• Non ci sono risultati.

SETTORE IMMOBILIARE/REAL ESTATE INTRODUZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SETTORE IMMOBILIARE/REAL ESTATE INTRODUZIONE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C’è un’anima italiana nel Rinascimento immobiliare delle Repubbliche Baltiche. In particolare a Tallinn, capitale dell’Estonia, e a Riga, capitale della Lettonia, stanno sorgendo nuovi quartieri con appartamenti luxury e strutture commerciali dai concetti innovativi. Artefice di questo rinnovamento edilizio e architettonico è la società Prokapital, quotata alla Borsa di Tallinn e al secondo mercato di Francoforte. Il 49% di Prokapital è nelle mani di Ernesto Preatoni, un curriculum di finanziere, immobiliarista, artefice del miracolo Sharm el Sheik in Egitto, a capo del gruppo turistico Domina. Da anni Preatoni ha focalizzato la sua attenzione e i suoi investimenti in Russia e nelle repubbliche Baltiche.

Ora che le Repubbliche sono a pieno titolo nell’Unione europea, che il benessere economico è in crescita, ora che le capitali quali Riga e Tallinn stanno attraendo investimenti in particolar modo da parte di fondi tedeschi, russi e svedesi, è arrivato il momento di mettere a profitto queste aree. A questo proposito proprio Prokapital è impegnata molteplici differenti progetti immobiliari: cinque in Estonia, quattro in Lettonia e uno in Lituania. Un mix di residenziale, business e commerciale, che a valori di mercato attuali potrebbero generare - secondo una stima della società - una valorizzazione complessiva di quasi 488 milioni di euro.

(2)

Il progetto più importante come valenza è il T1, un avveniristico centro commerciale alla periferia di Tallinn: 130mila metri quadrati su tre piani, più di 200 negozi per complessivi 55mila metri, e poi una decina di ristoranti internazionali, cinema, aree ludiche per bambini e famiglie.

E una ruota panoramica sul tetto con un diametro di 80 metri. L’investimento è di 70 milioni di euro, sostenuto al 70% dal fondo texano Tpg che finanzia il 70% dei costi di costruzione rappresenta un segnale importante, della fiducia internazionale che raccolgono nuovi importanti progetti immobiliari, in un’area geografica a forte stabilità politica, in crescita economica e con una tassazione sul reddito al 21%».

Sempre a Tallinn la Prokapital è impegnata nel progetto residenziale Kristine City (122mila metri quadrati coinvolti, 108 milioni l’investimento) che prevede il recupero di una imponente caserma. Attualmente sono già stati ultimati 120 appartamenti e consegnati con caratteristiche di pregio. A 400 metri dal mare sta sorgendo invece il nuovo quartiere residenziale Kalaranna (400 appartamenti) destinato a diventare uno dei poli più esclusivi della nuova Tallinn.

A Riga la Prokapital è invece impegnata in due progetti: il residenziale Kliversala (97mila metri quadrati con 139 milioni di investimenti in un’area che si affaccia sul fiume Daugava, davanti alla città vecchia); il Centro Zvaigznes, un distretto d’affari nel centro della capitale, ricavato dalla trasformazione di un vecchio complesso industriale tessile. L’area edificabile è di oltre 23mila metri quadrati.

(3)

LE NOSTRE PROPOSTE REAL ESTATE

RENDITA PASSIVA DA MICRO IMMOBILI

Per i Privati ed i Piccoli Investitori (fino a 150.000 euro) offriamo una interessante formula di investimento immobiliare denominata RENDITA PASSIVA DA MICRO IMMOBILI.

Questa formula prevede l’acquisto di immobili di piccola pezzatura (monolocali 20 m2 o al massimo bilocali 30 m2), già ristrutturati ed arredati, ed affittati ovvero completi di contratto di locazione, che garantisca all’investitore italiano, una rendita passiva garantita dell’8% netto, rispetto al valore di acquisto dell’immobile, che verranno versati mensilmente su un conto corrente presso banca locale o banca online, intestato al proprietario oppure direttamente presso il suo conto italiano.

Ecco in breve i punti di forza di questa fantastica proposta:

RENDITA GARANTITA ti garantiamo in base la costo inziale che varia da immobile a immobile in funzione delle sue caratteristiche, un rendimento minimo dell’8% del capitale investito.

PREZZO DI ACQUISTO GARANTITO ti garantiamo che l’immobile che stai acquistando ha un prezzo di mercato assolutamente allineato con la quotazione di acquisto del momento in base alle sue caratteristiche (metratura, numero di locali, locazione urbana, servizi in zona etc).

VALORE MINIMO GARANTITO ti garantiamo che l’immobile che stai acquistando, qualora dovessi cambiare idea o ti si presentasse la necessità improvvisa di recuperare l’investimento effettuato, lo potrai rivendere a partire dal secondo anno ad un valore minimo garantito che è quello di acquisto, meno il 5% di deprezzamento per lo svincolo anticipato.

RIVALUTAZIONE GARANTITA ti garantiamo che il tuo immobile al di là della rendita passiva garantita di cui andrai a usufruire mensilmente, avrà una rivalutazione del suo valore iniziale.

EFFICIENZA GARANTITA ti garantiamo che tutti gli immobili da noi proposti hanno subito una ristrutturazione radicale (intonaci, pavimenti , impiantistica, arredamento) prima di essere messi in vendita e che per almeno i primi 3 anni di esercizio, nessun tipo di intervento straordinario, dovrà essere effettuato dal proprietario.

