• Non ci sono risultati.

Comune di AZZANO SAN PAOLO Provincia di Bergamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di AZZANO SAN PAOLO Provincia di Bergamo"

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

Comune di AZZANO SAN PAOLO Provincia di Bergamo

ALLEGATO A

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Committente: Sig. Tirloni Riccardo

Immobiliare Astro S.r.l.

Soggetto Attuatore: Immobiliare Moina S.r.l.

PIANO ATTUATIVO DENOMINATO DI “VIA ENRICO FERMI”

Ottobre 2012

Arch. Fabio Previtali, Arch. Massimo Vitali,

via Suardi, 6 - 24124 Bergamo - Tel 035-221045 - Fax 035-240693 – e-mail tecnico@studioprevitalivitali.it

(2)

Ns. rif. .Relazione agg.to ottobre 2012 PV 120 Tirloni

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO

(

PROVINCIA DI BERGAMO)

PROGETTO DI PIANO ATTUATIVO DI “VIA ENRICO FERMI” IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO - ART. 24 DEL PIANO DELLE REGOLE.

AREE DI PROPRIETA’ IMMOBILIARE ASTRO S.R.L. E SIG. TIRLONI RICCARDO – SOGGETTO ATTUATORE SOCIETA’ MOINA S.R.L.

01. PREMESSE

- Il comparto interessato dal PROGETTO DI PIANO ATTUATIVO, oggetto della presente relazione, è costituito da aree poste in Comune di Azzano San Paolo, in via Enrico Fermi.

- Il Piano Attuativo riguarda un’area destinata dalla strumentazione urbanistica generale vigente (P.G.T.) negli ambiti di riconversione del tessuto urbano ed edilizio, ambiti di riqualificazione urbana a fini prevalentemente residenziali e/o terziari.

- Le proprietà hanno presentato al Comune di Azzano San Paolo una proposta progettuale preliminare (prot. 15370 del 03/11/2010).

Successivamente il comune di Azzano San Paolo, su istanze della proprietà, esprimeva ulteriori pareri e più precisamente prot. 06071 del 22/04/2011, prot.

12812 del 12/09/2011, prot. 17614 del 14/12/2011 e successivo parere favorevole in data 15/06/2012 prot. 08019 del 18/06/2012, corredato da relativa istruttoria tecnica, che hanno portato alla presente soluzione di Piano Attuativo, ai fini della sua approvazione.

(3)

02. ELABORATI CHE COMPONGONO IL PIANO Il Piano Attuativo è composto dai seguenti elaborati:

ALLEGATO A: Relazione Illustrativa;

ALLEGATO B: Schema di Convenzione art. 46 L.R. n°.12 del 11/03/2005;

ALLEGATO C: Stima delle opere di urbanizzazione;

ALLEGATO D: Documentazione fotografica e risoluzioni grafiche/rendering indicative ; ALLEGATO E: Impatto Paesistico;

TAVOLA n.1:

STATO DI FATTO Estratto di P.G.T. con individuazione dell’area oggetto di intervento - inquadramento generale, Estratti di mappa, Estratto di P.G.T., Rilievo planimetrico;

TAVOLA n.2:

PROGETTO Planimetria generale

TAVOLA n.3:

PROGETTO Cessione delle aree - verifica della superficie drenante/superficie permeabile (SP).

TAVOLA n.4:

PROGETTO Opere di urbanizzazione: pubblica illuminazione – rete interrata acque bianche – reti tecnologiche – sezione AA;

TAVOLA n.5:

PROGETTO Piante - Schemi funzionali indicativi – sezione AA;

(4)

03. RIFERIMENTI LEGISLATIVI

La Legge Regionale n° 12 del 11/03/2005 norma all’art. 12 i Piani Attuativi per la trasformazione e lo sviluppo del tessuto urbano edilizio ed ambientale del territorio.

Il progetto di Piano Attuativo in questione trova pieno riscontro nei disposti di tale Legge Regionale.

Le modalità di approvazione del Piano Attuativo trovano indicazione nell’ art. 14 di cui alla Legge Regionale n°. 12 del 11/03/2005;

Il Piano Attuativo è conforme al vigente Piano di Governo del Territorio.

