• Non ci sono risultati.

View of SIEROEPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI DA TOXOPLASMA GONDII,VIRUS DELLA ROSOLIA E CITOMEGALOVIRUS IN UNA COORTE DI GRAVIDE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "View of SIEROEPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI DA TOXOPLASMA GONDII,VIRUS DELLA ROSOLIA E CITOMEGALOVIRUS IN UNA COORTE DI GRAVIDE."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

volume 20, numero 3, 2005

Microbiologia Medica 208

145

SIEROEPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI DA TOXOPLASMA GONDII,VIRUS DELLA ROSOLIA E CITOMEGALOVIRUS IN UNA COORTE DI GRAVIDE.

Moretti M1., Pieretti B1., Gambini N1., Canucoli G1., Casini

M1.,Temellini T1.,Vaccaro A2., Agostini M2., Delprete E1. 1Dipartimento di Patologia Clinica, Zona Territoriale N° 3, Fano (PU) 2Dipartimento di Prevenzione, Zona Territoriale N° 3, Fano (PU)

Introduzione. La diagnostica sierologica di laboratorio

svol-ge un ruolo chiave nel definire lo status immunitario della gravida verso i principali microorganismi responsabili di infezioni materno-fetali. Il nostro lavoro ha come scopo quello di analizzare la siero-epidemiologia delle infezioni da Toxoplasma gondii, Rosolia e Citomegalovirus in una coorte di gravide della Zona Territoriale N° 3 (Fano, PU).

Materiali e Metodi. La diagnostica di queste tre infezioni è

effettuata determinando gli anticorpi di classe IgG e IgM specifici con metodo immunoenzimatico Diamedix® su stru-mentazione MAGO-Plus Diamedix®.

L’eventuale approfondimento diagnostico, test di avidità delle IgG, dosaggio delle IgA specifiche e/o la ricerca bio-molecolare dell’agente, è eseguito dal Servizio di Virologia del Dipartimento di Malattie Infettive e Microbiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona.

Nel periodo Gennaio-Maggio 2005 sono stati esaminati com-plessivamente 1430 sieri di gravide (età compresa fra i 16-44 anni, dalla 4a alla 40a settimana gestazionale) di cui 709 campioni per Toxoplasma gondii, 354 per virus della Rosolia e 333 per Citomegalovirus .

Risultati.

Totali Stato Infezione Stato Infezione recettivo pregressa immuni- in atto

tario non definibile*

Toxo 709 586 (83%) 99(14%) 23(3%) 1(0.2%)

Rub 354 51 (15%) 276 (78%) 27 (10%) /

Cito 333 127 (39%) 204 (60%) / 2 (0.6%) * Soggetti IgM negativi e IgG in zona “grigia”: stato immu-nitario non definibile sono consigliati controlli mensili.

Conclusioni. Una sieroprevalenza per Toxoplasma gondii

del 14% costituisce un dato inferiore a quello pubblicato per

altre realtà geografiche italiane (sieroprevalenza dal 40-70%) e simile a quello dei Paesi a più bassa sieroprevalenza (USA, UK, Norvegia).

Per la rosolia un 15% di popolazione in età fertile recettiva è un dato superiore al valore nazionale del 7% (indagine sie-roepidemiologica europea condotta nel 1996) ed è superiore al valore del 5% indicato come livello di suscettibilità capa-ce di controllare efficacapa-cemente la rosolia congenita conte-nendone l’incidenza a valori minori di 1/100000 nati vivi. L’infezione da Citomegalovirus presenta una sieroepidemio-logia sovrapponibile a quella presente in letteratura (sieropo-sitività compresa fra il 40-60%).

BIBLIOGRAFIA

1. Nigro G. L’infezione da Citomegalovirus. EDITEAM 2002 2. Piano Nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2003-2007. Ministero della Salute. G.U. n°297 del 23/12/2003.

3. Clinical Use and Interpretation of Sierologic Tests for Toxoplasma gondii. Approved Guideline. NCCLS M-36 vol. 24, N°6, 2004.

Riferimenti

Documenti correlati

Two are worth highlighting: the normative over-production, often a limit for more experimental approaches to planning problems; and the traditional distance be- tween the

- passive sentences with the auxiliary venire and the by-phrase (as in 29).. 28) Marco viene spinto. Marco is pushed. 29) Marco viene visto da Sara. Marco is seen by Sara. Since

Per quel che riguarda i 7 campioni discordanti, 3 hanno evi- denziato un valore di alta avidità con Chorus ma media avi- dità con Enzywell, 3 alta avidità con Chorus ma bassa avidi-

Analizzando più in dettaglio i campioni discordanti, si notava che in 5 casi su 11 si trattava di campioni risultati positivi nel sistema Chorus e dubbi nel sistema VIDAS; inol-

In nearly all typical clinical cases and in all cases of reactivation Toxoplasma gondii-specific IgG serum anti- bodies are present and indicate past infection (congenital

The assay was tested on Toxoplasma gondii QCMD (Quality Control for Molecular Diagnostics) 2008 panel in collabora- tion with the Toxoplasmosis laboratory of the Foundation

Valori di concentrazione delle Ig specifiche per Toxoplasma gondii, virus della Rosolia e Citomegalovirus discriminanti i campioni in negativi, indeterminati e positivi per il

Se consideriamo le donne di origine straniera che sono circa un quinto del totale, mentre la condu- zione dello screening è uguale a quella delle italia- ne riguardo al periodo