• Non ci sono risultati.

Regione Sardegna. Azienda Sanitaria Locale di Sassari * * * * * *

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regione Sardegna. Azienda Sanitaria Locale di Sassari * * * * * *"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Pagina | 1

Regione Sardegna

Azienda Sanitaria Locale di Sassari

* * * * * *

P

ROCEDURA

N

EGOZIATA

Procedura di gara per la Fornitura annuale di kit completi per trattamenti di aferesi selettiva con colonne IMMUNOSORBA cod.TR-350 e cod. BR-350 (L) con la cessione in comodato d’uso dell’apparecchiatura Diapact CRRT,occorrenti all’U.O.di Nefrologia Dialisi e Trapianto dell'ASL n.1 di Sassari. Gara n.5544150. CIG 5699610AF4.

* * * * * *

Disciplinare di Gara

PREMESSA

ART.1– OGGETTO DELLA GARA. PAG.2

ART.2– MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. PAG.2

ART.3– REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. PAG.2

ART.4– DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E AUTODICHIARAZIONI. PAG.4

ART.5–VERIFICA DEI REQUISITI. PAG.7

ART.6–OSSERVANZA DELLA LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA E SUL LAVORO PAG.7

ART.7–CRITERI DI AGGIUDICAZIONE PAG.8

ART.8– PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PAG.8

ART.09– ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’AVVIO DELLA FORNITURA PAG.8

ART.10– SUBAPPALTO. PAG.8

ART.11– NORME E CONDIZIONI FINALI PAG.8

Allegati

A Istanza E RTI, Consorzi, GEIE

B Dichiarazione Sostitutiva F Dichiarazione art. 41 e 42

B1 Dichiarazione Sostitutiva altri soggetti G Dichiarazione Subappalto C Avvalimento Ausiliario

D Avvalimento Ausiliato

(2)

Pagina | 2 Premessa

{ XE "Premessa" \t "Vedi" }

Il presente documento disciplina la procedura e le modalità di partecipazione alla gara per la fornitura di cui all’art. 1 del presente Disciplinare. La procedura viene svolta mediante Procedura negoziata ai sensi dell’art. 57, comma 2 lettera b, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

La procedura è stata indetta con determinazione n.132 del 23/05/2014 Il Responsabile del Procedimento è Dottor Paolo Cabula

Numero gara 5544150 Numero CIG 5699610AF4

Termine di presentazione delle offerte 16/06/2014 ore 13:00, prima sessione di gara 18/06/2014 ore10,00 ART.1-OGGETTO DELLA GARA

L’oggetto della gara è compiutamente descritto nel Capitolato Tecnico che riporta i quantitativi e le caratteristiche della fornitura.

ART.2-MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’Operatore Economico dovrà far pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Sanitaria di Sassari – Via Monte Grappa, n. 82 – Sassari, entro i termini di scadenza, un unico plico chiuso e sigillato (preferibilmente senza ceralacca), controfirmato sui lembi di chiusura, e recante all’esterno, oltre al nominativo della Ditta partecipante, l’oggetto della presente gara:

“Gara a Procedura Negoziata per la fornitura di kit completi per trattamenti di aferesi selettiva con colonne IMMUNOSORBA cod.TR-350 e cod.BR-350 (L) necessari all’ U.O. di Nefrologia Dialisi e Trapianto dell'ASL n.1 di Sassari, e cessione in comodato d’uso gratuito dell’apparecchiaturaDiapact CRRT”.

Si fa presente che la Stazione Appaltante è esonerata da ogni responsabilità in caso di smarrimento, disguido o ritardo, anche se derivante da cause di forza maggiore.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà essere consegnato esclusivamente all’indirizzo sopra riportato. Eventuali consegne, anche se nei termini, effettuate presso Uffici o Servizio dell’Azienda Sanitaria di Sassari diversi da quello indicato, saranno considerate come non effettuate e quindi non prese in considerazione dalla Stazione Appaltante.

ART.3-REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L’Operatore Economico partecipante dovrà possedere i seguenti requisiti, che, ai fini della partecipazione alla presente procedura, dovranno essere autodichiarati dal concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000 salva la possibilità della Stazione Appaltante di eseguire i controlli necessari o opportuni, secondo il disposto dell’art. 48 del D.Lgs 163/2006 e 71 del D.P.R. 445/2000.

