• Non ci sono risultati.

1.1 BCUBE S.p.A.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1.1 BCUBE S.p.A."

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 1. L’Azienda

1.1 BCUBE S.p.A.

L’attività

Il Gruppo Argol Villanova è una realtà leader nell’offerta di Servizi di Logistica Integrata per la gestione della Supply Chain, sia in ambito nazionale che internazionale.

Attualmente il Gruppo occupa oltre 4.300 persone, con un fatturato che supera i 550 milioni di Euro ed è presente in 88 sedi operative, di cui 33 in Italia e 55 all’estero: in Francia, Polonia, Serbia, Bulgaria, Germania, Messico, Venezuela, Turchia, Egitto, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Cina e India. Opera in circa 2.800.000 mq. di aree complessive, di cui 1.145.000 mq. di proprietà. E’ inoltre proprietario di raccordi ferroviari interni per 66 km., con tratte di circa 20.000 km. a settimana.

La storia

E’ una storia, quella del Gruppo Argol Villanova, che si sviluppa nei decenni, in un intreccio di fortissima “piemontesità” ed un importante radicamento con l’economia del territorio, mixato ad una visione imprenditoriale fondata sull’innovazione continua e nella quale il mercato di riferimento diventa, in maniera assolutamente naturale, l’intero pianeta.

C’è una data simbolo, che è una pietra miliare nella storia del Gruppo Argol-Villanova ed è il 1952. In quell’anno, sebbene la famiglia fosse già da tempo operativa sul territorio, in termini imprenditoriali, Luigi Bonzano, padre dell’odierno presidente Piero Carlo, nominato Cavaliere del Lavoro nel Giugno 2013, decide di investire nel settore del commercio legnami, puntando sul packaging in legno e l’azienda inizia a crescere rapidamente in quella direzione con clienti importanti, tra i quali, in primo luogo, la Fiat. Una prima forte esigenza di innovazione arrivò proprio da Fiat, il cui top management dell’epoca, ispirandosi al modello Ford, decise di puntare in maniera decisa sull’efficientamento, e la “terziarizzazione” di un’ampia serie di attività. Cominciava

(2)

(anche in Italia) l’epoca dell’esternalizzazione, alla ricerca di competenze più specifiche e della razionalizzazione dei costi.

Fiat individuò questa nuova realtà industriale, che stava emergendo in modo così importante, come partner ufficiale per sviluppare e gestire ciò che poi si sarebbe chiamato CKD (Completely Knocked-Down), ossia un prodotto completamente smontato e da assemblare nello stabilimento che poi lo riceve, permettendo così alla famiglia Bonzano di aprire la strada verso l’epoca della logistica integrata.

Nacque dunque la Villanova, con sede appunto a Villanova d’Asti, di cui la famiglia all’inizio controllava un terzo delle quote. Fu la prima azienda di logistica industriale integrata, con Fiat come unico cliente e, quindi, in rapporto strettissimo con lo stabilimento di Mirafiori, dove all’epoca lavoravano oltre 2 mila persone. In sostanza, le auto venivano spedite in tutto il mondo “a pezzi” ed assemblate in loco, anche per evitare di pagare dazi doganali sul prodotto finale.

In parallelo, peraltro, la famiglia Bonzano lavorava anche per clienti di altri comparti industriali, senza tuttavia abbandonare l’attività legata al legno, che rimase primaria almeno per tutti gli anni Settanta. La prima sede dell’azienda fu in Casale, per poi trasferirsi ad Oltreponte, dove nacque il primo stabilimento industriale per la produzione di imballaggi in legno. Era nato, insomma, il gruppo Argol che, negli anni, crebbe in maniera esponenziale, con l’apertura, in particolare, del polo di logistica di Livorno, divenuto poi un centro di eccellenza a livello mondiale e con lo sviluppo di nuovi business, come la gestione delle merci negli scali aeroportuali e l’attività al servizio del Ministero della Difesa, con la riorganizzazione logistica di tutto il comparto aeronautico, a partire dai Caccia, per poi passare ad altri tipi di veivoli.

