• Non ci sono risultati.

Esperienze lavorative :

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Esperienze lavorative :"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

C u r r i c u l u m v i t a e

Curriculum redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR445/2000

COGNOME E NOME: PETRARCA MASSIMO

Esperienze lavorative :

19/10/2020- 04/06/2021

Insegnante di supporto “Covid” scuola primaria con contratto breve part-time a tempo determinato (12/24 ore) presso Istituto Comprensivo di Mestrino, Plesso Scuola elementare Alessandro Manzoni, Via Roma 41, 35030,Veggiano (Pd)

18/01/2021- 01/06/2021

Incarico di collaborazione come Esperto Psicologo esterno per Intervento psico-educativo (71 ore) rivolto ad una classe 5^ presso Scuola Primaria F.Petrarca, Istituto Comprensivo di Limena (Pd). Lo scopo dell’intervento psico-educativo è rivolto in particolare a supportare le maestre nella gestione della classe in cui è presente un allievo con difficoltà di tipo comportamentali.

04 Novembre 2019 - 30 Giugno2020

Assistente amministrativo part-time 12/36 ore, tempo determinato, presso Istituto comprensivo Vittorino da Feltre di Abano Terme, Via San Giorgio in Bosco 1, 35031 (Pd)

23 Febbraio 2019- in corso

Educatore professionale prt-time (livello D1 CCNL delle Cooperative Sociali) del progetto SoStare, per conto della Cooperativa Sociale Il Portico-Gruppo Polis.

SoStare è un appartamento, uno spazio di aggregazione socio-educativo dove ragazzi con disabilità motoria e/o intellettiva possono acquisire maggiore consapevolezza di sé e sviluppare abilità strumentali (“saper fare”) o relazionali al di fuori dell’ambito familiare, con l’obiettivo di misurarsi con le proprie capacità in ambito domestico e relazionale per comprendere cosa potrebbe significare concretamente il “vivere da soli”.

01 Gennaio 2018- in corso

Psicologo e psicoterapeuta dell'equipe del CIDP (Centro Italiano Disturbi di personalità), sede di Padova, via San Clemente 8, diretto dalla Dott.ssa Mirella Baldassarre. Svolgo attività libero professionale come psicoterapeuta presso uno degli studi del centro e fra le altre mansioni mi occupo di tutoraggio seguendo tirocinanti pre-lauream e post- lauream del corso di laurea universitario in Psicologia dell’UNIPD e dello IUSVE. Svolgo attività clinica e di ricerca con la collaborazione della Dott.ssa Mirella Baldassarre, direttrice del CIDP e vice-direttrice della scuola di Specializzazione I.R.E.P. Come equipe CIDP promuoviamo incontri di supervisione di gruppo su casi clinici e convegni formativi su tematiche inerenti la psicologia.

12 Giugno 2017-in corso

Attività libero professionale in qualità di psicologo clinico, psicoterapeuta, Psicoterapeuta EMDR.

Fra i servizi offerti propongo consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia individuale rivolti ad adulti, adolescenti e bambini, percorsi di psicoterapia di coppia o di famiglia.

Offro inoltre Percorsi di Psicoterapia online o di Psicoterapia domiciliare in tutte quelle situazioni in cui, per particolari condizioni ambientali o per situazioni cliniche particolari e specifiche dell’utenza, risulti complicato o impossibile svolgere un percorso psicoterapeutico standard.

14 Gennaio 2016-in corso

Educatore professionale part-time, livello D1 del CCNL delle Coop. Sociali presso Il Portico SCS, Gruppo Polis.

Psico-educatore progetto Smart-Care-interventi domiciliari specialistici per persone con disabilità o con disturbo psichiatrico: in collaborazione con la Coop. Sociale Il Portico seguo alcuni utenti a livello psico-educativo mediante il

(2)

progetto Smart-Care, personalizzato su ciascun utente e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi volti ad incrementare il miglioramento in alcune aree di vita della persona (autonomia personale, domestica, relazionale, sociale).

Offro supporto domiciliare specializzato alla persona seguendo il paradigma della riabilitazione bio-psico-sociale con l’obiettivo di una ripresa di un ruolo sociale valido e di inclusione sociale nel territorio di appartenenza; cura della rete formale e informale della persona, mantenendola in contatto con i propri amici, familiari, professionisti della salute, altri enti del territorio. Il servizio ha la funzione di rispondere al bisogno di persone con disabilità psichica che, pur essendo in carico ai servizi di salute mentale, non accettano o accettano con difficoltà di entrare nella filiera dei servizi riabilitativi tendendo al “ritiro sociale”.

26 Aprile 2016- 30 Settembre 2018

Operatore socio-assistenziale part-time (livello C1 del CCNL delle Cooperative Sociali) presso le Comunità Alloggio Abitare il Tempo e Biancospino, Il Portico, Società Coop. Sociale del Gruppo Polis, Via Due Palazzi, Padova. Le comunità alloggio ospitano utenti adulti con disturbi psichiatrici e disabilità e l’equipe lavora seguendo l’approccio della riabilitazione psichiatrica secondo il modello bio-psico-sociale della scuola di Boston del Dott. Spivak.

18 Gennaio 2016-13 Aprile 2016

Educatore professionale, (livello D1 del CCNL Cooperative Sociali), presso Progetto Now S.C.S, con sede sociale sita in Piazza Cesare Battisti, 21, Conselve (Pd). Le mansioni svolte sono inerenti il lavoro di educatore con minori (preadolescenti e adolescenti) con svolgimento di Servizi Educativi Domiciliari personalizzati (SED) e funzione di educatore presso un Centro di Animazione Territoriale (CAT) nel territorio del Comune di Padova.

11 Luglio 2015-31 Dicembre 2015

Operatore socio-assistenziale presso le Comunità Alloggio Abitare il Tempo e Biancospino, Il Portico, Società Coop.

Sociale del Gruppo Polis, Via Due Palazzi, Padova. Le comunità alloggio ospitano utenti con disturbi psichiatrici e disabilità e l’equipe lavora seguendo l’approccio della riabilitazione psichiatrica secondo il modello della scuola di Boston del Dott. Spivak.

15 Gennaio 2015- 30 Giugno 2015

Collaboratore “a chiamata” con funzione di educatore presso la Comunità Alloggio “Abitare il tempo”, ospitante utenti adulti con disagio psichiatrico, Cooperativa Sociale Il Portico, Gruppo Polis, Padova.

Aprile 2014-Dicembre 2014

Volontario presso l’Associazione di promozione sociale “Fuori Target” che ha come obiettivi la prevenzione del disagio e promozione del benessere, crescita personale, sociale e della comunità e promozione di stili di vita sani e responsabili.

