• Non ci sono risultati.

ARGENTINA 2014 ARGENTINA - PATAGONIA SPECIALE NATALE 2014 TREKKING A EL CHALTEN NUOVO PROGRAMMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ARGENTINA 2014 ARGENTINA - PATAGONIA SPECIALE NATALE 2014 TREKKING A EL CHALTEN NUOVO PROGRAMMA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ARGENTINA - PATAGONIA

SPECIALE NATALE 2014 TREKKING A EL CHALTEN

FINALITA’ DEL VIAGGIO:

Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro.

Porta a visitare le bellezze naturali, storiche e artistiche del paese visitato, dando però un

“valore aggiunto” al viaggio: l’incontro con le popolazioni locali è visto come momento centrale dell’esperienza turistica, rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale.

Un viaggio responsabile mira a sostenere le economie locali dei paesi di destinazione utilizzando, per quanto possibile, servizi locali e lasciando dunque la maggior parte dei proventi turistici alle popolazioni locali.

Le comunità visitate sono protagoniste nella gestione del viaggio o di una parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici che ne derivano.

ARGE NT INA 2 014 N U O VO P R OGRA M M A

(2)

IL VIAGGIO:

Tra Cile e Argentina, al di là dello Stretto di Magellano e all’estremità meridionale del continente sudamericano, si estende l’arcipelago della Terra del Fuoco. La sua estensione è paragonabile a quella dell’Irlanda. I venti dominanti da sud portano il gelo dell’Antartide. I ghiacciai della dorsale montuosa chiamata Cordillera Darwin si riversano nel fitto di lagune e nelle profondità di impervi fiordi. Sulle isole principali si alzano montagne e vaste pareti che rappresentano un nuovo terreno di gioco per l’alpinismo e il trekking extraeuropeo, in parte ancora da scoprire.

REPORTAGE: “Un paese montuoso sommerso in parte dal mare”

Stando alle memorie di Charles Darwin, il capitano Fitz Roy doveva essere affetto da un animo colmo di tristezza. Durante la navigazione, riferisce il celebre naturalista, capitava spesso di vederlo appoggiato al parapetto della Beagle mentre si lasciava languidamente trasportare da un ingiustificato senso di malinconia.

Robert Fitz Roy (lo stesso che ha dato il nome al famoso cerro patagonico) fu il primo uomo bianco a spingersi nel fitto dell’arcipelago fuegino. All’età di ventitré anni arrivò in quel canale che più tardi avrebbe preso il nome della sua goletta, trovò uno sbocco sull’Oceano Pacifico, e aprì una nuova via verso l’Ovest americano. Come bottino, prima di far vela sulla rotta del ritorno, pensò bene di rapire tre indigeni yaghan, ai quali aggiunse un ragazzo barattato con un bottone (da cui il nome, Jemmy Button).

Un anno dopo, visti i successi, l’ammiragliato della Corona Britannica gli allestì una seconda spedizione. Era il 1831, in quel secondo viaggio, con i fuegini smaniosi di ritornare a casa, salì a bordo l’allora giovane dandy Charles Darwin, il futuro padre della teoria dell’evoluzione della specie.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: 20 dicembre ITALIA - BUENOS AIRES

Partenza dall’Italia con volo di linea per Buenos Aires, dove l’arrivo è previsto per il giorno successivo.

