• Non ci sono risultati.

Economia Commercio. Determinazione n 98 del 07/07/2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Economia Commercio. Determinazione n 98 del 07/07/2011"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Economia Commercio Dirigente OSIO TIZIANA MARIA

Determinazione n° 98 del 07/07/2011

OGGETTO :

PROGETTO INTRAPRENDERE - AZIONI A SOSTEGNO DELLE NEO IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA, BIENNIO 2011-2012. NOMINA COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO MEDIANTE AFFIDAMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE AL PROFESSOR GIOVANNI SOLINAS.

Il progetto “Intraprendere – Azioni a sostegno delle neo imprese in provincia di Modena – Biennio 2011-2012” è stato approvato con delibera di Giunta provinciale n. 181 del 10/05/2011.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’innovazione nel tessuto produttivo locale attraverso la creazione di imprese innovative e la valorizzazione delle nuove idee imprenditoriale e delle nuove competenze.

Per raggiungere tale obiettivo occorre realizzare attività specifiche ed integrate, quali:

sensibilizzazione, informazione e orientamento, seminari e formazione, assistenza e percorsi di tutoraggio e accompagnamento al mercato, promozione e sostegno delle idee più innovative, servizi per favorire l’accesso al credito per le neo/aspiranti imprese.

La nuova programmazione, in particolare, mira a:

 promuovere l’innovazione e sostenere i processi innovativi nelle imprese come leva per aumentare la competitività del sistema locale e per riemergere dall’attuale crisi economica;

 valorizzare le nuove idee imprenditoriali e le nuove competenze, con una particolare attenzione alla nuova imprenditoria femminile, agevolando lo sviluppo di nuove opportunità di mercato nel nostro territorio;

 sostenere l’occupazione favorendo l’attitudine all’imprenditorialità diffusa della provincia di Modena, sia da parte di iniziative autonome di giovani, sia da parte di soggetti con competenze accumulate in precedenti esperienze di lavoro autonomo o dipendente;

 realizzare la sesta edizione 2011 del concorso “Intraprendere a Modena – L’idea si fa impresa”

con le metodologie già sperimentate, procedendo a selezionare i progetti più innovativi e ad elevato contenuto tecnologico di spin-off accademici, di neo imprese e di aspiranti imprenditori;

 valorizzare, integrare e mettere in rete soggetti e strumenti che operano sul territorio per favorire la nascita di nuove imprese e la diffusione dell’innovazione;

 rafforzare i percorsi strutturati di sostegno e assistenza alle nuove idee imprenditoriali, con particolare attenzione a quelle più innovative.

Nell’ambito degli obiettivi sopra descritti, si rende opportuno istituire il Comitato Scientifico del Progetto Intraprendere, che dovrà svolgere le seguenti attività:

(2)

 indirizzo e proposta per quanto attiene i criteri di valutazione dei progetti presentati al Concorso Intraprendere durante le due fasi di raccolta (call) previste nell’edizione 2011-2012 del Progetto Intraprendere;

valutazione dei progetti presentati nelle due call del Concorso citato;

 supervisione del monitoraggio e della valutazione del Progetto Intraprendere che, in quanto progetto complesso, richiede l’analisi e la conoscenza delle problematiche relative al fenomeno della creazione d’impresa ed ai meccanismi di trasferimento tecnologico e di nuovi modelli manageriali e organizzativi alle neo/aspiranti imprese.

Preliminarmente all’adozione della presente determina, è stata accertata l’impossibilità oggettiva di utilizzare personale disponibile all’interno della Provincia nel suo complesso per svolgere le prestazioni di cui sopra, previste alla lettera a) “Progetto Intraprendere 2011-2012” del Programma 475 “Pianificazione, programmazione, comunicazione e gestione interventi per lo sviluppo economico locale”, Progetto 1708 “Progettazione, gestione e coordinamento interventi di sostegno al fare impresa”, del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2011.

Tali prestazioni rientrano in attività di competenza dell’ente, perché riguardano lo sviluppo dell’economia del territorio provinciale.

Si da atto inoltre che il progetto riveste carattere di straordinarietà.

L’affidamento del presente incarico di collaborazione autonoma è finalizzato allo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti negli atti di programmazione approvati dal Consiglio provinciale. In particolare l’atto di spesa rientra nel programma degli incarichi di cui al punto 3.10 della Relazione Previsionale e Programmatica dell’esercizio finanziario di riferimento.

Tra gli obiettivi del Documento di Orientamento Politico Economico (DOPE) 2011, inoltre, la Provincia di Modena ha assunto l’impegno di sviluppare nuove opportunità occupazionali e idee di impresa innovativa.