07 Gennaio 2014- 06 Gennaio 2015

Servizio Civile Nazionale per il Progetto “SolidalMente”, presso la Comunità Alloggio

Abitare il tempo, ospitante utenti psichiatrici adulti, sita in Via del Bigolo 100, Padova, Cooperativa Sociale Il Portico, Gruppo Polis, per conto di ConfCooperative Veneto (Consorzio Veneto Insieme).

01 Gennaio 2014-31 Marzo 2014

Educatore con funzione di copertura turni notturni presso Casa Anna, comunità educativa ospitante adolescenti temporaneamente allontanati dal nucleo familiare, Fondazione di partecipazione San Gaetano Onlus, Via Due Palazzi 43, 35100, Padova.

15 Aprile 2013- 31 Dicembre 2013

Educatore (livello 2 categoria D), presso comunità educativa Ca’Edimar, Società Cooperativa sociale La Dimora, Via Due Palazzi, 43, 35100 Padova (Pd). Educatore presso una comunità ospitante bambini, preadolescenti e adolescenti di età compresa fra i 7 e i 17 anni temporaneamente allontanati per varie vicissitudini dal loro nucleo familiare di origine.

02 Aprile 2012- 01 aprile 2013

Servizio Civile Regionale per il Progetto “Incontro tra generazioni: la conoscenza reciproca dà vita agli anni”, presso l’Istituto di riposo per anziani di Padova (Alta Vita-Istituzioni Riunite di Assistenza-I.R.A) con sede legale e amministrativa in Piazzale Mazzini14, 35137 Padova (Pd). Tra le attività svolte rientrano tutte quelle volte a favorire la riabilitazione psico-sociale delle persone anziane (attività ricreative e/o spettacoli di intrattenimento, gioco della Tombola, cineforum e proiezioni guidate, lettura di libri e giornali con discussioni) al fine di incentivare l'apprendimento permanente. Nel corso di tale progetto ho avuto anche modo di essere a contatto con utenti ipovedenti approcciandomi a loro mediante colloqui interpersonali e svolgendo assieme a loro diverse attività tra cui lettura di libri cui gli utenti erano interessati e che per ovvi motivi non potevano leggere autonomamente o accompagnamento di questi ospiti all’esterno della struttura ospitante per visite ospedaliere o altre commissioni. Inoltre ho svolto colloqui di sostegno agli ospiti e colloqui di supporto e ascolto ai parenti degli ospiti e ho assistito a colloqui di valutazione

(3)

psicologica effettuati dallo psicologo della struttura anche attraverso la somministrazione di reattivi psicologici (Es.

MMSE, ecc.)

Gennaio 2011-Aprile 2011

Educatore presso la Comunità Educativo-Riabilitativa per adolescenti minori “La Darsena”, sita in Mogliano Veneto (Treviso). La comunità è una delle strutture della Cooperativa CODESS Sociale. La comunità ospita adolescenti affetti da disturbi di personalità o comunque psichiatrici. Le mansioni svolte erano ovviamente sotto la supervisione del Dott.

Lodovico Perulli, Neuropsichiatra Infantile e Direttore Sanitario Settore Adolescenti di Codess Sociale.

Ottobre 2010- Marzo 2011

Lavoro volontario di educatore presso il “Centro per le famiglie” di via Maroncelli (Pd) per conto del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova con bambini/preadolescenti di origine straniera. Il mio ruolo era specificamente inerente l’accompagnamento dei ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello svolgimento di attività ludico-ricreative essendo affiancato da altri educatori e sotto la supervisione degli psicologi Giordano Bertolazzi e Agnese Corpaci.

Istruzione e formazione

06/11/2020-24/07/2021

Corso di perfezionamento in Consulenza sessuologica, Università degli Studi Milano Bicocca, 26 CFU.

19-20-21/07/2019

Workshop di formazione per il conseguimento del patentino II livello EMDR-Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Hotel Mantegna, Padova. Formazione svolta con la Dottoressa Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia e con la Dottoressa Annarita Verardo, esperta EMDR. (22 ECM). L'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato evidence based che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni e emotivamente stressanti.

04/07/2019

Corso di aggiornamento Sicurezza generale sul luogo di lavoro, Aula Multimediale, Gruppo Polis, Via Due Palazzi 100, Padova.

29/06/2019

Corso di formazione La gestione degli stati aggressivi, Aula Multimediale, Gruppo Polis, Via Due Palazzi 100, Padova.

12-13-14/04/2019

Formazione per il conseguimento del patentino I livello EMDR-Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Hotel NH Mantegna, Padova. Formazione svolta con la Dottoressa Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia e con la Dottoressa Annarita Verardo, esperta EMDR. (24 ECM).

L'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato evidence based che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni e emotivamente stressanti

14 Febbraio 2018-11 Febbraio 2019

Frequentatore volontario in qualità di psicologo-clinico e psicoterapeuta in formazione dell' UOA di Psichiatria del presidio Ospedaliero di Camposampiero, Ulss 6 Euganea, Padova.

16 Dicembre 2018

Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica presso l’I.R.E.P (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica) con una Tesi di specializzazione dal titolo “Quando il pensiero diventa azione:

l’ardua lotta fra pensare e lasciarsi andare. Alla scoperta del desiderio perduto”. Relatrice Dott.ssa Barbara Paoleschi.

Votazione di 110/110 e lode.

03 Novembre 2014- 31 Dicembre 2017

Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Dipartimento di salute mentale dell’Ospedale di Camposampiero, rientrante nell’ULSS 6 Euganea (ex ULSS 15-Alta Padovana di Cittadella e Camposampiero).

I miei compiti sono stati prevalentemente incentrati sulla somministrazione di reattivi psicologici di livello

(WAIS-R) e proiettivi (Rorschach, TAT), colloqui psicologici di sostegno con utenti ambulatoriali, e partecipazione a gruppi verbali ed espressivi in qualità di “osservatore silente” e, talvolta di “conduttore”, con pazienti subacuti adulti frequentanti il Day Hospital Territoriale di Camposampiero (Pd), sotto la supervisione della Dott.ssa Paoleschi Barbara, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Da Gennaio 2016, inoltre, sotto costante supervisione della

(4)

Dott.ssa Paoleschi ho seguito personalmente diversi pazienti adulti in Psicoterapia presso il CSM (Centro di Salute Mentale) dell’Ospedale di Camposampiero.

Gennaio 2015-Dicembre 2015

Partecipazione ad incontri di approfondimento sulla formazione del Test Proiettivo Rorschach, sulla base del Metodo classico di siglatura (Passi Tognazzo) e del modello della scuola francese (C. Chabert) di matrice psicoanalitica, un metodo che integra l’analisi quantitativa degli indici con un approccio interpretativo globale. Una particolare attenzione è stata data al significato latente, simbolico ed evocativo delle singole Tavole, ricorrendo alla teoria psicoanalitica. Sono state approfondite le diverse fasi: la consegna, la raccolta del protocollo e la lettura dello stesso. Alcuni incontri sono stati dedicati alla siglatura, non solo come dato statistico, ma anche dato significativo e rilevante ai fini clinici e interpretativi. Accanto ad una parte clinica, sono state effettuate esercitazioni pratiche guidate. Il corso di approfondimento del test è stato tenuto dalla Dtt.ssa Barbara Paoleschi, Psicologo Dirigente U.O.A. Psichiatria ULSS 6 Euganea (distretto di Camposampiero), Docente di Teoria e Tecnica dei Test presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica I.R.E.P nelle sedi di Padova e Roma, nonché membro dell’Associazione Italiana Rorschach.