2° giorno: 21 dicembre BUENOS AIRES

Arrivo al mattino. Trasferimento in albergo. Nel pomeriggio visita guidata in italiano al centro città. Ci dedicheremo a percorrere questa capitale cosmopolita ed eclettica che ci meraviglia con le sue notevoli diversità. Scopriremo i grandi corsi, soprattutto il corso “9 de Julio” che con le sue corsie risulta il corso piú largo del mondo e dove incontreremo “l’Obelisco”, simbolo della cittá. Raggiungeremo la “Plaza de Mayo” che caratterizza il centro storico della città, dove troviamo la Cattedrale, in stile neoclassico, la Casa del Governo, conosciuta come “La Rosada”

e l’antico “Cabildo”, muto testimone della storia della cittá. Passeremo tra i quartieri più tipici della città: San Telmo, il più antico, che ha una grande quantità di antiquariati e gallerie d’arte e ove la domenica ha luogo la tradizionale mostra di antiquariato; La Boca, situato nella zona sud della cittá, la cui storia viene legata all’immigrazione italiana e al “tango”. Il quartiere conserva strade come “Caminito”, ormai convertita in una via pedonale, dove si potranno apprezzare le tipiche case fatte di legno e laminato di zinco. La passeggiata continuerà a nord della città dove ci sono i Boschi di Palermo, autentico cuore verde della cittá. Visiteremo infine l’elegante e grazioso rione della Recoleta, per fare infine ritorno in albergo.

(3)

3° giorno: 22 dicembre BUENOS AIRES – USHUAIA

Trasferimento da Buenos Aires ad Ushuaia in aereo. Ushuaia è la città più meridionale del mondo, che si affaccia con le sue case in legno su una bella e protetta baia del Canale di Beagle. Nel pomeriggio escursione in barca sul Canal Beagle, che collega l’oceano Atlantico con il Pacifico e separa l’Argentina dal Cile, per poter ammirare il paesaggio naturale unico della Tierra del Fuego. L’escursione* durerà circa 4 ore e prevede una sosta per una breve camminata nella Isola Bridges. A queste latitudini estreme la natura appare al suo stato puro:

l’oceano, i canali, i fiordi, i monti e le steppe, con una ricca fauna di uccelli e mammiferi marini. Tra gli attrattivi principali si menziona il Parque Nacional Tierra del Fuego e il Canal Beagle.

4° giorno: 23 dicembre

USHUAIA - PARCO DELLA TIERRA DEL FUEGO

Visita al parco Nazionale della Terra del Fuego. Si visitano i punti panoramici più importanti fino alla baia di Lapataia. La Tierra del Fuego è un arcipelago di isole boscose, poco abitate, a una distanza di più di 3.000 chilometri da Buenos Aires, tra lo Stretto di Magellano e il Canal Beagle. A queste latitudini estreme la natura appare allo stato puro: l’oceano, i canali, i monti e le steppe, con una ricca fauna di uccelli e mammiferi marini. La giornata sarà dedicata all’esplorazione del Parco Nazionale Terra del Fuoco, splendida riserva naturale che dista una ventina di chilometri da Ushuaia e si estende sino al confine con il Cile. Il Parco comprende un’area di 63.000 ettari con cime inviolate, laghetti color smeraldo, gigantesche torbiere, cascate cristalline e gelidi fiumi, isole, baie e una vegetazione straordinaria costituita da muschi, licheni e boschi di faggi antartici. Arriveremo al parco con il pulmino per poi dirigerci a piedi attraverso alcuni sentieri alla baia di Lapataia. Quando la si attraversa, la strada diventa serpeggiante e costellata da cespugli, con splendide vedute panoramiche della Laguna Verde.

Pima di ritornare a Ushuaia faremo una fermata di fronte al Lago Roca, il cui colore varia a secondo delle condizioni del clima. Difficoltà escursione minima; pranzo al sacco non incluso;

durata totale circa 5 ore con pausa pranzo. Pomeriggio libero.

5° GIORNO: 24 dicembre USHUAIA - CALAFATE

Mattinata libera nella città di Ushuaia, possibilità di visitare musei o il ghiacciaio Martial. Nel pomeriggio trasferimento in aereo a El Calafate. El Calafate, è il punto di partenza per visitare i ghiacciai Perito Moreno e Upsala e molti altri che si affacciano sul lago Argentino. El Calafate è anche paesino turistico, con simpatici ristoranti e la possibilità di mangiare "cordero patagónico" (agnello alle braci).