Alla metà degli anni Novanta l’attività comincia ad allargarsi all’estero, sviluppando il settore degli imballaggi e indirizzando l’azione di Argol verso i servizi alle merci in tutte le sue modalità. Il core business del gruppo diventa così la logistica e l’intermodalità su gomma, rotaia, via mare e via aerea. Se infatti la logistica, in una delle sue tante definizioni, è la capacità di servire al meglio il cammino della merce, allora Argol Villanova punta a coprirne ogni singola tappa, dalla logistica di stabilimento alla gestione di magazzini e piattaforme, dal packaging industriale ai trasporti intermodali, fino alla movimentazione delle merci in ambito aeroportuale e ai servizi a valore aggiunto, di engineering e Ict.

(3)

La svolta e il nuovo brand

Nel corso del 2012, Piero Carlo Bonzano decide di acquisire la maggioranza del gruppo Villanova, per arrivare alla costituzione di un’unica grande realtà di logistica integrata, l’attuale Gruppo Argol-Villanova.

Nel 2012, dunque, viene creata una nuova realtà, appunto il gruppo Argol Villanova, propedeutica alla scelta di rinnovare l’immagine in chiave strategica. Storia e piani di sviluppo spingono la famiglia Bonzano a coinvolgere il famoso Oliviero Toscani nel progetto. Il nuovo nome sarà “BCube”, “B” come l’iniziale del nome della famiglia proprietaria, Bonzano e “Cube”, per intendere “al cubo”, come “elevazione alla potenza e moltiplicatore di attività”, ma anche come le sei facce del cubo, per intendere gli altrettanti punti di forza: ampiezza dei servizi offerti, presenza internazionale, partnership con gruppi industriali internazionali, specializzazione in servizi ad alto valore aggiunto, customizzazione e flessibilità operativa, continuità storica e gestione manageriale.

La presenza internazionale

Attualmente BCUBE è presente in 88 sedi operative, di cui 33 in Italia e 55 all’estero.

(4)

In Italia è presente con 33 siti produttivi per un totale di più di 1 milione e mezzo di metri quadri di aree gestite. Opera prevalentemente nei settori Automotive, Energy, Industrial, Aerospace & Defense, Air Cargo, Technology e FMCG.

Figura 2: Presenza nazionale

I settori

BCUBE ha sviluppato un know how specifico in molteplici settori di business e realizza soluzioni su misura per ogni esigenza logistica.

AUTOMOTIVE

Il Settore Automotive rappresenta uno dei principali ambiti di esperienza di BCUBE, che fornisce servizi logistici di eccellenza sia in Italia che nei principali mercati internazionali,

50% 28% 22%

Suddivisione Geografica

Italia Europa

(5)

tra cui Germania, Polonia, Brasile, Messico, USA, Cina e India. Il Gruppo è membro della World Class Manufacturing Association, un’organizzazione internazionale che unisce player della filiera produttiva e logistica con i più alti livelli di qualità ed efficienza. I Servizi offerti in ambito logistico coprono una gamma molto ampia, che va dalla gestione dei Flussi In-Bound a tutte le attività di Warehousing e Factory Logistic, fino alla gestione del Car Compound, in particolare: ckd and part management.

ENERGY

BCUBE possiede una vasta esperienza nella gestione della Supply Chain dei principali operatori industriali del settore energetico, supportando le attività logistiche di fornitori di impianti per le attività di estrazione di petrolio e gas, produttori di centrali elettriche e società di produzione di componenti e sistemi.

Il Gruppo con i suoi servizi opera a livello globale, sia sui siti dei clienti che su piattaforme proprie, tra cui si distingue il Polo Logistico di Livorno, strategicamente ubicato in prossimità del porto, che si sviluppa su un’area di oltre 300.000 mq in continua espansione. BCUBE opera inoltre in ambito internazionale, in un piano di continua crescita che ha recentemente portato all’offerta di nuovi servizi in Sud America, in particolare in Brasile. Per rispondere al meglio alle richieste dei clienti ed abbattere i loro costi operativi BCUBE fornisce anche Servizi a Valore Aggiunto quali sabbiatura, verniciatura ed assemblaggio dei componenti degli impianti.

INDUSTRIAL

BCUBE gestisce in outsourcing la Supply Chain di importanti Gruppi Industriali italiani ed esteri nei settori dell’Industria Meccanica ed Elettromeccanica, operando direttamente negli stabilimenti del Cliente o nelle Piattaforme Logistiche di proprietà.