Per la produzione delle autodichiarazioni richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura potranno essere utilizzati, dove previsti, i moduli allegati al presente disciplinare. Potranno in ogni caso essere presentate dichiarazioni non redatte sui predetti moduli, purché complete e conformi al disposto di cui all’ art. 47 D.P.R.

445/2000.

Le autodichiarazioni dovranno in ogni caso essere rese dal titolare, o legale rappresentante, o institore, o procuratore, con indicazione delle generalità del dichiarante, del ruolo rivestito e della fonte del potere di rappresentanza esercitato.

L’autodichiarazione dovrà riportare sottoscrizione autenticata, ovvero, se non autenticata, corredata, a pena di esclusione, secondo il disposto dell’art. 38 comma 3 del D.P.R. 445/2000, di una copia fotostatica della carta d’identità del sottoscrittore, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, di documento di identità idoneo equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

La dichiarazione in merito al possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38, lett. b) (normativa antimafia) e lett. c) (condanne penali che incidono sulla moralità professionale) dovrà essere resa da tutti i soggetti indicati in queste norme, e precisamente:

• dal titolare e dal/i direttore/i tecnico/i se si tratta di impresa individuale;

(3)

Pagina | 3

• da tutti i soci e dal/dai direttore/i tecnico/i se si tratta di società in nome collettivo;

• dai soci accomandatari e dal/i direttore/i tecnico/i se si tratta di società in accomandita semplice;

• dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e dal/i direttore/i tecnico/i o, se persone fisiche, dal socio unico, ovvero dal socio titolare di una quota di maggioranza tale da garantire il controllo della società in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altri tipi di società o di consorzi;

Nel caso di partecipazione di un operatore economico in forma diversa da quelle espressamente previste dall’art. 34 del D.Lgs 163/2006, le autodichiarazioni di cui sopra dovranno essere rese da tutti i soggetti dotati del potere di amministrazione dell’ente o persona giuridica o comunque dotati del potere di rappresentanza nei confronti di terzi.

L’autodichiarazione dovrà essere resa da tutti i soggetti in carica alla data di pubblicazione del bando di gara ed alla data di presentazione delle offerte ovvero cessati dalla carica nell’anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara: per questi ultimi può essere ammessa dichiarazione da parte di un soggetto terzo, ai sensi dell’art. 47, D.P.R.

445/2000, ricorrendone i presupposti.

Requisiti di ordine generale - art. 38 Codice Appalti

Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di gara, né possono essere affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti, gli operatori economici per i quali ricorrono una o più delle cause di esclusione cui all’art.

38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..

Requisiti di idoneità professionale - art. 39 Codice Appalti

Sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura di gara, se cittadini italiani o di altro stato membro residenti in Italia. Gli Operatori iscritti al Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l’Artigianato o presso i competenti Ordini Professionali, o presso i registri delle persone giuridiche istituiti presso le Prefetture o elenchi regionali delle persone giuridiche se tenuti ad iscrizione presso uno di tali registri. Qualora non sussista, in capo all’Operatore Economico partecipante, obbligo di iscrizione presso registri ufficiali, dovrà essere resa espressa dichiarazione in tale senso, soggetta a controllo, ed indicati gli elementi sostituitivi dai quali ricavare l’idoneità professionale necessaria per la partecipazione alla presente procedura di gara.

Se si tratta di cittadino di altro Stato membro non residente in Italia può essere richiesto di provare la sua iscrizione secondo l’art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

Requisiti di capacità economica e finanziaria - art. 41 Codice Appalti

Ai fini dell’ammissione alla presente procedura di gara, L’Operatore Economico partecipante dovrà presentare n. 2 dichiarazioni bancarie a dimostrazione del possesso del requisito di capacità economica e finanziaria.

Qualora il concorrente non possedesse il requisito di partecipazione sopra descritto, egli potrà comunque essere ammesso qualora dimostri, in qualsiasi modo ritenuto adeguato da questa stazione appaltante, di possedere una capacità economica e finanziaria adeguata rispetto al valore del contratto ed alle sue modalità di esecuzione, ai sensi dell’art. 41, comma, del D.lgs. 163/2006.

