• Non ci sono risultati.

DATI TECNICI. MODELLO: PACK92 MATERIALI: Legno pressato (particle board) PORTATA MAX*: Kg 900 ca. - dinamica Kg 2500 ca. - statica PESO MEDIO: Kg 15

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DATI TECNICI. MODELLO: PACK92 MATERIALI: Legno pressato (particle board) PORTATA MAX*: Kg 900 ca. - dinamica Kg 2500 ca. - statica PESO MEDIO: Kg 15"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Scheda tecnica PACK92

Pallet in Legno Pressato

Pallet in legno pressato INKA, Mis. 1140 L x 1140 P x 135 H mm, portata dinamica 900 Kg, portata statica 2500 Kg, 9 piedi

d'appoggio. Il pallet presspall è un pallet prodotto con truciolato di legno pressato stampato a compressione e sotto calore, non necessita del trattamento ISPM 15/NIMF 15 di fumigazione, quindi ideale per l'esportazione. Tutti i pallets INKA sono ecologici in quanto possono essere riciclati senza alcun problema, inoltre possono essere considerati una valida alternativa ai tradizionali pallets EPAL in quanto molto più leggeri. Grazie alla loro particolare miscela e composizione possono essere stoccati anche all'aperto:

sono impilabili e sovrapponibili permettendo quindi di risparmiare tantissimo spazio in fase di stoccaggio e trasporto. I pallets in legno pressato sono fino al 50% più leggeri di un comune pallet legno. Il pallet in legno pressato INKA è realizzato con base chiusa, senza chiodi. Certificato per l'esportazione in tutto il Mondo (normativa FAO ISPM 15), 100% ecologico, certificato PEFC. Adatto per ottimizzare il carico su container (10 posti pallet nei container 20’ – 20 posti pallet nei container 40’).

Il pallet è ideale per le spedizioni a perdere e in particolar modo per l'esportazione. 9 piedi d'appoggio. Pallet asciutto, senza chiodi con superficie chiusa. Certificato per l'esportazione in tutto il Mondo (normativa FAO ISPM 15) 100% ecologico, certificato PEFC.

PALLET E BANCALI

Via Milano, 26 - 20060 Liscate (MI) P.Iva - C.F. 04076240961

Tel. 02-87241000 - Fax 02-9980281 www.packservices.it - info@packservices.it DATI TECNICI

MODELLO: PACK92

MATERIALI: Legno pressato (particle board) PORTATA MAX*:

Kg 900 ca. - dinamica Kg 2500 ca. - statica PESO MEDIO: Kg 15

(2)

Esportazione con INKA

Perché gli Inka Pallets non necessitano dei trattamenti ISPM15 per l’esportazione?

L’ISPM15 definisce che non tutti i materiali di legno sono assoggettati a regolamentazione. Sono infatti esclusi tutti regolamentazione gli imballaggi in legno costituiti integralmente da prodotti a base di legno (ad esempio compensato, pannelli di particelle, OSB o sfogliato) creati con l'uso di collanti, calore e pressione (o una combinazione di quanto sopra).

Gli Inka Pallets sono realizzati da trucioli essiccati e collanti, vengono stampati a pressione e sottoposti ad altissime temperature; il procedimento di produzione è simile a quello utilizzato per i pannelli in truciolare (in inglese "particle board” o “processed wood”).

Il pallet INKA viaggia sicuro nelle dogane di tutto il mondo; non deve essere sottoposto a trattamento alcuno e non deve essere marchiato.

Gli Inka Pallets devono riportare la marchiatura IPPC FAO?

La marchiatura di rintracciabilità ed il simbolo simile ad spiga di grano identificano che l’imballaggio ha subito un trattamento; gli Inka Pallets, realizzati da materiali esenti da parassiti, privi di insetti, non devono essere sottoposti ad alcun trattamento e quindi non devono essere assolutamente marchiati.

Esiste una certificazione che accompagna i pallets Inka?

Certamente si. Certificati gratuiti per l'esportazione in tutto il Mondo (USA, Canada, Messico, Cile, Cina, Giappone, Brasile,….) scaricabili direttamente dall’apposita area scarica certificati.

Normativa FAO

Che cos’è lo standard FAO ISPM15?

L' "International Standard for Phytosanitary Measures" n. 15 (ISPM 15 oppure nei paesi in cui si parla lo spagnolo NIMF 15), è una serie di di norme che regolano l'importazione di imballaggi di legno quali pallets, casse, coperchi, ecc...

Tali norme sono state introdotte in seguito alla possibile introduzione e diffusione degli organismi nocivi tramite i materiali per imballaggio composti da legno grezzo non lavorato. Secondo la FAO, questi organismi rappresentano una minaccia non trascurabile per gli alberi viventi.

L’ISPM15 contribuisce quindi a ridurre sensibilmente il rischio di diffusione degli organismi novici ma anche a garantire il libero commercio mondiale in quanto il materiale da imballaggio in legno, sotto forma di pallet, casse, gabbie o materiale di stivaggio, è utilizzato nel 80% circa di tutte le spedizioni transnazionali.

Per garantire che il materiale da imballaggio sia privo di organismi nocivi, gli esportatori dovranno certificare con un simbolo universalmente riconosciuto che il materiale è stato appositamente trattato. L’unico trattamento attualmente possibile in Europa è il trattamento termico (HT) che prevede il raggiungimento della temperatura interna del legno ad almeno 56° C per la durata minima di 30 minuti.