La Dott.ssa Paoleschi svolge anche attività peritale forense come ausilio Testista presso il Tribunale di Padova.

20 Novembre 2014- 31 Luglio 2018

Percorso personale di psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo condotto da uno Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, con frequenza a cadenza settimanale.

21 Ottobre 2014- 31 Marzo 2015

Partecipazione in qualità di “osservatore partecipante” a sedute di psicoterapia di gruppo privata, ad orientamento psicoanalitico, co-condotte da due psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico (Dott. Enrico Stenico e Dott.ssa Paola Ceccon)

20 Ottobre 2014

Iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Regione Veneto con il numero di iscrizione n.9221.

Giugno-Ottobre 2014

Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Superamento delle prove previste dall’esame di stato e conferimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo con un punteggio di 194/200.

Gennaio 2014- 03 Dicembre 2017

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia I.R.E.P (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica), sede di Padova, Via Berchet 20, 35131 (Pd). La scuola è riconosciuta dal MIUR (Ric. D.D 12/02/02-GU N.63 DEL 15/03/02

02 Gennaio 2012- 01 Gennaio 2013

Tirocinante post-lauream in psicologia presso l’SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) e il Day Hospital Territoriale dell’ Ospedale di Camposampiero. ULSS 6-Euganea (ex ULSS 15-Alta Padovana), reparto diretto dall’emerito Dott. Lodovico Cappellari e sotto tutoraggio e supervisione della dottoressa Paoleschi Barbara, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e dei Dottori Cristian Carraro e Alberto Frasson, medici psichiatri responsabili dell’SPDC del suddetto Ospedale. I miei compiti erano prevalentemente incentrati sull’osservazione di colloqui psicologici condotti dalla psicologa strutturata, mia “tutor” di tirocinio, con pazienti sub-acuti frequentanti il Day Hospital Territoriale dell’Azienda Ospedaliera su citata, oppure colloqui di supporto e anamnestici effettuati con pazienti ricoverati presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Di Camposampiero (ex ULSS 15);

partecipazione a gruppi verbali ed espressivi con pazienti psichiatrici sub-acuti sia in SPDC che presso il Day Hospital psichiatrico territoriale, riunioni di equipe multidisciplinari con interventi e contributi da parte di psicologi, psichiatri, assistenti sociali, infermieri e operatori socio sanitari che lavorano all’interno del servizio. Partecipazione ad incontri di gruppo di supervisione su casi clinici, coordinati e mediati dalla Dott.ssa Paoleschi, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

12 Ottobre 2011

Conseguimento della Laurea Magistrale LM-51 in Psicologia clinico-dinamica ad orientamento psicoanalitico, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con Tesi di laurea dal titolo: “Indicibile, Innominabile, Impensabile. La trasmissione psichica tra le generazioni e il trauma transgenerazionale”, sotto la supervisione dalla Ch.ma prof. Maria Vittoria Costantini, psicoanalista SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e docente di Psicologia dinamica, Psichiatria psicodinamica e Diagnosi psicoanalitica presso l’Università degli Studi di Padova. Punteggio conseguito: 110/110 e lode.

04 Gennaio 2010 – 07 Giugno 2010

(5)

Attività di Tirocinio accademico pre-lauream Magistrale (400 ore) svolto presso la Comunità terapeutica riabilitativa Antennina di Marghera (Cooperativa Buon Pastore-Venezia) diretta dal Dott. Martin Egge. La comunità terapeutico- riabilitativa ospita bambini affetti da gravi disturbi generalizzati dello Sviluppo, in particolare dello spettro autistico, o da psicosi infantili.

8 Settembre 2008

Conseguimento della Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità (L-24) conseguita presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (allora Seconda Università degli Studi di Napoli - SUN) con Tesi di laurea in Psicologia dinamica dal titolo

"Il disturbo narcisistico di personalità: da Kohut a Kernberg"- relatore Ch.mo Prof. Giorgio Caviglia.

Punteggio conseguito: 110/110 e lode.

Tirocinio accademico triennale conseguito presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) mediante seminari di discussione teorica tenuti da esperti e psicoterapeuti di alcune strutture ospedaliere campane.

Anno accademico 2003-2004

Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Avellino, con votazione 100/100.

Convegni, seminari e titoli formativi extra-universitari conseguiti.

12 giugno 2008

Seminario “Estensione del campo di ricerca in psicoanalisi”, tenuto da Renè Kaës – Professore emerito dell’Università di Loumière Lyon 2 presso la sede del Dipartimento di Psicologia, sito in Via Vivaldi, Caserta - Seconda Università degli Studi di Napoli

27 novembre 2008

Università degli studi di Padova – Facoltà di Psicologia Pia De Silvestris, membro ordinario della SIPP

Giornata di studio sul tema dell’identità in psicoanalisi – commento di casi clinici

28 marzo 2009

Convegno presso l’Università degli studi di Padova – Facoltà di Psicologia Stefano Bolognini, psichiatra e psicoterapeuta SPI.

“Teoria e tecnica della relazione interpsichica”

1 aprile 2009

Seminario integrativo del corso di Neuropsichiatria dell’età evolutiva (Dott.ssa Cristoferi Realdon), tenuto da Paola Orvieto, Logopedista del Centro Sperimentale per i Disturbi dello Sviluppo e della Comunicazione.

Autismo. Strategie riabilitative per la Comuinicazione & W.O.C.E.

2 aprile 2009

Seminario integrativo del corso di Neuropsichiatria dell’età evolutiva (Dott.ssa Cristoferi Realdon), tenuto dal dott. Claudio Ganzer.

I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva.

21 maggio 2009

Convegno presso l’Università degli studi di Padova – Facoltà di Psicologia Dip. Psicologia dello sviluppo e della socializzazione.

Giornata di studio – A.Simonelli ; G.M. Fava Vizziello; N. Favez

“Tra diadi e triadi nello sviluppo e in psicopatologia”

22 10 2009 ‘Amore, disamore, solitudine e solidarietà’. Interventi: dott.ssa Gianna Schelotto e dott.ssa Serenella Salomoni , Auditorium Centro culturale Altinate, Padova

(6)

24 10 2009

‘Il transgenerazionale. Psicodinamica della trasmissione psichica tra le generazioni’ organizzato dall’associazione APRE (Associazione di psicoanalisi della relazione educativa) svoltosi a Roma presso l’Università Salesiana con il patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, Ordine Psicologi Lazio. Interventi:

prof. A. Bertola,prof V. Bonaminio, prof. L. Cancrini, dott. A. Casoni, prof.ssa C. De Nitto, prof. C.Desbouts, prof.ssa A.M. Disanto, prof.ssa P. Marinelli, prof. D. Meghnagi,dott. R. F. Pergola, dott. Corrado Pontalti, dott. C.

