• Non ci sono risultati.

Capitolato tecnico per Servizio Tecnico per la verifica periodica degli impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01 di n 20 immobili comunali.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato tecnico per Servizio Tecnico per la verifica periodica degli impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01 di n 20 immobili comunali."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Capitolato tecnico per Servizio Tecnico per la verifica periodica degli impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01 di n°20 immobili comunali.

Indice generale

ART. 1 OGGETTO E NATURA DELL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO...1

ART. 2 IMPORTO A BASE DI GARA...1

ART. 3 IMPIANTI SOGGETTI A VERIFICA...2

ART. 4 DESCRIZIONE DELLE MODALITA' DI VERIFICA DELL'IMPIANTO DI TERRA...2

ART. 5 PENALITA'...3

ART. 6 OBBLIGHI DELLA DITTA...3

ART. 7 OBBLIGHI SULLA SICUREZZA...4

ART. 8 FATTURAZIONE...4

ART. 9 PAGAMENTO...4

ART. 10 SUB-APPALTO...4

ART. 11 SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE...4

ART. 12 FINANZIAMENTO...4

ART. 13 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI...4

ART. 14 RESPONSABILITA’ CONTRATTUALI...5

ART. 15 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO...5

ART. 15 NORME DI RINVIO E CONTROVERSIE...5

ART. 16 NORME FINALI...5

ART. 1 OGGETTO E NATURA DELL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Questa Amministrazione intende avvalersi, per il Settore Tecnico Manutentivo del Comune, delle prestazioni professionali per la verifica periodica degli impianti di messa a terra presenti in num. 20 immobili comunali secondo quanto previsto dal D.P.R. 462/2001.

Il servizio verrà aggiudicato alla ditta che presenterà, l’offerta economica espressa in valuta (due cifre decimali) più conveniente per questa Amministrazione.

A seguito dell’aggiudicazione, il ribasso in valuta espresso dall’operatore economico sarà convertito in ribasso percentuale.

ART. 2 IMPORTO A BASE DI GARA

L'importo complessivo per lo svolgimento del Servizio è pari ad € 5.000,00 esclusa I.V.A.

(2)

ART. 3 IMPIANTI SOGGETTI A VERIFICA

Le caratteristiche degli impianti oggetto della presente gara sono indicate nella sottostante tabella:

SEDE INDIRIZZO LOCALITA' ULT.

VERIFICA

POT. IMP.

1 Scuola Media Pascoli Piazza Rosselli Grosseto 03/04/18 18 Kw

2 Scuola Elem. A. Gabelli Via Sicilia 16 Grosseto 04/04/18 39 Kw

3 Asilo Nido Via Marche/ Via

Lazio

Grosseto 04/04/18 47 Kw

4 Museo Archeologico Piazza Baccarini Grosseto 06/04/18 34 kw

5 Scuola Materna Via Lago

Maggiore 1

Grosseto 10/04/18 39 Kw

6 Scuola Elem. e Materna Via Scansanese 2 Grosseto 10/04/18 30 Kw

7 Scuola Materna Arcobaleno Via Ungheria 1A Grosseto 20/04/18 42 kw

8 Scuola Media Ungaretti Via Portogallo 5 Grosseto 02/05/20 10 Kw

9 Scuola Materna Statale Via Brig.

Partigiane 23

Grosseto 02/05/18 15 Kw

10 Scuola Elem. e Materna Via dei Garibaldini 35

Braccagni 14/05/20 32 kW

11 Scuola Elem. A. da Grosseto Via Anco Marzio 12

Grosseto 14/05/20 28 Kw

12 Scuola Elem. M. Vergari Piazza della

Chiesa

Roselle 18/05/20 15 Kw

13 Scuola Elem. e Materna Via del Plebiscito 2

Rispescia 18/05/20 20 Kw

14 Scuola Elem. C. Sabatini Piazza San

Sebastiano

Istia d'Ombrone

18/05/20 15 Kw

15 Scuola Media Fattori Via dell'Elba 2 Marina di Gr. 31/05/20 15 Kw 16 Scuola Elem. e Materna Via F. Baracca 11 Marina di Gr. 31/05/20 20 Kw 17 Scuola Elementare Tommasi Piazza del

