• Non ci sono risultati.

L’America vuole esportare il 50% di gas in più in Europa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L’America vuole esportare il 50% di gas in più in Europa"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Ecco perché lo spread è crollato

FINANZA

ClioMakeUp, dai tutorial a un’azienda che fattura 6 milioni di euro

STORIES DI SUCCESSO La sfida di Chernobyl: il futuro riparte da un arco di acciaio

MONDO

L’America vuole esportare il 50% di gas in più in Europa

Il segretario americano all'Energia Rick Perry: aperti a trattare sul prezzo del gas liquefatto per renderlo competitivo rispetto al gas che arriva dalle pipeline dalla Russia

di Riccardo Barlaam ASPEN ITALIA

9 luglio 2019 Salva

 

Commenta

WASHINGTON - L'energia è un altro dei capitoli dell'America First di Donald Trump. «Il gas naturale liquefatto è una priorità per il presidente Trump e per il governo americano», secondo il segretario all'Energia Rick Perry.

Più petrolio e più gas

Gli Stati Uniti da tempo non erano così attivi nella produzione di oil & gas e negli investimenti alla ricerca di nuovi giacimenti. Trump lo ha ribadito di recente, durante una visita in Texas, lodando “il lavoro straordinario” fatto da Perry per rilanciare la potenza americana in questo settore. I primi frutti si vedono: nel 2019-2020 l'output petrolifero dei paesi non-Opec, che sono guidati dagli Stati Uniti, si stima in espansione di 2,2 milioni di barili al giorno stando ai dati del Dipartimento all'Energia.

La produzione petrolifera americana è arrivata a 12 milioni di barili al giorno nel mese di marzo: 1,6 milioni di barili in più rispetto a un anno fa. Sono cresciute anche le esportazioni di greggio made in Usa che nel gennaio 2019 hanno raggiunto i 2,5 milioni di barili al giorno (+90% rispetto all'anno prima).

6' di lettura

   

  

Mondo Europa

Temi Caldi Alitalia Mercati #Lavoratorecercasi Pace fiscale Formula E ABBONATI

   

(2)

Italia, Europa e Stati Uniti

Il segretario Perry a Washington ha aperto i lavori della due giorni di conferenza transatlantica “Italia, Europa e Stati Uniti: affrontare i cambiamenti inevitabili in modo intelligente”. L’Ambasciata d’Italia ha ospitato la conferenza organizzata da Aspen Institute Italia nella capitale federale alla presenza di economisti, politici e personalità dei due paesi. Un appuntamento annuale importante per coltivare e far crescere le relazioni bilaterali, come ha ribadito l’ambasciatore Armando Varricchio.

Perry ha spiegato la strategia della sua amministrazione sul settore energetico. Una strategia che ora, dopo l'aumento della produzione di greggio, punta a far crescere le esportazioni di gas Lng, con nuove bandierine a stelle e strisce da sistemare nel risiko geopolitico mondiale dell'energia. Una strategia, ancora, che parla di cooperazione e di rapporti privilegiati con i partner europei.

ANALISI / Petrolio, non siamo più negli anni 70

Aumentare l'export del 50%

L'attuale governo, si sa, ha già un rapporto privilegiato con l'amministrazione Trump e le aziende italiane sono chiamate a rispondere alla sfida di questa collaborazione transatlantica nell'oil & gas, parte di un mosaico più grande che coinvolge il made in Italy e i rapporti economici bilaterali. “Gli Stati Uniti – ha spiegato Perry, che prima di fare il ministro

dell'Energia è stato governatore del Texas per quindici anni, dal 2000 al 2015 - esportano al momento gas liquefatto in 36 nazioni. Il nostro obiettivo è quello di espandere il mercato tanto da riuscire a collocare almeno la metà

dell'incremento produttivo del 50% di gas Lng previsto al 2030”.

Meno dipendenza dalla Russia

L'amministrazione Usa da un lato ha interesse ad accrescere le vendite di gas ma dall'altro, come ha ricordato il segretario all'Energia, in una ottica più geopolitica vuole migliorare la sicurezza energetica dei paesi Ue, legata agli approvvigionamenti di gas, rendendo meno dipendenti i partner del Vecchio Continente dalle forniture e dai capricci della Russia.

Usa contrari a Nord Stream 2

Gli Stati Uniti, ha detto Perry, sono contrari alla realizzazione del nuovo gasdotto Nord Stream 2 e al gasdotto turco di cui si parla da anni. “Al momento undici paesi europei dipendono per il 75% del loro approvvigionamento energetico dal gas russo”. L'auspicio del segretario all'Energia è che questa percentuale possa scendere a favore delle quote di mercato per le eccedenze di gas americano.

