• Non ci sono risultati.

CARTA DI ACCOGLIENZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARTA DI ACCOGLIENZA"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE VENETO

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

Dipartimento Dipartimento

ad Attività Integrata Sperimentale ad Attività Integrata Sperimentale per la Salute della Donna e del Bambino per la Salute della Donna e del Bambino

Unità Operativa Complessa Unità Operativa Complessa

CLINICA PEDIATRICA CLINICA PEDIATRICA

Direttore Prof. G. Perilongo Direttore Prof. G. Perilongo

CARTA CARTA

DI ACCOGLIENZA DI ACCOGLIENZA

PER IL BAMBINO PER IL BAMBINO

ED ED

I SUOI FAMILIARI

I SUOI FAMILIARI

(2)

Vi informiamo che alla presente Carta dei Servizi alcune unità ope- rative (Terapia Intensiva Pediatrica, Nefrologia, Poliambulatorio Pediatrico e Day-Hospital) allegheranno un foglio integrativo rela- tivo a loro specificità.

(3)

Gentili Genitori,

desideriamo fornirVi alcune utili indicazioni al fine di facilitare la degenza del/la suo/a bambino/a presso il nostro ospedale.

Tutto il personale è a Vostra disposizione per ogni informazione e chiarimento che dovesse rendersi necessario.

Contiamo sulla Vostra collaborazione nel rispetto delle regole necessarie per lo svolgimento dell’attività assistenziale e terapeutica.

Prof. Giorgio Perilongo

Direttore U.O.C. Clinica Pediatrica

Unità Operativa Complessa

Clinica Pediatrica

(4)

La Clinica Pediatrica svolge la propria attività nell’ambito dell’Azienda O- spedaliera Università di Padova e, assieme alle altre unità operative pe- diatriche ed ostetriche-ginecologiche costituisce il Dipartimento ad Attività Integrata Sperimentale per la Salute della Donna e del Bambino altrimenti detto, all’interno dell’ospedale generale, “Ospedale Materno-Infantile”.

In particolare, la Clinica Pediatrica, rappresenta una realtà complessa ed articolata che eroga servizi assistenziali e svolge attività di didattica e di ricerca, esclusivamente rivolta all’ambito pediatrico. Essa, per molti aspet- ti, rappresenta lo sviluppo dell’assistenza pediatrica nelle ultime tre deca- di, ossia nel periodo in cui si è trasformata da una struttura costituita so- stanzialmente da uno o due reparti mono specialistici, ad una struttura sanitaria complessa ad impronta fortemente accademica che vede la pre- senza di molte specialità internistiche.

La Clinica Pediatrica assicura:

il trattamento in regime di degenza ordinaria ai pazienti affetti da malattie acute mediche;

il trattamento in regime di day hospital;

attività e prestazioni specialistiche ambulatoriali;

con l’obiettivo di ripristinare e mantenere lo stato di salute e benessere, migliorare l’aspettativa di vita, minimizzare gli esiti invalidanti delle malat- tie.

La Clinica Pediatrica da sempre persegue il miglioramento continuo nella qualità dell’assistenza anche attraverso la certificazione ISO del percorso di ricovero; al fine di aiutarci in questo scopo, nei reparti sono a disposizio- ne degli utenti moduli dove lasciare eventuali suggerimenti. In alcuni pe- riodi dell’anno inoltre, Vi sarà richiesto di compilare un questionario per valutare il Vostro grado di soddisfazione durante il ricovero.

Nei reparti della nostra struttura, inoltre, tutto il personale s’impegna a ge- stire anche il dolore del bambino aderendo al progetto “Ospedale senza dolore”.

D E S C R I Z I O N E D E L L A

C L I N I C A P E D I A T R I C A

(5)

V I V E R E I N R E P A R T O

IL RICOVERO

ACCETTAZIONE Gentili Genitori,

per registrare il ricovero, al fine di un corretto inserimento dei dati, Vi verrà chie- sto di consegnare la tessera sanitaria cartacea al coordinatore infermieristico/

infermiere che Vi accoglie.

Al momento del ricovero inoltre:

verrà chiesto di firmare il modulo relativo al trattamento dei dati personali,

verrà consegnato il certificato di ricovero,

verrà applicato a tutti i bambini un braccialetto necessario all’identificazione univoca del paziente. Vista l’importanza della sua funzione è necessario man- tenerlo per tutto il ricovero ed avvisare in caso di danneggiamento o smarri- mento.

Al genitore dei bambini di età inferiore all’anno di vita sono garantiti i pasti.

Il genitore che assiste il bambino di età superiore all’anno invece, può richiedere la fornitura dei pasti il cui costo è di circa 8.00 euro cadauno.

