• Non ci sono risultati.

La procedura è imperniata sul criterio di aggiudicazione dell offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell art. 95 D.Lgs. 50/2016.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La procedura è imperniata sul criterio di aggiudicazione dell offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell art. 95 D.Lgs. 50/2016."

Copied!
68
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

LETTERA D’INVITO

OGGETTO: Procedura aperta finalizzata al successivo affidamento del servizio di manutenzione dei pianoforti in dotazione dell’Istituto di Studi Superiori Musicali V. Bellini di Catania dal 15/07/2021 al 30/06/2024, tramite pubblicazione della lettera d’invito in sezione dedicata della home page del Portale Istituzionale. La procedura è perfezionata conformemente all’art. 60 D.Lgs. 50/2016. La scelta del contraente sarà effettuata con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. 50/2016.

PREMESSA

Il Conservatorio, con Delibera del C.d.A. n. 24 dell’01.06.2021, ha indetto una procedura aperta finalizzata all’affidamento del servizio di cui in oggetto attraverso propagazione della lettera di invito sulla home page del Portale Istituzionale.

La procedura è imperniata sul criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. 50/2016.

CON LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA L’OPERATORE ACCETTA INTERAMENTE QUANTO STATUITO NELLA LETTERA D’INVITO.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi degli artt. 5-6 L. 241/2990, dell’art. 31 .Lgs.50/2016, delle Linee Guida Anac n. 3, è il Direttore Amministrativo f.f., dott. Omar Moricca

Per consentire gli adempimenti previsti dalla L. 136/2010 il CIG sarò successivamente comunicato

Potranno essere domandati chiarimenti in ordine alla procedura avviata inviando un messaggio di posta elettronica ordinaria all’indirizzo responsabilefinanziario@istitutobellini.it

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 12/07/2021 alle ore 09:00.

1. OGGETTO

L’Istituzione domanda interventi di manutenzione ORDINARIA su n. 35 pianoforti:

n. 12verticali, n. 20. pianoforti mezza coda e pianoforti a coda e n.3 “Gran Coda Steinway & Sons.”

Per assicurare la perfetta efficienza di ciascun pianoforte sono necessari – in via indicativa e non esaustiva – i seguenti servizi:

N. 2 accordature mensili per ciascun pianoforte;

N. 1 accordatura trimestrale su ciascuno dei tre pianoforti Steinway e Sons.

N. 50 accordature stabilizzatrici per portare il diapason dei pianoforti a 440Hz-441Hz e sostituzione delle corde;

Acquisto e sostituzione di parti di ricambio rotte o usurate. Nello specifico fino a un massimo di 30 corde filate dei bassi e contrabbassi e 400 corde bianche dei medi e degli acuti;

Acquisto e sostituzione fino a un massimo di 50 forcole martelli usurate;

Sostituzione fino a un massimo di 70 perni forcole cavalletti e martelli usurati;

Registrazione meccanica e intonazione martelli di n. 10 pianoforti;

(4)

Pulizia tavola armonica e pianale meccanica di tutti i pianoforti dell’Istituto;

N. 20 accordature pianoforti Sala Pacini e aula n. 7 primo piano per esami;

N. 20 accordature pianoforti sala Pacini per saggi di classe nei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre;

Incollaggio tasti neri e martelli scollati;

N. 20 trattamenti antitarme per pianoforti;

Gli interventi chiesti sono finalizzati a mantenere in perfetta efficienza e qualità il parco strumenti per gli scopi formativo-didattici e di produzione artistica cui è destinato.

Eventuali interventi di manutenzione straordinaria sui pianoforti saranno affidati all’operatore aggiudicatario della presente commessa, previo invio di preventivo di spesa agli uffici competenti, autorizzazione direttoriale e distinto buono d’ordine.

Non sono previsti oneri per la sicurezza direttamente ascrivibili alla procedura né rischi da interferenze determinanti la redazione del DUVRI ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 81/2008.

Le fonti normative disciplinanti l’azione delle Istituzioni AFAM sono la l. 508/1999, il D.P.R. 132/2003, il D.P.R.

212/2005 e tutta le successive disposizioni esecutive, ivi comprese la legislazione settoriale governante i settori amministrativi alle stesse conglobate.

L’operatore dovrà garantire la riservatezza di dati, documenti, informazioni, trattandoli unicamente per l’espletamento dell’incarico senza divulgazione a terzi in assenza di esplicita e scritta autorizzazione dell’Ente, nel rispetto del GDPR 2016/679 e pena la risoluzione di diritto dell’accordo.

L’operatore è chiamato ad avviare la collaborazione con l’Istituzione dal 15/07/2021.

L’Accordo Principale – durante il periodo di efficacia del rapporto – potrà essere aggiornato, modificato, integrato sia per variazioni inerenti le attività previste che per altre non inizialmente preventivate correlate alle esigenze istituzionali e alle innovazioni normative.

Qualunque variazione costituirà parte integrante dello stesso e dovrà essere formalizzata con disposizione del datore di lavoro.

Il servizio sarà aggiudicato – previo positivo accertamento dei requisiti statuiti all’operatore economico che avrà presentato la migliore offerta con il maggior punteggio complessivo, dato della sommatoria dei punti attribuiti alla componente tecnica e alla componente economica. La valutazione del DGUE e della proposta tecnico-economica sarà effettuata da parte di una Commissione nominata ai sensi dell’art. 77 D.Lgs. 50/2016.

Il servizio sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua.

Il pagamento sarà effettuato con cadenza mensile posteriormente al perfezionamento delle prestazioni domandate e alla successiva trasmissione su apposito portale della fattura elettronica, constatata l’esecuzione della prestazione a regola d’arte in ossequio alla Parte II, Titolo V, D.Lgs. 50/2016 e ai disposti contrattuali e attestata la regolarità dell’operatore con l’acquisizione in via telematica del DURC.

L’accordo sarà formalizzato con la sottoscrizione digitale di contratto inter partes a definizione della procedura, preso atto del positivo esito delle verifiche di rito intraprese ai sensi degli artt. 32, co. 7 – 83 D.Lgs.

50/2016 e del paragrafo 4.2.3 Linee Guida Anac n. 4, a conclusione della disamina del DGUE e delle offerte tecnico-economiche da parte della Commissione giudicatrice nominata ai sensi degli artt. 42-77 D.Lgs.

50/2016.

(5)

Il servizio dovrà essere qualitativamente ineccepibile e tempestivo, in ossequio ai dettami della lettera d’invito e della normativa settoriale, con ausilio e assistenza eventualmente domandati in esecuzione del rapporto.

La ditta, salvo sia in grado di dimostrare la mancanza di addebito, sarà tenuta a risarcire i danni derivanti da distruzione e deterioramento degli strumenti in corso di manutenzione.

È vietato l’avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e il subappalto ex art. 105 D.Lgs. 50/2016 per la presente procedura.

L’operatore istante, pena l’esclusione, non dovrà trovarsi in alcuna situazione di conflitto di interesse disciplinata dalla normativa in materia.

In caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti o in caso di ritardo o inadempimento dalla sottoscrizione dell’accordo nei termini ivi statuiti, la Scrivente Amministrazione procederà alla risoluzione del rapporto e al pagamento della prestazione già eseguita nei limiti dell’utilità ricevuta, oltre all’applicazione di una penale pari al 10% del valore dell’affidamento.

