• Non ci sono risultati.

N. 8 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "N. 8 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL"

Copied!
48
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

N. 8 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL 17.07.2019 Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche si è riunito il giorno 17 Luglio 2019 presso l’Aula di Medicina Interna in Via Genova ,3 con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni della Direttrice

2. Approvazione Verbale CdD del 25 Giugno 2019 3. Provvedimenti Didattici

4. Autorizzazione Sperimentazioni Cliniche/Contratti/Convenzioni/Borse di Studio 5. Variazioni e Storni

6. Provvedimenti per la ricerca

7. Autorizzazioni a Pubblicazioni Scientifiche 8. Patrocini Congressi e Corsi

9. Scarichi Inventariali 10. Afferenze Temporanee

11. Provvedimenti Personale Tecnico della ricerca e TA 12. Provvedimenti Amministrativo – Contabili

13. Varie ed Eventuali

Presenti: Arvat Emanuela, Bisi Gianni, Cassoni Paola, Fariselli Piero, Ghigo Ezio, Matullo Giuseppe, Merletti Franco, Mulatero Paolo, Porta Massimo, Rainoldi Alberto, Richiardi Lorenzo, Sapino Anna, Veglio Franco, Albera Carlo, Bo Simona, Brizzi Maria Felice, Brusco Alfredo, Bugianesi Elisabetta, De Ferrari Gaetano, De Rosa Francesco Giuseppe, Deandreis Desirèe, Fierro Maria Teresa, Funaro Ada, Gambino Roberto, Giustetto Carla, Granata Riccarda, Marchiò Caterina, Pasini Barbara, Ponzetto Antonio, Quaglino Pietro, Anselmino Matteo, Bo Mario, Bruno Stefania, Brussino Luisa, Calcagno Andrea, Castagno Davide, Ciancio Alessia, Lupo Corrado, Mariano Filippo, Maule Milena Maria, Monticone Silvia, Vaisitti Tiziana, Allegro Damiano, Catalano Maria Graziella, Ciliberto Emanuela, Dentelli Patrizia, Ianni Palarchio Angela, Ortolan Erika, Osella Abate Simona, Taliano Marina, Abate Daga Federico, Bertero Luca, Corcione Silvia, Mollero Edoardo Luigi Maria, Bruno Ettore, De Francesco Concetta, Di Paola Daniela, Mascaro Saveria, Nunnari Marina Santina, Santoiemma Maria Grazia, Vallini Lucia, Zampieri Roberta.

Assenti Giustificati: Amoroso Antonio, Biancone Luigi, Cassader Maurizio, Di Perri Giovanni, Saracco Giorgio Mario, Broglio Fabio, Bruno Graziella, D’Avolio Antonio, Durazzo Marilena, Ceci Francesco, D’Amelio Patrizia, Ferrero Enza, Lanfranco Fabio, Pizzi Costanza, Ribero Simone, Zugna Daniela, Beltramo Elena, Berton Alessandro Maria, Bisceglia Alessandro, Camussi Giovanni, Blua Cecilia, Contraffatto Davide, Di Manso Eugenio, Gasparini Sara, Viteritti Claudia, Daniela Zugna.

Assenti Ingiustificati: Montrucchio Giuseppe, Bonora Stefano, Deaglio Silvia, Ghizzoni Lucia, Gruden Gabriella, Lupia Enrico, Maccario Mauro, Rolla Giovanni, Barutta Federica, Benso Andrea, Castellano Isabella, D’Ascenzo Fabrizio, Ranghino Andrea, Prencipe Nunzia, Zavattaro Marco, Beccuti Guglielmo, Parasiliti Caprino Mirko, Armosino Lorenzo, Clemente Alice, Ferri Davide, Follis Jada, Pinto Tommaso, Ragusa Paolo, Spano Niccolò.

Tot. Componenti del Consiglio di Dipartimento: 111

(2)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Presenti: 62

Assenti giustificati: 24 Assenti ingiustificati: 25 Numero legale: 45

Presiede la Direttrice prof.ssa Anna Sapino, mentre funge da segretario come da Regolamento di Funzionamento art. 12 comma 5 il Prof. Giuseppe Matullo. Partecipa alla seduta la Dott.ssa Loredana Aiello, referente organi collegiali DSM, al fine di coadiuvare il segretario alla stesura del verbale come da Circolare Direzione Affari Generali prot. 62063 del 10/02/2017, Dott.ssa M.G.

Santoiemma, Responsabile dell’Area Integrazione e Monitoraggio, Polo di Medicina Torino.

Constatato il numero legale la Direttrice dichiara aperta la seduta alle ore 14,46.

1. Comunicazioni della Direttrice

1.1 Contro le discriminazioni di genere nel Linguaggio: una sensibilizzazione all’uso delle linee guida di Ateneo – Riferisce la prof.ssa Rachele Raus (CIRSDe/CPS)

La prof.ssa Rachele Raus del Centro Interdisciplinare di Ricerca e Studi delle Donne e di Genere (CIRSDe) dell’Università di Torino riferisce in merito all’iniziativa del Comitato Unico di Garanzia, della Consigliera di fiducia e del CIRSDe al fine di sensibilizzare a prendere visione delle Linee guida di Ateneo “Un approccio di genere nel linguaggio amministrativo” pubblicate nel 2016 e redatte nell’ambito delle attività legate alla carta d’intenti Io Parlo e non discrimino, presentata anch’essa nel 2016 e sottoscritta del Rettore di Torino, dal Politecnico, dagli enti locali, da realtà associative sul territorio e dalla testata giornalistica Regionale della RAI.

A tre anni dall’adozione delle Linee guida, e in ottemperanza alla recente Direttiva n°2/2019 relativa alle misure per promuovere le P.O. nelle P.A. (in particolare paragrafo 3.5 al punto E), nonché al fine di allinearsi alle buone prassi internazionali (cfr. il recente documento sulla Comunicazione inclusiva del Consiglio dell’UE del 2018), è necessario adottare uno stile redazionale consono e non discriminatorio attendendosi a quanto indicato nelle Linee guida di Ateneo e in particolare:

1) Femminilizzare i nomi di titoli e di mestiere (es. la dichiaro dottoressa; l’architetta XXX;

YYY è avvocata presso il foro…) ricorrendo, in caso di dubbio (es. si dice la vigile o la vigilessa?), alle forme femminili indicate nell’“Addendum” ivi allegato. Si ricorda che la femminilizzazione è necessaria già solo per rispettare le regole di formazione della lingua italiana (cfr. inoltre, quanto raccomandato dalla Crusca: Forestierismi e professioni femminili pubblicato da Cecilia Robustelli e Claudio Marazzini, Presidente della Crusca, nel 2015);

