• Non ci sono risultati.

A.R.L. Comitato Regionale Veneto. Assemblea ordinaria in Vicenza del 10 ottobre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A.R.L. Comitato Regionale Veneto. Assemblea ordinaria in Vicenza del 10 ottobre 2020"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

A.R.L. – Comitato Regionale Veneto

Assemblea ordinaria in Vicenza del 10 ottobre 2020

In data 10 ottobre 2020 - presso la sede della Sezione A.R.I. di Vicenza in Via Muggia, 5 - si riuniscono i rappresentanti delle Sezioni ARI del Veneto a seguito convocazione della Assemblea ordinaria convocata dal CRV con nota 02/2020/PRES del 23/09/2020.

La riunione ha inizio alle ore 9:40.

Come consuetudine, si evidenzia la necessità di individuare ed eleggere un presidente della Assemblea. Il vice presidente del CRV (IW3FFU) suggerisce che tale funzione sia assunta dal Presidente della Sezione ospitante l’Assemblea. A tale scopo si chiede la disponibilità al collega IZ3OCD se sia disponibile ad assolvere tale compito e si chiede ai presenti in assemblea se siano d’accordo. I presenti interpellati all’unanimità danno la loro approvazione e pertanto IZ3OCD assume le vesti di Presidente dell’Assemblea in corso.

Si passa pertanto alla verifica della presenza dei rappresentanti delle Sezioni venete:

Sezione Soci Votanti Sezione presente

Numero voti presenti

Nominativi

ARI Venezia 37 33 Presente 33 I3MW – IZ3WST

ARI Portogruaro 40 40 Presente 40 IK3XTW

ARI Chioggia 17 13 NO 0

ARI Mestre 96 81 Presente 81 IW3FVZ

ARI Marcon 34 28 NO 0

ARI San Donà di P. 18 14 Presente 14 IZ3KST

ARI Camponogara 26 22 NO 0

ARI Treviso 104 86 Presente 86 IZ3KUZ – IZ3RCE – IZ3ALN

ARI Vittorio Veneto 59 50 NO 0

ARI Montebelluna 39 35 Presente 35 I3EME – IK3ERQ

ARI Belluno 57 49 Presente 49 IZ3GON – IU3ISK

ARI Feltre 26 21 NO 0

ARI Cadore 32 25 NO 0

ARI Padova 171 121 Presente 121 IZ3XNJ

ARI Abano Terme 11 8 Presente 8 IW3FFU

ARI Vicenza (FS) 91 64 Presente 64 IZ3OCD

ARI Thiene 79 57 Presente 57 IZ3MBS – IW3HHN

ARI Bassano G. 27 23 Presente 23 IZ3FJM

ARI Chiampo 22 21 Presente 21 IK3TJO – IZ3PYS

ARI Montegrappa 79 66 Presente 66 I3ZNI – IZ3JYJ

ARI Verona 159 135 Presente 135 IK3TCH – IW3EEE – IU3KOW

ARI S.M.B. Albergo 43 34 NO 0

ARI Rovigo 22 20 NO 0

ARI Castelmassa 9 7 NO 0

ARI Adria 16 12 Presente 12 IW3FWP

1318 1065 845

Il numero delle Sezioni presenti (16 Sezioni) e dei votanti (n. 845 votanti rappresentati) consente pertanto l’avvio delle operazioni assembleari.

Il presidente in carica del CRV (IK3HAT) fa breve relazione e fa presente la situazione attuale con riferimento anche alla Assemblea nazionale tenutasi in Sasso Marconi laddove il CRV non era stato

(2)

ammesso in quanto il Presidente nazionale non riteneva valida la documentazione allora prodotta per la partecipazione all’assemblea da parte dei delegati (IK3HAT e IW3FFU con la presenza anche del Segretario del CRV.

Dopo le brevi premesse di Ik3HAT si passa all’esame dell’odg della Assemblea.

Relativamente al bilancio del CRV, si prende atto che manca il verbale dei Sindaci e che al documentazione qui disponibile si limita esclusivamente a schede riepilogative dei conti che richiederebbero una valutazione da parte dei Sindaci stessi nonché da chi lo ha redatto e non è presente in riunione.