AEROSPACE & DEFENCE

BCUBE gestisce i magazzini per le Basi Militari dell’Aeronautica Militare Italiana e della FAB (Fuerza Aerea Brasileira) e distribuisce le parti di ricambio dei veicoli, effettuando

(6)

sia la consegna che il ritiro dai fornitori nazionali e internazionali, collaborando con le principali industrie aeronautiche ed elicotteristiche. Con la recente acquisizione di una partecipazione nella società americana Eagle Support Services il Gruppo ha inoltre ampliato la propria presenza internazionale, presidiando il mercato del Nord America e delle aree geografiche connesse.

AIR CARGO

BCUBE è saldamente entrato nel settore della logistica aeroportuale attraverso le acquisizioni di Fiumicino Logistica Europa (FLE) e Malpensa Logistica Europa (MLE) e alle successive operazioni di sviluppo, grazie alle quali è oggi leader nella fornitura di servizi di handling cargo nei principali aeroporti italiani, nonché di trasporto via gomma della merce aerea. L’azienda è presente sugli scali di Milano Linate e Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia.

TECHNOLOGY

Operando all’interno degli stabilimenti produttivi del cliente e nei magazzini di primo e di secondo livello, il Gruppo offre un servizio efficiente, adeguato alle singole esigenze. Questo sistema, nato e perfezionato in Italia, è stato replicato con successo in Polonia, dove il Gruppo lo ha anche sviluppato nelle piattaforme logistiche di proprietà, Turchia e Argentina.

FAST MOVING CONSUMER GOODS

Le piattaforme sono dotate di magazzini doganali e fiscali videosorvegliati e dotati di Controllo Accessi e Antintrusione, che permettono l’espletamento delle pratiche burocratiche in tempi rapidi, con la gestione telematica delle accise, sulla base delle diverse esigenze di spedizione. Il gruppo fornisce inoltre servizi logistici door to door a supporto della produzione mediterranea di prodotti agricoli verso la CEE per mezzo di Trasporti a temperatura controllata.

(7)

& MORE

Le competenze acquisite in oltre 60 anni di attività nella logistica integrata hanno permesso a BCUBE di approcciare con successo svariati ambiti settoriali, quali il Fashion, l’Editoria e la Sanità, sviluppando per ciascuno i necessari livelli di specializzazione grazie al supporto mirato dell’ingegneria e all’applicazione di soluzioni ICT.

I servizi

I Servizi di BCUBE comprendono la progettazione, la realizzazione e la gestione di soluzioni logistiche su misura disegnate sulle esigenze del cliente.

ENGINEERING

Le competenze specifiche dell’Engineering riguardano la progettazione dei flussi logistici, dei layout di magazzino, del packaging e delle reti di trasporto, mantenendo un continuo aggiornamento sulle tecnologie implementabili relative allo stoccaggio, al packaging e all’ identificazione dei materiali.

ICT

I servizi ICT prevedono la progettazione di soluzioni hardware e software idonee a gestire le esigenze logistiche personalizzate. La struttura si avvale di propri Data Center progettati per gestire soluzioni basate su framework applicativi proprietari quali WMS (Warehouse Management System), TMS (Transport Management System) e soluzioni di progettazione packaging industriale.

LOGISTICA DI STABILIMENTO

Il Gruppo opera nel cuore stesso dell’attività produttiva del cliente, fornendo servizi altamente integrati a supporto del processo di produzione che includono: raccolta dei

(8)

componenti dal fornitore, gestione dei magazzini materiali, preparazione dei kit per l’asservimento della linea in JIT e JIS, pre-assemblaggi e alimentazione delle linee con tecniche Kanban.

GESTIONE MAGAZZINI E PIATTAFORME

La gamma dell’offerta varia da piccoli depositi dedicati fino a piattaforme multi cliente dotate anche di magazzini automatizzati, refrigerati, a temperatura controllata, doganali e fiscali. Vengono gestiti anche depositi materie prime, depositi interoperazionali e depositi prodotti finiti direttamente nei siti produttivi dei nostri clienti. La gestione con tecnologie RFID permette una completa e precisa tracciabilità e rintracciabilità delle merci in ogni fase del processo.