6° giorno: 25 dicembre

ESCURSIONE “RIOS DE HIELO EXPRESS”

Al mattino trasferimento al punto d'imbarco di Punta Bandera, situato a 40 Km da El Calafate.

Alle 09:00 inizio della navigazione* lungo il braccio nord del Lago Argentino, fiancheggiato da selvagge montagne, nude e dirupate, che recano i segni della straordinaria forza erosiva degli estesi ghiacciai che le ricoprivano anticamente. Attraversamento della Boca del Diablo, il punto più stretto del lago, fino a raggiungere il Canale Upsala, dove si incontra una spettacolare barriera di ghiaccio. Proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del ghiacciaio Upsala, che con una superficie di 800 Kmq è pari quattro volte la città di Buenos Aires. La destinazione successiva è il Ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco nazionale.

L'itinerario potrà essere modificato secondo le condizioni climatiche e di sicurezza, e/o per decisione del capitano della barca.

Al termine dell’escursione rientro a El Calafate.

7° GIORNO: 26 dicembre

ESCURSIONE AL GHIACCIAIO PERITO MORENO

Percorrendo la strada che costeggia la sponda meridionale del Lago Argentino, considerato uno dei laghi più belli del mondo con 1550 chilometri quadrati di estensione, si giunge in prossimità dello spettacolare fronte del ghiacciaio del Perito Moreno, raro esempio, nell’attuale epoca geologica, di ghiacciaio in continuo avanzamento. Ogni quattro o cinque anni il Perito Moreno

(4)

avanza nel Lago Argentino formando una gigantesca diga di ghiaccio che si spinge sin nella foresta della riva opposta. Si potrà ammirare il fronte del ghiacciaio, che si innalza per circa 70 metri, da varie angolazioni. Lo spettacolo è di un’incredibile suggestione. Il ghiacciaio Perito Moreno è il più visitato in Argentina, proprio perché si trova in un luogo di facile accesso e per lo spettacolo offerto dallo strepitoso rompersi del ghiaccio nella sua parte più esposta.

L’escursione consiste in una camminata di qualche ora senza particolari difficoltà e si svolgerà lungo un percorso su passerelle.

8° GIORNO: 27 dicembre EL CALAFATE – EL CHALTEN

Trasferimento in pullman a El Chalten. Sempre parte del Parco Nazionale dei Ghiacciai, la piccola cittadina di “El Chalten” è stata fondata nel 1985 ed è la base per esplorare una serie di sentieri che portano alla base del Fitz Roy, considerata la montagna più bella della catena delle Ande e a zone di lagune e laghi ghiacciati di montagna. Ci sono possibilità di trekking a tutti i livelli, da piacevoli passeggiate a trekking per l’intera giornata. In alternativa, per le persone che non vogliono camminare troppo, ci sono moltissime passeggiate facili e tranquille che le persone che non si sentono di fare queste camminate possono fare per conto loro, si tratta della zona di trekking per eccellenza in argentina o la possibilità di fare una escursione in pulmino al lago del Deserto.

9° GIORNO: 28 dicembre

EL CHALTEN - Base del Fitz Roy – Laguna de los Tres

Camminata** di 8-9 ore totale alla base della parete granitica del monte Fitz Roy, con dislivello di 650 m.

Dopo la colazione inizierà il trekking per raggiungere la Laguna de Los Tres. Questo percorso di circa 12 km ci darà l’opportunità di vedere i più spettacolari “giganti della Patagonia”.

