• Non ci sono risultati.

MAROCCO Self drive tra montagne e deserto Da Marrakech fino al deserto di dune e all'oceano 10 Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MAROCCO Self drive tra montagne e deserto Da Marrakech fino al deserto di dune e all'oceano 10 Giorni"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

MAROCCO

Self drive tra montagne e deserto

Da Marrakech fino al deserto di dune e all'oceano 10 Giorni

Il Marocco è un Paese più organizzato di quanto si supponga ed è possibile effettuare un viaggio con la formula self drive in tutta tranquillità. Addirittura è possibile affittare un navigatore satellitare che mostra la maggior parte delle strade e le piste più importanti. Le sistemazioni alberghiere che proponiamo sono di alto livello, la varietà degli ambienti, le belle e interessanti città, le spettacolari montagne, gli scenografici piccoli villaggi, le oasi del deserto e un fuoristrada in perfette condizioni sono gli ingredienti perfetti per un viaggio autogestito di grande soddisfazione.

Partendo da Marrakech, si attraversano le spettacolari montagne dell’Atlante, ci si avvicina al deserto delle grandi dune rosse di Merzouga. Si visitano le spettacolari gole del Dades e del Todrà, le piste in montagna a oltre 2500 m e i piccoli villaggi con le kasbah d’ argilla decorate per poi concludere il tour di nuovo per poi concludere il tour di nuovo Marrakech, che visiteremo.

(2)

Pagina 2

PROGRAMMA DI VIAGGIO 1° giorno

Italia - Marrakesh

Partenza da Milano con volo di linea per Marrakech. Accoglienza da parte dell’organizzazione locale e trasferimento in riad nel centro di Marrakech. Pernottamento in riad di charme.

Pasti: liberi.

2° giorno

Marrakech - Passo di Tizi-n-Tichka -Ouarzazate - Boumalne ((Km 310 circa))

Il valico dell’Alto Atlante e la Strada delle Mille KasbahDopo aver ritirato l’auto a noleggio presso il vostro Riad (necessario firmare il contratto ed effettuare un deposito a garanzia tramite carta di credito), partenza da Marrakech al mattino in direzione Sud, inoltrandosi subito tra le vallate dell’Alto Atlante. Ci si inerpica sulle montagne dell’Alto Atlante fino a valicarle in uno dei punti più belli, il passo del Tizi-n-Tichka 2.260 m, (il passo dei pascoli), circondato da montagne che superano anche i 3.000 m. e spesso ricoperti di neve fino alla tarda primavera, che fa da spartiacque tra il versante nord climaticamente più favorito e il versante sud predesertico.

Sul lato Nord delle montagne, infatti, le precipitazioni più abbondanti permettono la crescita di una ricca vegetazione di foreste di querce e tuie in paesaggi di tipo alpino, su quello Sud invece l’ambiente diventa presto arido e appaiono vallate di rocce rossastre sul cui fondo crescono palme e appaiono minuscoli villaggi di case di fango. Si raggiunge quindi la moderna cittadina di Ouarzazate e si prosegue lungo la vallata del Dades (detta “Strada delle 1000 kasbah”), per le innumerevoli costruzioni fortificate che svettano dai palmeti circostanti. Possibilità di una sosta a Skoura per visitare la bella kasba di Amerhidil, tipica costruzione in argilla di campagna con belle decorazioni (è riportata sulle banconote da 50 dirhams). Si prosegue poi per Boumalne, una delle più belle e vaste oasi della regione irrigata dal fiume Dades, che crea delle spettacolari gole che visiteremo il giorno successivo. Pernottamento in hotel.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena in hotel.

(3)

Pagina 3

3° giorno

Boulmane - Le gole del Dades - Imilchil ((Km 150 circa)) L’altopiano tra le montagne dell’Atlante

Si percorrono le scenografiche gole del Dades tra enormi roccioni tondeggianti di granito rosa e mano a mano si sale di quota. Si raggiunge l’altopiano dell’Alto Atlante a circa 2000 metri di altezza. E’ una regione che rimane isolata dal mondo esterno per vari mesi durante l’inverno quando le abbondanti nevicate non permettono il transito ai rari autocarri che portano i rifornimenti ai villaggi. Il paesaggio è brullo, gli alberi crescono solo nei pressi dei piccoli villaggi. Molto bello il villaggio di Agoudal, circondato da campi di grano e di orzo dove, in piena estate, i contadini lavorano per i raccolti con metodi manuali e tradizionali. Si raggiunge poi il villaggio di Imilchil, famoso per il “moussem” festa berbera” dei fidanzati che si tiene durante il plenilunio di settembre, quando tutte le tribù berbere dell’alto Atlante si radunano in una enorme tendopoli con feste e danze per dare la possibilità ai giovani di incontrarsi e conoscersi.

