• Non ci sono risultati.

VERBALE N Prof. Raffele Bifulco Professore ordinario per il settore scientificodisciplinare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N Prof. Raffele Bifulco Professore ordinario per il settore scientificodisciplinare"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1 PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 6, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FOGGIA – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PER IL SETTORE CONCORSUALE 12C1 - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS08, BANDITA CON DECRETO RETTORALE N. 653/2020 DEL 25/05/2020 E PUBBLICATA SUL SITO WEB DI ATENEO, ALLA SEZIONE

“BANDI PER DOCENTI”, IN DATA 25/05/2020

VERBALE N. 2

Il giorno 16 luglio 2020, alle ore 12, si è riunita in via telematica la Commissione giudicatrice della procedura valutativa sopraindicata, nominata con D.R. n. 799 del 2020, pubblicato sul sito web di Ateneo (www.unifg.it), alla sezione “Bandi per docenti”, in data 25/6/2020, nelle persone di:

- Prof. Raffele Bifulco Professore ordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS08

presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma

- Prof.ssa Donatella Morana Professore ordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS09

presso l’Università di Roma Tor Vergata

- Prof. Guido Rivosecchi Professore ordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS08

presso l’Università degli Studi di Padova

In apertura di seduta la Commissione dà atto che partecipa alla presente procedura il seguente candidato:

- Daniele Sebastiano Coduti

La Commissione preliminarmente accerta l’insussistenza delle preclusioni di cui all’art. 4, comma 2, del Regolamento ovvero che “ … non possono partecipare alla procedura coloro che abbiano un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, nonché il coniuge o il convivente more uxorio di un professore appartenente al Dipartimento presso il quale sarà inquadrato il candidato selezionato ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo …”.

La Commissione procede, quindi, all’esame della documentazione presentata dal suddetto candidato.

Sulla base dell’esame analitico del curriculum, dell’attività di ricerca, delle pubblicazioni scientifiche, dell’attività didattica (compresa quella integrativa e di servizio agli studenti), nonché dei compiti istituzionali espletati, dopo ampia e approfondita discussione, la Commissione esprime per il candidato il giudizio collegiale (allegato 1 al presente verbale), in conformità ai criteri stabiliti

(2)

2 nella precedente seduta ed a quelli stabiliti per l’impegno didattico e scientifico dal Dipartimento che ha richiesto il posto a concorso.

Il predetto giudizio viene allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante.

La Commissione procede quindi, sulla base della valutazione collegiale formulata, a redigere il giudizio finale (allegato 2 al presente verbale) in base al quale individua, con deliberazione assunta all’unanimità, nel prof. Daniele Sebastiano Coduti il candidato qualificato a ricoprire, secondo le indicazioni individuate nel bando di concorso, il ruolo per il quale è stato bandito il posto oggetto della presente procedura.

La seduta è tolta alle ore 12,30.

Letto, approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Prof. Raffaele Bifulco, Presidente __________________________

Prof.ssa Donatella Morana, Componente __________________________

Prof. Guido Rivosecchi, Segretario __________________________

Al termine della seduta, ciascun Commissario trasmette dalla propria sede all’indirizzo di posta elettronica reclutamentodocente@unifg.it del Responsabile del procedimento, per gli adempimenti di competenza, copia del presente verbale letto, approvato, sottoscritto e siglato in ogni foglio. Il Presidente della Commissione è tenuto altresì ad inviare, contestualmente, copia del presente verbale in formato word al medesimo indirizzo.

(3)

3 Allegato n. 1 al verbale n. 2

VALUTAZIONE DEL CURRICULUM, DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA, DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA E DEI COMPITI ISTITUZIONALI DEL CANDIDATO

DANIELE SEBASTIANO CODUTI

CURRICULUM TITOLI VALUTABILI

Laureato in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università degli Studi di Foggia, consegue il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università “La Sapienza” nel 2008; vincitore di assegno di ricerca nel 2008; vincitore nel 2008 di un concorso da ricercatore in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Foggia (confermato in ruolo dal dicembre del 2011);

dal 2009 gli è attribuito il titolo di Professore aggregato in Diritto costituzionale; ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia nel settore concorsuale 12/C1, Diritto costituzionale, valida dal 9 gennaio 2020 al 9 gennaio 2029.

