• Non ci sono risultati.

Verbale del Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria del 17 Settembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale del Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria del 17 Settembre 2020"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Rep. n. 895/2021 Prot. n. 322793 Tit. II/13 Verona, 20/08/2021

L'anno 2020, addì 17 del mese di Settembre in Verona, alle ore 10.00 si è riunito, in Aula T13, il Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria.

La posizione degli invitati e dei presenti è la seguente:

COMPONENTE QUALIFICA STATUS

1. Mortari Luigina Ordinario Presente tramite Zoom

2. Daffara Claudia Associato Assente

3. Dusi Paola Associato Assente

4. Gamberoni Emanuela Associato Assente Giustificata 5. Garbellotti Marina Associato Assente Giustificata

6. Girelli Claudio Associato Presente

7. Gregorio Enrico Associato Assente

8. Majorano Marinella Associato Presente tramite Zoom 9. Migliorati Lorenzo Associato Assente Giustificato

10. Monti Francesca Associato Assente

11. Pontrandolfo Stefania Associato Assente Giustificata

12. Bianchi Edoardo Rtd-B Presente

13. Ghirotto Luca Rtd-A Presente tramite Zoom

14. Silva Roberta Rtd-B Presente

15. Valbusa Federica Rtd-A Presente

16. D'onofrio Mariapina Ricercatore Assente Giustificata 17. Antonello Monica Docente a contratto Presente

18. Bevilacqua Alessia M. A. Docente a contratto Presente

19. Blezza Silvia Docente a contratto Assente Giustificata 20. Caleffi Paola Maria Docente a contratto Assente Giustificata 21. Carta Simona Docente a contratto Assente Giustificata 22. Esmanech Patrizia Docente a contratto Assente

23. Ferretti Federica Docente a contratto Assente 24. Ganzerla Luca Giovanni Docente a contratto Assente 25. Gecchele Mario Docente a contratto Presente

26. Landi Licia Docente a contratto Assente Giustificata 27. Longo Giuseppe Docente a contratto Assente Giustificato 28. Melodia Festa Beatrice Docente a contratto Assente

29. Meyer Anja Docente a contratto Assente

30. Nitti Paolo Docente a contratto Assente Giustificato 31. Picotti Michele Docente a contratto Assente Giustificato 32. Richieri Cristina Docente a contratto Assente Giustificata

(2)

33. Rizzo Luca Simone Docente a contratto Assente Giustificato 34. Schiano Paola Docente a contratto Assente Giustificata 35. Vannini Lara Docente a contratto Presente

DETERMINAZIONE DEL NUMERO LEGALE a) Componenti (ai fini del numero legale) 16 (Quorum 1/3: 6 presenze)

b) Presenti 7

c) Assenti Giustificati 5

d) Assenti 7

Verifica del numero legale: 16 (a) - 5 (c) = 11 : 2 = 5,5 + 1 = Numero legale: 7

Il Presidente dichiara che sono presenti i seguenti docenti in collegamento audio-video tramite piattaforma Zoom:

1) Luca Ghirotto 2) Marinella Majorano 3) Luigina Mortari

Il Presidente ricorda che, ai sensi del 3° comma dell’art. 53 del Regolamento Generale di Ateneo, i docenti non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo partecipano alle sedute del Collegio Didattico con voto consultivo e non sono computati ai fini della determinazione del numero legale della seduta.

Presiede la seduta il Presidente Prof. Claudio Girelli; assume le funzioni di segretario la Prof.ssa Federica Valbusa. Verificato il numero legale, il Presidente riconosce valida la seduta, la dichiara aperta per trattare come all'avviso di convocazione l'O.d.G. seguente:

1. Comunicazioni

2. Comunicazioni Commissioni AQ 3. Approvazione verbale precedente 4. Aggiornamento dati iscrizioni al CdS 5. Affidamento laboratori ai tutor distaccati

6. Approvazione procedimento richieste di esoneri parziali del tirocinio da parte di studenti lavoratori

7. Approvazione precedenti richieste di esoneri parziali del tirocinio da parte di studenti lavoratori 8. Crediti a scelta libera (ambito D)

9. Codice rischio INAIL per docenti a contratto

10. Approvazione orario del 1° semestre e conferma dei criteri per la costruzione dell’orario del 2°

semestre

11. Patto per l’attività di volontariato nelle scuole

12. Approvazione calendario sedute Collegi Didattici A.A. 2020/2021 13. Pratiche studenti

14. Varie ed eventuali

(3)

1. Comunicazioni

Il Presidente prof. Girelli presenta i tutor organizzatori distaccati presso il CdS per questo anno accademico: Federico Covolan, Marzia Micheletti, Barbara Tomba. Ringraziandoli per la disponibilità e il lavoro che faranno, comunica al Collegio che per il rilevante ruolo che essi svolgono ritiene importante una loro presenza durante le sedute del Collegio Didattico in qualità di uditori, ovviamente senza diritto di voto.