04. PROPRIETA’ DELLE AREE E DEGLI EDIFICI OGGETTO DI PIANO ATTUATIVO Le aree oggetto di Piano Attuativo sono di proprietà:

- Sig. Tirloni Riccardo nato in Bergamo il 17/01/1952 c.f TRL RCR 52A17 A794N e residente in Azzano San Paolo in via Cremasca n°. 42;

- Immobiliare Astro S.r.l. P.IVA 00876300161 con sede in Bergamo presso lo Studio Carminati di Carminati dott. Stefano in via Cucchi n°. 1/c rappresentata dal sig. Tirloni Riccardo;

così come meglio individuato negli allegati titoli di proprietà che sono parte integrante della presente relazione.

Il soggetto Attuatore dell’iniziativa è l’Immobiliare Moina S.r.l., con sede in Bergamo Via Monte Grappa n.7 P. IVA 03348140165.

05. SITUAZIONE/DATI CATASTALI

Le aree oggetto di Piano Attuativo sono catastalmente individuate come segue:

- Comune Censuario di Azzano San Paolo;

- Foglio n° 4;

- mappali 441/a – 441/c – 1745/a

- mappali 441/b – 1745/b (già sedime stradale via E. Fermi).

(5)

Il tutto come quanto anche risulta dall’estratto di mappa, riportato sulle tavole di progetto (tav.1) e dai certificati di destinazione urbanistica allegati alla presente relazione.

06. STATO DI FATTO - AREE OGGETTO DI PIANO ATTUATIVO

L’area oggetto di Piano Attuativo si colloca nel quadrante sud-est del Comune di Azzano San Paolo ed è posta in fregio alla via Enrico Fermi.

Ha forma regolare piana e si trova all’interno di un tessuto urbano consolidato, con vocazione prevalentemente residenziale.

Rappresenta il fronte interno, orientato verso il centro edificato, di un ampio comparto ricompreso fra i due assi stradali, costituiti dalla via Enrico Fermi e dalla via Cremasca.

Risultano completamente edificati i contermini lotti posti in lato di nord ed in lato di sud; il lato di est è in edificato, mentre il lato di ovest confina con la via Enrico Fermi.

Sul lotto è presente una fitta piantumazione, anche di alto fusto, con prevalenza di conifere ed essenze arboree, prevalentemente decorative e non autoctone.

07. STRUMENTAZIONE URBANISTICA GENERALE VIGENTE

Il Comune di Azzano San Paolo è dotato di Piano di Governo del Territorio, definitivamente approvato con delibera del C.C. n°. 2 del 23/02/2010 (Delibera e successiva pubblicazione sul B.U.R.L. – Piano di Governo del Territorio vigente).

L’area, oggetto di Piano Attuativo, è individuata e normata dal suddetto strumento ed in particolare Piano delle Regole – Disciplina urbanistica degli interventi all’articolo 24

“Ambiti di riconversione del tessuto urbano ed edilizio: ambiti di riqualificazione urbana a fini prevalentemente residenziali e/o terziari”.

Tali ambiti sono individuati con specifica campitura grafica dalla tavola 3 del P.G.T. Piano delle Regole.

08. VINCOLI ESISTENTI

Il Piano Attuativo non è soggetto ad autorizzazione paesaggistica, anche se rientra nella fascia di rispetto della profondità di m 150 indotta dal Roggia Morla, ed a quanto previsto dall’art. 76 del Piano delle Regole “Esame dell’impatto paesistico dei progetti”.

(6)

Il tutto come all’art. 142 della D.Lgs. n. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137".

Ai sensi del comma c dell’art. 142 del d. lgs 42/2004, le disposizioni di cui al comma 1 NON si applicano alle aree che alla data del 06/09/1985 erano delimitate negli strumenti urbanistici come zone territoriali omogenee A-B.

Da verifiche dell’Ufficio Tecnico Comunale Edilizia Privata, l’area risulta alla data anteriore al 06/09/1985 essere ricompresa in zona B (P.R.G. del 1978). Pertanto l’area è esclusa dalla procedura di autorizzazione paesistica.

09. PROGETTO DI PIANO ATTUATIVO

L’area oggetto di Piano Attuativo ha una superficie territoriale (St) di m2 4.735,82.

È collocata in fregio alla via Enrico Fermi, in un ambito residenziale consolidato in fase di completa attuazione.

Si tratta dell’unico fronte inedificato della stessa via Enrico Fermi.