2. FASE DISAMINA DOCUMENTAZIONE PROCEDURALE

In ossequio alle disposizioni governative in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del COVID-19 che individuano anche nello smart working la modalità di perfezionamento dell’attività lavorativa, i dipendenti dell’Istituzione adempiono le mansioni loro attribuite attraverso sistemi elettronici di natura telematica.

La Commissione esaminatrice procederà alla disamina della documentazione, ove necessario, in video conferenza tramite la piattaforma MICROSOFT, come riconosciuto dall’art. 77, co. 2, D.Lgs. 50/2016: questa modalità di azione è legata all’impossibilità di presenza fisica in sede dei componenti per l'emergenza epidemiologica, con imposizioni normative a carattere restrittivo, ragione per la quale questa soluzione non inficia in alcun modo la validità delle operazioni ed è da prediligere conformemente alla primaria esigenza di tutela della salute pubblica ex art. 32 Cost. e ai criteri di efficienza, efficacia e buon andamento dell’azione amministrativa.

L’Istituzione, in maniera speculare alla disamina in sede, ripartirà le fasi di valutazione della documentazione in due momenti, uno di natura pubblica e l’altro di natura privata.

In relazione alla seduta pubblica, gli operatori economici istanti che intendano partecipare alla verifica del solo DGUE dovranno manifestare la loro volontà con comunicazione inviata entro il 09.07.2021 alle h. 12:00 all’indirizzo pec: uffico.protocollo@pec.istitutobellini.it, con trascrizione dei riferimenti del loro account, di modo da essere aggiunti al team per la prima fase ed essere rimossi al momento della valutazione della proposta tecnico-economica da perfezionare in seduta privata.

L’operatore dovrà superare la fase della qualificazione con il possesso dei requisiti di partecipazione statuiti dalla normativa settoriale, attestati all’interno del DGUE di cui all’ALLEGATO 1.

Superata la sopraindicata fase – svolta in seduta pubblica – l’offerta sarà soggetta a disamina comparata con le altre proposte di natura tecnico-economica pervenute da parte dei soggetti che abbiano ottenuto la qualificazione.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 12.07.2021 alle h. 09:00 presso l’Ufficio Protocollo dell’Istituto, in un unico plico sigillato recante la dicitura “GARA SERVIZIO MANUTENZIONE PIANOFORTI”.

Le istanze potranno essere inviate tramite Poste Italiane S.p.A. o soggetti analoghi; se pervenute fuori termine non farà fede il timbro postale e non saranno ammesse a valutazione in quanto fuori termine.

(6)

Negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle h. 10:00 alle h. 12:00) le istanze potranno essere presentate attraverso agenzia di recapito autorizzata, consegna diretta o terze persone.

All’interno del plico dovranno essere inserite due buste: una riportante sull’esterno la dicitura “DGUE” e l’altra riportante sull’esterno la dicitura “OFFERTA TECNICOECONOMICA PER LA VALUTAZIONE COMPARATIVA”.

Nella busta riportante sull’esterno la dicitura “DGUE” dovrà essere inserito l’ALLEGATO 1, congiuntamente alla copia sottoscritta del documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale o del procuratore munito di rappresentanza legale.

Saranno esclusi gli istanti che abbiano presentato una dichiarazione priva dei dati della ditta; scevri di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria e capacità tecniche e professionali; che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016;in ottemperanti ai diktat di cui alla l. 68/1999; che si vogliano avvalere delle capacità di altri soggetti per soddisfare i criteri di selezione ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e che vogliano procedere al subappalto della prestazione ex art. 105 D.Lgs. 50/2016; che si trovino in una situazione di conflitto di interesse.

Nella busta riportante sull’esterno la dicitura “OFFERTA TECNICO-ECONOMICA PER LA VALUTAZIONE COMPARATIVA” dovrà essere inserita la proposta tecnico-economica –ALLEGATO 2 – parimenti munita di sottoscrizione.

La Commissione Giudicatrice, mediante redazione di verbale con tabella di comparazione, procederà alla valutazione delle proposte tecnico-economiche degli operatori qualificati, ossequiose dei parametri di riferimento e delle caratteristiche determinate, attribuendo il punteggio secondo i crismi stabiliti.

L’offerta dovrà essere corredata di tutte le risposte alle richieste formulate.

La ditta che – a cagione dell’attuale operatività del personale a ciò incaricato in smartworking – sia assolutamente impossibilitata all’invio della documentazione per la competizione affidataria nelle modalità sopra indicate, sarà tenuta a provare sotto la propria responsabilità con apposita documentazione e attestazione lo svolgimento della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti dalle proprie abitazioni e l’attuale ignoranza delle coordinate temporali di ripristino delle ordinarie modalità operative. Solo in questa ipotesi l’Istituzione, al fine di favorire la più ampia partecipazione alla procedura selettiva garantendo la parità di trattamento tra tutti gli interessati, permette l’invio degli Allegati 1 e 2 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec : uffico.protocollo@pec.istitutobellini.it entro e non oltre il 12.07.2021 alle h.

09:00,ottemperando alle seguenti indicazioni:

1. Gli allegati dovranno essere singolarmente muniti di sottoscrizione digitale da parte del rappresentante legale della ditta partecipante, con inclusione della copia del documento di identità in corso di validità di quest’ultimo;

2. La documentazione procedurale dovrà essere protetta da password, che sarà comunicata all’indirizzo pec posteriormente alla scadenza del termine perentorio di presentazione dianzi riportato e comunque non oltre le h. 09:30 del 12.07.2021, per consentire alla Commissione Esaminatrice delle Offerte di poter visionare gli allegati e procedere alla loro disamina alle h. 11:00 della medesima giornata.

Il giorno 12.07.2021 alle h. 11:00, la Commissione procederà alla verifica congiunta della documentazione: in seduta pubblica esaminerà il DGUE, in seduta privata le offerte tecnico-economiche, dando comunicazione sul Portale Istituzionale dei punteggi attribuiti.

Qualora sia necessario posticipare le operazioni di disamina o non sia possibile perfezionare le stesse nella medesima seduta, l’Istituzione comunicherà le nuove coordinate temporali con idoneo avviso propagandato in apposita area del sito.

(7)

Per poter procedere alla disamina dell’offerta tecnico-economica, l’operatore – pena l’esclusione e l’attribuzione di punteggio ZERO alla proposta presentata – dovrà acconsentire alla CONDIZIONI MINIME di seguito riportate:

CONDIZIONI MINIME

Il rapporto si perfeziona nella cornice temporale che va dal 15/07/2021 all’30/06/.2024. Non è soggetto a rinnovo tacito o espresso. Ai sensi dell’art. 106, co. 11, D.Lgs. 50/2016, la durata dell’accordo potrà essere prorogata per il tempo necessario alla conclusione della procedura d’individuazione di un nuovo contraente.

In tal caso, l’aggiudicatario è tenuto all’esecuzione della prestazione agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.

Ogni spesa occorrente per la corretta esecuzione della prestazione è a carico dell’operatore.

