• Non ci sono risultati.

Presentazione delle attività Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Presentazione delle attività Area Internazionalizzazione e Commercio Estero"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

Presentazione delle attività

(2)

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

L’Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda supporta le imprese associate nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, fornendo informazioni sui paesi di interesse, creando opportunità di incontro e di collaborazione con operatori esteri, e dando consulenza sulle tematiche legate alle operazioni di import export, dalla normativa doganale per essere export compliant, alla contrattualistica internazionale e forme di pagamento fino alle opportunità legate al digital export .

ASSOLOMBARDA

(3)

I nostri numeri

2.300

CONSULENZE

Grazie ad un’azione sistematica di informazione consentiamo agli associati di stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo doganale, e di conoscere le principali opportunità di business internazionale.

2.400

IMPRESE COINVOLTE NELLE INIZIATIVE

INCONTRI INFORMATIVI

54

150

PUBBLICAZIONI SUL SITO In un anno...

(4)

Protocollo con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Assolombarda ha siglato nel 2018 un accordo con il MAECI per definire una modalità nuova e strutturata di interazione con la Farnesina e le rappresentanze diplomatiche all’estero. Questo ci consente di farci portavoce delle istanze delle PMI in materia di internazionalizzazione nei paesi in cui sono presenti le nostre imprese.

L’azione di rappresentanza

Commissione Europea - DG TRADE

Rappresentiamo e difendiamo gli interessi delle imprese di Assolombarda presso la Commissione Europea, e diffondiamo le informazioni relative alle politiche della CE in difesa della produzione europea.

(5)

L’azione di rappresentanza

.

SACE e SIMEST

Dialoghiamo costantemente con SACE e SIMEST per la promozione e l’utilizzo degli strumenti finanziari e assicurativi che il Sistema Italia mette a disposizione ma anche per la definizione degli stessi con misure che aiutino le imprese nei processi di internazionalizzazione.

.

DT I LOMBARDIA

Assolombarda si confronta con l’Agenzia delle Dogane, sia la Direzione Lombardia che gli Uffici di Milano

(Milano 1, 2 e 3) per favorire l’interazione con le aziende associate, gran parte delle quali sono attive sui mercati internazionali con operazioni di import ed export

(6)

Rappresentanze estere di Confindustria

SACE e SIMEST

Ministero degli Affari Esteri e della

Cooperazione Internazionale Rappresentanze

diplomatiche estere in Italia Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero

Agenzia ICE

Camere di Commercio miste

Il nostro network Regione Lombardia ISPI

Agenzie di sviluppo dei paesi esteri

Agenzia delle

Dogane

(7)

I servizi dell’Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

SVILUPPO INTERNAZIONALE

✓ Incontri di business matching con operatori stranieri

✓ Missioni commerciali

✓ Organizzazione di country presentation

✓ Progetti di filiera in paesi target

✓ Interrogazione di big data per info paesi

✓ Informazioni sui finanziamenti e le agevolazioni all’internazionalizzazione

✓ Export digitale

✓ Database di ricerca partner

Documentazione doganale import/export

Intrastat

Accordi di libero scambio/free trade agreement (FTA)

Origine della merce (made in e origine preferenziale)

Semplificazioni doganali

Pagamenti internazionali e condizioni di consegna/incoterms®

Export control, embarghi e restrizioni

Prima assistenza per le gare d’appalto internazionali

Legislazioni locali in materia di società, contrattualistica e fiscalità, e confronti con esperti su tali tematiche

Assistenza per distacco e trasferte

Incontri informativi su tematiche tecniche

CONSULENZA TEMI DOGANALI e COMMERCIO ESTERO

(8)

FOCUS ATTIVITÀ DEL SETTORE

Aiutiamo le imprese a conoscere la normativa doganale, ad essere in regola con le procedure di import/export e a beneficiare delle semplificazioni doganali per risparmiare tempi e costi nelle operazioni con l’estero. Senza dimenticare la contrattualistica e i pagamenti internazionali e le opportunità collegate con gli accordi commerciali negoziati dalla UE.