Il Presidente comunica che mercoledì 16 settembre 2020 pomeriggio c’è stata una riunione fra i presidenti dei CdS e il delegato alla didattica prof. Schena che ha presentato le linee guida relative alla didattica per la ripartenza dell’anno accademico. Sintetizza i punti principali:

- aule al 50 per cento della capienza

- distanziamento e mascherine per gli studenti; il docente può togliere la mascherina mentre parla se sta ad una distanza di almeno due metri

- tenere le finestre aperte se possibile o comunque arieggiare frequentemente le aule

- gli studenti useranno un’app per prenotare la presenza in aula (i posti saranno numerati);

tale app serve come strumento di tracciamento nell’eventualità in cui si registrassero dei contagi

- il criterio è stato quello di favorire il più possibile la frequenza in presenza; va comunque garantita anche la didattica a distanza, che il docente sceglie responsabilmente come gestire, in coerenza con gli obiettivi formativi del suo insegnamento.

Il Presidente informa inoltre il Collegio che si svolgeranno dei workshop informativi promossi dal gruppo TID sulla didattica a distanza 2020/21 con aggiornamenti tecnologici delle aule attrezzate per le lezioni in streaming.

Per quanto riguarda i laboratori previsti per quest’anno, il Presidente comunica che si valuterà se sarà necessario derogare ai periodi stabiliti.

Prende poi la parola il tutor organizzatore dott. Federico Covolan, il quale:

- suggerisce la necessità che i docenti vengano invitati ad attivare lo spazio Moodle per procedere all’organizzazione delle attività di laboratorio;

- chiede che i tutor possano postare avvisi sulla bacheca studenti per rendere efficace e tempestiva la comunicazione con gli stessi;

- chiede la possibilità di dotare l’aula tutor dei volumi utilizzati negli insegnamenti per poter dare feedback agli studenti del tirocinio;

- chiede che l’aula tutor possa essere attrezzata di un ulteriore monitor per la tutor Marzia Micheletti e di un nuovo monitor per la tutor Barbara Tomba.

2. Comunicazioni Commissioni AQ

Il Presidente informa il Collegio Didattico che la commissione AQ era convocata per mercoledì 16 settembre 2020 pomeriggio, ma è stata rimandata poiché il prof. Girelli è stato convocato allo stesso orario alla riunione di Ateneo per le linee guida della didattica dell’anno accademico in partenza.

(4)

3. Approvazione verbale precedente

In assenza dell’invio del verbale della seduta del 18 Giugno 2020 il Collegio rinvia l’approvazione alla prossima seduta.

4. Aggiornamento dati iscrizioni al CdS

Il Presidente informa il Collegio Didattico che il test di ammissione per i 100 posti disponibili è stato effettuato nella giornata del 16 settembre 2020.

Il Presidente informa, inoltre, che gli iscritti al test erano 490, con una assenza intorno al 15 per cento.

5. Affidamento laboratori ai tutor distaccati

Il Presidente informa il Collegio che sono pervenuti i Decreti di distacco di Tutor coordinatori e di Tutor organizzatori per l’a.a. 2020/2021 ai sensi dell’art. 11, commi 2, 5 e 7 del DM 10 settembre 2010 n. 249 e dell’art.1 del DM 8 novembre 2011, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, da parte degli USR di Lombardia (07.08.2020), Veneto (02.09.2020), e Friuli (27.08.2020).

Il Presidente comunica al Collegio che, come avvenuto lo scorso anno, ai Tutor distaccati saranno attribuiti incarichi laboratoriali, collegati agli insegnamenti, a titolo gratuito.

Il Presidente informa il Collegio che, rispetto all’impiego dei tutor distaccati presso il CdS in Scienze della Formazione Primaria nei laboratori collegati agli insegnamenti, vengono portate le seguenti motivazioni di efficacia formativa, una di prassi e una organizzativa:

a) Il CdS è articolato in tre filoni di attività formative: gli insegnamenti, le attività di tirocinio e i laboratori. L’efficacia formativa del percorso è affidata alla competenza specifica e alla capacità di interpretare il proprio compito finalizzato alla costruzione del profilo professionale dei soggetti a cui è affidato un incarico specifico, non disgiunto dalla costruzione di intrecci formativi che consentano di connettere e coordinare i tre filoni di attività. Per questo motivo ai docenti, a cui sono affidati gli insegnamenti, è richiesto non solo di coordinare i laboratori riferiti al proprio insegnamento, ma anche di condurne uno, rendendo così più efficace il rapporto tra insegnamenti e laboratori. Per lo stesso motivo ai tutor distaccati presso i due CdS attualmente attivi nella sede di Verona, a cui è affidata la responsabilità organizzativa ed operativa delle attività di tirocinio in stretto rapporto con la docente responsabile delle stesse, sono affidati, secondo le loro competenze e la loro disponibilità, fino ad un massimo di due laboratori.

b) Questa modalità di coinvolgimento dei tutor distaccati presso il CdS in Scienze della Formazione Primaria è una prassi ormai consolidata fin dall’attivazione del CdS presso la sede veronese come ex sede locale del CdS interateneo con Padova, con una valutazione estremamente positiva da parte degli studenti, dei docenti e dei tutor coinvolti.

c) L’ottimizzazione l’assegnazione relativa di tutor distaccati al CdS di Verona, che vede attive la prima, seconda, terza e la quarta annualità, richiede una gestione il più possibile coordinata e unitaria delle stesse.

Pertanto, saranno accolte le disponibilità dei tutor distaccati a tenere a titolo gratuito, secondo le loro competenze, fino ad un massimo di due laboratori collegati agli insegnamenti.