L'operatore deve aver maturato esperienza in tal ambito, comprovata dal positivo espletamento del servizio manutentivo - con note di referenze dell'Ente committente o degli Enti committenti - per almeno 5 anni consecutivi a favore di Istituzioni AFAM, Teatri e/o Enti Lirici di pregio artistico nazionali o internazionali.

Certificazione da parte del fornitore di titolarità di assistenza ufficiale STEINWAY & S. riconosciuta dalla casa madre di Amburgo;

Per l’accordatura dei pianoforti Steinway & s., possesso, da parte del tecnico, di patentino di manutentore ufficiale rilasciato dalla STEINWAY ACADEMY FOR CONCERT DI AMBURGO;

Il mancato assenso alle CONDIZIONI MINIME renderà NON Valutabile l’Offerta Tecnico-Economica, con esclusione dell’istante dalla graduatoria degli idonei.

L’operatore economico si obbliga ad eseguire le prestazioni nel rispetto della normativa vigente e di quella successivamente intervenuta, anche qualora le nuove disposizioni comportino modifiche alle modalità esecutive dell’oggetto contrattuale.

Gli eventuali oneri aggiuntivi consequenziali alla dovuta ottemperanza dei nuovi diktat in materia saranno a carico esclusivo dell’operatore e si considereranno remunerati attraverso la corresponsione del contributo concordato, senza pretese di ulteriori compensi.

Sono a carico dell’operatore tutti gli oneri e rischi relativi alla prestazione del servizio.

L’operatore determinerà il corrispettivo contrattuale sulla base di proprie indagini, stime, calcoli e sarà fisso e invariabile, a prescindere da imprevisti o eventualità, assumendo a proprio carico ogni alea.

L’operatore si obbliga ad eseguire tutte le prestazioni a perfetta regola d’arte, nel rispetto delle norme vigenti e secondo le condizioni, le modalità, i termini e le prescrizioni concordato

L’operatore si impegna a:

a) impiegare, a sua cura e spese, tutte le strutture ed il personale necessario per l’esecuzione del contratto;

b) rispettare, per quanto applicabili, le norme internazionali UNI EN ISO vigenti per la gestione e l’assicurazione della qualità delle proprie prestazioni;

c) predisporre tutti gli strumenti e i metodi atti a monitorare la conformità dei servizi e delle forniture ai diktat in materia e a garantire elevati livelli di servizi, ivi compresi quelli relativi alla sicurezza e riservatezza;

e) ad osservare tutte le indicazioni operative, di indirizzo e di controllo comunicate dall’Amministrazione, per quanto di competenza;

(8)

f) comunicare tempestivamente le circostanze che possano incidere sull’adempimento della prestazione ed eventuali variazioni della propria struttura organizzativa coinvolta nell’esecuzione del contratto, indicando i nominativi dei nuovi responsabili;

g) mallevare e tenere indenne l’Amministrazione da tutte le conseguenze derivanti dalla eventuale inosservanza delle norme e prescrizioni tecniche e di sicurezza.

L’operatore prende atto ed accetta che i servizi dovranno essere prestati con continuità.

L’operatore si obbliga ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, ivi compresi quelli in materia di igiene, sicurezza, previdenziale e infortunistica, assumendo a proprio carico tutti i relativi oneri.

L’operatore si obbliga ad applicare le condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi ed integrativi di lavoro vigenti.

In applicazione delle norme del codice civile, l’Amministrazione ha facoltà di considerare risolto di diritto l’accordo mediante semplice e unilaterale dichiarazione da trasmettere all’operatore con lettera raccomandata A/R o tramite pec, di applicare la penale e di formulare istanza di risarcimento dei danni subiti e subendi, in caso di inadempimento dell’operatore a uno solo degli obblighi assunti con la stipula del contratto che si protragga oltre il termine di n. 30 giorni.

L’Amministrazione ha diritto nei casi di giusta causa e reiterati inadempimenti dell’operatore – anche non gravi – di recedere dal contratto senza preavviso.

In caso di mutamenti di carattere organizzativo che abbiano incidenza sulla prestazione, l’Amministrazione potrà recedere dall’accordo con preavviso di 30 giorni comunicato all’operatore tramite pec.

In tali casi, l’operatore ha diritto al pagamento dei servizi prestati, purché eseguiti correttamente e a regola d’arte, secondo il corrispettivo e le condizioni previste, rinunciando espressamente, ora per allora, a qualsiasi ulteriore eventuale pretesa, anche di natura risarcitoria, e ad ogni ulteriore compenso, indennizzo, rimborso.

L’operatore assume ogni responsabilità per qualsiasi danno causato a persone o beni collegati all’Istituzione, in dipendenza di omissioni, negligenze o altre inadempienze relative all’esecuzione della prestazione.

Le operazioni sono soggette all’Imposta sul Valore Aggiunto ai sensi del D.P.R. 633/1972.

L’offerta è ritenuta valida per un periodo di n. 180 giorni dalla ricezione.

Alla scadenza del termine di presentazione, la Commissione Giudicatrice delle Offerte, nominata con provvedimento direttoriale, effettuerà il controllo del DGUE e, qualificati gli operatori, effettuerà le successive attività finalizzate all’emissione della proposta di aggiudicazione, con avvio delle verifiche di rito ai sensi degli artt. 32, co. 7 - 83 D.Lgs. 50/2016 e del paragrafo 4.2.3 Linee Guida Anac n. 4.

A norma dell’art. 59, co. 3, D.Lgs. 50/2016, sono considerate irregolari – e pertanto escluse – le offerte che non rispettano i documenti di gara; siano state trasmesse in ritardo rispetto ai termini indicati nella lettera d’invito; giudicate dall’amministrazione anormalmente basse.

A norma dell’art. 59, co. 4, D.Lgs. 50/2016, sono considerate inammissibili – e pertanto escluse – le offerte in relazione alle quali sussistono gli estremi dei reati di corruzione o di fenomeni collusivi per l’informativa alla Procura della Repubblica; prive della qualificazione necessaria; il cui prezzo superi l’importo a base d’asta della procedura.

Sono considerate inappropriate – e pertanto escluse – le offerte che non hanno pertinenza con l’appalto e sono manifestamente inadeguate – salvo modifiche sostanziali – a rispondere alle esigenze dell’amministrazione e ai requisiti specificati nei documenti di gara e le domande di partecipazione

(9)

provenienti da operatori economici da escludere ai sensi dell’art. 80 D.Lgs. 50/2016 o non ossequiose dei criteri di selezione stabiliti dall’amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell’art. 83 D.Lgs. 50/2016.

In caso di positivo esito delle verifiche di rito, alla proposta di aggiudicazione seguiranno il provvedimento di aggiudicazione definitiva (propagandati sul sito internet, il contratto e il buono d’ordine con l’indicazione dettagliata del servizio e il relativo costo.

Il rapporto avrà durata triennale dal 15/07/2021 al 30/04/2024.

A norma dell’art. 106, co. 11, D.Lgs. 50/2016, è possibile disporre una proroga del contratto in corso di esecuzione per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, l’aggiudicatario è tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante.

Qualora dalle verifiche emerga la non veridicità di quanto cristallizzato nel DGUE, non si addiverrà all’aggiudicazione del servizio all’operatore individuato e, oltre all’applicazione delle sanzioni penali, sarà presentata istanza di risarcimento dei danni subiti e subendi agli organi competenti.

