• Non ci sono risultati.

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME CATEGORIA D

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME CATEGORIA D"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI TORANO CASTELLO (PROVINCIA DI COSENZA)

Via G. Marconi, 122 – 87010 - Tel. 0984.504007 - Fax 0984.504875 info@comune.toranocastello.cs.it – pec: segreteria.toranocastello@pec.it

________________________________________________________________________________________________

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME – CATEGORIA D

L’anno _________ il giorno __ del mese di _____ nella sede municipale del Comune di ____ in Via ____, sono presenti:

Il Sig. ______ nato a ____ il ____ C.F.: _______ e domiciliato per la carica presso il Municipio di ____ in Via ______ il quale agisce in nome e per conto del Comune C.F. ______:

 Il Sig. ________ nato a ______ (___) il _____ e residente in _____ (__) Via ___ C.F.:

____;Vista la deliberazione di G.C. n. 172 del 16/12/2020 ad oggetto: “Atto di indirizzo per la stabilizzazione personale LSU/LPU utilizzato presso il Comune di Torano Castello”, esecutiva;

 Vista la deliberazione G.C. n. 175 del 23/12/2020 ad oggetto: “Rideterminazione dotazione organica e fabbisogno personale 2021/2023 ai fini della stabilizzazione di n. 21 unità ex LSU/LPU a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali”;

 Vista la determinazione settore Amministrativo/Personale n. 219 del 18/12/2020 ad oggetto:

“Stabilizzazione Personale ex LSU/LPU. Indizione Procedura Concorsuale Riservata, per Esami, per la Copertura a Tempo Parziale ed Indeterminato di N. 21 Posti. - Approvazione Avviso di Selezione”;

 Vista la determinazione settore Amministrativo/Personale n. 229 del 31/12/2020 ad oggetto:

“Stabilizzazione 21 unità ex LSU/LPU – Assunzione – Approvazione schema contratto individuale di lavoro;

 Che il CCNL prevede che l’inserimento nel lavoro risulti da apposito contratto individuale che deve essere stipulato ai sensi del vigente CCNL;

 Visto il D.lgs. 267/00;

 Visto il CCNL 216/2018;

si conviene:

ART. 1

Il Sig. ______, come sopra identificata, viene inserita nel sistema di classificazione del personale nella seguente posizione:

CATEGORIA D

POSIZIONE ECONOMICA D1

PROFILO PROFESSIONALE “_______”

ART. 2

Il rapporto di lavoro decorre dal 1 GENNAIO 2021 e avrà durata indeterminata, salvo la causa di cessazione prevista dalla legge e dal contratto di lavoro.

A tal fine il prestatore di lavoro dichiara, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato.

ART. 3

(2)

Il rapporto si svolgerà presso il Palazzo Municipale sito in Via G. Marconi – Torano Castello.

ART. 4 Il periodo di prova è stabilito in mesi sei.

Durante la prima metà del periodo di prova ciascuna parte può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso o di indennità sostitutiva.

Decorso la metà del periodo di prova, nel restante periodo ciascuna parte può recedere con un preavviso di 10 giorni.

Il recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte e deve sempre essere motivato nel caso in cui sia esercitato dal datore di lavoro.

Il periodo di prova è sospeso in tutti in casi in cui la vigente normativa preveda la sospensione del rapporto di lavoro e nei casi previsti dalla legge.

ART. 5

Lo stato giuridico ed economico viene disciplinato dal presente contratto, dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune nonché dal vigente contratto collettivo di lavoro.

ART. 6

Il rapporto di lavoro assunto con il Sig. ________, alla quale è attribuita la cat. D con il profilo professionale di “__________”, decorre dal 1 GENNAIO 2021, con le mansioni corrispondenti alla suddetta qualifica e profilo professionale.

ART. 7

Il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato e l’orario di lavoro del dipendente è a tempo parziale a n. 18 ore. L’articolazione dell’orario di 18 ore settimanali è la seguente: attività lavorativa svolta nei giorni da lunedì a venerdì. La flessibilità è riconosciuta con l’obbligo di assicurare la presenza durante le fasce obbligatorie stabilite per assicurare la continuità e funzionalità delle prestazioni e dei servizi pubblici.

