• Non ci sono risultati.

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL CONSIGLIO PROVINCIALE "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO PROVINCIALE

Delibera n: 18 Data: 23.05.2011

Oggetto: Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della consulta provinciale per l’immigrazione - Approvazione Prot. n.

del

L’anno DUEMILAUNDICI, addì VENTITRE del mese di MAGGIO in IGLESIAS, nella sala consiliare del Comune di Iglesias, in piazza Municipio n. 1, alle ore 17.35, previo invito diramato a norma di legge, come da documenti in atti, si è riunito, in seduta pubblica, il CONSIGLIO PROVINCIALE per trattare gli argomenti compresi nell’Ordine del Giorno.

Sono presenti i Sigg. Consiglieri:

PRES ASS PRES ASS

1) CHERCHI SALVATORE X 14) PITZALIS LORIANA X

2) SUNDAS ELIO X 15) ROMBI ACHILLE IGNAZIO X

3) TOCCO GIOVANNI X 16) MADEDDU GIUSEPPE X

4) LENZU PIER

GIORGIO X 17) RUBIU GIANLUIGI X

5) CANI EMANUELE X 18) VIGO ANTONIO X

6) MADEDDU EMANUELE X 19) STERA ATTILIO X

7) PIANO BRUNO UGO X 20) PERSEU LUIGI X

8) CROBU LIVIA X 21) LOCCI IGNAZIO X

9) RUBBIANI MARA X 22) ACCA PIER PAOLO X

10) LODDO ROSSANO X 23) SPIGA ELEONORA X

11) CAU MARCO X 24) MONTISCI MARIA

ROSARIA X

12) MASSA SALVATORE

LUIGI X 25) PINTUS TERESA X

13) CREMONE ANGELO X

Totale presenti: 18; Totale assenti: 7

Presiede la seduta il dott. Elio Sundas, Presidente del Consiglio.

Partecipa il Segretario Generale Reggente, Dott. Franco Nardone.

Sono altresì presenti gli assessori Cicilloni Carla, Grosso Marinella, Pili Alberto, Pintus Alessandra, Pizzuto Luca, Simeone Marco e Vacca Guido.

(2)

CONSIGLIO PROVINCIALE

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Visto l’art. 42 del d.lgs 267/2000, intitolato: “Attribuzioni dei Consigli”

Richiamato l’art. 33 dello Statuto della Provincia di Carbonia Iglesias, intitolato:

“Competenze del Consiglio”

Vista la proposta di delibera presentata dalla Commissione Politiche Sociali, avente ad oggetto: “Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Provinciale per l’immigrazione”, allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale Acquisito il parere favorevole di regolarità tecnica del dirigente competente.

Nominati scrutatori i Consiglieri Piano Bruno Ugo e Massa Salvatore Luigi per la maggioranza, e Stera Attilio per l’opposizione.

Sentiti gli interventi in aula:

L’assessore PIZZUTO rileva che questa proposta è frutto della collaborazione di qualche mese di lavoro fra l’assessorato e la commissione politiche sociali, che ringrazia.

Rientra tra gli obiettivi che ci si è posti nei punti programmatici, affinché la Provincia sia uno strumento di cittadinanza attiva per tutte le realtà che compongono la comunità.

Si è deciso di dotarsi di uno strumento che vede nell’immigrazione, nella diversità, un elemento di cultura.

Lo strumento consente di conoscere, monitorare e rendere attiva la partecipazione delle realtà immigrate nel nostro Paese.

Si tratta di una consulta strutturata in modo un po’ alternativo rispetto al normale. Oltre ad avere un organo in cui tutte le realtà che si occupano di immigrazione hanno modo di confrontarsi e discutere, vi è anche un’assemblea dove i cittadini immigrati e le associazioni di cittadini immigrati si possono incontrare e trovare un momento di discussione e di partecipazione, per poi eleggere una propria rappresentanza per l’assemblea più ampia, dove saranno presenti tutti gli organi che si occupano di immigrazione.

