BANDO N.3 /2013
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L’ASSEGNAZION DI N. 1 INCARICO DI CO.CO.CO. PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO AGRARIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI
REGGIO CALABRIA – CODICE SELEZIONE: 03/2013
IL DIRETTORE VISTO l’art. 7,comma 6, del D.Lgs. n° 165/2001;
VISTA la legge 122/2010 ed, in particolare, l’art. 9 comma 28 che, tra l’altro, fa salvo quanto disposto dall’art. 1 comma 188 della Legge 266/2005;
VISTA la Legge 240/2010, in particolare l’art. 18 comma 1 lett. c);
VISTO lo Statuto di Autonomia dell’Ateneo;
VISTO il Codice Etico dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;
VISTO il “Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna”
emanato con Decreto Rettorale n° 104 del 11.04.2012;
VISTA il progetto di ricerca APQ AGRIMAD (Responsabile Scientifico Dott. Matteo Bognanno);
VISTA la richiesta del Responsabile Scientifico - Prof. Matteo Bognanno - del suddetto Progetto di Ricerca di indizione di una procedura di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 (uno) incarico di collaborazione coordinata e continuativa da svolgersi presso il Dipartimento Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;
VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento Agraria del 28 maggio 2013 che autorizza la procedura di selezione pubblica;
RITENUTO di poter procedere all’emissione della presente selezione pubblica per l’assegnazione di n. 1 incarico di co.co.co. per le esigenze del Dipartimento Agraria;
PRESO ATTO che la copertura finanziaria per complessivi € 6.000,00 omnicomprensivi degli oneri di legge a carico del prestatore e degli oneri di legge a carico del Dipartimento, graverà sui fondi della Progetto di ricerca APQ AGRIMAD " Caratterizzazione e miglioramento dei parametri morfofunzionali, attidudinali e produttivi del suino Apulo calabrese e validazione dei sistemi di allevamento in funzione del benessere animale, delle qualità delle carcasse e del processo di maturazione dei salumi" di cui è Responsabile Scientifico il Dott. Matteo Bognanno ;
DECRETA
Art. 1 –Finalità
Il Dipartimento Agraria dell’Università degli Studi di Mediterranea Reggio Calabria indice una selezione per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa, per l'espletamento della seguente attività:
Rilievo dati aziendali.
Utilizzazione di un modello suino di scrofe in lattazione per la verifica del Carry-over in micotossine dal mangime al latte.
Elaborazione dei risultati ottenuti.
Art. 2 - Requisiti di ammissione e incompatibilità Per l’ammissione alla selezione per il conferimento dell’incarico, occorre:
DIRETTORE
——————————————
1. godere dei diritti civili e politici;
2. non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
3. essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
4. di non trovarsi in relazione di parentela o di affinità fino al quarto grado incluso con il Responsabile Scientifico del Progetto né con il Rettore o il Direttore Amministrativo né con alcun componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Inoltre è richiesto il possesso del seguente requisito specifico di ammissione:
5. essere in possesso di una delle seguenti Lauree:
Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69)o equipollente;
Scienze Agrarie Vecchio Ordinamento o equipollente.
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Art. 3 - Attività, luogo, durata e compenso della prestazione L’attività oggetto della presente selezione è la seguente:
Rilievo dati aziendali;
Utilizzazione di un modello suino di scrofe in lattazione per la verifica del Carry-over di micotossine dal mangime al latte;
Elaborazione dei risultati ottenuti.
La suddetta attività dovrà essere svolta presso il Dipartimento di Agraria dell ’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La prestazione avrà una durata di 4 (quattro) mesi e dovrà essere effettuata entro la data di chiusura del progetto di ricerca APQ AGRIMAD.
La decorrenza del contratto è sospesa, ai sensi dell’art. 3 c.1 lett. f bis e c. 1 bis della L. n. 20 del 14-01-1994, cosi come modificato dall’art. 17, c.30 e 30 bis del D.L. n. 78 dell’1/07/2009, convertito con L. 102 del 03-08-2009, in attesa del rilascio da parte della Corte dei conti, del visto di leggittimità.
