• Non ci sono risultati.

Allestimenti scenografici per eventi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allestimenti scenografici per eventi"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Allestimenti scenografici per eventi

La scenografia e gli addobbi floreali, rilevanti o misurati che siano, devono ricreare e trasmettere un senso di equilibrio e di armonia.

Qualunque sia l’occasione da celebrare e condividere con gli ospiti, la cura dei particolari sarà un indice della sua importanza.

Tutte le decorazioni possono essere realizzate sia per locali al chiuso, sia in esterno e per creare l’atmosfera perfetta, coerente con l’evento e con l’ambiente che lo ospita, potete ideare, insieme al vostro scenografo o al flower disign, composizioni di fiori freschi o secchi, frutta e altri elementi decorativi come stoffe, vetri, candelabri, pietre, lampade e complementi di arredo.

Il vostro compito sarà, sempre e comunque, ricercare originalità e qualità.

Grazie al vostro gusto e alla vostra esperienza nel realizzare allestimenti originali e di forte impatto visivo per tutti i tipi di eventi aziendali (conferenze, congressi, convegni, fiere, inaugurazioni, concerti, mostre, nozze e compleanni) gli invitati si ritroveranno in un ambiente speciale dove le fiamme delle candele, i colori e le profumazioni dei fiori, gli arredi e lo sfavillare di argenteria e cristalli evocherà raffinatezza ed eleganza.

Che si tratti di un’occasione formale, vivace o trendy, la una sapiente combinazione di estro, esperienza e conoscenza delle forme darà un tocco di singolarità alla vostra manifestazione.

(2)

Se possibile fate un sopralluogo nella location individuata e proponete al cliente una selezione dei fiori e una scelta di design per le decorazioni, consigliandolo nella scelta delle soluzioni da impiegare.

Fiori per cerimonie

fiori per battesimo e prima comunione: optate per composizioni floreali con fiori chiari, bianchi e gialli, come bocche di leone, violacciocche, amarillisfiori per fiori per la cresima: fiori tassativamente rossi per le cresime: gladioli, gerbere.

non si usano le rose date le loro dimensioni più ridotte.

fiori per anniversari di matrimonio: le nozze d’argento (25 anni), d’oro (50 anni) e di diamante (60 anni) sono delle vere e proprie celebrazioni, e si realizzano composizioni floreali sia per decorare la chiesa (dove spesso viene replicata la cerimonia di nozze) che il ristorante e, anche se non ci sono regole o abbinamenti particolari, vengono spesso utilizzate rose e orchidee, salvo gusti particolari dei festeggiati

Fiori per congressi

Le sale per congressi sono una location particolarmente adatta ad essere allestite con composizioni di fiori e addobbi floreali in genere, da integrare nello stile architettonico della sala stessa.

Preferite composizioni floreali, dai colori decisi e vivaci, sobrie e poco ingombranti perché, una volta disposte sui tavoli degli oratori devono risultare abbastanza basse da non coprirne il volto.

Spesso si usano fiordalisi, tulipani, gerbere ma anche piante verdi come felci o croton che donano all’ambiente u suggestivo effetto cromatico.

Un allestimento floreale ben curato contribuisce a rendere sala e palco più accoglienti e personalizzati e può diventare un elemento di distinzione.

(3)

Allestimenti e strutture

Organizzare un evento all’aperto, in bella stagione, è indubbiamente una fantastica soluzione ma le condizioni meteorologiche potrebbero costituire un problema.

Niente paura, è possibile noleggiare, da aziende specializzate, coperture e arredi, in modo da sfruttare al massimo la location con autentici pezzi di design a grande impatto visivo.

Tipi di coperture disponibili sul mercato Tensostrutture

Una tensostruttura è un edificio realizzato con materiali mantenuti in posizione tramite tensione.

Ne esistono diversi tipi e generalmente sono composte da cavi e tiranti che sorreggono coperture in tela o in lamiera, ma ne esistono anche in sola tela o altri materiali come il cartone.

I materiali più utilizzati sono la fibra di vetro coperta di Teflon per le travature, e il poliestere per le tele, spesso coperte con uno strato protettivo in PVC.