Prenderemo la direzione del Monte Rosado e Monte León, attraversando il fiume Chorrillo del Salto da dove avremo una visione panoramica dei massicci Fitz Roy, Saint Exupery e Piedras Blancas. Proseguiremo fino al campo base Poicenot, il cui nome ricorda i partecipanti di una spedizione francese che nel 1952 morirono nell’intento di attraversare il fiume Fitz Roy. Dopo aver attraversato il fiume Río Blanco si arriverà all’omonimo campo base da dove inizia la risalita verso la Laguna de los Tres, ai piedi del monte Fitz Roy. Ancora un’ora di camminata per raggiungere il campo Laguna Piedras Blancas da dove si osserverà l’omonimo ghiacciaio che scende lungo la parete Est del monte Fitz Roy in una serie di cascate di ghiaccio che si fondono nelle acque del lago. Proseguimento fino all’Hosteria El Pilar.

10° GIORNO: 29 dicembre

EL CHALTEN – Laguna Torres – Belvedere del “Cerro Torres”

Camminata** di 6 ore totale a Laguna Torres, dislivello 200 m.

Le giornate sono molto lunghe: dalle 6 di mattina alle ore 22.

Colazione in hotel. In mattinata è prevista la camminata alla Laguna Torre. Questo bellissimo trekking attraverso la foresta ci porterà ai piedi di una delle più belle e più difficili montagne del mondo, il Cerro Torre. Dopo aver superato una collina all’ingresso della vallata arriveremo ad un punto panoramico con vista sulla valle del fiume Fitz Roy, la catena del Cerro Torre e il gruppo Adelas. Proseguimento attraverso un ponte sospeso sul fiume e lungo la parte bassa di una morena fino al campo Jim Bridwell. Passeremo tra le giovani morene prive di vegetazione per raggiungere la costa della Laguna Torre potremo ammirare ciò che ha reso questa zona una delle più ambite per gli amanti del trekking e delle scalate in tutto il mondo: il Cerro Torre affiancato dalle guglie Egger, Standhard e Bìfida; il gruppo Adelas, i monti Ñato e Grande con i propri ghiacciai che scendono verso la Laguna Torre. Al termine dell’escursione rientro in hotel.

11° GIORNO: 30 dicembre

EL CHALTEN – EL CALAFATE – BUENOS AIRES

Trasferimento in pulman da El Chalten all’aeroporto di El Calafate, dove si prenderà il volo per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel.

(5)

12° GIORNO: 31 dicembre BUENOS AIRES

Giornata libera per scoprire Buenos Aires. Consigliate le visite ai quartieri La Boca e Barracas, alle Madri di Piazza di Maggio, all’Università delle Madri; se volete scoprire la vita tanguera della città potete passare la serata in una milonga.

13° GIORNO: 1 gennaio

BUENOS AIRES – TIGRE E DELTA DEL FIUME PARANA

Mattinata libera. Nel pomeriggio escursione* per conoscere la zona nord della città, con i suoi eleganti quartieri sul corso Libertador: Vicente Lopez, Olivos, Martinez, San Fernando.

Arriveremo così al porto del Tigre, per salire su una tipica imbarcazione e percorrere cinque dei fiumi più importanti che fanno parte del Delta del Paranà. Dopo un’ora di navigazione potremo apprezzare la particolare vita degli abitanti delle isole, le loro case, le loro scuole, le loro chiese e i molti “recreos” e club scelti dai “porteños” che godono della natura a pochi passi della città.

14° GIORNO: 2 gennaio

BUENOS AIRES – FESTA GAUCHA

Questa è un’interessante escursione che ci permeterà di conoscere “il cuore della Pampa”, vasta pianura ove si basano le risorse del settore agricolo e di allevamento del bestiame del paese.

Visiteremo una tipica “estancia” (tenuta agricola) e lì assaggeremo un “asado criollo”, ci goderemo uno show artistico di canzoni e balli tipici del folclore argentino. Il punto culminante di questa giornata in campagna saranno le diverse possibilità di visita: “Entreveros de tropillas”

(giostre di cavalli in costume “gauchesca”, rievocazione storica, vi partecipano i “gauchos” a cavallo), “Carrera de sortijas” (giocco tradizionale “criollo” di abilità equestre), e altre destrezze che ci faranno apprezzare il notevole dominio che esercita il “gaucho” sul suo cavallo. Rientro a Buenos Aires in serata, pernottamento in hotel.