Qualora la non veridicità del contenuto del DGUE sia accertata dopo l’emissione del provvedimento di aggiudicazione, il rapporto si risolverà immantinente e l’Istituzione potrà intraprendere tutte le correlate azioni stabilite dalla legge.

È ammessa la possibilità di non giungere all’individuazione di alcun operatore qualora quanto indicato nella documentazione presentata non abbia nesso alcuno con quanto postulato nella lettera di invito.

Al fine di garantire un bilanciamento tra costi e qualità, il criterio di aggiudicazione prescelto - stante la pregnanza della componente tecnica su quella economica – è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. 50/2016 e delle Linee Guida Anac n. 2.

A norma dell’art. 95, co. 10 bis, D.Lgs. 50/2016, il tetto massimo attribuibile al punteggio economico è pari a 30, al fine di valorizzare gli elementi qualitativi della proposta e dare spazio a criteri che garantiscano un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici, senza esaltazione o svilimento di determinati profili a scapito di altri.

La somma dei punteggi deve essere pari massimo a 100, quale criterio intuitivo per i partecipanti alla procedura. Si applica il metodo aggregativo compensatore attraverso la sommatoria dei coefficienti attributi per ciascun criterio.

In caso di mancata o non chiara compilazione delle risposte relative alla SEZIONE TECNICO-ECONOMICA, la Commissione non attribuirà il punteggio previsto per quella specifica sezione oggetto di valutazione.

Tutti gli elementi soggetti a valutazione tecnica saranno parte integrante del contratto.

In caso di divergenza tra la somma scritta in cifre e quella scritta in lettere, la Commissione prenderà in considerazione quella scritta in lettere.

Sezione Componente Economica

Valutazione economica – massimo punteggio assegnato 40

Importo a base d’asta annuale € 40.000,00 Iva di legge esclusa – COSTO ANNUO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA , IVA DI LEGGE ESCLUSA.

Non saranno valutate le offerte con importo maggiore.

All’offerta con prezzo più basso saranno attribuiti 30 punti.

(10)

Alle altre offerte i punti saranno attribuiti in base alla seguente formula:

30 x prezzo offerto più basso ________________________

prezzo dell’offerta in esame

Sezione Componente Tecnica

Valutazione tecnica – massimo punteggio assegnato 60 SINGOLE VOCI

PUNTEGGIO MASSIMO

1A ORGANIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO: PUNTI 40 1B SERVIZI TECNICI: PUNTI 10

1C SERVIZI ULTERIORI; PUNTI 10

Il Punteggio Tecnico sarà assegnato in base alla seguente formula:

PT = Ʃ [PT1A + PT1B + PT1C]

dove:

PT è il Punteggio Tecnico dell’offerta in esame;

Ʃ = è la sommatoria dei punti assegnati a ciascuno dei sottocriteri.

(PT1A+ PT1B+ PT1C) (max 70 punti);

Nelle tabelle sottostanti si indica la ripartizione del punteggio tecnico massimo di 60 punti per singole voci.

1A ORGANIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO: MAX PUNTI 50 1A.1 ORGANIZZAZIONE: MAX PUNTI 4

1. STRUTTURA E MODELLO ORGANIZZATIVO: MAX PUNTI 2

L'OPERATORE È INVITATO A DESCRIVERE SINTETICAMENTE LA PROPRIA STRUTTURA E IL PROPRIO MODELLO ORGANIZZATIVO. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELL'EFFICACIA, DELLA CONCRETEZZA E DELLA CONTESTUALIZZAZIONE DEL MODELLO PROPOSTO IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE ISTITUZIONALI.

2.UNITÀ DI TECNICI MAX PUNTI 2

L'OPERATORE È INVITATO A INDICARE IL NUMERO DI TECNICI INCARICATI DELL'ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE CHE HANNO SVOLTO LA LORO ATTIVITÀ NEI CONSERVATORI DI MUSICA, NEI TEATRI, IN ALTRI ENTI DI PRODUZIONE MUSICALE PUBBLICI E PRIVATI. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DEL PRESTIGIO RICONOSCIUTO AGLI ENTI.

1A.2 QUALIFICAZIONE MAX PUNTI 12

L'OPERATORE È INVITATO A DESCRIVERE L'ESPERIENZA LAVORATIVA INDICANDO LA CORNICE TEMPORALE DI SVOLGIMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ NEI CONSERVATORI DI MUSICA, NEI TEATRI, IN ALTRI ENTI DI PRODUZIONE MUSICALE PUBBLICI E PRIVATI. MAX PUNTI 12

(11)

1. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 6 ANNI A 8 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O INTERNAZIONALI - PUNTI 1,50

2. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 8 ANNI E UN GIORNO A 10 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O INTERNAZIONALI - PUNTI 3

3. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 10 ANNI E UN GIORNO A 12 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O

INTERNAZIONALI - PUNTI 4,50

4. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 12 ANNI E 1 GIORNO A 14 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O INTERNAZIONALI - PUNTI 6

5. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 14 ANNI E UN GIORNO A 16 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI OINTERNAZIONALI - PUNTI 7,50

6. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 16 ANNI E UN GIORNO A 18 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O INTERNAZIONALI - PUNTI 9

7. SERVIZIO MANUTENTIVO DA 18 ANNI E UN GIORNO A 20 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O INTERNAZIONALI - PUNTI 10,50

8. SERVIZIO MANUTENTIVO DI OLTRE 20 ANNI (NON NECESSARIAMENTE CONSECUTIVI) A FAVORE DI ISTITUZIONI AFAM E/O TEATRI E/O ENTI LIRICI DI PREGIO ARTISTICO NAZIONALI O INTERNAZIONALI - PUNTI 12

1A.3 ATTIVITÀ FORMATIVA MAX PUNTI 12

1. POSSESSO DI ATTESTAZIONE DI ATTIVITÀ FORMATIVA MATURATA PRESSO LA STEINWAY & SONS DIVERSA DA QUELLA DI CUI ALLE CONDIZIONI MINIME. MASSIMO PUNTI 6

2. POSSESSO DA PARTE DEL TECNICO MANUTENTORE DI ATTESTAZIONE DI ATTIVITÀ FORMATIVA MATURATA PRESSO ULTERIORI AZIENDE COSTRUTTRICI. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO ANCHE DEL PRESTIGIO RICONOSCIUTO ALLE AZIENDE DAL MERCATO. MASSIMO PUNTI 6

1A.4 FLESSIBILITÀ MAX PUNTI 8

1. ESECUZIONE INTERVENTI PER EVENTI NON PROGRAMMATI ENTRO LE 24 ORE DALLA CHIAMATA. PUNTI 4

2. ESECUZIONE INTERVENTI PER EVENTI NON PROGRAMMATI OLTRE LE 24 ORE DALLA CHIAMATA. PUNTI 0

3. DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE INTERVENTI IN SERATA E DURANTE I GIORNI FESTIVI. PUNTI 4 4. NON DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE INTERVENTI IN SERATA E DURANTE I GIORNI FESTIVI. PUNTI 0

