• Non ci sono risultati.

PH.D. ARCH. ANTONIO MANNINO ISCRITTO ALL ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI MILANO, ALBO C U R R I C U L U M V I T A E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PH.D. ARCH. ANTONIO MANNINO ISCRITTO ALL ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI MILANO, ALBO C U R R I C U L U M V I T A E"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

C U R R I C U L U M V I T A E

PH.D. ARCH.

ANTONIO MANNINO

ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI MILANO, ALBO 17342

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

PHD in ARCHITETTURA, URBANISTICA, CONSERVAZIONE DEI LUOGHI DELL'ABITARE E DEL PAESAGGIO

Istituto di istruzione Politecnico di Milano _ Milano _ Italia Periodo e valutazione Tesi discussa con merito il 14 dicembre 2015

Tesi Infrastruttura domestica

Infrastruttura domestica è un’indagine sugli strumenti di progettazione e offre un approccio e una chiave interpretativa per l’abitare contemporaneo. La tesi verte sull’analisi di processi e sistemi costruttivi “open” per l’abitare, ripercorrendo casi partecipativi, di autocostruzione, di crescita progressiva e open-buildings nonché l’eredità riscontrabile in alcune pratiche contemporanee per l’abitare e il costruire.

Relatore Giulio Massimo Barazzetta

Controrelatori Monica Alberola Peirò (Universidad Politécnica de Madrid, E);

Luka Skansi (University of Rijeka, HR)

LAUREA SPECIALISTICA in ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI Istituto di istruzione Politecnico di Milano _ Milano _ Italia

Facoltà di Architettura Civile _ Corso di Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni Periodo e valutazione ottobre 2006 - settembre 2008; Tesi discussa il 21 aprile 2009 _ valutazione 110 e lode/110

Tesi QuotaZERO _ cultura, accoglienza e spazi collettivi per una città vivibile.

Relatore e Correlatore Arch. Emilio Battisti (Politecnico di Milano);

Arch. Pierre Alain Croset (Politecnico di Torino)

ALTA SCUOLA POLITECNICA (ASP) _ ASP DIPLOMA Istituto di istruzione Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e di Torino

Periodo gennaio 2007 – dicembre 2008; Tesi discussa il 12 dicembre 2008

Tesi EXPO 2015 _ Towards a polycentric Milan. From EXPO to EX.POint, a macroscale approach.

Academic tutors Corinna Morandi, Flavio Boscacci, Paola Pucci, Andrea Rolando e Cino Zucchi (Politecnico di Milano), Cristina Pronello (Politecnico di Torino)

External tutors Claudia Bugno (CCIAA Milano), Maria Teresa Broggini Moretto (Comune di Milano), Leonardo Cavalli (One Works), Emilio De Vita (Provincia di Milano)

LAUREA SPECIALISTICA in ARCHITETTURA (COSTRUZIONE) Istituto di istruzione Politecnico di Torino _ Torino _ Italia (Double Degree)

Facoltà di Architettura I

Periodo e valutazione Tesi convalidata il 16 giugno 2010 _ valutazione 110 e lode/110 Tesi QuotaZERO _ cultura, accoglienza e spazi collettivi per una città vivibile.

Relatore e Correlatore Arch. Pierre Alain Croset (Politecnico di Torino);

Arch. Emilio Battisti (Politecnico di Milano)

LAUREA IN ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI Istituto di istruzione Politecnico di Milano _ Milano _ Italia

Facoltà di Architettura Civile _ Corso di Laurea in Architettura delle Costruzioni

Periodo e valutazione ottobre 2003 – settembre 2006; Tesi discussa il 26 settembre 2006 _ valutazione 110 e lode/110 Relatore Prof. Chiara Molina

(2)

ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE

Istituto Fondazione dell’ordine degli Architetti PPC di Milano Programma Modellazione BIM: Revit Architecture _ 2016

Istituto Politecnico di Milano

Programma Workshop -“PARIS is always a good idea” c/o Milano e Parigi _ maggio 2014 _ in qualità di tutor

Istituto ANCSA _ Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici

Programma Workshop - “Le forme della ricostruzione” Reggio Emilia _ giugno 2013 Istituto Politecnico di Milano

Programma Workshop -“Madrid is the heart” c/o Milano e Madrid _ marzo 2012 _ in qualità di tutor Istituto Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e di Torino

Programma Workshop - “The dynamics of creativity - The City of the Knowledge Economy” _ settembre 2008