Requisiti di capacità tecnica e professionale - art. 42 e 43 Codice Appalti

Ai fini dell’ammissione alla presente procedura di gara, L’Operatore Economico partecipante dovrà rendere espressa autodichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, dalla quale deve di aver realizzato, nell’ultimo triennio o nel periodo di attività se inferiore a 3 anni, forniture appartenenti al settore di attività oggetto della gara ad aziende sanitarie pubbliche o private, presentando un elenco delle suddette forniture indicando gli importi, le date delle forniture e i destinatari pubblici o privati che non deve essere inferiore a 1,5 L’ammontare della fornitura;

Avvalimento

Il concorrente viene ammesso a partecipare alla procedura di gara anche utilizzando, secondo quanto disposto dall’art. 49 del D. Lgs 163/2006, i requisiti posseduti da un soggetto terzo, detto ausiliario.

Per fruire di questa possibilità, il concorrente dovrà inserire, nella busta della documentazione amministrativa, la documentazione integrativa elencata nel successivo art. 4, punto 8

L’avvalimento può essere prestato, da parte di impresa ausiliaria, a favore di un unico concorrente, salvo che il bando o il capitolato tecnico, in considerazione della specificità della singola procedura, non disponga la possibilità di avvalire più di un concorrente.

In caso di aggiudicazione, il contratto dovrà essere eseguito dal concorrente, cui verranno rilasciati gli attestati di regolare esecuzione previsti dall’art. 325 del D.P.R. 207/2010, utilizzando le risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria, anche in forma di subappalto.

L’impresa ausiliaria assume, nei confronti della stazione appaltante, responsabilità solidale con l’esecutore del contratto per l’esecuzione delle prestazioni affidate in contratto.

Quote di qualificazione in caso di R.T.I., GEIE e consorzi ordinari

(4)

Pagina | 4 In caso di partecipazione congiunta di più operatori economici, nelle forme di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari e GEIE i requisiti di capacità “economica e finanziaria” e “tecnica e professionale” verranno valutati cumulativamente sommando i requisiti posseduti dalle singole imprese che partecipano congiuntamente.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la mandataria dovrà possedere almeno il 40% dei singoli requisiti di capacità economico e finanziaria, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10% dei singoli requisiti.

I requisiti di capacità economico e finanziaria dovranno comunque essere posseduti dalle imprese raggruppate/consorziate nel loro complesso e l’Operatore economico dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

La dichiarazione dei dati previsti in questo capo viene effettuata utilizzando preferibilmente il modulo Allegato E - RTI, Consorzi, GEIE.

ART.4-DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E AUTODICHIARAZIONI Il plico dell’offerta deve contenere al suo interno:

“DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

1. Istanza di partecipazione alla gara, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato A al Disciplinare di Gara_Istanza, indicando:

- i dati identificativi della Ditta concorrente: ragione sociale, forma giuridica, sede sociale, codice fiscale, partita IVA, recapiti telefonici, di fax, posta elettronica e PEC, eventuale iscrizione in registri ufficiali;

- le generalità complete del firmatario, compreso il codice fiscale, con indicazione del ruolo rivestito (titolare o legale rappresentante o institore o procuratore) e della fonte dei poteri di rappresentanza (statuto, delibera assembleare o consiliare, preposizione institoria, procura generale o speciale)

In caso di RTI, GEIE, e Consorzi ordinari, di cui alle lettere d), f) ed e) dell’Art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. già costituiti, l’istanza di partecipazione di cui al presente punto 1, dovrà essere presentata dalla mandataria a nome di tutte le Aziende raggruppate o consorziate o costituenti il GEIE.

In caso di RTI, GEIE, e Consorzi ordinari, di cui alle lettere d), f) ed e) dell’Art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. non ancora costituiti l’istanza di partecipazione di cui al presente punto 1, dovrà essere presentata da tutte le imprese associande (mandataria e mandanti).

In caso di Consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’ Art.34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. la l’istanza di partecipazione di cui al presente 1 dovrà essere presentata dal Consorzio e dalle Consorziate indicate quali esecutrici dell’appalto.

2. Dichiarazione sostitutiva utilizzando preferibilmente il modulo Allegato B al Disciplinare di Gara_

Dichiarazione, resa e sottoscritta dal titolare, legale rappresenta tante, institore o procuratore, con sottoscrizione non autenticata, bensì corredata, a pena di esclusione, secondo il disposto dell’art. 38 comma 3) del D.P.R.

