• Non ci sono risultati.

Direttive indennità di formazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direttive indennità di formazione"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Direttive relative alle indennità di formazione

Le direttive relative alle indennità di formazione definiscono le indennità di formazione che i club di Lega Nazionale A maschile devono versare ai club formatori.

Articolo 1 – Scopo

1) Queste direttive intendono stabilire le misure necessarie ad incitare i club a promuovere la formazione dei giovani giocatori e, secondo quanto elencato in seguito, prevedere un indennizzo a favore dei club formatori.

2) Queste direttive determinano in dettaglio l’indennità di formazione dovuta da ogni club di Lega Nazionale A che ingaggia, tramite un trasferimento, un giocatore formato da uno più club, non importa in quale lega il giocatore è stato formato.

Articolo 2 – Definizione di indennità di formazione

1) L’indennità di formazione è un importo dovuto da uno o più club di LNA per il trasferimento di ogni giocatore formato in Svizzera (qualifica secondo i regolamenti LNBA) e che sarà versato al suo o ai suoi club formator.

Articolo 3 – Periodo di formazione e calcolo indennità

1) La formazione di un giocatore è considerata per il periodo tra i 12 e 19 anni compiuti. Il calcolo si interrompe in ogni caso al momento in cui il giocatore in questione è stato iscritto per almeno 8 volte su un referto di gara di una squadra di LNA (vedi art. 7, esigibilità).

2) L’indennità di formazione è dovuta in caso di trasferimenti effettuati fino al compimento dei 25 anni del giocatore, per il periodo di formazione dello stesso secondo l’art. 3.1 di queste direttive.

3) Il calcolo dell’indennità di formazione è stabilito pro-rata per il periodo delle stagioni complete o parziali passate in ogni club formatore; ogni stagione sarà conteggiata separatamente, arrotondando i giorni alla scadenza più vicina.

4) Il momento che determina il calcolo dell’indennità è quello della qualifica del giocatore. I periodi di qualifica (periodi durante i quali il giocatore è tesserato) sono determinanti per definire la durata effettiva della formazione del giocatore.

5) L’articolo 7 di queste direttive stabilisce l’importo dell’indennità di formazione.

Articolo 4 – Accordo tra le parti

1) L’indennità di formazione può essere fissata di comune accordo tra il nuovo e il vecchio club del giocatore in questione (importo, esigibilità, modalità di pagamento, ecc) ed è richiesto che l’accordo sia redatto in forma scritta. L’importo concordato non potrà essere superiore a quello che si ottiene applicando quanto previsto da queste direttive.

(2)

2) Un tale accordo non ha comunque alcun effetto sulle indennità di formazione dovute ai precedenti club formatori del giocatore, neppure sulle indennità di formazioni future che saranno calcolate applicando queste direttive.

3) In caso di mancato accordo, saranno applicate queste direttive.

Articolo 5 – categorie delle squadre dei club formatori

Prima dell’inizio di ogni stagione, SWB stila una classifica delle squadre dei club che sono inserite in due categorie (livello A o B) :

A. Squadra che ha un riconoscimento CPE Swiss Olympic, rilasciato da SWB (Squadra livello A).

B. Squadra senza riconoscimento CPE (Squadra livello B) Articolo 6 – Tabella di calcolo per l’indennità di formazione 1) L’indennità è definita secondo la seguente tabella:

Criteri Importo

CHF

Osservazioni

Squadra livello A 2'000.- Per stagione di formazione

Squadra livello B iscritta in LNBA 600.- Per stagione di formazione Squadra livello B iscritta in serie cantonale 400.- Per stagione di formazione Giocatore iscritto sulla lista di Swiss

Olympic (20 giocatori) selezione di una squadra nazionale negli ultimi 12 mesi *

40% Maggiorazione calcolata sulla stagione di formazione concernente la presenza.

* Non è possibile sommare varie partecipazioni

2) Non saranno pagate indennità dopo il 25° compleanno del giocatore.

3) Se il giocatore in questione ha giocato in una squadra che ha partecipato al campionato nazionale U16 organizzato da Swiss Basketball, l’importo dell’indennità di formazione corrisponderà a quello di una squadra di livello A.

Articolo 7 – Esigibilità dell’indennità di formazione e regole particolari

1) L’indennità di formazione è esigibile dal momento in cui il giocatore è stato iscritto per l’8°

volta in stagione sul referto di gara della sua nuova squadra di LNA (Campionato, Coppa Svizzera, Coppa della Lega).

2) L’indennità sarà pagata con la seguente modalità :

 20% nella stagione in cui l’indennità è diventata esigibile (stagione 1) ;

 20% nella stagione a seguire, (stagione 2);

 15% per le seguenti 4 stagioni (stagioni 3 a 6)

3) In caso di trasferimento in un altro club di LNA, il restante saldo dell’indennità sarà a carico del/dei nuovi club coinvolti.

(3)

4) In caso di trasferimento di un giocatore ad un club all’estero oppure della cessazione della competizione, come pure nel caso di relegazione del nuovo club, l’indennità è esigibile fino al giorno di partenza per l’estero del giocatore, alla fine della competizione o al giorno della relegazione, e deve essere comunque pagata. Il saldo dovuto (restante parte dell’indennità di formazione fino al compimento del 25° anno del giocatore) non sarà invece più dovuta, salvo quanto previsto all’art. 7.5.

5) Qualora un giocatore si trasferisce in un club che non gioca in LNA oppure cessa la competizione, ma poi viene reinserito nel contingente di un club di LNA nei due anni seguenti il suo trasferimento o la cessazione delle competizioni, l’indennità di formazione completa o parziale sarà dovuta dal nuovo club di LNA (praticamente è come se il nuovo club avesse ingaggiato il giocatore al momento della trasferta o cessazione).