Inizialmente l’Amministrazione ha concordato con il dipendente di attivare in via sperimentale il part- time di tipo verticale, per cui la prestazione lavorativa sarà svolta per tre giorni a settimana con osservanza di un rientro pomeridiano preferibilmente di martedì.

L’orario di lavoro può essere modificato con il consenso delle parti e in tal caso è sufficiente un atto sottoscritto dal responsabile della struttura di appartenenza e dal prestatore di lavoro.

Il Sig. _________ è assegnato, per lo svolgimento delle sue attività lavorative, all’area amministrativa rendendosi tuttavia disponibile agli eventuali trasferimenti presso altri servizi di pertinenza dell’amministrazione.

Al personale occupato a tempo parziale, in relazione al regime orario assegnato, può essere consentito l’esercizio di altre prestazioni di lavoro nel rispetto delle vigenti norme in materia.

ART. 8

Il lavoratore dovrà svolgere le mansioni relative al profilo di appartenenza, secondo quanto contenuto nel CCNL e nel vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 e del vigente CCNL, dovrà svolgere inoltre tutte le mansioni riconducibili alla categoria di appartenenza, in quanto professionalmente equivalenti.

In tal caso l’assegnazione di mansioni equivalenti costituisce atto di esercizio del potere determinativo dell’oggetto del contratto, da esercitare con i poteri e le capacità del privato datore di lavoro, e quindi sarà di competenza del responsabile del servizio interessato.

Il lavoratore svolgerà tutte le attività strumentali ed accessorie necessarie all’erogazione della prestazione. Il lavoratore potrà essere assegnato ad altra struttura e a mansioni diverse ove ricorrano

(3)

esigenze organizzative. Il lavoratore dovrà inoltre seguire ogni indicazione impartita ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro ed è tenuto all’adempimento degli obblighi stabiliti dal D.Lgs 81/

2008 sss.mm.

ART. 9

Rientra nel potere modificativo del datore di lavoro anche l’assegnazione temporanea di mansioni superiori, nelle ipotesi di cui all’art. 52 del decreto legislativo n. 165/2001 e del vigente CCNL.

ART. 10

Appartengono alla categoria D i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

- Elevate conoscenze plurispecialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la laurea breve o il diploma di laurea) ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento;

- Contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi;

- Elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili;

- Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.

Esemplificazione dei profili:

- lavoratore che espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico finanziaria e della predisposizione degli atti per l’elaborazione dei diversi documenti contabili e finanziari.

- lavoratore che espleta compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di edifici, impianti, sistemi di prevenzione, ecc.

- lavoratore che espleta attività progettazione e gestione del sistema informativo, delle reti informatiche e delle banche dati dell’ente, di assistenza e consulenza specialistica agli utenti di applicazioni informatiche.

- lavoratore che espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente, comportanti un significativo grado di complessità, nonché attività di analisi, studio e ricerca con riferimento al settore di competenza.

- Fanno parte di questa categoria, ad esempio, i profili identificabili nelle figure professionali di : farmacista, psicologo, ingegnere, architetto, geologo, avvocato, specialista di servizi scolastici, specialista in attività socio assistenziali, culturali e dell’area della vigilanza, giornalista pubblicista, specialista in attività amministrative e contabili, specialista in attività di arbitrato e conciliazione, ispettore metrico, assistente sociale, segretario economo delle istituzioni scolastiche delle Province.

Ai sensi dell’art. 3, comma 7, per i profili professionali che, secondo la disciplina del DPR 347/83 come integrato dal DPR 333/90, potevano essere ascritti alla VIII qualifica funzionale, il

trattamento tabellare iniziale è fissato nella posizione economica D3.

.

ART. 11

Il dipendente a tempo parziale se verticale ha diritto ad un numero di giorni di ferie proporzionate alle giornate di lavoro svolto nell’anno.

