CURRICULUM PROFESSIONALE Dr.ssa Giulia Fioravanti INTERESSI DI RICERCA
Sintesi Organica ed Elettrochimica molecolare.
Sintesi e caratterizzazione di rotassani; Elettrochimica e spettroelettrochimica di rotassani.
Funzionalizzazione chimica delle superfici.
Modifica delle superfici mediante tecniche di auto-assemblaggio (SAM); formazione di gradienti di bagnabilità sulle superfici.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ricercatore a tempo indeterminato presso l'Università dell'Aquila, presso l’ex Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali, attualmente presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche (dicembre 2008 - oggi).
Corso di Formazione sulle “Nanotecnologie per il packaging industriale” - Progetto DISTEF (Progetto MUR 2008).
Postdoctoral Fellow presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna sulla funzionalizzazione organica di nanotubi di carbonio per la realizzazione di materiali nanostrutturati (supervisore: Prof. F. Paolucci; 2007).
Progetto di Ricerca sulla “Sintesi di ligandi contenenti alfa-e beta-amminoacidi e lo sviluppo di nuovi metodi catalitici per la reazione di Reformatsky” (Progetto LIGBANK, Università di Bologna, Dipartimento di Chimica, supervisore:. Prof. P.G. Cozzi; 2006).
Periodo di Formazione all’estero presso il laboratorio del Prof. D.A. Leigh nella Scuola di Chimica, Edimburgo, Scozia (UK) (2005).
Postdoctoral Fellow in Elettrochimica molecolare e supramolecolare e Chimica dei Materiali (Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Chimica, supervisore: Prof. F. Paolucci, 2003-2006).
INSEGNAMENTO
Corsi di Chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila (2008 – oggi)
FORMAZIONE
Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca, XV ciclo, conseguito presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in “Ingegneria dei Materiali, delle Materie Prime, Metallurgia e Protezione Ambientale”. Titolo della tesi: “Sintesi di molecole strutturate a nucleo centrale spirofluorene: verso materiali di interesse tecnologico”. (supervisore:Prof.ssa L. Rampazzo; 2003)
Abilitazione all’insegnamento della materia “Chimica e Tecnologie Chimiche” (classe A013) in seguito a concorso ordinario a cattedra (2001).
Abilitazione all'esercizio della professione di chimico, con votazione 100/100 (1999).
Laurea in Chimica, conseguita presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Un approccio convergente per la sintesi dei diterpeni tassanici”.
(supervisore: Prof. R. M. Bettolo; 1998)