• Non ci sono risultati.

Art. 4 Modalità di presentazione dell offerta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Art. 4 Modalità di presentazione dell offerta"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AZIENDA SANITARIA LOCALE N° 1 DI SASSARI

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO DI CAMPIONI DI SANGUE PER LA VALIDAZIONE SANGUE CON METODOLOGIE NAT DAI SERVIZI TRASFUSIONALI DEL CENTRO NORD SARDEGNA ALL’ U.OP. DI VALIDAZIONE BIOLOGICA TRASFUSIONALE DI SASSARI DELLA DURATA DI UN ANNO RINNOVABILE DI ANNO IN ANNO PER ALTRI DUE. CIG 00871362E6

Art. 1 Oggetto dell’appalto

Il presente capitolato disciplina l’affidamento del servizio di trasporto di campioni di sangue per la validazione sangue con metodologie NAT dai servizi trasfusionali del centro nord Sardegna all’ U.Op. di validazione biologica trasfusionale di Sassari.

L’esecuzione del contratto sarà regolata dalle norme, prescrizioni, condizioni e modalità contenute negli articoli di cui si compone il presente capitolato; nelle leggi e regolamenti comunitari, nazionali e regionali che disciplinano la materia oggetto dell’appalto.

Relativamente ai servizi oggetto dell’appalto, l’Amministrazione si riserva, nel corso del periodo contrattuale, di sospendere, ridurre o sopprimere i servizi appaltati, dandone preavviso all’Appaltatore con almeno trenta giorni di anticipo, in caso di modifiche organizzative dell’Ente dovute a norme di leggi, di regolamenti e/o disposizioni nazionali e regionali.

Art. 2 Durata dell’appalto

II contratto d’appalto avrà durata pari a 1 anno, rinnovabile di anno in anno per altri due anni, a decorrere dalla data di effettivo inizio dell’erogazione del servizio che risulterà da apposito verbale. Rimane l’obbligo per la Ditta stessa di proseguire nell’espletamento del servizio appaltato, alle medesime condizioni contrattuali, fino a quando l’Amministrazione non avrà perfezionato gli atti relativi alle nuove procedure concorsuali, ovvero in caso di risoluzione anticipata, per il periodo di tre mesi e comunque entro i limiti previsti dalla normativa vigente, senza poter pretendere compensi od indennizzi oltre quelli spettanti in applicazione del presente capitolato di appalto.

Art. 3 Importo presunto annuo ed entità dell’appalto

L’importo presunto annuo dell’appalto è stabilito in € 150.000,00 (centocinquantamila/00) oltre Iva se ed in quanto dovuta.

Art. 3 Descrizione delle prestazioni

Il trasporto dovrà essere eseguito con mezzi propri da Personale munito di telefono cellulare attivo per eventuali comunicazioni urgenti. Il trasporto delle provette dovrà avvenire con l’utilizzo di sistemi refrigerati a temperature comprese fra +4 e +8° C e detti sistemi dovranno essere forniti dalla Ditta aggiudicataria.

La consegna all’Unità Operativa di Validazione Trasfusionale di Sassari (via Monte Grappa 82) dovrà avvenire nei giorni indicati tassativamente entro le ore 14. Il numero dei campioni potrà variare da 20 a 250.

Le modalità di trasporto dovranno, in ogni caso, avvenire in ottemperanza alle disposizioni della circolare del Ministro della Sanità n. 16 del 20 Luglio 1994. I campioni di sangue dovranno essere prelevati, routinariamente, dai seguenti centri Trasfusionali della Sardegna con le scadenze a fianco riportate:

• da Centro Trasfusionale di Olbia: trasporto quotidiano, compresa Domenica e Festivi;

• da Centro Trasfusionale di Nuoro: trasporto quotidiano, compresa Domenica e Festivi;

• da centro Trasfusionale di Lanusei: trasporto per tre giorni la settimana;

• da Centro Trasfusionale di Sorgono: trasporto per u giorno la settimana;

• da Centro Trasfusionale di Tempio Pausania: trasporto per tre giorni la settimana.