Fino al compimento del 15° anno di età del bambino, per i genitori dei pazienti ricoverati, è possibile richiedere al personale l’apposito modulo che, convalidato dall’Ufficio Viabilità (Piantina pag. 14 edificio n. 24) , consentirà di ottenere un pass per accedere con l’auto nell’area ospedaliera.

DOCUMENTAZIONE CLINICA PERSONALE

Al momento del primo colloquio con il Medico Vi ricordiamo di far visionare tutta la documentazione clinica relativa allo stato di salute del vostro/a bambino/a e, di comunicare ulteriori problematiche fisiche e psicologiche di cui vostro/a figlio/a soffre, tutto quello che sta assumendo (dieta particolare, medicinali, farmaci ome- opatici, …), e concordare con il curante ciò che si può continuare a somministra-

(6)

2 4 O R E C O N V O I

E’ previsto che durante tutto il periodo di ricovero il bambino abbia accanto a sé un genitore (ad eccezione delle ore notturne e del mattino nel reparto di Terapia Intensiva Pediatrica); per il riposo notturno nelle stanze di degenza é a disposizione una brandina / poltrona vicino al letto del proprio/a bambino/

a. Tutte le mattine le brandine alle 7.30 devono essere riposte in ordine per consentire un’adeguata pulizia della stanza e lo svolgimento dell’attività assi- stenziale.

Il bagaglio per il vostro bambino deve contenere il necessario per la toilette (spazzolino, dentifricio, spazzola asciugamano), pigiama o tutina, biancheria di ricambio, vestaglia, pantofole, abiti da giorno; biberon, succhietto passa- tempo, un pupazzetto o un gioco. Pannolini e acqua sono forniti dall’ospeda- le. Vi raccomandiamo di non lasciare oggetti di valore incustoditi nella stanza di degenza.

Per la sicurezza dei bambini, è necessario lasciare sempre il lettino con le spondine alzate. Si raccomanda di avvisare il personale infermieristico nel caso in cui il genitore si assenti temporaneamente.

Gli orari consigliati per le visite sono i seguenti:

GIORNI FERIALI : 15.00-16.00 e 19.00-20.30 GIORNI FESTIVI : 14.00-16.00 e 19.00-20.30

Negli altri orari la presenza di visitatori potrebbe rendere difficoltosa l’attività assistenziale ai bambini ricoverati.

Per chiunque frequenti il reparto è importante eseguire spesso l’igiene delle mani utilizzando l’apposito GEL IGIENIZZANTE disponibile negli appositi dispenser.

PERMESSI D’USCITA TEMPORANEA

Dovranno essere richiesti al Medico di riferimento e non possono superare le 24 ore.

(7)

L’EQUIPE SANITARIA

Durante il ricovero il Vostro bambino sarà assistito dal seguente personale identificabile dall’apposito tesserino di riconoscimento:

Il medico: visita il bambino e stabilisce il piano diagnostico terapeutico che sarà quindi condiviso con Voi. Nei reparti di degenza operano diverse equi- pe specialistiche; sarà compito loro programmare eventuali colloqui.

Il personale medico è identificato da una striscia rossa sul tesserino di riconoscimento.

L’infermiere: è responsabile della presa in carico assistenziale di Vostro/a figlio/a; durante la degenza ogni bambino è seguito da un Infermiere di riferimento.

Il personale infermieristico è identificato da una striscia verde sul tesse- rino di riconoscimento.

L’operatore socio-sanitario: si occupa delle attività alberghiere del re- parto e collabora con il personale infermieristico nell’attività assistenziale.

Il personale O.S.S. è identificato da una striscia viola sul tesserino di riconoscimento.

Lo specializzando: è un medico che si sta specializzando nell’ambito pe- diatrico, collabora nella gestione del bambino e opera con la supervisione di un Medico Strutturato. Il personale medico specializzando è identificato da un tesserino di riconoscimento con la scritta “Specializzando”.

All’interno dell’equipe collaborano anche altre figure professionali quali: as- sistente sociale, audiometrista, dietista, fisioterapista, neurofisiologia, or- tottista, psicologo, tecnico di radiologia e nonché specialisti di altri reparti.

(8)

LE ATTIVITA’ DI GIOCO ED ANIMAZIONE

Il Dipartimento ad Attività Integrata Sperimentale per la Salute della Donna e del Bambino offre un servizio di gioco e anima-

zione coordinato da educatori, psicologi e volontari. Il Servizio ha la funzione di promuovere il benessere dei pazienti ricoverati, preparando per loro giochi ed attività.

Esso è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00 e il sabato dalle 15 alle 18.

LA SCUOLA

Per favorire la continuità del percorso scolastico, nel Dipartimento ad Attività Integrata Sperimentale per la Salute della Donna e del Bambino sono presenti: Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola Primaria, Scuola Media Inferiore e Scuola Media Superiore. Tutte le mattine gli insegnanti pro- pongono le lezioni tenendo conto dell’età e della volontà del bambino; è possibile richiedere un certificato di presenza.