Laurea in giurisprudenza

Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia

Conseguimento di assegno di ricerca in Diritto costituzionale

Vincitore concorso da ricercatore in Diritto costituzionale

Professore aggregato Diritto costituzionale Titolare di corsi

Partecipazione in qualità di relatore a convegni e congressi scientifici

ATTIVITA’ DI RICERCA TITOLI VALUTABILI

E’ stato membro e responsabile di numerosi gruppi di ricerca, svolgendo attività tutte afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale), approfondendo, in particolare, tematiche inerenti a:

organizzazione costituzionale; formazione, composizione e poteri degli organi costituzionali; fonti del diritto; giustizia costituzionale; autonomie territoriali; diritti fondamentali.

Programmi di ricerca locale (ex 60%)

Ricerca Governance “Unione Europen Recepimento Legge 11/2005 per le Regioni e gli Enti locali”, su incarico del Formez - Centro di Formazione e Studi

Azione integrata Italia-Spagna su “La riforma degli statuti regionali in Italia e Spagna”

Progetto “L’evoluzione del regionalismo italiano tra processi federali e Unione europea”, finanziato dalla Regione Campania

(4)

4 E’ stato relatore a numerosi Seminari e

Convegni, di carattere nazionale e internazionale, tra i quali:

“Far grazia”: dalla monarchia assoluta alla Repubblica parlamentare", intervento al seminario “La grazia contesa. Titolarità ed esercizio del potere di clemenza individuale”, svoltosi a Ferrara;

“El Consell de les autonomies locals”, relazione al seminario “La reforma dels estatuts a Italia i Espanya”, tenutosi a Barcellona il 2 e 3 novembre 2006 presso l’Universitat de Barcelona e il Consell Consultiu della Generalitat de Catalunya;

“Il Governo”, relazione al convegno “ll diritto costituzionale alla prova della crisi economica”

svoltosi a Roma il 26 e 27 aprile 2012 presso la Facoltà di Economia dell'Università “La Sapienza”;

Relazione al convegno “L’interpretazione della legge tra Costituzione e algoritmi”, tenutosi l’8 marzo 2019 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2016 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale istituito presso I’Università di Roma “La Sapienza”.

Partecipazione in qualità di relatore a Convegni scientifici nazionali e internazionali

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale istituito presso I’Università di Roma “La Sapienza”.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE TITOLI VALUTABILI Nell’ambito di una ben più vasta produzione

scientifica, presenta le seguenti 12 pubblicazioni, tutte congrue con il settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale):

- “Far grazia”: dalla monarchia assoluta alla

- “Far grazia”: dalla monarchia assoluta alla Repubblica parlamentare, in R. BIN, G.

BRUNELLI, A. PUGIOTTO, P . VERONESI (a cura di), L a grazia contesa. Titolarità ed esercizio del potere di clemenza individuale, Torino, Giappichelli, 2006, pp. 91-97.

(5)

5 Repubblica parlamentare, in R. BIN, G.

BRUNELLI, A. PUGIOTTO, P . VERONESI (a cura di), L a grazia contesa. Titolarità ed esercizio del potere di clemenza individuale, Torino, Giappichelli, 2006, pp. 91-97.

- Art. 58, in R. BIFULCO, A. CELOTTO, M.

OLIVETTI (a cura di), Commentario alla Costituzione, vol. 1, Torino, Utet, 2006, pp.

1155-1166.

- Consiglio delle autonomie locali (dir. cost),. in Digesto delle discipline pubblicistiche, Aggiornamento"*, tomo I1, Torino, Utet, 2008, pp. 210-222

- La questione di fiducia tra statuti regionali e regolamenti consiliari, in Osservatorio sulle fonti, 2010, n. 2, pp. 1-15.

- La partecipazione dell'talia alla cd. fase ascendente dei processi decisionali comunitari:

il ruolo del Parlamento, in Studi in onore di Vincenzo Atripaldi, vol. I, Napoli, Jovene, 2010, pp. 383-406.