15° giorno: 3 gennaio BUENOS AIRES - ITALIA

Mattinata a disposizione per visite individuali, passeggiate o acquisti. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia.

16° giorno: 4 gennaio ARRIVO IN ITALIA

L’arrivo in Italia è previsto in mattinata.

*escursione in lingua spagnola o inglese.

**escursione in lingua spagnola.

Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda gli incontri che l’itinerario. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO

Viaggio effettuato in modalità “pacchetto tutto compreso”.

Viaggio con coordinatore locale, trasporti interni con pulmini privati o pullman di linea, collegamenti aerei interni con voli di linea, alloggio in hotel, vitto con fondo personale. Alcune parti del viaggio saranno autogestite.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a persona - calcolata su 10 persone: € 1650 + volo aereo - calcolata su 8 persone: € 1700 + volo aereo - calcolata su 6 persone: € 1750 + volo aereo - calcolata su 4 persone: € 1800 + volo aereo - calcolata su 2 persone: € 1850 + volo aereo

(6)

Volo aereo a partire da euro 1700 (tasse aeroportuali e tratte interne incluse)

La quota di partecipazione comprende:

- Tutti i pernottamenti con prima colazione

- Tutte le escursioni in programma con transfer e guida indicati - Gli ingressi ai parchi nazionali

- Transfer aeroporto – hotel

- Assicurazioni infortuni di viaggio e medico-bagaglio - Assicurazione contro annullamento viaggio

- Organizzazione tecnica La quota non comprende:

- Voli aerei - Pasti e bevande

- Tutto quanto non espressamente citato alla voce “la quota comprende”

La cifra stabilita prevede un certo tipo di vitto e alloggio e nel caso si desiderino delle sistemazioni diverse il maggior valore sarà a carico del cliente.

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 2 persone

Il numero totale di partecipanti e la conseguente presenza dell’accompagnatore per tutto il percorso sarà reso noto a 20 giorni dalla partenza.

NOTIZIE UTILI Capitale: Buenos Aires

Superficie: 2.780.403 Km2 Abitanti: 40.000.000

Religione: cattolici 87,8%, protestanti 7,5%, musulmani 1,5%, ebrei 0,7%, altri 2,5%

Lingua: spagnolo (ufficiale)

Moneta: peso 1 € = 12 pesos(aggiornato al luglio 2014)

Vaccinazioni: non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma sono raccomandate quelle contro difterite, tetano, pertosse, epatite A e B e febbre tifoide

Consigli per la salute: adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali; non trascurare le problematiche relative all’esposizione ai raggi solari; evitare le punture d’insetti; portare dei farmaci di primo soccorso.

AMBIENTE NATURALE E AREE DI MAGGIOR INTERESSE: Le riserve di Puerto Deseado popolate da colonie di pinguini, elefanti e leoni marini, e migliaia di uccelli, le distese sconfinate della Pampa patagonica, i Boschi Pietrificati, il Parco Nazionale dei Ghiacciai con il Lago Argentino, il fascino selvaggio della Terra Del Fuoco. L’eleganza monumentale di Buenos Aires, Ushuaia, la città più meridionale del mondo.

MEZZI DI TRASPORTO: Considerata l’estensione del Paese e le grandi distanze tra una località e l’altra, i trasferimenti sono stati previsti quasi sempre con voli di linea.

I trasferimenti vengono effettuati con gruppi costituitisi localmente e formati da persone di diverse nazionalità.

(7)

PERIODO DI EFFETTUAZIONE: Il periodo più indicato per l’effettuazione del viaggio va da Ottobre a Marzo e corrisponde alla stagione estiva nell’emisfero australe. A Buenos Aires le temperature massime registrate variano da 20 a 29°C, le minime da 11 a 18°C.

