che, nel tuo Nome, sorgono a sollievo di tanti infelici e dei poveri morenti. O. S. Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà dei mio dolore!

Gloria.

(Canto) Prega per noi, o beato Giuseppe.

- Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

Dio onnipotente, che nel tuo disegno di amore hai voluto affidare gli inizi della

nostra redenzione alla custodia premurosa di S. Giuseppe, per sua intercessione,

concedi alla Chiesa la stessa fedeltà nel condurre a compimento l’opera di

salvezza. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

(15)

4. Noi guardiamo e ricorriamo a te, o S. Francesco di Paola, affinché, sul tuo esempio e con la tua intercessione, possiamo penetrare anche noi il mistero di Cristo, offrire ai fratelli la sua immagine e continuare fra di loro la sua

presenza. Tu che in vita fosti definito “fedele imitatore di Cristo ” ed hai dato numerosi segni del tuo legame profondo con Gesù, ottienici da Dio la grazia di una perfetta sequela. Gloria la Padre....

IV strofa: Or vegliardo la calabra terra la proteggi con vigile cura fa tu padre che serba sicura la tua fede nel popolo ognor. Rit.

5. Padre Francesco oggi noi ci accostiamo con te alla Madre di Dio e Madre nostra, la Vergine Maria. Ella che ti ha guidato come figlio sulla strada della santità,accoglierà anche noi e ci aiuterà nel diffìcile cammino della vita cristiana. La sua disponibilità a collaborare con Dio all’opera della salvezza, per cui si reputò la “Serva del Signore” dall’Annunciazione fino al Calvario, è stato il mistero che più ti ha affascinato come discepolo del Cristo penitente.

Seguendo i tuoi insegnamenti noi vogliamo imparare la vera devozione alla Vergine e cogliere il legame che c’è tra Cristo e Maria, tra la devozione a Lei e la fedeltà al suo Figlio. Gloria la Padre...

V strofa: Dalla vetta dell’aspro pollino di mistero e di luce ammantato giù dal Crati allo stretto incantato benedici il tuo popol fedel. Rit.

Sac: Prega per noto glorioso S. Francesco nostro protettore Ass: Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo

Preghiamo

Sac: O Dio grandezza degli umili, che hai scelto S. Francesco da

Paola,minimo tra i fratelli,per innalzarlo ai vertici della santità,e lo hai proposto al tuo popolo come modello e protettore,concedi anche a noi di seguire il suo esempio, per condividere con lui l’eredità promessa ai miti e umili di cuore.

Per Cristo nostro Signore Ass: Amen

Inno

A San Francesco da’ Paola

“Al Santo Glorioso”

(16)

Ed ora Santa Lucia

sei patrona dei nostri occhi (2 volte) Quante grazie hai fatto e fai

per la gloria del nostro Signor (2 volte)

7°. 0 gloriosa Santa Lucia che avesti la grazia di prevedere la vittoria della Chiesa dopo le persecuzioni dei primi secoli, ottieni che la santa Chiesa ed il Papa, fatti ancora oggi segno di terribili lotte, riportino gloriosa vittoria su tutti i nemici di Dio.

Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

Chi crede nella tua fede

ha il bene degli occhi tuoi (2 volte) Intercedi per noi peccatori

che veniamo da te a pregar (2 volte)

8°. 0 gloriosa Santa Lucia per quell'ardente amore che avesti verso Gesù quando sacrificasti la tua vita, come martire, quando ti furono cavati gli occhi, ottienici la grazia di un perfetto amore al Signore e di sostenere ogni avversità piuttosto che diventare infedeli al nostro Divin Redentore. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

0 vergine martirizzata

o potente luce di fede (2 volte) Puoi venire nell'anima mia

voglio Dio con te nel mio cuor (2 volte) Sac: Prega per noi, gloriosa Santa Lucia

Ass: Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Riempi di gioia e di luce il tuo popolo, o Signore, per l'intercessione gloriosa della santa vergine e martire Lucia, perché noi, che festeggiamo la sua nascita al cielo, possiamo contemplare con i nostri occhi la tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen

(17)

Inno a San Francesco di Paola

Al Santo glorioso Cantiamo d’amor L'inno armonioso Che sorge dal cor.

