• Non ci sono risultati.

2020_08_19_Valutazione di impatto luminoso (3109 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2020_08_19_Valutazione di impatto luminoso (3109 KB)"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Mastergroup S.r.l.

viale Carducci, 27 - 31015 Conegliano (TV)

tel. (+39) 0438 35157 - www.mgnet.it - info@mgnet.it

8886/20 rev.00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Ing. Sara Martini Ing Mauro Tona Ing Mauro Tona

Pag.1/8 Eseguito Verificato Approvato

Settore Ambiente

R INNOVO AUTORIZZAZIONE IMPIANTO ESISTENTE DI RECUPERO RIFIUTI NON PERICOLOSI

V ALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO

SUPERBETON S.p.A.

Impianto di Via Edison 1, Villorba - TV

(2)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.2/8

INDICE

0. Premessa ... 3

1. Descrizione ... 3

2. Documentazione fotografica ... 5

3. Conclusioni ... 8

(3)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.3/8

0. Premessa

La presente relazione viene elaborata come integrazione dei documenti già consegnati in Provincia di Treviso dalla ditta Superbeton S.p.A. per la procedura di rinnovo ai sensi dell’art. 13 della L.R. 4/2016 Screening V.I.A per l’impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi di Via Edison 1 così come richiesto dalla Provincia di Treviso con prot.n°2020/0004397.

1. Descrizione

Il documento viene redatto in relazione alla richiesta di valutazione dell’inquinamento luminoso.

L’area utilizzata per il deposito di inerti o materie prime, la zona dove è situato l’impianto di lavorazione del calcestruzzo e le aree ad esso connesse (conferimento e messa in riserva) sono di proprietà della ditta Superbeton.

L’area è ubicata in comune di Villorba (TV) in via Edison 1. Il cantiere della ditta Superbeton è ubicato su area censita al foglio n. 12 mappali n° 16 e 560.

L’impianto di produzione calcestruzzo è formato dall’area di stoccaggio inerti e da due linee impiantistiche di lavorazione. All’interno dell’impianto viene recuperato il rifiuto cenere, esso viene utilizzato come componente per la produzione del calcestruzzo.

All’interno dell’area sono presenti 11 punti luce, tre posizionati sul silo anteriore della linea 2, uno direzionato verso la rampa di carico, uno verso il piazzale e uno dietro l’insegna della ditta che illumina i cumuli. Sul silo anteriore della linea 1 sono posizionati due punti luce, uno direzionato verso il piazzale antistante alla rampa di carico, l’altro direzionato verso il cancello di entrata del cantiere. Sempre nella linea 1, sul silo posteriore è posizionato un punto luce che illumina i depositi di ghiaia e sabbia.

Altri due punti luce sono posizionati a livello delle vasche di lavaggio e direzionati in modo da illuminare i silos della linea n. 2 e le vasche di lavaggio.

Altri 3 punti luce sono posizionati sullo stabile che ospita gli uffici, direzionati in modo da illuminare il piazzale antistante e il cancello d’entrata.

Nel protocollo 2020/0004397, nella parte relativa all’inquinamento luminoso, viene indicato quanto segue:

“Qualora nell'ambito del progetto sia prevista l'installazione di un numero di punti luce superiore a 4, andrà presentato il progetto illuminotecnico come indicato nella L.R. 17/09, nell’eventualità non siano previsti nuovi punti luce, si chiede di produrre una documentazione (fotografica) che attesti la rispondenza degli attuali punti luce alla L.R. 17/09 e nel caso in cui, attualmente, i corpi illuminanti

(4)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.4/8

non siano conformi, andranno adeguati per lo meno orientando il vetro piano in modo che sia parallelo al piano di campagna.”

La ditta non ha intenzione di integrare l’impianto luminoso esistente, i punti luci gia presenti saranno adeguati secondo le direttive della L.R. 17/09, non è quindi necessario procedere alla valutazione specifica sull’inquinamento luminoso.

(5)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.5/8

2. Documentazione fotografica

I punti luce installati sul silo della linea n. 2, che illuminano rampa a piazzale antistante.

I punti luce installati sul silo dellla linea n. 1.

(6)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.6/8

I 2 punti luce posizionati in prossimità delle vasche di lavaggio, direzionati verso i silos, e quello sulla linea n.1 che illumina i cumuli.

Il punto luce posizionato dietro l’insegna della Superbeton che illumina i cumuli

(7)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.7/8

I due punti luce del fabbricato degli uffici che illumino la parte est del cantiere (in alto) e il punto luce che illumina il lato ovest (in basso)

(8)

8886/20 rev. 00 VALUTAZIONE DI IMPATTO LUMINOSO Pag.8/8

3. Conclusioni

La ditta Superbeton non ha in progetto di integrare il sistema di impianto luminoso del cantiere di Villorba. Non saranno installati nuovi punti luce, quelli esistenti verranno adeguati secondo la normativa di riferimento L.R. 17/09, orientando il vetro piano in modo che sia parallelo al piano di campagna. Le operazioni di adattamento dell’impianto luminoso avverranno entro 60gg dalla presentazione della documentazione.

Superbeton S.p.a

Il Tecnico

Legale rappresentante

__________________

Riferimenti

Documenti correlati

* Lucilla Di Rico: 1. I risultati di uno studio sulla trasferibilità in Italia del modello catalano; 3. Un possibile modello di presa in carico dei detenuti; 5. Un importante

In quanti modi si possono colorare di rosso e di azzurro i quadretti di una riga di n quadretti in modo che ci siano esattamente c linee di confine fra una zona rossa e una

3. incoraggiare gli Stati membri a intensificare i controlli sul rispetto della normativa in materia di velocità, guida sotto l'effetto di alcool, uso del casco, manomissione dei

LEGENDA AS BUILT A termini di legge ci riserviamo la proprieta' di questo documento con divieto di riprodurlo o di renderlo comunque noto a terzi senza la nostra

All’interno dell’area collegata all’impianto di recupero rifiuti sono presenti 12 punti luce, 4 sono posizionati sulla sommità dei silo, uno direzionato verso il

Il punto luce 3 presenta il vetro piano inclinato di circa 45 gradi rispetto alla parallela al piano campagna e ha la parte posteriore schermata; per tale motivo nel

Impianto di PRODUZIONE CIPPATO E BRICCHETTE DI LEGNO Cimadolmo (TV) - Via Vendrame, civico

Gli accordi di pesca sostenibile dovrebbero sempre essere basati sui migliori pareri scientifici, utilizzando come riferimento il concetto di rendimento massimo