• Non ci sono risultati.

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

C O P I A

PROVINCIA DI BOLOGNA

Nr. Progr.

Classe Sottoclasse Seduta NR.

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI "CON ROPA.

INSIEME PER ANZOLA" E "SINISTRA UNITA PER ANZOLA" RELATIVO ALLA CATASTROFE IN GIAPPONE E ALLE CONSEGUENZE SULLE CENTRALI NUCLEARI.

33

31/03/2011 2 3 0

Data

6

Titolo

Adunanza PUBBLICA di PRIMA convocazione in data 31/03/2011

Il PRESIDENTE ha convocato il CONSIGLIO COMUNALE nella apposita sala del Municipio, oggi 31/03/2011 alle ore 19:30 in adunanza PUBBLICA di PRIMA Convocazione previo invio di invito scritto a domicilio o e-mail nei modi e termini previsti dal vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Fatto l'appello nominale all'apertura dell'adunanza e tenuto conto delle entrate e delle uscite dei Consiglieri in corso di seduta, al presente oggetto risultano:

Pre.

Cognome e Nome Cognome e Nome Pre. Cognome e Nome Pre.

ROPA LORIS S

MARCHESINI LORIS S VERONESI GIAMPIERO S TOLOMELLI VANNA S SBLENDIDO SAVERIO S QUERZÈ DAVIDE S BARTOLINI MONICA S

MOSCATELLI FRANCESCO S ROMA ANNALISA S

RIMONDI MORGAN S MALAGUTI FIORENZO S MADDALONI CARMINE S DE FRANCESCHI LUCIANA S IOVINO PAOLO S

GALLERANI GABRIELE S RONCAGLIA FRANCESCO N FACCHINI RICCARDO S ZAVATTARO LEONARDO S CANNONE TIZIANA S GIORDANO ANTONIO S MORANDI NADIA S Totale Presenti: 20 Totali Assenti: 1

Assenti giustificati i signori:

RONCAGLIA FRANCESCO

Nessun convocato risulta assente ingiustificato Assenti NON giustificati i signori:

Sono presenti gli Assessori Extraconsiliari:

SANTAGADA GIULIO, CASTELLUCCI CARLO, COCCHI MIRNA, LAZZARI MASSIMILIANO, MANFREDINI SILVIA, MONARI CARLO

Partecipa il SEGRETARIO GENERALE del Comune, CICCIA ANNA ROSA.

Constatata la legalità della adunanza, nella sua qualità di PRESIDENTE, BARTOLINI MONICA invita a deliberare sugli oggetti iscritti all'ordine del giorno.

Sono designati a scrutatori i Sigg.:

ZAVATTARO LEONARDO, DE FRANCESCHI LUCIANA, RIMONDI MORGAN.

L'Ordine del Giorno, diramato ai Sigg. Consiglieri ai sensi del vigente Statuto comunale nonché del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, porta la trattazione dell'oggetto sopra indicato.

Tutti gli atti relativi agli argomenti iscritti all'Ordine del Giorno sono depositati presso la Segreteria comunale nel giorno dell'adunanza e nel giorno precedente.

(2)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 33 DEL 31/03/2011

OGGETTO:

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI "CON ROPA. INSIEME PER ANZOLA" E "SINISTRA UNITA PER ANZOLA" RELATIVO ALLA CATASTROFE IN GIAPPONE E ALLE CONSEGUENZE SULLE CENTRALI NUCLEARI.

Il Consigliere Rimondi illustra e dà lettura dell’Ordine del Giorno presentato in data 24.03.2011 dai Gruppi Consiliari “Con Ropa. Insieme per Anzola” e “Sinistra Unita per Anzola” relativo alla catastrofe in Giappone e alle conseguenze sulle centrali nucleari;

Uditi, nell’ordine, gli interventi del Consigliere Facchini, che propone un emendamento all’Ordine del Giorno, della Presidente, che propone la sospensione della seduta per valutare o meno la possibilità di modificare il testo dell’Ordine del Giorno, del Consigliere Giordano (Capogruppo “Sinistra Unita per Anzola”) il quale non concorda con la sospensione della seduta ma vorrebbe approfondire l’argomento in Consiglio Comunale;

Uditi, ancora, gli interventi della Presidente che chiede se i presenti sono d’accordo sulla sospensione della seduta, del Consigliere Marchesini che si dichiara favorevole alla sospensione, della Presidente che concede dieci minuti di sospensione per addivenire ad un testo condiviso;

La seduta viene sospesa alle ore 22:07 e riprende alle ore 22:15;

La Presidente dà lettura delle modifiche apportate dai Capigruppo consiliari e pone in votazione l’Ordine del Giorno modificato;

Per tutto quanto si fa integrale rinvio alla registrazione in atti al n. 5503;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con voti favorevoli unanimi resi per alzata di mano, presenti e votanti n. 20 componenti

A P P R O V A

- L’Ordine del Giorno presentato in data 24.03.2011 dai Gruppi Consiliari “Con Ropa. Insieme per Anzola” e “Sinistra Unita per Anzola” relativo alla catastrofe in Giappone e alle conseguenze sulle centrali nucleari, nel testo modificato congiuntamente dai Capigruppo Consiliari, allegato alla presente deliberazione per formarne parte integrante e sostanziale.

(3)

pagina 1.2

Ordine del Giorno relativo alla catastrofe in Giappone e alle conseguenze sulle centrali nucleari.

Il Consiglio Comunale di Anzola dell’Emilia Riunito nella seduta del 31.03.2011

Visto che:

- “Venerdì 11 marzo, alle 6,46 ora italiana, un fortissimo terremoto di magnitudo 8,9 della scala Richter ha colpito la costa nord-orientale del Giappone, seguito a distanza di pochi minuti da un maremoto, che ha investito in particolare le città di Sendai e Fukushima.