1A.5 LOGISTICA MAX PUNTI 4

1. DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE INTERVENTI AL DI FUORI DELLE SEDI ISTITUZIONALI. PUNTI 4 2. NON DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE INTERVENTI AL DI FUORI DELLE

SEDI ISTITUZIONALI. PUNTI 0

1B SERVIZI TECNICI MAX PUNTI 10

(12)

1. L'OPERATORE È INVITATO ALLA DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE CHE INTENDE ESEGUIRE NELL'IPOTESI DI AGGIUDICAZIONE DELLA COMMESSA.LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLA MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO E DELL'EFFICIENZA, EFFICACIA E QUALITÀ DELLO STESSO. MAXPUNTI 5 2. DISPONIBILITÀ ALLA SOSTITUZIONE DI COMPONENTISTICA DEI PIANOFORTI A PREZZO DI LISTINO DEI FORNITORI SENZA ULTERIORI RINCARI. PUNTI 5

3. NON DISPONIBILITÀ ALLA SOSTITUZIONE DI COMPONENTISTICA DEI PIANOFORTI A PREZZO DI LISTINO DEI FORNITORI SENZA ULTERIORI RINCARI. PUNTI 0

1C SERVIZI ULTERIORI MAX PUNTI 10

1. DISPONIBILITÀ ALLA SPONSORIZZAZIONE DI N. 2 EVENTI (€ 100,00 CADAUNO). PUNTI 3

2. DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE N. 1 INTERVENTO MANUTENTIVO GRATUITO AGGIUNTIVO RISPETTO AI CONCORDATI. PUNTI 3

3. DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE N. 2 INTERVENTI MANUTENTIVI GRATUITI AGGIUNTIVI RISPETTO AI N.

CONCORDATI. PUNTI 5

4. DISPONIBILITÀ AD EFFETTUARE N. 3 INTERVENTI MANUTENTIVIGRATUITI AGGIUNTIVI RISPETTO AI N.

CONCORDATI. PUNTI 7

Il servizio sarà aggiudicato all’operatore qualificato che avrà presentato la migliore offerta con il maggior punteggio complessivo, dato della sommatoria dei punti attribuiti alla componente tecnica e alla componente economica.

Qualora due o più offerte abbiano identico punteggio complessivo (tecnico + economico), la proposta di aggiudicazione sarà effettuata a favore dell’offerente con il maggiorpunteggio tecnico.

Qualora due o più offerte abbiano identico punteggio complessivo (tecnico + economico) e identico punteggio tecnico, la proposta di aggiudicazione sarà effettuata a favore dell’offerente attestante maggiori collaborazioni con Istituzioni AFAM. In caso di ulteriore parità si effettuerà - in data posteriormente comunicata agli operatori qualificati - un’estrazione pubblica a sorte per l’individuazione della ditta che potrebbe essere destinataria della proposta di aggiudicazione.

3. IMPORTO A BASE DI GARA

L’importo massimo di affidamento è di € 40.000,00 annui Iva di legge esclusa, costituente la base d’asta della procedura. Esso fa riferimento al servizio di manutenzione ordinaria. L’intervento di manutenzione straordinaria necessario sarà oggetto di specifico preventivo di spesa, con eventuale posteriore autorizzazione direttoriale e buono d’ordine inviato all’operatore economico aggiudicatario della presente commessa.

La spesa che l’Istituzione sarà chiamata a sostenere graverà sull’E.F. 2021 e successivi, U.P.B. 1.1.3 (USCITE PER L’ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO E DI SERVIZI), CAP. 110 (MANUTENZIONE ORDINARIA STRUMENTI.

RIMBORSO USO STRUMENTI ESTERNI).

4. CRITERI DI SELEZIONE

Gli operatori economici, con elevata specializzazione e comprovata competenza ed esperienza professionale, rientranti nell’alveo di cui all’art. 45, co. 1-2, D.Lgs. 50/2016, devono essere in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 83 D.Lgs. 50/2016 così dettagliati:

1) Idoneità professionale con l’iscrizione alla Camera di Commercio volta ad attestare l’abilitazione allo svolgimento del servizio de quo; 2) Capacità economica e finanziaria con un fatturato globale minimo nell’annualità precedente non inferiore ad € 27.000,00; 3) Capacità tecniche e professionali con esperienza

(13)

maturata nel tempo e attestata dall’aver eseguito in maniera positiva la prestazione de qua per almeno 5 anni consecutivi a favore di altri Conservatori Statali di Musica, Teatri e/o Enti lirici di pregio artistico Nazionali e Internazionali e altri Enti Pubblici.

Non deve sussistere in capo agli operatori economici istanti alcun motivo di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs.

50/2016.

5. SOCCORSO ISTRUTTORIO

A norma dell’art. 83, co. 9, D.Lgs. 50/2016, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi di cui all’Allegato 1, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnico-economica, il concorrente interessato è tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie entro il termine di 5 giorni dalla ricezione della richiesta della stazione appaltante. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

6. MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE L’Istituto si riserva la facoltà:

1. di non procedere all’emissione della proposta di aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto ai sensi dell’art. 95, co. 12, D.Lgs. 50/2016 e in caso di domande e offerte irregolari, inammissibili e inappropriate, senza che nulla sia dovuto agli istanti e senza che essi possano sollevare eccezioni, riserve o pretese in merito;

2. di non emettere il provvedimento di aggiudicazione definitiva qualora l’operatore non superi positivamente le verifiche di rito sul possesso dei requisiti ai sensi degli artt. 32, co. 7 - 83 D.Lgs. 50/2016 e del paragrafo 4.2.3 Linee Guida Anac n.4;

3. di procedere all’emissione della proposta di aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua;

4. di non stipulare il contratto anche se sia in precedenza intervenuta l’aggiudicazione;

5. di sospendere e/o non aggiudicare la gara motivatamente.

Ogni comunicazione ai candidati e agli offerenti sarà effettuata ai sensi dell’art. 76 D.Lgs.

50/2016.

La Convenzione sarà formalizzata nel rispetto dei diktat in materia.

I diritti di cui all’art. 53 D.Lgs. 50/2016 sono esercitabili a norma della L. 241/1990.Qualora un operatore interessato alla partecipazione, antecedentemente al termine perentorio di presentazione della documentazione, formuli un quesito particolareggiato in merito alla procedura incoata (da indirizzare come sopra indicato all’indirizzo peo responsabilefinazniario@istitutobellini.it, l’Istituzione, nel rispetto della normativa vigente e della parità di trattamento, pubblicherà la risposta nell’area riservata alla gara della home page del Portale, senza divulgare l’identità dell’istante.

Qualora emerga, posteriormente all’esecuzione della prestazione, che l’operatore aggiudicatario si sia avvalso delle capacità di altri soggetti per soddisfare i criteri di selezione ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 o abbia subappaltato l’opera ex art. 105 D.Lgs.50/2016, l’Istituzione avvierà tutte le azioni sanzionatorie previste dalla legge e avanzerà istanza di risarcimento dei danni subiti e subendi.

(14)

Le offerte anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell’art. 97 D.Lgs. 50/2016.

Non saranno valutate le offerte nelle quali siano sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni stabilite nella lettera di invito, quelle sottoposte a condizione e le offerte incomplete e/o parziali.