Il contratto con la Polonia

Il riferimento diretto è ai paesi europei più vicini all'attuale amministrazione, come la Polonia ad esempio, che si è già impegnata ad aumentare gli acquisti di gas Lng. Varsavia in questo momento è forse il più fedele alleato

dell'amministrazione Trump. Qualche mese fa la società polacca Pgnig ha siglato un contratto ventennale con American Venture Global Lng per la fornitura di due milioni di tonnellate di gas liquefatto l'anno.

(3)

INFODATA/ Cosa sta accadendo al mercato del gas?

L'impegno della Germania

Anche la Germania, locomotiva produttiva europea, ha aperto agli acquisti maggiori di gas americano. L'esecutivo Merkel ha deciso di co-finanziare la costruzione di un terminal navale per il gas liquefatto nel Nord della Germania. Un'opera da 500 milioni di euro. Progetto di cui si parla da anni, per trovare un'alternativa alle forniture energetiche, ma che non è andato mai avanti considerando il prezzo più basso delle esportazioni di gas dalle pipeline.

Gas liquefatto costa il 20% in più

Il gas naturale liquefatto si ottiene sottoponendo il gas naturale, dopo complesse fasi di lavorazioni, raffreddamento e condensazioni che permettono di ridurre i volumi del gas di circa 600 volte rispetto alle condizioni standard. Cosa che permette lo stoccaggio e il trasporto con le navi. Un processo produttivo più costoso di circa il 20% rispetto all'export di gas naturale via pipeline.

I più letti

1. Aria condizionata ormai superata, le nuove case hanno la ventilazione meccanica

ARCHITETTURA ED EDILIZIA

2. Chiude l’aeroporto di Linate: tutto quello che c’è da sapereLAVORI IN CORSO

3.

Auto elettriche, allarme analisti: gli investimenti porteranno a un

«deserto del profitto»

STUDIO ALIX PARTNERS

4. Scattata la «foto impossibile» della correlazione quantisticaDOPO QUELLA DEL BUCO NERO

5. Sta arrivando il 5G: ecco come potrebbe cambiare la nostra vitaTLC

I più letti di Mondo

1. Il miglior posto dove vivere e lavorare? La SvizzeraLA CLASSIFICA

2. Un arco sul sarcofago: la sfida per «salvare» Chernobyl comincia 33 anni dopo

CATASTROFE NUCLEARE

3.

La notte in cui a Chernobyl persero il controllo del reattore n.4

LA NOTTE DEL 26 APRILE 1986

4. Fondi Russia-Lega, cosa sappiamo finora sul caso che imbarazza Salvini

LE INDAGINI SU SAVOINI

5. Aria di tempesta sulla Turchia: rating spazzatura e sanzioni in arrivo

FITCH’S ABBASSA LA VALUTAZIONE A BB-

I dazi della Cina al gas Usa

L'amministrazione Trump spinge molto sulla possibilità di aumentare le esportazioni di gas liquefatto dopo che la Cina ha imposto dazi sul gas “made in Usa”. Con il Qatar, primo produttore mondiale di gas liquefatto, che ha già sostituito gli Stati Uniti nelle forniture a Pechino, firmando un contratto ultraventennale con Petrochina.

Mosca e Berlino

Il 50% del fabbisogno energetico della Germania viene coperto dalla Russia. Sulla decisione di dipendere dai russi ha pesato in questi anni il fatto che l'ex cancelliere tedesco Gerard

Schroeder è diventato prima consulente dei russi in Gazprom, arrivando a occupare la poltrona di presidente del consorzio Nord Stream, la pipeline che collega Russia a Europa, e ora di Nord Stream 2, la nuova società controllata sempre da Gazprom, per raddoppiare le capacità di export di gas russo in Germania attraverso la realizzazione di un nuovo condotto accanto al primo. Progetto che - come accennato - non piace agli americani.

Scambio di favori

La Germania della cancelliera Merkel si è impegnata a realizzare una piattaforma per degassificare il gas liquefatto nel nord del paese (gli americani ne chiedevano quattro), in cambio di un tacito via libera dell'amministrazione – non ufficiale ovviamente - alla realizzazione del contestato secondo gasdotto russo ormai avviato. Tre consorzi si sono già offerti di realizzare il terminal. Il primo è un Consorzio internazionale che vuole realizzare la piattaforma nella città di Stade, vicino Amburgo, in un'area di 550 ettari dove sorgono gli impianti chimici dell'americana Dow: il Consorzio è formato dalla major americana DowDuPont, dal gruppo finanziario australiano Macquarie e da China Harbour

Bollette, ecco come tenere sotto controllo i consumi di luce e gas

SCOPRI DI PIÙ

(4)

Engineering Company. Altri due Consorzi hanno progetti per terminal navali a Brunsbüttel, una cinquantina di

chilometri a Nord di Stade, e a Wilhelmshaven, vicino a una base della marina. Il governo tedesco dovrebbe prendere una decisione entro l'anno.

