• Non ci sono risultati.

DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Titolo III Classe 12

Prot. n. ____________ del _________________ Repertorio Decreti n. _________________

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 01 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA’ DI RICERCA

IL DIRETTORE VISTA la Legge 240/2010;

VISTO il Regolamento di Ateneo per l’istituzione di borse di studio per attività di ricerca (emanato con D. R. n. 701 del 4/11/2013);

VISTA la richiesta della prof.ssa Katia de Abreu Chulata;

VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne del 27/01/2022 punto 4b) con la quale è stata approvata la proposta di attivazione di n. 1 borsa di studio per attività di ricerca;

DISPONE Art. 1 - Istituzione

1. E’ indetta la selezione per il conferimento di n. 01 borsa di studio destinata alla categoria indicata all’art. 1 comma 1 lettera b) del “Regolamento per l’istituzione di borse di studio per attività di ricerca”

dell’Ateneo (emanato con D. R. n. 701 del 4/11/2013), avente le seguenti caratteristiche:

Numero borse 1

Settore Scientifico

Disciplinare L-LIN/09

Titolo borsa Il Portoghese come Heritage Language Oggetto dell’attività

di ricerca

Nell’ambito della ricerca sul “Portoghese come Heritage Language” (Fondi FARS prof.ssa Katia de Abreu Chulata), nello specifico della ricerca che la prof.ssa de Abreu conduce all’interno del Progetto “Rede Itália-Rede de estudos de língua portuguesa no mundo”, certificato dal Cnpq (Cnr brasiliano) e co-coordinato dalla Prof.ssa Vânia Cristina Casseb-Galvão (Universidade Federal de Goiás), nell’ottica di rendere fruibile la ricerca in lingua italiana e promuovere il lavoro svolto per le tesi magistrali del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne condotte sulla scia della ricerca oggetto di questa borsa, il borsista dovrà fare ricerca e revisione bibliografica e linguistica dei lavori selezionati per la produzione di prodotti della ricerca sul

“Portoghese come Heritage Language” in lingua italiana, sulla base di criteri predefiniti.

La ricerca si concentrerà su saggi, tesi Magistrali e interviste che riguardano il

“Portoghese come Heritage Language” sia dal punto di vista linguistico, degli Studi Culturali che letterario. Questo corpus, prodotto dalla prof.ssa de Abreu e dai laureati della Magistrale sarà rivisto dal punto di vista linguistico, della bibliografia aggiornata

25/2022

298 11/03/2022

(2)

sociolinguistica riguardo alle lingue minoritarie, che il borsista dovrà porre in essere durante il lavoro svolto nell’ambito della borsa, tenendo conto delle dinamiche di variazione interna al sistema.

La sede ufficiale di svolgimento della prestazione è il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - Università “G. d’Annunzio”

Durata 6 mesi (rinnovabili)

Importo borsa €. 5.000,00 onnicomprensivi Numero rate 2 rate posticipate

Requisiti di ammissione

Laurea magistrale in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale (Classe LM38) o in Lingue Lingue, Letterature e Culture Moderne (Classe LM37) Criteri di selezione e

di formazione della graduatoria

Per titoli, sulla base del curriculum formativo, scientifico e professionale adeguato allo svolgimento dello specifico programma oggetto della borsa, e per colloquio. I criteri di valutazione della commissione giudicatrice sono espressi in centesimi e determinati come indicato:

- fino a 20 punti per il voto di laurea vecchio ordinamento o laurea Specialistica /Magistrale in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale (Classe LM38) o in Lingue, Letterature e Culture Moderne (Classe LM37). Il punteggio da attribuire al voto di laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica/magistrale sarà valutato come segue:

fino a 105 5 punti da 106 a 110 10 punti 110 e lode 20 punti - fino a 20 punti altri titoli - fino a 60 punti per il colloquio Responsabile della

ricerca Prof.ssa Katia de Abreu Chulata Tutor Prof.ssa Katia de Abreu Chulata

2. La borsa di studio è soggetta al regime fiscale e contributivo previsto dalle disposizioni in vigore al momento dell’erogazione. L’importo della borsa è al lordo degli eventuali oneri fiscali e previdenziali a carico del beneficiario e dell’ente.

Articolo 2 – rinnovo

La borsa di studio può essere rinnovata per un periodo pari alla durata del progetto.