CARGO HANDLING AEROPORTUALE

Si propone alle linee aeree e agli spedizionieri con una gamma completa di servizi di assistenza per ogni tipo di carico, compreso la movimentazione fisica, la gestione della documentazione per l’importazione e l’esportazione, servizi di sicurezza, operazioni doganali, servizi di rintracciabilità delle merci, servizi di trasporto.

PACKAGING INDUSTRIALE

Produce imballi a perdere o a rendere, in legno, plastica, cartone, metallo o termoretraibile. Fornisce calcoli strutturali e sui punti di imbracatura e di ancoraggio in particolare per l’imballaggio oversize: la pianificazione delle attività di stivaggio e l’ organizzazione dei trasporti completano l’offerta dei nostri servizi in quest’area.

CKD

I servizi comprendono la raccolta dei componenti dai fornitori, il consolidamento sia su piattaforme di proprietà che presso i siti dei clienti, il confezionamento, lo stivaggio e la spedizione anche agli stabilimenti di produzione d’oltremare. Vengono studiate e

(9)

sviluppate costantemente soluzioni di packaging innovative volte all’ottimizzazione delle unità di stivaggio e in funzione dei mezzi di trasporto. Tutto il processo è gestito dal sistema informativo del Gruppo, integrato con i sistemi dei fornitori e del cliente.

EQUIPMENT SERVICES

Il Gruppo è in grado di fornire un programma completo per la gestione e il noleggio a lungo e a breve termine di mezzi per il trasporto e la movimentazione interna delle merci e componenti: carrelli elevatori, mezzi meccanici, transpallet, prodotti accessori e complementari.

TRASPORTI INTERMODALI

Progettazione e gestione di una rete logistica razionale ed efficiente: verifica dei piani di carico e dei mezzi più idonei al trasporto, organizzazione ed accertamento dei permessi e delle autorizzazioni, costante monitoraggio dei tempi di presa in consegna della merce e della relativa consegna.

TRASPORTI ECCEZIONALI

Progettazione ed esecuzione di ogni tipo di trasporto eccezionale con ricevimento richieste di trasporto dai Clienti, organizzazione e pianificazione routes, programmazione ed ottimizzazione carichi e piani di carico, gestione documentale ed autorizzazioni per trasporti con scorta e fuori sagoma, sollevamenti e stoccaggio semilavorati e prodotti finiti.

SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

Gestione delle spedizioni via aerea e via mare nei principali Paesi in collaborazione con le più grandi compagnie marittime ed aeree. Il Gruppo opera con propri uffici a Milano (Malpensa), Roma (Fiumicino), Genova (Porto), Livorno (Porto) e Villanova d’Asti per assicurare una copertura totale e professionale di tutti i servizi di spedizione sia import che export, sia per il traffico marittimo che per quello aereo.

(10)

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

Le piattaforme logistiche sono dotate di impianti ed attrezzature specifiche per la sabbiatura, la verniciatura e le attività di saldatura, dedicate a soddisfare le esigenze dei clienti soprattutto industriali, per i quali si eseguono anche attività di assemblaggio meccanico, di controllo qualità e manutenzione semilavorati e prodotti finiti.

L’organigramma aziendale

La figura sottostante mostra l’organigramma aziendale. Sul lato sinistro si trovano le funzioni di supporto corporate che operano trasversalmente su tutta l’azienda mentre sul lato destro sono riportati i business complementari. Al centro si trovano i due cuori pulsanti dell’azienda, ovvero il mercato italiano e il marcato estero. Quello estero si sviluppa sostanzialmente in sei settori in base alla localizzazione geografica mentre il mercato italiano verte sulle quattro business unit cardini: la BU Automotive, la BU Energy, la BU Industrial e la BU Consumer & Healthcare.