Sandomenico.

20 11 2009

Presentazione libro ‘Freud e il Novecento’ a cura di Marco Conci,Maria Luisa Martini presso il Centro Veneto di Psicoanalisi Giorgio Sacerdoti .Interventi di Nestore Pirillo,Patrizio Campanile,Andrea Braun,Marco Conci,Maria Luisa Martini.

5 12 2009

‘Lo psicologo nelle perizie sul danno psichico: un confronto interdisciplinare su metodologie,competenze e deontologia’ ,Padova.

12 12 2009

‘Psicanalisi e testimonianza-esperti e testi esperti’ ,Palazzo del Bo,Padova. Interventi: Avv. Cataldo Intrieri, prof.

Carlo Semenza e dott. Massimo De Mari, Avv. prof. Guglielmo Gulotta, dott.ssa Rita Rossi.

28 02 2010

‘Bambine e veline.Pervertizzazione della femminilità’. Seminario tenuto dalla dott.ssa Luisella Brusa presso il gabinetto di lettura dell’Istituto Freudiano di piazza Insurrezione, Padova.

Corso di formazione per educatori

tenuto dal CAV(Centro Aiuto alla Vita) di Padova tenutosi presso la sala polivalente di S.Maria Assunta zona Guizza Pd. Durante il corso si sono tenuti i seguenti seminari:

6 03 2010 ‘La madre nubile e la rete di aiuti’. Dott.ssa M.Grazia D’Aquino, responsabile settore materno- infantile ULSS16 Padova

27 03 2010 ‘Asilo nido:aiuto per i genitori ed opportunità di crescita per il bambino’. Dott. Mario Iasevoli, dottorando presso l’Università di Padova.

10 04 2010 ‘Lo sviluppo psico-fisico dell’embrione-feto’. Dott.ssa Marina Enrichi, ginecologa.

17 04 2010 ‘La legislazione italiana a tutela della maternità’. Dott.ssa Simonetta Valentini, assistente sociale ULSS 16 Padova.

8 05 2010 ‘Lavoro di rete tra le famiglie’. Dott.ssa Claudia Soatto, psicologa Associazione Psicom.

15 05 2010 ‘Le più comuni patologie presenti in un asilo nido. Aspetti medico-legali’. Dott.ssa Annalisa Ruggiero, pediatra.

13 03 2010

‘La potenzialità della dissociazione’ organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova presso l’Aula Magna della Palazzina dei servizi dell’ Azienda Ospedaliera di Padova. Interventi: dott.

Paolo Santonastaso, dott.ssa Carla Cremonese,dott.ssa Angela Favaro,dott. Alberto Italo, dott.ssa Loretta Zorzi, dott.ssa Maria Pierri, dott. Davide Lopez.

26 03 2010

‘Autismo e neuroscienze’ convegno delle opere buon pastore Mestre ospedale dell’Angelo. Interventi: dott.

Francois Ansermet, dott. Nicola Purgato, dott. Marco Bonamici, dott. Gelindo Castellarin, dott. Martin Egge, dott.

Massimo Fusello, dott.ssa Maria Cristina Mambelli, dott. Lenio Rizzo.

22 05 2010

‘Prevenzione e trattamento della devianza minorile’, convegno organizzato dalla Onlus Il ramo del cedro e presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova. Interventi: dott.ssa Mereu, dott.ssa Berti, dott.Sanavio.

24 05 2010

(7)

‘ I disturbi del comportamento alimentare’, seminario organizzato da Codess Sociale onlus di Padova, con la partecipazione della dott.ssa F. Fontana, psichiatra presso l’ULSS 9 di Treviso.

21 06 2010

‘Le psicosi in adolescenza’, seminario organizzato da Codess Sociale onlus di Padova, con la partecipazione della dott.ssa Michela Gatta- Ricercatrice universitaria di Neuropsichiatria Infantile

20 09 2010

‘L’uso dei test psicodiagnostici’,seminario organizzato da Codess Sociale onlus di Padova, con la partecipazione del dott. Berto Daniele, psicologo, responsabile Unità Funzionale Carcere Azienda ULSS 16 di Padova.

08 10 2010

‘L’intervento psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico’, seminario organizzato da Codess Sociale onlus di Padova, con la partecipazione del dott. Guido Buffoli- Neuropsichiatra infantile e psicoanalista.

12 12 2010

‘ I fondamenti psicodinamici della resilienza’, seminario organizzato da Codess Sociale onlus di Padova, con la partecipazione del Dott. Lodovico Perulli- Neuropsichiatra Infantile e Direttore Sanitario Settore Adolescenti di Codess Sociale.

02 02 2011

Partecipazione al laboratorio “Resilienza e fattori protettivi dello sviluppo umano. Come e cosa apprendere dalle storie dei bambini nascosti sopravvissuti alla Shoah per riposizionare l’approccio di intervento nei servizi educativi e sociosanitari con bambini, ragazzi e genitori ‘difficili’ oggi” promosso ed organizzato dal Comune di Padova- Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con L’Università di Padova

19 02 2011

Seminario ASVEGRA “Nel gruppo e nell’istituzione: mentalizzazione e funzione preconscia” tenuto nella sede della COIRAG di Padova presso la Casa del Fanciullo e tenuto dal Dott. Claudio Neri.

24-25-26 02 2011

Congresso Internazionale “L’esposizione dei minori alle droghe: dalla vita prenatale all’adolescenza” presso Centro Culturale S. Gaetano-Padova e con la partecipazione, tra gli altri del Dott. Arnold J. Sameroff e della dott.ssa Susan C. McDonough.

21-22 05 2011

Congresso Internazionale organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo ‘Psicoanalisi della Relazione’ (SIPRe) di Roma, “La patologia borderline in psicoanalisi. Modelli per l’intervento” svoltosi presso il Centro Congressi Frentani, Roma con la partecipazione, tra gli altri, della Dott.ssa Nancy McWilliams.

21-09 2011

Congresso Internazionale “Transference focused psychoterapy” con la partecipazione dell’emerito prof. Otto F.

Kernberg e di Jhon F. Clarklin, Padova.

08-09/10/2011

V Convegno Nazionale S.I.P.S.I.A “Identificazioni oggi. Trasformazione delle funzioni genitoriali”, Roma. Con la partecipazione di René Kaës.