Istituto Tecnològico de Monterrey _ Monterrey _ Mexico

Programma Workshop - “Architecture Workshop IV” _ gennaio / maggio 2007 Istituto Tecnològico de Monterrey _ Monterrey _ Mexico

Programma Mobilità internazionale _ Interscambio Accademico _ gennaio / maggio 2007 Istituto Politecnico di Milano + Comune di Nocera Umbra

Programma Laboratorio di meta progettazione per gli interventi di mitigazione del rischio sismico _ febbraio / marzo 2006

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2009 esercita la libera professione con progetti privati e in collaborazioni con altri studi ed associazioni, in ambito nazionale ed internazionale, seguendo le fasi della Progettazione Architettonica e della Direzione Lavori, sia per incarichi privati che presso altri studi e società ed in particolare: Dal 2009: Libera professione con incarichi di Progettazione e Direzione Lavori per committenza privata (opere realizzate) in Lombardia e Piemonte e con esperienze estere in Cile e in Sri-Lanka; Dal 2014 collabora con la Fondazione Aldo Pio Favini e Anna Gatta; Dal 2015 collabora con Progettisti Associati Tecnarc srl (consorziata Mythos s.c.ar.l.), occupandosi di progettazione architettonica e coordinamento dell’ufficio gare; Dal 2007 al 2015 collabora con SBG architetti operando su complessi residenziali, sportivi e commerciali, edifici pubblici e privati, spazi pubblici, varianti PII, coordinamento urbanistico e urbanizzazioni, progetto preliminare, definitivo, esecutivo, computi.

Principali incarichi svolti in libera professione:

2017 Privato: Progettista architettonico e impiantistico, Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per due edifici residenziali a San Felipe, Cile.

2017 AG&P greenscape s.r.l.: Progetto preliminare per opere di urbanizzazione primaria e secondaria in ambito del piano attuativo “Natta-Trenno” a Milano. 2017.

2017 AG&P greenscape s.r.l.: Progetto preliminare per opere di urbanizzazione secondaria a Bruzzano, Milano.

2016 Fondazione Collegio delle Università milanesi: Concorso per la realizzazione di una nuova residenza studenti per la Fondazione Collegio delle Università milanesi. progetto finalista.

2015 Associazione Francesco Realmonte onlus: Kindergarten a Matara (SriLanka), Capo progetto e coordinatore del gruppo di ascolto e progettazione partecipata, Progetto preliminare, definitivo, esecutivo 2013 AAA architetti cercasi: Concorso di progettazione per Complesso residenziale a Rogoredo - Santa

Giulia, Milano.

2012 Privato: Progettista architettonico, Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione artistica per un nuovo edificio residenziale a Sedriano (MI).

in corso Progettazione di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria per privati, in Italia ed in Cile.

Principali incarichi seguiti c/o Progettisti Associati Tecnarc srl (consorziata Mythos s.c.ar.l.), via Lampedusa 13, Milano.

Date aprile 2015 – collaborazione tuttora attiva Settore Architettura – ingegneria

2019 ASL 4 Liguria (Chiavari GE): progetto definitivo, esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori Pronto Soccorso (Zona Triage). in corso.

2019 ASL 4 Liguria (Chiavari GE): progetto definitivo, esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori OBI e medicina d’urgenza. in corso.

(3)

2018 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale OOPP per Lombardia ed Emilia Romagna: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei Lavori di ristrutturazione edilizia ed impiantistica da realizzarsi presso l’immobile sito in Milano Corso Porta Vittoria 27, di proprietà dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), da destinarsi ad uffici. in corso.

2018 Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Sovraintendenza Tecnica e Urbanistica: Progetto esecutivo per la ristrutturazione edilizia del fabbricato multifunzionale adibito al servizio vettovagliamento e sale convegno previa demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente nell’ambito della Caserma Santa Barbara di piazzale Perrucchetti 1, Milano. in corso.

2018 IACP Siracusa: progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nonché dei servizi consistenti nelle indagini complementari e nelle relazioni specialistiche, finalizzato alla rifunzionalizzazione e riuso, adeguamento sismico, riqualificazione energetica dell’immobile sito in C.so Umberto nn°200-206, denominato “ex albergo scuola”, da destinarsi a residenza e servizi locali. in corso.

2018 C40 Reinventing Cities (bando internazionale per progetti urbani resilienti e a zero emissioni).:

Scuderie de Montel, Milano - Renovation of existing buildings to restore the historical memory.