445/2000, di una copia fotostatica della carta d’identità del sottoscrittore, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, di documento di identità idoneo equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

3. L’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi dell’art. 75 comma 8 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.;

4. N. 2 idonee dichiarazioni bancarie, a dimostrazione del possesso del requisito di capacità economica e finanziaria, di cui all’art. 41, comma 1, lettera a) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. o qualsiasi altro documento ritenuto adeguato da questa stazione appaltante, che dimostri di possedere una capacità economica e finanziaria adeguata rispetto al valore del contratto.

5. Espressa autodichiarazione, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, dalla quale deve risultare il possesso dei requisiti minimi di capacità tecnica ed organizzativa, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato F al Disciplinare di Gara_ Dichiarazione art. 41 e 42.

6. PASSOE rilasciato dall’AVCP, in esecuzione della deliberazione n.111 del 20 dicembre 2012 dell’ AVCP (in caso di mancato inserimento, in deroga alla sanzione di esclusione, si applicherà, al momento dell’apertura delle buste, il disposto dell’art. 46, comma 1).

7. Copia o l’originale della procura institoria o della procura generale o speciale nell’eventualità in cui l’istanza e/o la dichiarazione sostitutiva di cui, rispettivamente ai punti 1 e 2, e/o l’offerta siano sottoscritte da soggetti diversi dal legale rappresentante dell’Operatore Economico partecipante;

(5)

Pagina | 5 8. in caso di avvalimento vanno allegate:

a. una dichiarazione del partecipante indicando quali requisiti intende avvalire al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato D – Avvalimento Ausiliato;

b. una dichiarazione, resa dall’impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000, in merito al possesso, da parte della stessa, dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.lgs. 163/2006, conforme a quanto richiesto al precedente punto 2 e utilizzando preferibilmente il modulo Allegato C – Avvalimento Ausiliario;

c. una dichiarazione, resa dall’impresa ausiliaria, con cui la stessa si obbliga, verso il concorrente e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato C – Avvalimento Ausiliario;

d. copia autentica o originale del contratto con il quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto. Nel caso di avvalimento fornito da imprese appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale del concorrente, al posto del contratto potrà essere fornita una dichiarazione, resa dall’impresa ausiliaria, che attesti i legami giuridici ed economici esistenti nel gruppo;

e. una dichiarazione, resa dall’impresa ausiliaria, con la quale la stessa attesta di non partecipare alla gara in proprio o associata o consorziata in concorrenza con l’offerta presentata dal soggetto cui viene fornito il requisito di partecipazione, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato C – Avvalimento Ausiliario.

10. nel caso di Associazioni Temporanee di Imprese e GEIE di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) ed f) del D.Lgs.

163/2006 e s.m.i, già costituite deve essere presentato specifico mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla capogruppo dalle altre imprese riunite, risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata, recante l’indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa all’associazione ed apposita dichiarazione in merito alle parti di fornitura che verranno eseguite dalle singole Ditte, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato E - RTI, Consorzi, GEIE.

11. nel caso di Associazioni temporanee di Imprese di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i, non ancora costituite deve essere presentata specifica dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato E - RTI, Consorzi, GEIE:

a. a quale Ditta, in caso di aggiudicazione, verrà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza e funzioni di capogruppo;

b. l’impegno della Capogruppo in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla Disciplina di cui all’art. 37 comma 8 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i.;

c. l’indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa alla costituenda associazione e le parti di fornitura che verranno eseguite dalle singole Ditte.

12. nel caso di Consorzi Ordinari e GEIE di cui all’art. 34, comma 1, lett. e) ed f) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. già costituti deve essere presentata la seguente documentazione:

a. atto costitutivo del consorzio o GEIE e successive modificazioni, in originale o copia, dichiarata conforme all’originale ai sensi degli artt. 19, 19 bis e 47 del D.P.R. n. 445/2000;

b. delibera dell'organo statutariamente competente, indicante la struttura consortile o l'impresa consorziata con funzioni di referente del consorzio, recante l’indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa al consorzio;

c. le parti di fornitura che verranno eseguite dalle singole Ditte, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato E - RTI, Consorzi, GEIE.

13. nel caso di Consorzi Ordinari di cui all’art. 34, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. non costituti deve essere presentata specifica dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese che intendono consorziarsi, utilizzando preferibilmente il modulo Allegato E - RTI, Consorzi, GEIE:

a. A quale struttura consortile o azienda consorziata verranno affidate le funzioni di referente del consorzio;

b. L’impegno delle partecipanti al costituendo consorzio in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina di cui all’art. 37 comma 8 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i.;

c. L’indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa al costituendo consorzio e le parti di fornitura che verranno eseguite dalle singole Ditte.