All'umile Santo cantiamo fidenti, dei calabri vanto Signor dei portenti.

Dal mondo diviso, sol vago di ciel, con dolce sorriso soccorse al fratel.

Al Santo glorioso...

Di carne la spoglia pur esso sofferse, pur egli di doglia le lacrime asterse.

Fidate, se immenso possiede il poter, ha tutto propenso per l'uomo il voler.

Al Santo glorioso...

Venite, venite, voi tutti che in terra Gemendo soffrite dei mali della guerra.

Qualunque desio fia dato appagar, Francesco da Dio può tutto impetrar.

Al Santo glorioso...

L'invoca sperando la mesta fanciulla, la madre pregando dappresso alla culla, il giovane ardito, il vecchio che muor, sul campo il ferito, sul trono il signor.

Al Santo glorioso...

Immuni per esso da colpe, d'affanni.

Ci fora concesso che scorrano gli anni;

in morte, l'avremo amico fedel:

tranquilli morremo sicuri del ciel!

Al Santo glorioso...

(18)

Canto popolare a Santa Lucia

1. ADURAMU A SANTA LUCIA/ CHE E' GLORIOSA E BELLA LUCI COMU NA STELLA / FU INCORONATA (2VOLTE)

2. DA RE FU MAN DATA / CA LA VOLI A PE SPOSA

IDA LA GLORIOSA / NON CI L'AMMESSI ( 2 VOLTE)

3. CU CHIDI BELLOCCHI CELESTI SI VOLIA CUMBATTIRI DIGA CA VOLI MORIRI / CU LA SUA PARMA (2 VOLTE)

4. DIGA CA DIO NON L’ANGANNA / CA LA TRATTAU SINCERA CA VOLIA ANDARI / IN CIELU E CU MARIA ( 2 VOLTE)

5. CU PREGA MAI NON STANCA / DI STA SANTA BIATA

AL CIELU FU ADURATA / SANTA LUCIA [2 VOLTE)

6. PREGATE 0 POPOLO MIO / PREGATE CON ARDORE

SI SANTA LUCIA NDI' VOLI / NDI PO' SARVARI ( 2 VOLTE) ( SI PREGA DI LASCIARE I FOGLI IN CHIESA )

(19)

CANTO DELLO STELLARIO IN ONORE DELLA

ImmACOLATA CONCEzIONE

1. Protettrice e riparo della vita ti pongo, Vergine Genitrice del Verbo di Dio:

guidami al tuo porto, o fonte d'ogni bene, sostegno dei fedeli, sola degna di lode.

O Concetta Immacolata, Fosti eletta dal gran Padre Del suo Figlio degna Madre, Fra le amate la più amata:

O Concetta Immacolata.

2. Dissipa, o Vergine, supplice imploro, il tumulto dell'anima, la tempesta del cuore:

perché tu hai generato l' Autor della pace, o Sposa divina, o sola illibata.

Tu sebben di Adamo figlia, Dal suo fallo fosti esente E la testa del serpente Dal tuo piè fa conculcata:

O Concetta Immacolata.

3. Madre del Benefattore che elargisce ogni bene, riversa su tutti abbondantemente i tuoi doni: tutto tu puoi, o divinamente beata, che generasti il Cristo, il Forte, il Potente.

Tutta pura, tutta bella, Dal peccato originale, Dal mortale e dal veniale Fosti sempre preservata:

O Concetta Immacolata.

4. Aiutami, o Vergine: son molto provato da debolezze opprimenti, da morbose passioni: ma io so che tu sei, o Madre tutta pura, il tesoro inesauribile ricolmo di guarigioni.

Fosti ancor preordinata Per riparo all’uom che geme, Gli dai vita, gli dai speme, Gli sei scorta ed Avvocata:

O Concetta Immacolata.

