• Non ci sono risultati.

AIGG. WisdomTree Grains. Informazioni sul prodotto. Obiettivi di investimento del prodotto. Informazioni sull indice di riferimento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AIGG. WisdomTree Grains. Informazioni sul prodotto. Obiettivi di investimento del prodotto. Informazioni sull indice di riferimento"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Obiettivi di investimento del prodotto

WisdomTree Grains è un Exchange-Traded Product (ETP) interamente collateralizzato, conforme alla normativa UCITS, pensato per offrire agli investitori un'esposizione al rendimento complessivo di un paniere di contratti future su Grains.L' ETP intende replicare l'indice Bloomberg Grains Subindex Total Return (BCOMGRTR) replicando l'indice Bloomberg Grains Subindex Excess Return e fornendo il reddito da interessi corretto per riflettere i costi e le commissioni associati al prodotto.

Informazioni sull’indice di riferimento

L'indice replica il movimento dei contratti future (che sono continuamente rinnovati in base a un programma di rinnovo predeterminato) di 3 commodities sui cereali utilizzati nel Bloomberg Commodity IndexSM: soia, mais e grano. Un contratto future è un accordo di acquisto di una materia prima a un prezzo convenuto, con consegna e pagamento da realizzare in un determinato momento situato nel futuro. I contratti future sono di norma venduti proprio prima della scadenza del contratto stesso per stipularne dei nuovi, al fine di evitare l'effettiva consegna della materia prima in questione (un processo conosciuto come "rollover") in modo da mantenere un'esposizione continua alla materia prima. I contratti acquistati possono essere più cari rispetto ai contratti venduti, in tal caso l'investitore in contratti future su materie prime va incontro a una perdita aggiuntiva. Tale tendenza di mercato è nota come "contango".

Alternativamente, i contratti acquistati possono essere più convenienti rispetto a quelli venduti, il che comporta un guadagno supplementare, conosciuto come "backwardation". La differenza di prezzo è comunemente chiamata "roll yield". Poiché il roll yield è incluso nel calcolo del valore dell'indice, esso può avere un impatto positivo o negativo sul valore di quest'ultimo a seconda se si sia in presenza di contango o di backwardation. Anche l'ETC ne sarà influenzato, poiché il suo valore si basa sul valore dell'indice.

Rendimenti totali medi annui (USD)

Nome Ultimo

Trimestre YTD 1 Anno 3 Anni Dalla Creazione del Fondo

AIGG NAV 24.66% 24.66% 37.64% 22.27% 1.76%

Bloomberg Grains Subindex Total

Return 24.94% 24.94% 39.60% 23.69% 2.67%

Fonte: WisdomTree UK, Bloomberg, 31/03/2022. La performance del fondo e dell'indice è riportata nella valuta di quotazione. La performance sopra indicata è al netto delle commissioni. Gli investitori siano consapevoli che tali comissioni impatattano negativamente sulla performance di un ETF. Si prega di notare che questi dati si riferiscono a performance passate e non sono indicatori di quelli futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore di considerazione nella scelta di un prodotto. La performance minore di un anno E' cumulate.

AIGGWisdomTree Grains 1

WisdomTree.eu +44 (0) 207 448 4330 Dati a Partire dal: 31/03/2022

AIGG

Informazioni sul prodotto

Classe di attivo Materie prime

ISIN GB00B15KYL00

Valuta di base USD

Dalla Creazione del

Fondo 27/09/2006

Coperto dal rischio

cambio No

Commissioni di

gestione 0.49%

Tasso swap

giornaliero 0.001233%

Domiciliato Jersey

Forma giuridica Titolo di debito / ETC Metodo di replica Synthetic - fully funded collateralised swap

UCITS eligible Sì

UCITS Compliant No

ISA Eligible Sì

SIPP Eligible Sì

UK Fund Reporting

Status Sì

Passaporto EU AT, BE, CH, DE, DK, ES, FI, FR, GB, IE, IT, LU, NL, NO, PL, SE

Impiego del reddito N/A

Emittente WisdomTree Commodity

Securities Limited

Trustee The Law Debenture Trust

Corporation p.l.c.