Le regioni meridionali presentano temperature più basse con massime tra i 10 e 20°C, minime tra gli 8 e 3°C.

Aprile è il mese che precede l’inverno, man mano che si scende a sud il clima diventa più rigido (temperature medie di 8°C a El Calafate, 6°C a Ushuaia).

Una caratteristica delle regioni patagoniche e della Terra del Fuoco è l’estrema mutevolezza del clima: dal sole raggiante con temperature sui 20°C si passa rapidamente a bufere di vento e pioggia con repentini abbassamenti della temperatura. Il vento è un elemento pressoché costante della pampa patagonica.

VI INFORMIAMO CHE …

Il viaggio si presenta di interesse prevalentemente naturalistico. L’itinerario proposto consente di conoscere alcune delle più interessanti attrattive dell’Argentina.

Le giornate ad El Chalten sono molto lunghe, dalle 4.30 del mattino alle 23.00 della sera. Le escursioni sono di notevole durata (Escursione al Belvedere del Fitz Roy: 10 ore totali con 450 m. di dislivello; escursione alla Laguna Torre: 6 ore totali con 200 m. di dislivello). In alternativa si segnala la presenza di moltissimi percorsi per passeggiate più facili e tranquille.

PASSAPORTO E VISTI: è necessario il passaporto in corso di validità di 6 mesi.

Per le condizioni contrattuali consultate il sito internet o richiedetele in agenzia. Le stesse condizioni sono depositate presso la Provincia di Verona all’ufficio del turismo.

Le date sono indicative, sebbene possano al massimo variare di uno/due giorni in base alle disponibilità dei vettori aerei.

Le date si riferiscono ai viaggi di gruppo, in alcuni casi è possibile fare richiesta per effettuare viaggi in altri periodi. Verrà in tal caso contattato il corrispondente locale e vagliata la possibilità di partire ugualmente.

Organizzazione tecnica:

NOTA BENE: Si raccomanda di accertarsi di essere in possesso di tutti i documenti necessari all’effettuazione del viaggio (passaporto in corso di validità minima richiesta nei paesi visitati, eventuali visti e vaccinazioni obbligatorie).

Nel caso in cui il volo transiti per gli USA, accertarsi che il passaporto sia idoneo al transito nel territorio degli Stati Uniti.

Verificare inoltre di essere in regola con eventuali vaccinazioni obbligatorie, in particolare ponete attenzione all’obbligo di vaccinazione contro la febbre gialla che viene richiesta a seconda del paese di provenienza (nel caso di permanenza in più stati).

INFORMAZIONI:

Planet Viaggi Responsabili Via Vasco de Gama 12/a

37138 VERONA Tel: 045-8342630

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it Skype: planet.viaggi.responsabili

www.planetviaggi.it

DATE PARTENZE 2014 – 2015 20 dicembre – 4 gennaio

Altre date possibili a partire da due persone

Riferimenti

Documenti correlati

L’Italia è il nono partner commerciale, con un export verso l’Argentina di oltre un miliardo, in crescita del 3%

Tanto Cagliero como Fagnano, entre otros, que llevaran en sus espaldas la grave responsabilidad de cumplir el sueño de don Bosco, de evangelización de la Patagonia, vigilaran

a) Patagonia Austral: sobre los indígenas, el Vicariato, la Prefectura Apostóli- ca, las misiones de la Isla Dawson (Chile) y La Candelaria y muchos otros temas de interés sobre

Gli argentini sono quasi tutti di origine europea (in particolare italiana e spagnola) e hanno uno dei tassi di urbanizzazione più alti del mondo (90%): oltre un terzo

The first two introductive paragraphs refer to the research in a more comprehensive way. Methodology describes the steps of the comparative-qualitative analysis and accounts for

An attempt is made here to fill something of that void through a consideration of the history of the Company of the Bombardiers and their rela- tionship with a small church with