Il progetto prevede:

- l’adeguamento della sezione stradale della via Enrico Fermi alla larghezza dell’esistente, nel tratto antistante l’area;

- la realizzazione della pista ciclopedonale sul lato est, in prosecuzione di quella esistente proveniente da nord;

- la realizzazione di una strada di penetrazione ortogonale alla via Enrico Fermi, in direzione est-ovest, atta a garantire il collegamento della via Enrico Fermi e delle aree oggetto di intervento alle aree retrostanti ed interne, che il P.G.T.

destina a P.P.C.A.

La realizzazione di questa strada, con relativo marciapiede, garantisce un collegamento ad ovest dell’intero comparto, verso il centro abitato di Azzano San Paolo, garantendo il deflusso del traffico anche dei contermini lotti posti ad est, senza interferire con la via Cremasca. Questo collegamento conferisce quindi al Piano Attuativo in questione una dimensione urbana;

- la realizzazione di parcheggi, collocati principalmente sui due lati della strada di penetrazione e sulla via E. Fermi. I parcheggi, dimensionati nella misura prevista dal carico urbanistico di lotto nelle aree residenziali, sono completati da filari alberati che ne garantiscono l’ombreggiatura;

- la realizzazione di verde pubblico, in fregio alla V. E. Fermi, ad arredo e filtro dei parcheggi e della pista ciclopedonale;

- la conservazione della zona più intensamente alberata del comparto, con la destinazione della stessa a verde privato quale fascia di mitigazione ambientale tra il nuovo edificato e l’esistente;

- la realizzazione di un complesso edilizio costituito da due volumi, con destinazione prevalentemente residenziale ed una modesta quota di commerciale/terziaria (servizi di vicinato); il comparto comprende inoltre zone a verde e spazi di pertinenza. Il volume edilizio è distribuito su diversi piani fuori terra per un massimo di n.4, più un piano interrato. L’altezza è prevista di m.

14,00.

(7)

Dal punto di vista volumetrico si prevedono due fabbricati, con una tipologia a blocco, disposti in modo da garantire il più possibile l’esposizione al sole, tenuto conto che si prevede di intervenire con un elevato grado tecnologico, con particolare riferimento all’inerzia e alla ricerca di una classe energetica elevata.

Metodo di determinazione della Superficie residenziale complessiva (Src) e del volume massimo teorico (V).

• Src = St x 0,45 m2 = 4.735,82 x 0,45 = m2 2.131,12

• V = Src x h 3,50 = m3 = 2.131,12 x 3,50 = m3 7.458,92

Sulla scorta dei dati di cui ai precedenti punti il rapporto di utilizzazione del lotto di P.A. è pari a 0,45 m2/m2

• Src / St = Ru = 2.131,12 / 4.735,82 = 0,45

DATI DIMENSIONALI DI PROGETTO DI PIANO ATTUATIVO

Superficie territoriale (St) “perimetrata dal Piano Attuativo” m2 4.735,82

Superficie fondiaria (Sf) m2 3.176,14

Rapporto massimo di copertura (Rc) 30% di St m2 1.420,75 Distacco minimo dai confini (Dc) m 5,00 Distacco minimo tra edifici (De) m 10,00 Distacco minimo dalle strade (Ds) vedi allineamenti di PA (Perimetro massimo inviluppo dei fabbricati) Altezza degli edifici teorica (H) (m 3,50 piano) m 14,00

Numero piani 4 + 1 interrato

Superficie permeabile (Sp) 30% di St m2 1.420,75 Volume del fabbricato teorico (V) m3 7.458,92 Rapporto di utilizzazione (Ru) m2/m2 0,45 Superficie Residenziale Complessiva (Src) m2 2.131,12

N.B. il volume edilizio effettivo del fabbricato sarà verificato in sede di rilascio del Permesso di Costruire (Src x h. interpiani 2,70 m) e con le modalità di cui alla legge n°33/2007.