Viene pertanto espressa l’opinione che il nuovo direttivo dovrà farsi carico della incombenza di riproporre il bilancio con le valutazioni del caso.

I3ZNI esprima il suo punto di vista sulla mancata approvazione dei bilancio che comporterebbe l’automatica decadenza del Direttivo attuale, peraltro a fine mandato.

Il presidente dell’Assemblea, IZ3OCD concorda su quanto sopra riportato e, in qualità di rappresentante della Sezione di Vicenza, propone il voto negativo per impossibilità di valutare il bilancio stesso ed assenza di adeguata documentazione atta a definire alcuni aspetti su voci negative di bilancio che sono peraltro già state discusse in altre passate Assemblee e non trovano esaustiva spiegazione.

Assemblea decide pertanto unanimemente di non approvare il bilancio il cui esame sarà rinviato ad altra assemblea non appena sarà insediato il nuovo CRV.

IZ3OCD relazione sullo stato dell’arte della situazione del CRV ed in particolare relativamente ai rapporti dello stesso con la Regione del Veneto in tema di Protezione Civile. Esprima la necessità che si debba procedere quanto prima ed in maniera efficace a mantenere contatti diretti e positivi con la Direzione regionale preposta a tale materia.

Si passa ora all’ordine del giorno relativo alla elezione dei componenti del nuovo CRV.

E’ aperta una discussione tra le varie Sezioni presenti al fine di valutare se siano disponibili candidati alla carica di consigliere e successivamente a quella di sindaco.

La Sezione di Vicenza offre la ricandidatura di un sindaco e di un consigliere, la sezione di Verona manifesta la disponibilità di loro due soci così come Venezia quella di un loro socio ed anche la Sezione di Marcon.

La Sezione di Thiene non offre la loro disponibilità di proporre un loro candidato.

La Sezione di Chiampo non vede le condizioni ideali per poter proporre un loro candidato.

IZ3OCD esprime la sua delusione su voci negative del bilancio ed in particolare alla vicenda ATV che ha ancora un aspetto da chiarire e concludere (fatture non pagate e materiali sotto sequestro presso la società allora fornitrice delle apparecchiature) nonché per fondi assegnati anni fa ad un socio quale finanziamento per un convegno EME e mai restituiti.

Tutti questi aspetti dovranno essere chiariti dal nuovo CRV e il loro valore economico dovrà trovare una valida giustificazione per essere mantenuto a bilancio ovvero la loro cancellazione con adeguate e concrete motivazioni.

Si ritorna alla richiesta di adesioni alle candidature e la Sezione di TV offre la candidatura di IU3KGN per la segreteria, data la sua esperienza in tale senso.

Dopo varie discussioni emerge la candidatura dei seguenti OM per il nuovo CRV: IU3KGN, IZ3PYS (con riserva), IZ3WSP, IU3EHZ, IK3ITV, IW3EEE e IU3KHW.

La Sezione di Chiampo fa però osservare che i nuovi candidati dovrebbero esprimere i loro obiettivi al fine di poter consentire una valutazione e poter procedere alla assegnazione dei voti necessari per l’elezione dei candidati che si sono proposti o che sono stati proposti.

Sempre in tema di elezioni del nuovo CRV, emerge il parere della Sezione di Mestre che sarebbe favorevole al commissariamento del CRV stesso ma non trova il parere favorevole dell’Assemblea. Tale soluzione non modificherebbe le problematiche, anzi, allungherebbe i tempi per poter chiudere un periodo di stasi ed avere nuove e motivate persone per poter rilanciare il CRV. Resta altresì la considerazione che il

(3)

Commissario che la Direzione nazionale incaricherebbe, non sarebbe certamente del Veneto e probabilmente non avrebbe una chiara idea della situazione locale.

Prende la parola I3ZNI, fa osservare che i candidati ci sono e si può procedere alla elezione. Qualora qualcuno degli aventi voto non sia d’accordo sui nomi, si può astenere.

La Sezione di Venezia capisce le obiezioni esposte e afferma che i programmi del nuovo CRV saranno tratti principalmente dalle idee proposte dalle Sezioni che sono calate direttamente nel territorio e possono pertanto avere un quadro preciso delle esigenze dei soci.