Una breve deviazione porta agli spettacolari laghi Tislit, due incredibili bacini color zaffiro incastonati tra praterie e montagne color ocra. Pranzo libero. E’ possibile farsene preparare uno a sacco dall’hotel di Boumalne e consumarlo nei ristorantini semplici che si incontrano lungo strada, pagando in questi solo le bevande e il caffè. Pernottamento nel modesto hotel di Imilchil.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena in hotel.

4° giorno

Tamtattouche - Le gole del Todra - Tinerhir - Erfoud - Merzouga ((Km 310 circa)) La rigogliosa oasi di Tinerhir e la risalita delle gole del Todrà

Si ripercorrono a ritroso circa 50 km della strada dell’andata fino al villaggio di Agoudal e quindi percorrendo una bella pista sterrata si raggiunge il bel villaggio di Tamtattouche con le sue case fortificate circondato da campi coltivati verdissimi in primavera e color oro in estate. Si inizia quindi a scendere dall’altopiano addentrandosi nelle gole del Todra che via via si fanno sempre più strette e spettacolari. Negli ultimi chilometri le pareti di roccia raggiungono qualche centinaio di metri di altezza e si stringono ai lati della pista che corre addirittura nel letto del fiume largo pochi metri. Improvvisamente poi il fiume sfocia in un grande e rigoglioso palmeto: si è nell’oasi di Tinerhir. Si prosegue in direzione est per l’oasi di Erfoud, caratterizzata da un vasto palmento.

La regione è famosa per la produzione di datteri e per il fatto che da qui penetrarono in Marocco gli Alaouiti (attuale dinastia regnante). Lasciate le ultime palme si percorre la strada in pieno deserto e in circa 50 km si raggiungono le imponenti dune di Merzouga. Pranzo libero a Tinejdad.

Qui suggeriamo di acquistare presso il ristorante il biglietto e la visita al Museo delle Oasi nel villaggio fortificato di El Khorbat (costo circa 15 euro). Pernottamento in hotel proprio di fronte alle dune. Molto suggestiva una camminata sulle dune in attesa della magica luce del tramonto.

(4)

Pagina 4

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena in hotel.

5° giorno

Dune di Merzouga - L'oasi di Rissani - Tazzarine - Zagora ((Km 240 circa)) L’oasi di Zagora ai margini del deserto

Suggeriamo la sveglia all’alba e una passeggiata sulle dune. Si procede a nord fino all’oasi di Rissani, con un bel palmeto. Interessante il Mausoleo di Moulay Ali Cherif capostipite della famiglia degli Alaouiti. Procedendo poi verso ovest, ci si dirige verso Tazzarine. La strada corre in un ambiente di deserto e si attraversano piccoli villaggi. Lungo il percorso (circa 10 km a sud di Tazzarine, possibilità di visitare un sito di incisioni rupestri neolitiche molto bello ed enigmatico). Una deviazione di circa 15 km porta al villaggio di Ait Ouazik per visitare il bel sito di arte rupestre preistorica: gazzelle, disegni geometrici, fauna selvaggia sono ritratti con eleganza e con uno stile particolare, vicino alla sensibilità moderna. Poi si procede a sud fino a Tarhbalt e inizia la pista (la strada asfaltata è in costruzione) che conduce all’oasi di Zagora l’importante oasi del sud marocchino, ai margini del deserto. Fu uno dei “porti” di arrivo delle carovane che provenivano dai regni dell’Africa Nera attraversando tutto il deserto del Sahara; sulla strada principale dell’oasi un vecchio cartello segnala che per Timbuctù sono necessari 52 giorni di cammello. Sistemazione in hotel. Pranzo libero ad Alnif. Pernottamento in hotel a Zagora.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena in hotel.

