• Non ci sono risultati.

ALL RISKS OPERE D ARTE E PATRIMONIO ARCHIVISTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALL RISKS OPERE D ARTE E PATRIMONIO ARCHIVISTICO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1

AVVISO PUBBLICO

Per la manifestazione di interesse finalizzata alla stipula di un contratto di assicurazione per COIPERTURA ALL RISKS OPERE D’ARTE E PATRIMONIO ARCHIVISTICO

Premesso che la Regione Umbria, con la L.R. 28 novembre 2014 n. 25 e ss.mm.ii ha normato il processo di trasformazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (di seguito IPAB) in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (di seguito ASP) in conformità alle disposizioni di cui alla legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e del decreto legislativo 4 maggio 2001, n. 207 (Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, a norma dell' articolo 10 della L. 8 novembre 2000, n. 328 ).

Considerato che tale trasformazione ha sancito in modo primario un innovato ruolo degli Enti che derivano dalle IPAB all’interno del sistema integrato dei servizi sociali umbri, dovendo essi rivolgere la propria azione amministrativa ai principi di:

- economicità della gestione, intesa come capacità di soddisfare i bisogni di pubblico interesse;

- efficacia delle azioni intraprese, intesa quale insieme di servizi e/o prodotti approntati dall’attività pubblica, considerati in rapporto ai bisogni espressi dalla collettività ed al potenziale grado di soddisfacimento degli stessi;

- efficienza nell’impegno delle risorse, intesa quale rapporto tra l’insieme delle risorse impiegate e la qualità e quantità delle prestazioni erogate e dei servizi prodotti.

Preso atto che l’Azienda ha tra il suo patrimonio indisponibile una collezione d’arte, un archivio storico e vari luoghi espositivi per la diffusione del proprio patrimonio storico e culturale;

Ritenuto opportuno provvedere alla copertura assicurativa con formula ALL RISKS di tale patrimonio;

Premesso che con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o gara d’appalto ad evidenza pubblica, ma viene dato corso esclusivamente alla ricerca di operatori economici che manifestino interesse ad essere individuati per la partecipazione a procedura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2, lett.b) del D.Lgs. n.50/2016 e successive modifiche e/o af affidamenti a trattativa diretta nei casi consentiti dalla legge;

Richiamata la DD 48 del 23.02.2022

INVITA

I soggetti che non si trovino in situazioni di esclusione di cui al D.Lgs.n.50 del 18/4/2016 ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente avviso, a presentare istanza di partecipazione alla presente manifestazione d’interesse valida per la procedura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.b) del D.Lgs.50/2016 e successive modifiche e/o integrazioni e/o a trattativa privata nei casi previsti dalla normativa che verrà posta in essere per l’affidamento dei servizi di assicurazione ALL RISKS del patrimonio artistico e archivistico dell’Azienda.

(2)

2 Finalità

Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per la partecipazione a procedura negoziata da parte degli operatori economici per la fornitura del servizio di assicurazione ALL RISKS del patrimonio artistico e archivistico dell’Azienda.

Il presente Avviso non è in alcun modo vincolante per l’Azienda, non determina l’instaurazione di alcuna posizione giuridica, né di alcun obbligo negoziale e non costituisce alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara d’appalto ad evidenza pubblica, ma esclusivamente la ricerca di operatori economici qualificati che manifestano disponibilità ad essere invitati a presentare eventuali offerte, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e rotazione.