11/11/2011

Conferenza, organizzata dalla prof. Bisiacchi, tenuta dal prof. Luis Jorge Martìn Cabré, Presidente della

“Asociación Psicoanalítica de Madrid” e Presidente della A.P.M., dal titolo: "Intorno al concetto di introiezione. Il contributo di Sandor Ferenczi". Università degli Studi di Padova, Via Venezia 12.

10/02/2012

Seminario “L’incontro dell’Altro e la scoperta del tempo: dialogo tra clinica e filosofia”, con la partecipazione del filosofo Umberto Curi e dello psichiatra e psicoterapeuta Gerardo Favaretto. Il Seminario rientra nel ciclo di Seminari tematici AS.VE.GR.A (Associazione Veneta per la ricerca e la formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale) 2012 dal titolo “Tempi e ritmi della relazione psicoterapeutica”- sede: Sala Convegni della Casa del Fanciullo, Vicolo Santonini 12 (Pd).

29/02/2012

Conferenza tenuta dal dott. Jorge Ulnik, psicoanalista della Società Argentina di Psicoanalisi all’interno del ciclo

(8)

“L’arte dell’incontro. Dall’immagine alla parola” dal titolo “La psicoanalisi e l'amore nel cinema di Woody Allen:

tra desiderio e delusione”-sede. Centro Veneto di Psicoanalisi, vicolo dei Conti 14, Padova.

03/03/2012

Seminario “La dimensione temporale nella psicoanalisi”, con la partecipazione del dott. Andrea Sabbadini, psicoanalista membro della British Psychoanalytical Society, docente all’University College London e direttore dell’European Psychoanalytic Film Festival. Il Seminario rientra nel ciclo di Seminari tematici AS.VE.GR.A (Associazione Veneta per la ricerca e la formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale) 2012 dal titolo “Tempi e ritmi della relazione psicoterapeutica”- sede: Sala Convegni della Casa del Fanciullo, Vicolo Santonini 12 (Pd).

09/03/2012

Presentazione del libro di Antonio Alberto Semi “Il metodo delle libere associazioni” all’interno del ciclo di incontri “Letture psicoanalitiche” (a cura di Andrea Braun e Carla Rigoni) seguito da discussione tra l’autore del testo e Patrizio Campanile, psicoanalista, Centro Veneto di Psicoanalisi, Vicolo dei Conti 14, Padova.

24/03/2012

Seminario “Spazio e tempo nella cura dei pazienti gravi: il vertice istituzionale”, con la partecipazione del dott.

Sergio Fava, psichiatra e psicoterapeuta. Il Seminario rientra rientra nel ciclo di Seminari tematici AS.VE.GR.A (Associazione Veneta per la ricerca e la formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale) 2012 dal titolo “Tempi e ritmi della relazione psicoterapeutica”- sede: Sala Convegni della Casa del Fanciullo, Vicolo Santonini 12 (Pd).

03/04/2012

Workshop “Emotion Focused Therapy: il processo terapeutico “momento per momento” nella formulazione dei casi clinici”, con la partecipazione di Jeanne C. Watson, Ph.D. Università di Toronto, introduzione della prof.

Armezzani, Università degli Studi di Padova, Via Venezia 12 (Pd).

21/04/2012

Seminario “Il transgenerazionale nella relazione terapeutica. Il tempo tra le generazioni”, con la partecipazione di Alberto Eiguer, psichiatra e psicoanalista, presidente dell’Associazione internazionale di psicoanalisi di coppia e della famiglia, membro della Società psicoanalitica di Parigi. Il Seminario rientra rientra nel ciclo di Seminari tematici AS.VE.GR.A (Associazione Veneta per la ricerca e la formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale) 2012 dal titolo “Tempi e ritmi della relazione psicoterapeutica”- sede: Sala Convegni della Casa del Fanciullo, Vicolo Santonini 12 (Pd).

14/06/2012

Seminario "Psicologia, Psichiatria, Filosofia: un dialogo attuale", con la partecipazione del Dott. L. Cappellari (ULSS 15)e del Dott. L. Meneghetti (ULSS 15) Presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, in Via Venezia 12 (Pd).

03/07/2012-06/07/2012

Corso di "Formazione Generale per Volontari in Servizio Civile Regionale. 30 ore di formazione d'aula e 15 ore di formazione a distanza" sotto la supervisione del responsabile Nazionale Formazione UILDM (Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare) Servizio Civile Oriano Bacchin.

21/09/2012 Seminario

"Aretusa incontra Eugenio Borgna" tenuto dalla Scuola di psicoterapia ad orientamento Fenomenologico Aretusa, con la partecipazione, fra gli altri del dott. Giorgio Maria Ferlini e del dott. Eugenio Borgna. Cinema Lux, Via Cavallotti (Pd).

22/09/2012 Convegno

"Il complesso fraterno" tenuto dalla Scuola di specializzazione in psicoterapia I.R.E.P (Istituto di Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica) svoltosi presso il Centro Culturale Altinate (Pd). Tra i relatori presenti si ricordano l'emerito Dott. Edmund Gillieron, psicoanalista francese, e il Dott. Luis Kancyper, psicoanalista argentino.

04/10/2012

“La relazione d’amore- con laboratorio di Arteterapia”, con il Dott. Mauro Verteramo e la Dott.ssa Annalisa Fabbri, Sala Caduti Nassiriya, Piazza Capitaniato, Padova.

05/10/2012

Letture psicoanalitiche-Presentazione del libro “Exilium. Oltre la psicosi” Di Marina Breccia. L’autrice discute

(9)

con Alberto Semi, Andrea Braun, Carla Rigoni, Roberta Guarnieri. Centro Veneto di Psicoanalisi, Vicolo dei Conti 14, Padova.

26-27/10/2012

Convegno “Problematiche sul corpo e nel corpo: quale relazione madre-bambino?”, Aula Magna Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati Avellino (Av).

23/11/2012

Corso di Formazione “Quale Musicoterapia per la salute mentale?” organizzato dalla Struttura Complessa Formazione, Aggiornamento e Progetti dell’Azienda Ospedaliera di Padova ULSS 16 di Padova.

07/12/2012

Convegno di presentazione della ricerca “Crescere fuori famiglia”, tenutosi presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo, Università di Padova, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata- FISPPA.

10/12/2012

“Il mondo schizofrenico”, lezione tenuta dal Dott. Lodovico Cappellari, Aula A, Ospedale di Camposampiero (ULSS 15), Camposampiero (Pd).

11/01/2013

Seminario “Dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze”, organizzato da ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale)

25/01/2013

Conferenza “Non ho l’età- il futuro visto da chi lo farà”, presieduta dal Dott. Gustavo Pietropolli Charmet, all’interno del ciclo di incontri Segnavie 2012- Orientarsi nel mondo che cambia, Centro Congressi Papa Luciani, Padova.

09/02/2013

Seminario ASVEGRA “Cosa ce ne facciamo dell’inconscio?”, tenuto dal Dott. Marco La Scala, Casa del Fanciullo, Padova.