2) Evitare l’utilizzo del maschile neutro e/o inclusivo (es. “i candidati”; “gli studenti”; “i cittadini”, “i docenti”…), sostituendolo con riformulazioni (es. “le candidature andranno presentate” e non “i candidati dovranno presentare”…), parole epicene (che cioè non variano al maschile e al femminile, es. “gentile collega”), collettive (es. “la cittadinanza”; “il personale docente/tecnico”…), pronomi relativi (es. “orientamento per chi studia”) e

(3)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

ricorrendo alla doppia forma (femminile e maschile) solo in casi residuali, facendo alternare i due elementi (es. “i candidati e le candidate… le candidate e i candidati”);

3) Evitare forme di asimmetria linguistica che reiterano stereotipi di genere (es. l’uso di

“signorina”, dato che la forma simmetrica “signorino” non è usata);

4) Fare attenzione a non reiterare nella comunicazione orale forme sessiste o discriminatorie (es. “non fare la femminuccia”, “pensi proprio come un uomo”…).

5) Si precisa che è possibile ricorrere a forme creative (es. l’uso dell’asterisco “a* collegh*”) solo negli scambi informali (es. parte delle comunicazioni via e-mail).

La prof.ssa Raus raccomanda uno sforzo collettivo da parte di tutto il personale (docente, amministrativo, e tecnico della ricerca) per permettere di risolvere assieme i problemi rilevati nella redazione dei verbali, dei bandi esterni, nelle occasioni simboliche (es. la proclamazione nelle sedute di laurea), nei programmi dei corsi pubblicati on line, ricordando che particolari forme di sessismo e di discriminazione anche involontarie sono dovute da un lato dalla mancanza di una reale consapevolezza del problema (spesso si pensa che fare attenzione all’uso linguistico sia cosa inutile a fronte delle “reali” problematiche da affrontare, mentre il linguaggio è legato alla concettualizzazione e contribuisce fortemente a reiterare stereotipi e pregiudizi, nonché a procurare eventuali violenze psicologiche) o dalla non capacità a trovare soluzioni congrue, dall’altro dalla presenza di un problema culturale più ampio (forme di patriarcato consolidate spesso condivise dalle donne stesse) sul quale occorre intervenire facendo acquisire coscienza dei propri usi linguistici anche e soprattutto considerando il fatto che l’inclusività di genere non si limita all’inclusione delle donne ma anche di altre categorie legate all’identità di genere.

La prof.ssa Raus invita quindi il personale del dipartimento a scaricare e prendere visione delle Linee guida di Ateneo disponibili al link

https://www.unito.it/sites/default/files/linee_guida_approccio_genere.pdf)

Per i programmi d’insegnamento, la prof.ssa Raus, raccomanda di utilizzare il file “Programmi d’insegnamento” che saranno inviati tramite mail e allegate al presente verbale.

Infine la prof.ssa Raus, chiede di mettere a disposizione due persone del personale tecnico di ricerca afferente al dipartimento per somministrare un questionario a settembre sulle linee guida utile al miglioramento di esse e per meglio valutare le azioni di formazione che verranno effettuate a partire da ottobre-novembre dell’A.A. 2019-2020.

1.2 Conferma e Nomina dei RIF

La Direttrice comunica l’elenco aggiornato dei nominativi dei RIF (Referenti per le informazioni e i Servizi nel Portale Federale e per i Sistemi Informativi di Ateneo).

Le nomine dei RIF, di cui si allega copia al verbale, saranno da considerare valide, salvo successive modificazioni, fino al 30 maggio 2020.

1.3 Piano Pluriennale per il potenziamento di ricerca, didattica e turnover – Attribuzione delle posizioni di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art.24 comma 3, della Legge

(4)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

240 2010 , anno 2019 - Distribuzione 14 posizioni di RTD-a.

La Direttrice comunica che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno espresso parere favorevole e approvato il “Piano pluriennale per il potenziamento di ricerca, didattica e turnover con attribuzione di n.14 posizioni di ricercatore a tempo determinato di tipo A ai Dipartimenti”.

Al Dipartimento di Scienze Mediche sono stati attribuiti per l’anno 2019 n. 2 posti di RTD-a.

La Direttrice nello schema sotto-riportato riepiloga i punti organico già congelati fino al 2024 secondo la calendarizzazione precedentemente approvata.

Nel 2018 come da piano pluriennale, erano stati programmati n.3 RTD-a, di cui 1 posizione già attivata nel SSD Med.13 e per le altre si era ipotizzata l’attivazione nel 2020 e nel 2021.

Solo per gli RTD-A sono stati congelati i seguenti punti organico come segue:

Come evidenziato nella tabella in un’ipotesi di attivazione scaglionata di posti per RTD-a sono da congelare 0,2 p.o nel 2020; 0,6 p.o nel 2021; 1 p.o nel 2022, comprensivo di 0,4 p.o. (evidenziati in arancio) non congelati, ma di cui è previsto l’accantonamento per il passaggio a RTD-b.

In analogia al 2022, nel 2023, sono congelati 0,5 e accantonati 0,4 e nel 2024 0,3+0,4 p.o.

La Direttrice riepiloga poi la situazione dei punti organico per congelamenti obbligatori comprensivi degli accantonamenti non obbligatori per passaggio da RTD-a a RTD-b nel primo e secondo triennio.

1.4 Concorsi nel DSM per RTD-a

La Direttrice riassume i concorsi già attivati nel 2017/2018 e quelli programmati nel 2019:

(5)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

SSD Bio SSD MED SSD MED+BIO

Punti org: 1 MED; 2,5 BIO 1:2,5

1.5 Programmazione RTD-a DSM: proposta

Sulla base di quanto sopra descritto la Direttrice propone:

1. Rivalutazione della calendarizzazione per l’attivazione dei concorsi sulla base dei p.o. che saranno attribuiti al DSM nel 2019.

2. Definizione di graduatorie di tutti i SSD per candidati RTD-a con scadenza 31 ottobre 2019

La Direttrice ricorda che in base alla programmazione definita dai criteri di merito approvati in DSM saranno redatte distinte graduatorie per i diversi profili dei docenti, in funzione della tipologia di laurea MED e laurea BIO, con riferimento al SSD proponente.

Il SSD che esprime candidati per entrambe le tipologie di laurea MED o BIO, dovrà optare per una sola assegnazione selezionata fra i candidati MED o BIO nelle diverse graduatorie.

