Indagine di mercato per acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’attività di trasloco e facchinaggio per le Strutture INAIL dislocate sul territorio regionale della Toscana.
CIG
L’Inail, Direzione regionale per la Toscana - Via Delle Porte Nuove, 61 Firenze -, intende concludere un Accordo Quadro di durata quadriennale con un unico operatore economico, finalizzato all'affidamento, tramite procedura negoziata, dell’attività ordinaria non programmabile, di “TRASLOCO E FACCHINAGGIO”.
Al fine di garantire la trasparenza e la pubblicità del procedimento di gara, nonché la possibilità ai soggetti interessati di manifestare il proprio interesse a essere invitati, questo Istituto ha ritenuto di procedere alla pubblicazione del presente avviso.
Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l'Istituto.
Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.
In relazione al servizio da affidare, si precisa quanto segue:
1. STAZIONE APPALTANTE:
I.N.A.I.L. – Direzione regionale Toscana
INDIRIZZO: via Delle Porte Nuove n.61 - Firenze SITO INTERNET: www.inail.it
UFFICIO: Attività Strumentali
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: dott.ssa Giuseppina Maria Maruti CONTATTI: informazioni amministrative dott. Giancarlo Argo – toscana- [email protected] – tel. 3346082050
dott.ssa Giuseppina Maria Maruti 335200425
2. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA:
Luogo di lavoro: strutture INAIL dislocate sul territorio regionale della Toscana
• Direzione regionale Toscana - via delle Porte Nuove 61 - Firenze
• Villa Tornabuoni Lemmi – via Taddeo Alderotti 56 – Firenze
• Sovrintendenza medica regionale – via Orti Oricellari 11 - Firenze
• Sede di Empoli - via Amendola 12 - Empoli (FI)
• Sede di Prato - via Valentini 10/12 - Prato
• Sede di Pistoia – p.zza Dante 24 - Pistoia
• Sede di Livorno - via A. Pieroni 11 - Livorno
• Sede di Piombino – v.le A. Pertini 25 - Piombino (LI)
• Agenzia di Portoferraio – v.le Elba 36 - Portoferraio (LI)
• Sede di Pisa - via Di Simone 2 - Pisa
• Sede di Pontedera - via Fleming 2/A - Pontedera (PI)
• Sede di Lucca - via Luporini 1021 - Lucca
• Sede di Viareggio - via Della Vetraia - Viareggio (LU)
• Sede di Carrara - via Don Minzoni 5 - Carrara (MS)
• Agenzia di Aulla – via della Resistenza 46 - Aulla (MS)
• Sede di Grosseto - via Mameli 13 - Grosseto
• Sede di Siena – v.le Federigo Tozzi 7 - Siena
• Sede di Arezzo - p.zza G. Monaco 8 - Arezzo
Il numero degli immobili è puramente indicativo e qualora nel corso del contratto la Stazione Appaltante incrementasse o diminuisse l’elenco degli stabili di cui sopra, il Fornitore sarà obbligato ad assoggettarsi alle medesime condizioni del presente Capitolato e nei limiti dell’importo totale dell’Accordo Quadro, senza nulla poter pretendere a titolo d’indennizzo.
Oggetto: L’Accordo Quadro avrà per oggetto l’esecuzione dei servizi di trasloco, trasporto e facchinaggio di ogni entità, riordino e spostamento di mobili e attrezzature, ivi compreso lo smontaggio e il montaggio, nonché l’eventuale trasferimento di beni mobili e materiali fuori uso alle discariche autorizzate e lo smaltimento di rifiuti speciali e non speciali.
L’attività in oggetto si intende comprensiva di tutte le prestazioni di manodopera, dei materiali di consumo e automezzi che si renderanno necessari in relazione alle esigenze delle Strutture dell’INAIL Toscana.
Sono inoltre compresi tutti gli oneri accessori tra i quali:
quelli per la richiesta (eventuale) di occupazione del suolo pubblico durante le fasi di lavoro e di inoltro della pratica agli Uffici competenti;
quelli per permessi per ZTL laddove presente;
quelli della sicurezza.
Entità dell’accordo quadro: € 200.000,00 (esclusa Iva) tenendo conto della stima relativa alle ore presuntivamente necessarie per lo svolgimento del servizio su base quadriennale.
