COMUNE DI FINALE LIGURE (Provincia di Savona)
--- RUOLO N. 6101
DISCIPLINARE AL DOTT. LUCA ANSALDO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE PER L’ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO PEDAGOGICO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA PRESSO IL DISTRETTO SOCIOSANITARIO n. 5 FINALESE – COD.CIG ZE32626E72.
L’anno duemiladiciotto, il giorno diciassette del mese di dicembre, in Finale Ligure e nel Palazzo Comunale sito in Via Pertica n. 29;
TRA
Il Dott. Achille MACCAPANI, Dirigente Area 1 – Servizi Distrettuali e di Ambito e Segretario Generale, domiciliato per la carica presso il Comune di Finale Ligure, Via Pertica 29, Comune Capofila del Distretto Sociosanitario n.5 Finalese, il quale interviene nel presente atto in nome, per conto e nell'esclusivo interesse dell'Amministrazione che rappresenta, codice fiscale 00318330099, in forza del vigente regolamento dei contratti e dell’art. 107 del Decreto Legislativo n.
267/2000, parte che di seguito sarà chiamata “Comune”;
E
il Dott. Luca ANSALDO, nato a Savona il 22 aprile 1965, residente in Boissano (SV), Via Coste Rosse, n. 37, C.F. NSL LCU 65D22 I480I - in possesso dei requisiti professionali necessari per la conduzione
dell'incarico di cui all’art. 2.3 dell’allegato A) alla D.G.R. 588 del 12.5.2009 di “Prestazione d’opera intellettuale per l’attività di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia presso il Distretto Sociale 5 FINALESE” parte che in seguito sarà chiamata
"Incaricato", dall'altra;
PREMESSO
CHE la Legge Regionale 9/4/2009 n. 6 “Promozione delle politiche per i minori ed i giovani” prevede specificatamente, all’art. 12, che in ciascun Distretto Sociale la Conferenza dei Sindaci affidi il compito di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia a soggetti di comprovata esperienza scegliendoli tra i coordinatori pedagogici dei Servizi educativi per la prima infanzia;
CHE con determinazione dirigenziale n. 1036 del 11/12/2018 veniva affidato al Dott. Luca ANSALDO l’incarico di prestazioni d’opera intellettuale per l’attività di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia presso il Distretto Sociale 5 FINALESE, sino al 31/12/2020, ed assunti contestualmente i necessari impegni di spesa, nonché approvato il presente schema di disciplinare d’incarico.
VISTI l’art. 57 del D.lgs. 30.3.2001 n. 165 ed il D.lgs 18.8.2000 n.
267 T.U.E.L.;
RITENUTO quindi dover addivenire alla stipula;
Tutto ciò premesso, tra le parti come sopra costituite, SI CONVIENE E SI STIPULA
quanto segue:
ART. 1
Le premesse suesposte costituiscono parte integrante e sostanziale del presente disciplinare.
ART. 2
Il Comune conferisce al Dott. Luca ANSALDO, nato a Savona il 22/04/1965, residente in Boissano, Via Coste Rosse, n. 37 - C.F. NSL LCU 65D22 I480I, che accetta, l’incarico di prestazione d’opera intellettuale di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia presso il Distretto Sociale 5 FINALESE.
ART. 3
L’attività prevista nell’ambito dell’incarico affidato sarà attinente a:
Partecipazione alle riunioni di coordinamento Regionale per lavori di ricerca e progettazione condivisa con gli altri coordinatori dei Distretti Sociosanitari Liguri,
Collaborazione con il Distretto Sociale 5 Finalese e la Segreteria Tecnica Allargata per la definizione del programma di coordinamento e controllo dei servizi per l’infanzia e dei piani di formazione per gli operatori dei servizi,
Collaborazione e sostegno tecnico al personale dei Servizi
Distrettuali nella progettazione e nella realizzazione degli interventi educativi al fine di promuovere la cultura dell’infanzia in seno al sistema educativo integrato,
Promozione e valutazione della qualità dei Servizi Distrettuali,
Monitoraggio e documentazione delle esperienze.
Le attività di cui sopra saranno proporzionate al conseguimento degli obiettivi connessi alla prestazione professionale, e sarà resa dall’incaricato in coerenza alla natura non subordinata dell’incarico.
L’incaricato dovrà svolgere il proprio incarico presso i Comuni ed i Servizi Prima Infanzia facenti parte del Distretto.
L’incaricato si impegna a svolgere le attività sopra descritte in coerenza con le linee operative del Servizio, le linee guida regionali e tenuto conto della metodologia del lavoro d’èquipe.
ART. 4
E’ previsto un compenso per l’attività svolta, da liquidare a seguito presentazione di documento fiscale e relazione finale, che viene determinato in € 5.000,00 (diconsi Euro cinquemila/00) onnicomprensive.
Sono a carico dell’incaricato gli oneri fiscali dovuti secondo le vigenti leggi.
L’incarico di cui trattasi sarà regolato da contratto di prestazione d’opera intellettuale di cui agli artt. 2222, 2229, 2230 e seguenti del C.C..
Tale compenso verrà corrisposto alla fine dell’attività, dietro presentazione di dettagliata relazione in merito all’attività esperita, dovrà essere valutato dalla Segreteria Tecnica Distrettuale e sarà liquidato entro 30 gg. dalla presentazione della relativa fattura.
ART. 5
L’incarico avrà decorrenza dal 01/01/2019 al 31/12/2020 . ART. 6
Il Dirigente responsabile del Settore che affida l’incarico può, con provvedimento motivato, risolvere il contratto prima della scadenza
naturale al verificarsi, da parte del Professionista, di gravi inadempienze e mancato rispetto degli obblighi contrattuali.
In tal caso verrà corrisposto il compenso riferito alla parte di lavoro effettivamente svolto al momento dell’interruzione.
ART. 7
Ai sensi del D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, "Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”, i dati forniti dall’incaricato saranno raccolti presso l’Area Servizi al Cittadino per le finalità di gestione del presente disciplinare e saranno trattati per le finalità inerenti lo svolgimento delle attività del disciplinare medesimo.
I dati potranno venir trasmessi, sempre per eventuali collaborazioni, anche ad altri Enti del settore pubblico.
Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica dell’incaricato, nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo citato.
L’incaricato può esercitare i diritti di cui al decreto di cui sopra, relativi all’acquisizione di informazioni sul trattamento dei dati che lo riguardano da parte del Comune.
ART. 8
Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti, che non possa essere risolta per vie bonarie, in relazione all’interpretazione e/o alla validità del presente incarico il Foro competente è quello di Savona.
ART. 9
Le spese tutte del presente contratto, inerenti e conseguenti, nessuna esclusa ed eccettuata, vengono poste a carico dell’incaricato, che espressamente dichiara di accettarle, ad eccezione di quei tributi e oneri mandati a carico del Comune dalle disposizioni di legge.
Art. 10
In adempimento a quanto disposto dagli artt. 3 e 6 della Legge n.136 del 13/08/2010 e s.m.i., a pena di nullità assoluta, l’incaricato assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla predetta Legge.
ART. 11
Per quanto non esplicitamente previsto dal presente disciplinare si fa riferimento alle norme di legge e regolamentari.
Letto, approvato e sottoscritto.
IL DIRIGENTE RAPPRESENTANTE del Comune di Finale Ligure __F.to digitalmente MACCAPANI__
L’ INCARICATO
__F.to digitalmente ANSALDO__