6° giorno

Zagora - Mahmid - Tamgroute - Zagora ((Km 180 circa))

Il profondo Sud del Marocco: la biblioteca di Tamgroute e l’oasi di Mhamid

Proseguiamo ancora a sud inoltrandoci nel Sahara vero e proprio. La strada inizia a costeggiare delle dune, ma spesso corre tra palmeti e villaggi di case di argilla. Si raggiunge il piccolo villaggio di Mhamid, (dove la strada termina) da cui partì nel XVII secolo la conquista marocchina dei Sahara. Consigliamo la visita dell’antico villaggio fortificato di Mhamid, con l’aiuto di uno dei ragazzi del posto che si offrono come guida (circa 10 euro). Lungo il percorso, all’andato o al ritorno, merita sicuramente una visita la Biblioteca Coranica di Tamgroute, che conserva preziosi manoscritti miniati alcuni dei quali su pelle di gazzella. Interessante anche la cooperativa artigianale dei vasai che producono con metodi medievali, delle belle ceramiche smaltate di verde. Pranzo libero a Ouled Driss. Rientro a Zagora e pernottamento.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena in hotel.

(5)

Pagina 5

7° giorno

Zagora - Agdz - Ouarzazate ((Km 160 circa))

I palmeti e gli ksur lungo la Valle del Draa, la kasbah di Taourirt

Partenza verso nord percorrendo la Valle del Draa che, con il suo lungo e ombroso palmeto, regala scorci di vita quotidiana che si svolgono in verdi e profumati giardini. Lungo la valle dell’oued Draa che è tutto un susseguirsi di palmeti, si è circondati da numerosissimi ksur (plurale di ksar), fortezze d’argilla con le facciate decorate costruite con precisi scopi difensivi. Nella parti basse, dove si trovano i depositi di cereali e datteri, non si aprono finestre; i piani alti, adibiti ad abitazione sono forniti di pregevoli aperture decorate con infissi in legno intagliato. Un insieme urbanistico di grande spettacolarità. Pranzo libero a Tamnougalte. Suggeriamo la visita dello ksar di Tamnougalte. Arrivo alla cittadina di Ouarzazate, e passeggiata nella kasbah di Taourirt, con le torri abbellite dai nidi delle cicogne che ha conservate intatte le decorazioni della sala da pranzo e della stanza della favorita. Si tratta di una delle tante residenze del "Glaoui", l'ultimo Pascha di Marrakech. Pernottamento in hotel a Ouarzazate.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena in hotel.

8° giorno

Ouarzazate - La strada del sale - Telouet - Marrakech ((Km 170 circa)) La splendida kasbah di Aït Benhaddou e la pista del sale per Telouet

Si risale sulle montagne dell’Atlante effettuando però una sosta alla famosa kasbah di Aït Benhaddou (patrimonio dell’Unesco), una delle più esotiche e meglio conservate del Marocco e scenario di moltissimi film. Proseguiamo percorrendo l’antica strada del sale recentemente asfaltata che, aggrappata alle montagne, attraversa paesaggi di aspre vallate dove sul fondovalle, tra i verdissimi campi coltivati, si intravedono minuscoli villaggi d’argilla. Si raggiunge Telouet,

(6)

Pagina 6

dove potremo visitare i resti di un’altra delle residenze del Pascha Glaoui, importante e controverso personaggio della storia contemporanea marocchina durante il protettorato francese.

Nacque in questo piccolo villaggio proprio nel cuore dell'Alto Atlante nel 1878. All'inizio del protettorato prese il partito dei francesi dai quali si vide assegnare l'amministrazione di tutto il sud. Vero "Signore dell'Atlante", fece costruire un po’ ovunque sontuose residenze, la maggior parte delle quali è ora in rovina. Raggiungiamo la strada provinciale poco prima del passo Tizi-n- Tichka e, valicato il passo, scenderemo lungo le verdi vallate che precedono la capitale del sud, Marrakech “la magica città rossa” dove si giungerà nel tardo pomeriggio. Rilascio dell’auto a noleggio. Pernottamento in Riad.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.