(4)

INVESTIMENTI IMMOBILIARI AD ALTO RENDIMENTO

Per investitori medio grandi (dai 150.000 euro in su) proponiamo due formule di investimento ad alto rendimento economico.

PALAZZINE STORICHE

Nelle tre capitali delle Repubbliche Baltiche, proponiamo l’acquisto di Palazzine Storiche, prevalentemente situate nelle zone centrali, molto appetibili per il mercato delle affittanze. Una volta ricevuto l’incarico da parte dell’investitore interessato all’operazione e verificato con lui il range di investimento disponibile, eseguiamo una ricerca accurata che semplifica la proposta in un numero abbastanza ristretto di potenziali progetti. Ogni progetto prevede la presentazione dell’immobile nello stato inziale di acquisto, l’ipotesi di intervento necessario a portarlo nello stato di completa ristrutturazione, le proposte di vendita o affitto (decise prima dal nuovo proprietario/investitore) delle unità immobiliari finite ottenute dal frazionamento dell’immobile stesso.

Il tutto corredato da foto dello stato iniziale dell’immobile, progetto dettagliato dell’intervento di ristrutturazione, rendering del progetto finito, conto economico e business plan dell’operazione. Il tutto fornito da noi chiavi in mano previa approvazione del progetto finale e verifica ed approvazione da parte del proprietario/investitore dello stato di avanzamento lavori.

Per questo tipo di investimento sono previsti margini di guadagno che vanno dal 30 al 40% (già al netto delle nostre competenze e spettanze) al lordo della tassazione locale sugli utili che verosimilmente si possono aggirare dal 5 al 15% a seconda del tipo di impostazione fiscale che si vuole dare all’operazione.

PALAZZINE NUOVE

Nelle tre capitali delle Repubbliche Baltiche, proponiamo l’acquisto di Terreni Edificabili, prevalentemente situate nelle zone periferiche, molto appetibili per il mercato delle vendite immobiliari locali. Una volta ricevuto l’incarico da parte dell’investitore interessato all’operazione e verificato con lui il range di investimento disponibile, eseguiamo una ricerca accurata che semplifica la proposta in un numero abbastanza ristretto di potenziali progetti.

Ogni proposta prevede la presentazione dell’immobile da costruire ex novo, , le proposte di vendita delle unità immobiliari finite ottenute dalla costruzione dell’immobile stesso.

Il tutto corredato da foto del terreno e dell’area di contesto urbano, progetto dettagliato di costruzione, rendering del progetto finito, conto economico e business plan dell’operazione. Il

(5)

Per questo tipo di investimento sono previsti margini di guadagno che vanno dal 30 al 40% (già al netto delle nostre competenze e spettanze) al lordo della tassazione locale sugli utili che verosimilmente si possono aggirare dal 5 al 15% a seconda del tipo di impostazione fiscale che si vuole dare all’operazione.

3 VALIDI MOTIVI DEL PERCHE’ CREDERE NELLE NOSTRE PROPOSTE

Perché operiamo da oltre dieci anni, nel mercato immobiliare delle Repubbliche Baltiche direttamente sul posto, lo conosciamo molto bene, viviamo qui.

• Perché abbiamo un ufficio in loco che si occupa della gestione amministrativa e operativa del tuo immobile sempre a tua disposizione che parla in italiano e col quale ti puoi interfacciare per qualsiasi tipo di esigenza ed in qualsiasi momento si rendesse necessario.

• Perché l’immobile su cui investi e che ti genererà la rendita passiva garantita è intestato a te con rogito notarile pertanto solo tu puoi decidere se mantenerlo a rendita, venderlo per monetizzare il tuo investimento, venderlo per acquistarne uno più grande etc.

• Perché se lo desideri, in qualsiasi momento, puoi venire a trovarci con un comodo volo aereo a un prezzo assolutamente onesto ed accessibile (sotto i 100 euro) e verificare con mano la veridicità, l’efficienza, lo stato avanzamento lavori del progetto che hai deciso di intraprendere con noi.

BALTIKA INTERNATIONAL SIA Riga - Ebelmulzas iela 10-69 LV - 1058

Riferimenti

Documenti correlati

Guardando agli investimenti immobiliari nell’asset class retail, il primo trimestre 2020 ha registrato comunque un volume d’investimento in forte crescita rispetto allo

- essere proprietario dell’immobile offerto o dimostrare, con valida documentazione (ad es.: lettera di intenti, atto di procura generale o speciale, contratto di

INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “MESSA IN SICUREZZA, STABILIZZAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE DI UN MURO

Nell’anno appena trascorso l’Avvocatura dello Stato, insieme al Consiglio Nazionale Forense, hanno coltivato il proficuo dialogo con la Suprema Corte e la Procura

Tale dato riflette significativamente, anche l’incremento dell’impegno dell’Avvocatura dello Stato in sede sovranazionale a seguito dell’attribuzione, accanto

Trasfondiamo la nostra esperienza maturata anche nel contenzioso sovranazionale, che si svolge, in particolare, innanzi alla Corte di giustizia e al Tribunale della Ue

Anche nel 2021 è, infatti, proseguita la collaborazione dell’Avvocatura dello Stato con la Corte di cassazione, in particolare, con la Sezione tributaria, sia per

Confindustria Assoimmobiliare ha come scopi principali il sostegno alla crescita del settore immobiliare, nella consapevolezza del ruolo rilevantissimo del settore nello sviluppo