(5)

Il Presidente informa che attualmente i tutor coordinatori e organizzatori risultano come da seguente tabella:

T U T O R C O O R D I N A T O R I E O R G A N I Z Z AT O R I A . A . 2 0 2 0 / 2 0 2 1

TIPOLOGIA TUTOR USR FONTE CONTRATTUALE

A) Tutor Coordinatori, ai sensi dell’art.11, comma 2 del DM n. 249 del 10.09.2010 (posizione di semiesonero);

Veltri Teresa Veneto 2° rinnovo Giacomazzi Dina Veneto 2° rinnovo Tomas Cosetta Veneto 1° rinnovo Zantedeschi Federica Veneto 1° rinnovo Tosoni Lavinia Veneto 1° rinnovo Bonafini Marisa Lombardia 1° rinnovo

Simonelli Beatrice Lombardia Bando TP1-2020/2021 Siani Maria Rosaria Veneto Bando TP1-2020/2021 Bonafini Francesca Veneto Bando TP1-2020/2021 B) Tutor Organizzatore, ai sensi

dell’art.11, comma 2 del DM n. 249 del 10.09.2010 (posizione di esonero totale);

Covolan Federico Veneto Anno di proroga Micheletti Marzia Veneto Bando TP1-2020/2021 Tomba Barbara Friuli V.G. Bando TP1-2020/2021 Il Presidente informa che i tutor stanno ultimando le richieste di attribuzione del carico didattico laboratoriale per l’a.a. 2020/2021.

Pertanto il Collegio, all’unanimità, autorizza il Presidente ad emanare un proprio provvedimento d’urgenza al fine di definire gli incarichi a titolo gratuito da attribuire ai tutor distaccati, da proporre al Consiglio di Dipartimento.

Il Collegio, all’unanimità, stabilisce di mettere a bando gli incarichi laboratoriali eventualmente rimasti vacanti.

6. Approvazione procedimento richieste di esoneri parziali del tirocinio da parte di studenti lavoratori

Il Presidente illustra al Collegio Didattico il procedimento per le richieste di esoneri parziali del tirocinio da parte di studenti lavoratori iscritti al CdS in Scienze della formazione primaria.

1. Lo studente inoltra la richiesta ai Tutor Organizzatori che predispongono un elenco Excel e lo inviano alla Commissione Tirocini del Collegio.

2. La Commissione Tirocini valuta le richieste ed invia l’esito alla U.O. Stage e Tirocini ed ai Tutor Organizzatori

3. L’U.O. Stage e tirocini lo controlla e manda un file excel all’U.O. Didattica e studenti Scienze Umane per l’approvazione da parte del Collegio Didattico

4. La U.O. Didattica e Studenti Scienze Umane invia al Collegio Didattico le richieste di esonero ore tirocinio vagliate dalle Commissione.

5. Il Collegio Didattico, nella prossima seduta utile, approva le richieste di esonero parziale e lo comunica alla U.O. Didattica e Studenti Scienze Umane.

(6)

6. La U.O. Didattica e Studenti Scienze registra in carriera i cfu al termine dello svolgimento del tirocinio.

TERMINI ENTRO I QUALI CONCLUDERE IL TIROCINIO: il tirocinio deve essere svolto entro la fine dell’anno scolastico (per tutti viene inserita la data del 31 maggio), entro il 15 giugno gli studenti devono consegnare la relazione del tirocinio.

Per casi particolari (gravidanze, malattie prolungate,…) e in accordo con i tutor il tirocinio può terminare all’inizio dell’anno scolastico seguente (settembre/ottobre) ma deve essere chiesta la proroga all’Ufficio Stage e tirocini e durante i mesi di pausa estiva va fatta la sospensione.

Il tirocinio si conclude per tutti con la valutazione finale (ad inizio luglio) e la registrazione in carriera dei cfu.

Il Collegio approva all’unanimità.

7. Approvazione precedenti richieste di esoneri parziali del tirocinio da parte di studenti lavoratori

Il Presidente illustra al Collegio Didattico le seguenti richieste di esonero parziale con la riduzione del carico delle ore di Tirocinio Diretto in quanto Studenti lavoratori nella scuola dell’Infanzia o nella scuola Primaria, iscritti al CdS in Scienze della Formazione Primaria:

Secondo anno (1° anno di tirocinio) Progr Matricola Cognome Nome Ore da

svolgere

CFU da tirocinio svolto

CFU da

inserire manualmente

CFU da Tirocinio Indiretto

TOTALE CFU di annualità

1 VR438452 Allegrini Elisa 43 su 75 1 2 1 4

2 VR438394 Ballarini Marianna 41 su 75 1 2 1 4

3 VR448880 Bonizzato Sara 55 su 75 2 1 1 4

4 VR435801 Chesini Michela 38 su 75 1 2 1 4

5 VR435733 De Pascalis Irene 38 su 75 1 2 1 4

6 VR451125 Fadini Valentina 43 su 75 1 2 1 4

7 VR414616 Foroni Lisa 38 su 75 1 2 1 4

8 VR435919 Ghio Martina 53 su 75 2 1 1 4

9 VR448914 Gottardi Veronica 57 su 75 2 1 1 4

10 VR419770 Marcazzan Giulia 58 su 75 2 1 1 4

11 VR449161 Mattivi Sara 38 su 75 1 2 1 4

12 VR449061 Nardi Marta 38 su 75 1 2 1 4

13 VR448751 Orbelli Francesca 57 su 75 2 1 1 4

14 VR436014 Puecher Laura 38 su 75 1 2 1 4

15 VR436064 Ridolfi Chiara 38 su 75 1 2 1 4

16 VR436458 Scardoni Caterina 53 su 75 2 1 1 4

17 VR432738 Zordan Veronica 38 su 75 1 2 1 4

(7)