Nell’ipotesi di esclusione dalla gara di un concorrente, la documentazione sarà custodita dal Conservatorio nello stato in cui si trovava al momento dell’esclusione.

7. DATI DI FATTURAZIONE Dati di fatturazione Aliquota Iva 22%;

REGIME SPLIT PAYMENT;

CODICE FISCALE ENTE: 80008870877 Codice Univoco Fattura Elettronica: UFK9DT Termini di pagamento:

30 GG Data Ricevimento Fattura Elettronica, constatata l’esecuzione a regola d’arte in ossequio alla Parte II, Titolo V, D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni contrattuali e attestata laregolarità dell’operatore con l’acquisizione in via telematica del DURC.

8. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE

Per quanto non espressamente indicato nel presente documento, si rinvia a quanto disposto dalla normativa di settore.

I dati personali chiesti dalla stazione appaltante per finalità inerenti la definizione del procedimento e la conseguente attività esecutiva saranno trattati esclusivamente per tale scopo ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Il conferimento dei dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso dei titoli e la loro mancata indicazione può precludere la valutazione.

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Presidente dell’Istituto V. Bellini di Catania.

In caso di controversie il foro competente è quello di CATANIA.

Si allega:

- ALLEGATO 1 – DGUE;

- ALLEGATO 2 – Modulo Offerta Tecnico-Economica.

(15)

1

ALLEGATO 1

DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO (DGUE)

Parte I: Informazioni sulla procedura di appalto e sull'amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore

Per le procedure di appalto per le quali è stato pubblicato un avviso di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea le informazioni richieste dalla parte I saranno acquisite automaticamente, a condizione che per generare e compilare il DGUE sia utilizzato il servizio DGUE elettronico (1). Riferimento della pubblicazione del pertinente avviso o bando (2) nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea:

GU UE S numero [], data [], pag. [],

Numero dell'avviso nella GU S: [ ][ ][ ][ ]/S [ ][ ][ ]–[ ][ ][ ][ ][ ][ ][ ]

Se non è pubblicato un avviso di indizione di gara nella GU UE, l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore deve compilare le informazioni in modo da permettere l'individuazione univoca della procedura di appalto:

Se non sussiste obbligo di pubblicazione di un avviso nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, fornire altre informazioni in modo da permettere l'individuazione univoca della procedura di appalto (ad esempio il rimando ad una pubblicazione a livello nazionale): [… .]

INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA DI APPALTO

Le informazioni richieste dalla parte I saranno acquisite automaticamente a condizione che per generare e compilare il DGUE sia utilizzato il servizio DGUE in formato elettronico. In caso contrario tali informazioni devono essere inserite dall'operatore economico.

Identità del committente (3) Risposta:

Nome:

Codice fiscale

Di quale appalto si tratta? Risposta:

Titolo o breve descrizione dell'appalto (4): PROCEDURA APERTA FINALIZZATA AL SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI PIANOFORTI DI PROPRIETA’ DEL CONSERVATORIO, DAL 15/07/2021 AL 30/06/2024.

Numero di riferimento attribuito al fascicolo dall'amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore (ove esistente) (5):

[ ]

CIG

CUP (ove previsto)

Codice progetto (ove l’appalto sia finanziato o cofinanziato con fondi europei)

[ ] [ ]

Tutte le altre informazioni in tutte le sezioni del DGUE devono essere inserite dall'operatore economico

(1) I servizi della Commissione metteranno gratuitamente il servizio DGUE in formato elettronico a disposizione delle amministrazioni aggiudicatrici, degli enti aggiudicatori, degli operatori economici, dei fornitori di servizi elettronici e di altre parti interessate.

(2) Per le amministrazioni aggiudicatrici: un avviso di preinformazione utilizzato come mezzo per indire la gara oppure un bando di gara. Per gli enti aggiudicatori:

un avviso periodico indicativo utilizzato come mezzo per indire la gara, un bando di gara o un avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione.

(3) Le informazioni devono essere copiate dalla sezione I, punto I.1 del pertinente avviso o bando. In caso di appalto congiunto indicare le generalità di tutti i committenti.

(4) Cfr. punti II.1.1. e II.1.3. dell'avviso o bando pertinente.

(5) Cfr. punto II.1.1. dell'avviso o bando pertinente.

(16)

2 Parte II: Informazioni sull'operatore economico

A: INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO

Dati identificativi Risposta:

Nome: [ ]

Partita IVA, se applicabile:

Se non è applicabile un numero di partita IVA indicare un altro numero di identificazione nazionale, se richiesto e applicabile

[ ] [ ]

Indirizzo postale: [………]

Persone di contatto (6):

Telefono:

PEC o e-mail:

(indirizzo Internet o sito web) (ove esistente):

[………]

[………]

[………]

[………]

Informazioni generali: Risposta:

L'operatore economico è una microimpresa, oppure un'impresa piccola o media (7)? [ ] Sì [ ] No

Solo se l'appalto è riservato (8): l'operatore economico è un laboratorio protetto, un'

"impresa sociale" (9) o provvede all'esecuzione del contratto nel contesto di programmi di lavoro protetti (articolo 112 del Codice)?

In caso affermativo,

qual è la percentuale corrispondente di lavoratori con disabilità o svantaggiati?

Se richiesto, specificare a quale o quali categorie di lavoratori con disabilità o svantaggiati appartengono i dipendenti interessati:

[ ] Sì [ ] No

[………]

[…………....]

Se pertinente: l'operatore economico è iscritto in un elenco ufficiale di imprenditori, fornitori, o prestatori di servizi o possiede una certificazione rilasciata da organismi accreditati, ai sensi dell’articolo 90 del Codice ?

In caso affermativo:

Rispondere compilando le altre parti di questa sezione, la sezione B e, ove pertinente, la sezione C della presente parte, la parte III, la parte V se applicabile, e in ogni caso compilare e firmare la parte VI.

a) Indicare la denominazione dell'elenco o del certificato e, se pertinente, il pertinente numero di iscrizione o della certificazione

b) Se il certificato di iscrizione o la certificazione è disponibile elettronicamente, indicare:

c) Indicare i riferimenti in base ai quali è stata ottenuta l'iscrizione o la certificazione e, se pertinente, la classificazione ricevuta nell'elenco ufficiale (10):

[ ] Sì [ ] No [ ] Non applicabile

a) [………….…]

b) (indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione):

[………..…][…………][……….…][……….…]

c) […………..…]

(6) Ripetere le informazioni per ogni persona di contatto tante volte quanto necessario.

(7) Cfr. raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese (GU L 124 del 20.5.2003, pag.

36). Queste informazioni sono richieste unicamente a fini statistici.

Microimprese: imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR.

Piccole imprese: imprese che occupano meno di 50 persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR.

Medie imprese: imprese che non appartengono alla categoria delle microimprese né a quella delle piccole imprese, che occupano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.

(8) Cfr. il punto III.1.5 del bando di gara.

(9) Un' "impresa sociale" ha per scopo principale l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili o svantaggiate.

(17)

3

d) L'iscrizione o la certificazione comprende tutti i criteri di selezione richiesti?