La vicinanza dell’epicentro alla costa, circa 80 km., e la sua relativa superficialità ha determinato che dalla scossa, tra le più forti mai registrate nella storia del Giappone, all’innalzamento delle onde, fino a 10 metri di altezza, passassero pochi minuti, il che ha impedito a molti residenti in quelle zone di mettersi al sicuro, applicando i collaudati piani di emergenza predisposti nel Paese.

- La distruzione delle aree costiere è stata tale che a distanza di alcuni giorni non c’è ancora un bilancio definitivo delle vittime, ora già più di 16.000 con altri 10.000 dispersi, oltre ai moltissimi feriti e alla distruzione di importanti infrastrutture nel campo dei trasporti, delle attività produttive e dell’edilizia.

- La mancanza di energia elettrica, conseguente al sisma, ha determinato una situazione di emergenza anche in alcuni impianti di produzione dell’energia da reattore nucleare, in particolare nella centrale di Fukushima, con la fuoriuscita di emissioni radioattive tali da minacciare l’incolumità della popolazione.

- Il rischio contaminazioni ha spinto diversi governi a riflettere: la Germania ha sospeso l’attività delle centrali più vecchie, in Francia e negli Stati Uniti si è aperta una riflessione sui sistemi di sicurezza. Il commissario europeo per l’Energia, Guenther Oettinger, ha parlato di rischi altissimi. Preso atto della responsabile dichiarazione fatta dal ministro Romani: “… il paese deve fermarsi un attimo e capire che cosa stiamo facendo. Serve una pausa di riflessione e soprattutto non si possono fare scelte che non siano condivise da tutti …”.

(4)

pagina 2.2

Esprime

Innanzitutto la sua solidarietà al popolo giapponese colpito dal tremendo terremoto e maremoto e impegna la Giunta a farsi promotrice presso il Governo nazionale al fine di mettere in atto ogni possibile azione di sostegno a tale nazione così duramente provata da questi terribili eventi;

Chiede

al Governo nazionale di sospendere le decisioni inerenti il piano di nuove centrali nucleari, di riportare in Parlamento la discussione sull’opzione del ritorno al nucleare con l’attuale tecnologia, che valutiamo non sia la migliore scelta dal punto di vista della sicurezza del Paese e della sostenibilità energetica, economica e ambientale, e di individuare comunque nelle energie rinnovabili il futuro energetico del nostro Paese, anch’esse occasione per nuovi posti di lavoro e per garantire una migliore salvaguardia dell’ambiente, rivedendo quindi il decreto Romani recentemente approvato;

che sia favorita la massima informazione sul merito e sulle modalità di partecipazione al prossimo referendum sulla scelta di realizzare nuovi impianti nucleari del 12 e 13 giugno, in quanto riteniamo essenziale alla democrazia che gli elettori si esprimano su una questione così delicata ed importante per il loro futuro.

Dispone

che il presente ordine del giorno venga inviato all’Ambasciata del Giappone, alla Presidenza del Senato, alla Presidenza della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dello Sviluppo Economico, alla Presidenza delle Giunte Regionale dell’Emilia Romagna e Provinciale di Bologna. Si dispone, inoltre, la pubblicazione del presente atto sul sito Web del nostro Comune, ai fini di darne la più ampia diffusione.

(5)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 33 DEL 31/03/2011

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE

F.to BARTOLINI MONICA F.to CICCIA ANNA ROSA

F.to LAMBERTINI PAOLA L' OPERATORE AMMINISTRATIVO CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE.

Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 08/04/2011 al 23/04/2011 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124, comma 1, del Decreto Legislativo 18.08.2000 n. 267.

ANZOLA DELL'EMILIA, Lì 08/04/2011

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ.

È copia conforme all'originale.

ANZOLA DELL'EMILIA, Lì 08/04/2011

IL RESPONSABILE SERVIZIO AFFARI GENERALI/ISTITUZIONALI

BULDRINI DANIELA

ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ.

La presente deliberazione, pubblicata nei termini sopraindicati, è divenuta esecutiva il 18/04/2011, dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'Art. 134, comma 3, del Decreto Legislativo 18.08.2000 n. 267.

Addì,

F.to CICCIA ANNA ROSA IL SEGRETARIO GENERALE

Riferimenti

Documenti correlati

- che la Carta Europea dei criteri del commercio equo e solidale recita:”il commercio equo e solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove

267, il quale dispone che: “Al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, il responsabile della spesa che adotta provvedimenti

 l’Amministrazione pertanto ha costruito assieme a ____________________ un accordo di servizi trasporto taxi, rivolti a residenti nella frazione di San Giacomo

Consiglieri ai sensi del vigente Statuto comunale nonché del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, porta la trattazione dell'oggetto sopra indicato.. Tutti

1) Di accettare, per i motivi di cui in premessa, la donazione a favore del Comune di Anzola dell’Emilia della somma di denaro ammontante a € 12.000,00, effettuata da parte della

b) l’iniziativa deve avere rilevanza particolare per la comunità locale sotto il profilo sociale e/o culturale. Il patrocinio può essere concesso, con provvedimento

169 del 10/04/2017 “ Determina a contrarre per l’acquisto di attrezzature per la manutenzione del verde” si è provveduto all’individuazione dell’impresa fornitrice

DISCIPLINARE PER L’AFFIDAMENTO DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE RELATIVA ALLA DIREZIONE LAVORI PER L’ESECUZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO AUTOMATICO DEGLI ACCESSI ALLA