C’è anche uno strumento sperimentale all’interno della consulta che è il forum dei migranti.

È uno strumento importante di valorizzazione delle diversità del territorio.

Il consigliere MASSA ritiene che questo punto sia un po’ la risposta al punto precedente, relativo all’installazione dei radar.

La Provincia risponde in modo concreto ad un problema reale dei nostri giorni, per venire incontro alle esigenze di queste persone.

(3)

CONSIGLIO PROVINCIALE

Il presidente CHERCHI ritiene che sia fondamentale organizzarsi per tempo.

Osserva che la velocità di crescita della popolazione sia notevolmente aumentata. Gli immigrati presenti nel territorio sono poco più di mille, ma la curva ha piegato verso l’alto.

Organizzarsi per tempo sul piano culturale è positivo.

Sottolinea che questo strumento funzioni senza oneri per la finanza pubblica. Infatti, non si tratta di commissioni gettonate.

Visto l’esito della votazione, avvenuta tramite alzata di mano, della proposta di delibera della Commissione Politiche Sociali, avente ad oggetto: “Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Provinciale per l’immigrazione”, il cui esito è il seguente:

Favorevoli: 18 (diciotto): Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Loddo Rossano, Cau Marco, Massa Salvatore Luigi, Cremone Angelo, Pitzalis Loriana, Rombi Achille Ignazio, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Pintus Teresa

Astenuti: nessuno Contrari: nessuno

D E L I B E R A

- di approvare la proposta di delibera della Commissione Politiche Sociali, avente ad oggetto: “Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Provinciale per l’immigrazione”, e per l’effetto:

- approvare il regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Consulta Provinciale per l’immigrazione.

(4)

CONSIGLIO PROVINCIALE

Letto, approvato e sottoscritto:

Il presidente del Consiglio Il segretario Generale

Dott. Elio Sundas Dott. Franco Nardone

F.to Elio Sundas F.to Franco Nardone

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto _________________ ATTESTA che, ai sensi dell’art. 124 del D.lgs. n. 267/2000, copia della presente deliberazione è stata posta in pubblicazione all’Albo della Provincia di Carbonia Iglesias a partire da oggi e per 15 giorni consecutivi.

Lì, ___________________________

Il Funzionario

________________________

ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITA’

Il sottoscritto ____________________ CERTIFICA che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il ______________________________

Lì, ____________________________

Il Funzionario

____________________

Riferimenti

Documenti correlati

(86) L’importo delle sovvenzioni compensabili corrisponde al vantaggio per il beneficiario, accertato durante il RIP e registrato dal produttore esportatore che ha collaborato

Quando, per un tipo di prodotto, il volume delle vendite interne effettuate ad un prezzo superiore al costo di produzione rappresentava più dell’80% delle vendite, il valore normale

(206) Sulla scorta di quanto precede, è probabile che l'abrogazione delle misure antidumping sulle importazioni di televisori a colori originari della Repubblica popolare cinese,

Inoltre, per i programmi geografici con i paesi, i territori e le regioni in via di sviluppo istituiti a norma del regolamento la cooperazione si limita materialmente al

(64) Poiché i prezzi delle esportazioni verso i paesi terzi si sono rivelati in media inferiori ai prezzi di vendita praticati dall’industria comunitaria all’interno della

(58) Tale regime non può essere considerato un regime di restituzione del dazio o di restituzione sostitutiva che, a norma dell’articolo 2, paragrafo 1, lettera a), punto ii),

(46) Considerando che il dumping constatato nel corso del periodo d'inchiesta era a un livello de minimis, la probabilità di una reiterazione di pratiche di dumping in caso di

Oltre alle misure previste all'articolo 24 del regolamento (CE) n. 1198/2006 e all'articolo 6 del presente regolamento, il FEP può contribuire al finanziamento di misure di