Articolo 3 - Commissione giudicatrice

1. La Commissione giudicatrice è composta dal responsabile scientifico e da altri due componenti nominati tra professori di ruolo e ricercatori confermati, afferenti al settore scientifico disciplinare al quale inerisce il programma di ricerca, ovvero a settori affini.

2. La Commissione giudicatrice è nominata con provvedimento del Direttore del dipartimento.

Articolo 4 - Prove di selezione

1. La selezione dei candidati si svolge mediante la valutazione dei titoli presentati, sulla base del curriculum formativo, scientifico e professionale adeguato allo svolgimento dell’oggetto della borsa e sul colloquio, secondo i criteri indicati all’art. 1.

(3)

2. La data del colloquio è fissata per il giorno 20/04/2022 alle ore _17:00, sulla piattaforma Teams, accessibile al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ap7fUTTUeLnyOBIn5rw9FK-

54GA5NtNLWCjtzAsz1Z6I1%40thread.tacv2/Generale?groupId=99ed92eb-1f84-4959-a74f- 3a95e0bcb09d&tenantId=41f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de

I candidati che non si presenteranno in tale data saranno esclusi dalla selezione, senza ulteriore comunicazione. Eventuali rinvii di tale data saranno comunicati mediante avviso pubblicato sull’Albo pretorio on-line dell’Ateneo all’indirizzo www.unich.it.

3. La Commissione procede ad una valutazione comparativa dei candidati, formulando la graduatoria degli idonei.

Articolo 5 - Approvazione degli atti e conferimento della borsa

1. La graduatoria è approvata con provvedimento del Direttore del dipartimento e pubblicata sul sito web di Ateneo (www.unich.it) - albo pretorio on-line.

2. La borsa è conferita con provvedimento del Direttore del Dipartimento.

3. Al candidato dichiarato vincitore viene data comunicazione scritta dell'assegnazione della borsa all’indirizzo e-mail indicato sulla domanda di partecipazione.

4. Entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione scritta dell'assegnazione della borsa, il vincitore deve far pervenire al Direttore del Dipartimento una dichiarazione di accettazione con l'impegno ad iniziare l'attività prevista a decorrere dal termine stabilito nella comunicazione. Nel caso in cui il vincitore rinunci espressamente alla borsa, ovvero non accetti la stessa nel termine previsto, si procede allo scorrimento della graduatoria, qualora il responsabile scientifico ne faccia espressa richiesta.

Articolo 6 - Tutor

1. L’attività di ricerca del borsista è svolta sotto la supervisione del ricercatore o del docente dell’Ateneo che assume la qualità di tutor.

2. Al tutor sono affidati la predisposizione del programma formativo e il controllo del corretto svolgimento dell’attività di ricerca. Al termine del periodo di ricerca, presenta proprio parere sull'attività svolta dal borsista ed i risultati conseguiti.

Articolo 7 - Obblighi del borsista

1. Il borsista non può svolgere attività didattica universitaria. Può, qualora nominato cultore della materia e in tale qualità, far parte di commissioni di esami universitari. Può, inoltre, svolgere seminari riguardanti le sue ricerche.

2. Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata, attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione. Al termine del periodo di ricerca, deve presentare al Consiglio del dipartimento una relazione finale sull'attività svolta ed i risultati conseguiti, accompagnata dal parere del tutor.

3. Tutti i dati e le informazioni di carattere tecnico, amministrativo, scientifico e didattico, di cui il borsista entri in possesso durante lo svolgimento dell'attività di ricerca, devono essere considerati riservati e, pertanto, non ne è consentito un uso per scopi diversi da quelli per i quali la borsa è attribuita.

Articolo 8 - Divieto di cumulo e incompatibilità

1. È preclusa la partecipazione alle procedure per il conferimento di borse di studio a coloro che abbiano un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, o relazione di coniugio con un

(4)

professore o ricercatore appartenente alla struttura che richiede l’attivazione della borsa, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

2. Non è ammesso il cumulo con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite (ad eccezione di quelle previste per l'integrazione dei soggiorni all'estero), con assegni di ricerca, con stipendi derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, anche a tempo determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni.

3. II godimento della borsa è incompatibile con qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

4. Lo svolgimento di lavoro autonomo è compatibile con la borsa di ricerca soltanto se preventivamente autorizzato dal Consiglio del Dipartimento, previa acquisizione del parere motivato del tutor e verificato che l'attività di lavoro non pregiudichi il regolare svolgimento dell’attività di ricerca.