In caso di risposta negativa alla lettera d):

Inserire inoltre tutte le informazioni mancanti nella parte IV, sezione A, B, C, o D secondo il caso

SOLO se richiesto dal pertinente avviso o bando o dai documenti di gara:

e) L'operatore economico potrà fornire un certificato per quanto riguarda il pagamento dei contributi previdenziali e delle imposte, o fornire informazioni che permettano all'amministrazione aggiudicatrice o all'ente aggiudicatore di ottenere direttamente tale documento accedendo a una banca dati nazionale che sia disponibile gratuitamente in un qualunque Stato membro?

Se la documentazione pertinente è disponibile elettronicamente, indicare:

d) [ ] Sì [ ] No

e) [ ] Sì [ ] No

(indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione) [………..…][…………][……….…][……….…]

Se pertinente: l'operatore economico, in caso di contratti di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, è in possesso di attestazione rilasciata da Società Organismi di Attestazione (SOA), ai sensi dell’articolo 84 del Codice (settori ordinari)?

ovvero,

è in possesso di attestazione rilasciata nell’ambito dei Sistemi di qualificazione di cui all’articolo 134 del Codice, previsti per i settori speciali

In caso affermativo:

a) Indicare gli estremi dell’attestazione (denominazione dell’Organismo di attestazione ovvero Sistema di qualificazione, numero e data dell’attestazione)

b) Se l’attestazione di qualificazione è disponibile elettronicamente, indicare:

c) Indicare, se pertinente, le categorie di qualificazione alla quale si riferisce l’attestazione:

d) L'attestazione di qualificazione comprende tutti i criteri di selezione richiesti?

[ ] Sì [ ] No

[ ] Sì [ ] No

a) [………….…]

b) (indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione):

[………..…][…………][……….…][……….…]

c) […………..…]

d) [ ] Sì [ ] No

Si evidenzia che gli operatori economici, iscritti in elenchi di cui all’articolo 90 del Codice o in possesso di attestazione di qualificazione SOA (per lavori di importo superiore a 150.000 euro) di cui all’articolo 84 o in possesso di attestazione rilasciata da Sistemi di qualificazione di cui all’articolo 134 del Codice, non compilano le Sezioni B e C della Parte IV.

Forma della partecipazione: Risposta:

L'operatore economico partecipa alla procedura di appalto insieme ad altri (11)? [ ] Sì [ ] No In caso affermativo, accertarsi che gli altri operatori interessati forniscano un DGUE distinto.

In caso affermativo:

a) Specificare il ruolo dell'operatore economico nel raggruppamento, ovvero consorzio, GEIE, rete di impresa di cui all’ art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) e all’art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d) ed e) del Codice (capofila, responsabile di compiti specifici,ecc.):

b) Indicare gli altri operatori economici che compartecipano alla procedura di appalto:

c) Se pertinente, indicare il nome del raggruppamento partecipante:

d) Se pertinente, indicare la denominazione degli operatori economici facenti parte di un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), o di una società di professionisti di cui all’articolo 46, comma 1, lett. f) che eseguono le prestazioni oggetto del contratto.

a): […………..…]

b): […………..…]

c): […………..…]

d): […….……….]

(10) I riferimenti e l'eventuale classificazione sono indicati nella certificazione.

(11) Specificamente nell’ambito di un raggruppamento, consorzio, joint-venture o altro

(18)

4

Lotti Risposta:

Se pertinente, indicare il lotto o i lotti per i quali l'operatore economico intende presentare un'offerta:

[ ]

B: INFORMAZIONI SUI RAPPRESENTANTI DELL'OPERATORE ECONOMICO

Se pertinente, indicare nome e indirizzo delle persone abilitate ad agire come rappresentanti, ivi compresi procuratori e institori, dell'operatore economico ai fini della procedura di appalto in oggetto; se intervengono più legali rappresentanti ripetere tante volte quanto necessario.

Eventuali rappresentanti: Risposta:

Nome completo;

se richiesto, indicare altresì data e luogo di nascita: [……….];

[……….]

Posizione/Titolo ad agire: [………….…]

Indirizzo postale: [………….…]

Telefono:

[………….…]

E-mail: [……….]

Se necessario, fornire precisazioni sulla rappresentanza (forma,

portata, scopo, firma congiunta): [………….…]

C: INFORMAZIONI SULL'AFFIDAMENTO SULLE CAPACITÀ DI ALTRI SOGGETTI (Articolo 89 del Codice - Avvalimento)

Affidamento: Risposta:

L'operatore economico fa affidamento sulle capacità di altri soggetti per soddisfare i criteri di selezione della parte IV e rispettare i criteri e le regole (eventuali) della parte V?

In caso affermativo:

Indicare la denominazione degli operatori economici di cui si intende avvalersi:

Indicare i requisiti oggetto di avvalimento:

[ ]Sì [ ]No

[………….…]

[………….…]

In caso affermativo, indicare la denominazione degli operatori economici di cui si intende avvalersi, i requisiti oggetto di avvalimento e presentare per ciascuna impresa ausiliaria un DGUE distinto, debitamente compilato e firmato dai soggetti interessati, con le informazioni richieste dalle sezioni A e B della presente parte, dalla parte III, dalla parte IV ove pertinente e dalla parte VI.

Si noti che dovrebbero essere indicati anche i tecnici o gli organismi tecnici che non facciano parte integrante dell’operatore economico, in particolare quelli responsabili del controllo della qualità e, per gli appalti pubblici di lavori, quelli di cui l’operatore economico disporrà per l’esecuzione dell’opera.

D: INFORMAZIONI CONCERNENTI I SUBAPPALTATORI SULLE CUI CAPACITÀ L'OPERATORE ECONOMICO NON FA AFFIDAMENTO (ARTICOLO 105 DEL CODICE -SUBAPPALTO)

(Tale sezione è da compilare solo se le informazioni sono esplicitamente richieste dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore).

Subappaltatore: Risposta:

L'operatore economico intende subappaltare parte del contratto a terzi?

In caso affermativo:

Elencare le prestazioni o lavorazioni che si intende subappaltare e la relativa quota (espressa in percentuale) sull’importo contrattuale:

Nel caso ricorrano le condizioni di cui all’articolo 105, comma 6, del Codice, indicare la denominazione dei subappaltatori proposti:

[ ]Sì [ ]No

[……….] [……….]

[……….]

Se l'amministrazione aggiudicatrice o l'ente aggiudicatore richiede esplicitamente queste informazioni in aggiunta alle informazioni della presente sezione, ognuno dei subappaltatori o categorie di subappaltatori) interessati dovrà compilare un proprio D.G.U.E. fornendo le informazioni richieste dalle sezioni A e B della presente parte, dalla parte III, dalla parte IV ove pertinente e dalla parte VI.

