• Non ci sono risultati.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA Covid-19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROTOCOLLO DI SICUREZZA Covid-19"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PROTOCOLLO DI SICUREZZA Covid-19

09 settembre 2020

Sulla base delle normative vigenti, il piano scuola del Ministero, i verbali del CTS ed il protocollo per l’avvio dell’anno scolastico del 06/08/2020 e sentito il Comitato d’istituto il Dirigente Scolastico predispone il seguente protocollo.

Fino a diversa disposizione, l’accesso alla sede scolastica è consentito agli studenti e studentesse ed al personale scolastico secondo il rispettivo orario.

L’accesso di altre persone (p.es. addetti alla manutenzione o altri visitatori) può avvenire solo previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

In ogni caso devono essere rispettate le seguenti indicazioni.

L’INGRESSO e L’USCITA devono avvenire seguendo i percorsi prefissati, come da cartellonistica affissa, comunque mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro.

ALL’INGRESSO E’ OBBLIGATORIO:

STUDENTI:

1) Recarsi nell’aula / Lab. previsto e igienizzare le mani con l’apposito GEL (dispenser in ogni aula)

2) Indossare correttamente e mantenere sempre indossata la mascherina (Allegato n°1 - Segnaletica uso della mascherina)

DOCENTI, ATA, PERSONALE esterno e altri visitatori:

1) Igienizzare le mani con l’apposito GEL

2) Indossare correttamente e mantenere sempre indossata la mascherina (Allegato n°1 - Segnaletica uso della mascherina)

3) Sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea.

Se la temperatura corporea fosse superiore a 37,5°C non è consentito l’accesso all’istituto.

Seguire la procedura descritta in allegato n°4

(Allegato n°4 – Risposta a eventuali casi e focolai da COVID-19)

4) Compilare e firmare l’apposita autocertificazione e presa visione informativa privacy. Solo personale esterno, visitatori, ecc.

(Allegati n°2 e n°3 – Autocertificazione e Informativa privacy)

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(2)

MISURE GENERALI E PRECONDIZIONI PER L’ACCESSO A SCUOLA DA PARTE DI CHIUNQUE

Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione, che seguano la logica della precauzione ed attuino le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria. In particolare, si ricorda:

• l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

• il divieto di fare ingresso o di permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;

• l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, indossare la mascherina, osservare le regole di igiene delle mani e, in generale, tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

• l’obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

Si suggeriscono due strategie preventive:

 Installazione dell’app “Immuni” sui dispositivi mobili personali di ogni singolo studente che abbia compiuto i quattordici anni, componente della famiglia e personale scolastico. In questo modo si sarà avvisati di possibili esposizioni e si avrà uno strumento valido di prevenzione attiva.

 Sottoporsi al vaccino anti-influenzale al fine di limitare la possibile confusione sintomatologica tra un’influenza “normale/stagionale” dal contagio del Covid-19, limitando i falsi allarmi.

DISPOSIZIONI RELATIVE A IGIENE PERSONALE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

E’ obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare le precauzioni igieniche necessarie. Tutto il personale è tenuto all'utilizzo corretto di DPI. I DPI utilizzati devono corrispondere a quelli previsti dalla valutazione del rischio e dai documenti del CTS per le diverse attività svolte all’interno delle istituzioni scolastiche e in base alle fasce di età dei soggetti coinvolti. Il Personale docente e ATA sarà dotato di mascherine chirurgiche inviate dal Ministero.

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(3)

PERSONALE IMPEGNATO CON ALUNNI DVA

Per il personale impegnato con alunni DVA, sulla base delle informazioni fornite dal Docente Referente per l’inclusione e dai lavoratori diretti interessati, il Medico Competente valuterà, caso per caso, l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose).

Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.

In ogni caso:

• la dotazione minima dei docenti di sostegno e degli assistenti educatori sarà costituita da mascherina chirurgica e visiera protettiva.

• se lo studente DVA non può indossare la mascherina il docente di sostegno e l’assistente educatore indosseranno la mascherina FFP2 e la visiera protettiva.

• per le operazioni di assistenza nelle quali si presenta il rischio di venire a contatto con sostanze organiche, oltre alla mascherina chirurgica ed alla visiera protettiva è necessario indossare il camice usa e getta ed i guanti monouso.

STUDENTESSE E STUDENTI

Tutti sono tenuti a effettuare un continuo monitoraggio del proprio stato di salute,

mantenendo sempre un comportamento responsabile e adeguato ai diversi contesti all’interno dei quali ciascuno opera nel corso dell’intera giornata: scuola, mezzi di trasporto, luoghi di

aggregazione, ecc.

La scuola dispone di termometri e, in qualsiasi momento, potrà farne uso per monitorare le situazioni dubbie o effettuare controlli a campione all’ingresso o anche in aula durante le prime ore di lezione.

SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI

Le procedure sono invariate. Il Medico Competente stabilirà i dispositivi di protezione individuale indispensabili in relazione a ciascun singolo caso.

ACCESSO AI SERVIZI IGIENICI

L’accesso ai servizi igienici è contingentato a un numero di persone non superiore al numero di locali destinati a servizi presenti all’interno. All’esterno gli studenti si disporranno in fila ordinata, rispettando il distanziamento e indossando la mascherina, si laveranno le mani prima di entrare in bagno e ancora all’uscita. Se i servizi non sono in ordine, lo studente segnalerà immediatamente il fatto alle collaboratrici scolastiche, che provvederanno tempestivamente.

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(4)

Per evitare affollamenti all’intervallo è consentito che gli studenti si rechino ai servizi, uno per classe, anche durante le ore di lezione, ferme restando le disposizioni di cui sopra.

DISPOSIZIONI PER L’UTILIZZO DEGLI SPAZI COMUNI

Gli spazi comuni possono essere usufruiti solo per motivate esigenze, per un tempo limitato allo stretto necessario, sempre rispettando il distanziamento e facendo uso dei prescritti DPI.

Anche in aula docenti occorre prevenire assembramenti. I docenti entreranno scaglionati e comunque in numero tale da consentire il rispetto del distanziamento fisico e delle disposizioni del protocollo. Ciascuno potrà trattenersi non oltre il tempo strettamente necessario per prelevare o depositare documenti e/o altri materiali utilizzati per le attività didattiche.

L’utilizzo delle fotocopiatrici negli uffici va limitato allo stretto necessario ed è consentito solo a fronte di motivate esigenze.

Il servizio stampa di materiali cartacei ad uso di docenti e alunni è sostituito con lo scambio di materiali digitali nell’applicazione Drive della piattaforma G-Suite in dotazione al Liceo Federici.

Solo in relazione a eventuali e motivate esigenze relative alle prove di verifica potranno essere ammesse eccezioni. In tali casi il docente, provvederà a inviare la traccia della prova in formato PDF all’indirizzo sala.stampa@liceofederici.edu.it con almeno due giorni di anticipo sulla data della verifica, indicando il numero di copie necessarie. All’apertura della Sala Stampa, ogni giorno, il personale incaricato del servizio provvederà a controllare la posta eventualmente pervenuta e a predisporre le copie richieste raccogliendole in una busta A4 sull’esterno della quale avrà cura di indicare nominativo del docente e classe.

Tutte le richieste pervenute vanno trascritte su un apposito registro, indicando data del ritiro, nominativo del docente, classe, numero di copie. All’atto del ritiro il docente e l’addetto firmeranno il registro Md U 20 allegato.

L’account sala.stampa@liceofederici.edu.it sarà attivo a partire da lunedì 21/09/2020.

E’ fatto divieto di accedere al bar presso l’Istituto “Lorenzo Lotto”.

I distributori automatici non possono essere utilizzati.

Durante gli spostamenti all’interno dell’edificio si deve mantenere la destra.

DISPOSIZIONI PER LE ATTIVITÀ IN AULA

Fermo restando che è fatto obbligo di indossare sempre la mascherina, Il distanziamento fisico rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione. Per questo nelle aule, sono state indicate sia le posizioni dei banchi sia la capienza, cioè il numero massimo di alunni. La distanza tra il docente nella “zona cattedra” e l’alunno nel banco più prossimo deve essere di 2 metri lineari.

Occorre arieggiare l’aula per almeno 10 minuti ogni ora.

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(5)

Anche la ricreazione si effettuerà in aula rispettando le misure di prevenzione, sotto la vigilanza dei docenti.

Non sono ammesse rotazioni delle classi né scambi di aula ma solo spostamenti di alunni e/o classi da e verso laboratori, palestre, auditorium e biblioteca.

Gli armadietti nelle aule non possono essere usufruiti dagli studenti, in particolare per il deposito di testi e/o altri materiali.

LABORATORI

La capienza del laboratorio di Fisica è di 20 alunni.

La capienza del laboratorio di Scienze Naturali, ubicato al piano terra, è 13 alunni.

La capienza del laboratorio multimediale del primo piano (aula 19) è di 14 alunni.

La capienza del laboratorio multimediale del primo piano (aula 24) è di 15 alunni.

La disinfezione delle attrezzature e strumentazioni di laboratorio va effettuata dal collaboratore scolastico o dall’assistente tecnico dopo ogni utilizzo.

BIBLIOTECA

La biblioteca sarà accessibile tramite il percorso esterno assicurando la vigilanza, subordinatamente alle indicazioni che perverranno dall’Istituto “L. Lotto”.