Presidente

AD

Vice Presidente

ITALIA ESTERO

BU AUTOMOTIVE BU ENERGY

BU INDUSTRIAL BU CONSUMER & HEALTHCARE

MIDDLE EAST & AFRICA

FRANCE

ASIA POLAND

NORTH AMERICA SOUTH AMERICA

TRANSPORTS FREIGHT FORWARDING AIR CARGO PACKAGING SOLUTIONS EQUIPMENT SERVICES AEROSPACE & DEFENCE CFO HR ENGINEERING PURCHASING ICT STRATEGIC BUSINESS DEVELOPMENT WCM & METHODS QUALITY B U S IN E S S C O M P LE M E N T A R I F U N Z IO N I D I S U P P O R T O C O R P O R A T E

(11)

La BU Energy

La divisione Energy vanta una forte esperienza nella gestione della Supply Chain dei principali operatori industriali del settore energetico, supportando le attività logistiche di fornitori di impianti per le attività di estrazione di petrolio e gas, produttori di centrali elettriche e società di produzione di componenti e sistemi.

Nel 2013, la divisione Energy ha imballato circa 550.000 metri cubi di materiale, l’equivalente del volume del Colosseo e movimentato circa 115.000 tonnellate, equiparabili a tre volte il peso del Titanic.

La BU Energy è dotata di strutture e attrezzature con capacità di sollevamento di 800 tonnellate, ogni anno produce circa 30.000 metri cubi di imballi in legno e movimenta, con trasporti eccezionali, circa 2.500 tonnellate di materiale.

Grazie all’acquisizione di clienti come la principale azienda elettrica al mondo, la divisione Energy è presente in Italia negli stabilimenti, presso il cliente, situati a Massa e Massa Avenza, Firenze, Bari e Vibo Valentia e con quello, invece di proprietà BCUBE, vicino l’interporto di Guasticce in provincia di Livorno. In quest’ultimo stabilimento, oltre a gestire tutto il processo logistico per conto del cliente strategico, vengono soddisfatte le richieste di altri clienti che negli ultimi anni stanno aumentando sempre di più contribuendo notevolmente all’incremento di fatturato. Per quanto riguarda il mercato estero, la divisione Energy è presente con uno stabilimento di proprietà presso Belo Horizonte (Contagem) in Brasile ed un altro, presso il cliente, a Recife, sempre in Brasile.

73% 27%

Suddivisione dei servizi

Logistics & Packaging

(12)

Tra gli stabilimenti sopra citati, particolare importanza riveste quello di Livorno, divenuto nel tempo un vero e proprio polo di logistica con ben pochi eguali nel mondo. Tra le particolarità del sito vi è, infatti, un’area di “quarantena” di circa 30 mila metri quadri, assolutamente asettica e “sottovuoto”, dove vengono prodotti materiali per conto di Chevron, acquirente del cliente strategico della BU Energy che è capofila di un progetto energetico straordinariamente innovativo, chiamato Gorgon che si sta sviluppando a Barrow Island in Australia.

L’idea di realizzare questa area, denominata Quarantine Packing Center (QPC), nasce dall’aumento dei volumi di materiale destinato appunto al continente australe, caratterizzato da particolari leggi per l’importazione, molto restrittive. L’Australia, infatti, essendo un continente posto a notevole distanza da altre terre emerse, è caratterizzato da una flora ed una fauna uniche e particolarmente delicate. Per questo motivo il governo australiano si è dotato di un servizio di ispezione per materiali importati (AQIS) che controlla tutti gli imballi in arrivo nei porti ed aeroporti. Gli imballi possono essere sdoganati se e solo se privi di contaminanti di origine animale, vegetale oppure terriccio. Anticipando le esigenze dei suoi clienti, BCUBE ha quindi predisposto un’area in cui realizzare gli imballi con le caratteristiche richieste da AQIS. L’area è stata predisposta individuando una superficie che avesse caratteristiche coerenti con le specifiche AQIS, preparata con specifici trattamenti chimici, oltre che dotata di specifiche trappole per roditori e animali striscianti.

Lo stabilimento di Livorno si estende su un totale di circa 280.000 mq di cui 60.000 mq coperti e 210.000 scoperti dove vengono stoccati mediamente ogni anno 14.000 imballi e movimentate, in entrata e in uscita, 75.000 tonnellate di materiale. Ogni anno vengono spedite circa 30.000 tonnellate e gestite più di 80 rese FOB.

(13)

1.2 Problematiche

Data la recente crescita del gruppo, anche la divisione Energy ne segue la scia andando ad incrementare notevolmente il giro di affari e arrivando a ricoprire una forte presenza territoriale a livello nazionale, grazie anche ad acquisizioni di clienti importanti a livello mondiale.