Combattente

Alberese 04/06/20 10 Kw

18 Scuola Media D. Alighieri Via Meda Grosseto 07/06/20 21 Kw

19 Scuola Media G. Galilei Via Garigliano 16 Grosseto 11/06/20 22 Kw

20 Scuola Elem. Gabelli Via Jugoslavia Grosseto 22/06/20 6 Kw

ART. 4 DESCRIZIONE DELLE MODALITA' DI VERIFICA DELL'IMPIANTO DI TERRA La verifica degli impianti di terra dovrà consistere nelle operazioni di seguito descritte:

Descrizione delle modalità di verifica dell ’ impianto di terra sistema TT

• Esame della documentazione tecnica (eventuale progetto, dichiarazione di conformità,schemi dell’impianto, ecc.) disponibile presso il datore di lavoro e dello stato di manutenzione dell’impianto.

• Misura della resistenza di terra nelle ordinarie condizioni di funzionamento mediante misura

(3)

della resistenza dell'anello globale di guasto (misura a favore della sicurezza) ed eventualmente mediante metodo volt-amperometrico con sonde di tensione e di corrente.

• Prova degli interruttori differenziali mediante apposito apparecchio che inietta la corrente di prova pari alla soglia di intervento e misura del relativo tempo d'intervento.

• Controllo del coordinamento tra la resistenza di terra e la corrente differenziale nominale d'intervento più elevata (deve essere soddisfatta la condizione RE <= UL / Idn).

• Verifica che nessuna massa sia installata a monte del primo interruttore differenziale.

• Prova della continuità elettrica delle masse verso terra, per accertare che le masse e il polo di terra delle prese siano collegate al conduttore di protezione e questo al sistema disperdente.

• Verifica del collegamento equipotenziale principale all'ingresso dell'edificio, delle tubazioni del riscaldamento centralizzato, delle tubazioni dell'acqua e del gas entranti nell'edificio e per quanto possibile dei ferri delle fondazioni in cemento armato.

• Verifica del collegamento equipotenziale supplementare delle masse estranee nei locali particolari, ad esempio locale da bagno.

• Controllo a vista del rispetto del codice colori; conduttore di protezione ed equipotenziale giallo verde e conduttore di neutro blu-chiaro, salvo le tolleranze indicate nella guida CEI 64-14 per i vecchi impianti.

• Verifica della consistenza dei dispersori intenzionali per accertarne l'affidabilità (ad es le tubazioni dell'acquedotto non sono ammesse come dispersore di fatto, mentre lo sono i ferri delle fondazioni in cemento armato)

Garanzie che deve fornire il certificatore

• In conformità a quanto previsto dalla Circolare MISE n. 0008308 del 07.02.06 e dalla Guida CEI MISE n. 0-14, ove necessario, deve essere specificato il tempo previsto per l'effettuazione della verifica;

• Gli ispettori devono essere persone idonee (PEI) ad operare sugli impianti elettrici, ai sensi della norma CEI 11-27. L’impresa deve essere disponibile a fornire, su richiesta del cliente, l'attestato di cui alla norma CEI 11-27 dell'ispettore che effettua la verifica presso questa amministrazione;

• Gli ispettori devono essere tecnici esperti del settore, che frequentano periodici corsi di formazione per essere aggiornati sulle evoluzioni della normativa; questa Amministrazione può valutare la professionalità del verificatore attraverso il relativo curriculum, che la Società deve essere disponibile a fornire a semplice richiesta.

