• Non ci sono risultati.

PROGETTO DI LEGGE N. 0010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGETTO DI LEGGE N. 0010"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)
(2)

REGIONE LOMBARDIA XI LEGISLATURA

CONSIGLIO REGIONALE CODICE 2018/XI.2.2.2.10

PROGETTO DI LEGGE N. 0010 di iniziativa dei Consiglieri regionali:

Cenci, Fumagalli, De Rosa, Violi, Di Marco, Degli Angeli, Mammì, Forte, Erba, Verni, Piccirillo, Alberti e Fiasconaro

______

"Modifiche alla legge regionale 11 agosto 2015, n. 23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) relative alla nuova collocazione dell'ospedale di Angera”".

______

PRESENTATO IL 05/06/2018

ASSEGNATO IN DATA 6/06/2018

ALLE COMMISSIONI REFERENTE III

(3)

RELAZIONE

La regione Lombardia con la votazione della legge N°23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo” ha cancellato dal proprio territorio le ASL ( Aziende Sanitarie Locali) e le AO (Aziende Ospedaliere) e ha portato alla creazione di nuove strutture che vengono così chiamate: Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).Le ATS sono otto e le ASST sono ventisette.

Tra le otto ATS vi quella dell’Insubria dove sono state agglomerate le ex ASL di Varese e di Como.

All’interno di questa ATS

sono state identificate due ASST:

l’ASST dei Sette laghi e l’ASST della Valle Olona,

a grandi linee disegnate su base territoriale.

Nell’ASST

Sette laghi

sono comprese le strutture sanitarie e socio sanitarie degli

ex distretti Asl di Varese, Arcisate, Azzate, Laveno Mombello, Luino, Tradate e Sesto Calende

, escludendo

l’ospedale di Angera

che in fase di prima attuazione rimane collegato al nosocomio di Gallarate che fa parte

dell’ASST della Valle Olona.

Nella seconda azienda

sono incluse

Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate, Somma Lombardo e Saronno.

“La ridistribuzione va incontro a gran parte delle esigenze manifestate sul territorio” così è stata definita dai promotori la nuova distribuzione delle strutture sanitarie territoriali lombarde.

E' evidente, e non solo a noi, che esiste invece una contraddizione rispetto alla legge e all'organizzazione e ottimizzazione dei servizi, nel dividere un ospedale dal territorio circostante; in questo caso si tratta proprio di un'

"enclave sanitaria".

Infatti, nonostante la legge regionale 23/2016 abbia come fine specifico quello di programmare e ottimizzare i servizi sanitari unendo territorio e ospedali nel caso di Angera l'ospedale è sotto la governance dell'ASST Valle Olona, facente capo a Busto Arsizio, mentre il territorio circostante è sotto la governance dell'ASST Sette Laghi, facente capo a Varese, creando quindi una situazione di discontinuità fra ospedale e territorio.

(4)

Questo Progetto di legge va a rimettere ordine e chiede che l'ospedale di Angera venga inserito nell'ASST Sette Laghi, facente capo a Varese in modo tale ci possa essere non solo un'unica programmazione territorio- ospedale di riferimento, ma anche una strutturazione ottimale di tutto il comparto sanitario del Lago Maggiore, in quanto l’ex distretto Asl di Sesto Calende, per l’attuale riforma del Sistema sanitario è già sotto l’Asst dei Sette Laghi cioè Varese.

E’ una richiesta, la nostra, che segue:

-

l’obiettivo che il Governo

ha posto con la redazione del Patto della Salute, un’intesa tra il Governo e le Regioni in merito alla spesa e alla programmazione del Servizio Sanitario Nazionale, regolata da una serie di principi fondanti tra cui:

· Il servizio sanitario deve essere garantito su tutto il territorio a un livello di standard definito;

· La persona e le sue necessità specifiche devono essere il centro di tutto il sistema;

- la filosofia della legge 23:

non staccare il territorio dai propri ospedali di riferimento, ma lasciare l’ integrazione tra servizi sanitari e sociosanitari mantenendo il più possibile la risposta sanitaria vicino al cittadino/paziente, aumentando l’efficienza dell’intero sistema sanitario e contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi erogati e delle prestazioni effettuate.

Questo Progetto di Legge è composto da due articoli:

Articolo 1

– prevede la modifica del punto kk) dopo l’Allegato B è aggiunto il seguente: “Allegato 1 (articoli 6 e 7) della Legge Regionale 11 agosto 2015 , n. 23”.

Articolo 2

– prevede la norma finanziaria.

(5)

ARTICOLATO Articolo 1

Modifica al punto kk) dopo l’Allegato B è aggiunto il seguente: “Allegato 1 (articoli 6 e 7) della Legge Regionale 11 agosto 2015 , n. 23.

“ ATS DELL’INSUBRIA viene così modificata::

- ASST DEI SETTE LAGHI, comprendente il territorio e le relative strutture sanitarie e sociosanitarie (ad esclusione dell’Ospedale di Angera, che in fase di prima attuazione rimane funzionalmente collegato all’Ospedale di Gallarate, nell’ambito dell’ASST della Valle Olona)

includendo l'ospedale di Angera

degli ex Distretti ASL di: - Varese – Arcisate - Azzate – Laveno - Luino - Sesto Calende – Tradate.

- ASST DELLA VALLE OLONA, comprendente il territorio e le relative strutture sanitarie e sociosanitarie degli ex Distretti ASL di: Busto Arsizio – Castellanza - Gallarate - Somma Lombardo – Saronno

ed escludendo l'ospedale di Angera."

Articolo 2

La presente legge non comporta nuovi o ulteriori oneri per il bilancio regionale, nel rispetto dell’articolo 6 commi 8 e 9 della Legge Regionale n. 23 del 2015 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo:

modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”.

Riferimenti

Documenti correlati

Se rvizio di ria bilita zione pre se nte ne ll'istituzione Accordo e ste rno pe r se rvizio di ria blita zione Fisiote ra pisti che colla bora no con il ce ntro 5. Q uale tipo

Presidio Ospedaliero San Rocco Presidio Ospedaliero S.G.Moscati Aversa Clinica Sant'Anna Villa del Sole Casa di Cura Villa Fiorita Casa di Cura San Paolo Casa di Cura Villa Fiorita

Al rientro presso la residenza seguirà una sorveglianza sanitaria (monitoraggio della comparsa di sintomi) di almeno 14 giorni, prima di poter riprogrammare un successivo

Antonino Bonifacio, Pietro Civello, Salvatore D’Agati, Eugenia Di Stefano, Simona Gioè, Aldo Maggiordomo, Francesco Morreale, Giuseppe Rallo, Gianpiero Seroni, Valentina Triolo..

[r]

natura organizzativa della struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica, in cui l'esercente la professione sanitaria ha operato. L'importo dell'azione di

o il numero delle strutture e di posti letto, ove richiesto, definitivamente accreditati (colonna C). • la tabella denominata “Strutture Private Modalità di verifica

1. La realizzazione di strutture e l’esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie sono subordinate ad autorizzazione. Tali autorizzazioni si applicano alla costruzione di