Successivamente sarà comunicato al prestatore l’esito del suddetto controllo e ove positivo, la data di inizio del presente contratto.
In caso di mancato avveramento della condizione, il contratto non avrà comunque esecuzione intendendosi inefficace. Le parti s’intendono libere dal vincolo contrattuale e nulla avranno a pretendere.
In ogni caso la prestazione dovrà avere inizio e termine entro le date indicate nel contratto.
Il compenso per la prestazione è previsto in complessivi € 6.000,00 (seimila/00), omnicomprensivo degli oneri di legge a carico del prestatore e degli oneri di legge a carico del Dipartimento (art. 10 Regolamento di Ateneo) Progetto di ricerca APQ AGRIMAD.
Art. 4 - Commissione esaminatrice, selezione domande, criteri di valutazione
La selezione delle domande pervenute verrà effettuata, mediante valutazione comparativa dei curricula in relazione alle competenze richieste dall’incarico, da una Commissione all’uopo nominata dal Consiglio del Dipartimento Agraria.
Ad ogni singolo curriculum viene attribuito un punteggio che valuti i seguenti elementi:
- dottorato di ricerca punti 20
- voto di laurea, a partire da un minimo di punti 105, max punti 10 - esperienza sui temi di cui all'incarico max punti 20
Alla valutazione del curriculum va aggiunta la valutazione mediante colloquio diretto:
- colloquio punti 50
Nell’ambito dei criteri di cui al presente articolo, la Commissione, in sede di riunione preliminare, potrà individuare ulteriori e specifici sotto-criteri che assicurino la massima rispondenza con il profilo professionale richiesto con il presente avviso di selezione.
Al termine delle operazioni sarà stilata un’unica graduatoria finale. La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Ateneo, all’indirizzo: http://www.unirc.it/ateneo/concorsi_contratti.php
La pubblicazione della graduatoria costituirà a tutti gli effetti notifica per gli interessati.
Art. 5 - Domanda e termine di presentazione
Le domande di ammissione, in carta semplice e redatte secondo i modelli allegati al presente avviso (reperibili all’indirizzo http://www.unirc.it/ateneo/concorsi_contratti.php ), firmate in calce, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 24 /06 /2013.
Le domande dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria –feo di Vito– 89122 Reggio Calabria e potranno essere alternativamente inviate con una delle seguenti modalità:
a mezzo posta o corriere, avendo cura che le stesse pervengano entro il termine indicato;
consegna a mano entro le ore 12:00 dello stesso termine di scadenza, all'ufficio protocollo del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Feo di Vito –89122 Reggio Calabria.
Le domande e le corrispondenti buste di invio dovranno contenere, in calce, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco il Profilo per il quale il candidato intende essere ammesso, ovvero:
Avviso di selezione pubblica mediante valutazione comparativa per l’assegnazione di n. 1 incarico di co.co.co. per le esigenze del Dipartimento Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Codice selezione 03 /2013 e mittente del concorrente.
L’Università non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Il candidato dovrà allegare alla domanda (Allegato A):
a) il curriculum vitae, in formato europeo, debitamente sottoscritto (Allegato B);
b) la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato C);
c) la copia fotostatica di un documento di identità.
I dati riportati dal candidato assumono il valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione (DPR n. 445/2000), per cui si applicano, in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000, che prevedono la decadenza dei benefici ottenuti e sanzioni di carattere amministrativo e penale.
La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 3, commi 5 e 11 della Legge n. 127/97, non è soggetta ad autenticazione, ma alla domanda il candidato dovrà allegare copia fotostatica di un documento d’identità.
In caso di mancanza di talune dichiarazioni o modalità di presentazione della domanda, questa Amministrazione provvederà, ove possibile, alla loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti
DIRETTORE
——————————————
tipologie di irregolarità, che determineranno l’esclusione automatica dalla procedura selettiva:
1) Mancanza di firma autografa del candidato;
2) Mancato rispetto dei termini o delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;
3) Mancanza dell’indicazione dei requisiti previsti all’art. 2 del presente avviso.