In considerazione della natura delle prestazioni e delle competenze tecniche e professionali richieste, che abbracciano problematiche complesse, relative alla nascita e allo sviluppo delle imprese sotto il profilo economico e dell’innovazione, in particolare tecnologica, nonché la necessità di riferimenti scientifici la cui autorevolezza sia riconosciuta dalle imprese e dalle associazioni di categoria, si è deciso di ricorrere a professionalità esterne per lo svolgimento delle attività del Comitato Scientifico, finalizzate alla realizzazione del Progetto Intraprendere.

Tale procedura si è resa necessaria poiché il Comitato deve essere costituito da professionisti esperti in materia di demografia delle imprese, sviluppo di nuova imprenditorialità e dei meccanismi di nascita e di sviluppo di spin off tecnologici ed accademici, vale a dire di generazione di nuove attività economiche in ambito tecnologico o universitario.

Gli esperti, inoltre, devono possedere comprovate conoscenze tecnico-scientifiche, necessarie allo svolgimento delle attività di indirizzo, valutazione e supervisione sopra indicate, unitamente ad elevate e specifiche competenze per valutare il grado di innovatività dei progetti, spesso caratterizzati da un forte contenuto scientifico e tecnologico, organizzativo o di mercato.

Per la particolarità e la specializzazione delle prestazioni oggetto dell’incarico, si è chiesto al Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con lettera ns. prot. n. 1631/2011, di segnalare le figure professionali più idonee a far parte del Comitato Scientifico del Progetto Intraprendere.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con risposta ns. prot. n.

10597/2011, ha designato i seguenti professori:

- Sergio Fonda, Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso la Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Modena e Reggio Emilia;

- Giovanni Solinas, Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi”

dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

- Ugo Maria Pagnoni, attualmente in pensione ed in precedenza Ordinario di Chimica Organica presso la Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

(3)

La Provincia di Modena ritiene pertanto opportuno affidare un incarico di collaborazione occasionale al professor Giovanni Solinas, che ha manifestato il proprio interesse all’accettazione dell’incarico ed alle condizioni contenute nella parte dispositiva del presente atto, che gli sono state comunicate con proposta ns. prot. n. 21877/2011 e successiva modifica ns. prot. n. 52056/2011.

La collaborazione, avente natura temporanea, si svolgerà dal 13/07/2011 al 31/12/2012.

L’incarico comporterà per la Provincia di Modena la corresponsione di un compenso di Euro 1.717,00, al lordo della ritenuta INPS ed IRPEF nella misura prevista dalla legge.

Per l’affidamento dell’incarico al professor Giovanni Solinas è necessario prevedere anche l’ulteriore spesa complessiva di Euro 340,54, di cui Euro 194,59 per il contributo INPS (17%) a carico della Provincia ed Euro 145,95 per l’IRAP.

Il suddetto compenso è da ritenersi congruo in relazione all’utilità conseguita, per la rilevanza dei contenuti tecnici, scientifici ed organizzativi richiesti e per l’importanza dei risultati attesi dal Progetto.

Si attesta che l’incarico è affidato nel rispetto delle norme di legge e di quanto previsto dai vigenti regolamenti provinciali per la disciplina dei contratti e per il conferimento degli incarichi.

Il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato è G47E08000050006.

Si informa che il titolare del trattamento dei dati personali1 forniti dall’interessato è la Provincia di Modena, con sede in Modena, viale Martiri della Libertà n. 34, e che il Responsabile del trattamento dei medesimi dati è il Direttore dell’Area Economia, dottor Giuseppe Todeschini. Le informazioni che la Provincia deve rendere ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 sono contenute nel “Documento Privacy”, di cui l’interessato potrà prendere visione presso la Segreteria dell’Area Economia della Provincia di Modena e nel sito internet dell’Ente: www.provincia.modena.it

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Industria, Commercio e Turismo, dottoressa Tiziana Maria Osio.

Per quanto precede,

il Dirigente determina

1) di affidare l’incarico di collaboratore occasionale al professor Giovanni Solinas, residente a Modena, Via Pelusia n. 69, C.F.: SLNGNN55B21I452Z, quale componente il Comitato Scientifico del Progetto Intraprendere, biennio 2011-2012, per lo svolgimento delle seguenti attività:

 indirizzo e proposta per quanto attiene i criteri di valutazione dei progetti presentati al Concorso Intraprendere durante le due fasi di raccolta (call) previste nell’edizione 2011-2012 del Progetto Intraprendere;

valutazione dei progetti presentati nelle due call del Concorso Intraprendere;

 supervisione del monitoraggio e della valutazione del Progetto Intraprendere;