Assistenza commercio estero e doganale

FOCUS ATTIVITÀ DELL’AREA

Diamo alle imprese la possibilità di conoscere le opportunità commerciali e di investimento dai principali mercati, attraverso incontri con operatori e buyer esteri, e fornendo informazioni sull’attrattività delle diverse aree geografiche per una migliore definizione delle strategie di entrata negli stessi.

Attraverso la rete EEN offriamo alle aziende l’accesso a un database di ricerca e offerta partner per collaborazioni commerciali, tecnologiche e sui progetti europei che copre 60 Paesi.

Al contempo forniamo informazioni sulla legislazione vigente nei paesi esteri per consentire un’operatività locale nel rispetto delle norme.

Non mancano le informazioni sui finanziamenti per l’internazionalizzazione, previsti sia a livello nazionale che regionale

Sviluppo internazionale

(9)

FOCUS ATTIVITÀ DELL’AREA

Aiutiamo le aziende a conoscere le norme che regolano l’Export Control, in particolare il tema del duplice uso, gli embarghi, le sanzioni economiche internazionali, la gestione dei materiali di armamento. Il servizio assiste anche nell’implementazione di procedure interne alle imprese per il controllo delle esportazione per scongiurare i rischi relativi alla violazione dei regimi sanzionatori (sia UE, sia USA) e delle altre misure restrittive.

Export Control

FOCUS ATTIVITÀ DELL’AREA

Aiutiamo le aziende a conoscere e utilizzare gli strumenti che il digitale mette a disposizione per l'internazionalizzazione. Dai tool digitali per generare e monitorare le opportunità di business estero, alle strategie di social selling e di web marketing più adatti verso i singoli mercati, fino alle piattaforme e- commerce, marketplace o social media.

Digital Export

(10)

FOCUS ATTIVITÀ DELL’AREA

Il servizio mira a mettere a disposizione degli associati le norme previste nei vari paesi UE per il distacco di personale. Il mancato rispetto di tali norme può portare a sanzioni.

Distacchi e trasferte

(11)

INFORMAZIONI

www.assolombarda.it

Il sito

DESK DOGANE

CONTATTI

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

Tel. 02 58370.824

assolombardaestero@assolombarda.it

(12)

NEWSLETTER

Iscriviti subito

Iscriviti alla newsletter Estero di Assolombarda per conoscere le novità normative in ambito doganale, le opportunità di internazionalizzazione, gli incontri informativi e le notizie pubblicate periodicamente sul sito.

Newsletter Estero

Contattaci: 02 58370.824

assolombardaestero@assolombarda.it

(13)

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

T. 02 58370.824

estero@assolombarda.it

www.assolombarda.it www.genioeimpresa.it

Seguici su

Riferimenti

Documenti correlati

Energia elettrica, gas e acqua; prodotti delle attività informatiche, professionali, imprenditoriali e di altri servizi pubblici, sociali e personali; merci dichiarate come.

La terza parte, “Distribuzione merceologica dell’interscambio dell’Italia”, contiene dati di fonte italiana e internazionale, relativi agli scambi dell’Italia disaggregati,

Ciascuna scheda include quattro tavole: quote dell’Italia e dei principali concorren- ti sulle esportazioni mondiali nel paese o nell’area; interscambio per settori di attività

Fanno eccezione alcuni dati di fonte internazionale (scambi di servizi e investimenti diretti esteri), quelli sulle imprese esportatrici e importatrici (2009) e sulle attività

Ciascuna scheda include quattro tavole: quote dell’Italia e dei principali concorren- ti sulle esportazioni mondiali nel paese o nell’area; interscambio per settori di attività

Fanno eccezione alcuni dati di fonte internazionale (investimenti diretti esteri per area e paese) e di fonte Banca d’Italia (investimenti diretti esteri per branca) quelli

Ciascuna scheda include quattro tavole: quote dell’Italia e dei principali concorren- ti sulle esportazioni mondiali nel paese o nell’area; interscambio per settori di attività

Per ogni area o paese sono presenti informazioni, se possibile in serie storica decennale, relative agli scambi di merci e servizi dell’Italia, all’interscambio per settori,