Besides the development of qualifying public services creating synergies with existing green spaces, entertainment, and sport facilities, the Municipality will evaluate new urban functions for private uses. (Team: Architetto Giancarlo Marzorati, J+S srl, Progettisti Associati Tecnarc srl). Progetto vincitore.

2018 ASST Gaetano Pini / CTO: progettazione interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi presso il Presidio C.T.O. dell’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO DI Milano.

2018 ASST Nord Milano: progettazione di un nuovo edificio per uffici amministrativi presso il P.O.

“Bassini” a Cinisello Balsamo (MI).

2017 ASL 4 Liguria (Chiavari GE): progettazione per adeguamento antincendio e norme di accreditamento 1^ fase delle sedi territoriali - distrettuali – Lotto 3 Sedi Territoriali.

2017 SSR Sardegna - Azienda Ospedaliera Brotzu: Progettazione lavori di riqualificazione delle strutture esistenti in funzione del nuovo assetto organizzativo del P.O. Microcitemico di Cagliari. in corso.

2017 ASST Valle Olona: progettazione dei lavori di adeguamento normativo e tecnologico del pronto soccorso e reparto rianimazione del padiglione polichirurgico P.O. di Gallarate.

2017 ASST Monza, Progetto opere per l’adeguamento alla normativa antincendio dell’Ospedale di Desio 2017 Mattioda s.r.l., gare per appalto integrato con migliorie - realizzazione di una nuova R.S.A., centro

diurno ed appartamenti protetti per anziani in Chieri (TO).

2015 Comune di Milano (appalto integrato con Ravelli s.r.l.), Progetto esecutivo per la ristrutturazione di 6 edifici residenziali Aler, Milano via Solari (quartiere Umanitaria),

Principali incarichi seguiti c/o SBG Architetti _ viale Gorizia 30, Milano.

Date 2007 – 2015

Settore Architettura - urbanistica

2014 Parrocchia di Nostra Signora della Misericordia di Baranzate: Restauro e Adeguamento della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate (Mi), via Conciliazione.

2014 CMB: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per edifici residenziali a Rozzano (MI).

2014 Borio Mangiarotti Srl: Progetto definitivo ed esecutivo per un nuovo edificio residenziale in classe energetica A nell’ambito del PII di via Pitteri, Milano.

2013 La Triennale di Milano: concorso a inviti per il Padiglione EXPO e sistemazione spazi esterni a Milano, via Beltrami, Largo Cairoli,.

2013 Privato: Progetto di restauro dello studio dello scultore Mario Negri a Milano, via Stoppani.

2013 Privato: Ristorante “Rebelot” sul Naviglio Grande a Milano, Ripa di Corso Ticinese

2012 Cooperativa edificatrice Bareggio: Progetto definitivo, esecutivo e varianti per un edificio residenziale eco-efficiente in ambito “CIMEP” a Bareggio (MI)

2011 Privato: Progetto preliminare, definito ed esecutivo, Direzione lavori per Recupero di Edificio residenziale d'epoca, Nuovo Sottotetto e Parcheggio interrato, a Milano, Alzaia Naviglio Grande 144.

2011 Immobiliare Cantalupo srl: Progetto preliminare, definito ed esecutivo, Direzione lavori per Recupero ad uso residenziale dell’Area Storica “Corte Lombarda” a Cantalupo di Cerro Maggiore (Mi).

2011 DDS Dimensione Dello Sport: Progetto preliminare, definito ed esecutivo per Ampliamento di Centro Sportivo a Settimo Milanese (Mi), via Stradascia.

2010 Comune di Villasanta (MB): Progetto preliminare, definito ed esecutivo per Riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà, Nuovo Archivio e Parcheggio interrato a Villasanta (MB).

(4)

2009 FHS Fondazione Housing sociale: Concorso Housing sociale a Milano - Figino.

2009 FHS Fondazione Housing sociale: Concorso Housing sociale a Milano – via Cenni.

Maria Laura Negri architetto _ viale Gorizia 30, Milano.

Date ottobre 2009 – dicembre 2013 Settore Architettura – interior design Principali

incarichi

Partecipazione alle fasi preliminari, definitive ed esecutive di progetti di interni e di prodotti di arredo, compresa redazione di computi metrici e direzione lavori. Progetti principali: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli interni di un albergo e ristorante in provincia di Milano; Restauro dello studio/museo dello scultore Mario Negri, Milano.