Il trasporto dei campioni dovrà comunque essere garantito, per richieste urgenti, 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana (eventualmente anche più volte al giorno) dietro richiesta dell’U.Op. di Validazione Trasfusionale.

Il servizio verrà aggiudicato per la durata di un anno, eventualmente rinnovabile di anno in anno per un massimo di altri due agli stessi prezzi, patti e condizioni.

(2)

Per ulteriori chiarimenti sulle modalità del servizio codesta Ditta può rivolgersi al Responsabile dell’U.O. di Validazione Biologica Trasfusionale Dott. Manca tel. 079/2061497.

Art. 4 Modalità di presentazione dell’offerta

Il termine perentorio entro il quale deve pervenire alla:

AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 1 – SASSARI Ufficio Protocollo

Via Monte Grappa, 82 07100 SASSARI

il plico contenente il Progetto – Offerta deve pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10/12/07. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga in tempo utile alla sede del predetto Ufficio Protocollo.

Su detto plico dovrà essere apposto, oltre al nominativo della ditta partecipante alla gara, anche la seguente dicitura:

OFFERTA PER LA PROCEDURA APERTA DEL 11/12/07 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO DI CAMPIONI DI SANGUE PER LA VALIDAZIONE SANGUE CON METODOLOGIE NAT DAI SERVIZI TRASFUSIONALI DEL CENTRO NORD SARDEGNA ALL’

U.OP. DI VALIDAZIONE BIOLOGICA TRASFUSIONALE DI SASSARI DELLA DURATA DI UN ANNO RINNOVABILE DI ANNO IN ANNO PER ALTRI DUE.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga in tempo utile alla sede del predetto Ufficio Protocollo.

Il plico conterrà, nel suo interno, tre distinte buste, di seguito precisate, anch’esse sigillate sui lembi di chiusura.

BUSTA A “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

Porterà scritto sulla parte esterna, oltre al nominativo della Ditta, la dicitura “Documentazione Amministrativa”, dovrà essere debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi e dovrà contenere, pena esclusione, la seguente documentazione:

Il plico contenente l’offerta economica deve essere confezionato, comunque, in modo tale da non consentire effrazioni da parte di chicchessia e deve contenere, a pena di esclusione, (oltre alla busta dell'offerta) i seguenti documenti:

a) dichiarazione, redatta secondo le forme del D.P.R. 28/12/2000 n° 445, da parte del fornitore interessato mediante compilazione in ogni sua parte dell’allegato “B” (modulo di autocertificazione);

b) dichiarazione di aver preso visione del presente capitolato, dei relativi allegati e del capitolato generale d’appalto e di accettare incondizionatamente gli stessi in ogni loro parte;

c) idonea capacità finanziaria ed economica, con preciso riferimento alle obbligazioni inerenti l’appalto in oggetto, da attestare mediante dichiarazione di un Istituto bancario;

d) descrizione della propria struttura organizzativa e distributiva sia sul piano amministrativo sia su quello tecnico;

e) giustificazione dell’offerta economica in busta chiusa e sigillata;

f) che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui la stessa è stabilita, o che non sia in corso un procedimento, sempre a carico della stessa, per la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure che non versi in stato di sospensione di attività;

g) che nei confronti della Ditta non sia stata emessa sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari, tale ultima dichiarazione deve riguardare rispettivamente: a) per le Imprese individuali, l titolare; b) per le Società commerciali, Cooperative e loro Consorzi, il rappresentante legale;

h) che la Ditta non si trovi in una delle condizioni ostative previste dalla Legge n. 55/1990 e successive modifiche ed integrazioni;

i) di non avere commesso nell’esercizio dell’attività professionale un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;

j) che la Ditta sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i pagamenti in materia di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui la stessa è stabilita;

k) Dichiarazione con la quale la Ditta si impegni irrevocabilmente, per l’ipotesi che risulti aggiudicataria, a :

(3)

- costituire, entro 20 giorni dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione, la cauzione definitiva nella misura del 10% del valore dell’appalto aggiudicato, in una delle forme previste dalle vigenti disposizioni in materia.