PARAMETRI SPECIFICI PER L’EDIFICAZIONE RESIDENZIALE/COMMERCIALE

(8)

Sulla scorta di quanto previsto dall’art. 14 e dall’art. 3 del Piano delle Regole il progetto prevede i seguenti parametri edilizi come anche meglio riportato sulla tavola di progetto n.2 :

Superficie Residenziale Complessiva massima (Src) m2 2.131,12 Altezza intradosso ultimo solaio di copertura (H) m 13,50 Altezza imposta gronda più alta (H) m 14,00 Distacco minimo dai confini (Dc) m 5,00

Distacco minimo tra edifici (De) m 10,00

Distacco minimo dalle strade (Ds) vedi allineamenti di PA (Perimetro massimo inviluppo dei fabbricati)

10. AREE PUBBLICHE

Il Piano Attuativo individua le aree di cui è prevista la cessione al Comune di Azzano San Paolo, quali aree per Opere di Urbanizzazione e Standard Urbanistici e più precisamente:

- Aree già sedime strada Enrico Fermi (EF) m2 404,71 - Aree per formazione di pista ciclopedonale (PC1–PC2-PC3) m2 380,61

- Area per strada interna (S) m2 329,48

- Area per marciapiede (M) m2 45,14

- Aree per parcheggi (P1-P2-P3-P4-P5) m2 528,55 - Aree per verde pubblico (V1–V2–V3–V4-V5-V6-V7-V8-V9) m2 268,85

Totale aree pubbliche m2 1.957,34

11. AREE PER OPERE DI URBANIZZAZIONE

Le aree per le opere di Urbanizzazione corrispondono alle aree pubbliche, di cui al punto 10 e più precisamente:

- Aree già sedime strada Enrico Fermi (EF) m2 404,71 - Aree per formazione di pista ciclopedonale (PC1–PC2-PC3) m2 380,61

- Area per strada interna (S) m2 329,48

- Area per marciapiede (M) m2 45,14

- Aree per parcheggi (P1-P2-P3-P4-P5) m2 528,55 - Aree per verde pubblico (V1–V2–V3–V4-V5-V6-V7-V8-V9) m2 268,85

Totale aree pubbliche m2 1.957,34

(9)

12. STANDARD URBANISTICI

- Aree per parcheggi (P1–P2–P3–P4–P5) m2 528,55 - Aree per verde pubblico (V1–V2–V3–V4-V5-V6-V7-V8-V9) m2 268,85

Totale m2 797,40

13. VERIFICA DEGLI STANDARD URBANISTICI

Sulla scorta di quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio dal Piano dei Servizi e nella Disciplina urbanistica degli interventi, all’articolo 3 “standard urbanistici nei Piani Attuativi”, le aree per standard urbanistici devono essere reperite nella misura minima di m2 18 ogni 100 m3 di costruzione, considerando 45 m2 per unità per alloggi di dimensioni inferiori a 250 m3.

Deve essere garantita la realizzazione minima di m2 3,00 ogni 150,00 m3 di edificazione residenziale per verde residenziale.

In conformità a quanto previsto dall’art. 73 del Piano delle Regole deve essere reperita una superficie pari al 5% della St per aree di mitigazione ambientale.

a) Aree a standard (art.3 Piano dei Servizi)

Misura prescritta dal P.G.T. (V / m3 100,00 x m2 18,00) m3 7.458,92 / m3 100,00 x m2 18,00 = m2 1.342,60

di cui Verde residenziale

Misura prescritta dal P.G.T. (V / m3 150 x m2 3)

m3 7.458,92 / m3 150 x m2 3 = m2 149,18 < m2 268,85

(verde reperito da P.A.)

Aree richieste m2 1.342,60

Aree reperite dal P.A. m2 797,40 < m2 1.342,60

b) Aree a mitigazione ambientale (art.73 Piano delle Regole) Misura prescritta dal P.G.T. (St x 5%)

m2 4.735,82 x 5% = 236,79 m2

Verifica standard urbanistici

Previsti dal P.G.T. (m2 1.342,60 + m2 236,79) m2 1.579,39 Dotazione di Piano Attuativo m2 797,40

Sulla scorta di quanto previsto dalla verifica di cui al precedente punto deve essere monetizzata una quota di standard pari a m2 781,99 (1.579,39 -797,40).

La monetizzazione non incide sulle quantità di cui al carico urbanistico.

(10)

Verifica del Carico urbanistico

Carico urbanistico (CU)

Il carico urbanistico di lotto nelle aree residenziali è definito dall’art. 5 del P.G.T. Piano dei Servizi. Le quantità di parcheggio previste dal Piano Attuativo soddisfano il carico urbanistico (CU).