Agente del collaterale The Bank of New York Mellon

Indice

Indice Bloomberg Grains Subindex

Total Return

Fornitore dell'indice Bloomberg

Valuta dell’indice USD

Codice Bloomberg BCOMGRTR

WisdomTree Grains

Si invitano gli investitori a leggere attentamente il prospetto dell’Emittente (“Prospetto”) e a fare riferimento alla sezione del Prospetto intitolata “Fattori di rischio” per ulteriori dettagli sui rischi associati agli investimenti nelle Quote del fondo.

(2)

AIGGWisdomTree Grains 2 Si invitano gli investitori a leggere attentamente il prospetto dell’Emittente (“Prospetto”) e a fare riferimento alla

sezione del Prospetto intitolata “Fattori di rischio” per ulteriori dettagli sui rischi associati agli investimenti nelle Quote del fondo.

Potenziali benefici

Esposizione alla performance del Grains.

Interamente collateralizzato e conforme alla normativa UCITS.

Performance e commissioni trasparenti.

Investimento facile: tutto in un solo prodotto, senza che l'investitore debba gestire il deposito, l'assicurazione o la consegna del Grains.

Gestione del rischio: non è possibile perdere più del capitale investito.

Liquidità: prodotto negoziato in borsa, con partecipanti autorizzati (AP) e market maker (MM) multipli.

Potenziali rischi

Rischio di controparte: l'Emittente fa affidamento sulla disponibilità delle controparti di swap a stipulare accordi su base continuativa e, nell'eventualità in cui nessuna controparte sia disponibile, l'ETP non sarà in grado di realizzare la sua politica d'investimento volta a replicare la performance dell'Indice.

Rischio di credito: l'Emittente è soggetto al rischio che i fornitori di servizi terzi non restituiscano beni o garanzie di proprietà dell'Emittente o non paghino le somme dovute all'Emittente.L'ETP è garantito da un contratto di swap. Gli obblighi di pagamento delle controparti dello swap nei confronti dell'Emittente sono protetti da garanzie che vengono valutate giornalmente in funzione dei prezzi correnti di mercato. La garanzia è detenuta in conti segregati presso la Bank of New York Mellon. In caso d'insolvenza di una controparte dello swap, i proventi derivanti dalla realizzazione della garanzia potrebbero essere inferiori a quanto previsto dall'investitore. I dettagli della garanzia detenuta sono disponibili nella sezione Collateral del sito web di WisdomTree (www.wisdomtree.com)

Rischio di liquidità: non vi può essere alcuna certezza che i titoli possano sempre essere acquistati o venduti in borsa o che il prezzo di mercato al quale i titoli possono essere negoziati in borsa rifletterà sempre accuratamente la performance dell'Indice.

Rischio di mercato: il valore dei titoli del presente ETP è direttamente influenzato da aumenti e diminuzioni del valore dell'Indice. Di conseguenza, il valore di un titolo può aumentare o diminuire e il detentore di un titolo potrà perdere in parte o tutto l'importo investito, ma non potrà perdere più del capitale investito.

L'investimento in prodotti ETP comporta un certo grado di rischio. L'eventuale decisione d'investire dovrebbe basarsi sulle informazioni contenute nel relativo prospetto. I potenziali investitori dovrebbero richiedere una consulenza contabile, fiscale e legale indipendente e dovrebbero verificare con i propri consulenti professionali l'idoneità del presente ETP quale investimento rispetto alla propria situazione specifica.

Il presente ETP è strutturato come titolo di debito e non come titolo azionario (equity). Può essere creato e rimborsato su richiesta dai partecipanti autorizzati e negoziato in borsa proprio come i titoli azionari di una società. Il presente ETP non è un prodotto OICVM.