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE

Numerosi piccoli pazienti , provengono da più parti del mondo. Per mi- gliorare la comunicazione con questi bambini e le loro famiglie è disponi- bile un Servizio di mediazione linguistico-culturale.

(9)

I PASTI

I buoni pasto possono essere acquistati all’Ufficio Cassa, che si trova presso l’atrio del Monoblocco (Piantina pag. 14 edificio n. 1), previa compilazione di un modulo da richiedere agli operatori socio-sanitari addetti alla cucina. La scelta del menù deve essere effettuata il giorno precedente per il giorno suc- cessivo.

Gli orari dei pasti sono orientativamente i seguenti:

Colazione ore 8.30 Pranzo ore 12.30 Cena ore 18.30

LE PULIZIE

L’Azienda Ospedaliera di Padova, in convenzione con una Cooperativa esterna, garantisce l’igiene e la pulizia dei locali del reparto ad orari prestabiliti attra- verso personale appositamente dedicato.

Al fine di migliorare la vostra permanenza e la convivenza con altre persone in reparto, Vi chiediamo di collaborare tenendo in ordine il letto, il comodino e l’armadio riservato al vostro bambino/a per agevolare il servizio di pulizia.

Vi segnaliamo inoltre che in ospedale l’igiene del bambino e di chi gli sta vici- no è fondamentale al fine di evitare l’insorgere di eventuali infezioni.

(10)

D I M I S S I O N E

Gentili Genitori,

la dimissione avviene solitamente nel pomeriggio con la consegna della lettera per il medico curante .

E’ importante che, prima di lasciare l’ospedale, tutto quanto scritto nel- la lettera di dimissione Vi sia chiaro.

COSA DOVETE inoltre RICEVERE ?

1. CERTIFICATO PER RICHIESTE DI ESENZIONE PER PATOLOGIA qualora previsto

2. RICHIESTA DISTRIBUZIONE DIRETTA DEI FARMACI ( per residenti ULSS. 15-16-17) La farmacia si trova al piano rialzato del Monoblocco (Piantina pag. 14 edifi- cio n. 25), con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì

dalle 09.30 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00 il Sabato dalle 10,00 alle 12,00 tel. 049 8218670

3. RICHIESTE DI PROSEGUIMENTO DI RICOVERO in regime di gratuità

4. IMPEGNATIVE per VISITE O ACCERTAMENTI SPECIALISTICI, suc- cessivi al ricovero

5. CERTIFICATO DI DIMISSIONE

6. DOCUMENTAZIONE PERSONALE consegnata al medico al momento del ricovero.

(11)

La fotocopia della Cartella clinica e delle immagini radiologiche posso- no essere richieste all’Ufficio Cartelle Cliniche (non prima della dimis- sioni) che si trova presso l’atrio del Monoblocco (Piantina pag. 14 edi- ficio n. 25) ed é aperto al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14

il pomeriggio del mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.

Per informazioni più approfondite potete consultare anche il sito dell’- Azienda Ospedaliera di Padova all’indirizzo:

http://www.sanita.padova.it/

cliccando su “Servizi da conoscere”, “La cartella clinica” dove è scari- cabile la modulistica relativa e l’opuscolo “Guida alla cartella clinica”

che fornisce tutte le informazioni relative; oppure telefonando al nu- mero 049 8213055 dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

CARTELLA CLINICA

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Azienda Ospedaliera di Padova - Piano rialzato Monoblocco-Policlinico POLIAMBULATORIO PEDIATRICO - prenotazioni:

telefoniche: NUMERO VERDE 800 316 850 dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 14.00 allo sportello: Accettazione del Poliambulatorio (Palazzina Pneumologia) dal lunedì

al venerdì dalle ore 7.50 alle ore 18.30 Piantina pag. 15 stabile n. 12

(12)

Servizi Bar

Bar del Monoblocco (per pazienti e familiari)

Bar della Palazzina dei Servizi, vicino all’edificio dell’Ortopedia (per familia- ri).

SERVIZIO RELIGIOSO CATTOLICO

L’assistenza religiosa cattolica è fornita dai padri Camilliani. Se la vostra religione è diversa e desiderate avere un incontro con un ministro del vo- stro culto, fate presente la vostra richiesta alle infermiere le

quali provvederanno ad inoltrarla all’Ufficio Relazioni con il Pub- blico, dove è presente un Servizio di Mediazione Culturale.

CASE DI ACCOGLIENZA

In caso di necessità, nel sito dell’Azienda Ospedaliera di Padova (www.sanita.padova.it) è possibile consultare un elenco di alloggi dove poter trascorrere il periodo del ricovero del vostro familiare o di una per- sona amica nei reparti dell’Azienda Ospedaliera.