9° giorno

Marrakech: Il fascino della magica "città rossa"

Mattinata dedicata alla visita guidata in italiano di Marrakech, una delle città più interessanti del Marocco: splendida al tempo degli Almoravidi (XI e XII secolo), conobbe la distruzione da parte degli Almohadi fanatici e riformatori, ai quali si deve però la costruzione del minareto della Kotubia e il rilancio della città come capitale dell'impero. Il fascino della città risiede soprattutto nella vita pulsante della sua famosa piazza, la Jemaa el Fna, nelle stradine strette e colorate che compongono la Medina e i suoi souk. Possibilità di visitare il Palais La Bahia, le tombe Saadiane e il Palais Badii. Pasti liberi. Pomeriggio a disposizione per shopping del bell’artigianato marocchino nel grande souk. Pernottamento in Riad.

Pasti: prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.

10° giorno

Marrakech - Milano

Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Milano.

Hotel/riad suggeriti o similari:

Marrakech : RIAD AL JAZIRA Boumalne Dades : XALUCA DADES Imilchil : CHEZ BASSOU

Merzouga : KASBAH TOMBOUCTOU Zagora : KASBAH SIROCCO

Ouarzazate : DAR CHAMAA

(7)

Pagina 7

Automezzo a noleggio

È previsto l’utilizzo di un automezzo fuoristrada tipo Kia Sportage o Dacia Duster con motore diesel o similare.

Le condizioni standard di noleggio includono:

1- Copertura completa da parte dell’assicurazione 2- chilometraggio illimitato

3- Tasse e IVA 4- assicurazione furto 5- assicurazione multirischi 6- spese di apertura contratto

7- ritiro e riconsegna presso hotel di Marrakech

8- età guidatore minima 21 anni (patente conseguita da almeno due anni) 9- secondo autista

Non è compreso (da pagare in loco):

1 - GPS (€ 8 / giorno) 2 - carburante

Clima – Nelle regioni sahariane il clima è caldo e secco, soleggiato con notevole escursione termica tra giorno e notte (anche 20° di differenza). In inverno le medie sono di 20°-25° di giorno e 3°-8° di minima con punte che possono arrivare anche a 0° in Dicembre/Gennaio. Nei mesi autunnali e primaverili, le temperature diurne oscillano attorno ai 25°-35° e quelle notturne da 15°

a 20°. In estate temperature calde nel deserto che superano i 40° di giorno e 30° di notte.

Formalità burocratiche – È necessario il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di partenza. Non è necessaria la patente internazionale, ma è sufficiente quella italiana rilasciata da almeno 2 anni.

(8)

Pagina 8

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà – Itinerario di grande interesse paesaggistico. Il Marocco sorprende anche i viaggiatori più esperti per l’incredibile varietà dei paesaggi. Le strutture sono molto piacevoli e di buon gusto, tutte con servizi privati e aria condizionata.

NOTE IMPORTANTI

 I servizi sono quotati in Euro quindi non c’è adeguamento valutario.

 Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, mantenendo invariate quanto più possibile le visite e le escursioni programmate.

 Le tariffe aeree indicate sono orientative e alla vostra richiesta di opzione o prenotazione verificheremo l'effettivo importo del biglietto aereo.

 Molte compagnie aeree prevedono l’emissione immediata del biglietto. In tal caso vi informeremo all'atto della vostra conferma e procederemo alla emissione. L'acconto dovrà includere anche l'importo intero del biglietto, che non sarà rimborsabile, e le penali del viaggio in questione derogheranno dalle nostre pubblicate.

I Riad del Marocco

I Riad erano le antiche dimore padronali, all'interno delle quali le famiglie marocchine svolgevano la maggior parte della propria vita, in particolare le donne, che non potevano frequentare la vita pubblica. Il termine “riad” in arabo significa “giardino”, questo spiega perchè tutti i riad si sviluppano attorno ad un patio interno. L'esigenza per la popolazione marocchina di dover distinguere le attività domestiche da quelle pubbliche ha fatto sì che i riad venissero sviluppati verso l’interno, abbandonando quindi balconi e finestre che si affacciano sulla strada. Durante il giorno il cortile svolgeva la funzione di illuminazione e di pozzo di areazione. Il cortile permetteva inoltre di effettuare attività all'area aperta, al riparo dal vento, dalla polvere e dal sole. Negli ultimi anni la maggior parte dei riad di Marrakech, sono stati ristrutturati e convertiti in piccoli hotel di charme, localizzati nei centri storici anche di altre città del Marocco. A Marrakech i riad sono numerosi e generalmente dispongono di poche camere, ragione per cui, non viene specificato quale si utilizzerà in quanto dipende dalla disponibilità.