Terzo Anno (2° anno di tirocinio) Progr. Matricola Cognome Nome Ore da

svolgere

CFU da tirocinio svolto

CFU da

inserire manualmente

CFU da Tirocinio Indiretto

TOTALE CFU di annualità

1 VR422392 Alghisi Michela 54 su 75 2 1 1 4

2 VR422667 Canazza Elisa 47 su 75 1 2 1 4

3 VR422162 Fasoli Silvia 62 su 75 2 1 1 4

4 VR422486 Ferri Alice 38 su 75 1 2 1 4

5 VR422720 Goxhaj Aurora 38 su 75 1 2 1 4

6 VR422182 Marchesini Elena 38 su 75 1 2 1 4

7 VR439096 Maschi Emanuela 38 su 75 1 2 1 4

8 VR422756 Maschi Giulia 38 su 75 1 2 1 4

8 VR435881 Melilli Chiara 38 su 75 1 2 1 4

9 VR422283 Morbini Sara 38 su 75 1 2 1 4

10 VR424676 Obici Nicole 38 su 75 1 2 1 4

11 VR424069 Pace Nadia 63 su 75 2 1 1 4

12 VR436015 Rosson Nicole 38 su 38 1 2 1 4

13 VR422220 Savarino Giuseppina 38 su 75 1 2 1 4

14 VR422472 Tedesco Laura 38 su 38 1 2 1 4

15 VR422205 Teti Ester 38 su 75 1 2 1 4

Il Collegio approva all’unanimità.

8. Crediti a scelta libera (ambito D)

Il Presidente illustra al Collegio le modalità di svolgimento di attività relative ai crediti a scelta libera dello studente (ambito D) a.a. 2020/2021 (4° anno) e a.a. 2021/2022 (5° anno).

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) prevede 8 cfu nell’ambito a scelta libera dello studente (ambito D) da scegliere di svolgere nel 4° (a.a.

2020/2021) e/o 5° anno (a.a. 2021/2022).

Il corso di laurea, istituito a Verona per il primo anno nell’a.a. 2017/2018, prevede nell’offerta formativa dell’a.a. 2020/2021 per gli studenti iscritti al 4° anno di poter scegliere le attività di questo ambito.

In ambito a scelta libera dello studente si delibera che potranno essere acquisisti cfu relativi alla frequenza di convegni, seminari ecc., solo se espressamente deliberati dalla Giunta di Dipartimento, previo parere della Giunta Didattica.

Si ritiene dunque opportuno definire quali esami gli studenti potranno sostenere in questo ambito, come segue:

CDS INSEGNAMENTO TAF SSD CFU ORE

Laurea magistrale in Scienze

pedagogiche Epistemologia della ricerca educativa B M-PED/01 9 54

Laurea magistrale in Scienze

pedagogiche Ermeneutica pedagogica B M-PED/01 6 36

Laurea magistrale in Scienze

pedagogiche Etnografia nei contesti educativi B M-DEA/01 9 54

Laurea magistrale in Scienze

pedagogiche Fenomenologia della cura B M-FIL/03 6 36

(8)

Laurea magistrale in Scienze

pedagogiche Psicologia sociale dei gruppi e delle

organizzazioni B M-PSI/05 9 54

Laurea magistrale in Scienze

pedagogiche Teorie e metodi dell'educazione inclusiva C M-PED/03 6 36

Laurea in Scienze psicologiche per la

formazione Geografia applicata C M-GGR/02 6 36

Laurea in Beni Culturali (Dip. Cu.Ci.) Geografia BC A M-GGR/01 6 36

Potranno inoltre essere riconosciuti cfu derivati dall’attività di didattica trasversale. In questo ambito, il Collegio riconosce come crediti liberi quelli derivanti da tutte le attività di didattica trasversale che saranno approvate dall’Ateneo.

Poiché i crediti a libera scelta possono essere acquisiti anche attraverso la frequenza di attività che il Collegio approva e ritiene utili per completare la formazione professionale degli studenti, il Presidente presenta infine la proposta della dott.ssa Fedra Pizzato, dal titolo “Il cielo come laboratorio didattico multidisciplinare” e informa che procederà alla richiesta di accreditamento, secondo le procedure previste.

Il Collegio approva all’unanimità.

9. Codice rischio INAIL per docenti a contratto

Il Presidente informa il Collegio che è necessario deliberare in ordine alla tipologia di rischio INAIL, elettrico o di laboratorio, per i docenti a contratto.

Di seguito la definizione delle due tipologie di rischio:

Rischio elettrico: All’impiego o alla semplice presenza di energia elettrica è associato un rischio per la sicurezza delle persone, comunemente chiamato rischio elettrico, avente alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente temibile.

La prima di queste consiste proprio nella diffusione dell’energia elettrica, tanto capillare che è difficile pensare ad ambienti completamente esenti da tale rischio.