Articolo 8 – Fissazione dell’indennità in caso di prestito di un giocatore in formazione

1) Quando due club si accordano per il prestito di un giocatore, stipulando una convenzione formale, il club ricevente non è tenuto a pagare le indennità di formazione. Il prestito è tuttavia limitato a due stagioni consecutive. Il giocatore dovrà infatti imperativamente ritornare a far parte del club prestante alla scadenza del prestito e rimanervi per una stagione completa.

2) Nel caso di prestito di un giocatore in formazione, il club che presta è l’unico beneficiario dell’indennità di formazione che sarà calcolata anche per il periodo del prestito.

Il calcolo dell’indennità di formazione per la durata del prestito sarà però effettuato in base al livello del club ricevente.

3) Se il giocatore è prestato ad un club di LNA e l’indennità diventa esigibile durante questo periodo, il club ricevente che presta è l’unico debitore dell’indennità di formazione e deve provvedere al pagamento.

Articolo 9 – Pagamento dell’indennità

1) L’indennità è da pagare a Swiss Basketball da parte del nuovo club del giocatore; vanno rispettate le scadenze menzionate più sopra (oppure si applica quanto previsto

nell’accordo tra le parti).

2) Swiss Basketball riversa l’importo incassato, entro 30 giorni, a chi ne ha diritto. Se un club coinvolto ha dei debiti verso Swiss Basketball, è possibile una compensazione.

Articolo 10 – Regole particolari

1) Per ottenere una licenza A o B della LNBA, un club dovrà aver saldato i suoi impegni di indennità di formazione.

2) Se un club avente diritto a un indennità è sparito, - per esempio in caso di fallimento oppure se è coinvolto in una procedura di concordato con abbandono degli attivi o ha cessato l’attività - il diritto di incasso è a favore di Swiss Basketball che utilizzerà i fondi per la promozione della formazione.

(4)

3) Swiss Basketball tiene a giorno costantemente le schede di tutti i giocatori, aggiungendovi tutte la modifiche successive.

Articolo 11 – Litigi

1) In caso di litigio tra club, il Comitato Direttivo di Swiss Basketball (CD SWB) applicherà quanto previsto da queste direttive, fissando l’importo e l’esigibilità dell’indennità, tenendo pure in considerazione eventuali accordi presi tra le parti in causa.

2) In caso di accordo tra club, il club creditore dell’indennità non può far intervenire il CD di SWB, se non prima aver diffidato il club debitore accordandogli un termine minimo di 20 giorni per saldare il dovuto.

3) Il CD di SWB può discostarsi dalle presenti disposizioni e fissare un importo equo di transazione qualora l’applicazione delle direttive stabilisse un’indennità talmente alta da impedire al giocatore senza club di proseguire la sua carriera.

4) Il CD di SWB non prenderà in considerazione un trasferimento che abbia lo scopo di aggirare queste direttive.

Articolo 12 – Sanzioni

1) Se la decisione del Comitato Direttivo di Swiss Basketball non viene rispettata, il club creditore dell’indennità informerà quest’ultimo, che trasmetterà il dossier all’istanza disciplinare di primo grado. L’istanza preposta fisserà un ultimo termine di al massimo 5 giorni per procedere al pagamento. Dopo di che potrà applicare al club in fallo le seguenti sanzioni :

- multa ;

- deduzione di punti acquisiti o futuri ; - proibizione di qualificare nuovi giocatori ; - relegazione.

2) In ogni caso, il CD SWB, nella sua decisione, includerà una nuova scadenza che il club debitore avrà a disposizione per chiudere la questione, informando nello stesso tempo che in caso di mancato pagamento saranno prese ulteriori sanzioni.

Articolo 13 – Interessi di mora

1) Le indennità di formazione tra club sono soggette agli interessi di mora, tasso 5%, applicato dal giorno successivo a quello dell’esigibilità.

2) Un accordo tra club, con condizioni diverse è comunque possibile.

Articolo 14 – Disposizione transitoria

Le presenti direttive si applicano per trasferimenti (data di qualifica di un giocatore per il suo nuovo club) che intervengono dal 1° luglio 2014.

Articolo 15 – Lacune

(5)

In caso di lacune in queste direttive, il CD SWB è l’organo che deve statuire tra le parti e vigila. Se necessario, adatta le direttive di conseguenza.

Articolo 16 – Entrata in vigore

Le presenti direttive entrano in vigore il 1° luglio 2014.

Divergenze di testo

In caso di divergenze tra il testo francese, tedesco ed italiano, è determinante la versione francese.

Riferimenti

Documenti correlati

Ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, che non siano titolari di rapporti di lavoro dipendente né di redditi da pensione alla data

ACCORDO STRALCIO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO RIGUARDANTE IL PERSONALE DELL’AREA DIRIGENZIALE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE E DELLE CAMERE

Le indennità giornaliere assicurate sono versate se, al momento della nascita del bambino, l’assicurata aveva un’assicurazione dalle prestazioni più estesa rispetto alla

 sotto il profilo medico legale, il richiesto trasferimento all’estero potrebbe comportare il rischio di aggravamento del quadro morboso in essere.

Importo netto Produttività.. Conguaglio

Affinché l’indagine, la sorveglianza e il risanamento di siti inquinati negli impianti di tiro diano diritto a indennità conformemente all’OTaRSi, secondo l’articolo 32e

Per i neoconvezionati che non possono presentare il cedolino perché, nel mese precedente alla data di inizio della misura di prevenzione, non hanno ancora maturato il

Lo stato di disabilità deve essere certificato attraverso una visita medica al seguito della quale verrà rilasciato l’apposito certificato del medico curante. Una volta