Al dipendente è corrisposto, in relazione alla sua qualifica funzionale e profilo professionale, il

(4)

seguente trattamento economico annuo, al lordo delle trattenute di legge, previsto per la categoria D, posizione economica D1

Stipendio base annuo € ______

oltre alla 13" mensilità di legge. Mediante separato provvedimento verrà inoltre corrisposto, se ed in quanto spettante, l'assegno per il nucleo familiare, nella misura fissata dalla legge, nonché eventuali indennità e premi di produttività, correlati all’espletamento dei servizi.

ART. 12

In caso di progressione economica nel sistema di classificazione l'ente comunicherà al dipendente il nuovo trattamento economico, senza bisogno di stipulare un nuovo contratto modificativo del presente.

Parimenti, nel caso in cui il trattamento economico sarà adeguato secondo le variazioni che saranno apportate dal contratto collettivo nazionale di lavoro alla posizione economica di pari categoria rivestita dal dipendente.

ART. l3

L’assunzione è comunque subordinata all’accertamento della sussistenza dell’idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni di che trattasi.

ART. 14

Per quanto non previsto dal presente contratto si rinvia alla normativa del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi ed a quella contrattuale, in particolare per quanto riguarda le cause di risoluzione del contratto di lavoro ed i termini di preavviso.

Il lavoratore, sottoscrivendo il presente contratto, si impegna ad adempiere alle mansioni che gli vengono affidate con la massima diligenza e ad osservare le disposizioni interne dell’Ente.

Anche se non materialmente allegati fanno parte integrante del presente contratto: il contratto integrativo decentrato, il codice di comportamento dei pubblici dipendenti, le norme di comportamento ed il codice di condotta relativo alle molestie sessuali di cui all'art. 25 del CCNL del 05.10.2001 e ss.mm.; il dipendente dichiara di conoscere il Codice di Comportamento approvato con deliberazione di G. C. N. 2 del 14/01/2014 aggiornato con atto di G. C. N 101 del 21/07/2020, che si consegna in copia.

Il dipendente dà atto altresì di aver preso visione del PTPCT 2020/2022, approvato con atto di G. C.

n. 16 del 29/01/2020.

Il dipendente dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 del D. Lgs 165/2001 ss.mm né in situazioni di incompatibilità previste da altre disposizioni normative.

Nel caso in cui tale accertamento avesse esito negativo, l’Amministrazione procederà alla risoluzione del contratto.

ART. 15

Il presente contratto è suscettibile di variazioni solo per quanto attiene al trattamento economico ed è nullo di diritto se non viene sottoscritto dalle parti contraenti.

ART. 16

Il dipendente autorizza il trattamento e la comunicazione dei propri dati personali, in particolare di

(5)

quelli sensibili, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, nell’intesa che gli stessi siano raccolti, detenuti, trattati e comunicati dal Comune in base agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria e negli altri casi previsti dalla legge.

Torano Castello li, ______

Il Dipendente Comunale Il Sindaco/Responsabile Sett. Amm-Pers _______________________ ___________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

COMPRAVENDITA (CONTRATTO DI) pagina 62 e seguenti del testo in adozione; la vendita obbligatoria pagina 62 la vendita di cose future la vendita alternativa la vendita di cosa

Il consolidamento del rapporto di lavoro è conseguente al superamento del periodo di prova, che ha durata di 6 mesi effettivi di servizio prestato dalla data di

Il contratto viene ceduto ai sensi e per tutti gli effetti di cui al Capo VIII del Titolo II del Libro Quarto (articoli 1406 e seguenti) del codice civile. Il CEDENTE

Il rapporto di lavoro è regolato, oltre che dal presente contratto, dai contratti collettivi di parte giuridica ed economica vigenti nel tempo, i quali integrano a pieno diritto

Il rapporto di lavoro in oggetto è regolato, oltre che dal presente contratto, dai contratti collettivi di parte giuridica ed economica vigenti nel tempo, i

accordo inerente l'erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti scolastici della scuola a carattere statale della Provincia autonoma di Trento per il periodo di

- il Sindaco prendeva atto dei risultati della procedura comparativa, al fine di procedere alla nomina a tempo determinato fino alla scadenza del mandato elettivo del

Giudizio Ho svolto la revisione legale del bilancio di esercizio della Giovanni Paolo II Società Cooperativa Sociale costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2019, dal