L’importo indicato rappresenta il valore massimo dell’Accordo Quadro.
Durata dell’Accordo Quadro: 48 mesi (4 anni) ovvero durata minore in conseguenza dell’adempimento dell’intero importo contrattuale.
3.CRITERIO DI AFFIDAMENTO:
La fornitura sarà affidata con il criterio del minor prezzo in rapporto al costo orario soggetto a ribasso, che in nessun caso potrà essere inferiore ai minimi tabellari stabiliti dalla normativa vigente e in particolare dal CCNL – Trasporto merci e logistica. Il prezzo offerto dovrà comprendere tutte le attività richieste ed elencate al punto n.2.
4.PROCEDURA DI GARA:
L’affidamento del servizio oggetto della presente gara avverrà mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. B e l’istituzione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 59, comma 3 del D. Lgs.vo 50/2016 per una durata massima di quattro anni ovvero durata minore in conseguenza dell’adempimento dell’intero importo contrattuale. Il termine avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro.
5.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Sono ammessi alla partecipazione alla procedura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:
a) insussistenza di alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione dalle gare per l’affidamento di pubbliche forniture ai sensi dell’art. 80 D. Lgs.vo 50/2016;
b) l’Impresa non si trovi in nessuna ipotesi di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi di legge;
c) fatturato relativo a prestazioni analoghe (trasporto, trasloco e facchinaggio) a quelle oggetto dell’appalto non inferiore a complessivi euro 80.000,00, realizzato dall’impresa offerente nei tre anni antecedenti (2017, 2018 e 2019). Nel caso di raggruppamento di imprese o di rete di impresa, il fatturato complessivo può derivare dalla somma dei fatturati di ciascuna ditta partecipante. Nel caso in cui la ditta partecipante sia costituita o abbia iniziato l’attività da meno di tre anni il requisito sopra richiesto dovrà essere comprovato in misura proporzionale rispetto alla data di inizio attività;
d) aver svolto prestazioni analoghe (trasporto, trasloco e facchinaggio sia interno che esterno) a quelli oggetto della presente procedura effettuate negli ultimi tre anni (2017, 2018, 2019), suddivisi per ciascuno dei tre anni, con l’indicazione precisa dell’Ente pubblico e/o privato destinatario della prestazione, la data di svolgimento della prestazione e il relativo importo contrattuale, sottoscritto, ai sensi del DPR n.
445/2000, dal legale rappresentante della Ditta concorrente.
6.MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Le imprese interessate a essere invitate dovranno inoltrare, entro e non oltre le ore 13.00 del 25 Febbraio 2021, la propria manifestazione di interesse come da allegato 1 denominato “Modulo manifestazione d’interesse - Autocertificazione” sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa medesima e corredata di un documento di riconoscimento del sottoscrittore.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire tramite pec all’indirizzo:
Non verranno prese in considerazione domande pervenute a questo Istituto oltre il predetto termine di ricezione. Il recapito tempestivo dei plichi rimane a esclusivo rischio dei mittenti.
7.PRECISAZIONI
Si ritiene di precisare sin d’ora quanto segue:
l’Inail- Direzione Regionale per la Toscana avvierà una procedura negoziata per la conclusione di un Accordo Quadro, tramite l’invio di una lettera di invito, alle ditte che hanno manifestato l’interesse alla partecipazione e siano ritenute idonee.
Qualora le manifestazioni di interesse ricevute nel termine sopra indicato siano superiori a 10 (dieci), nella data del 01 Marzo 2021 ore 11,00 presso i locali situati al piano 5°
dell’immobile di via delle Porte Nuove n. 61, in Firenze, si procederà al sorteggio pubblico
(anche in via telematica) finalizzato a individuare i 10 (dieci) operatori che riceveranno la lettera di invito per partecipare alla procedura di affidamento in questione.
Nel caso in cui pervenisse un numero di manifestazioni di interesse inferiore a 10 (dieci) questa Stazione Appaltante inviterà tutte le ditte in possesso dei requisiti. La stessa si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della successiva gara per l'affidamento del servizio.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D. Lgs.vo 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Il Direttore regionale
dott.ssa Anna Maria Pollichieni