ATTIVITÀ MOTORIE

Le attività si effettueranno, preferibilmente e per quanto possibile, all’aperto. Qualora le attività siano svolte in ambiente chiuso, dovrà essere garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (in analogia a quanto disciplinato nell’allegato 17 del DPCM 17 maggio 2020). Non si effettueranno giochi di squadra e altre attività che comportino contatto fisico. Il docente di SMS individuerà le attività più opportune da svolgere in relazione alle misure di prevenzione.

L’accesso agli spogliatoi è sconsigliato. In ogni caso potrà avvenire solo rispettando il distanziamento fisico e compatibilmente con la possibilità di igienizzare efficacemente i locali prima di ogni successivo utilizzo (l’igienizzazione è a cura del collaboratore scolastico).

Anche gli attrezzi vanno igienizzati dopo ogni utilizzo.

Se risultasse non garantita la possibilità di mantenere il distanziamento durante l’attività pratica, in particolare quando le classi presenti in palestra sono due, solo una parte degli alunni svolgerà l’attività motoria, mentre gli altri parteciperanno alla lezione assistendo.

DISPOSIZIONI SULL’INGRESSO, USCITA E PERCORSI INTERNI DEGLI ALUNNI

Presso la sede di via dell’Albarotto l'accesso alle aule è differenziato tra i due ingressi previsti.

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(6)

Presso l’Oratorio Don Bosco di Trescore l’accesso avviene dall’ingresso principale di via Locatelli n°108. L’uscita avverrà secondo i percorsi di evacuazione (planimetria, allegato n°6B).

I Collaboratori Scolastici presidiano i percorsi di accesso alla scuola.

Al termine delle lezioni gli alunni raggiungono immediatamente le uscite seguendo i percorsi di evacuazione. Non è consentito trattenersi all’interno dell’istituto oltre l’orario di conclusione delle lezioni. Durante l’uscita occorre mantenere la distanza di 1 metro senza accalcarsi. Il docente accompagnerà fino all’uscita la propria classe vigilando sul distanziamento.

In ogni aula/laboratorio saranno disponibili dispenser con gel igienizzante. Prima di sedersi alla propria postazione è fatto obbligo di igienizzare le mani.

CONSEGNA E UTILIZZO DELLE MASCHERINE

Fermo restando che gli studenti sono tenuti a presentarsi a scuola indossando già la mascherina chirurgica, le mascherine che dovessero pervenire alla scuola a cura del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 saranno fornite prioritariamente al personale scolastico e agli studenti quando equiparati a lavoratori. Ove il Ministero dell’Istruzione provvedesse ad assicurare una fornitura regolare e sufficiente le mascherine potranno essere messe a disposizione della totalità degli studenti. In tal caso si adotterà la procedura seguente.

I Collaboratori scolastici provvederanno a riporre nella cartelletta di ciascuna classe un numero di mascherine pari al numero degli alunni della classe. Il docente della prima ora ritirerà la cartelletta presso il bancone e provvederà a distribuire le mascherine. Il docente dell’ultima ora dovrà restituire la cartelletta al bancone in modo tale che i collaboratori scolastici, durante il turno pomeridiano, provvedano a reintegrare il contenuto in vista del giorno successivo.

Tutti i dipendenti della scuola e gli studenti avranno cura di avere una busta di plastica nella quale riporre la mascherina per smaltirla se esausta o per conservarla durante le attività nel corso delle quali è necessario rimuoverla (es. svolgimento dell’attività motoria).

PULIZIE

Si fa riferimento alla documentazione prodotta e illustrata al Personale in occasione degli esami di Stato, riportata nell’allegato n°5.

I collaboratori scolastici sono tenuti alla compilazione del registro pulizie (allegato n°7), da custodire presso le proprie postazioni. L’A.S.P.P controlla periodicamente la regolare compilazione. Una volta esaurita la compilazione dell’intero registro quest’ultimo va consegnato al D.S.G.A. che provvede a sostituirlo.

COSA FARE SE VIENE INDIVIDUATA UNA PERSONA CON SINTOMI La casistica è disciplinata nell’allegato n°4.

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(7)

ACCESSO VEICOLI

Fra le ore 7:30 e le 8:15 è opportuno evitare di accedere con autoveicoli e motocicli attraverso il cancello carrale di via Lorenzo Federici, in modo da prevenire interferenze con gli studenti che fanno ingresso attraverso il cancello pedonale adiacente.

In ogni caso i mezzi dovranno procedere a passo d’uomo.

INGRESSO DI VISITATORI E/O ESTERNI

L’accesso in presenza ai locali della scuola è consentito secondo i seguenti criteri:

• ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;

• limitazione ai casi di effettiva necessità e/o per esigenze indifferibili;

• prenotazione degli accessi tramite segreteria;

• registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza (autocertificazione, allegato n°2);

• tassativo rispetto del presente protocollo da parte di tutti (autocertificazione, misurazione della temperatura all’ingresso, uso della mascherina, ecc.).

