• Non ci sono risultati.

2020_08_19_Valutazione di impatto luminoso (7577 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2020_08_19_Valutazione di impatto luminoso (7577 KB)"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Mastergroup S.r.l.

viale Carducci, 27 - 31015 Conegliano (TV)

tel. (+39) 0438 35157 - www.mgnet.it - info@mgnet.it

Settore Ambiente

R INNOVO AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE DI RECUPERO RIFIUTI NON PERICOLOSI

V ALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO

SUPERBETON S.p.A.

Impianto di Via Ferrovia n°33 (ex Via Brandolini)

San Fior - TV

(2)

INDICE

0. Premessa ... 3

1. Descrizione ... 3

2. Documentazione fotografica ... 5

3. Conclusioni ... 11

(3)

0. Premessa

La presente relazione viene elaborata come integrazione dei documenti già consegnati in Provincia di Treviso dalla ditta Superbeton S.p.A. per la procedura di rinnovo ai sensi dell’art. 13 della L.R. 4/2016 Screening V.I.A per l’impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi di Via Brandolini 36 così come richiesto dalla Provincia di Treviso con prot.n°2020/0004395.

1. Descrizione

Il documento viene redatto in relazione alla richiesta di valutazione dell’inquinamento luminoso.

L’area utilizzata per il deposito di inerti, di materie prime secondarie, le zone dove sono presenti gli impianti di recupero rifiuti e le aree ad essi connesse (conferimento e messa in riserva) sono di proprietà della ditta Superbeton.

L’area è ubicata in comune di San Fior (TV) in via Ferrovia Brandolini n° 36 su area censita al foglio n. 5 mappali numero 867-370-444-584-259-766.

All’interno dell’area collegata all’impianto di recupero rifiuti sono presenti 12 punti luce, 4 sono posizionati sulla sommità dei silo, uno direzionato verso il primo punto di carico, due direzionati verso l’interno del cantiere e il secondo punto di carico e uno direzionato verso il nastro trasportatore dell’impianto del conglomerato cementizio. Due punti luce sono posizionati sull’impianto del conglomerato bituminoso, uno direzionato verso il punto di carico del conglomerato stesso, l’altro verso il nastro trasportatore. Un faro è posizionato all’entrata del cantiere, due punti luce sono posizionati nella parte posteriore dell’impianto di calcestruzzo, gli altri tre illuminano il piazzale e gli impianti.

Nel protocollo 2020/0004395, nella parte relativa all’inquinamento luminoso, viene indicato quanto segue:

“Qualora nell'ambito del progetto sia prevista l'installazione di un numero di punti luce superiore a 4, andrà presentato il progetto illuminotecnico come indicato nella L.R. 17/09, nell’eventualità non siano previsti nuovi punti luce, si chiede di produrre una documentazione (fotografica) che attesti la rispondenza degli attuali punti luce alla L.R. 17/09 e nel caso in cui, attualmente, i corpi illuminanti non siano conformi, andranno adeguati per lo meno orientando il vetro piano in modo che sia parallelo al piano di campagna.”

All’interno del cantiere di San Fior sono gia presenti impianti luminosi, non sono previste da parte della ditta nuove installazioni, pertanto non si procede alla valutazione specifica sull’inquinamento luminoso.

(4)

I corpi illuminanti già presenti nel cantiere verranno orientati in modo che il vetro piano sia parallelo al piano di campagna come da normativa.

(5)

2. Documentazione fotografica

Un punto luce installato presso l’impianto del conglomerato bituminoso é direzionato verso il punto di carico degli automezzi (foto 1), mentre il secondo illumina il nastro trasportatore (foto 2).

Foto 1

Foto 2

(6)

I punti luce installati sulla sommità dei silos dell’impianto di calcestruzzo sono direzionati verso il piazzale del cantiere e verso i punti di carico e il nastro trasportatore.

Foto 3

Foto 4

(7)

Foto 5

(8)

Altri punti luce sono installati in modo da illuminare i silos dell’impianto di calcestruzzo e l’impianto di conglomerato bituminoso

Foto 6

Foto 7

(9)

Foto 8

(10)

Altri punti luce sono installati per illuminare la zona di carico del materiale nella parte postriore dell’impianto, l’area del cancello di ingresso del cantiere e il piazzale di manovara tra i due impianti.

(11)

3. Conclusioni

La ditta Superbeton non ha in progetto di integrare il sistema di impianto luminoso del cantiere di San Fior. Non saranno installati nuovi punti luce, quelli esistenti verranno adeguati secondo la normativa di riferimento L.R. 17/09, orientando il vetro piano in modo che sia parallelo al piano di campagna. Le operazioni di adattamento dell’impianto luminoso avverranno entro 60gg dalla presentazione della documentazione.

Il Tecnico

Superbeton S.p.a Legale rappresentante

__________________

Riferimenti

Documenti correlati

In Sudamerica l’illumina- zione artifi ciale è considerata una delle principali minacce per la so- pravvivenza delle lucciole: una ri- cerca condotta nella foresta atlan-

Il macchinista che parte da una stazione con segnale di partenza che presenta l'aspetto "giallo" o "rosso/giallo" (salvo esistenza di Ripetizione Segnali in macchina

Vetro, plastica e legno contenenti sostanze pericolose o da esse contaminati (limitatamente alle.

9001:2015 per l'erogazione di servizi di ingegne- ria nei settori: civile, idraulica, acustica, energia, ambiente (settore

Impianto di PRODUZIONE CIPPATO E BRICCHETTE DI LEGNO Cimadolmo (TV) - Via Vendrame, civico

Cumulo derivante dalla vagliatura e macinatura della tipologia

Per l’identificazione delle diverse specie animali che costituiscono la fauna locale del Comune di Treviso si è fatto riferimento a quanto riportato nei formulari standard dei

[r]