Vi è poi il fatto che l’elettricità è generalmente invisibile e può essere causa di incidenti e infortuni anche a distanza dall’impianto o dall’apparecchio predisposti per utilizzarla.

Rischio di laboratorio: Le sostanze chimiche possono essere una fonte di pericolo e i relativi rischi devono essere controllati in modo da aumentare la qualità e la sicurezza delle attività di laboratorio.

Gli effetti sulla salute che possono realizzarsi a seguito di eventi espositivi sono i più diversi, fortemente condizionati dall’agente chimico e dalle condizioni di esposizione che si realizzano; la peculiarità dell’utilizzo di agenti chimici in questo contesto lavorativo è di portare l’operatore in contatto con volumi comunemente ridotti di sostanze con pericolosità diverse, che sono spesso adoperate in miscela: si realizzano così esposizioni ad agenti multipli ma a basse dosi. Nel rischio da laboratorio è compreso anche quello elettrico, per tale motivo è più oneroso.

Il Presidente informa che è sempre stato adottato il rischio elettrico nelle dichiarazioni UniLav, tramite il portale ClicLavoroVeneto, da questo mese è necessario dichiarare tale dato anche tramite la piattaforma U-Gov, sezione didattica, per i vincitori del bando costruito tramite la nuova piattaforma PICA.

Il Presidente chiede ai colleghi di valutare se vi sono docenti a contratto che potrebbero avere necessità di copertura del rischio da laboratorio.

(9)

Il Presidente invita il Collegio a deliberare in merito al rischio da adottare.

Il Collegio approva all’unanimità l’adozione del rischio elettrico.

10. Approvazione orario del 1° semestre e conferma dei criteri per la costruzione dell’orario del 2° semestre

Il Presidente informa il Collegio che l’orario relativo al primo semestre a.a. 2020/2021 è già caricato online sulla pagina della logistica suddiviso per annualità. Il Presidente presenta al Collegio l’orario, redatto sulla base dei criteri adottati durante il collegio del 18/06/2020.

Il Presidente informa il Collegio rispetto ad alcune scelte particolari:

- il corso di linguistica tenuto dal prof. Nitti per il primo anno sarà interamente a distanza, poiché nei semestrini IA e IB gli studenti hanno non tre ma quattro corsi da seguire che non potrebbero essere calendarizzati totalmente in presenza nei due giorni stabiliti;

- i corsi della dott.ssa Roberta Silva per il secondo e il terzo anno si svolgeranno in palestra in ragione delle attività predisposte e della disponibilità dello spazio;

- per quanto riguarda l’insegnamento della prof.ssa Silva del terzo anno si è reso necessario accorpare le lezioni in un unico pomeriggio; si valuteranno la sostenibilità e l’efficacia didattica di questa modalità rispetto agli obiettivi dell’insegnamento; questo è inoltre funzionale alla collocazione delle lezioni di inglese livello B2 nella giornata successiva evitando di condensare in un’unica giornata 12 ore;

- una delle due lezioni (quella del martedì) del corso del dott. Luca Ghirotto per il terzo anno si terrà online, sia per il semestrino IA che per il semestrino IB, perché altrimenti gli studenti in quella giornata avrebbero 12 ore di lezione in presenza.

Si ricordano i seguenti criteri validi anche per la costruzione dell’orario del 2° semestre a.a.

2020/2021:

- Le attività didattiche relative a ciascuna annualità vengono compattate in due giornate, in modo da poter favorire il più possibile la frequenza in presenza da parte degli studenti, anche di quelli fuori sede e lavoratori e, al tempo stesso, in modo da lasciare spazio alle attività di tirocinio nelle scuole, come richiesto dagli studenti negli anni precedenti

- Dentro questo vincolo, i docenti di ciascuna annualità si organizzano in base alle loro disponibilità

Il Collegio approva all’unanimità sia l’orario che i criteri.

11. Patto per l’attività di volontariato nelle scuole

Il Presidente presenta al Collegio il patto educativo di comunità “ANCH’IO ATTI.VO” con gli istituti comprensivi della provincia di Verona, in base al quale gli studenti dei cds del Dipartimento di Scienze umane possono svolgere attività volontaria di supporto all’azione educativa delle scuole.

Segue bozza del protocollo, in attesa di approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento.

(10)

PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ

TRA GLI ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI VERONA E IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE DELL'UNIVERSITÀ DI VERONA

PROGETTO ANCH’IO ATTI.VO

PROTOCOLLO PER

L’ATTIVITA’ VOLONTARIA DI SUPPORTO ALL’AZIONE EDUCATIVA DELLE SCUOLE DA PARTE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DEI CDS DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

L'Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze Umane con sede in Verona - Lungadige Porta Vittoria n. 17, rappresentato dal Prof. Riccardo Panattoni, nato a Livorno il 31/12/1960, in qualità di Direttore pro-tempore del Dipartimento di Scienze Umane, autorizzato alla stipula del presente Protocollo d'Intesa con deliberazione della Giunta del Dipartimento del __/__/____

e gli Istituti Comprensivi del Comune di Verona firmatari, premesso che

● l'art. 118, comma 4, della Costituzione, nel riconoscere il principio di sussidiarietà orizzontale, affida ai soggetti che costituiscono la Repubblica il compito di favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale;

● il presente Patto/PROTOCOLLO è frutto di un lavoro di dialogo e confronto, il cui contenuto

va adeguato al grado di complessità degli interventi e alla durata concordati in co-

progettazione, regolando in base alle specifiche necessità i termini della stessa come più

oltre indicato;

(11)

● l'esistenza di una convenzione con il CdS in Scienze della formazione primaria per i tirocini e il service learning che ha già portato a buoni esiti;

● l'emergenza Covid 19 richiede oggi di ampliare le forme di collaborazione.