In caso di R.T.I. i documenti di cui sopra dovranno essere sottoscritti per accettazione da tutte le Imprese componenti il Raggruppamento; in caso di consorzio da tutte le società eseguenti il servizio.

f) Cauzione Provvisoria di €. 3.000,00 (tremila/00). Detta cauzione dovrà essere presentata mediante fideiussione bancaria o assicurativa e dovrà, pena esclusione:

- essere corredata dall’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora codesta ditta dovesse risultare aggiudicataria;

- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Detta cauzione, ai non aggiudicatari, sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Sono ammessi a partecipare alle procedure per l’affidamento dell’appalto in oggetto i soggetti indicati nell’art. 34 del Dlgs 163 del 12/04/2006.

N.B. Per partecipare alla gara in oggetto la ditta, a pena di esclusione, dovrà effettuare il pagamento del contributo da versare all’autorità per la vigilanza sui contratti pubblici riferita al codice identificativo gara CIG.

Tale versamento potrà essere effettuato on line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione”

all’indirizzo http://riscossione.avlp.it oppure tramite versamento sul conto corrente postale n° 73582561 intestato a “ AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246 – 00186 ROMA. A riprova dell’avvenuto versamento dovrà essere allegato originale del bollettino o copia conforme autenticata ai sensi di legge, e in caso di versamento “on line” stampa della e- mail di conferma.

Si ricorda che le dichiarazioni personali sostitutive di documenti comprovanti stati e fatti a conoscenza del dichiarante, devono essere accompagnate, qualora la sottoscrizione non sia autenticata, da fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.

La mancanza o l’incompletezza di uno solo dei documenti richiesti e la mancanza o l’incompletezza di una sola delle dichiarazioni richieste, comporteranno l’esclusione dalla gara.

BUSTA B “PROGETTO TECNICO”

Porterà scritto sulla parte esterna, oltre al nominativo della ditta, la dicitura “Progetto Tecnico”, sarà debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi, dovrà contenere una relazione-progetto, di massimo 20 pagine, che illustrerà le caratteristiche organizzative, qualitative, metodologiche e tecniche del servizio offerto, che consentano alla commissione l’attribuzione del punteggio relativo alla qualità del servizio con i parametri indicati al successivo articolo.

BUSTA C “DOCUMENTAZIONE ECONOMICA”

Porterà scritto sulla parte esterna, oltre al nominativo della ditta, la dicitura “Documentazione Economica”, dovrà essere debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi e dovrà contenere i seguenti documenti:

C. 1 Offerta in carta legale ed in lingua italiana, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal Titolare o dal suo Procuratore munito di regolare mandato e, nel caso di società, dal Legale Rappresentante, contenente:

- L’indicazione della denominazione e ragione sociale della ditta, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA;

- Data, luogo di nascita e qualifica dell’offerente sottoscrittore;

- prezzo complessivo in ragione annua del servizio, comprensiva di ogni onere e spesa (personale, automezzi, assicurazioni, ecc.) iva esclusa. Dovrà inoltre essere indicato il tipo di automezzo utilizzato ed i numeri di targa;

- Percentuale di aliquota IVA applicata e conseguente valore economico espresso in Euro.

La ditta concorrente, a pena di esclusione dalla gara, nella formulazione dell’offerta tecnico - economica dovrà obbligatoriamente rispettare tale condizioni. Il concorrente è vincolato alla propria offerta fino al 180° giorno dalla scadenza del termine di presentazione dell’offerta stessa.

Le offerte anormalmente basse saranno assoggettate alla verifica prevista dalla nuova normativa in materia di appalti pubblici di cui al D. Lgs.163/06, tenendo conto dei valori economici offerti, IVA esclusa.

intero successivo)

(4)

Art. 5 Revisione prezzi

Il prezzo offerto si intende fisso per la durata dei primi 12 (dodici) mesi. A partire dal secondo anno si procederà alla revisione del corrispettivo d’appalto in applicazione di quanto disposto dall’art.44 della Legge n.724/94, trattandosi di contratto ad esecuzione continuativa di durata pluriennale.

