• Non ci sono risultati.

1) Un automobilista consuma 6 litri di benzina per percorrere 90 km. Se il conducente mantiene costante la velocità, quanti litri di benzina consumerà per percorrere 225 km?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1) Un automobilista consuma 6 litri di benzina per percorrere 90 km. Se il conducente mantiene costante la velocità, quanti litri di benzina consumerà per percorrere 225 km? "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

COGNOME_____________________________________

NOME__________________________________________

CLASSE II D DATA 30 maggio 2002

VERIFICA DI MATEMATICA

Risolvi i seguenti problemi del tre semplice:

1) Un automobilista consuma 6 litri di benzina per percorrere 90 km. Se il conducente mantiene costante la velocità, quanti litri di benzina consumerà per percorrere 225 km?

[15 litri]

2) Con una certa quantità di vino si riempiono 12 bottiglie, ciascuna della capacità di 2 litri. Quante bottiglie della capacità di 3 litri si possono riempire con la stessa quantità di vino?

3) Viene organizzata una gita. La spesa per il noleggio dell’autobus varia al variare dei partecipanti. Se sono 21 la spesa individuale è di 125 euro. Qual è la spesa che ognuno deve affrontare se i partecipanti sono solo 15? E se fossero 25 ?

4) Risolvi le seguenti proporzioni:

⎟ ⎠

⎜ ⎞

⎝ ⎛ −

⎟ =

⎜ ⎞

⎝ ⎛ −

⎟ ⎠

⎜ ⎞

⎝ ⎛ −

2 1 1 5 :

2 8 5 :

1 2 x [3/4]

2 : x = x : 128

( 15 + x ) : x = 10 : 7 [ 35 ] ( 81 - x ) : x = 20 : 7 [ 21 ]

5) In un rombo la somma e la differenza delle lunghezze delle due diagonali misurano rispettivamente 46 cm e 14 cm. Calcola il perimetro e l’area del rombo.

[68 cm ; 240 cm

2

]

(2)

6) Indica quali delle seguenti affermazioni sono vere e quali false ponendo una crocetta nell’apposita casella, quindi scrivi la correzione nel caso in cui l’affermazione fosse falsa.

Affermazioni Vero Falso Correzione A = b x h

2 h = 2xA

2 C = c

2 A = bxh

1

2

d

d = A

2

1

b

b h A

= +

a p 2 xA

=

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

[r]

Usare guanti adatti durante le operazioni di miscelazione e carico del prodotto, la calibrazione e la pulizia delle attrezzature utilizzate e la manipolazione delle sementi

quale direttore dell’attività di trasporto in maniera prevalente ed effettiva, in possesso dell’attestato di idoneità professionale previsto dal D.M.. Si ricorda che tale

2. Il punteggio per ogni candidato è costituito dalla sommatoria dei punti attribuiti ai diversi titoli posseduti. Qualora due o più candidati risultino titolari dello

Il titolare di licenza di noleggio non incorre nell’obbligo della prestazione e nel caso abbia assunto un incarico ha il diritto di tutelare la propria professione, l’automezzo,