Le famiglie hanno vissuto con difficoltà il periodo di lockdown, precipuamente per la crisi del lavoro e per il confinamento; in particolare, i minori hanno visto interrotta bruscamente la loro esperienza scolastica con un impatto significativo sul loro percorso di crescita. Un ritorno a scuola si presenta perciò non solo come un supporto alle famiglie, ma come una necessità educativa da realizzare al meglio.

La ripresa di questo anno scolastico dovrà rispondere ai requisiti di sicurezza imposti dalle norme sanitarie, ma si caratterizzarà il piu’ possibile per modalità didattiche flessibili e articolate in gruppi di alunni guidato da un team docente.

Art. 1 - Oggetto della collaborazione

L'Università e la Rete propongono un’attività volontaria di supporto all’azione educativa delle scuole per le studentesse e gli studenti dei CdS del dipartimento. Gli studenti che aderiranno al progetto integreranno il team docente della scuola e, sotto la responsabilità dello stesso, collaboreranno alla realizzazione delle attività proposte agli alunni/e

i

.

Art. 2 - Caratteristiche dell’esperienza proposta

L’esperienza che si intende proporre agli studenti/sse che aderiranno alla proposta è incentrata sulla relazione educativa nei contesti scolastici.

Ritenendo non possibile garantire il tempo scuola a causa dei protocolli di sicurezza dettati dall'emergenza Covid-19, la strategia adottata dagli IC punta a integrare e rafforzare le competenze relazionali affinché i bambini sperimentino e costruiscano un buon rapporto con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente circostante, presupposto indispensabile per qualunque apprendimento.

Gli studenti che aderiranno al progetto, in accordo con il team dei docenti, completeranno l'offerta didattica con opportunità di tipo socio-aggregativo, come lavori e laboratori a piccoli gruppi su tematiche o tecniche specifiche, sostenendo percorsi di inclusione.

L'esperienza si svolgerà per un periodo concordato tra lo studente e il dirigente in base alla progettualità individuata, comunque non inferiore a 100 ore.

Per ciascuno studente inserito è individuato dall’ente ospitante un responsabile (docente-mentor) che, in base al presente Patto/PROTOCOLLO, predisporrà un progetto formativo contenente:

A. il nominativo dello studente;

B. il nominativo del responsabile dell'ente;

C. obiettivi e modalità di svolgimento dell'esperienza, con l'indicazione dei tempi di presenza presso il soggetto ospitante;

D. le strutture del soggetto ospitante presso cui si svolge l'esperienza.

Al termine delle attività, il soggetto ospitante rilascerà allo studente apposito attestato.

(12)

Al termine dell’esperienza, gli/le studenti/sse produrranno una documentazione che verrà valutata a cura dei relativi CdS per il riconoscimento dei CFU previsti.

L’attività svolta dagli studenti/sse presso le scuole non costituisce rapporto di lavoro.

Art. 3 - Obblighi formativi sulla sicurezza e modalità assicurative

Sarà obbligatorio frequentare il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenere la relativa certificazione nella parte generale. Sarà pertanto cura dell'Istituto Ospitante erogare - a proprie spese - il corso in parola ed agevolarne la frequenza da parte dello studente. L'ente ospitante si farà cura di fornire allo studente tutti i DPI previsti dalla legge e tutte le informative destinate al personale, soprattutto quelle di natura igienico-sanitaria in funzione anti-contagio.

Gli studenti/sse impegnati sono assicurati dalle strutture presso cui svolgono l’attività.

Art. 4 - Durata del Protocollo

Il presente Protocollo d'Intesa ha efficacia per l'anno scolastico in corso dalla stipula e si rinnoverà tacitamente, una sola volta, per ulteriori tre anni, salvo disdetta comunicata per iscritto da una parte contraente all'altra almeno tre mesi prima della scadenza.

Art. 5 - Comitato di coordinamento del presente Protocollo

Il coordinamento e il monitoraggio delle azioni previste in questo protocollo vengono affidati ad un comitato di coordinamento composto da quattro rappresentanti designati in parti uguali da ciascuna parte contraente. Il Comitato di coordinamento, da nominare entro due mesi dalla stipula di questo Protocollo, ha il compito di:

A. fornire indicazioni metodologiche ai docenti-mentor e agli studenti;

B. monitorare l'andamento del patto, attraverso il coordinamento con i referenti di istituto;

C. fornire alle scuole dei format per la stesura della relazione finale dell'esperienza da parte dei docenti-mentor, contenenti i criteri necessari all'ottenimento dei CFU per l'esperienza svolta.

Art. 6 - Oneri

Il presente Atto non comporta alcun onere economico per i contraenti.

Il Collegio approva all’unanimità e suggerisce di attribuire 2 CFU, in quanto non si tratta di attività di tirocinio.