- La prorogatio dei Consigi regionali: larmonia con la Costituzione tra uniformità e omogeneità, in www.issirfa.cnr.it, Collana Studi e interventi, 2011.

- Comitati interministeriali tra affermazione e crisi del "Govemo maggioritario", Napoli, Jovene, 2012.

- Considerazioni a prima lettura sul “nuovo”

regionalismo differenziato (ragionando sugli art.

30 e 39 del d.d.l. cost. A.S. 1429-8, XVII Legislatura), in Le Regioni, 2015, n. 5-6, pp.

1113-1129.

- Incandidabilitâ, misure anticorruzione e Costituzione, in Rivista AIC, 2016, n. 4, pp. 1- 34

- Libertà e segretezza della corrispondenza dei detenuti nella sentenza n. 20 del 2017 della Corte costituzionale, in Federalismi.it, Focus Human Rights, 2017, n. 2, pp. 1-17.

- La disciplina sulle vaccinazioni obbligatorie alla prova di forma di stato e forma di governo,

- Art. 58, in R. BIFULCO, A. CELOTTO, M.

OLIVETTI (a cura di), Commentario alla Costituzione, vol. 1, Torino, Utet, 2006, pp.

1155-1166.

- Consiglio delle autonomie locali (dir. cost),. in Digesto delle discipline pubblicistiche, Aggiornamento"*, tomo I1, Torino, Utet, 2008, pp. 210-222

- La questione di fiducia tra statuti regionali e regolamenti consiliari, in Osservatorio sulle fonti, 2010, n. 2, pp. 1-15.

- La partecipazione dell'talia alla cd. fase ascendente dei processi decisionali comunitari:

il ruolo del Parlamento, in Studi in onore di Vincenzo Atripaldi, vol. I, Napoli, Jovene, 2010, pp. 383-406.

- La prorogatio dei Consigi regionali: larmonia con la Costituzione tra uniformità e omogeneità, in www.issirfa.cnr.it, Collana Studi e interventi, 2011.

- Comitati interministeriali tra affermazione e crisi del "Govemo maggioritario", Napoli, Jovene, 2012.

- Considerazioni a prima lettura sul “nuovo”

regionalismo differenziato (ragionando sugli art.

30 e 39 del d.d.l. cost. A.S. 1429-8, XVII Legislatura), in Le Regioni, 2015, n. 5-6, pp.

1113-1129.

- Incandidabilitâ, misure anticorruzione e Costituzione, in Rivista AIC, 2016, n. 4, pp. 1- 34

- Libertà e segretezza della corrispondenza dei detenuti nella sentenza n. 20 del 2017 della Corte costituzionale, in Federalismi.it, Focus Human Rights, 2017, n. 2, pp. 1-17.

- La disciplina sulle vaccinazioni obbligatorie alla prova di forma di stato e forma di governo, in Rivista AlC, 2018.

- Regolare i partiti politici contemporanei, Torino, Giappicheli, 2019.

(6)

6 in Rivista AlC, 2018.

- Regolare i partiti politici contemporanei, Torino, Giappicheli, 2019.

ATTIVITA’ DIDATTICA TITOLI VALUTABILI

Dal 2009-2010 ha tenuto il corso di Diritto regionale e degli Enti locali presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2010-2011 ha tenuto il corso di Diritto italiano e comparato degli enti territoriali presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2011-2012 ha tenuto moduli del corso di Diritto costituzionale e, dal 2013-2014 l’intero corso di Diritto costituzionale in plurimi corsi di laurea dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2011-2012 ha tenuto il corso di Diritto costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Lucera (Fg).