(6)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

In considerazione del rapporto delle Posizioni: 2 MED; 5 BIO 1:2,5

propone che i 2 posti per i concorsi per RTD-a su piano Straordinario 2019 siano per Laurea MED.

E’ stabilita una turnazione temporale nelle assegnazioni in base al profilo docente nei diversi SSD, per ogni posizione di: PO; PA; RTD-a; RTD-b assegnata al SSD, ovvero, lo stesso SSD sarà escluso per 2 ASSEGNAZIONI per il medesimo profilo.

Per l’upgrading del RTD-aRTD-b e RTD-bPA non è prevista alcuna turnazione.

In merito alle turnazioni il prof. Veglio chiarisce che la turnazione non è annuale ma dipende dal numero delle assegnazioni straordinarie di cui il MIUR dispone.

In effetti potrebbe accadere che il MIUR nel corso dell’anno attivi più di un’assegnazione straordinaria per lo stesso profilo. In questo caso il SSD che ha già ottenuto il profilo, non potrà partecipare nuovamente evitando così di non svantaggiare gli altri SSD.

1.6 Nuove Procedure Concorsuali

La Direttrice comunica che è stato emanato il nuovo regolamento per l’attivazione delle procedure concorsuali e la nomina delle commissioni giudicatrici. Di seguito le varie fasi:

1. proposta di attivazione in Consiglio di dipartimento 2. CdD: approvazione

3. Uffici DSM: invio delibera agli uffici centrali

4. a scadenza dei termini di presentazione della domanda si designa la commissione 5. le commissioni devono essere composte da 3 componenti:

- 1 designato dal dipartimento

- 2 commissari effettivi estratti a sorte tra 1/ più rose pari al doppio dei nominativi da selezionare (come da Regolamento)

6. devono inoltre essere estratti a sorte dalla stessa rosa di candidati altri 2 commissari supplenti 7. invio all’ufficio concorsi la delibera di individuazione della commissione di concorso per gli atti di competenza.

1.7 Commissione Didattica

La Direttrice comunica che la commissione didattica ha approvato il nuovo “Regolamento di Applicazione dell’art. 6, commi 2, 3 e 4 della L. 30/10/2010 n. 240.

I professori a tempo pieno devono svolgere nell’anno accademico attività di didattica frontale per un numero di ore non inferiore a 120, e i professori a tempo definito per un numero pari a 80 ore di didattica frontale.

Sono ricomprese, tra i compiti didattici, le attività formative, per un massimo di 30 ore, previste dalle Convenzioni in ambito medico-sanitario.

La proposta dovrà essere sottoposta al parere del Senato Accademico.

1.8 Comitato scientifico CLA UNITO

(7)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

La Direttrice informa che dall’ufficio CLA UNITO è arrivata una comunicazione rivolta ai Docenti interessati ad esprimere una manifestazione d’interesse di partecipazione al Comitato Scientifico del CLA UNITO (triennio 2019-2021), con allegato Regolamento.

Gli interessati potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica: “claunito@unito.it” la propria candidatura con breve motivazione, entro e non oltre il 30 luglio 2019.

1.9 Premio in memoria di Valentina Tarallo

La Direttrice comunica che è stato pubblicato il bando di partecipazione al premio in memoria della dr.ssa Valentina Tarallo, riservato ai migliori laureandi e al miglior curriculum di studio del corso di Laurea in Biotecnologie Mediche sessione estiva.

La Direttrice si congratula con il prof. Giuseppe Montrucchio, ideatore del premio, e informa che per la partecipazione sarà possibile richiamare il seguente link:

https://biotecmed.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Borse_premi_collaborazioni.

html

1.10 Adesione a TorinoSette (prof.ssa Elisabetta Bugianesi)

La prof.ssa Bugianesi comunica che il prossimo 26 luglio 2019 la rivista TorinoSette pubblicherà un numero speciale dedicato all’Università di Torino edizione 2019, in cui si parlerà della piattaforma genomica “TESEO” costituita nell’ambito del progetto di eccellenza.

1.11 Bandi Horizon 2020

La prof.ssa Bugianesi informa che nella intranet dell’Unito sono stati pubblicati i seguenti bandi:

1) Work Programme definitivi dei bandi 2020 del programma H2020 alla pagina https://intranet.unito.it/web/personale-unito/documenti-di-lavoro

2) Work Programme ERC 2020 alla pagina: https://erc.europa.eu/news/erc-2020-work- programme

Inoltre la prof.ssa Bugianesi comunica che, la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica Horizon Europe CO-Design 2021- 2014 sulle priorità del futuro programma quadro, Horizon Europe alla pagina https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HorizonEurope_Codesign_2021- 2024.

Sono disponibili gli Open Info Day, Horizon 2020 - 'Health, demographic change and wellbeing' (03/07/2019):webinars

EU: http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=events&eventcode=177C4CC2-00D8-384B- 9033FB7A262D7EF5;

Brokerage event: The Research Council of Norway and the Institut Français in Norway are organising a free two-day brokerage event focusing the Horizon 2020 topic on 'Artificial Intelligence in the Health Sector'.

(8)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

The event will take place in Oslo on 16-17 September and it will provide participants with networking and collaboration opportunities. The following specific topics will be discussed:

SC1-DTH-02-2020: Personalised early risk prediction, prevention and intervention based on Artificial Intelligence and Big Data technologies (deadline April 22, 2020);

SC1-DT-TDS-04-2020: AI for Genomics and Personalised Medicine (deadline: 22 April 2020);

SC1-DT-TDS-05-2020: AI for Health Imaging (deadline: 13 November 2019); and DT-ICT-12-2020: AI for the smart hospital of the future (deadline: 22 April 2020).

La prof.ssa Bugianesi comunica infine che quanto detto sarà proposto durante l’incontro previsto per lunedì 22 luglio 2019 ore 14:00 presso l’aula Biancalana in via Genova 3.

Durante l’evento dal titolo: "EU and international research funding opportunities in the biomedical area 2019-2020", la dr.ssa Chiara Abrescia presenterà i seguenti argomenti:

• Bandi aperti H2020 - Excellent Science (ERC, MSCA), Societal Challenges (SC1, SC2)

• Altre opportunità internazionali – Congressionally Directed Medical Research Programs (CDMRP), National Institutes of Health (NIH)

• Research Professional – demo del tool adottato in ateneo per la ricerca di opportunità di finanziamento alla ricerca.