12. Approvazione calendario sedute Collegi Didattici A.A. 2020/2021

(13)

Il Presidente informa il Collegio che la Giunta Didattica, nella seduta del 14.09.2020, ha proposto il seguente calendario delle sedute dei Collegi Didattici per l’A.A. 2020/2021:

SEDUTE COLLEGIO DIDATTICO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

ORARIO 10.00 – 12.00

Data Aula

14 Ottobre 2020 E

11 Novembre 2020 E

09 Dicembre 2020 E

13 Gennaio 2021 E

10 Febbraio 2021 E

10 Marzo 2021 E

14 Aprile 2021 E

12 Maggio 2021 E

09 Giugno 2021 E

Da definire E

Nessuna seduta prevista -

15 Settembre 2021 ?

Il Collegio approva all’unanimità.

13.1. Pratiche studenti

Il Presidente informa il Collegio che la studentessa Gentilin Arianna, matricola VR422191, iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, ha fatto richiesta di registrazione dei crediti relativi al compiuto tirocinio presso l’Istituto Comprensivo Statale

“Fogazzaro” di Vicenza svolto dal 03.12.2018 al 03.12.2019, Tutor accademico Prof.ssa Roberta Silva.

L’attività svolta corrisponde a 4 CFU, i crediti effettivamente svolti risultano i seguenti:

- 4 CFU a titolo di crediti previsti per attività di stage ex art. 10 comma 1° lett. f del D.M. 509/99 L’Ufficio Stage ha inviato l’attestato di compiuto tirocinio datato 23.07.2020.

Il Collegio approva all’unanimità il riconoscimento di 4 CFU alla studentessa.

13.2. Pratiche studenti

(14)

Il Presidente informa il Collegio che la studentessa FERRARI Silvia, matricola VR410240, iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, ha fatto richiesta di equipollenza in merito agli esami di:

Gli esami sono stati sostenuti presso l’University of Jyvaskyla (Finlandia) nell'anno accademico 2019/2020 durante il periodo di soggiorno all'estero per il programma Socrates-Erasmus.

La richiesta di equipollenza è stata valutata ed approvata dalla Prof.ssa Olivia Guaraldo , in qualità di Docente di riferimento, nonché dalla Prof.ssa Marcella Milana Referente all’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze Umane.

Il Collegio all'unanimità approva la richiesta della studentessa di riconoscimento esami svolti all’estero nell’ambito del programma Erasmus.

13.3. Pratiche studenti

(15)

Il Presidente informa il Collegio che, a seguito della pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle domande di trasferimento ad anni successivi al primo del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’a.a. 2020/2021 come stabilito dal Decreto Rettorale 5959/2020 del 17/07/2020 e presentate dagli studenti interessati entro il 21 agosto 2020, le richieste pervenute sono state valutate dalla Commissione Didattica preposta riunitasi in data 01/09/2020 alle ore 10.00 in via telematica tramite applicativo Zoom.

Si riportano di seguito le richieste pervenute degli studenti:

COGNOME NOME UNIVERSITA’ DI PROVENIENZA ANNO DI RICHIESTA

BELLOMO ILARIA PALERMO 2°ANNO (vedi nota)

BORDONI ELEONORA BOLZANO 3°ANNO

MANTOVANI SHILPA BOLZANO 4°ANNO

MICHELETTI MILENA BRESCIA (CATTOLICA SACRO CUORE) 4°ANNO

TOMASI MARIA PADOVA 2°ANNO

VERONA MONICA BRESCIA (CATTOLICA SACRO CUORE) 2°ANNO

ZERA ANNA PADOVA (ante riforma) 2°ANNO

Bellomo Ilaria: studentessa iscritta al 2° anno in corso per l’a.a. 2019/2020 dell’Università degli studi di Palermo del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 2° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

NOTA: Per continuità di iscrizione dal trasferimento dell’Università di Palermo per l’a.a. 2020/2021 la richiesta è da intendersi sul 3° anno per l’a.a. 2020/2021.

La commissione, dopo aver preso visione della carriera e valutati gli esami precedentemente sostenuti approva il riconoscimento di 67 cfu (vedi schema allegato) e degli OFA (OFA00031 ed OFA00032). Prevalendo il principio della salvaguardia della continuità della carriera e non essendoci posti disponibili per l’iscrizione al terzo anno, la richiesta di trasferimento della studentessa non può essere accolta.

Bordoni Eleonora:studentessa iscritta al 2° anno in corso per l’a.a. 2019/2020 dell’Università degli studi di Bolzano del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 3° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

La commissione, dopo aver preso visione della carriera e valutati gli esami precedentemente sostenuti approva il riconoscimento di 112 cfu (vedi schema allegato) e degli OFA (OFA00031 ed OFA00032) Prevalendo il principio della salvaguardia della continuità della carriera e non essendoci posti disponibili per l’iscrizione al terzo anno, la richiesta di trasferimento della studentessa non può essere accolta.

(16)

Mantovani Shilpa: studentessa iscritta al 3° anno in corso per l’a.a. 2019/2020 dell’Università degli studi di Bolzano del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 4° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

La commissione, dopo aver preso visione della carriera e valutati gli esami precedentemente sostenuti approva il riconoscimento di 80 cfu, degli OFA (OFA00031 ed OFA00032) e l’ammissione all’iscrizione al 4° anno nella coorte 2020/2021.