ULTERIORI DISPOSIZIONI

La rilevazione della temperatura viene effettuata dal personale che presidia gli ingressi, utilizzando l’apposito termometro ad infrarossi, mantenendo la distanza di sicurezza e rispettando gli impegni assunti dalla scuola e comunicati ai diretti interessati tramite il documento di informazione sulla protezione dei dati personali appositamente predisposto dal D.P.O. (allegato n°3).

Mantenere sempre almeno un metro di distanza tra le persone.

Evitare ogni spostamento non strettamente necessario.

Arieggiare gli ambienti per almeno 10 minuti ogni ora.

E’ vietato l’utilizzo di condizionatori d’aria e ventilatori.

Le mascherine con filtro sono ammesse solo se sono certificate l’equivalenza alle mascherine chirurgiche e la bidirezionalità del filtro.

Le visiere aperte ai lati possono essere utilizzate in aggiunta alla mascherina e non in sostituzione.

L’utilizzo dell’ascensore deve avvenire solo per comprovata necessità e soltanto da parte di una persona per volta, indossando la mascherina, evitando di appoggiarsi alle pareti e avendo cura di avvisare i collaboratori scolastici i quali, a loro volta, igienizzeranno l’ascensore e le pulsantiere dopo ogni singolo utilizzo.

Il personale con fragilità, come definito nel D.L. 34 e nel documento tecnico INAIL del

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

(8)

nella circolare n°473 del 28/05/2020, e/o eventuali successive, tenendo conto di quanto riportato nella nota interministeriale n°2877 del 04/09/2020.

Eventuali consegne (pacchi, materiali, ecc.) dovranno essere effettuate all’esterno dell’ingresso principale, evitando l’accesso del corriere alla sede scolastica.

Il personale dell’atrio dovrà assicurare il rispetto di tale procedura.

Gli addetti al Primo Soccorso, durante le operazioni di soccorso, devono indossare mascherine FFP2 e le visiere posizionate presso le postazioni di primo soccorso previste nel piano di emergenza.

PULIZIE - SANIFICAZIONE

E’ opportuno che, prima di iniziare il proprio turno di lavoro, ciascun dipendente igienizzi la propria postazione. Negli uffici e in ciascuna aula saranno a disposizione gel igienizzante, carta in rotolo monouso e disinfettante.

Al termine di ogni turno di lavoro, i collaboratori scolastici effettuano la pulizia degli uffici e delle postazioni utilizzate come indicato nelle specifiche procedure (Allegato n°5).

I servizi igienici vanno igienizzati dopo l’intervallo e comunque almeno due volte per ciascun turno di lavoro dei collaboratori scolastici.

In tutte le operazioni di pulizia e igienizzazione occorre che il Personale presti particolare attenzione alle superficie più toccate, quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori, corrimano, rubinetti, tastiere e mouse, ecc.

Lo smaltimento delle mascherine va effettuato riponendole in busta chiusa negli appositi contenitori. Così come i fazzoletti monouso e i guanti.

INTEGRAZIONE DEL DVR

Il presente documento e i suoi allegati integrano il Documento di Valutazione dei Rischi.

Il presente protocollo è comunque subordinato a eventuali diverse disposizioni del Governo, della Regione e di altre Istituzioni Superiori competenti, rispetto alle quali mantiene validità per le parti con esse compatibili.

Il Dirigente Scolastico Dott. Valeriano Varani

Documento firmato digitalmente

BGIS02400D - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006128 - 09/09/2020 - A 35 Locali Scolastici-Le - U

Riferimenti

Documenti correlati

 non recarsi a scuola in caso di febbre (37.5° o <) o in caso di comparsa di sintomi legati al covid-19 fra i membri della propria famiglia o nel ambiente frequentato,..

82 del 28/05/2020 e, specificatamente, nella richiamata affermazione "L'utilizzo della mascherina è necessario in situazioni di movimento e in generale in tutte

(O.E.A.R.C.) with all the appropriate declarations as per the Council Directive 93/42/EEC article 11 requirements, including the EC Declaration of Conformity (according to Annex

Gli Uffici Giudiziari di Milano, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti

Gli alunni, in caso di ingresso posticipato, o di ritardo possono essere accompagnati all’interno della struttura da un solo genitore o da una persona maggiorenne

Se nello svolgere il lavoro non è possibile garantire una distanza interpersonale pari ad almeno 1,5 metri (misura suggerita per maggior cautela), c’è l’obbligo di indossare

In merito, innanzitutto ad ognuno di loro sarà trasmesso il presente protocollo al quale dovranno attenersi rigorosamente, inoltre ciascuno dovrà compilare e consegnare

Tutto il personale ed ogni persona che intende accedere all’interno dei locali dell’Istituto Angioy dovrà essere dotato di mascherina adeguatamente indossata (copertura della bocca