DIDATTICA E RICERCA

Istituto di istruzione Politecnico di Milano – DAStU Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Attività Gruppo di ricerca “Caserma Mameli: da spazio interdetto a fulcro di urbanità”;

programma di ascolto attivo e partecipazione per la trasformazione dell’area della caserma Mameli (Milano) _ responsabile prof. L. Montedoro _ gennaio / aprile 2016 Istituto di istruzione Politecnico di Milano

Attività Attività di supporto alla didattica e integrazione ai corsi di insegnamento nell’ambito dei corsi:

AA. 18/19; 17/18, 16/17; 15/16

Progettazione Architettonica, prof. G. Barazzetta, laboratorio di Progettazione di Costruzioni Complesse, Laurea Magistrale.

AA 17/18; 16/17 Progettazione Architettonica, prof. A.M. Azzolini, laboratorio di Progettazione Tecnologia e Strutturale, Laurea Magistrale.

AA 15/16 Progettazione Urbanistica, proff. L. Montedoro, V. Gaglio e P .Mazzoleni, Laurea Magistrale (supporto a titolo gratuito).

AA 14/15 Composizione e Progettazione Urbana, prof. A.M. Azzolini, Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni.

AA 12/13; 13/14;

14/15

Composizione Architettonica, Prof. G. Barazzetta, laboratorio di Progettazione e Costruzione dell’Architettura, Laurea Magistrale.

AA 11/12 Composizione Architettonica, prof. G. Barazzetta, laboratorio di Progettazione Architettonica, Laurea Magistrale.

Seminari scientifici e attività di tutoraggio

- a.a. 2012/2013 _ seminari al corso di Composizione e Progettazione Urbana della Prof. L.

Paci, Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni.

- Tutor al Workshop _ “PARIS is always a good idea.” maggio 2014 - Tutor al Workshop _ “Madrid is the heart.”. marzo 2012

Istituto di istruzione Politecnico di Milano - Scuola di Dottorato

Attività Notte dei Ricercatori - Meet me tonight 2014. Workshop aperto “Trasformiamo la città”, Milano, settembre 2014.

Istituto di istruzione Universidad de Zaragoza (Spagna), corso di Dottorato in “Nuevos Territorios en la Arquitectura”

Attività Controrelatore della tesi di Dottorato “Ocupar el Vacìo. El reciclaje de objetos industriales en la Arquitectura” di Maria Cabrera Vergara. Saragozza, Spagna, 2017.

Istituto di istruzione Ordine degli Architetti PPC di Milano

Attività Membro dell’Ordine alle Commissioni di Laurea, presso Politecnico di Milano, sessioni 2018/07, 2018/10 e 2018/12.

Dal 2017 è peer reviewer per una rivista internazionale.

PUBBLICAZIONI RECENTI

2017 A. Mannino e A.M. Azzolini, a cura di -, “Progetti di riqualificazione degli scali ferroviari di Milano Porta Genova e San Cristoforo” Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, dicembre 2017. ISBN 978-88-916-2482-6

Tipologia Curatela pubblicazione

(5)

2017 A. Mannino e A.M. Azzolini, a cura di -, “Progetti per la nuova stazione FS di Sesto San Giovanni”, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, dicembre 2017.

ISBN 978-88-916-2419-2 Tipologia Curatela pubblicazione

2017 A. Mannino, “Spazi dell’abitare, città e paesaggio: progetti per gli scali ferroviari milanesi”

contenuto in “Progetti di riqualificazione degli scali ferroviari di Milano Porta Genova e San Cristoforo”, a cura di A.M. Azzolini e A. Mannino. Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, dicembre 2017. ISBN 978-88-916-2482-6.

Tipologia Contributo/saggio

2017 A. Mannino, “Pensare, (abitare), costruire.” contenuto in “Progetti per la nuova stazione FS di Sesto San Giovanni”, a cura di A.M. Azzolini e A. Mannino.Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, dicembre 2017. ISBN 978-88-916-2419-2

Tipologia Contributo/saggio

2016 A. Mannino, “Partecipazione come risorsa” in “Open Mameli _ un percorso sperimentale di partecipazione” a cura di L. Montedoro. Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN).