Il Presidente dell’Assemblea, IZ3OCD, auspica che il nuovo CRV sia aiutato da tutti gli OM e dalle loro Sezioni.

La Sezione di Verona manifesta l’idea che il nuovo CRV frequenti le sezioni del Veneto andando in loco per poter dialogare direttamente con i soci ed acquisire idee e valutare problematiche.

La candidata della Sezione di Treviso, IU3KGN, è molto attiva nella Protezione Civile e nelle attività di Sezione, quindi può essere un positivo elemento componente il nuovo CRV. La sua idea è di andare avanti compatti e condividere l’attività sotto ogni aspetto.

Il candidato della Sezione di Verona esprima la necessità che si debba essere visibili nel territorio e con le Autorità e le Amministrazioni interessate, principalmente partecipando alle attività di Protezione Civile dove ad oggi si può ben vedere che altre associazioni sono molto attive e presenti in questo aspetto dell’associazionismo.

I3ZNI concorde sulla necessità di condividere le attività e le idee ed essere sempre disponibili ad accogliere suggerimenti.

IW3EEE relaziona sulla sua attività di OM e esprima la sua idea relativamente la acquisizione di nuovi soci soprattutto svolgendo attività che coinvolga i ragazzi ed i giovani. Necessaria coesione e stabilire contatti con le autorità locali e regionali evitando il lavoro del sindaco ma coinvolgendo l’intera struttura del CRV e delle Sezioni.

IZ3OCD ricorda che all’interno della struttura regionale della Protezione Civile sono cambiate molte figure di riferimento a causa del loro pensionamento anticipato voluto ed attivato dalla Giunta Regionale, quindi sarà necessario ricucire i rapporti con gli uffici e con i funzionari e la dirigenza attuale.

Si passa poi a chiedere ai presenti se siano disponibili le candidature alla carica di Sindaco del CRV.

Emergono, dopo varie discussioni, tre nominativi che accettano la loro candidatura (IU3EJH, IZ3ZLA e IZ3PYS).

La Sezione di Mestre, tramite il proprio rappresentante, esprime il suo parere sulla necessità che vi siano, per la segreteria e per i sindaci, figure che abbiano adeguata professionalità, o quantomeno esperienza, in tema del compito che sarà loro assegnato.

Si passa quindi alla operazione di voto del nuovo CRV. I3ZNI raccomanda che il voto sia segreto, come regola comanda.

Il tavolo della presidenza pertanto predispone un foglio dove nella parte soprastante vi è l’elenco dei candidati sia per il CRV che per i Sindaci e nella parte sottostante è disponibile una scheda vuota dove il rappresentante della Sezione presente in assemblea potrà scrivere i nominativi/nomi dei candidati prescelti. Il foglio sarà consegnato privo della parte soprastante che è solo un elenco dei candidati.

Tutti i presenti con diritto di voto predispongono la scheda e la consegnano al tavolo della presidenza che prende nota della votazione avvenuta.

Al termine della consegna vien pertanto eseguito lo scrutinio delle schede con doppia verifica dei voti ed il risultato dell’operazione è il seguente:

Nome Nominativo Voti ricevuti

Stefania Zordan IU3KGN 14

Simone Filippi IU3EEE 13

(4)

Michele Benamati IU3KHW 12

Marino Bogon IU3EHZ 12

Andrea Reggio IK3ITV 9

Enzo Bon IZ3WSP 8

IK3YKV 1

La stessa procedura viene eseguita anche per i candidati sindaci del CRV con il seguente risultato:

Nome Nominativo Voti ricevuti

Andrea Ongaro IZ3PYS 14

Comunello Maurizio IZ3ZLA 12

Pierangelo Pozzi IU3EJH 11

IU3FJH 1

La Assemblea prende atto dei risultati delle votazioni.

Vi è poi un passaggio sulla necessità di incaricare un rappresentate del CRV presso la Commissione di esami ministeriale attiva in Veneto. A tale scopo la Sezione di Venezia comunica che Stefano Stefani (I3STS) è disponibile a tale incarico peraltro già svolto.

L’Assemblea prende atto della proposta della Sezione di Venezia.

Per quanto attiene gli altri argomenti all’ordine del giorno, questi saranno oggetto di esame in altra riunione assembleare che sarà convocata a cura del nuovo CRV.