Il trattamento di fumigazione con l'impiego di bromuro di metile (MB) pur essendo un trattamento riconosciuto dallo Standard ISPM 15 E' VIETATO in Unione Europea da marzo 2010.

Non tutti gli imballaggi in legno sono soggetti a regolamentazioni. Sono infatti esclusi gli imballaggi costituiti integralmente da prodotti a base di legno (ad esempio compensato, pannelli di particelle, OSB o sfogliato, Inka Pallets) creati con l'uso di collanti, calore e pressione (o una combinazione di quanto sopra).

PALLET E BANCALI

(3)

Vantaggi:

o convenienti, nessun costo aggiuntivo per l'export o inforcabili sui 4 lati

o certificati gratuiti per l'esportazione

o maggiore protezione grazie al fondo chiuso o minori costi di stoccaggio e di trasporto 1) ECONOMICI:

Sono molto meno costosi dei pallet in plastica, anche in termini di Contributo Conai.

Non solo, i pallet INKA sono molto più leggeri rispetto ai normali pallet in legno, quindi anche il costo dei corrieri viene drasticamente ridotto.

2)ESPORTABILI IN TUTTO IL MONDO

I nostri esperti di imballaggio si sentono spesso chiedere se per le esportazioni in Cina o negli USA sono indispensabili i pallet in plastica. La risposta è:

assolutamente NO!

Gli Inka pallet sono fabbricati a partire da legno lavorato, quindi non necessita di alcun

trattamento HT o di fumigazione e neppure di marchiatura, stando alla normativa internazionale FAO ISPM15.

3) NON SERVONO CERTIFICATI

Esistono dei certificati INKA per le esportazioni nei vari paesi del mondo. Gli INKA possono essere esportati ovunque senza documentazioni di accompagnamento. Con questo tipo di pallet arginate ogni forma di burocrazia.

5)SALVASPAZIO, ROBUSTI, ISOLANTI

Gli INKA pallet si possono facilmente incastrare uno sopra l’altro, permettendo di risparmiare il 66% di spazio rispetto ai tradizionali EUROPALLET.

Portano fino a 900kg di carico dinamico, mantenendo un perfetto equilibrio e restano insensibili all’umidità e alle variazioni di temperatura da -65% a +120°C.

PALLET E BANCALI

(4)

GLI INKA PALLET SONO ECOLOGICI PERCHE':

Gli Inka-Pallets sono prodotti riciclabili a base di legno. Il legno impiegato é per la gran parte legno residuo assortito e truciolato proveniente da segherie ed industrie. Per questo abbiamo ottenuto il Certificato dell' ENTE PEFC che, in base al nuovo standard PEFC Chain of Custody 2013, é uno strumento efficiente per dimostrare la conformità con i requisti del regolamento UE del legname (EUTR).

Che cosa fa il PEFC?

Il PEFC è la tua garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti. I seguenti principi sono parte integrante della gestione forestale PEFC.

Conserva la foresta come habitat per animali e piante, mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima,tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali, verifica l’origine delle materie prime legnose, prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta, prevede che le aree soggette al taglio vengano

rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente, tutela i diritti e la salute dei lavoratori, favorisce le filiere corte, garantisce i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

PALLET E BANCALI

(5)

Ciclo Biochimico

Da bancali INKA non piú usabili possono essere prodotti nuovi bancali-Inka. I vecchi bancali vengono spezzettati e rincollati formando un perfetto ciclo biochimico!

Sia i trucioli che il legante (resina ureica) sono completamente biodegradabili. Inoltre, come constatato dalla Facoltá Agraria dell'Universitá Humboldt di Berlino, i vecchi bancali INKA, se spezzettati, possono essere utilizzati senza problemi come concime fertilizzante.

Gli INKA pallet sono riciclati all’80% e biodegradabili. Inoltre provengono da foreste gestite in modo sostenibile PEFC (Programme for endorsement of forest certification). In Europa ogni anno sono incrementate le superfici dedicate a questo tipo di piantumazioni e la superficie alberata è in costante crescita.

I dati tecnici e le caratteristiche sono indicative e non impegnano il fabbricante .

PALLET E BANCALI

Riferimenti

Documenti correlati

Questi valori sono indicativi e possono variare secondo le condizioni clima- tiche, in particolare la temperatura e l’umidità relativa dell’aria.. VALORI

Item Price

I nuovi carrelli elevatori a forche frontali elettrici, a quattro ruote, a 80V, da 2500 kg a 5000 kg di portata della serie “MR MONTINI Revolution”, rappresentano la gamma composta

Fix the camcorder onto plate “L” (fig. 4) by screwing camera 1/4” screw “K” or 3/8” screw “S” into the camcorder’s threaded hole WITHOUT APPLYING FORCE (using for

Item Price

SM6005 Maniglia doppia rematore. SM6009 Corda

M OTORE DEDICATO DA 5 K W La coppia istantanea del motore elettrico da 5kW, direttamente calettato alla pompa a portata variabile impone la gestione elettronica

Se un carico sospeso alla catena della gru subisce oscillazioni o scatti improvvisi, per via del breve sovrac- carico che ne deriva, possono verificarsi danni al prodotto o al