Art. 6 - Utilizzo della graduatoria
Entro 5 giorni successivi alla data di pubblicazione della graduatoria di merito, il candidato collocato utilmente nella stessa, dovrà comunicare al Responsabile del Procedimento, a pena di decadenza, la propria accettazione dell’affidamento dell’ incarico di cui al presente avviso.
Ricevuta l’accettazione, il Responsabile del Procedimento provvederà a convocare il vincitore per la stipula del contratto, entro 5 giorni successivi.
Ogni variazione di residenza o domicilio dovrà essere tempestivamente segnalata per iscritto.
L’assenza di qualunque comunicazione scritta da parte del candidato farà venir meno il diritto dello stesso ad effettuare la collaborazione.
Nel caso di rinuncia o decadenza di un candidato idoneo, si procede alla sostituzione attingendo dallo scorrimento della graduatoria.
Art. 7 - Stipula del contratto e adempimenti La stipula del contratto avverrà nel rispetto della graduatoria di merito.
All’affidamento dell’incarico si provvederà mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa che dovrà tra l’altro prevedere:
- l’oggetto e il luogo della prestazione;
- l’indicazione che la prestazione comporta lo svolgimento delle attività previste all’art. 3 del presente bando;
- l’indicazione che la prestazione non si configura in alcun modo quale rapporto di lavoro subordinato;
- il corrispettivo dovuto dal Dipartimento Agraria e le modalità per la sua erogazione, che avverrà in quattro rate mensili posticipate, previa presentazione della dichirazione di regolare esecuzione attività a firma del Responsabile Scientifico. Alla conclusione del contratto, il prestatore è tenuto a presentare una relazione tecnico-scientifica finale sul lavoro svolto;
- gli obblighi a carico del prestatore, ivi compresi quelli relativi all’obbligo di riservatezza su dati e sulle informazioni di cui viene a conoscenza nell’ambito dell’attività;
- l’autorizzazione al trattamento dei dati personali del prestatore da parte dell’Ateneo;
- la facoltà di recesso o risoluzione del contratto da parte del Dipartimento Agraria.
Ai sensi dell'art. 3, comma 18, Legge 244/2007, il contratto è efficace a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del collaboratore e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'Ateneo.
Art. 8 – Decadenza Si provvederà alla revoca dell’incarico nei seguenti casi:
- gravi inadempienze nell’esecuzione del contratto;
- motivata rinuncia a proseguire l’incarico da parte del prestatore.
In tutti i casi di esecuzione parziale dell’incarico, il compenso spettante sarà rapportato al numero di ore di prestazione effettivamente svolte e documentate.
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
L’Ateneo garantisce il rispetto delle pari opportunità e di tutti i principi di cui all’art. 35 del D.Lgs.
165/2001 e successive modifiche. Inoltre i dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita in riferimento al presente avviso sono utilizzati dall’Ateneo esclusivamente con la finalità di cui all’art. 1 del presente avviso, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali (D.Lgs. 196/03).
Il prestatore ha diritto in ogni momento, previa richiesta formale, di verificare i dati personali che lo riguardano, di aggiornarli o modificarli fino a tutta la durata della prestazione, di chiederne la rettifica o la cancellazione.
Art. 10 – Responsabile del Procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la Dott.ssa Emilia Costantino ; e-mail:
Art. 11 - Norme finali
Per quanto non specificato e non espressamente disposto dal presente avviso, si applicheranno le disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia.