1.12 Apertura Iscrizioni Percorso IRIDI 2019-20 (prof.ssa Paola Cassoni)

La prof.ssa Cassoni comunica che a partire da mercoledì 17 luglio fino al 5 settembre 2019 si apriranno le iscrizioni al corso IRIDI 2019-20 “Progettazione, conduzione e valutazione di attività didattiche in Università”.

La prof.ssa Cassoni informa che si tratta di un’iniziativa, volta a migliorare la qualità della didattica secondo gli obiettivi strategici di Ateneo.

Il percorso, che partirà il 4 ottobre 2019, comprenderà 12 lezioni con l’obiettivo di guidare i docenti universitari alla riflessione sulle pratiche didattiche in uso, migliorandole.

E’ prevista una certificazione delle conoscenze e competenze sviluppate dai partecipanti, attraverso un badge on line.

I principali temi oggetto del corso saranno: la didattica centrata sull’apprendimento degli studenti, la didattica per competenze ed esclusiva, la performance del docente in aula, l’utilizzo delle nuove tecnologie , la metodologia flipped, la valutazione formativa e sommativa degli studenti, l’utilizzo del portfolio e lo sviluppo delle soft skill.

I posti disponibili per iscriversi sono 50 e sono riservati ai docenti strutturati dell’Ateneo.

Il modulo di iscrizione, le informazioni sul progetto e il programma del percorso formativo si trovano al seguente link:https://www.unito.it/didattica/e-learning/progetto-iridi

(9)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

2. Approvazione del Verbale CdD del 25 Giugno 2019 2.1 Richiesta Approvazione verbale C.Dip.

La Direttrice sottopone all’attenzione dei membri del Consiglio l’approvazione del verbale del Consiglio di Dipartimento del 25 Giugno 2019.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.290/2019

3. Provvedimenti Didattici

PROVVEDIMENTI DIDATTICI

3.1 RICONOSCIMENTO TITOLO ACCADEMICO ESTERO PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA – SEDE DI TORINO_A.A. 2019-2020

È pervenuto il verbale delle commissioni valutazione carriere per i trasferimenti in ingresso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia – Sede di Torino, che nelle sedute rispettivamente del 02 maggio 2019 e del 05 giugno 2019 (All. 1), hanno valutato il riconoscimento del titolo accademico estero delle seguenti candidate:

Reidy Nataly Ortiz Tello

Caridad Yordanka Aguilar Amuedo Kholood Shalaby

Yuliia Zakharchuk Nataliya Krasnova Marina Pagani

Julia del Pilar Cardenas Hernandez.

Per ciascun candidato, qui di seguito, si riporta testualmente la valutazione e il riconoscimento attribuito dalle commissioni in parola:

REIDY NATALY ORTIZ TELLO

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 03/04/2019, prodotta dalla Signora Reidy Nataly Ortiz Tello, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università de Aquino UDABOL (Bolivia) in data 21 giugno 2016.

La Commissione propone al Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche, il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, come da tabella allegata 1 denominata “Allegato 1 Ortiz Tello”, valutando la candidata iscrivibile al 6° anno di corso. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6° di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto

(10)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a. 2019/2020.

--- CARIDAD YORDANKA AGUILAR AMUEDO

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 08/04/2019, prodotta dalla Signora Caridad Yordanka Aguilar Amuedo, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Scienze Mediche di Villa Clara (Cuba) in data 09 luglio 2014.

La Commissione propone al Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche, il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, come da tabella allegata 2 denominata “Allegato 2 Aguilar Amuedo”, valutando la candidata iscrivibile al 6° anno di corso. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6°

di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a. 2019/2020.

--- KHOLOOD SHALABY

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 08/04/2019, prodotta dalla Signora Kholood Shalaby, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Tanta nella sessione di novembre 2014.

La Commissione propone al Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche, il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, come da tabella allegata 3 denominata “Allegato 3 Kholood Shalaby”, valutando la candidata iscrivibile al 6° anno di corso. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6°

di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a. 2019/2020.

---

(11)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

YULIIA ZAKHARCHUK

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 09/04/2019, prodotta dalla Signora Yuliia Zakharchuk, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università statale Medica M.I. Pyrohov (Ucraina) in data 29/06/2002.

La Commissione propone al Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche, il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, come da tabella allegata 4 denominata “Allegato 4 Yuliia Zakharchuk”, valutando la candidata iscrivibile al 6° anno di corso. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6° di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a. 2019/2020.

--- NATALIYA KRASNOVA

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 15/04/2019, prodotta dalla Signora Nataliya Krasnova, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università statale di Medicina di Bukovyna (Ucraina) in data 22/06/2001.

La Commissione propone al Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche, il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, come da tabella allegata 5 denominata “Allegato 5 Nataliya Krasnova”, valutando la candidata iscrivibile al 6° anno di corso. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6°

di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a. 2019/2020.

MARINA PAGANI

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 03/05/2019, prodotta dalla Signora Marina Pagani, laureata in Medicina e Chirurgia presso la Faculdade de Medicina de Petropolis (Brasile) in data 15 dicembre 2011.

(12)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

La Commissione propone al Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche, il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, come da tabella allegata 1 denominata “Allegato 1 Marina Pagani”, valutando la candidata iscrivibile al 6° anno di corso. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6° di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a.

2019/2020.

--- JULIA DEL PILAR CARDENAS HERNANDEZ

La commissione esamina la documentazione, pervenuta presso gli uffici della Sezione Servizi Didattici di Medicina in data 03/05/2019, prodotta dalla Signora Julia del Pilar Cardenas Hernandez. La Commissione, preso atto che la candidata aveva già presentato richiesta di riconoscimento titolo accademico estero per l’a.a. 2017/2018, conferma la valutazione della carriera della candidata, come da allegato D al verbale della riunione del 15 maggio 2017 (attualmente denominato “Allegato 2 Cardenas Hernandez” del presente verbale) e come da delibera n. 155/2017 del Dipartimento di Scienze Mediche, proponendo il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, così come previsto dal Regolamento Riconoscimento Titoli Accademici Esteri (Decreto Rettorale n. 1069 del 29.11.05).

La Signora Julia Del Pilar Cardenas Hernandez in base ai crediti conseguiti e agli esami convalidabili, risulta iscrivibile al 6° anno di corso per l’anno accademico 2019/2020. In caso di iscrizione la candidata avrà l’obbligo di frequenza dei tirocini non convalidati, degli insegnamenti a debito a partire dal 6° di corso; dovrà inoltre frequentare, per un totale di 8 CFU, le Attività Didattiche Elettive (ADE) a libera scelta dello studente e acquisire 18 CFU per la tesi di laurea.