(19)

5 PARTE III:MOTIVI DI ESCLUSIONE (Articolo 80 del Codice)

A: MOTIVI LEGATI A CONDANNE PENALI

L'articolo 57, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE stabilisce i seguenti motivi di esclusione (Articolo 80, comma 1, del Codice):

1. Partecipazione a un’organizzazione criminale (12) 2. Corruzione(13)

3. Frode(14);

4. Reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche (15);

5. Riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento al terrorismo (16);

6. Lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani(17) CODICE

7. Ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione (lettera g) articolo 80, comma 1, del Codice);

Motivi legati a condanne penali ai sensi delle disposizioni nazionali di attuazione dei motivi stabiliti dall'articolo 57, paragrafo 1, della direttiva (articolo 80, comma 1, del Codice):

Risposta:

I soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del Codice sono stati condannati con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena richiesta ai sensi dell’articolo 444 del Codice di procedura penale per uno dei motivi indicati sopra con sentenza pronunciata non più di cinque anni fa o, indipendentemente dalla data della sentenza, in seguito alla quale sia ancora applicabile un periodo di esclusione stabilito direttamente nella sentenza ovvero desumibile ai sensi dell’art. 80 comma 10?

[ ] Sì [ ] No

Se la documentazione pertinente è disponibile elettronicamente, indicare:

(indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione):

[……….…][………][……..………][…..……..…] (18)

In caso affermativo, indicare (19):

a) la data della condanna, del decreto penale di condanna o della sentenza di applicazione della pena su richiesta, la relativa durata e il reato commesso tra quelli riportati all’articolo 80, comma 1, lettera da a) a g) del Codice e i motivi di condanna,

b) dati identificativi delle persone condannate [ ];

c) se stabilita direttamente nella sentenza di condanna la durata della pena accessoria, indicare:

a) Data:[ ], durata [ ], lettera comma 1, articolo 80 [ ], motivi:[ ]

b) [……]

c) durata del periodo d'esclusione [..…], lettera comma 1, articolo 80 [ ],

(12) Quale definita all'articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio, del 24 ottobre 2008, relativa alla lotta contro la criminalità organizzata (GU L 300 dell'11.11.2008, pag. 42).

(13) Quale definita all'articolo 3 della convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione

europea (GU C 195 del 25.6.1997, pag. 1) e all'articolo 2, paragrafo 1, della decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato (GU L 192 del 31.7.2003, pag. 54). Questo motivo di esclusione comprende la corruzione così come definita nel diritto nazionale dell'amministrazione aggiudicatrice (o ente aggiudicatore) o dell'operatore economico.

(14 )

Ai sensi dell'articolo 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee (GU C 316 del 27.11.1995, pag. 48).

(15) Quali definiti agli articoli 1 e 3 della decisione quadro del Consiglio, del 13 giugno 2002, sulla lotta contro il terrorismo (GU L 164 del 22.6.2002, pag. 3). Questo motivo di esclusione comprende anche l'istigazione, il concorso, il tentativo di commettere uno di tali reati, come indicato all'articolo 4 di detta decisione quadro.

(16) Quali definiti all'articolo 1 della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (GU L 309 del 25.11.2005, pag. 15).

(17) Quali definiti all'articolo 2 della direttiva 2011/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2011, concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, e che sostituisce la decisione quadro del Consiglio 2002/629/GAI (GU L 101 del 15.4.2011, pag. 1).

(18) Ripetere tante volte quanto necessario.

(19) Ripetere tante volte quanto necessario.

(20)

6

In caso di sentenze di condanna, l'operatore economico ha adottato misure sufficienti a dimostrare la sua affidabilità nonostante l'esistenza di un pertinente motivo di esclusione20 (autodisciplina o

“Self-Cleaning”, cfr. articolo 80, comma 7)?

[ ] Sì [ ] No

In caso affermativo, indicare:

1) la sentenza di condanna definitiva ha riconosciuto l’attenuante della collaborazione come definita dalle singole fattispecie di reato?

2) Se la sentenza definitiva di condanna prevede una pena detentiva non superiore a 18 mesi?

3) in caso di risposta affermativa per le ipotesi 1) e/o 2), i soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del Codice:

- hanno risarcito interamente il danno?

- si sono impegnati formalmente a risarcire il danno?

4) per le ipotesi 1) e 2 l’operatore economico ha adottato misure di carattere tecnico o organizzativo e relativi al personale idonei a prevenire ulteriori illeciti o reati ?

5) se le sentenze di condanne sono state emesse nei confronti dei soggetti cessati di cui all’art. 80 comma 3, indicare le misure che dimostrano la completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata:

[ ] Sì [ ] No

[ ] Sì [ ] No

[ ] Sì [ ] No [ ] Sì [ ] No

[ ] Sì [ ] No

In caso affermativo elencare la documentazione pertinente [ ] e, se disponibile elettronicamente, indicare: (indirizzo web, autorità o organismo di emanazione, riferimento preciso della documentazione):

[……..…][…….…][……..…][……..…]

[……..…]

B: MOTIVI LEGATI AL PAGAMENTO DI IMPOSTE O CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

Pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali (Articolo 80, comma 4, del Codice):

Risposta:

L'operatore economico ha soddisfatto tutti gli obblighi relativi al pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali, sia nel paese dove è stabilito sia nello Stato membro dell'amministrazione aggiudicatrice o dell'ente aggiudicatore, se diverso dal paese di stabilimento?

[ ] Sì [ ] No

In caso negativo, indicare:

a) Paese o Stato membro interessato

b) Di quale importo si tratta

c) Come è stata stabilita tale inottemperanza:

1) Mediante una decisione giudiziaria o amministrativa:

Tale decisione è definitiva e vincolante?

Indicare la data della sentenza di condanna o della decisione.

Nel caso di una sentenza di condanna, se stabilita direttamente nella sentenza di condanna, la durata del periodo d'esclusione:

2) In altro modo? Specificare:

d) L'operatore economico ha ottemperato od ottempererà ai suoi

Imposte/tasse Contributi previdenziali

a) [………..…]

b) [……..……]

c1) [ ] Sì [ ] No - [ ] Sì [ ] No - [………]

- [………]

c2) [………….…]

d) [ ] Sì [ ] No

a) [………..…]

b) [……..……]

c1) [ ] Sì [ ] No - [ ] Sì [ ] No - [………]

- [………]

c2) [………….…]

d) [ ] Sì [ ] No

(20) In conformità alle disposizioni nazionali di attuazione dell'articolo 57, paragrafo 6, della direttiva 2014/24/UE.

Riferimenti

Documenti correlati

- nel caso in cui il concorrente abbia costituito cauzione secondo le modalità descritte (deposito in contanti, con bonifico, in assegni circolari o in titoli del debito

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;.. VISTO il Decreto

80 (ad eccezione, con riferimento ai subappaltatori, del comma 4) e del rispetto dei criteri di selezione di cui all’art. Tale verifica avverrà attraverso l’utilizzo del sistema

1) Oggetto: Servizi di accoglienza, integrazione e tutela nell’ambito del progetto territoriale PROG-789-PR-2 aderente al sistema di protezione per

La dichiarazione relativa a tutti i soggetti (in carica o cessati) di cui all’art. 80, comma 3, del Codice può essere resa dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore

1) di impegnarsi, qualora aggiudicatario, a dare comunicazione tempestiva alla Prefettura e all’Autorità giudiziaria di tentativi di concussione che

CONSIDERATO che saranno invitati alla procedura gli Operatori Economici che, all’esito della predetta indagine di mercato, hanno manifestato la disponibilità e

elenco dei materiali, dei componenti, delle apparecchiature e delle lavorazioni riguardanti le soluzioni migliorative proposte che risultino aggiunti a quelli della