5. Sono alle strette da ogni parte e in lacrime t’invoco: affrettati, o fervente protettrice, e dona l’aiuto a questo povero infelice tuo servo, che ardentemente cerca la tua protezione.

Primogenita di Dio, fra le pure creature, su le Angeliche Nature fosti ancor predestinata.

o Concetta Immacolata.

Fu la Tua redenzione.

O Maria; più speciale,

dal peccato originale mentre fosti preservata.

O Concetta Immacolata.

C. Santissima Madre di Dio, salvaci.

Davvero hai reso mirabili, o Sovrana, i tuoi benefici verso di me, o Vergine, e le tue misericordie:

A. Io dunque ti glorifico, e canto e onoro la tua ricca e smisurata sollecitudine.

per questo ti esalto e inneggio e celebro la tua sollecitudine, grande, sconfinata.

Sempre libera ed esente d’ogni macula attuale d’ogni neo pur veniale senza fomite illibata.

O Concetta Immacolata.

(20)

Guarisci, o Madre, dalle infermità del corpo e dalle debolezze dell’anima chi fiducioso ricorre alla tua onnipotente, celeste protezione, o tu che hai generato il Cristo Salvatore.

L’esser fu d’un Dio feconda vera Madre d’un tal Figlio fa più candido il tuo giglio che ti rese santificata.

O Concetta Immacolata.

Poveri peccatori, accorriamo alla Madre di Dio; prostriamoci pentiti e gridiamole dal fondo del cuore; Signora, soccorrici, nella tua materna pietà; affrettati, perché periamo sotto il cumulo dei nostri peccati. Non respingere i tuoi servi, o unica nostra speranza!

Per Suo tempio e per Sua sposa dallo Spirito Santo eletta la più bella e più perfetta d’ogni ben fosti dotata.

O Concetta Immacolata.

Da innumerevoli angustie e tribolazioni, con la tua forza potente, tu mi hai liberato, e da nemici ostili e da avversità della vita: e io inneggio ed esalto la tua immensa compassione e il conforto che mi hai donato, o Illibata.

D’ogni grazia riempita sei del mondo la Regina tutta in Dio, tutta divina tutta pura e tutta ornata.

O Concetta Immacolata.

O fervente Avvocata, o muro inespugnabile dei fedeli, o fonte di misericordia, o rifugio del mondo, a te incessantemente gridiamo:

Signora, Madre di Dio, previeni le nostre suppliche e liberaci dai pericoli.

Colma sei di santitade ma colmata in tal misura che non fu mai creatura dopo Dio la più colmata.

O Concetta Immacolata.

Mai cesseremo di narrare, benché indegni,

la tua grande potenza, o Madre di Dio! Se non ti fossi alzata tu ad intercedere, chi ci avrebbe salvato da così gravi pericoli?

E chi fino ad oggi ci ha custodito liberi?

Non ci staccheremo, Signora, da te:

perché sempre da tutte le angustie tu salvi i tuoi servi!

Finalmente sei rifugio o Maria, dei peccatori non sprezzare i miei clamori mia dolcissima avvocata.

O Concetta Immacolata.

- Prega per noi Santa Madre di Dio

- Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

PREGHIAMO

O Padre, che nell'Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l'hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro...

TOTA PULCHRA Tota pulchra es, Maria.

Tota pulchra es, Maria.

Et macula originalis non est in te.

Et macula originalis non est in te.

Tu gloria Ierusalem.

Tu laetitia Israel.

Tu honorifìcentia populi nostri.

Tu advocata peccatorum.

O Maria.

O Maria.

Virgo prudentissima, Mater clementissima, ora prò nobis.

Intercede prò nobis

ad Dominum Iesum Christum.

(21)

per questo ti esalto e inneggio e celebro la tua sollecitudine, grande, sconfinata.

Ave Maria...

Sempre libera ed esente - d’ogni macula attuale d’ogni neo pur veniale - senza fomite illibata.