02/03/2013

Seminario ASVEGRA “Il gruppo come apparato scenico per evidenziare l’inconscio” tenuto dal Dott. Claudio Neri, Casa del Fanciullo, Padova.

20/04/2013

Seminario teorico-clinico “Corpo, sovversione libidica e linguaggio”, tenuto dal Dott. Christophe Dejours e con la partecipazione di Alberto Luchetti e Felice Cimatti, Centro Veneto di Psicoanalisi, Vicolo dei Conti 14, Padova.

04/05/2013

Convegno “L’identità di genere”, tenuto dalla Scuola di specializzazione in psicoterapia I.R.E.P (Istituto di Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica) svoltosi presso il Centro Culturale Altinate (Pd).

07/12/2013

“DSM-5. Cosa cambia nell’intervento dello psicologo”, Convegno patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Veneto, Aula Ramazzini, Ospedale civile, Padova.

10/12/2013

“La relazione di ascolto…spazio tra me e l’altro-Accogliere i diritti dei bambini e degli adolescenti”, Padova, Auditorium San Gaetano, Via Altinate 71.

08/11/2014

“Il cambiamento in psicoterapia”, Convegno patrocinato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia I.R.E.P, Padova, Auditorium San Gaetano,Via Altinate 71.

22/11/2014

Giornata seminariale del Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Istituto S.I.F. di Padova dal titolo

“Inquadramento di vari modelli di diagnosi e intervento in un caso di disforia di genere”, Via degli Zabarella, Padova.

(10)

19/02/2015

Metodi e strumenti condivisi. La motivazione del personale, percorso di formazione professionale nell’ambito del programma operativo regionale-Fondo Sociale Europeo 2007/2013-Obiettivo Competitività regionale occupazionale-Reg.1081/2006-Asse I, presso Synthesis srl, formazione e consulenza, Noventa Padovana (Pd).

26/02/2015

Strumenti di valutazione, nell’ambito del programma operativo regionale-Fondo Sociale Europeo 2007/2013- Obiettivo Competitività regionale occupazionale-Reg.1081/2006-Asse I, presso Synthesis srl, formazione e consulenza, Noventa Padovana (Pd).

06/03/2015

I Servizi di Supporto alla Perinatalità: la costruzione di una Rete. Integrazione di modelli di cura per la prevenzione e il trattamento dei disturbi psicologici e psichiatrici in gravidanza e nel post parto, Auditorium A.

Ferrari, Casa Spiritualità Santuari Antoniani, Camposampiero (ex Ulss 15 Alta Padovana).

12/03/2015

Strumenti di monitoraggio, nell’ambito del programma operativo regionale-Fondo Sociale Europeo 2007/2013- Obiettivo Competitività regionale occupazionale-Reg.1081/2006-Asse I, presso Synthesis srl, formazione e consulenza, Noventa Padovana (Pd).

19/03/2015

Confronto tra professionalità tradizionali e ruoli emergenti: prospettive future, nell’ambito del programma operativo regionale-Fondo Sociale Europeo 2007/2013-Obiettivo Competitività regionale occupazionale- Reg.1081/2006-Asse I, presso Synthesis srl, formazione e consulenza, Noventa Padovana (Pd).

05/06/2015

La Comunità Nella Protezione Dell’Infanzia E Dell’Adolescenza, Ordine Psicologi del Veneto, 3,8 ECM

11/06/2016

Seminario teorico-clinico “Psicoanalisi dei comportamenti violenti”, Centro Veneto di Psicoanalisi, Vicolo dei Conti 14, Padova. Interventi di Maria Vittoria Costantini, Massimo De Mari , Carine Minne, Samrat Sengupta.

16/09/2016

Convegno Internazionale “Trasformazione del dolore”, Domus Nova Bethlem- Via Cavour, 85/A, Roma, promosso dalla Scuola di Specializzazione I.R.E.P. Intervengono: Prof. E. Gillieron - Dott.ssa M. Baldassarre - Prof. M. Biondi - Dott. R. Bracalenti - Prof.ssa T. Cancrini - Prof. V. Di Piero - Prof. V. Guidetti - Dott. G. Rugi - Prof. L. Vanzago.

25/02/2017

Seminario Area borderline-Le vie della disforia, CIDP, Centro Italiano

Disturbi di Personalità, Padova. Relatore Dott. M. Rossi Monti, Professore ordinario di psicologia clinica Università di Urbino, Specialista in psichiatria, Membro associato SPI

11/03/2017

Seminario Approccio multidisciplinare ai Disturbi Alimentari, IPRS, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11, Roma.

23/06/2017

Seminario Internazionale sulle Perversioni, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Sala Santo Spirito, Complesso di S. Spirito, Via dei Penitenzieri 10, Roma.

20/10/2017

Seminario Dipendenza e Psicoterapia, CIDP-Centro Italiano Disturbi di personalità, Palazzo Moroni, Padova

15/12/2017

Convegno Nazionale Sanità Pubblica E Privata. Prospettive E Ruolo Professionale Alla Luce Delle Attuali Normative, Ordine Psicologi Veneto, 5,5 ECM

23 e 30/05/2018

Corso di formazione “La gestione dei disturbi gravi del comportamento”, Fondazione SSP, Passaggio Luigi Gaudenzio, 1, 35131 Padova PD. Obiettivo didattico/formativo generale: Fragilità (minori, anziani, tossico-

(11)

dipendenti, salute mentale): tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali, 20,2 ECM

16/06/2018

Corso di Formazione Età evolutiva: Psicopatologia e Psicoterapia, CIDP- Centro Italiano Disturbi di personalità, Via San Clemente 8, Padova. Relatore Dott.ssa Mirella Baldassarre.

11-12/10/2018 Convegno Qualità dei legami nel percorso di crescita-Strategie di prevenzione della psicopatologia in età evolutiva, Ulss 6 Euganea, Teatro Comunale Viale Europa, Borgoricco (Pd)

17/11/2018

Relatore al Convegno “Identità, Intimità e crescita evolutiva”, Sala Anziani, Palazzo Moroni, Padova. Convegno promosso dal CIDP (Centro Italiano Disturbi di personalità) di Padova, assieme ad altri eminenti relatori come Mirella Baldassarre, Maria Grazia Fava Vizziello, Elisabetta Nalon, Alberto Lasa Zulueta, Fernando Gonzales Serrano, Angela Granata. Il titolo della relazione da me presentata è “Trasmissione transgenerazionale e genesi della soggettività : la qualità della presenza dell’Altro nel soggetto”

24-25/11/2018 Convegno Nazionale SPI-Società Psicoanalitica Italiana “Dalla consultazione alla costruzione della relazione terapeutica”, Auditorium Leone Magno, Roma. Con la partecipazione di vari psicoanalisti di fama nazionale e internazionale fra cui Christopher Bollas.