La presente proposta è da considerarsi, al momento, solo teorica in quanto dovrà essere confermata dalla posizione della candidata nella graduatoria di merito che verrà pubblicata con riferimento agli art. 5 e 6 del Decreti Repertorio n. 2393/2019 - Prot. n. 207651 del 14/06/2019 avente ad oggetto Avviso per la presentazione delle richieste di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Polo di Torino e Polo di Orbassano), del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – one long cycle degree programme in Medicine and Surgery Polo di Orbassano) ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria - a.a.

2019/2020.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.291/2019 (all.1)

3.2 NOMINA COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA SEDE AOSTA - AA.AA. 2019-2020, 2020/2021 e 2021-2022

(13)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Il Direttore comunica che e’ pervenuto il verbale del Consiglio di corso di laurea in Infermieristica - sede di Aosta, riunitosi in data 11/06/2019, con il quale si propone di nominare il Dottor Alfredo DIANO quale coordinatore del Corso di laurea per il triennio 2019/20-2020/21-2021/22.

Il Dottor Alfredo Diano ha dato la sua disponibilità a ricoprire l’incarico Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.292/2019

3.3 NOMINA DIRETTORE DEL MASTER DI I LIVELLO IN “EPIDEMIOLOGIA” PER L’A.A. 2018-2019

È pervenuto il verbale del Consiglio del Comitato Scientifico del Master di II Livello in

“Epidemiologia” per l’a.a 2018-2019, istituito con Decreto Rettorale n. 687 dell’11/10/2002, riunitosi in data 26 novembre 2018, con il quale si propone di attribuire la carica di Direttore del Master al Prof. Franco Merletti per l’a.a.2018/19, come da documento allegato (All.2) che costituisce parte integrante del presente verbale.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.293/2019 (All.2)

3.4 NOMINA REFERENTE AMMINISTRATIVO DEL MASTER DI II LIVELLO IN

“EPIDEMIOLOGIA” PER L’A.A. 2018-2019

È pervenuto il verbale del Consiglio del Comitato Scientifico del Master di II Livello in

“Epidemiologia” per l’a.a 2018-2019, istituito con Decreto Rettorale n. 687 dell’11/10/2002, riunitosi in data 26 novembre 2018, con il quale si propone di attribuire la carica di Referente Amministrativo del Master alla Dott.ssa Emanuela Ciliberto come da documento allegato (All.2) che costituisce parte integrante del presente verbale.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.294/2019 (All.2)

3.5 MODIFICA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MASTER DI II LIVELLO IN

“EPIDEMIOLOGIA” PER L’A.A. 2018-2019

È pervenuto il verbale del Consiglio del Comitato Scientifico del Master di II Livello in

“Epidemiologia” per l’a.a 2018-2019, istituito con Decreto Rettorale n. 687 dell’11/10/2002, riunitosi in data 26 novembre 2018, con il quale si comunica che per problemi organizzativi si rende necessario una modifica alla composizione del Comitato Scientifico del Master pertanto il nuovo Comitato Scientifico sarà così composto:

Prof. Lorenzo Richiardi Dip. Scienze Mediche MED/01 PA

Prof. Franco Merletti Dip. Scienze Mediche MED/01 PO

Prof. Annibale Biggeri Università di Firenze MED/01 PO

Dott. Francesco Forastiere Esperto della Materia Dott. Rodolfo Saracci Esperto della Materia

Prof. Michela Baccini Dip. di Statistica, Informatica e Applicazioni. “G: Parenti” - Firenze

MED/01 PA

(14)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Dott.ssa Marina Davoli Direttrice del Dip. Di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale di Roma

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.295/2019 PROGRAMMAZIONEDIDATTICAA.A.2018-2019

3.6 MODIFICHE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA AL CORSO DI LAUREA IN “INFERMIERISTICA (L/SNT1) - AOSTA” AFFERENTE AL DIPARTIMENTO - A.A. 2018/2019

Con riferimento alla programmazione didattica relativa all’a.a. 2018/19 è pervenuto il verbale del Consiglio del Corso di Laurea in “Infermieristica - Aosta” riunitosi in data 11/06/2019 nel quale si comunica la rinuncia della Sig.ra Marilena MELIDONA, appartenente al profilo professionale del SSR, al modulo di seguito indicato :

COD. UGOV: MED3059A

Modulo: INFERMIERISTICA PSICHIATRICA E DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE Insegnamento: Infermieristica clinica del disagio psichico

III anno – Secondo semestre - 2 CFU - 30 ORE

Non essendo presenti altre candidature e visti i tempi ristretti che non consentivano l’emissione di una nuova selezione, la Prof.ssa Annamaria CUFFINI, Presidente del Corso di Laurea, si è resa disponibile a ricoprire l’incarico garantendo il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.296/2019 PROGRAMMAZIONEDIDATTICAA.A.2019-2020

3.7 MODIFICHE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA AL CORSO DI LAUREA IN “DIETISTICA (L/SNT3) ” AFFERENTE AL DIPARTIMENTO - A.A.

2019/2020

Il Direttore comunica che con riferimento alla programmazione didattica 2019-2020 si richiedono le seguenti variazioni:

● E’ pervenuto il verbale del Consiglio del Corso di Laurea del 07/06/2019, nel quale si segnala che in esito all’avviso di selezione riservato a personale professionale

appartenente al SSN ed al personale universitario convenzionato equiparato risulta vacante il seguente modulo:

COD. UGOV: MED 3244C

Modulo: SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE 5 IN PEDIATRIA

(15)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Insegnamento: Alimentazione in gravidanza e nell' età evolutiva II anno – Primo semestre - 1 CFU - 12 ORE

Si propone di modificare la destinazione del suddetto modulo da personale appartenente al Servizio Sanitario Nazionale a personale universitario, richiedendo l’avvio della relativa procedura di selezione interna all’Ateneo e, qualora risultasse ancora vacante, di procedere con Avviso di selezione esterna per supplenza e contratto.

● È pervenuta la nota del 19/06/2019, a firma della Prof.ssa Simona BO, Presidentessa del Corso di Laurea, nella quale si comunica che la Prof.ssa Bruna SANTINI, titolare dall’A.A. 2014/15 di attività didattica a titolo gratuito ai sensi dell’art. 23, comma 1, della L. 240/2010, ha raggiunto i 5 anni previsti per il rinnovo del contratto.

Pertanto, come comunicato dagli uffici della Direzione del Personale, la Prof.ssa non potrà più ricoprire, per l’a.a.2019-2020, l’incarico dell’insegnamento di seguito indicato, già conferitole dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Mediche nella seduta del 15/02/2019.

