• Non ci sono risultati.

Verbale n. 148 Seduta del 27 aprile 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n. 148 Seduta del 27 aprile 2017"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

XI LEGISLATURA

V COMMISSIONE PERMANENTE

(Affari istituzionali e statutari, forma di governo, elezioni, disciplina del referendum, autonomie locali, usi civici, rapporti esterni e con l’Unione europea, organi di garanzia, beni e attività culturali, identità linguistiche, spettacoli e manifestazioni, attività sportive, corregionali all’estero)

Verbale n. 148

Seduta del 27 aprile 2017

Consigliere Presente Sostituito da

MARTINES Vincenzo, Presidente Sì PAVIOTTI Pietro, Vicepresidente Sì ZIBERNA Rodolfo, Vicepresidente Sì

LAURI Giulio, Segretario Sì

BIANCHI Elena Sì

CIRIANI Luca Sì

FRATTOLIN Eleonora No

GABROVEC Igor Sì

NOVELLI Roberto No

RET Giorgio Sì

REVELANT Roberto No

TRAVANUT MAURO Sì

UKMAR Stefano No

VIOLINO Claudio No

ZECCHINON Armando Sì

ZILLI Barbara Sì

(2)

Assessore presente

Assessore alle autonomie locali e coordinamento delle riforme, comparto unico, sistemi informativi, caccia e risorse ittiche, delegato alla Protezione civile, Paolo Panontin

Soggetti presenti all’audizione

Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, Annamaria Poggioli Presidente dell’ANCI, Alessandro Fabbro

Sindaco del comune di Palmanova, Francesco Martines

Consiglieri regionali presenti ex art. 36 del regolamento consiliare

Enzo Marsilio, Riccardo Riccardi, Mara Piccin, Chiara Da Giau (punto 1 dell’o.d.g.) Andrea Ussai (punto 3 dell’o.d.g.)

Ordine del giorno Convocazione: ore 14.30

1. Audizioni con la COMMISSIONE REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA e l’ANCI in merito alla proposta di legge regionale n. 40 (Testo base) e alle proposte di legge abbinate n.ri 3, 16 e 155 in materia elettorale.

2. Illustrazione dei seguenti progetti di legge:

a) 153: "Modifica della legge regionale 5/2003 recante "Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Norme relative alla richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali""

(d’iniziativa dei consiglieri Colautti, Cargnelutti);

b) 156: "Modifiche alla legge regionale 5/2003 recante 'Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Norme relative alla richiesta, indizione e svolgimento del referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali'"

(d’iniziativa della consigliera Zilli);

c) 159: "Modifica della legge regionale 5/2003 recante "Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Norme relative alla richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali"

(d’iniziativa dei consiglieri Bianchi, Dal Zovo, Frattolin, Sergo, Ussai);

d) 164-01: "Modifiche alla legge regionale 7 marzo 2003, n. 5 (Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Norme relative alla richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali)" ""

(risultante dallo stralcio di emendamenti presentati dai consiglieri Zilli e Ciriani).

3. Risposta della Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 146, comma 4, del Regolamento interno, alle seguenti interrogazioni orali:

a) n. 575 "Stalli riservati ai disabili: la Regione verifichi il rispetto delle regole” del consigliere Novelli;

b) n. 769 “Incompatibilità in capo al dottor Salvatore Guarneri” del consigliere Ussai.

Lavori Inizio lavori: ore 14.40

(3)

Nella sala gialla del Consiglio regionale Presidente MARTINES, accertata la sussistenza del quorum costitutivo, apre la seduta della V Commissione. Il verbale delle seduta n. 146, messo a disposizione, in mancanza di osservazioni, sarà considerato approvato al termine della seduta.

Punto n. 1 all’ordine del giorno

Il Presidente MARTINES introduce il punto 1 all’odine del giorno ricordando che come testo base è stata scelta la proposta di legge n. 40 che affronta le questioni della doppia preferenza di genere, dell’ineleggibilità dei sindaci e del limite dei due mandati per i consiglieri regionali, pertanto l’audizione in programma sarà utile per decidere in merito. Invita il Presidente dell’ANCI a prendere la parola.