La situazione in Italia

In Europa sono già attivi una dozzina di terminal rigassificatori tra Portogallo, Francia, Spagna, Olanda, Italia e Grecia.

In Italia in particolare arrivano ogni anno circa 70 navi cargo con il gas Lng in uno dei tre terminal italiani attivi (due controllati da Snam e uno da Iren). Gli operatori osservano che il primo problema all'aumento degli acquisti di gas Usa è dato, banalmente, dal prezzo. Il gas liquefatto necessità di particolari lavorazioni prima dello stoccaggio e poi per la fase successiva di degassificazione. Per questo motivo il costo industriale è in media più elevato del gas che arriva attraverso le pipeline.

Il gas russo costa meno

Il gas russo costa in Russia 1-2 dollari per ogni mmBtu (million metric British thermal units), unità di misura equivalente del barile per il greggio. Nell'Europa continentale il prezzo del gas russo, tra trasporto e profitti, sale a 5-6 dollari. In Italia il gas russo viene venduto a 6-7 dollari per ogni mmBtu. Con la concorrenza del nuovo gasdotto Tap che dalla Puglia dovrebbe far arrivare il gas azero al Paese il prezzo del gas russo in Italia potrebbe scendere di circa un dollaro sostengono gli operatori. Mentre il gas naturale liquefatto americano costa più dei 7 dollari pagati dall'Italia per acquistarlo dalla Russia di almeno un 20%.

Consumi raddoppiati in Europa

Un altro aspetto che va a favore di questa tesi del prezzo più basso del gas liquefatto è stato espresso da un recente report dell'Aie in cui si parla di un prezzo che si sta avvicinando strutturalmente tra il gas liquefatto con quello che arriva via gasdotto.

Negli ultimi mesi inoltre l'impiego di gas liquefatto in Europa è più che raddoppiato, con un aumento del 110% dei consumi su base annua in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo e Polonia. Determinante è stata la forte discesa dei prezzi del gas in Asia che ha reso più conveniente l'acquisto anche in Europa del gas liquefatto rispetto a quello proveniente dalle pipeline.

Usa pronti a trattare sui prezzi

Al segretario all'Energia Usa è stato chiesto se c'è la possibilità di trattare sul prezzo. Perry ha risposto di sì, che

un'apertura sul prezzo c'è, lasciando la porta aperta a negoziati con Italia e con gli altri partner europei. Lo stesso Trump durante la sua visita in Polonia lo scorso anno aveva promesso a Varsavia consegne di enormi quantità di Gnl “a buon prezzo”. In ultimo, una strada per fare abbassare il prezzo del gas Lng, come è stato suggerito all'incontro di Aspen Italia, potrebbe essere quella di prevedere delle politiche fiscali di detassazione da parte dell'amministrazione per le aziende produttrici ed esportatrici di gas Usa.

Una decisione che potrebbe davvero avvantaggiare il gas americano rispetto a quello russo nel grande gioco geopolitico dell'energia.

Rick Perry Gerard Schroeder Armando Varricchio Donald Trump Stati Uniti d'America

Riproduzione riservata ©

PER SAPERNE DI PIÙ

Scrivi un commento…

Dai inizio alla discussione

0

COMMENTA Disclaimer

(5)

RACCOMANDATO DA

Ti potrebbero interessare

Vodafone +Netflix

Con Fibra 6 mesi di Netflix inclusi. Online a 27,90€ al mese

Scopri Nuova Renault CLIO

Design evoluto e rivoluzione tecnologica alla guida.

Web tax, perché Trump difende Google e Amazon - Il Sole 24 ORE

NEW YORK - Donald Trump apre un nuovo fronte di scontro con l'Europa. Questa volta al…

ilsole24ore.com

Unboring the Future

Prenota il futuro con Nuova Peugeot e-208 100% elettrica.

Fondi Russia-Lega, cosa sappiamo finora sul caso che imbarazza Salvini - Il Sole 24 ORE

Negli ultimi giorni si parla di un accordo che avrebbe consentito alla Lega, il partito…

ilsole24ore.com

Grecia, banche schiacciate da 80 miliardi di crediti

deteriorati - Il Sole 24 ORE

Il nuovo governo greco targato centrodestra - composto da esponenti della vecchia…

ilsole24ore.com Una minor dipendenza dalla Russia sarebbe un bene per tutti noi.