Micheletti Milena: studentessa iscritta al 3° anno in corso per l’a.a. 2019/2020 dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 4° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

La commissione, dopo aver preso visione della carriera e valutati gli esami precedentemente sostenuti approva il riconoscimento di 130 cfu, degli OFA (OFA00031 ed OFA00032) e l’ammissione all’iscrizione al 4° anno nella coorte 2020/2021.

Tomasi Maria: studentessa iscritta al 1° anno in corso per l’a.a. 2019/2020 dell’Università degli studi di Padova del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 2° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

La commissione, dopo aver preso visione della carriera e valutati gli esami precedentemente sostenuti approva il riconoscimento di 43 cfu, degli OFA (OFA00031 ed OFA00032) e l’ammissione all’iscrizione al 2° anno nella coorte 2020/2021.

Verona Monica: studentessa iscritta al 1° anno in corso per l’a.a. 2019/2020 dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 2° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

La commissione, dopo aver preso visione della carriera e valutati gli esami precedentemente sostenuti approva il riconoscimento di 33 cfu, degli OFA (OFA00031 ed OFA00032) e l’ammissione all’iscrizione al 2° anno nella coorte 2020/2021.

Zera Anna: studentessa iscritta al 2° anno in corso per l’a.a. 2009/2010 dell’Università degli studi di Padova del corso di laurea magistrale ordinamento quadriennale ante riforma in Scienze della formazione primaria, chiede il trasferimento per l’a.a. 2020/2021 al 2° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Verona.

Come stabilito dal Decreto Rettorale Decreto Rettorale 5959/2020 del 17/07/2020, NON possono partecipare alla selezione le studentesse/gli studenti iscritti all’ordinamento quadriennale ante riforma.

(17)

Si segnala inoltre che gli esami superati dalla studentessa Zera Anna per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Padova sono stati sostenuti oltre gli 8 anni accademici.

Il Collegio approva all’unanimità.

14. Varie ed eventuali

Non essendoci punti da trattare tra le varie ed eventuali, la riunione, iniziata alle ore 10.00 si conclude alle ore 12.30.

i Alcuni doverosi accorgimenti da rispettare DA PARTE DEGLI STUDENTI

Lavorando in un ambiente educativo, ci sono disposizioni di legge a cui bisogna attenersi e attenzioni sui comportamenti che è necessario osservare in ottemperanza alla normativa vigente:

- fumo:

È proibito fumare in tutti gli spazi della scuola. Dato il costante rapporto con i bambini e la valenza della figura educativa, sono altresì compresi nel divieto anche gli spazi esterni (giardino).

- privacy:

Ai sensi della GDPR 2016/679 sulla tutela della privacy, lo studente non può scattare fotografie in cui i bambini risultino riconoscibili. I dati e le informazioni acquisiti durante lo svolgimento dell’esperienza, sia in merito ai singoli bambini che agli adulti, sono assolutamente riservati e non vanno pertanto divulgati in alcun modo.

- alimenti:

Non è possibile offrire ai bambini alcun genere alimentare (né dolci, né altro), dato che ogni alimento fornito in ambito scolastico è regolato da ferree normative igieniche e deve rientrare nelle apposite tabelle dietetiche.

- comportamenti:

L’ambiente educativo implica di adottare un comportamento e un linguaggio consono.

- orari:

È doveroso rispettare gli orari concordati e comunicare tempestivamente eventuali assenze.

- partecipazione alle attività:

Occorre concordare con il docente-mentor e il team pedagogico le attività da osservare, quelle a cui partecipare e in quale modo, così da integrarsi con armonia nello scorrere della giornata.

- abbigliamento:

L’abbigliamento da adottare dev’essere adeguato al contesto. È quindi preferibile vestirsi con abiti comodi che permettano libertà di movimento.

Evitare scarpe con i tacchi e, per motivi di pulizia, è bene portarsi un paio di scarpe di ricambio.

- cellulare:

Nella scuola il cellulare deve rimanere spento e possibilmente riposto, in quanto lo studente deve essere a disposizione del bambino e non preso da personali attività.

- rapporti con i docenti-mentor:

Essi sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, spiegazione o illustrazione di materiale, ma la loro disponibilità di tempo va concordata.

Riferimenti

Documenti correlati

- Il laboratorio di cura degli spazi domestici si è svolto durante l ’intero anno: tutti i ragazzi si sono occupati del luogo in cui vivono, partecipando alla gestione

Si precisa che la voce Tirocini è stata eliminata in tutte le schede poiché la regolamentazione del tirocinio del CdS non prevede la partecipazione ad esso dei

[r]

32. Non vi sono proposte riguardanti la programmazione di posti di professore e ricercatore. Revisione ordinamenti lauree triennali. Il Coordinatore fa presente che la commissione

È la valutazione del percorso di studio pregresso, ai fini di un passaggio, di un trasferimento in entrata o di una rinuncia agli studi, tramite il riconoscimento parziale o

Puecher evidenzia come emerga anche dal questionario sia l’impegno che il corso richiede (n1 conoscenze prelimirari e n 2 carico di studio) sia il positivo atteggiamento

● stimola nel docente accogliente e nel team di riferimento la riflessione sul proprio agire e sul proprio ruolo all’interno della comunità scolastica;. ● solleva domande

qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione M-PED/03 4 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali M-PED/03 4 Pedagogia e didattica