Informazioni generali

Borsa Valuta di

Negoziazione Codice di borsa Codice

Bloomberg RIC SEDOL ISIN WKN Data di

quotazione

LSE USD AIGG AIGG LN GRNS.L B15KYL0 GB00B15KYL00 A0KRLC 27/09/2006

Xetra EUR OD7Y OD7Y GY OD7Y.DE B1GFFL1 DE000A0KRKF9 A0KRKF 03/11/2006

Borsa Italiana EUR AIGG AIGG IM GRNS.MI B1W6SR5 GB00B15KYL00 A0KRLC 13/04/2007

LSE GBP AGGP AGGP LN AGGP.L B285YH5 GB00B15KYL00 A0KRLC 29/10/2007

TSX JPY 1688 1688 JP 1688.T B43P4P2 GB00B15KYL00 A0KRLC 19/03/2010

(3)

AIGGWisdomTree Grains 3

Glossario

Controparte dello swap: in genere una grande banca o istituto finanziario con cui l'Emittente stipula un contratto di swap.

Esposizione: un ETC ha un'esposizione su un indice o su una commodity se il suo valore è direttamente influenzato dalle oscillazioni del prezzo di quell'indice commodity. L'esposizione su un indice o una commodity si può ottenere in vari modi. Questo ETC intende fornire esposizione all'Indice utilizzando gli swap.

Garanzie: liquidi o altri valori mobiliari detenuti in modo indipendente per ridurre il rischio di credito dell'Emittente nei confronti di una singola controparte.

Ad esempio, se l'Indice (replicato dall'ETP) sale, l'importo dovuto all'Emittente dalla controparte dello swap aumenta e pertanto quest'ultima trasferirà una garanzia aggiuntiva per ridurre l'aumento del rischio per l'ETP determinato dalla controparte medesima.

Market Maker: banche o altri istituti finanziari che fungono da intermediari tra gli acquirenti e i venditori di titoli. Acquistano e vendono titoli a investitori intermediari direttamente o tramite borse valori.

Si invitano gli investitori a leggere attentamente il prospetto dell’Emittente (“Prospetto”) e a fare riferimento alla sezione del Prospetto intitolata “Fattori di rischio” per ulteriori dettagli sui rischi associati agli investimenti nelle Quote del fondo.

(4)

Avvertenze legali

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Comunicazioni di marketing emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.

Comunicazioni di marketing emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.

Solo per clienti professionali. I rendimenti ottenuti nel passato non sono un’indicazione affidabile dei rendimenti futuri. I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. I rendimenti basati su back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri. Il valore di un investimento potrebbe essere oggetto di oscillazioni dei tassi di cambio. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente. I suddetti prodotti potrebbero non essere disponibili nel Suo mercato o adatti alle Sue esigenze. Il contenuto del presente documento non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di un prodotto o di sottoscrizione di un investimento.

Un investimento in exchange-traded product (“ETP”) dipende dalla performance dell’indice sottostante, sottratti i costi, ma difficilmente replicherà la performance dell’indice con assoluta precisione. I prodotti ETP comportano numerosi rischi inclusi, tra gli altri, rischi generali di mercato correlati all’indice sottostante di riferimento, rischi di credito riferiti al provider degli swap sull’indice utilizzati nell’ETP, rischi di cambio, rischi da tasso d’interesse, rischi d’inflazione, rischi di liquidità, rischi legali e normativi.

Le informazioni contenute nel presente documento non sono, e in nessun caso devono essere interpretate come, un annuncio pubblicitario o un altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli stessi, laddove nessuno degli emittenti o dei relativi prodotti sia autorizzato o registrato per la distribuzione e laddove nessun prospetto di uno qualsiasi degli emittenti sia stato depositato presso una commissione di vigilanza o autorità di regolamentazione. Nessun documento, o informazione contenuta nel presente documento, deve essere estrapolato, trasmesso o distribuito (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti. Nessuno degli Emittenti né alcun titolo da essi emesso sono stati o saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 o dell’Investment Company Act del 1940 o qualificati ai sensi di qualsiasi legge statale sui titoli applicabile.

Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza.

Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.

Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le nostre convinzioni o le nostre attuali aspettative in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni.

WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.

I prodotti illustrati in questo documento sono emessi da WisdomTree Commodity Securities Limited (L’"Emittente"). L'Emittente è disciplinato dalla Jersey Financial Services Commission. Si consiglia ai potenziali investitori di leggere il prospetto informativo dell'Emittente prima di effettuare qualsiasi investimento e di riferirsi al capitolo intitolato "Fattori di rischio", per avere ulteriori informazioni in merito ai rischi associati all’investimento nei titoli offerti dall’Emittente.

I titoli emessi dall'Emittente sono obbligazioni dirette e a rivalsa limitata soltanto dell'Emittente pertinente e non sono obbligazioni di o garantiti da Citigroup Global Markets Limited (“CGML”), Citigroup Global Markets Holdings Inc. (“CGMH”), Merrill Lynch International ("MLI"), , Bank of America Corporation (“BAC”) o da alcuna loro affiliata. CGML, CGMH, MLI e BAC disconoscono qualsiasi responsabilità, sia essa civile, contrattuale o di altra natura, che potrebbe avere in ordine al presente documento o al suo contenuto altrimenti derivante dal presente documento.

“Bloomberg®” e “Bloomberg Commodty Index (es) SM” a cui si fa riferimento nel presente documento sono marchi di servizio di Bloomberg Finance L.P. e delle sue affiliate, tra cui Bloomberg Index Services Limited (“BISL”), l’amministratore degli indici (collettivamente, “Bloomberg”) e sono concessi in licenza per uso per determinati scopi da parte di WisdomTree UK Limited e dalle sue affiliate autorizzate, tra cui WisdomTree Commodity Securities Limited (congiuntamente, WisdomTree). Bloomberg non è affiliato con WisdomTree e non approva, avalla, rivede o raccomanda gli Exchange-Traded Product a cui si fa riferimento nel presente documento. Bloomberg non garantisce la tempestività, l'accuratezza o la completezza di alcun dato o informazione relativa agli indici.

(5)

Additional Information

Questo documento costituisce una pubblicità dei prodotti finanziari qui menzionati.In Svizzera, questa comunicazione è rivolta esclusivamente agli Investitori Qualificati. Il prospetto e i documenti di informazioni chiave per gli investitori (KIID/KID) sono disponibili sul sito Web di WisdomTree:

https://www.wisdomtree.eu/it-ch/resource-library/prospectus-and-regulatory-reports

Riferimenti

Documenti correlati

- in caso di acquisto, sostituzione più liquidità e surroga pari all'80% del valore commerciale dell'immobile periziato e concesso in garanzia7. - in caso di liquidità pari al 55%

I MPORTI RIMBORSATI DALL ’ INAIL PER MISSIONI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA ’ ISTITUZIONALI EFFETTUATE FUORI DALLA SEDE DELL ’O

determinare l’esatta lunghezza d’introduzione, guaina di protezione del catetere, via di bronco lavaggio e di lavaggio del catetere con valvola sulla via di irrigazione, valvola

Diametro del corpo dello stent 20 mm, diametro delle flange prossimali e distali 25 mm. Diametro del corpo dello stent 25 mm, diametro delle flang prossimali e distali

UMANO/FATTORE XIII DELLA COAGULAZIONE UMANO/APROTININA BOVINA/TROMBINA UMANA/CALCIO CLORURO. 035941032/M BERIPLAST P COMBI

Il Comitato prende atto delle sotto elencate richieste di pubblicazione pervenute dai Distretti dell’ APS, per cui ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale per i medici

Lotto ATC Principio attivo Unità di misura. Farmacia

Invia tramite posta elettronica