Giubizza Martedì 9 luglio 2019 alle 15:07 US

Rispondi 0

  Mi piace

Brand connect

Sponsor Sponsor

Sponsor

Newsletter

(6)

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

ISCRIVITI

Video

Missione lunare indiana, lancio sospeso per un problema tecnico

MONDO

0:41

Le app usate dagli stalker, esperti lanciano allarme

MONDO

1:14

Sviluppato chip per rilevazione mercurio nel sangue

MONDO

0:16

Rinviato il lancio della sonda indiana per la Luna

MONDO

0:15

In primo piano

Sconti fiscali fino al 93% per riconquistare gli italiani in fuga all’estero

NEL DECRETO CRESCITA

di Cristiano Dell'Oste e

Giovanni Parente

Cina, crescita Pil più debole da 27 anni. Borse caute - Spread, titoli, valute: tutti gli indici

LA GIORNATA DEI MERCATI

di Eleonora Micheli

Salvini incontra le parti sociali e Siri illustra la flat tax: obiettivo 40 milioni di beneficiari

AL VIMINALE

di Nicola Barone

Amazon Prime Day, guida alle migliori offerte già in corso

SCONTI ONLINE

di Biagio Simonetta

Gallery

Manhattan al buio per ore, paura nella metro

MONDO

19 foto

La folle sfida ai tori nelle vie di Pamplona

MONDO

20 foto

Chernobyl riparte dal suo arco di acciaio

MONDO

20 foto

Elezioni in Grecia, urne aperte

MONDO

11 foto

GR24

Condotto da ORA IN DIRETTA

Trasmissione del 13 luglio 2019

IL TRENO VA

Radiotube Social Village

RADIOTUBE SOCIAL VILLAGE

Non c'è pace per Jovanotti

UNO, NESSUNO, 100MILAN

(7)

RACCOMANDATO DA

Leggi anche:

TIM SUPER FIBRA

30€ al Mese. Naviga con la Fibra Ultraveloce di TIM

Il futuro è già qui

Con la rivoluzionaria Nuova Peugeot e-208 100% elettrica.

Crea la tua zona notte

da sogno. Le nostre soluzioni per la tua camera da letto.

Facebook, multa record da 5 miliardi. Violata la privacy nel caso Cambridge Analytica - Il Sole 24 ORE

Multa da circa cinque miliardi di dollari per Facebook. La Federal Trade Commission…

ilsole24ore.com

Parigi, Depardieu ha venduto il ristorante e mette all’asta vini da sogno - Il Sole 24 ORE

Gerard Depardieu ha venduto, nella massima riservatezza, alcuni giorni fa, il suo…

ilsole24ore.com

Fed, Powell vede «venti contrari» per gli Usa: taglio dei tassi imminente - Il Sole 24 ORE

DAL NOSTRO

CORRISPONDENTENEW YORK -

«I venti contrari aumentano. La Fed agirà in…

ilsole24ore.com

Il miglior posto dove vivere e lavorare? La Svizzera - Il Sole 24 ORE

Il miglior posto dove vivere e lavorare? È la Svizzera. Almeno secondo il report annuale…

ilsole24ore.com

Meraviglia da Sorrento

Puoi vincere 1 KitchenAid a settimana o una super vacanza!

Prestiti BPER Banca

Scegli tu la durata del rimborso. Risposta in 48 ore.

Luce 30 Holiday Edition

Risparmia il 30% sul prezzo della componente energia

       

Sponsor Sponsor Sponsor

Sponsor Sponsor Sponsor

(8)

Notre-Dame, dopo le promesse i miliardari francesi non hanno ancora versato un euro - Il Sole 24 ORE

Ricordate la gara di solidarietà fra i miliardari francesi per la

restauro di…

ilsole24ore.com

Trump attacca May dopo la bufera ambasciatore Gb: «Un disastro» - Il Sole 24 ORE

Donald Trump apre la crisi diplomatica con Londra, dopo le rivelazioni sul Daily Mail…

ilsole24ore.com

Brexit, documento

governativo: «Col no deal a rischio l’unità britannica» - Il Sole 24 ORE

Il No deal potrebbe portare a esiti drammatici oltre la Manica. Esiste un «rischio…

ilsole24ore.com

Eurogruppo: prima doccia fredda sulla Grecia di Mitsotakis - Il Sole 24 ORE

ATENE - Il nuovo governo greco di centro-destra si insedia oggi con il giuramento dei…

ilsole24ore.com

Proteggi i tuoi occhi

Sai capire se ti stai proteggendo dai raggi UV?

iLove di Genertellife

Hai mai pensato a come farebbero senza di te?