Novembre 2016. ISBN 978-88-916-2076-7 Tipologia Contributo/saggio

2016 L. Montedoro, a cura di -, “Open Mameli _ un percorso sperimentale di partecipazione”, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN). Novembre 2016. ISBN 978-88-916-2076-7 Tipologia Gruppo di ricerca e redazione

2015 A. Mannino, “La concezione strutturale. Ingegneria e architettura in Italia negli anni cinquanta e sessanta.” In ZARCH 03/2015, Saragozza (E). Marzo 2015.

Tipologia Recensione

2014 A. Mannino, con A. M. Azzolini C. Dolci, , A. Pola, “Cavezzo – ricostruire il centro”. in “Le forme della ricostruzione. Terremoto Emilia”, AA.VV. - ANCSA _ Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, Alinea editrice, città di Castello (PG), gennaio 2014 ISBN 978-88-6055-806-0 Tipologia Contributo/saggio

2013 A. Mannino “Dwelling’s Hardware” in “Jornadas internacionales de Investigaciòn en construcciòn”, Ediciòn Instituto de Ciencias de la Construcciòn Eduardo Torroja, Madrid, Novembre 2013

Tipologia Contributo/saggio PROGETTI PUBBLICATI O ESPOSTI

2016 “Prototyp mit Spannung”

Tipologia Progetto pubblicato Contesto Bauwelt 36/2016

2015 “La chiesa di vetro di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti, Aldo Favini. La storia e il restauro”

Tipologia Progetto pubblicato

Contesto Giulio Barazzetta, a cura di -, “La chiesa di vetro di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti, Aldo Favini. La storia e il restauro”, Electa, novembre 2015.

2015 Restauro della chiesa di Baranzate Tipologia Progetto pubblicato

Contesto Giulio Barazzetta in Casabella web, 2015/12/22.

2014 “Il restauro di un involucro degli anni ’50 - La chiesa di Baranzate di Mangiarotti, Morassutti e Favini”

Tipologia Progetto pubblicato

Contesto Giulio Barazzetta in ARCHI 004/2015.

2011 “Housing contest. Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo.”

Tipologia Progetti in esposizione e catalogo

Contesto Triennale di Milano, Made Expo 2011, a cura di Assimpredil ance, FederlegnoArredo, IN/arch, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano, Comune di Milano. Ottobre 2011.

2011 La casa «a catalogo»: 122 progetti low cost Tipologia Progetto pubblicato

(6)

Contesto Progetti e Concorsi, Il sole 24 ore, 3-8 ottobre 2011.

2011 Nuove forme per l’abitare sociale Tipologia Progetto pubblicato

Contesto Altraeconomia edizioni, Milano, 2011.

2011 “EX.POint_un modello innovativo di accoglienza right cost” in “EXPO diffusa e sostenibile”

Tipologia Progetto pubblicato

Contesto Edizioni Unicopli, Milano, 2011.

2010 Premio Archiprix Italia 2010

Tipologia Pubblicazione Progetto Premio Archiprix _ Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Contesto Di Baio editore, Milano _ per CNAPPC, novembre 2010.

2010 A.C. Architettura/Composizione Tipologia Progetto pubblicato

Contesto Architettura Civile 3” _ Politecnico di Milano, ottobre 2010.

2009 Expo 2015, Towards a polycentric Milan, in “Multidisciplinarity and innovations. ASP projects 3”

Tipologia Progetto pubblicato Contesto Polipress, Milano, 2009.

2009 Premio Mantero

Tipologia Progetto pubblicato ed esposto

Contesto Architettura Civile 2” _ Politecnico di Milano, dicembre 2009; esposizione c/o Politecnico di Milano, 28 ottobre – 20 novembre 2009.

2009 Expo dei territori

Tipologia Progetto pubblicato in catalogo concorso Contesto Provincia di Milano, 2009.

2009 Progetti di architettura. Progettare musei Tipologia Progetto esposto

Contesto Triennale di Milano, 2-4 ottobre 2009.

2009 Progettare musei – Nuove esperienze di architettura Tipologia Progetto pubblicato ed esposto.

Contesto Casa editrice Stefanoni, Lecco, settembre 2009.

MOSTRE, CONFERENZE E LEZIONI

2013 Jornadas Internacionales de Investigación en Construcción _ Seminario Tipologia Relatore

Contesto Instituto de Ciencias de la Construcción di Madrid, Fundación Eduardo Torroja, Madrid.

Novembre 2013.

2013 Which kind of research for the contemporary living? _ convegno Tipologia Relatore

Contesto Politecnico di Milano, DAStU, marzo 2013.