Il Presidente dell’ANCI, Mario PEZZETTA, interviene riferendo sulla contrarietà dell’assemblea dei sindaci alla normativa vigente che prevede l’ineleggibilità dei sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti, considera infatti l'ineleggibilità dei sindaci una disparità di trattamento tra sindaci e nei confronti dei consiglieri regionali che possono invece candidarsi alla carica di sindaco, senza doversi dimettere.

Anche il sindaco di Palmanova, Francesco MARTINES, in rappresentanza dell’ANCI, si dichiara a favore dell’introduzione della doppia preferenza di genere, che considera uno strumento utile per avere una maggiore presenza femminile, sostiene inoltre che tutti i sindaci, indipendentemente dal numero degli abitanti, debbano avere gli stessi diritti dei consiglieri regionali, potendo quest’ultimi candidarsi alla carica di sindaco, senza doversi dimettere.

Il Presidente MARTINES, dopo aver chiarito al Presidente PEZZETTA che la Commissione proporrà all’Aula un unico testo, cede la parola alla Presidente della Commissione regionale pari opportunità.

La Presidente della Commissione pari opportunità, Annamaria POGGIOLI, sostiene l’introduzione nella legge elettorale della doppia preferenza di genere; meccanismo per cui l'elettore può esprimere due preferenze per eleggere i consiglieri regionali, ma in questo caso una deve riguardare un candidato di genere maschile, l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. Riferisce che l’introduzione di tale modalità, come per le elezioni amministrative, consente la presenza paritaria nelle istituzioni, è segno di civiltà e democrazia.

Il Presidente MARTINES invita i consiglieri a porre domande.

Interviene la consigliera ZILLI per chiedere ora un parere e successivamente un approfondimento sulla sua proposta di riunire due collegi per avere la possibilità di una elezione in più nell’Alto Friuli.

L’assessore PANONTIN si dichiara favorevole a rimuovere le disparità di trattamento e la Presidente POGGIOLI si dichiara d’accordo con i sindaci e con la consigliera Zilli.

ll consigliere RICCARDI si rivolge ai sindaci sulla questione della parità di condizioni e riguardo alla questione della maggiore presenza femminile nelle istituzioni chiede se andrebbe bene la modalità prevista per le elezioni europee.

Il consigliere MARSILIO si dichiara contrario a vincoli di mandato e all’unificazione dei due collegi; ricorda, riguardo alla parità di genere, l’esperienza delle “cordate”.

(4)

Il consigliere TRAVANUT sostiene la “parità su tutti i piani”, si dichiara aperto a una “visione illimitata”, favorevole a quanto sostenuto dai sindaci se “si ritocca ogni parte”, se vengono tolti tutti i limiti, passando dal “limite all’illimitato”. Anche sulla questione femminile è favorevole alla riunione dei due collegi se c’è un’opportunità in più; propone inoltre di stabilire quattro preferenze nel collegio della Carnia.

Il Presidente MARTINES riferisce la tempistica dell’iter di esame delle proposte di legge depositate.

Il Presidente PEZZETTA e la Presidente POGGIOLI intervengono per le repliche, prima di essere congedati.

Punto n. 2 all’ordine del giorno Inizio lavori: ore 15.30

Il Presidente MARTINES introduce il punto 2 all’odine del giorno riferendo che il consigliere Colautti ha sollecitato con una nota del 6 aprile l’esame dei progetti di legge in materia di referendum regionali. Spiega che gli risultava che i Presidenti dei Gruppi consiliari avessero concordato con il Presidente Iacop di coordinarsi per stabilire quando avviarne l’esame. Invita quindi a procedere con l’illustrazione dei progetti di legge.

Il consigliere CARGNELUTTI illustra la proposta di legge n. 153, di cui è firmatario con il consigliere Colautti, che prevede l’istituzione di un “Comitato di garanzia per i procedimenti referendari e di iniziativa legislativa".