Per quanto non espressamente richiamato ai sopraelencati punti 10, 11, 12 e 13 si applica la disciplina di cui all’art. 37 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.

14. Schema di Contratto firmato in ogni pagina.

“DOCUMENTAZIONE TECNICA”,

1. Schede tecniche, a pena di in lingua italiana, nella loro ultima versione riportanti:

• La denominazione del prodotto

(6)

Pagina | 6

• Nome o ragione sociale del produttore

• Descrizione del prodotto

• Destinazione d’uso

• Codice commerciale

• Dimensione (lunghezza, larghezza, spessore,….)

• Composizione qualitativa

• Misure

• Tipo di confezionamento

• Descrizione del metodo di sterilizzazione (nel caso di prodotto sterile)

• Avvertenze e/o precauzioni d’uso / Schede di sicurezza

comprensive di depliant illustrativi, e tutto quanto possa essere utile al fine della valutazione dei prodotti proposti.

2. Dichiarazione di aver ottemperato agli obblighi di comunicazione ed informazione previsti dall’art. 13 d.lgs 46/1997 e delle corrispondenti previsioni del d.lgs 507/1992 (art. 7 bis) come modificati dal d.lgs. 37/2010 e nelle modalità previste dal DM Ministero della Salute del 21 dicembre 2009, indicando il numero di iscrizione al Repertorio Nazionale dei Dispositivi Medici per ogni prodotto offerto.

Se il prodotto non è iscritto nel repertorio nazionale secondo il Decreto 21/12/2009, la ditta concorrente dovrà fornire i seguenti documenti:

a) classe di rischio del dispositivo medico;

b) informazioni fornite dal fabbricante secondo il punto 13 allegato I del d. lgs. 46/1997, come modificato dal d.lgs. 37/2010 ( etichetta/istruzioni per l’uso); oppure secondo i punti 14 e 15, allegato 1 del d.lgs.

507/1992, come modificato dal d.lgs. 37/2010, per i dispositivi impiantabili attivi;

c) dichiarazione che il prodotto è conforme alla direttiva 93/42/CEE per i dispositivi impiantabili attivi come modificata dalla direttiva 2007/47/CE;

d) dichiarazione che il prodotto e il suo confezionamento sia o meno privo di lattice.

NOTA: se la classe di rischio del DM offerto riportata nel Repertorio Nazionale Dispositivi Medici non è aggiornata secondo la Direttiva 2007/47/CE, la ditta offerente dovrà inviare documentazione aggiornata (certificato di conformità del produttore con l’indicazione della classe di appartenenza).

Qualora le informazioni ricavate dal Repertorio non fossero esaustive codesta Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione.

3. Dichiarazione con la quale l’offerente attesti di essere produttore o distributore:

nel primo caso deve indicare le fasi di produzione di cui dispone e le proprie sedi.

nel secondo caso deve indicare il nominativo e l’indirizzo del produttore. Deve inoltre allegare i documenti e/o certificati relativi alla durata e validità del suo mandato.

4. Elenco dei prodotti offerti, con relativi codici, senza indicazione dei prezzi, sottoscritto dal legale rappresentante della ditta o da un procuratore.

5. (se del caso) Dichiarazione congiunta con il “produttore” attestante la rivendita in esclusiva del materiale richiesto.

6. (se del caso) Catalogo completo della produzione e/o commercializzazione dei dispositivi offerti.

“OFFERTA ECONOMICA

1. Offerta economica redatta su carta legale o resa legale e avere validità di 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte, sottoscritta con firma per esteso dal titolare, o legale rappresentante, o institure o procuratore, indicando distintamente:

a) la denominazione o la ragione sociale, il codice fiscale, la partita IVA e la sede legale della Ditta;

b) offerta economica, preferibilmente formulata attraverso una tabella, così strutturata:

• lotto di riferimento

• nome commerciale del prodotto offerto

• codice assegnato al prodotto

• codice CND e numero RDM o “non soggetto all’obbligo di cui al DM 21.12.2009.