Residenziale

Indice = V. residenziale / St m3 6.837,46 / m2 4.735,82 = 1,443 (Indice medio)

n. alloggi ipotizzati = 21

posti auto da reperire n.21 x 1,5 (1.443 approssimato) = 32

Commerciale

Indice = 4 (Indice basso)

n. unità commerciali ipotizzate = 2

posti auto da reperire n.2 x 4 = 8

Posti auto prescritti dal P.G.T. n° 32+8 = 40 Posti auto previsti dal Piano Attuativo = 40

14. SUPERFICI PERMEABILI

Il Piano Attuativo nel suo complesso garantisce una superficie permeabile costituita da:

• aree destinate a verde privato;

• aree a verde pubblico;

• aree pertinenziali reperite all’interno del lotto d’intervento. (individuate con le lettere SD – superficie drenante).

La superficie drenante SD, relativa giacitura e forma, individuata all’interno del lotto è indicativa e sarà verificata/modificata in sede di Permesso di Costruire o analogo provvedimento amministrativo.

- Superficie Territoriale m2 4.735,82

- Superficie Permeabile richiesta m2 4.735,82 x 30% = m2 1.420,75

- Superficie permeabile reperita

verde privato m2 899,77

verde pubblico m2 268,85

aree pertinenziali reperite all’interno del lotto SD (modificabili) m2 289,76 totale m2 1.458,38 m2 1.458,38 > m2 1.420,75

(11)

Dai dati di cui al presente punto ed alla specifica tabella riportata sulla tavola n. 3, si evince che le aree permeabili individuate dal Piano Attuativo sono superiori rispetto a quanto previsto dalle vigenti norme in particolare dall’art. 3.2.3. del Regolamento di Igiene – Titolo III.

Vedi anche superficie permeabile (Sp) art.3 “Definizione degli indici e dei parametri urbanistici” capoverso 10 Piano delle Regole/Disciplina urbanistica degli interventi.

15. OPERE DI URBANIZZAZIONE

Per la completa urbanizzazione del Comparto di Piano Attuativo si prevede la realizzazione di tutte le Opere di Urbanizzazione di pertinenza nonché delle reti tecnologiche:

OPERE DI URBANIZZAZIONE E RETI:

- Strada e marciapiede (EF-S–M) € 61.900,00

- Pista ciclopedonale (PC1–PC2-PC3) € 43.300,00 - Parcheggi e spazi di manovra (P1–P2–P3–P4–P5) € 24.700,00

- Verde pubblico (V1–V2–V3–V4-V5-V6-V7-V8-V9) € 23.200,00

- Illuminazione pubblica € 23.700,00

- Rete di fognatura acque bianche € 8.750,00

- Rete idrica € 5.650,00

- Rete gas-metano € 6.300,00

- Rete telefonica € 4.250,00

- Rete elettrica (ENEL) € 6.400,00

- Rifacimento del manto della via E. Fermi € 31.350,00

TOTALE € 239.500,00

Diconsi: Duecentotrentanovemilacinquecento/00

Per le specifiche di progetto, le modalità esecutive ed i materiali previsti per la realizzazione delle Opere di Urbanizzazione, si rimanda agli specifici elaborati grafici tavola n. 4 nonché alle descrizioni riportate nella Stima delle opere di urbanizzazione (Allegato C).

(12)

16. ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA (art. 44 comma 3-4 L.R.

12/2005)

Sulla scorta di quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 33 del 07/03/2007, il Piano Attuativo determina i seguenti oneri di urbanizzazione primaria e secondaria posta una volumetria massima edificabile effettiva di m3 7.458,92 , fatto salvo quanto demandato ai successivi Permessi di Costruire e/o analoghi provvedimenti amministrativi.

Si assume come riferimento la Zona C, nuovo impianto.

• Urbanizzazioni 1°

NUOVA COSTRUZIONE €/m3 9,00 x m3 7.458,92 = € 67.130,28

• Urbanizzazioni 2°

NUOVA COSTRUZIONE €/m3 13,00 x m3 7.458,92 = € 96.965,96

Totale Urbanizzazione 1° e 2° € 164.096,24

• Gli oneri di Urbanizzazione Primaria e Secondaria verranno quantificati in sede di rilascio di Permesso di Costruire e/o analogo provvedimento amministrativo;

• Le opere di Urbanizzazione Primaria si pongono a scomputo dei relativi oneri.