A.V.O.

Associazione Volontari Ospedalieri

E’ personale presente indicativamente le mattine dalle ore 09.00 alle ore 12.00 circa, riconoscibile dal camice con ri- svolti azzurri.

Distribuzione Automatica di bevande ed altro

Distributori automatici di cibo e bevande sono presenti all’entrata del sotterraneo, al piano terra,

Piantina pag. 14 edificio n. 25

Piantina pag. 15 edificio n. 9

(13)

PRINCIPALI LINEE URBANE

Dalla stazione all’Ospedale: linea n. 14 linea n. 15 linea n. 24 Nei giorni festivi 41 e 43

BANCOMAT

Cassa di Risparmio del Veneto

♦nell’atrio del Monoblocco;

♦a destra dell’ingresso principale dell’edificio dell’Ortopedia;

♦presso l’ingresso dell’edificio della Direzione Generale;

una Agenzia della Cassa di Risparmio del Veneto si trova a

fianco dell’Ospedale Giustinianeo, vi si può accedere dall’interno dell’O- spedale oppure da Via dell’Ospedale Civile 28, dove è presente anche uno sportello Bancomat. Il numero telefonico é il seguente:

049 8213959.

Banca Monte dei Paschi di Siena

Sportello “Agenzia Ospedale” di Banco Monte Paschi di Siena ubicato tra

Edicola

Si trova al piano Rialzato del Monoblocco. Nei reparti di de- genza, generalmente la mattina può passare l’edicolante con giornali e riviste.

Telefono

E’ presente nel pianerottolo di accesso del primo e del secondo piano un telefono pubblico. La possibile interferenza con apparec- chiature elettromedicali, non consente l’uso di telefoni cellulari .

PARCHEGGI (sono a pagamento)

Parcheggio Autosilos Busonera - Via Gattamelata

Via Sografi—Prato della Valle—Via Orus (angolo Via S. Massimo).

Piantina pag. 14 edificio n. 25

(14)

LEGENDA LEGENDA LEGENDA LEGENDA

1 Monoblocco 7 Ex Casa Suore

2 Complesso Gallucci Policlinico 8 Direzione Generale 3 Palazzina Ambulatori Policlinico 9 Servizi del Personale 4 Giustinianeo 10 Clinica Ostetrica 5 Edifici zona Ovest (Radioterapia) 11 Ostetricia Ginecologia

CLINICA PEDIATRICA 24

25

(15)

13 Dipartimento di Pediatria 19 Istituto di Anatomia 14 Malattie Infettive 20 Busonera

POLIAMBULATORIO

PEDIATRICO

(16)

E’ SEVERAMENTE VIETATO FUMARE ANCHE SIGARETTE ELETTRONICHE NEI LUOGHI

ADIACENTI IL REPARTO:

TERRAZZO SCALE

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Offre informazioni, indicazioni sull’organizzazione dell’Azienda, riceve richieste o segnalazioni. Fornisce indicazioni sull’accoglienza dei parenti dei malati.

L’ufficio è aperto presso:

Piano Rialzato Monoblocco (Azienda Ospedaliera di Padova - Via Giustiniani 2 - 35128 Padova) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 - tel. 049 821 3200; fax: 049 821 3364

E-MAIL: urponline@sanita.padova.it

Impaginazione e grafica a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il processo di realizzazione di questa pubblicazione è certificato ISO 9001:2008

Amministrazione Trasparente - Accesso civico: Il cittadino può chiedere documenti, informazioni o dati che non siano stati pubblicati nel sito aziendale (www.sanita.padova.it) accessocivico.aopd@sanita.padova.it

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Riferimenti

Documenti correlati

A comparison of the definition of quarantine of this same dictionary with that of The Shorter Oxford English Dictionary 1962 [1933] 28 (“A period (orig. of forty days) during

10 Il trofismo della ghiandola e la sintesi di steroidi sono sotto controllo dell’ACTH ipofisario, la cui liberazione è regolata, tramite un meccanismo a feed-back negativo,

alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione

Per l’ammissione all’esperimento d’asta i concorrenti dovranno effettuare preventivamente, a titolo di garanzia, un deposito cauzionale sul conto corrente

L’operatore economico registrato a Sintel potrà accedere all’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura e quindi all’apposito percorso guidato “Invia

Ultima modifica scheda - data: 2020/10/22 Ultima modifica scheda - ora: 10.38 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Acqua, maltodestrine, oli vegetali (olio di girasole, olio di colza, oli MCT olio di cocco, olio di palma)), fibre (polisaccaridi di soia, amido resistente, inulina, gomma

“dal punto di vista etico, la tradizionale distinzione tra vaccina- zioni obbligatorie (solo quattro) e raccomandate non appare con- vincente o giustificata, e rischia al contrario