01/12/2018 Seminario Età evolutiva: psicopatologia e psicoterapia, CIDP, Via San Clemente 8, Padova condotto dalla Dott.ssa Mirella Baldassarre.

19/01/2019 Seminario "Il contributo della gruppoanalisi nelle situazioni psicosociali", organizzato dalla scuola COIRAG di Padova e con la partecipazione della Dott.ssa Jale Cilasun BM, FRCPsych, Group Analyst.

01/02/2019 Convegno “Crescere tra desideri e realtà in convulso cambiamento”, Archivio antico del Bo, via 8 Febbraio, Padova.

12-13-14/04/2019

Formazione per il conseguimento del patentino I livello EMDR-Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Hotel NH Mantegna, Padova. Formazione svolta con la Dottoressa Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia e con la Dottoressa Annarita Verardo, esperta EMDR., 24 ECM

24/05/2019 Convegno “Adolescenti ritirati (Hikikomori). Quando, perché e come aiutarli”. Codess Sociale, Padova, Fondazione OIC Onlus Via Toblino 53, Padova.

14/06/2019 Convegno “Maternità tra desiderio e bisogno”, Ordine Psicologi del Veneto, Villa Braida, via Bonisiolo 16, Mogliano Veneto (TV), 4,9 ECM

19-20-21/07/2019

Formazione per il conseguimento del patentino II livello EMDR-Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Hotel Mantegna, Padova. Formazione svolta con la Dottoressa Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia e con la Dottoressa Annarita Verardo, esperta EMDR., 22 ECM

20/09/2019

“La salute mentale perinatale. Dal modello Parent Infant Research Institute alla pratica dei servizi italiani”, Ordine Psicologi Veneto, Villa Foscarini Rossi, via Doge Pisani, Stra (Ve), 4,9 ECM

12/10/2019

Relatore al Convegno “Violenza e Infanzia: 30 anni a tutela dei bambini”, Hotel Le Monacelle, Via del Riscatto, Matera. Il convegno è stato promosso e organizzato dalla Dott.ssa Angela Granata, responsabile UNICEF Basilicata, e dal CIDP di Padova, Matera. Il titolo della mia relazione è stato “Violenza e Infanzia: il contributo della psicoanalisi e della ricerca”.

08/11/2019

Convegno “LO PSICOLOGO NELLE COMUNITA’ DELLE SCUOLE. Servizi ed interventi a supporto del successo formativo”.Ordine Psicologi del Veneto, Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore, via San Massimo 25, Padova.

Fra i relatori anche la Dott.ssa Daniela Lucangeli, 5,6 ECM

(12)

22/11/2019

Convegno Internazionale Intramontabile Rorschach: ieri, oggi, domani, Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Padova, Via Venezia, Padova.

07/12/2019

Relatore al Congresso Bambini, Adolescenti e Psicoterapia- Presentazione del libro “La psicoanalisi a prova di bambino” di Albert Ciccone, ospite dalla giornata. Ho presentato una relazione dal titolo “La genitorialità come campo di sfida:il bambino tra economia narcisistica ed edipica”

19/03/2020

Formazione a distanza “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”, organizzata da ISS-Istituto Superiore di Sanità, 20,8 ECM

22/03/2020

I Disturbi del neuro-svuluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattività, di apprendimento e correlati, Fisiopatologia, Clinica e Terapia, Dynamicom Education Srl, 4 ECM

03/04/2020

Corso FAD Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19, ISS-Istituto Superiore di Sanità, 6,5 ECM

05/04/2020

Corso FAD “COVID-19: QUALI STRATEGIE PER LE PROFESSIONI SANITARIE?” ,Spazio Iris, 7,8 ECM

05/04/2020

Corso FAD Il sonno e i suoi disturbi. Una revisione degli aspetti fisiologici, clinici e di trattamento, Provider standard Axenso srl, 15 ECM

05/04/2020

Corso FAD La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso, Axenso srl, 22, 50 ECM

06/04/2020

Corso FAD Il Linfoma di Hodgkin, Axenso srl, Axenso srl, 8 ECM

08/04/2020

Corso FAD L'educazione terapeutica nell’era delle nuove tecnologie: come e dove?, INFOMEDICA Srl – Formazione &Informazione Medica, 6 ECM

09/04/2020

Corso FAD Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie, SP srl, 5 ECM

11/04/2020

Corso FAD La salute della donna con carcinoma mammario in corso di terapia ormonale adiuvante, OVER srl, 4 ECM

13/04/2020

Corso FAD “LESS 4 MORE nella gestione del paziente con Emofilia A”, CDG Eventi S.r.l., 13 ECM 20/04/2020

Corso FAD “ Corso di Inglese in ambito Sanitario”, Biomedia srl, 12 ECM.

21/04/2020

Corso online “La lingua italiana dei segni-LIS”, IGEA , www.igeacps.it

08/05/2020

Corso FAD La salute mentale al tempo del Covid-19, Axenso srl, Milano 20151 (Milano), Via Gallarate 106, 3,6 ECM

09/05/2020

Corso FAD La telemedicina e la cura a distanza ai tempi del Covid-19 e nel nostro futuro: la responsabilità del medico in telemedicina, Axenso srl, 3,6 ECM

(13)

09/05/2020

Corso FAD La Covid-19 vista dalla Medicina Generale, Axenso srl, 3,6 ECM

14/05/2020

Emergenza sanitaria COVID -19 e Psico-Oncologia. Competenze da integrare nella pratica clinica , Istituto Superiore di sanità, 6,5 ECM

27/05/2020

Corso FAD Le relazioni interpersonali al tempo del Covid-19, Axenso srl, 3,6 ECM

20/06/2020

Autore dei Capitoli XIII (Essere genitori di bambini autistici, pp.163-172) e XIV (Il trattamento dei Disturbi dello spettro autistico,pp.173-180) del volume scientifico "Qualità dei legami nel percorso di crescita", di Baldassarre M., Nalon E., Stucchi M., Edizioni Bette, 2020, ISBN 9788894493016

07/09/2020

Convegno Internazionale Di Suicidologia E Salute Pubblica: Modelli Ed Interventi Nella Gestione Del Soggetto A Rischio Di Suicidio, Sidera S.R.L., Via Pian di Resinelli, 1, 22036 Erba CO, 4,5 ECM

25/09/2020

Corso FAD Gaming in Adolescenza: aspetti clinici. Adolescenti in Internet: tra nuove normalità, nuove dipendenze e ritiro sociale, ULSS 6 Euganea, 4 ECM

06/10/2020

Webinar “Il Dottore in Tecniche Psicologiche: cosa fa, quali sbocchi e possibili sinergie tra Iscritti all'Albo A e B”, con il dr. Dario Caminita, Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto, 2 ECM

11/10/2020

Corso FAD Impostazioni terapeutiche al tempo del COVID-19: impatto sul trattamento delle malattie psichiatriche, Axenso srl, 3,6 ECM