• La società mantiene lo scadenziario delle verifiche e dunque, una volta effettuata la verifica, si impegna ad avvertire il cliente della necessità di effettuare la verifica successiva in prossimità della scadenza;

Modalità operative di verifica

• La data della verifica viene concordata tra il committente e l'ispettore incaricato dalla ditta aggiudicataria e comunque non dovranno essere superate le scadenze di ogni singola verifica;

• All'atto della verifica, senza alcun costo aggiuntivo a carico del committente, potranno essere presenti (come previsto dai Regolamenti per l'accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17020) ispettori inviati, in veste di osservatori, dall'ente unico di accreditamento ACCREDIA (in questo caso, il committente sarà tenuto a mettere a disposizione di ACCREDIA dati, informazioni, documenti nel corso della verifica)

• Le modalità di svolgimento del servizio sono individuate (come previsto dalla norma ISO/IEC 17020) nel Regolamento per l'esecuzione delle verifiche di cui al DPR 462/01.

(4)

ART. 5 PENALITA'

Ove nel termine prescritto la Ditta non proceda all’esecuzione del Servizio, la penale per ritardata consegna sarà pari, in misura giornaliera, all’ 1 per mille dell’ammontare netto contrattuale e comunque complessivamente non superiore al 10%.

ART. 6 OBBLIGHI DELLA DITTA

La ditta assume ogni responsabilità per i casi di infortuni e di danni arrecati all'Amministrazione e/o terzi in dipendenza di negligenza o colpa anche lieve nella esecuzione degli adempimenti scaturenti dal contratto.

ART. 7 OBBLIGHI SULLA SICUREZZA

La Ditta è sottoposta a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti risultanti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali ed assume a proprio carico tutti gli oneri relativi, esonerando l'Amministrazione Comunale da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.

ART. 8 FATTURAZIONE

La fatturazione avverrà in base al prezzo praticato in sede di gara, applicando lo sconto percentuale offerto.

Nella predetta offerta si intendono compresi tutti gli oneri di cui al presente Capitolato.

Pertanto, i prezzi praticati s'intendono offerti dalla Ditta aggiudicataria in base a calcoli di sua propria convenienza, a suo rischio e sono quindi invariabili ed indipendenti da qualsiasi eventualità.

La Ditta aggiudicataria non avrà, quindi diritto ad alcun sovrapprezzo, di qualsiasi natura e per qualsiasi causa o per sfavorevoli circostanze dopo l'aggiudicazione o durante il corso della fornitura.

ART. 9 PAGAMENTO

I pagamenti avverranno entro il termine di 60 giorni dalla presentazione della fattura.

Le spese scaturenti dai suddetti bonifici saranno, esclusivamente, a totale carico dei beneficiari. La fattura dovrà essere intestata al Comune di Grosseto e dovrà essere vistata dal Dirigente competente.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per i pagamenti eseguiti o fatti eseguire all’Amministratore Procuratore o Dirigente decaduto, qualora la decadenza non sia tempestivamente comunicata all’Amministrazione.

ART. 10 SUB-APPALTO Non è ammesso il subappalto .

ART. 11 SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE

Si applica, in materia, l’articolo 107 del Decreto Legislativo 18 Aprile 2016, n. 50.

ART. 12 FINANZIAMENTO

Il finanziamento della spesa necessaria per l'acquisizione del Servizio di verifica degli impianti di terra

(5)

negli stabili comunali previsto nella presente gara avverrà tramite l'utilizzo di fondi del Bilancio Comunale. Per quant’altro non previsto nel presente Capitolato speciale, valgono le norme di legge in materia.

ART. 13 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i., si informa che tutti i dati forniti dall'operatore economico affidatario saranno utilizzati per le finalità di gestione del servizio anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo.

ART. 14 RESPONSABILITA’ CONTRATTUALI

L'operatore economico affidatario dovrà attenersi a tutte le condizioni e prescrizioni previste dal presente capitolato e comunque assicurare tutte le prestazioni in esso contenute per tutta la durata contrattuale.