La consigliera ZILLI illustra la proposta di legge n. 156 che prevede l’istituzione di una "Commissione regionale per i referendum" composta da nove membri; si tratta di un organo che decide sull’ammissibilità dei referendum più snello rispetto a quello previsto dalla proposta di legge precedentemente illustrata;

ritiene non opportuno espropriare la politica della decisione, affidandola all’esterno; ritiene una risposta migliore le modifiche proposte alla normativa riguardante i referendum sulle fusioni, poiché si dà voce alla minoranza del comune più piccolo.

La consigliera BIANCHI propone una "Commissione regionale di garanzia per i procedimenti referendari e di iniziativa legislativa" apolitica e ristretta, composta da cinque membri eletti in Consiglio regionale sulla base di candidature presentate da soggetti di comprovata esperienza in diritto pubblico e garantendo la rappresentanza delle opposizioni attraverso il sistema del voto limitato.

Lo stralcio n. 164-01, derivante da un emendamento dei consiglieri Zilli e Ciriani, deliberato dal Consiglio regionale il 24 novembre 2016, è dato per illustrato.

Terminata l’illustrazione dei progetti di legge, l’assessore PANONTIN si dichiara favorevole ad un comitato ridotto costituito da componenti che abbiano carattere di terzietà e competenza, come l’avvocato dello Stato e l’avvocato della Regione.

Il Presidente MARTINES informa che in una prossima seduta sarà costituito un comitato ristretto per cercare una sintesi tra le diverse proposte di legge.

Punto n. 3 all’ordine del giorno Inizio lavori: ore 15.55

Il Presidente Martines, passando al 3 punto dell’ordine del giorno, constata che l’assessore PANONTIN è pronto a fornire la risposta all’interrogazione orale n. 575 "Stalli riservati ai disabili: la Regione verifichi il

(5)

iscritto. Il consigliere USSAI, appena arrivato, è disposto a ricevere per iscritto l’interrogazione orale n. 769

“Incompatibilità in capo al dottor Salvatore Guarneri”.

Il Presidente MARTINES, esauriti gli argomenti posti all’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

Fine lavori: ore 16.00 Allegati:

1. Risposta all’interrogazione orale n. 575 2. Risposta all’interrogazione orale n. 769

IL PRESIDENTE Vincenzo MARTINES

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO Giulio LAURI

LA RESPONSABILE DELEGATA DI P.O.

Anna LEONE

(6)

Allegato 1 al verbale n. 148 del 27 aprile 2017

(7)
(8)
(9)

Allegato 2 al verbale n. 148 del 27 aprile 2017

(10)

Riferimenti

Documenti correlati

In premessa è stato delineato il mandato della legge finanziaria regionale che ora, quale strumento essenziale per la manovra 2003-2005 contenente rifinanziamenti, definanziamenti

Si dispone la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione della deliberazione del Consiglio di amministrazione del GAL Carso - Las Kras del 28 marzo 2013 allegata al

Se, infatti, la legge elettorale che il Consiglio regionale dovesse approvare avrà ottenuto la sola maggioranza assoluta dei voti espressi, il referendum potrà essere indetto se

(2) Gli attuali commi secondo, terzo, quarto e quinto sono stati aggiunti dall’art.. Fino alla data di entrata in vigore della legge prevista dall’articolo 12 dello Statuto

b) le modalita' di intervento congiunto operativo volto alla ricerca di persone disperse. La convenzione e' sottoscritta dai soggetti coinvolti per le parti di competenza.

11 (Norme in materia di comunicazione, di emittenza radiotelevisiva locale ed istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni (Co.Re.Com.)). La Regione promuove

b) siano in possesso della ricevuta del versamento all'unione del contributo giornaliero, determinato dalla giunta regionale in misura non inferiore a 5 euro. Il versamento

alle modalità di predisposizione ed inoltro dei prototipi formativi e delle edizioni corsuali relativamente ai percorsi ordinari di IeFP (Tipologia A) ed ai percorsi di