Possiamo garantirvi che quelli che scegliamo sono comunque tutti molto curati e affascinanti.

(9)

Pagina 9

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(10)

Pagina 10

QUOTAZIONI PER PERSONA Prezzo:

€ 1.580,00 base 2 partecipanti

Partenze individuali possibili tutti i giorni.:

€ 1.340,00 base 3 partecipanti

€ 1.200,00 base 4 partecipanti

Numero massimo di partecipanti: 4 Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- copertura assicurativa di viaggio vedi tabella sotto

- Supplemento singola € 400

Da Quotare:

- Volo internazionale Da quotare.

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge Da quotare.

Date di partenza:

Partenze individuali possibili tutti i giorni Le quotazioni includono:

- Accoglienza e trasferimenti privati aeroporto / hotel e viceversa a Marrakech - Pernottamenti negli hotel/riad con prima colazione

- 6 cene in hotel (escluse le cene a Marrakech)

- Noleggio vettura 4x4 per 7 giorni con assicurazione come indicato

- Mezza giornata di visite a Marrakech con guida parlante italiano ed ingressi inclusi

Le quotazioni non includono:

- I voli dall’Italia a Marrakech - Tutti i pranzi

- I pasti a Marrakech - Il carburante - Le bevande

- Gli ingressi ai monumenti durante il tour - Le mance

- Le spese personali

- Tutto quanto non espressamente specificato nella quota comprende

(11)

Pagina 11

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(12)

Pagina 12

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(13)

Informazioni pratiche Marocco IL MAROCCO OGGI

E’ uno stato sovrano musulmano retto da una monarchia costituzionale, sociale e democratica. Il governo è di espressione parlamentare, ma molti poteri decisionali sono nella mani del re. La popolazione, di circa 32 milioni di persone, è composta da elementi di etnia berbera che abitano prevalentemente sugli altopiani, sul Rif e sull’Atlante e altri di etnia araba che sono stanziati principalmente nelle città costiere e nelle pianure.

NOZIONI GEOGRAFICHE

Il Marocco si distingue da tutti gli altri paesi del Maghreb per alcune caratteristiche uniche ed inconfondibili: prima di tutto due affacci sul mare, lungo la costa atlantica bassa e ad andamento pressoché rettilineo, e lungo quella mediterranea rocciosa e frastagliata. Poi le grandi piane occidentali intensamente coltivate che contrastano con le selvagge regioni montagnose del Rif le quali culminano con il Djebel Tidirhine di 2.465 m.

Più a sud il Medio Atlante, ricco di foreste di cedri e di sugheri, poi l’Alto Atlante, - maestoso ed impervio - con montagne di 3000 / 3500 metri sovrastate dal Djebel Toukbal di 4.165 m. Ed infine l’arido tavolato dell’Anti Atlante, mediamente sui 2000 metri, che digrada nelle pianure sahariane meridionali dove non mancano distese di dune ai confini con la Mauritania e con l’Algeria. Queste zone montagnose sono solcate da valli tortuose i cui valichi (Tizi n’ Test a 2.100 m. - Tizi n’Tichka a 2.200 m. e Tizi Talghemt a 1.900 m.) consentono l'attraversamento della regione.

Importante è in Marocco la rete idrica di fiumi perenni e di oued, letti disseccati di antichi corsi d’acqua che si riempiono improvvisamente in occasione di piogge sulle montagne, le cui piene possono essere talvolta devastanti.

FORMALITA’

Per entrare in Marocco è necessario essere in possesso di passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di entrata nel Paese.

COVID-19 Aggiornamento 10 dicembre 2021 dal sito Viaggiare sicuri

Al fine di contenere la diffusione del COVID-19, le Autorità marocchine hanno prorogato almeno fino al 31 dicembre 2021 la sospensione, decisa il 29 novembre 2021, di tutti i voli e di tutte le connessioni marittime in entrata e in uscita dal Marocco.