L'affidatario del servizio sarà responsabile dell'esatto adempimento del presente capitolato e della esecuzione del servizio ed in caso di inadempimento delle obbligazioni contrattuali ne risponderà nei confronti dei terzi e dell'Amministrazione Comunale. Inoltre rimarranno a carico completo, totale ed esclusivo dell’affidatario ogni qualsiasi risarcimento dovuto a colpa o dolo, e per le quali dovrà essere in possesso di idonea assicurazione.

ART. 15 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Oltre ai casi espressamente previsti specificati nel presente capitolato, il contratto può essere risolto nei casi previsti dall'art. 108 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i..

Nei casi di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione Comunale provvederà a contestare l'inadempimento, dando, se fosse il caso, all'operatore economico affidatario un termine per mettersi in regola con gli obblighi previsti dal contratto.

Scaduto tale termine senza che l'operatore economico affidatario abbia ottemperato , ovvero non appena si verifica l'inadempimento, nei casi in cui sia impossibile la regolarizzazione degli obblighi contrattuali, l'Amministrazione Comunale darà atto dell'avvenuta risoluzione.

Nei casi di cui al precedente comma, l'Amministrazione procederà alla conseguente richiesta dei danni e alla individuazione di un nuovo soggetto economico a cui assegnare il servizio, fatta comunque salva la richiesta di risarcimento degli ulteriori danni.

L'operatore economico affidatario resterà comunque tenuto, su richiesta dell'Ente appaltante, a garantire la prosecuzione dell'appalto ai prezzi in sede di assegnazione dell'incarico e sino all'atto di subentro del nuovo soggetto economico individuato dall'Amministrazione Comunale.

ART. 14 IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

I prezzi e gli importi contenuti nel presente capitolato sono al netto dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Anche l'offerta dell'operatore economico offerente non dovrà tener conto dell'IVA se ed in quanto dovuta per legge.

ART. 15 NORME DI RINVIO E CONTROVERSIE

Per quanto non previsto nel presente Capitolato valgono le norme di cui al D.Lgs. 50/2016 ed

(6)

integrazioni e delle Linee guida di attuazione emesse da ANAC a partire dalla data di emanazione del Decreto suddetto nonché ad ogni altra disposizione di Legge.

Per qualsiasi controversia il foro competente sarà quello di Grosseto.

La Ditta aggiudicataria dovrà eleggere domicilio legale in Grosseto ART. 16 NORME FINALI

Per tutto quanto non indicato nel presente capitolato, si farà riferimento a quanto previsto dal codice civile ed alle altre disposizioni vigenti in materia.

Il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Alessandro Villani

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività di verifica periodica e di manutenzione ordinaria sugli impianti di trasporto e di sollevamento devono essere effettuate da tecnici competenti e qualificati come

Nel caso in cui, durante il periodo di validità della Convenzione, il Fornitore non sia più in grado di garantire la consegna di uno o più prodotti offerti

4) il personale di vigilanza svolgerà, in tutta l’area dove sarà chiamato ad espletare il servizio, anche i primi interventi atti a prevenire e/o contenere focolai

Di questo, il Fornitore dovrà dare evidenza a FAL prima della consegna del primo work package e, con cadenza semestrale, inviare l’elenco del personale abilitato

fluorescenti esaurite, batterie esaurite, etc.). L'Appaltatore sarà unico responsabile verso l'amministrazione appaltante e verso i terzi di tutti i danni di qualsiasi

In opera su quadro elettrico, compresi i collegamenti interni allo stesso, la quota parte della morsettiera in uscita, la morsettiera di ingresso, la quota parte delle canalette

variazione del rischio elettrico, etc.), oltre alla variazione di ragione sociale deve comunicare all’ISPESL e all’ASL/ARPA la modifica effettuata. In questo caso è necessario che

Lotto 7- Sistema completo avambraccio.. Sistema completo di placche per avambraccio in titanio completo composto da placche radio-distali volari e dorsali, placche di ulna