• Non ci sono risultati.

IMPORTANTI RIUNIONI PER IL FUTURODELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IMPORTANTI RIUNIONI PER IL FUTURODELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

IMPORTANTI RIUNIONI PER IL FUTURO DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nella giornata di mercoledì u.s. si sono tenuti a Roma alcuni importanti incontri con Ministri e Sottosegretari dell’attuale Governo finalizzati a tutelare l’attività libero professionale, bersaglio nelle ultime settimane di attacchi legislativi e mediatici.

Particolarmente significativo l’incontro tenutosi al Ministero della Salute con il Sig. Ministro Sen. Livia Turco ed il Sottosegretario Dott. Serafino Zucchelli, cui hanno partecipato, unitamente al Presidente CaO Nazionale Dott.

Giuseppe Renzo, il Presidente Nazionale ANDI Dott. Roberto Callioni ed il Segretario Sindacale Dott. Gianfranco Prada. I Dottori Gerhard Seeberger e Salvatore Rampulla rappresentavano AIO. Presenti pure i Dottori Valerio Brucoli e Raffaele Iandolo, membri CaO Nazionale.

Presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale si è tenuto inoltre un proficuo colloquio con il Sig. Ministro Cesare Damiano ed una delegazione di Confprofessioni, rappresentata dal Presidente Dott. Gaetano Stella e dal Vicepresidente Dott. Massimo Magi per l’area sanitaria.

Il Ministro ha garantito l’interessamento del proprio Dicastero per una fattiva partecipazione di Confprofessioni al costituendo tavolo ministeriale per la riforma delle Professioni e degli Ordini.

Si riporta di seguito il comunicato diramato dal Ministero della Salute relativo all’incontro di cui sopra.

LA SEGRETERIA DI PRESIDENZA

Comunicato n. 98 7 settembre 2006

UFFICIO STAMPA

II Ministro della Salute Livia Turco ha incontrato ieri una delegazione della professione odontoiatrica composta, tra gli altri, dal Presidente della Commissione Albi Odontoiatri della Fnomceo, Giuseppe Renzo, dal Presidente dell'Associazione Nazionale Dentisti. Italiani (Andi) Roberto Callioni e dal Presidente dell'Associazione Italiana Odontoiatri (Aio) Gerhard Seeberger.

Nel confronto si è registrata una vasta convergenza nel valutare positivamente le modifiche apportate in sede di conversione in legge del

http://fe-fly.mag-news.it/nl/n.jsp?UN.ed.A.A.A.A

1 di 2 28/12/2011 14.53

(2)

cosiddetto “decreto Bersani” laddove sono stati rafforzati il ruolo e le competenze degli Ordini per quanto concerne la gestione di questioni complesse come quelle del controllo della pubblicità sanitaria, della correttezza delle Tariffe professionali.

La recente normativa sulla liberalizzazione, infatti, non ha inteso delegificare questi settori, ma affida agli Ordini il compito di redigere ulteriori e specifiche norme deontologiche a riguardo.

Gli odontoiatri hanno comunque tenuto a sottolineare il permanere della loro contrarietà verso società che non siano costituite esclusivamente fra legittimi esercenti la professione.

Le parti hanno invece convenuto sull'opportunità di un attento monitoraggio degli effetti delle nuove normative contenute nel "decreto Bersani"

riguardanti la professione, al fine di evitare qualsiasi ricaduta sulla qualità dell'assistenza ai cittadini.

Sono state poi concordate una serie di iniziative finalizzate a combattere il fenomeno dell'abusivismo che, secondo stime degli odontoiatri, colpisce la professione con percentuali vicine al 25%.

A tal fine saranno avviate azioni di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e saranno valutate ulteriori norme repressive del fenomeno.

Dentisti e Ministero hanno infine stabilito di istituire una Commissione, cui saranno chiamati a partecipare anche i rappresentanti delle Regioni, alla quale affidare il compito di evidenziare, entro il prossimo mese di novembre, modalità e iniziative idonee a rendere effettivo il diritto alle cure odontoiatriche nell'ambito dei Lea per i cittadini in età pediatrica e per gli ultrasessantacinquenni in condizioni economiche disagiate o affetti da malattie croniche.

Visita il sito www.andi.it sitandi@andi.it

Clicca qui per leggere le istruzioni tecniche per la Newsletter - Per richiedere informazioni e rivolgere domande tecniche sulla newsletter è possibile scrivere un messaggio cliccando qui Il contenuto del presente documento è di proprietà di ANDI, è vietata la riproduzione anche parziale.

Avviso a norma dell' articolo 1 del D.L. 22 Marzo 2004 n.72, convertito nella Legge n.128/2004. La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico del presente documento (anche in parte) in

difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge.

http://fe-fly.mag-news.it/nl/n.jsp?UN.ed.A.A.A.A

2 di 2 28/12/2011 14.53

Riferimenti

Documenti correlati

Mentre per la figura dell’infermiere generico, inf psichiatrico (figura a esaurimento) non più contemplata a livello ministeriale né tanto meno a livello regionale, ma continua

Il fenomeno, secondo la Commissione dell’Albo Odontoiatri, riguarderebbe ben 15 mila dentisti abusivi, (applicando evidentemente il concetto di abusivo esercizio della

“Case di comunità”, svolgono -a8raverso equipe mulAdisciplinari, integrate cosAtuite da personale del servizio sanitario regionale e da personale dei servizi

d'azione prevedono sette tipologie d'intervento: interventi per l'invecchiamento attivo; sviluppo di azioni facilitanti l’esercizio dell’autonomia e della mobilità delle

L'incontro, improntato allo spirito di massima cordialità e collaborazione, ha consentito nello specifico di presentare ai massimi rappresentanti del Ministero la progettualità

Il Ministro ha dimostrato particolare interesse alla realizzazione di un progetto comune, con il coinvolgimento delle Regioni, volto al conseguimento di un migliore

Preoccupazioni e nuovi scenari per il futuro della Professione Nei giorni scorsi il Ministro della Salute Livia Turco ha firmato il Decreto che, determinando l’ambito di intervento

Tale rendita è adatta per chi vuole rice- vere per tutta la vita la propria pensione complementare e desidera proteggersi (con il raddoppio della rendita) dal ri- schio di non