• numero di unità per confezione

il prezzo unitario di ciascun prodotto offerto IVA esclusa

• i costi relativi alla sicurezza interna aziendale, ai sensi dell’art. 87 comma 4 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

(7)

Pagina | 7 c) listino prezzi e dichiarazione della percentuale di sconto applicata su listino da allegare che la Ditta si impegna ad applicare, per tutto il periodo di fornitura, sugli articoli presenti in listino, ma non specificatamente previsti dalla presente procedura;

d) la sottoscrizione, per esteso, con la qualifica del firmatario.

Nel caso di Associazioni Temporanee di Imprese/GEIE/Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D. Lgs.

163/2006 e s.m.i., non ancora costituiti, l’offerta dovrà essere sottoscritta congiuntamente dal titolare o legale rappresentante o institore o procuratore di ciascuna Ditta partecipante all’ATI, GEIE o al Consorzio, pena l’esclusione dalla gara, con firma leggibile e per esteso.

Nel caso di Associazione Temporanea di Imprese/GEIE/Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D. Lgs.

163/2006 e s.m.i., già costituiti prima della gara, l’offerta dovrà essere espressa, pena l’esclusione, dall’Impresa Mandataria “in nome e per conto proprio e delle mandanti”.

Si precisa che i prezzi complessivi sono onnicomprensivi e dovranno includere tutti i costi necessari per la fornitura, ossia trasporto, imballaggio, consegna, carico e scarico e qualsiasi altro costo necessario per una corretta esecuzione del contratto (compresa l’assistenza per tutta la durata della fornitura).

L’Operatore Economico dovrà indicare un prezzo elaborato al netto di eventuali sconti che dovranno essere già conteggiati nel prezzo offerto, con l’esclusione di annotazioni di sconti percentuali ulteriori in calce all’offerta e/o, comunque, annotati in parte.

I prezzi dovranno essere esposti con un massimo di 2 cifre dopo la virgola.

Si fa presente che non saranno accettate offerte condizionate, né offerte parziali; inoltre, non saranno accettate offerte plurime o alternative per i prodotti offerti, pena l’esclusione della gara. Ogni concorrente dovrà quindi offrire un solo prodotto per ciascuno degli articolo richiesti.

Ferme restando le cause di esclusione espressamente previste, la mancanza delle modalità richieste per la compilazione e la presentazione dell’offerta o la mancanza anche di uno solo dei documenti specificatamente indicati comporterà l’esclusione dalla gara.

ART.5-VERIFICA DEI REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E TECNICA

I requisiti di carattere tecnico organizzativo ed economico finanziario, di cui al presente Disciplinare, nonché I requisiti di carattere generale, dell’Operatore Economico, saranno verificati esclusivamente tramite la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, istituita presso l’Autorità, mediante il sistema AVCPASS .

E’ facoltà della Stazione Appaltante richiedere, in sede di verifica del possesso dei requisiti dichiarati dai partecipanti alla procedura di gara, ulteriori documenti, rispetto a quelli indicati, se necessari al fine della comprova delle dichiarazioni rilasciate in sede di gara.

E’ facoltà della Stazione Appaltante richiedere chiarimenti o integrazioni rispetto alla documentazione presentata: a tale fine verrà inviata apposita comunicazione assegnando un ulteriore termine di dieci giorni. La mancata produzione dei chiarimenti o della documentazione integrativa nel termine previsto sarà causa di esclusione dalla procedura di gara.

ART.6-OSSERVANZA DELLA LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA E SUL LAVORO Nel sito www.aslsassari.it è presente l’informativa sui rischi.

Si precisa che nel presente caso, trattandosi di un contratto per la sola fornitura di perforatori craniali e introduttori del catetere sottocutaneo , senza attività di installazione, come indicato dall’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici nella Determinazione n. 3/2008, è possibile escludere la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima di costi per la sicurezza, e pertanto:

• viste le attività oggetto dell’appalto non si sono riscontrate interferenze per le quali intraprendere misure di prevenzione e protezione atte ad eliminare e/o ridurre i rischi;

• non sussistendo rischi interferenti da valutare gli oneri relativi risultano pari a zero, mentre restano immutati gli obblighi a carico delle imprese e lavoratori autonomi in merito alla sicurezza sul lavoro.

ART.7-CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

(8)

Pagina | 8 L’Aggiudicazione verrà effettuata previa verifica della conformità dei prodotti offerti alle caratteristiche tecniche dei prodotti richiesti nel capitolato Tecnico, con riserva di verifica della congruità dei prezzi offerti e previa eventuale trattativa sul prezzo proposto.