Oggetto dell’Avviso

Oggetto della presente procedura è la stipula di un contratto di assicurazione ALL RISKS del patrimonio artistico e archivistico dell’Azienda per il periodo 01.06.2022 – 31.12.2025 senza possibilità di rinnovo automatico

In particolare, a puro titolo indicativo, si riportano qui di seguito le seguenti informazioni:

Sede del Rischio Denominazione Valore Opere Tipologia

Narni (TR)

P.za Galeotto Marzio n. 6 Sala Caracciolo e Chiesa Beata Lucia 129.500,00 Dipinti, sculture Lignee, Manufatti in bronzo

Narni (TR)

P.za Galeotto Marzio n. 6 Archivio Storico 250.000,00 Documenti cartacei Narni (TR)

Via Aurelio Saffi Museo Comunale G. Eroli 121.500,00 Dipinti e scultura Totale 500.000,00

Requisiti di partecipazione

Alla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, l’operatore economico dovrà possedere, a pena di inammissibilità dell’istanza, i requisiti di seguito elencati:

a) Il possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'IVASS all'esercizio dell'attività assicurativa nei rami cui si riferisce la procedura;

b) l'iscrizione nel Registro Imprese c/o la competente C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attività assicurativa;

c) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

d) capacità economico finanziaria;

e) essere in regola con gli obblighi di contribuzione previdenziale, assistenziale e con le disposizioni di cui all’art.3 della Legge 13/08/2010 e ss.mm.ii.

(3)

Saranno esclusi dalla procedura concorrenti che partecipino separatamente trovandosi fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (es. imprese per le quali si accerti la sussistenza di identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono ruoli di rappresentanza legale).

I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati non solo dalla data di scadenza del termine per la presentazione della richiesta di partecipazione alla procedura di affidamento, ma anche per tutta la durata della procedura stessa, fino all’aggiudicazione definitiva e alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo dell’esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità.

Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace comporta l’applicazione delle sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 e la decadenza dei benefici eventualmente conseguiti. In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, l’Azienda si riserva di procedere, anche a campione, a verifiche d’ufficio.

Procedura di Affidamento

A conclusione dell’indagine conoscitiva di mercato, l’Azienda procederà alla costituzione di un elenco degli Operatori economici in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 di qualificazione richiesti e che abbiano inviato la propria manifestazione di interesse nei termini e con le modalità prescritte dal presente Avviso ed avvierà, successivamente, l’indizione della procedura di affidamento ai sensi dell’art. 36 c. 2 lettera b) del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 mediante invio di lettera d’invito ai concorrenti per l’individuazione di un operatore per l’affidamento dei servizi assicurativi sopra indicati per il periodo 30.06.2022 – 31.12.2025

L’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del minor prezzo in considerazione delle “caratteristiche tecnico merceologiche che evidenziano un rilevante grado di standardizzazione”.

Si procederà, insindacabile giudizio del RUP, con la richiesta di offerta anche in presenza di una sola manifestazione di interesse da parte di un operatore economico in possesso dei requisiti richiesti e pervenuta nei termini e con le modalità prescritte.

Condizioni, termini e modalità di partecipazione

La manifestazione di interesse dovrà pervenire, entro le 23.59 del 18 Marzo 2022, trasmettendo a questa Azienda apposita istanza redatta utilizzando i modelli allegati alla presente, a mezzo PEC all’indirizzo asp.beatalucia.narni@pec.it riportante in oggetto la dicitura “Manifestazione d’interesse per l’individuazione del servizio di assicurazione patrimonio artistico”;

L’indicato termine di scadenza è da intendere come perentorio. Qualunque istanza pervenuta oltre il limite temporale previsto, comporterà l’irricevibilità della medesima e la conseguente impossibilità dell’operatore mittente a partecipare all’invito per presentare l’offerta.

L’Azienda non si assume alcuna responsabilità per dispersione di comunicazioni dovute a errata o incompleta indicazione di recapito.

(4)

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in carta semplice, ESCLUSIVAMENTE, secondo il modello allegato

Sono, inoltre, causa di esclusione:

Mancanza di anche uno solo dei documenti da allegare alla domanda di partecipazione debitamente compilato e sottoscritto;

Allegati privi della firma digitale del titolare-rappresentante legale e/o non compilati e/o compilati parzialmente;

Mancanza del documento di identità (che occorre allegare in fotocopia).