Dal 2003-2004 ha tenuto numerosi seminari presso cattedre giuspubblicistiche e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2008 ha svolto regolarmente attività di tutorato di Diritto costituzionale e Diritto regionale agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia e ha seguito numerose tesi di laurea (alcune delle quali hanno conseguito premi e riconoscimenti); è stato tutor di studenti del Percorso di eccellenza del corso di laurea Magistrale in giurisprudenza, presso I’Università degli Studi di Foggia; presiede le

Dal 2009-2010 ha tenuto il corso di Diritto regionale e degli Enti locali presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2010-2011 ha tenuto il corso di Diritto italiano e comparato degli enti territoriali presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2011-2012 ha tenuto moduli del corso di Diritto costituzionale e, dal 2013-2014 l’intero corso di Diritto costituzionale in plurimi corsi di laurea dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2011-2012 ha tenuto il corso di Diritto costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Lucera (Fg).

Dal 2003-2004 ha tenuto numerosi seminari presso cattedre giuspubblicistiche e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Attività di tutorato di Diritto costituzionale e Diritto regionale

Relatore alle tesi di laurea

Tutor di studenti del Percorso di eccellenza del corso di laurea Magistrale in giurisprudenza, presso I’Università degli Studi di Foggia

Presidente commissioni di esame di Diritto costituzionale e Diritto regionale e degli enti

(7)

7 commissioni di esame di Diritto costituzionale e

Diritto regionale e degli enti locali.

locali

COMPITI ISTITUZIONALI TITOLI VALUTABILI

Nel periodo 2010-2011 è stato membro del Gruppo di autovalutazione (GAV) del Corso di laurea in Operatore giuridico della Pubblica amministrazione (OPA) presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia

Dal 2011 al 2014 è stato più volte componente della Commissione didattica paritetica della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Nel 2016 è stato nominato referente per le attività di orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza.

Dal 2016 è delegato del Dipartimento di Giurisprudenza per l’alternanza scuola/lavoro.

Dal 2016 è membro del Gruppo di lavoro

“Percorsi di alternanza scuola-lavoro”

dell’Università degli Studi di Foggia.

Nel periodo 2016-2020 è stato membro del Gruppo di assicurazione della qualità (GAQ) del corso di laurea in Scienze investigative presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Nel 2018 è stato delegato del Dipartimento di Giurisprudenza all'orientamento dell’Università di Foggia.

Dal 2018 al 2019 ha presieduto la Commissione di disciplina dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2018 è componente della Commissione

Membro del Gruppo di autovalutazione (GAV) del Corso di laurea in Operatore giuridico della Pubblica amministrazione (OPA) presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia

Componente della Commissione didattica paritetica della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Referente per le attività di orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza.

Delegato del Dipartimento di Giurisprudenza per l’alternanza scuola/lavoro.

Membro del Gruppo di lavoro “Percorsi di alternanza scuola-lavoro” dell’Università degli Studi di Foggia.

Membro del Gruppo di assicurazione della qualità (GAQ) del corso di laurea in Scienze investigative presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Delegato del Dipartimento di Giurisprudenza all'orientamento dell’Università di Foggia.

Presidente della Commissione di disciplina dell’Università degli Studi di Foggia.

Componente della Commissione elettorale dell'Università degli Studi di Foggia.

Membro del Collegio di disciplina dell’Università degli Studi di Foggia.

(8)

8 elettorale dell'Università degli Studi di Foggia.

Dal 2019 è membro del Collegio di disciplina dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2020 è membro del Gruppo di assicurazione della qualità (GAQ) del corso di laurea in magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Dal 2016 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale istituito presso I’Università di Roma “La Sapienza”.

Membro del Gruppo di assicurazione della qualità (GAQ) del corso di laurea in magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale istituito presso I’Università di Roma “La Sapienza”.

Profilo sintetico del candidato:

Dal 2008 ricercatore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Foggia (confermato in ruolo dal dicembre del 2011), nel 2009 al candidato è attribuito il titolo di Professore aggregato in Diritto costituzionale. È stato titolare di moduli e di corsi di Diritto costituzionale, Diritto regionale e degli enti locali e Diritto italiano e comparato degli enti territoriali presso l’Università degli Studi di Foggia, svolgendo attività didattica continuativa e pienamente congrua al settore scientifico-disciplinare IUS08. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia nel settore concorsuale 12/C1, Diritto costituzionale.