L'Ambasciata e il Consolato Generale d'Italia a Casablanca stanno verificando con urgenza la disponibilità di vettori aerei per voli commerciali speciali dal Marocco all'Italia nei prossimi giorni. Dopo l'autorizzazione dei voli da parte delle autorità marocchine, i biglietti saranno venduti direttamente dalle compagnie aeree sui rispettivi siti web, senza la predisposizione di liste da parte dell'Ambasciata e del Consolato Generale. Si invitano i connazionali a seguire i siti web e i social dell'Ambasciata e del Consolato Generale per ulteriori informazioni.

Si segnala che altri vettori commerciali stanno procedendo ad organizzare voli speciali di rientro in aeroporti europei, i cui biglietti sono acquistabili direttamente sui siti web delle compagnie aeree.

Le autorità marocchine hanno anche disposto l’obbligo di presentazione di un certificato vaccinale o dell’attestazione di esenzione dalla vaccinazione per circolare in Marocco e per

(14)

accedere a qualsiasi ufficio pubblico, agli hotel, ai ristoranti, bar, spazi chiusi, negozi, sale sport e hammam.

Si ricorda ad ogni modo che l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha confermato il Marocco nell’“elenco E” di paesi in cui le Autorità italiane consentono viaggi dall’Italia solo in presenza di precise motivazioni (lavoro, salute, studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza), tra le quali non vi sono gli spostamenti per turismo.

Si raccomanda di consultare regolarmente i siti ufficiali dei Ministeri marocchini (Esteri, Salute, Turismo) o e il sito ufficiale dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti, ONDA, per tutti gli aggiornamenti .

Per maggiori informazioni, comprese le misure restrittive vigenti nel Paese si rimanda alla sezione Situazione sanitaria di questa scheda. Si invita inoltre a consultare il sito internet dell’Ambasciata d’Italia a Rabat e del Consolato Generale a Casablanca. Il Ministero degli Esteri marocchino ha inoltre attivato i seguenti numeri telefonici: Call center +212537663300 e Unità di Crisi +21266891105 / +212662013436 /+212537676218.

DISPOSIZIONI DOGANALI IN LOCO

E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute

DISPOSIZIONI SANITARIE

Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta per l'ingresso nel paese.

Si raccomanda di portare con sé le medicine di uso personale. Consigliati collirio ed antidiarroici.

E’ opportuno comunque osservare le consuete norme d’igiene personale che si adottano quando si viaggia in paesi extra-europei. Nei campi tendati l’acqua è sempre potabile. Acqua minerale in bottiglia è reperibile ovunque.

CLIMA

Il Marocco è un paese che può essere visitato in ogni stagione dell’anno. In particolare, per quanto riguarda i mesi estivi, la temperatura è moderata sulle coste, variando da una minima di 19° ad una massima di 27°C, e va aumentando mano a mano che si procede verso sud, toccando dei massimi nella zona sahariana di oltre 50°C. Il clima è qui però molto secco e l’alta temperatura ben sopportabile. Nelle zone di montagna il clima è tipicamente mediterraneo, con temperature che variano a seconda dell’altezza sul mare, sempre però gradevoli e mai troppo elevate. Le precipitazioni d’estate sono rare e limitate alle quote più alte; quando avvengono, sono di tipo temporalesco. E’ da ricordare che le condizioni climatiche marocchine sono caratterizzate da una forte irregolarità da un anno all’altro: a periodi molto secchi e caldi e con minime precipitazioni, possono succedere anni nettamente più piovosi e con temperature più moderate. In genere comunque in maggio il tempo è caldo e secco, in ottobre-novembre è più instabile ma fresco e nei mesi invernali (dicembre-febbraio) le temperature sono molto basse e sui rilievi montuosi, frequenti e abbondanti le nevicate.

(15)

CASABLANCA TEMPERATURA

(C°)

PRECIPITAZIONI TOTALI

Max Min. mm

GEN 17.1 7.2 40.1

FEB 18.8 10.5 0.0

MAR 21.3 12.0 0.0

APR 19.7 12.6 43.7

MAG 22.2 16.0 14.4

GIU 24.4 18.6 0.0

LUG 26.2 20.1 0.0

AGO 26.7 21.2 0.7

SET 25.5 19.3 9.7

OTT 22.1 15.1 67.4

NOV 19.8 11.5 18.2

DIC 19.7 10.9 105.7

MARRAKECH TEMPERATURA

(C°)