COD. UGOV: MED3244 Modulo: PEDIATRIA

Insegnamento: Alimentazione in gravidanza e nell'età evolutiva II anno – Primo semestre- 1 CFU - 12 ORE

Si propone di modificare la destinazione del suddetto modulo da personale universitario a personale appartenente al Servizio Sanitario Nazionale, richiedendo l’avvio della relativa procedura di selezione riservata a personale dirigente del SSN.

Tale provvedimento sarà ratificato nella prima seduta utile del Consiglio del Corso di Laurea

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.297/2019

3.8 AGGIORNAMENTO IN MERITO ALLA PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO UNICO DI SELEZIONE ESTERNA PER LA COPERTURA DI INCARICHI PER LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO NELL’AMBITO DEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO, MEDIANTE SUPPLENZE E DOCENTI A CONTRATTO – GRADUATORIA FINALE – A.A. 2019-2020.

Con riferimento alla delibera assunta dal Consiglio del Dipartimento nella riunione del 17/04/2019, concernente l’avvio, per l’a.a. 2019-20, delle procedure per la pubblicazione dell’Avviso Unico di selezione esterna per la copertura di incarichi per le attività di insegnamento nell’ambito dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, rivolto contestualmente alle categorie delle SUPPLENZE e dei DOCENTI A CONTRATTO, si comunica che l’Avviso in parola è stato pubblicato in data 20 giugno 2019 con scadenza il 01 luglio 2019.

Gli uffici dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti - Polo Medicina Torino hanno ricevuto i verbali di valutazione delle candidature, opportunamente compilati e sottoscritti dalle Commissioni

(16)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Giudicatrici dei Corsi di studio, ed hanno predisposto la Graduatoria Finale che costituisce parte integrante della presente deliberazione, contenente l’elenco degli idonei e dei vincitori. I verbali delle Commissioni giudicatrici saranno ratificati dai rispettivi Corsi di studio nella prima seduta utile.

Il Direttore comunica che non sono pervenuti i verbali della Commissione Giudicatrice concernenti le candidature del corso di laurea magistrale in “Scienze tecniche avanzate dello sport”.

A tal proposito è pervenuta comunicazione del 04/07/2019 da parte della Prof.ssa Emanuela Rabaglietti ,Presidentessa del corso di studio, con la quale informa che i verbali saranno trasmessi non appena disponibili.

Pertanto tale provvedimento verrà deliberato nella prima seduta utile del Consiglio di Dipartimento.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.298/2019 (All.3)

3.9 ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA DA DOCENTI DEL DIPARTIMENTO PRESSO CORSI DI STUDIO NON AFFERENTI A DIPARTIMENTI DELLA SCUOLA DI MEDICINA – A.A.2019-2020

Con riferimento alla programmazione didattica per l’a.a. 2019/2020, si sottopongono al Consiglio per opportuna approvazione gli incarichi di insegnamento affidati a docenti (PO - PA - RUTD e RU) del Dipartimento che svolgono attività didattica presso i Corsi di Studio afferenti ai Dipartimenti di seguito elencati, non appartenenti alla Scuola di Medicina:

- Dipartimento di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI - Dipartimento di SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI - Dipartimento di FILOSOFIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE - Dipartimento di SCIENZA E TECNOLOGIA DEL FARMACO - Dipartimento di PSICOLOGIA

- Dipartimento di FISICA

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.299/2019 (All.4) MASTER

3.10 CARICO DIDATTICO A TITOLO GRATUITO DEL PERSONALE UNIVERSITARIO PRESSO IL MASTER BIENNALE DI II LIVELLO, IN ANDROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E MEDICINA DELLA SESSUALITA’ PER L’A.A. 2019-2020

È pervenuto il verbale della riunione telematica del Comitato Scientifico del Master di II Livello in

“Andrologia, Endocrinologia della Riproduzione e Medicina della Sessualità” Istituito con Decreto Rettorale n. 2395 del 14/06/2018, riunitosi in data 08/07/2019, con il quale viene proposto il carico didattico, per il secondo anno di Master, dei docenti universitari (PO, PA e RU) come riportato nella tabella allegata al presente verbale di cui costituisce parte integrante.

Il Comitato Scientifico del master ha comunicato che ogni docente svolgerà il proprio insegnamento a titolo gratuito, una volta assolto l’impegno didattico per i corsi di studio.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.300/2019 (All.5)

3.11 CARICO DIDATTICO PER ATTIVITÀ OCCASIONALI NON RETRIBUITE PRESSO IL MASTER BIENNALE DI II LIVELLO, IN ANDROLOGIA,

(17)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

ENDOCRINOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E MEDICINA DELLA SESSUALITA’

PER L’A.A. 2019-2020

È pervenuto il verbale della riunione telematica del Comitato Scientifico del Master di II Livello in

“Andrologia, Endocrinologia della Riproduzione e Medicina della Sessualità” Istituito con Decreto Rettorale n. 2395 del 14/06/2018, riunitosi in data 08/07/2019, con il quale viene proposto di attribuire gli incarichi per attività didattica occasionale non retribuita, per il secondo anno di Master, a docenti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali. La durata del suddetto incarico non sarà superiore alle 10 ore e di conseguenza è da considerarsi attività occasionale. I nominativi dei docenti incaricati sono riportati nella tabella allegata al presente verbale di cui costituisce parte integrante.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.301/2019 (All.5)

3.12 CARICO DIDATTICO A TITOLO GRATUITO DEL PERSONALE UNIVERSITARIO PRESSO IL MASTER BIENNALE DI II LIVELLO, IN

“EPIDEMIOLOGIA” PER L’A.A. 2018-2019

È pervenuto il verbale del Consiglio del Comitato Scientifico del Master di II Livello in “Epidemiologia”

Istituito con Decreto Rettorale n. 687 del 11/10/2002, riunitosi in data 26 novembre 2018, con il quale viene proposto il carico didattico, dei docenti universitari (PO, PA e RU) come riportato nella tabella allegata al presente verbale di cui costituisce parte integrante.