Ha svolto in maniera continuativa attività di ricerca partecipando a gruppi e iniziative nazionali e internazionali e coordinando progetti di ricerca, svolgendo attività tutte afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale), approfondendo, in particolare, tematiche inerenti a: organizzazione costituzionale; formazione, composizione e poteri degli organi costituzionali; fonti del diritto; giustizia costituzionale; autonomie territoriali; diritti fondamentali.

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni scientifici nazionali e internazionali.

Nell’ambito di una ben più vasta produzione scientifica, presenta 12 pubblicazioni, tutte congrue con il settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale), tra le quali si segnala la monografia “Regolare i partiti politici contemporanei”, Torino, Giappichelli, 2019.

Giudizio collegiale della Commissione:

Il curriculum del candidato è pienamente congruo rispetto al settore concorsuale 12C1 e pertinente con il profilo del settore scientifico disciplinare IUS08 – Diritto costituzionale.

(9)

9 L’attività di ricerca è pienamente afferente al settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale). I risultati delle ricerche si lasciano apprezzare per rigore metodologico e risultati conseguiti.

Il candidato presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili e pertinenti con il profilo del settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale). La produzione scientifica del candidato è rilevante, pertinente con il profilo del settore scientifico-disciplinare IUS08 (Diritto costituzionale) e pienamente congruente con il profilo di professore universitario da ricoprire.

La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona.

Tra le pubblicazioni presentate si segnala la monografia “Regolare i partiti politici contemporanei”, (Torino, Giappichelli, 2019), che ricostruisce con apprezzabile rigore metodologico l’evoluzione dei partiti politici, offrendo soluzioni di notevole interesse nella definizione del quadro normativo e giurisprudenziale all’interno di una sicura prospettazione dommatica delle fondamentali questioni coinvolte.

Anche le restanti pubblicazioni presentate si lasciano apprezzare per l’organicità sistematica dell’analisi e per taluni profili di originalità, efficacemente motivati.

Ha svolto attività didattica continuativa e pienamente congrua rispetto al settore scientifico- disciplinare IUS08.

Il giudizio è pertanto ampiamente positivo.

(10)

10 Allegato n. 2 al verbale n. 2

Giudizio finale CANDIDATO DANIELE SEBASTIANO CODUTI

La Commissione, visto il curriculum del candidato, l’attività di ricerca, le pubblicazioni scientifiche presentate, l’attività didattica svolta (ivi inclusa quella integrativa e di servizio agli studenti) nonché i compiti istituzionali espletati, esprime giudizio ampiamente positivo in merito all’idoneità del candidato Daniele Sebastiano Coduti a ricoprire, secondo le indicazioni individuate nel bando di concorso, il ruolo per il quale è stato bandito il posto oggetto della presente procedura.

Riferimenti

Documenti correlati

Convegno PPI2 Innovate: strumenti per l’innovazione e l’integrità nei contratti pubblici svolto nell’ambito del Progetto Capacity building to boost usage of

zione nonché le regole riguardanti la collegialità nel governo della famiglia, le quali ri- mettono all’accordo degli sposi la fissazione della residenza e la determinazione

rimane oscuro perfino ai suoi stessi programmatori 27. Tale funzionamento assomiglia, quindi, a quello di un “oracolo”, ma, contrariamente ai suoi antichi predecessori, ad un

Nell’arco cronologico 2008-2020 la candidata ha svolto corsi di lezione e attività di tipo seminariale, dedicata al tutoraggio e alla predisposizione delle tesi di

è componente del Presidio della Qualità di Ateneo, Componente del GAQ per il corso di laurea in Patrimonio e Turismo Culturale (DISTUM), Referente presso il Consiglio

pretendere il pagamento dal garante in via immediata, senza dover esperire a tal fine one- rose procedure giudiziarie – risulterebbe funzionale, quando non assolutamente necessa- ria,

Nel giugno 2014, ha conseguito l’“Habilitation à diriger des recherches (HDR)” in Economia presso l’Università Parigi Ouest. Per tale abilitazione, che non è di

L'attività di ricerca complessiva, che si evince dal curriculum vitae della candidata Amalia CONTE, appare ottima in termini di consistenza della produzione scientifica, sia