PRECIPITAZIONI TOTALI

Max Min. mm

GEN 17.4 5.2 16.2

FEB 24.9 8.7 0.0

MAR 26.3 12.1 0.0

APR 23.5 10.8 29.4

MAG 28.2 14.7 15.5

GIU 36.4 19.1 0.1

LUG 37.9 20.1 0.0

AGO 36.9 21.3 0.0

SET 32.9 18.7 7.0

OTT 26 13.4 12.3

NOV 22.4 9.7 6.8

DIC 20.7 8.4 33.4

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Per quanto riguarda gli indumenti personali si consiglia: calze di cotone, camicie e magliette di cotone, pantaloni lunghi comodi ed eventualmente un paio di corti, un cappello di tela, un maglione, una giacca a vento leggera tipo kway, scarpe sportive tipo Clark o da jogging, sandali sportivi, un costume da bagno. Se il viaggio si svolge nella stagione invernale è necessario prevedere anche indumenti invernali pesanti: una giacca a vento imbottita, un berretto di lana, maglione in lana o pile. Da non dimenticare: cappello - occhiali da sole - farmacia personale - repellente per insetti - salviette igieniche - creme solari di protezione - crema idratante – burro cacao per labbra.

(16)

FUSO ORARIO

Ora solare: Italia + 1 / Marocco GMT (0). Es: Italia 12h00 / Marocco 11h00.

Ora legale: Italia + 2 / Marocco GMT (0). Es: Italia 12h00 / Marocco 10h00.

VALUTA

In Marocco ha corso il dirham; l’ euro viene facilmente cambiato nelle banche e nei principali alberghi e può essere utilizzato a volte anche per i normali acquisti. Le Carte di Credito internazionali sono utilizzabili nei grandi alberghi e nei centri più importanti.

LINGUA

La lingua ufficiale è l'arabo. La popolazione parla un dialetto arabo che accoglie molti vocaboli francesi e spagnoli. Molto diffusa la lingua berbera, che comprende tre principali gruppi dialettali. Il francese è la lingua straniera più conosciuta.

RELIGIONE

La popolazione è musulmana, con una piccola comunità ebraica ormai concentrata soprattutto a Fes e Casablanca; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche. Nel corso delle ricorrenze musulmane Ramadan e Aid Ad Adha potranno esserci inconvenienti e ritardi. La nostra organizzazione cercherà di ovviare il più possibile a questi eventuali problemi; pur tuttavia se si desidera viaggiare in quei periodi consigliamo una certa dose di pazienza e comprensione per un tipo di vita diverso dal vostro.

PREFISSI TELEFONICI

Per telefonare dall'Italia in Marocco il prefisso internazionale è: 00212 + il numero senza lo zero ( sia che si tratti di cellulare sia di telefono fisso).

Per telefonare in Italia dal Marocco il prefisso internazionale è: 0039

La copertura GSM è totale solo nel nord del paese. A Marrakech non ci sono problemi a utilizzare telefoni cellulari italiani. Raccomandiamo, nel caso il passeggero decida di portare con sé il cellulare, di utilizzarlo con discrezione e nel rispetto dei compagni di viaggio.

CINE/FOTO

In Marocco non esistono limitazioni per cineprese, apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si raccomanda vivamente di portare con sé un buon numero di pellicole dato che in loco il materiale sensibile è di difficile reperimento. Fornirsi anche di numerose pile di scorta. Si consiglia di utilizzare sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi dalla sabbia.

Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi africani è tassativamente proibito fotografare i seguenti soggetti: aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa. In ogni caso vi consigliamo di chiedere all'accompagnatore o alla guida locale, all'inizio del viaggio, il comportamento da adottare riguardo alla fotografia.

VOLTAGGIO

Tensione: 127/220 V - Frequenza: 50 Hz Note: La conversione a 220 V è poco diffusa Presa Elettrica Tipo C

(17)

Presa bipolare quindi "senza la terra centrale" utilizzata talvolta anche in Italia.

Presa Elettrica Tipo E

Assomiglia alla Schuko ma ha il contatto di la terra che è femmina anzichè maschio.

CUCINA

La cucina marocchina presenta diversi piatti tipici, molto gustosi ed in genere gradevoli anche per i gusti europei. I piatti tipici: la tagine, simile ad uno spezzatino, carne di montone o di pollo cotta con verdure varie sull'omonimo recipiente di terracotta dal coperchio conico; il couscous, semola di grano cotta al vapore e condita con verdure e carne; la bastilla, deliziosa sfoglia farcita con piccione e mandorle; il mechoui, montone arrostito lentamente sullo spiedo. Molto apprezzati i dolci, in cui spesso abbondano il miele e la pasta di mandorle.