Hai la SA?

Scoprilo subito e riparti di slancio

Conto BNL? Full

Scegli il conto BNL completo da gestire online e in agenzia.

Sconti d'Estate a Tasso 0

Più Valore ai Tuoi Acquisti in 10 Rate Mensili

McDonald's sotto attacco per la plastica: 325mila firme contro i giocattoli negli Happy

Europa al bivio: via i paradisi fiscali interni o rischio

implosione - Il Sole 24 ORE

Atene: Muti emoziona con l’inno europeo - Il Sole 24 ORE

Crisi Iran-Gb: 5 navi dei pasdaran tentano sequestro di petroliera britannica - Il

Sponsor Sponsor

Sponsor Sponsor Sponsor

(9)

contro i giocattoli negli Happy Meals - Il Sole 24 ORE

I «pasti felici» di McDonald's non sono più tanto spensierati. Né così…

ilsole24ore.com

implosione Il Sole 24 ORE

L'Europa rischia di implodere se non cancellerà i paradisi fiscali al suo interno.…

ilsole24ore.com

ORE

ATENE - «L'Europa, senza la Grecia e l'Italia, non significa nulla». Parole del Maestro…

ilsole24ore.com

di petroliera britannica Il Sole 24 ORE

Cinque imbarcazioni armate della Guardia rivoluzionaria islamica iraniana hanno tentato…

ilsole24ore.com

Scopri Nuova Renault CLIO

Design evoluto e rivoluzione tecnologica alla guida.

Pianopiano Genertellife

Il valore dei tuoi sogni. I tuoi risparmi.

Vodafone +Netflix

Con Fibra 6 mesi di Netflix inclusi. Online a 27,90€ al mese

CO2, l’Europa stringe sulla neutralità climatica nel 2050 - Il Sole 24 ORE

HELSINKI - Dalla residenza del primo ministro finlandese, una villa costruita nel 1873…

ilsole24ore.com

Un arco sul sarcofago, la sfida per «salvare» Chernobyl inizia ora - Il Sole 24 ORE

CHERNOBYL - È corretto dire

“per sempre”? Un gigantesco arco di acciaio,…

ilsole24ore.com

Volkswagen e Ford si

uniscono per guida autonoma e auto elettriche - Il Sole 24 ORE

NEW YORK - Volkswagen e Ford si uniscono ancora di più. E condivideranno le…

ilsole24ore.com

New York senza luce per ore per un gigantesco blackout a Manhattan - Il Sole 24 ORE

NEW YORK - La città che non dorme mai ieri si è spenta per lunghe ore a…

ilsole24ore.com

App disponibile su:

GOOGLE PLAY APP STORE

P.I. 00777910159 Dati societari © Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati Per la tua pubblicità sul sito:  Websystem Informativa sui cookie Privacy policy

Sponsor Sponsor Sponsor

     

TORNA ALL’INIZIO

 

   

   

Riferimenti

Documenti correlati

Ma mentre le costruzioni proseguivano con grandi debiti da saldare, nell’ottobre 1896 lo raggiunse la richiesta di don Rua di rientrare in Italia per ripartire alla volta di

Un salto di qualità nelle relazioni sino-europee, almeno nelle intenzioni dell’Unione, si ritrova nella Strategia di sicurezza europea del dicembre 2003, il cosiddetto

L’Osce – a cui partecipano tutti i paesi europei, le repubbliche ex sovietiche del Caucaso e dell’Asia centrale, gli Usa e il Canada – è vista dai paesi occidentali come

«leader mondiale della pro- gettazione, approvvigiona- mento e costruzione nel set- tore Oil&Gas», fa parte del consorzio ceco-belga-italiano scelto nell’appalto pubblico per

Analogamente a quanto previsto per la fornitura del gas metano, sempre a titolo previsionale, anche per la fornitura di acqua potabile si può già in questa fase preliminare

Nonostante le riflessioni più recenti, la dottrina americana continua ad impiegare il concetto di status civitatis quale fascio di diritti e doveri con una certa cautela, dal

ampia documentazione statistica ed approfonditi elaborati tematici sono disponibili sul sito della Camera di commercio di

Roma, 7 novembre 2007 – Galsi e Snam Rete Gas hanno firmato oggi, alla presenza del ministro dell’Energia della Repubblica di Algeria Chakib Khelil e del ministro dello Sviluppo