Alla domanda di partecipazione alla presente indagine non dovrà essere allegata alcuna offerta economica. Nella lettera d'invito saranno specificate le modalità di presentazione delle offerte.

La ricezione della manifestazione d’interesse non vincola in alcun modo l’Amministrazione e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei partecipanti.

Individuazione degli operatori economici

L’individuazione degli operatori economici a cui inviare le richieste di offerta, per l’attuazione della procedura di cui sopra, avverrà secondo le seguenti modalità:

- verrà stilata una lista delle offerte ricevute in ordine cronologico;

- alla procedura negoziata verranno invitati massimo 5 operatori economici, individuati tramite il presente avviso; nel caso in cui pervenga un numero di richieste superiori a 5 l’Azienda ammetterà alla procedura negoziata le prime cinque candidature pervenute in ordine cronologico.

- Qualora il numero di operatori economici che presenteranno istanza siano inferiori a 5 l’Azienda, a giudizio insindacabile del RUP, si riserva di procedere anche in presenza di un solo operatore economico in possesso dei requisiti richiesti. I nominativi degli operatori economici selezionati non saranno resi noti, né saranno accessibili prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte in ossequio alle disposizioni in materia di differimento del diritto di accesso di cui all’art. 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016.

Ulteriori informazioni

L’Azienda si riserva di interrompere in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

I requisiti richiesti e dichiarati saranno oggetto di verifica da parte dell’Azienda.

Qualora in sede di verifica venisse accertata la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’operatore economico sarà comunque escluso da ogni eventuale successiva fase del procedimento per l’acquisto dei servizi de quibus.

(5)

Informativa sul trattamento dei dati personali

I dati forniti dagli operatori economici per le finalità connesse alla manifestazione d’interesse, alla gara di appalto e per l’eventuale successiva stipula del contratto, saranno trattati dall’azienda in conformità alle disposizioni di cui al D.L.gs n. 163/2003 e ss.mm. e al Regolamento Europeo n. 679/2016 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e gestione del contratto. Gli operatori economici concorrenti e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.L.

196/2003.

Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art.31 del D.L.gs.50/2016 e dell’art.5 della L. 241/ 1990, il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Sascha Manuel Proietti, Direttore dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia – Narni (TR)

Modalità di pubblicazione

Pubblicazione all’albo on-line e sul sito web della Azienda e del Comune di Narni ALLEGATI

Allegato 1 – Istanza di manifestazione d’interesse con Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 in capo al rappresentante legale e consenso al trattamento dei dati

Il Direttore - RUP Sascha Manuel Proietti

Firmato digitalmente da Proietti sascha manuel Data: 2022.02.23 11:27:49 +01'00'

(6)

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura di selezione ai sensi dell’art.

36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D. Lgs. 56/2017, e dell’art. 46 del D.I. 129/2018, per l’affidamento dei servizi di assicurazione ALL RISKS del patrimonio artistico e archivistico dell’Azienda

ALLEGATO 1 – Modello manifestazione interesse da ritornare firmata digitalmente

All’ASP BEATA LUCIA

Il sottoscritto ________________________________________________ nato a__________ il ________ Residente a ___________________________ Provincia ______________ CF _____________________ in qualità di __________________________________ dell’operatore economico __________________________________ con sede in _________________________

Comune__________________ Provincia ________________________ PIVA

______________________ Email: _________________________________ PEC

___________________ Telefono __________________________

consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e che, laddove dovesse emergere la non veridicità di quanto qui dichiarato, si avrà la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n.

445 del 28 dicembre 2000 e l’applicazione di ogni altra sanzione prevista dalla legge, nella predetta qualità, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Manifesta il proprio interesse, e chiede di essere invitato, alla partecipazione per la selezione di una compagnia/agenzia assicurativa ai fini dell’affidamento del servizio di assicurazione ALL RISKS del patrimonio artistico e archivistico dell’Azienda per il periodo 01.06.2022 - 31.12.2025.