ACQUISTI

In Marocco si possono acquistare i prodotti del ricco e vario artigianato, che spesso però risentono della grande domanda e sono confezionati per il turista. I prezzi sono sempre abbastanza accessibili e mai fissi: il mercanteggiare, è un mezzo per instaurare un rapporto tra cliente e venditore.

Numerosi gli oggetti in cuoio: borse, portafogli, babbucce, cuscini... Importante la lavorazione dei metalli: rame, ferro ed anche oro. I tappeti marocchini sono noti per la varietà delle lavorazioni e dei colori. Gradevoli le ceramiche, decorate o verniciate, di uso domestico come pure le stuoie e gli oggetti confezionati con l'alfa, la palma nana. Pregevoli infine i lavori in legno intagliato. I gioielli berberi antichi d’argento sono molto belli e di raffinata fattura. Anche qui bisogna prestare una certa attenzione all’acquisto.

I souk ed i mercati traboccano di spezie, cosmetici ed erbe più o meno medicamentose, creme di bellezza a base di oli naturali (argan), hennè per i capelli e kohl per truccare gli occhi.

ORARI DI APERTURA DI BANCHE NEGOZI

I negozi delle medine o dei luoghi di particolare interesse turistico sono aperti tutto il giorno tutti i giorni, salvo il venerdì verso mezzogiorno, quando è l’ora della preghiera. I negozi dei quartieri moderni seguono orari di apertura europei.

(18)

Le banche hanno adottato l’orario continuato e sono aperte dalle 9 alle 15.45 dal lunedì al venerdì.

Nel mese del Ramadam naturalmente gli orari consueti di tutti gli esercizi pubblici vengono stravolti. Molti negozi seguono l’ orario continuato e a metà pomeriggio chiudono.

Importante:

- Zone da evitare: i quartieri periferici e degradati di Casablanca e, in misura minore, delle altre grandi città dove sono possibili scippi e rapine. In generale è opportuno evitare di recarsi in luoghi isolati (boschi, spiagge) soprattutto dopo il tramonto e di portare con sé oggetti di valore.

- Zone di cautela: la frontiera meridionale tra Sahara Occidentale e Mauritania per la presenza di campi minati. L'attraversamento del confine va fatto solo lungo l'unico percorso segnalato. Nella regione montuosa del Nord del Paese (Rif) è sconsigliata la guida notturna a causa della presenza di auto che procedono a volte ad alta velocità e a fari spenti.

- Si registrano insistenti tentativi da parte di spacciatori locali per persuadere i turisti ad acquistare hashish (vedi “Normativa per l’uso e/o spaccio di droga”) .

Riferimenti

Documenti correlati

Dedicati ad un prolungato esercizio d’ascolto della Parola di Dio mediante la lettura meditata, utilizzando i testi biblici previamente scelti, con la finalità

Abramo allora resta solo ne l deserto – la solitudine è indispensabile per andare al di là dell‘esperienza delle cose e dei ragionamenti umani – e ode l’invito del

In base alle condizioni del mare, seconda uscita in barca al mattino o al pomeriggio nelle acque della Laguna San Ignacio, dichiarata dal Governo Federale “Rifugio naturale

Nelle ultime settimane la maggior parte delle carovane partite dalla piccola città di Hesron alla volta della più grande città di Gryth non sono giunte a destinazione.. Nes- suno

Il deserto del Maranjab è uno dei deserti più famosi e popolari in Iran, situato nella provincia di Isfahan , vicino alla bellissima città di Kashan.. Una caratteristica che rende

Nel cuore della Città: il Riad Anjar si trova a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche di Marrakech, come la Grande Moschea e la Madrasa di Ben

voli di linea da Milano in classe economica, un pernottamento a Djanet in albergo- campeggio e camere fino alla partenza l’ultima sera, tutte le attrezzature da campo, pensione

Il deserto è tempo di bagagli leggeri, di essenzialità e di preghiera: è un’occasione da concedersi perché anche le paure, le ferite e le tentazioni sono parte di noi,