2018 Open Building/Open Housing Tipologia Lezione

Contesto Politecnico di Milano, Laboratorio di Progettazione Architettonica, proff. O.S. Pierini, marzo 2018.

2017 Open Housing _ Flessibilità, incrementabilità ed adattabilità negli edifici residenziali Tipologia Lezione

Contesto Politecnico di Milano, Laboratorio di Progettazione Architettonica, proff. O.S. Pierini, E. Salsa, A.

Isastia, aprile 2017.

2015 Infrastruttura domestica Tipologia Lezione

(7)

Contesto Politecnico di Milano, CI Morfologie e Tipologie per l'innovazione dello spazio abitato, prof. O.S.

Pierini, giugno 2015.

2015 Infrastruttura domestica Tipologia Lezione

Contesto Politecnico di Milano, Laboratorio di Progettazione Urbana e Territoriale, proff. M. De Lucchi, P.

Macchi Cassia, marzo 2015

PREMI, RICONOSCIMENTI E BORSE DI STUDIO

Menzione d’onore per il carattere innovativo del progetto “EXPOint, un modello innovativo di accoglienza right-cost”

Rilasciato da Provincia di Milano, concorso “Expo dei territori”, 2009.

Attestato di merito Rotararch, progetti di architettura 2009, per il progetto QuotaZERO Rilasciato da Rotararch Milano, Triennale di Milano, 2009.

Menzione speciale premio Mantero 2006-2009, per il progetto QuotaZERO Rilasciato da Politecnico di Milano, 2009.

Borse di studio per meriti

Rilasciato da Politecnico di Milano, a.a. 2004/2005; a.a. 2005/2006; a.a. 2006/2007; a.a. 2007/2008.

Premio miglior laureato

Rilasciato da Politecnico di Milano, 2006 e 2009.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE INGLESE B2(TOEFL) Capacità di lettura OTTIMO

Capacità di scrittura BUONO

Capacità di espressione orale BUONO

SPAGNOLO B2(DELE) Capacità di lettura OTTIMO

Capacità di scrittura OTTIMO

Capacità di espressione orale OTTIMO

Capacità relazioni con il pubblico e all’interno di gruppi di lavoro, anche multidisciplinari, sia in qualità di partecipante che come coordinatore. Abituato a operare secondo protocolli di qualità certificata ISO 9001 e secondo i sistemi di gestione ambientale ISO 14001, integrate con le norme sulla sicurezza ISO 45001 (già OHSAS 18001). Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, di Adobe Photoshop e dei principali programmi CAD e buona conoscenza del BIM. Buona conoscenze di Adobe Illustrator e In-Design, di Revit architecture e Archicad. Buona conoscenza di Sketch up, Dynamo, Acca Primus e STRvision. Nell’attività professionale promuoviamo un progetto integrato tra le discipline compartecipanti alla progettazione e un approccio concertato con la committenza anche secondo processi partecipativi aperti.

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196 del 30 gennaio 2003, e autorizzo il Politecnico di Milano a pubblicare sul sito WEB di Ateneo il presente Curriculum Vitae, per i fini istituzionali e in ottemperanza al D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 “Decreto trasparenza” come modificato dal D. Lgs. 97 del 2016.

Riferimenti

Documenti correlati

• Date 15.01.2016 Corso di formazione: “Il baratto amministrativo: come ridurre i costi di manutenzione con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali alla cura di

27-05-17 – Camminando insieme ci raccontiamo 5 organizzato dall’UO Chirurgia senologica di Santarcangelo dell’Azienda USL della Romagna 25-10-17 – Influenza: aspetti

Buone capacità e competenze organizzative acquisite attraverso il coordinamento pedagogico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, il coordinamento

“XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia”, svoltosi a Roma;. “Aggiornamento sui dispositivi di protezione individuale in relazione al rischio di contaminazione

• Qualifica conseguita Diploma di Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.. • Date (da – a) Da 1991

Con provvedimento del 20/12/2010 del Ministero della Difesa, Direzione generale per il personale civile - Ufficio per la Gestione del Contenzioso del Lavoro e

Laurea Specialistica con titolo di Dottore Magistrale in Scienze delle professioni Sanitarie Tecniche assistenziali conseguita presso l’Università di Firenze, facoltà di

Docente di didattica speciale per disabilità sensoriale durante i laboratori estivi e tutor di tirocinio per le future docenti di sostegno scuola secondaria di secondo