DICHIARA

 Di possedere l’Autorizzazione del Ministero dell’Industria o dell’IVASS all’esercizio dell’attività assicurativa nei rami cui si riferisce il presente avviso;

 Di essere iscritto alla Sezione A del RUI con numero di iscrizione riferito all’agenzia offerente e iscrizione all’albo Imprese IVASS

sezione________ con numero di iscrizione riferito alla/e compagnia/e di assicurazione proposta/e;

 Che l’impresa è regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. per l’esercizio dell’attività assicurativa cui si riferisce il presente avviso n._________ ;

(7)

 La non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

espressamente riferita sia all’impresa/e di assicurazione proposta/e che ai suoi legali rappresentanti, sia - se del caso – al procuratore offerente;

 L’assenza di rapporti di controllo (come controllante o controllata), ai sensi dell’art. 2359 c.c., con altra impresa che partecipi alla presente manifestazione di interesse, in forma singola o raggruppata o che per essa non sussistano forme di collegamento sostanziale con altra impresa concorrente.

 Di essere consapevole che all’atto della presentazione dell’offerta verranno valutati anche i requisiti di idoneità professionale, capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, ai sensi dell’art. 83 del D.lgs 50/2016.

 Di essere in regola con gli obblighi di contribuzione previdenziale, assistenziale e con le disposizioni di cui all’art. 3 della Legge 13.08.2010 e ss.mm.

Si allega la fotocopia di documento di identità in corso di validità del firmatario (indicandone la qualità di legale rappresentante ovvero procuratore) che sottoscrive la dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 38 del DPR n. 445/2000, nonché copia della procura speciale/autorizzazione rilasciata dall’impresa mandante.

N.B. in caso di RTI, costituite o da costituirsi, o coassicurazione la presente dichiarazione dovrà essere presentata da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppandole o in coassicurazione.

PRESTA CONSENSO

Avendo acquisite le informazioni relative all’informativa sulla privacy (presente sul sito istituzionale) ex art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 come modificato dal D.Lgs. 101/18 e art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali, fornita dal titolare del trattamento:

- al trattamento, anche con l’ausilio di mezzi informatici e telematici, dei propri dati personali e di quelli dell’operatore economico che rappresenta. Il/La sottoscritto/a prende inoltre atto che, ai sensi del “Codice Privacy”, titolare del trattamento dei dati è L’ASP Beata Lucia.

- per la comunicazione dei propri dati personali e di quelli dell’operatore economico che rappresenta per l’assolvimento delle finalità di cui alla presente selezione e per gli adempimenti previsti dalla legge.

Il/La sottoscritto/a è consapevole che il mancato consenso al trattamento ed all’eventuale comunicazione dei dati di cui sopra comporterà l’impossibilità della valutazione della presente istanza e dei documenti allegati.

FIRMATO DIGITALMENTE

Riferimenti

Documenti correlati

che con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara d’appalto ad evidenza pubblica, ma viene dato corso esclusivamente

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare oppure

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art.. III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o

Il bando di gara, il disciplinare – prescrizioni per l’ammissione alla gara e la presentazione dell’offerta, il modello dell’istanza di ammissione alla gara (Allegato –A) e

Il Disciplinare, la modulistica, il Capitolato Speciale d’Appalto e i documenti facenti parte del progetto definitivo sono disponibili gratuitamente sul sito

I documenti a base della gara sono costituiti dal Bando di Gara, dal Capitolato d’Oneri e dall’annesso Allegato Tecnico. A decorrere dalla data di pubblicazione

2. Il dettaglio delle forniture e dei servizi, nonché le modalità, le condizioni ed i termini di esecuzione degli stessi sono stabiliti nel disciplinare di gara, nello Schema

2. Il dettaglio delle forniture e dei servizi, nonché le modalità, le condizioni ed i termini di esecuzione degli stessi sono stabiliti nel disciplinare di gara, nello Schema