(13)

17. VERIFICA DELLE DISPOSIZIONI SUL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ai sensi di Legge L.R. 20 febbraio 1989, n°6 e D.M. LL. PP. 14 giugno 1989, n°236, Legge 9 gennaio 1989 n°13.

Come si evince dagli allegati elaborati grafici il Piano Attuativo e gli specifici elaborati relativi alle opere di urbanizzazione, il progetto è stato redatto nel RISPETTO DELLE VIGENTI NORME SUL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ed in particolare:

- Legge 13 /1989

- L.R. 20 febbraio 1989, n°6

- D.M. LL. PP. 14 giugno 1989, n°236.

Più in dettaglio:

- Parcheggio Pubblico

I parcheggi pubblici prevedono posti/stalli che per dimensioni e forma sono tali da garantirne l’utilizzo da parte di una persona diversamente abile su sedia a ruote, sia con carico laterale che posteriore.

- Marciapiede pubblico e pista ciclopedonale

I marciapiedi e la pista ciclopedonale hanno larghezza minima pari o superiore a 1,50 m e sono dotati di apposite rampe al fine di garantire l’accesso di una persona diversamente abile.

18. NORMA DI RIFERIMENTO

Le dimensioni e le misurazioni di progetto sono state effettuate con metodi informatici sulla base del sistema di disegno AUTOCAD 2010 sia geometrico che con sistema di polilinee.

(14)

19. RIEPILOGO E PIANO FINANZIARIO DEL PIANO ATTUATIVO

• Urbanizzazioni 1° NUOVA COSTRUZIONE € 67.130,28 Urbanizzazioni 2° NUOVA COSTRUZIONE € 96.965,96

Totale Urbanizzazione 1° e 2° € 164.096,24

• Aree da cedere al Comune di Azzano San Paolo

- Aree già sedime strada Enrico Fermi (EF) m2 404,71 - Aree per formazione di pista ciclopedonale (PC1–PC2-PC3) m2 380,61

- Area per strada interna (S) m2 329,48

- Area per marciapiede (M) m2 45,14

- Aree per parcheggi (P1-P2-P3-P4-P5) m2 528,55 - Aree per verde pubblico (V1–V2–V3–V4-V5-V6-V7-V8-V9) m2 268,85

Totale aree pubbliche m2 1.957,34

• Aree a standard non reperiti da monetizzare m2 781,99

Il costo di costruzione di cui alla legge 10 sarà determinato in sede di rilascio del Permesso di Costruire e/o analogo provvedimento amministrativo.

Bergamo, Ottobre 2012

I Progettisti Arch. Fabio Previtali Arch. Massimo Vitali

- TITOLI DI PROPRIETA’

- CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA

(15)

TITOLI DI PROPRIETA’

(16)
(17)
(18)
(19)
(20)
(21)
(22)
(23)
(24)
(25)
(26)
(27)
(28)
(29)
(30)
(31)
(32)

CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA

(33)
(34)

Riferimenti

Documenti correlati

Relativamente agli interventi di cui al precedente comma 4 l’interessato deve provvedere (nei casi previsti dalla normativa vigente) alla presentazione degli atti di

Partendo dalla proposta di Documento di Piano in scala 1:25.000, che, per quanto riguarda il territorio di Quingentole, è stata predisposta sulla base delle

Le opere di riqualificazione da compiere nel Comune di Azzano San Paolo in provincia di Bergamo, prevedono una serie di interventi tra cui: la sistemazione di un'area

In generale, non pare di ravvisare ne l PGT scelte innovative di indirizzo per la città, ma nel Piano dei Servizi o nelle direttive di alcune Aree di Trasformazione si

I nuovi edifici, eventualmente ammessi dalla tipologia dell'ambito considerato, dovranno perseguire l'obiettivo dell'impianto storico della cascina, completandolo con

Il coraggio di privilegiare l'aspetto qualitativo rispetto a quello quantitativo, contrariamente ai modelli culturali finora prevalenti, ha determinato scelte

dimensioni del progetto area lotto mq SCoperta - mq pertinenza mq SLP - mq totale servizio lunghezza m. acquisizione 755

1. Gli edifici esistenti negli ambiti con prevalente destinazione residenziale, commerciale- direzionale, turistico-ricettiva o produttiva, eccetto quelli compresi nei NAF, le