Reggio Calabria, 14 giugno 2013
F.to Il Direttore del Dipartimento Prof. Giovanni Gulisano
F.to Il Responsabile del procedimento Dott.ssa Emilia Costantino
Allegati:
ALLEGATO A – facsimile domanda
ALLEGATO B – facsimile Curriculum vitae
ALLEGATO C - facsimile dichiarazione sostitutiva di certificazione
DIRETTORE
——————————————
Allegato A
DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 1 INCARICO DI CO.CO.CO. PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI AGRARIA DELL' UNIVERSITA'DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA - CODICE SELEZIONE 03/2013
Al Direttore del Dipartimento Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Feo di Vito 89122 Reggio Calabria IL/LA SOTTOSCRITTO/A
Cognome ____________________________________
Nome_____________________________________
Sesso M __ F __ Nato/a a ____________________________________________________________
prov. |__|__| il |__|__| |__|__| |__|__|__|__| nazione di nascita_______________________
cittadinanza _________________________ codice fiscale|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
residente in via/piazza ____________________________________________________ n. _____________
frazione/località _________________________________________________________________________
comune __________________________________________________ prov. |__|__| C.A.P. |__|__|__|__|__|
telefono |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| tel. cell. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
e-mail ___________________________________________________ fax |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
recapito presso (indicare solo se diverso dalla residenza) ________________________________________
via/piazza ________________________________________________________________ n. ___________
comune __________________________________________________ prov. |__|__| C.A.P. |__|__|__|__|__|
telefono |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| tel. cell. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
CHIEDE
di partecipare alla selezione pubblica mediante valutazione comparativa per l'assegnazione di n. 1 incarico di co.co.co. per le esigenze del Dipartimento Agraria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Codice Selezione 03/2013.
A tal fine, allega alla presente istanza:
1) Curriculum Vitae et Studiorum (utilizzare il formato europeo in Allegato B);
2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, in cui attesta, ai sensi del DPR n. 445/2000, quanto richiesto dall’avviso di selezione (Allegato C);
3) Fotocopia di un valido documento di identità debitamente firmata.
Reggio Calabria, ____________
Firma
__________________________
Allegato B
F O R M A T O E U R O P E O
P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI
Nome [COGNOME, Nome, e, se pertinente, altri nomi ]
Indirizzo [ Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese ] Telefono
Fax E-mail Nazionalità
Data di nascita [ Giorno, mese, anno ] ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) [ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego pertinente ricoperto. ]
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) [ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo. ]
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
PRIMA LINGUA [ Indicare la prima lingua ] ALTRE LINGUE [ Indicare la lingua ]
• Capacità di lettura [ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]
• Capacità di scrittura [ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]
• Capacità di espressione orale [ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]
DIRETTORE
——————————————
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,macchinari, ecc.
[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc.
[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze non precedentemente indicate.
[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ] PATENTE O PATENTI
ULTERIORI INFORMAZIONI [ Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc. ]
ALLEGATI [ Se del caso, enumerare gli allegati al CV. ]
Dichiaro che le informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae sono esatte e veritiere.
Autorizzo il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti del decreto legge 196/2003 per le finalità di cui al presente avviso di candidatura.
Data: Firma
Allegato C
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE IL/LA SOTTOSCRITTO/A
Cognome _________________________________ Nome________________________________________
Nato/a il |__|__| |__|__| |__|__|__|__| a |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| prov. |__|__|
avvalendosi delle disposizioni legislative in materia di certificazione amministrativa emanate con D.P.R. n.
445 del 28/12/2000 – artt. 46, 47 e 76 – e consapevole delle pene stabilite per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni dagli artt. 483, 495, e 496 del Codice Penale e dalle leggi speciali in materia,
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
a) di essere in possesso del seguente titolo di studio:_____________________________________________
in: ____________________________________________________________________________________
conseguito in data |__|__|/|__|__|/|__|__|__|__| con punteggio: |__|__|__|/110 ______
presso ___________________________________________________________________;
b) di essere a conoscenza di tutte le norme contenute nell’Avviso di selezione;
c) di godere dei diritti civili e politici;
d) di non avere riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
e) di non essere sottoposto a procedimenti penali;
f) di non trovarsi in relazione di parentela o di affinità fino al quarto grado incluso con il Responsabile Scientifico del Progetto né con il Rettore o il Direttore Amministrativo né con alcun componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;
g) di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili di cui all’Art. 4 dell’Avviso (specificare quali):
………
………
………
h) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza e del recapito eletto.
Reggio Calabria, ________________