E’ in uno scenario di forte crescita come questo che si decide di orientarsi al modello Lean Six Sigma che pone al centro dell’attenzione obiettivi come il miglioramento continuo, la soddisfazione del cliente, l’eliminazione di scarti, sprechi, rilavorazioni e la riduzione significativa di molte voci di costo. Per questo, BCUBE crea una funzione trasversale a tutte le business unit dedicata proprio al perseguimento del miglioramento continuo e sostenibile per spingere le prestazioni a livello World Class: il WCL “Wolrd Class Logistics”.

Il WCL adotta un approccio culturale e metodologico basato su standard d’eccellenza dell’intero ciclo logistico-produttivo che, derivando dal WCM, si specializza applicando i principi del Toyota Production System (TPS) allo specifico business dell’azienda. La missione del WCL è quella di individuare, misurare ed eliminare tutti gli sprechi e le perdite dai processi logistico produttivi in modo da offrire al cliente solo ed esclusivamente il puro valore aggiunto con la massima qualità assicurando ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sicuro al 100% ed operando con un impatto sostenibile sull’ecosistema che ci circonda. Le quattro strutture metodologiche TIE, TQC, TP e JIT agiscono sinergicamente nel WCL sui quattro focus sulla produttività, qualità del servizio, efficienza tecnica e livello di servizio facendo tendere BCUBE verso obiettivi world class di zero sprechi, zero difetti, zero guasti e zero scorte. Sicurezza e Analisi delle perdite rappresentano le bussole primarie e trasversali.

In un ottica del genere si pone quindi assolutamente indispensabile conoscere cosa pensa il cliente e la progettazione ed implementazione di un processo che porti a determinare il suo livello di soddisfazione, ovvero il processo di customer satisfaction, diventa di primaria importanza per l’organizzazione.

(14)

1.3 Obiettivi

Nell’ottica di trasformare sentori e percezioni in dati di fatto, di rafforzare la relazione con la propria clientela e di dotarsi di KPI che riflettano la “voice of the customer”, la divisione Energy ha avviato un ambizioso progetto di strutturazione e implementazione del processo di customer satisfaction.

L’obiettivo generale dell’indagine di customer satisfaction è quello di verificare lo stato della relazione tra la Clientela e l’Azienda, ottenendo un quadro complessivo dei punti di forza e debolezza dell’offerta e del modello di servizio.

L’obiettivo principale diventa così quello di dotarsi della necessaria strumentazione tecnica, operativa e metodologica per gestire in autonomia il processo di conduzione delle indagini di customer satisfaction. La prospettiva ideale sarebbe quella di dotarsi di un’infrastruttura che gestisca l’intero processo d’indagine, dalla rilevazione alla disseminazione interna ed esterna dei risultati.

Riferimenti

Documenti correlati

Nota 29 Esempi di interventi che saranno realizzati in questo ambito riguardano: supporto alla cooperazione tecnologica tra imprese, tra imprese ed enti di ricerca, pubblici e

In un centro di meditazione, offrendo servizio, apprendete come applicare il Dhamma alla vita: vi potete esercitare e confrontare nei vostri rapporti con gli studenti

Per ogni AFS è stabilita la corrispondenza di 6 ore di didattica frontale per credito formativo (dunque ogni attività prevedrà 36 ore di didattica frontale). La frequenza alle AFS

"L'insieme degli interventi atti a ridurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti nel suolo, nel sottosuolo, nelle acque sotterranee o nelle acque superficiali a

Il noleggiante si impegna a garantirsi, con idonea copertura assicurativa presso primaria compagnia nazionale, per i danni da responsabilità civile verso terzi, informando

Per quanto la pesca ligure costituisca una frazione piuttosto piccola della realtà nazionale e sia costituita da imbarcazioni di piccolo tonnellaggio, come evidenziato dai

19.1 L’indicatore di riferimento è la durata complessiva annua delle interruzioni senza preavviso lunghe per cliente BT, al netto delle interruzioni originate sulla rete di

Il LAVORO DI GRUPPO è un METODO, una TECNICA di lavoro che prevede che più persone interagiscono in un Gruppo, al fine di analizzare e risolvere. determinati problemi,