5. Ai fini dei divieti e delle incompatibilità di cui al presente articolo, all'atto dell'accettazione della borsa, il vincitore effettua apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, impegnandosi a comunicare alla struttura interessata qualsiasi variazione rispetto a quanto dichiarato, contestualmente al verificarsi della variazione stessa.

Articolo 9 - Ingiustificata interruzione, sospensione, rinuncia e decadenza

1. In caso di ingiustificata interruzione dell'attività di ricerca, con provvedimento del Direttore del dipartimento, sentiti il responsabile scientifico e il tutor, viene dichiarata la decadenza dalla fruizione della borsa.

2. A richiesta del borsista, l'attività di ricerca e la fruizione della relativa borsa sono sospese, con provvedimento del Direttore del Dipartimento, nei periodi di assenza dovuti a maternità o a grave e documentata malattia di durata superiore ai trenta giorni, fermo restando che i periodi di sospensione devono essere interamente recuperati.

3. Il titolare della borsa che intenda rinunciarvi è tenuto a darne comunicazione al Direttore del dipartimento, che provvede a dichiarare la decadenza dalla fruizione della borsa stessa. Sono fatti salvi i compensi corrisposti per il periodo di fruizione della borsa fino alla data di decadenza.

4. Decadono altresì dal diritto a ricevere la borsa, a seguito di apposito provvedimento del Direttore del dipartimento, coloro che:

- entro il termine e con le modalità indicate nel bando di concorso, non accettino espressamente la borsa, fatte salve le ragioni di coloro che si siano trovati nell'impossibilità di farlo per motivi di salute o causa di forza maggiore debitamente comprovate;

- forniscano false dichiarazioni anche relativamente alle cause di incompatibilità, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalle norme vigenti;

- non ottemperino agli obblighi di cui all'art. 8.

Art. 10 - Presentazione della domanda

Le domande di ammissione alla procedura comparativa, redatte in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A) e indirizzate al Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Viale Pindaro 42, 65127 PESCARA, dovranno essere inoltrate entro il termine di giorni venti, che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sul sito web dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (www.unich.it) - albo pretorio on-line.

La presentazione della domanda potrà avvenire con una delle seguenti modalità:

(5)

• consegna a mano presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Viale Pindaro 42 65127 PESCARA nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, nei giorni di apertura del Dipartimento;

• raccomandata A/R (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);

• a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, cioè formata necessariamente da nome.cognome del candidato, al seguente indirizzo: segrammdiplingue@pec.unich.it

Sulla busta spedita per raccomandata A/R o nell’oggetto della mail dovrà essere chiaramente indicata la dicitura: “Domanda per borsa di studio prot. n.________________ del _______________”, riportando il n.

prot. e la data del presente bando.

Il Dipartimento non assume responsabilità per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza e di accettazione delle norme dettate dal presente bando.

Art. 11 - Contenuto della domanda

Alla domanda, redatta secondo l’allegato A, dovranno essere allegati una dichiarazione sostitutiva di certificazioni (allegato B), un curriculum vitae e una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.

Art. 12 - responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è il Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università degli studi di Chieti-Pescara, viale Pindaro 42 Pescara.

Il Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Prof. Carlo Martinez

Riferimenti

Documenti correlati

Gli obiettivi generali del progetto sono arricchire le conoscenze a disposizione sulla storia e la tradizione degli studi che hanno messo sinora in contatto la coppia di

• L'apprendimento delle lingue straniere scelte viene particolarmente sviluppato attraverso esercitazioni che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico a diversi livelli.

30/06/’16 PESCARA Intermediazione import/export www.internationaltradeagency.it Info@internationaltradeagency.it 713 AGENZIA

La Prof.ssa Catia Giaconi ha esplicato la propria attività didattica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Macerata e dal

17) Le arti figurative nelle letterature iberiche. 18) VIII Congreso Internacional de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval, Santander, Universidad de

Professore di II fascia presso l’Università degli Studi di Bergamo, titolare dei Corsi di Fondamenti Fisiologici dei processi cognitivi, Psicobiologia (Corso di

Fra i materiali innovativi scoperti grazie alla ricerca nel campo delle nanotecnologie sono da ricordare i nanotubi di carbonio, tubi molto piccoli formati dall’avvolgimento

– Prescrizione -I diritti derivanti dal contratto di locazione si prescrivono con il decorso di un anno dalla scadenza del contratto o, nel caso previsto dall’articolo precedente,