ART.8-PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

La Stazione Appaltante provvederà all’aggiudicazione definitiva.

La Stazione Appaltante provvederà a verificare nei confronti della ditta il possesso dei requisiti di ordine generale e l’insussistenza delle cause di esclusione dalla gara, acquisendo la relativa documentazione presso le Amministrazioni competenti.

Dopo il controllo positivo degli accertamenti d’ufficio relativi ai requisiti di ordine generale l’aggiudicazione diventerà efficace.

Qualora le verifiche non confermino le dichiarazioni contenute nella Dichiarazione Sostitutiva di partecipazione, si procederà all’annullamento della aggiudicazione definitiva qualora già effettuata, nonché alla segnalazione del fatto alla Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici e alla Procura della Repubblica, secondo l’art. 77 del D.P.R. 445/2000.

ART.09-ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’AVVIO DELLA FORNITURA

L’Aggiudicatario dovrà, a pena di revoca dell’aggiudicazione, far pervenire alla Stazione Appaltante, nel termine di 15 giorni solari dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva:

- Contratto firmato “per accettazione”

- un idoneo documento comprovante la costituzione della cauzione definitiva, a Garanzia degli impegni contrattuali, di importo pari al 10% di ciascun contratto, eventualmente incrementata ai sensi dell’art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, prestata nelle forme e nelle modalità previste dal Capitolato.

ART.10-SUBAPPALTO

È ammesso il subappalto in conformità a quanto previsto all’art. 118 D.Lgs

.

n. 163/2006 e s.m.i.

Il subappalto non comporta alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri dell’Aggiudicatario che rimane unico e solo responsabile nei confronti della Stazione Appaltante. L’affidamento in subappalto è sottoposto alle seguenti condizioni:

• la Ditta Concorrente, all’atto dell’offerta, deve indicare la parte di fornitura che intende eventualmente subappaltare;

• l’appaltatore deve depositare il contratto di subappalto almeno venti giorni prima dell’inizio dell’esecuzione delle attività subappaltate.

ART. N.11–NORME E CONDIZIONI FINALI

La formulazione dell’offerta è impegnativa per la Ditta, mentre non obbliga in alcun modo la stazione Appaltante all’assegnazione della fornitura.

La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di sospendere, revocare, modificare, oppure di riaprire i termini della presente Gara con provvedimento motivato, senza che le Ditte invitate possano vantare diritti o pretese di sorta.

In particolare, qualora nel corso della presente procedura di gara venisse aggiudicata una gara Regionale o in Unione di Acquisto per l’affidamento della fornitura i oggetto della stessa, questa Stazione Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di revocare od annullare totalmente, o anche parzialmente, la procedura, mediante invio di apposita nota con ricevuta AR senza che l’aggiudicataria possa avanzare alcuna pretesa di compenso/indennizzo per le spese sostenute.

Ulteriori informazioni non espressamente richiamate nel presente Disciplinare di Gara, possono essere richieste alla

Rag.ra Maria Caterina Era - Tel. 079/2061714 - pec: serv.acquisti@pec.aslsassari.it - fax 0792111001.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso di difformità tra l’ordine e quanto consegnato dal Fornitore, anche se rilevate a seguito di utilizzi successivi rispetto a quanto riportato nella Documentazione di

Gli Operatori Economici partecipanti devono possedere i seguenti requisiti, che, ai fini della partecipazione alla presente procedura, dovranno essere autodichiarati dal

• nei confronti dell’aggiudicatario provvisorio e del secondo in graduatoria: il possesso dei requisiti di ordine generale e l’insussistenza delle cause di esclusione

• in data 03/12/2021 è stata attivata la seduta pubblica e si è proceduto al controllo della documentazione amministrativa degli OO.EE.: Aiesi Hospital

Sanità Animale, afferente al medesimo Dipartimento, senza soluzione di continuità a decorrere dal 01/01/2022 e fino ad un massimo di mesi 9 eventualmente rinnovabile; il

Le ditte che desiderano presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitate alla procedura di selezione, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del

L’Azienda può sospendere, ferma restando l’applicazione delle eventuali penalità, i pagamenti al fornitore cui sono state contestate inadempienze nell’esecuzione della

Pagina 3 di 5 PREMESSO che con atto deliberativo del Commissario Straordinario ATS n° 142 del 11/03/2021 tra il Poligono Interforze del Salto di Quirra e l’ATS -