11/10/2020

Corso FAD COVID-19 come emergenza psicosociale: problematiche scientifiche ed assistenziali. Una proposta formativa. Axenso srl, 3,6 ECM

12/10/2020

Corso FAD Il trattamento antipsicotico nei pazienti con esordio schizofrenico e uso di sostanze: dalla fase di acuzie alla stabilizzazione clinica, Axenso srl, 3 ECM

13/10/2020

Webinar “Lavorare come psico-sessuologa. Ambiti di intervento e scenari futuri”, con la Dr.ssa Marta Giuliani, Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto, 2 ECM

20/10/2020

Webinar “Psicodramma e Sociodramma: le terapie figurative nei trattamenti di gruppo e nelle analisi dei fenomeni sociali”, con il Dr. Giampietro Mazzara, Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto, 2 ECM

31/10/2020

Seminario online Sviluppo psichico e Psicopatologia, con la partecipazione della Dottoressa M.Baldassarre, CIDP, Centro Italiano Disturbi di Personalità

06/11/2020

Evento FAD “Comprendere la depressione nelle diverse fasi della vita- Approcci multidisciplinari ai disturbi depressivi nell’adulto”OCM Formazione srl, 4,5 ECM.

21/11/20

Webinar “L'incontro psicologico con le persone trans* e non-binary: una giornata di formazione sull’incongruenza di genere”, organizzato dalla Scuola di Psicoterapia Comparata per un totale di 8 ore formative 22/11/2020

(14)

Corso FAD, Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione organizzato da Istituto Superiore di Sanità, 48 ore di formazione, 48 ECM

29/12/2020

Corso FAD Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile, INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, 7,5 ECM

04/01/2021

Corso FAD La clinica post Lockdown, Formaonweb, organizzato da Ordine Psicologi del Veneto, 12 ECM

06/01/2021

Corso FAD La Psicologia al Lavoro, Formaonweb, organizzato da Ordine Psicologi del Veneto, 6 ECM

10/01/2021

Corso FAD Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi, Axenso srl, Milano 20151 (Milano), Via Gallarate 106, 23,40 ECM, 13 ore formative.

12/01/2021

Webinar Gaming in Adolescenza. IL GIOCO DEI NATIVI DIGITALI: PRESENZA COMUNICAZIONE E RELAZIONE Irecoop Veneto,Via Giovanni Savelli, 128, 35129 Padova PD . L'evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze dell’AULSS 6 Euganea nell’ambito del Progetto Regionale

“Cambia gioco”, 4 ECM

29/01/2021

Webinar GAMING IN ADOLESCENZA. JUST PLAY: I GIOCHI COME AMBIENTI DI APPRENDIMENTO.

Irecoop Veneto, Via Giovanni Savelli, 128, 35129 Padova PD. L'evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze dell’AULSS 6 Euganea nell’ambito del Progetto Regionale “Cambia gioco”, 4 ECM

10/04/21

Discussant al Convegno Depressione oggi: Infanzia, adolescenza e famiglia, organizzato via Webinar dal CIDP- Centro Italiano Disturbi di personalità di Padova (4 ore)

13/04/21

Webinar La prevenzione in salute mentale: interventi nelle scuole, supporto alla genitorialità e coalizione comunitaria, 3 ECM (2 ORE), Sidera s.r.l. - Vicolo Tonale, 4 - 25032 Chiari (BS)

20/04/2021

Aggiornamento Corso Primo Soccorso BLS Irecoop Veneto, Via Savelli 128,Padova (4 ORE)

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANA

(15)

• Capacità di lettura BUONA

• Capacità di scrittura BUONA

• Capacità di espressione orale BUONA

Capacità e competenze relazionali

.

Ho sviluppato maggiori capacità relazionali ed interattive attraverso vari progetti di volontariato tenuti dalla mia diocesi di appartenenza ma anche attraverso lavori part-time svolti in passato quali ad esempio: commesso in negozio di abbigliamento e accessori, speaker radiofonico per radio locale sita in Avellino, lavori di telemarketing e call center per aziende ti telefonia.

Ho svolto inoltre servizio volontario come operatore telefonico di Telefono Amico Italia (sede di Padova) da Marzo 2011 a Dicembre 2013. Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Capacità e competenze organizzative

Nell’ambito di progetti conseguiti per finalità didattiche nel percorso scolastico e universitario ho imparato ad organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.

Capacità e competenze tecniche

Sono in grado di utilizzare in modo sufficiente i diversi applicativi del pacchetto MS Office, in particolar modo Word, Excel,Power point. Gestione di file e utilizzo di Internet Explorer o altri Browser (Google Chrome, Mozilla Firefox,ecc). Buone capacità di utilizzo, gestione e conoscenza dei principali Social Network (Facebook, Twitter, LinkedIn).

23 Ottobre 2017 Corso di formazione teorico-pratico sulla “movimentazione degli ospiti e sicurezza dell’operatore” (D.lgs. 8108), della durata di 4 ore, Formiamo Impresa Sociale. Sede del corso: O.P.S.A, Via della Provvidenza,68,35030 Sarmeola di Rubano (Pd).

03 Ottobre 2017 Corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), della durata di 4 ore, presso Gruppo Polis, Via Due Palazzi,16, 35100, Padova.

Capacità e competenze artistiche

Ho lavorato per alcuni mesi come speaker radiofonico e fra i miei hobby rientrano il canto e la lettura.

Patente o patenti DI TIPO B

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)

Firma Padova, 25/08/2021

Riferimenti

Documenti correlati

Attività di contenzioso, consulenza e pareristica con riguardo a Imposte Dirette, Accise, Fiscalità dei prodotti energetici, Imposte Doganali, IVA comunitaria e nazionale,

Insegnamento della lingua inglese EAP (English for academic purposes). Assieme al corso “ufficiale” si è provveduto a fornire agli studenti una metodologia per affrontare la

APPROFONDIMENTO: COMUNICARE L’ARCHITETTURA E IL DESIGN (sarà attivato a febbraio 2021 modalità e svolgimento del seminario saranno definite a febbraio 2021). 4 Marcello

Ivano e Concetta della Virtual Coop che mi hanno insegnato il lavoro che dovevo fare e come confrontarmi con gli altri colleghi... dalle 13.00

• Principali mansioni e responsabilità Sportello di ascolto; interventi in classe; educazione affettiva e sessuale nelle classi 5^ della scuola primaria; sostegno e consulenza

Inoltre, nella fase iniziale della mia attività di ricerca ho curato la partecipazione delle prime versioni degli algoritmi a quattro campagne di misura internazionali

- Febbraio 2020: Laurea magistrale in Biotecnologie agrarie e ambientali presso l’università degli studi di Perugia, con valutazione 110/110 e lode.. - Febbraio 2018: Laurea

2017 : Baronissi –Sa- Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento – Regione Campania - Il controllo delle attività commerciali e degli esercizi pubblici – tutela del