La variazione dei prezzi dovrà essere calcolata nella misura dell’incremento dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Art. 6 Modalità e criteri di aggiudicazione

L’Amministrazione, ai sensi del Dlgs 163/06 aggiudicherà l’appalto, in un unico lotto indivisibile, in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa valutata da apposita Commissione nominata dalla Stazione Appaltante, sulla base dei seguenti fattori ponderali, appresso specificati:

PREZZO Max 50 punti

PROGETTO TECNICO DI QUALITA’ Max 50 punti Criteri di valutazione:

max 40 punti = per il progetto di esecuzione del servizio nella sual globalità utilizzando i seguenti sottocriteri:

• max 20 punti per la consistenza del Personale addetto (autisti dedicato nonché per il numero degli automezzi disponibili;

• max 20 punti per la qualità globale del servizio offerto tenendo conto anche della tipologia dei sistemi di controllo della conformità del trasporto alle norme vigenti;

max 10 punti = per la dimostrazione di effettuazione di servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto rilevabili da apposite certificazioni.

Prezzo: max 50 punti:

Il punteggio massimo di 50 punti verrà attribuito all'offerta che presenterà il prezzo più basso del e punteggio inversamente proporzionale alle altre.

Fasi della gara:

Dopo averne verificata la regolarità e l’integrità, procederà all’apertura della Busta A

“DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e all’esame della corrispondenza della documentazione prodotta dalle ditte rispetto a quella richiesta nella presente lettera di invito, si procederà alla valutazione del

“Progetto Tecnico di qualità” delle ditte ammesse.

Nella seconda fase della gara la Commissione Tecnica aprirà la busta contrassegnata con la dicitura Busta B

“PROGETTO TECNICO DI QUALITA’”, procederà alla valutazione ed all’assegnazione del relativo punteggio secondo i criteri e le modalità fissate dalla documentazione di gara.

In una terza fase, nel luogo, giorno ed ora successivamente comunicati alle imprese, il Presidente della Commissione procederà alla convocazione in seduta pubblica delle ditte offerenti per comunicare i punteggi attribuiti ai Progetti Tecnici; dopo di che si procederà all’apertura della busta contrassegnata con la dicitura Busta C “DOCUMENTAZIONE ECONOMICA” dando lettura dell’offerta economica e attribuendo il relativo punteggio.

Art. 7 effetti dell’aggiudicazione

L’aggiudicazione deve intendersi immediatamente vincolante per la ditta affidataria.

L’aggiudicazione in seduta pubblica si intende provvisoria per l’Azienda Sanitaria Locale n. 1 - Viale Montegrappa, 82 - 07100 Sassari in quanto subordinata all’esito negativo degli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia.

A tal fine la ditta aggiudicataria dovrà presentare la documentazione prescritta entro e non oltre 20 giorni dalla data della comunicazione di aggiudicazione. Le spese di contratto (bollo, registrazione, ecc.) sono a completo carico della ditta aggiudicataria.

Art. 8 Fallimento e decesso

(5)

L’incarico si intenderà revocato nei caso di fallimento della Ditta. In caso di decesso del titolare della ditta aggiudicataria, l’Azienda può consentire la prosecuzione del rapporto contrattuale da parte degli eredi oppure, a suo insindacabile giudizio, dichiarare con semplice provvedimento amministrativo, risolto il contratto.

In caso di cessione o fusione della ditta fornitrice, ovvero in caso di variazione della propria ragione sociale, la prosecuzione della fornitura dovrà essere autorizzata dall’Azienda Sanitaria Locale N. 1 di Sassari.

Art. 9 Danni a persone ed a cose

La Ditta appaltatrice è responsabile di ogni danno che possa derivare all’Azienda Sanitaria ed a terzi dall’adempimento del servizio assunto con il presente Capitolato Speciale d’Appalto.