2) di stabilire che il presente incarico è disciplinato dalle seguenti condizioni:

a) il collaboratore svolgerà l’attività sopra descritta in piena autonomia senza alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza dall’Ente;

b) il collaboratore svolgerà la sua attività al di fuori dei locali della Provincia di Modena;

c) la collaborazione si svolgerà nel periodo dal 13/07/2011 al 31/12/2012;

d) il compenso è previsto in € 1.717,00, al lordo della ritenuta INPS ed IRPEF nella misura prevista dalla legge. A carico dell’Ente è inoltre prevista la spesa complessiva di € 340,54, di cui € 194,59 per il contributo INPS (17%) a carico della Provincia e € 145,95 per l’IRAP;

e) il pagamento di quanto dovuto avverrà al termine della collaborazione, dietro presentazione di regolare nota di compenso da parte del collaboratore, debitamente vistata dal dirigente competente;

f) per qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione al presente incarico è competente il foro di Modena;

1 Art. 13, D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

(4)

g) in ragione delle obbligazioni nascenti dal presente atto il collaboratore è incaricato del trattamento di dati personali e quindi dovrà attenersi alla disciplina legislativa e alle disposizioni organizzative della Provincia di Modena, dettate in materia di tutela della privacy. E’ fatto divieto effettuare il trattamento dei dati per fini diversi da quelli oggetto del presente atto;

3) di dare atto che il professionista nominato è docente in servizio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e che il vincolo contrattuale sarà perfezionato con l’accettazione dell’incarico, dando atto, inoltre, che l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività si ritiene rilasciata dal Rettore dell’Ateneo summenzionato, con la citata comunicazione prot. n.

10597/2011;

4) di dare atto che saranno pubblicati sul sito internet dell’Ente, gli estremi dei provvedimenti dirigenziali di affidamento dell’incarico, completi dei riferimenti identificativi del collaboratore, dell’oggetto dell’incarico, del compenso e della durata;

5) di stabilire che la stipula del contratto avverrà per scrittura privata o comunque, nelle altre forme previste dalla legge;

6) di inviare copia del presente atto al professor Giovanni Solinas, a titolo di comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990;

7) di impegnare la somma complessiva di € 2.057,54 imputandola come segue:

- quanto ad € 1.911,59 all’Azione 3964 “Collaborazioni coordinate e continuative Area Economia”;

- quanto ad € 145,95 all’Azione 226 “Quota IRAP a carico della Provincia per collaborazioni coordinate e continuative e per redditi assimilati”

del PEG dell’anno in corso;

8) di informare che contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni nonché ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni; entrambi i termini decorrenti dalla comunicazione del presente atto all’interessato;

9) di trasmettere la presente determina al Servizio Ragioneria per gli adempimenti di propria competenza.

Il Dirigente OSIO TIZIANA MARIA

Originale Firmato Digitalmente

(5)

Determinazione n° 98 del 07/07/2011

U.O. proponente: Commercio OGGETTO :

PROGETTO INTRAPRENDERE - AZIONI A SOSTEGNO DELLE NEO IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA, BIENNIO 2011-2012. NOMINA COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO MEDIANTE AFFIDAMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE AL PROFESSOR GIOVANNI SOLINAS.

ANNULLAMENTO DETERMINA

Si attesta che l’atto dirigenziale DETERMINAZIONI INDUSTRIA, COMM. E TURISMO n. 98 del 07/07/2011 è stata annullato con la seguente annotazione:

errata imputazione

OSIO TIZIANA MARIA

Originale Firmato Digitalmente

(da sottoscrivere in caso di stampa)

Si attesta che la presente copia, composta di n... fogli, è conforme all'originale firmato digitalmente.

Modena, lì ... _________________

Protocollo n. ____________ del _____________

Riferimenti

Documenti correlati

44 – quota 8% del fondo per le opere di urbanizzazione da destinare alle Chiese” a favore della Diocesi di Chioggia, il cui stanziamento è stato

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di Aghi e Siringhe in fabbisogno alle aziende sanitarie e

Richiamate altresì. le previsioni stabilite con D.L. 120, prevedente “Procedure per l’incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in

- il Comune di San Michele al Tagliamento si accollerà parte della retta quale contributo erogato direttamente alle famiglie dei residenti e dei non residenti ma che lavorano

50/2016 per la scelta di un operatore economico cui affidare il servizio di ritiro di carta e cartone derivanti da attività archivistiche finalizzate all’individuazione di scarto

8. di dare mandato all’Ufficio Patrimonio e Attività negoziali di procedere alla formazione e al perfezionamento degli atti necessari a rendere effettiva la variazione in aumento

La presente determinazione è pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune a i sensi dell’art.. 8 ) di dare atto dell'avvenuto assolvimento degli obblighi di cui

Dato atto che il fondo delle risorse decentrate è determinato annualmente dagli Enti, nel rispetto della disciplina contenuta nell ’art. 31 del CCNL sottoscritto in data