Il Comitato Scientifico del master ha comunicato che ogni docente svolgerà il proprio insegnamento a titolo gratuito, una volta assolto l’impegno didattico per i corsi di studio.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.302/2019 (All.6)

3.13 CARICO DIDATTICO PER ATTIVITÀ OCCASIONALI NON RETRIBUITE PRESSO IL MASTER BIENNALE DI II LIVELLO, IN “EPIDEMIOLOGIA” PER L’A.A. 2018-2019

È pervenuto il verbale del Consiglio del Comitato Scientifico del Master di II Livello in “Epidemiologia”

Istituito con Decreto Rettorale n. 687 del 11/10/2002, riunitosi in data 26 novembre 2018,, con il quale viene proposto di attribuire gli incarichi per attività didattica occasionale non retribuita, a docenti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali. La durata del suddetto incarico non sarà superiore alle 10 ore e di conseguenza è da considerarsi attività occasionale. I nominativi dei docenti incaricati sono riportati nella tabella allegata al presente verbale di cui costituisce parte integrante.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.303/2019 (All.7)

3.14 CARICO DIDATTICO PER ATTIVITÀ OCCASIONALE RETRIBUITA PRESSO IL MASTER BIENNALE DI II LIVELLO, IN “EPIDEMIOLOGIA” PER L’A.A. 2018-2019 È pervenuto il verbale del Consiglio del Comitato Scientifico del Master di II Livello in “Epidemiologia”

Istituito con Decreto Rettorale n. 687 del 11/10/2002, riunitosi in data 26 novembre 2018, con il quale viene proposto di attribuire gli incarichi per attività didattica a titolo retribuito a soggetti esterni in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali. La durata del suddetto incarico è inferiore alle 10 ore e di conseguenza è da considerarsi attività occasionale. I nominativi e i relativi compensi dei docenti incaricati

(18)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

sono riportati nella tabella allegata al presente verbale di cui costituisce parte integrante (All.8 ). .Il Comitato Scientifico del master ha comunicato che gli incarichi sono a titolo oneroso e il totale del compenso lordo percipiente ammonta a euro 8.100,00. La copertura finanziaria per il pagamento degli affidamenti in parola è stata verificata dall’Area Amministrazione e Contabilità del Polo di Medicina Torino competente in materia e sarà imputata al bilancio del master.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.304/2019 (All.8)

4. Autorizzazione Sperimentazioni Cliniche/Contratti/Convenzioni/Borse di Studio 4.1 Richiesta attivazione borsa di studio (Prof. Giuseppe Matullo).

Il Prof. Giuseppe Matullo chiede l’attivazione di n. 1 Borsa di studio di addestramento alla Ricerca nell’ambito del Progetto dal titolo “Analisi di dati di sequenziamento di nuova generazione di DNA e miRNA nel mesotelioma pleurico maligno«.

La Borsa di studio avrà l’importo di Euro 19.200, la durata di mesi 12 e sarà destinata a cittadini italiani o di paesi comunitari in possesso della Laurea in magistrale in Scienze Biologiche;

Classe di Laurea di II° livello 6/S, di cui al D.M. 509/99 ovvero Laurea magistrale Classe di laurea LM-06, di cui al D. M. 270/04;

Ulteriori requisiti richiesti:

- conoscenza della lingua inglese

- esperienza e conoscenze approfondite nell’ analisi di dati di sequenziamento di nuova generazione di DNA e miRNA su casistiche tumorali e non, incluse analisi di genomica delle popolazioni.

La borsa sarà svolta per eseguire ricerche nella produzione e analisi di dati di NGS di pannelli genici, dati esomici e miRNoma da soggetti appartenenti ad una coorte prospettica per lo studio del Mesotelioma Pleurico Maligno.

La borsa sarà assegnata tramite concorso pubblico per: X titoli e colloquio

L'importo complessivo della Borsa graverà sui fondi AIRC “Non-invasive predictive and prognostic biomarkers in Malignant Pleural Mesothelioma: from preclinical to clinical models” : fondi AIRC n. 21390 amministrati dall’IIGM (che verranno trasferiti al dipartimento in caso di approvazione del consiglio di DSM e del consiglio direttivo IIGM) di cui risulta Responsabile: Prof. Giuseppe Matullo e che risultano essere ampiamente capienti.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.305/2019

Commissioni Giudicatrici Borse di Studio

D.D. Repertorio n.31/2019 Prot. 1174 del 19.06.2019

4.2 COMMISSIONE BANDO BORSA DI STUDIO DI RICERCA COD.

SELEZIONE15B/2019/DSM PER IL CONFERIMENTO DI N.1 BORSA DI STUDIO DI RICERCA DAL TITOLO: “Sviluppo e validazione di metodiche in spettrometria di massa per il dosaggio di farmaci in matrice biologica”

(19)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

LA DIRETTRICE

Vista la delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze Mediche n. 201/2019;

Visto il bando borsa di studio di Ricerca Codice Selezione 15B/2019/DSM del 03.06.2019;

Visto il “Regolamento per l’istituzione di borse di studio di ricerca” dell’Università di Torino, D.R.

1977 dello 05/05/2014;

DECRETA

che la Commissione Giudicatrice della selezione per titoli e curriculum per l’attivazione di una borsa di studio di ricerca risulti così composta:

Responsabile Scientifico (Presidente): Prof. Antonio D'Avolio Esperto della materia della ricerca: Prof. Giovanni Di Perri Esperto della materia della ricerca: Prof. Stefano Bonora (Segr. Verbalizzante)

Membro supplente: Dott. Andrea Calcagno

La valutazione dei titoli si svolgerà il giorno 20/06/2019 alle ore 9:00 presso Aula Medici Padiglione Q, Ospedale Amedeo di Savoia, Corso Svizzera, 164 – Torino del Dipartimento di Scienze Mediche.

La Direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche (Prof.ssa Anna Sapino)

Il presente documento è conforme al documento originale ed è prodotto per la pubblicazione sul Portale istituzionale nella modalità necessaria affinché risulti fruibile dai software di ausilio, in analogia a quanto previsto dalla legge sull’accessibilità. Il documento originale con le firme autografe è a disposizione presso gli uffici della struttura competente.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.306/2019 D.D. Repertorio n.32/2019

Prot. 1175 del 19.06.2019

4.3 COMMISSIONE BANDO BORSA DI STUDIO DI RICERCA COD.SELEZ.

n.16B/2019/DSM PER IL CONFERIMENTO DI N.1 BORSA DI STUDIO DI RICERCA DAL TITOLO: “Valutazione dei polimorfismi genetici della vitamina D e correlazione con le concentrazioni ematiche dei farmaci”

LA DIRETTRICE

Vista la delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze Mediche n. 202/2019;

Visto il bando borsa di studio di Ricerca Codice Selezione 16B/2019/DSM del 3.06.2019;

Visto il “Regolamento per l’istituzione di borse di studio di ricerca” dell’Università di Torino, D.R.