Qualora la Ditta o chi per essa non dovesse provvedere al risarcimento od alla riparazione del danno, nel termine fissato con la relativa lettera di notifica, l’Amministrazione resta autorizzata a provvedere direttamente, a danno della Ditta, trattenendo l’importo sul pagamento delle prime scadenze utili.

Art. 10 Spese contrattuali

Tutte le relative spese di contratto (bolli, registrazione, ecc.) rimarranno a carico della Ditta aggiudicataria.

Art. 11 Controversie

Per qualunque controversia che dovesse insorgere tra l’Azienda Sanitaria Locale N. 1 di Sassari e la Ditta aggiudicataria inerente il servizio oggetto del presente Capitolato Speciale d’Appalto sarà esclusivamente competente il Foro di Sassari.

(6)

ALLEGATO “B”DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

(Art. 46 e 47 D.P.R. 28 Dicembre 2000, n° 445)

Il/la sottoscritto/a _________________________________ ____________________________________

(cognome) (nome)

nato/a a ___________________ (________) il ____/_____/_________ C.F.: _______________________

(luogo) (prov.) (codice fiscale)

residente a ____________________ (________) in Via/Piazza _________________________ n° ______

(luogo) (prov.) (indirizzo)

nella sua qualità di__________________________ della Ditta ______________________________avente sede legale (amministratore o rappr. Legale etc.) (denominazione)

in ____________________ (______) Via/Piazza________________________________n°______

(luogo) (prov.) (indirizzo)

Telefono n° _______________, fax n° _______________ Codice Fiscale/Partita IVA __________________

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28.12.2000

D I C H I A R A

• Che la Ditta è iscritta alla C.C.I.A.A. – Ufficio Registro delle Imprese della Provincia di __________________________e di non avere in corso procedure di cancellazione dal citato Registro;

• Che la società non si trova in stato di liquidazione, fallimento o di concordato preventivo o altra situazione equivalente e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la presente dichiarazione;

• Che a carico dei _______________________________________________________________ non è stata (soci - procuratore speciale – rappresentante legale)

pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;

• Di essere in regola con gli obblighi retributivi relativi alle assicurazioni sociali ed alle assicurazioni infortuni per quanto riguarda i propri dipendenti;

• Che il numero di posizione INPS è il n° _________________________;

Che è in possesso della certificazione di cui all’art.17 Legge 68/99 di ottemperanza agli obblighi di assunzione dei disabili;

• Che non è incorso e non vi sono contenzioni su quanto disposto dalla Legge 22.11.2002 n° 266 “conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 25/09/2002 n° 210, recante disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale”.

_____________________________________ ____________________________

(luogo e data) (firma)

Dichiaro, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs 196/2003 che i dati personale raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Il dichiarante

________________________________

Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28.12.2000 la dichiarazione è sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Riferimenti

Documenti correlati

N.B.: In caso di partecipazione a più lotti, ogni offerta economica dovrà essere contenuta in singola busta, debitamente sigillata, recante la dicitura “OFFERTA ECONOMICA – LOTTO

− il plico contenente le buste "Busta A - Documentazione" e "Busta B - Offerta economica" dovrà riportare all'esterno l'intestazione di tutte le Imprese

L’amministrazione si riserva la facoltà, qualora vengano meno o si modifichino anche in parte le motivazioni che hanno sostenuto l’indizione del presente avviso, di ridurre la

 Aver svolto la professione di Farmacista Collaboratore presso farmacie aperte al pubblico (private o pubbliche) o Aziende che gestiscono la vendita di farmaci e parafarmaci al

Il plico dovrà essere indirizzato alla A.S.L. Su detto plico dovrà essere apposta, oltre al nominativo della Ditta partecipante alla gara, anche la seguente dicitura “OFFERTA

1) Offerta economica, inserita, da sola in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. L'eventuale confezionamento dell'offerta in

OFFERTA SEGRETA, redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, che dovrà essere inserita in apposita busta sigillata con nastro

OFFERTA SEGRETA, redatta in lingua italiana che, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovrà essere inserita in apposita busta sigillata con