La seduta viene sospesa alle ore 12:30, sarà ripresa dopo la pausa pranzo.

Alle ore 15 la seduta viene ripresa .

La Sezione ARI “Agno Chiampo”, tramite il proprio rappresentante, informa che dal primo gennaio 2020 ha cambiato la propria sede sociale che avrà riferimento all’indirizzo di Via Montepulgo, 40 in Cornedo Vicentino (VI). L’assemblea prende atto della variazione che peraltro assume la veste unicamente di informazione, necessaria per i contatti tra le varie Sezioni e il CRV e la sede nazionale ARI di Milano.

Si discute sul rappresentante del CRV presso la Commissione d’esami ministeriale, si prende atto che, per disguidi amministrativi non a lui imputabili, chi era allora incaricato ha dovuto lasciare incarico. Resta ora inteso che il nominativo proposto dalla Sezione di Venezia (I3STS) viene considerato come riserva e l’incarico viene conferito al collega OM che da anni rappresenta il CRV presso tale Commissione.

Saranno intrapresi subito i contatti del caso per la presenza del rappresentante del CRV come sopra espresso.

Contest Veneto – E’ stato gestito ultimamente con qualche difficoltà dalla Sezione di Montebelluna. Il manager è IK3IRQ.

La Sezione sopra citata offre la gestione di tale evento ad altra Sezione qualora interessata, auspica altresì che il CRV concorra con il proprio patrocinio e che sia data opportuna visibilità a tale evento sul sito web del CRV.

Il Presidente uscente, IK3HAT, ricorda che sarà da effettuare la movimentazione del codice IBAN e del conto corrente del CRV; necessita altresì procedere presso la Regione del Veneto per le dotazioni. Qui l’argomento scivola sulla acquisizione di un automezzo ma rimane la dolente nota che purtroppo i costi di gestione dello stesso e la sua custodia sono a carico del CRV e delle Sezioni che non hanno adeguate risorse

(5)

per tale aspetto. La Regione del veneto non può, per motivi di bilancio, farsi carico di costi di gestione che hanno classificazione molto diversa rispetto gli investimenti strutturali.

La Sezione di Adria auspica che entro oggi sia risposto al quesito posto dalla Direzione nazionale.

Si prende atto di tale aspetto ma resta il problema che trattasi di una problematica che coinvolge principalmente tre soggetti e non il CRV. Una risposta è stata già formulata da IK3HAT e risulterebbe che la stessa sia considerata esaustiva per la risoluzione del problema. Si attendono eventuali scritti da parte del Segretario uscente IK3DVY.

La Sezione di Verona comunica di avere un automezzo ex Escopost disponibile per chi fosse interessato al suo impiego per scopi radioamatoriali.

Il Presidente dell’Assemblea da nuovamente lettura dei nominativi degli eletti a maggior chiarimento della scelte attuate dall’Assemblea.

La riunione ha termine alle ore 16.

IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA IL VERBALIZZANTE

IZ3OCD IW3FFU

Riferimenti

Documenti correlati

Per stare più vicini alla nostre società è doveroso riprendere una vecchia buona abitudine che ho conosciuto alla mia prima iscrizione alla Fitarco nel 1987:

Ai sensi dell’art. 126-bis del TUF, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro 10 giorni

La comunicazione dell’intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in prima convocazione (21

a) Il pubblico è stato informato sui fatti di cui all’ordine del giorno, mediante invio, a CONSOB, a BORSA ITALIANA e alle agenzie stampa, di un comunicato stampa in data 7

Giornalista professionista dal 1994, dopo aver svolto il praticantato in Mondadori dove, per anni, collabora con diverse testate del gruppo (Panorama, Donna Moderna, Grazia,

In ragione delle valutazioni sulle caratteristiche, requisiti (ivi inclusi i requisiti di indipendenza richiesti dalla normativa, anche regolamentare, applicabile alle società

Gaetano Di Giovanni, nella qualità di Dirigente^ Responsabile del Distretto e di coordinatore del Gruppo Piano, quale struttura tecnica di riferimento per i Comuni, con funzioni

In caso di impedimento, per ragioni connesse allo stato di salute, del soggetto fragile, possono presentare domanda le persone (familiari) che si assumono la responsabilità del