(20)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

1977 dello 05/05/2014;

DECRETA

che la Commissione Giudicatrice della selezione per titoli e curriculum per l’attivazione di una borsa di studio di ricerca risulti così composta:

Responsabile Scientifico (Presidente): Prof. Antonio D'Avolio Esperto della materia della ricerca: Prof. Giovanni Di Perri Esperto della materia della ricerca: Prof. Stefano Bonora (Segr. Verbalizzante)

Membro supplente: Dott. Andrea Calcagno

La valutazione dei titoli si svolgerà il giorno 20/06/2019 alle ore 10:00 presso Aula Medici Padiglione Q, Ospedale Amedeo di Savoia, Corso Svizzera, 164 – Torino del Dipartimento di Scienze Mediche.

La Direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche (Prof.ssa Anna Sapino)

Il presente documento è conforme al documento originale ed è prodotto per la pubblicazione sul Portale istituzionale nella modalità necessaria affinché risulti fruibile dai software di ausilio, in analogia a quanto previsto dalla legge sull’accessibilità. Il documento originale con le firme autografe è a disposizione presso gli uffici della struttura competente.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.307/2019

4.4 Richiesta autorizzazione alla stipula di un data use agreement (Prof. Lorenzo Richiardi) Il prof. Richiardi richiede l’autorizzazione alla stipula del seguente accordo:DATA USE AGREEMENT.

oggetto: Ricevere dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio - ASL Roma 1 una serie di dati per la seguente finalità di ricerca: Analisi relative allo studio europeo STOP su determinati precoci dell’obesità del bambini.

contraente Dipartimento: di Epidemiologia del SSR del Lazio - ASL Roma 1 responsabile scientifico: per il Dipartimento Prof. Lorenzo Richiardi

compensi/oneri: non sono previsti né’ oneri né compensi

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.308/2019 (All.9)

4.5 Richiesta autorizzazione alla stipula dello Sponsored Research Agreement tra il Dipartimento e Sunesis Pharmaceuticals, Inc. (prof.ssa Silvia Deaglio)

La Prof.ssa Silvia Deaglio richiede l’autorizzazione alla stipula del seguente accordo di collaborazione del progetto dal titolo: Is SNS-062 a therapeutic option for patients with Richter’s syndrome?

Contraente: Sunesis Pharmaceuticals, Inc.

(21)

UNIVERSITÀDEGLISTUDIDITORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZEMEDICHE

________________________________________________________________________________________________________________________

Responsabile scientifico per il Dipartimento: Prof.ssa Silvia Deaglio durata del contratto: 2 anni

Sono previsti compensi per un importo di Euro 40.000

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.309/2019 (All.10)

4.6 Richiesta autorizzazione alla stipula dello Sponsored Research Agreement avente ad oggetto il progetto “Evaluation of TIGIT expression in clinically and molecularly characterized Chronic Lymphocytic Leukemia samples” tra il Dipartimento e iTeos Therapeutics SA (prof.ssa Silvia Deaglio)

La prof.ssa Deaglio richiede l’autorizzazione alla stipula del seguente accordo di collaborazione dal titolo Sponsored research agreement avente ad oggetto il seguente progetto “Evaluation of TIGIT expression in clinically and molecularly characterized Chronic Lymphocytic Leukemia samples”

Contraente: iTeos Therapeutics SA

responsabile scientifico per il Dipartimento: prof.ssa Silvia Deaglio durata del contratto: fino al 31 dicembre 2019

compensi previsti: 40.000 euro in favore del Dipartimento come da allegato A al contratto (No Iva, prestazione soggetta al meccanismo del reverse charge)

Tutta la documentazione relativa al contratto è archiviata presso l’Ufficio Ricerca dell’Area, che ne garantisce la conservazione e la trasmissione agli uffici competenti.

Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n.310/2019 (All.11)

4.7 Richiesta autorizzazione alla stipula della convenzione avente ad oggetto la

realizzazione del Progetto formativo riservato a n. 1 dipendenti di Astrazeneca (Dott. De Gregori Corrado) tra il Dipartimento e la società di formazione Winch S.r.l.

Responsabile scientifico per il Dipartimento prof. Giovanni Rolla.

Il prof. Giovanni Rolla richiede l’autorizzazione alla stipula del seguente accordo di collaborazione dal titolo: «Convenzione per progetto formativo in favore di un dipendente di Astrazeneca» (Dott.

De Gregori Corrado).

Il Progetto formativo prevede un impegno complessivo di n. 1 giornata è sarà incentrato sui seguenti temi: inquadramento della gestione clinica dell’asma grave e organizzazione del reparto.

Le attività formative previste non sono in alcun modo configurabili in attività sanitarie di carattere clinico, diagnostico o assistenziali.

La formazione sarà curata da personale idoneo del Centro diretto dal Prof. Rolla, e si avvarrà dei mezzi, dei materiali, delle strutture idonei alla sua realizzazione.

La durata del contratto sarà sino alla conclusione del progetto formativo.

Sono previsti compensi di euro 1000 (mille) oltre IVA.

Tutta la documentazione relativa al contratto è archiviata presso l’Ufficio Ricerca dell’Area che ne garantisce la conservazione e la trasmissione agli uffici competenti.

Riferimenti

Documenti correlati

Giuseppe Cirino, Professore Ordinario di Farmacologia, Delegato alla Didattica Angelo Izzo, Professore Ordinario di Farmacologia, Vice Direttore Dipartimento di Farmacia. Chiara

Non possono partecipare alla presente procedura di valutazione comparativa coloro i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano un grado

Obiettivo del presente lavoro di tesi risulta essere l’individuazione di un sistema di trattamento in grado di depurare reflui ad elevate concentrazioni di inquinante;

Successivamente sono stati analizzati i dati specifici relativi alla produzione e gestione dei rifiuti solidi urbani (Capitolo 3) sempre in riferimento ai diversi contesti

Il lavoro di tesi si propone di analizzare l’evoluzione urbanistico-edilizia e socio-demografica di 19 aree oggetto di ricostruzione post-sismica individuate dalla legge 219/1981

Al contrario, i valori di azoto nitrico in uscita sono risultati al di sopra dei limiti di legge; la normativa, infatti, prescrive in uscita un valore di

L’applicazione dei due modelli cinetici ha richiesto tre fasi di lavoro: (1) ricostruzione delle rete idrica in formato digitale; (2) simulazione idraulica della rete

Frequenza 12 treni/h -> probabilità di congestione = 3% e quindi livello di affidabilità = 97%.. Analisi delle robustezza del Timetable. A partire dai risultati riassunti