(4)

Coperture geodetiche

Come bolle di sapone lisce e leggere, come perle opaline adagiate al terreno, sembrano magiche sfere sono un elemento di sicuro impatto visivo nel paesaggio: per allestire grandi spazi aperti, in campagna, lungo una spiaggia o su montagne innevate, o per rendere prezioso un ambiente urbano, sposandosi con armonia alle architetture di piazze e strade anche nei borghi più antichi.

Le coperture possono essere acquistate e installate come modulo architettonico permanente, oppure noleggiate per rendere magica l'atmosfera di eventi di breve o lunga durata.

Coperture a vela

Le coperture a vela possono essere considerate un elemento decorativo, oltre che da riparo per il sole. Particolarmente apprezzate da architetti e decoratori per la loro versatilità e leggerezza, hanno un’elevata resa estetica e flessibilità d’utilizzo. Le vele possono inoltre sovrapporsi per creare effetti architettonici unici. Uniscono quindi un’estrema adattabilità ad un alto livello qualitativo, sia nel senso della sicurezza che in quello dell’estetica. Le vele non sono indicate per ripararsi dalle intemperie!

(5)

Gazebo

Ignifughi, impermeabili all’acqua e resistenti alle intemperie, offrono riparo sia dalla pioggia che dal sole, creando un’area riparata e isolata e garantendo svariate possibilità di impiego (sia al coperto che all’aperto). I gazebo sono anche abbinabili tra di loro per creare delle aree di copertura maggiori. Esistono infatti dei raccordi- grondaia per rendere l’intera copertura perfettamente impermeabile.

Pagode

Le pagode danno un tocco esotico all’evento. Realizzate con i migliori materiali presenti sul mercato, sia in termini di estetica che di sicurezza, le pagode possono anche essere montate affiancate in modo da offrire una superficie coperta decisamente ampia. Il pratico rivestimento in PVC le rende poi completamente

(6)

impermeabili mentre, per resistere alla forza del vento, le pagode vengono ancorate al terreno tramite picchetti (ove possibile) o zavorre.

Noleggio arredi

Volete creare un’atmosfera d’incanto e realizzare un eccezionale avvenimento all’aperto? Nel giardino di una casa, in castelli, ville, palazzi storici, sedi aziendali e pubbliche amministrazioni, occorre scegliere gli elementi di arredo e tutte le attrezzature necessarie.

Affidarvi ad un’azienda seria vi garantisce la qualità e la cura nell’organizzazione delle consegne, nonché la certezza che tutto sia conforme alle leggi di idoneità.

Riferimenti

Documenti correlati

C’è un contratto sociale europeo da riscrivere e un’autorità democratica da ristabilire, che si prendano cura sul serio delle sorti della nostra eco- nomia e delle nostre prospettive

In dolce attesa, più tempo da dedicare alla tua pelle e al tuo corpo che cambia Dermatologa Federica Cavallini.. Cloasma gravidico, un fastidioso

Per tutta la durata delle Celebrazioni sarà presente una Mostra di poster realizzati dal personale dell’Istituto Superiore di Sanità per celebrare gli 83 anni di attività per la

M: La cosa che più mi affascina del vi- vere in comunità è il senso di famiglia e fratellanza che vivo con i ragazzi della casa per cui faccio il volontario e anche con tutte

In tutti questi anni Don Silvano è stato per la nostra famiglia un preci- so e prezioso segno della trasparenza di Cristo di cui è stato fedele testimone; lo ringraziamo per il

corso aziendale, ha raccontato la sua disabilità («Sono ipoven- dente: vedo il 20% da un solo occhio e sono venuto in Italia 8 anni fa per le cure») e la sua esperienza

CLASSE DI ETA’ 1965 - Obiettivo del progetto, come si è detto, è contribuire al contrasto della patologia cardiovascolare, la riduzione della mortalità per

Nato nel 1957 e ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dal 1983, ha svolto la sua attività contribuendo allo sviluppo dei rivelatori a streamer limitato, e