0 Concetta Immacolata.

5. Guarisci, o Madre, dalle infermità del corpo e dalle debolezze dell’anima chi fiducioso ricorre alla tua onnipotente, celeste protezione,

o tu che hai generato il Cristo Salvatore.

Ave Maria...

L’esser fu d’un Dio feconda - vera Madre d’un tal Figlio fa più candido il tuo giglio - che ti rese santificata.

0 Concetta Immacolata.

6. Poveri peccatori, accorriamo alla Madre di Dio;

prostriamoci pentiti e gridiamole dal fondo del cuore;

Signora, soccorrici, nella tua materna pietà;

affrettati, perché periamo sotto il cumulo dei nostri peccati.

Non respingere i tuoi servi, o unica nostra speranza!

Ave Maria...

Per Suo tempio e per Sua sposa - dallo Spirito Santo eletta

la più bella e più perfetta - d’ogni ben fosti dotata.

O Concetta Immacolata.

7. Da innumerevoli angustie e tribolazioni, con la tua forza potente, tu mi hai liberato, e da nemici ostili e da avversità della vita :

e io inneggio ed esalto la tua immensa compassione

(22)

e il conforto che mi hai donato, o Illibata.

Ave Maria...

D’ogni grazia riempita - sei del mondo la Regina tutta in Dio, tutta divina - tutta pura e tutta ornata.

0 Concetta Immacolata.

8.0 fervente Avvocata, o muro inespugnabile dei fedeli, o fonte di misericordia, o rifugio del mondo,

a te incessantemente gridiamo : Signora, Madre di Dio, previeni le nostre suppliche e liberaci dai pericoli.

Ave Maria...

Colma sei di santitade - ma colmata in tal misura che non fu mai creatura - dopo Dio la più colmata.

O Concetta Immacolata.

g. Mai cesseremo di narrare, o Madre, benché indegni la tua grande potenza: se non ti fossi alzata tu ad intercedere chi ci avrebbe salvato da così gravi pericoli?

E chi fino ad oggi ci ha custodito liberi?

Non ci staccheremo, Signora, da te:

perché sempre da tutte le angustie tu salvi i tuoi servi.

Ave Maria...

Finalmente sei rifugio - o Maria, dei peccatori

non sprezzare i miei clamori - mia dolcissima avvocata.

O Concetta Immacolata.

- Prega per noi Santa Madre di Dio

- Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

(23)

PREGHIAMO

0 Padre, che neH’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in pre- visione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù...

TOTA PULCHRA

Tota pulchra es, Maria.

Tota pulchra es, Maria.

Et macula originalis non est in te.

Et macula originalis non est in te.

Tu gloria Ierusalem.

Tu laetitia Israel.

Tu honorifìcentia populi nostri.

Tu advocata peccatorum.

0 Maria.

O Maria.

Virgo prudentissima, Mater clementissima, ora prò nobis.

Intercede prò nobis

ad Dominum Iesum Christum.

Tutta bella sei, o Maria.

Tutta bella sei, o Maria.

E in te non c’è macchia originale.

E in te non c’è macchia originale.

Tu sei la gloria di Gerusalemme, la letìzia di Israele,

l’onore del nostro popolo,

Riferimenti

Documenti correlati

Credo sia molto importante nel nostro cammino di fede diventare sempre più consapevoli della realtà dello Spirito Santo, dei suoi doni e del suo frutto, perché

Così a Paolo, giunto ormai non troppo lontano dalla soglia dei sessant’anni, di tutto quel mondo di misteri, di tradizioni e di onore, non restava altro che una vecchia casa nel

Tutti: Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore (7 volte)...

7 A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: 8 a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un

E come in tutte le cose della vita, il tempo passa, il Papa deve morire come tutti, o andare in pensione, come ha fatto il grande Papa Benedetto, perché non aveva buona salute,

E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai mor- ti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo

Nata agli inizi del 1400, l’Ar- ciconfraternita è la più antica di Lu- gano e celebra la sua Festa principale nella Solennità dell’Ascensione con la celebrazione della santa

In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa;